Luciano Canfora in: "Ipazia, una donna per la libertà"
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Intervento di Luciano Canfora (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) durante l'incontro-dibattito su "Ipazia - Una donna per la libertà, la scienza, contro ogni fanatismo" in occasione della presentazione dell'uscita in Italia del film AGORA di Alejandro Amenabar (14 aprile 2010).
Signori, la Ronchey è brava, Cardini è colto, Barbero è suadente, ma solo Canfora è M A G N I F I C O
Canfora, sempre un grande!
che meraviglia.
Si dice comunemente che le religioni sono 'buone', 'cattiva' è l'intolleranza che talvolta può nascere da esse a causa del fanatismo...
Mi convinco sempre più che il male sia insito nelle religioni stesse perché fanatismo e intolleranza sono prodotti costanti e non secondari delle religioni, di tutte le religioni. Perfino i 'miti' buddisti in Giappone se ne sono date di santa ragione, cioè si sono scannati a vicenda membri di gruppi diversi.
Il buddhismo tibetano, quello della "compassione" tanto sventolata dal Dalai Lama, prende il potere con l'assassinio del 'legittimo' sovrano da parte di un monaco.... Bravo Canfora!
I politici lì presenti non hanno capito una mazza
@nikilista perchè quella scatoletta che sta nelle stanze di tutte le case del mondo ci vuole partecipanti al grande fratello non persone che conoscono platone aristotele ipazia canfora!!!! Chiesa e TV...il gioco della strumentalizzazione culturale!!!!