E' comunque una versione più accettabile di quella attuale, lontana davvero dallo spirito che una coppa Nazionale dovrebbe avere. Grazie mille per il tuo commento!
O modello FA Cup, quella sì che è rimasta sempre la stessa (pochi i cambi, vedi i rigori dopo il primo replay, prima si andava ad oltranza... Epiche sfide anche di 6 partite 😂). Anche solo il sorteggio integrale, partendo dai primi turni con le categorie minori e via via integrando i campionati maggiori, sarebbe fantastico. Il problema è che la tradizione nostrana non vede minimamente la coppa Italia con lo stesso prestigio ed inoltre i diritti TV e gli incassi fanno propendere per una formula molto più "tennistica"
Minuto 7:16 Nella stagione 1986/87 il terzo elemento del trio "Ma-Gi-Ca" era Carnevale, non Careca. Il brasiliano, infatti, arrivò a Napoli solo nell'estate successiva.
La Coppa Italia anni 80 aveva tutto per esser considerata la più bella coppa nazionale d'europa: A,B e C negli stessi gironi, la possibilità di dare un palcoscenico importante a squadre minori, il riassaporare il calcio a fine agosto dopo la pausa, quando agosto era vacanza e assistere ai filmati notturni ogni 3/4 giorni per due settimane circa. Era li che potevamo vedere i nuovi acquisti della stagione. Una sorta di mini torneo nel torneo, e con l'eccitazione della nuova stagione che iniziava. Il campionato iniziava con le scuole. Oggi preferiscono fare gli accattoni andando in Arabia o negli Stati Uniti a Luglio, senza nemmeno una preparazione in altura, al fresco...via, direttamente a bomba a 40° dopo trasferte oceaniche per partite del cazzo e senza senso, infatti ad ottobre sono in tanti già sfasciati, ma tant'è che si spartiscono i proventi, cosa che quella formula di Coppa Italia non garantirebbe a questi che millantano pezze al culo ma che utilizzano le squadre di calcio per speculare. Quella Coppa Italia era perfetta, e infatti l'hanno distrutta. Questi sono come le cavallette bibliche, finchè non hanno divorato tutto non se ne andranno, e ci lasceranno solo i detriti.
Impossibile non essere d'accordo con te, giusto anche sottolineare il fatto che la fase a gironi della Coppa era un antipasto perfetto per avviare le squadre al campionato a metà settembre. Purtroppo la follia dei calendari odierni ha rovinato tutto.
Il Cagliari in quella stagione oltre ai risultati deficitari in campionato aveva anche gravi problemi societari, grazie ai grandi incassi delle partite di Coppa Italia con Juve e Napoli riuscì a pagare gli stipendi arretrati e a salvarsi dal fallimento; bellissimo video complimenti.
Bellissimo video, hai raccontato magistralmente un'edizione straordinaria della Coppa Italia che ricordo particolarmente bene. Tra l'altro vidi allo stadio Lazio-Napoli e quel Lazio-Juventus, con i fumogeni che furono accesi intorno a tutti i settori dello stadio all'ingresso in campo delle squadre ...che nostalgia di quei tempi, di quei giocatori e di quel calcio!
Grazie infinite! Eh sì, quel Lazio-Juventus venne anche trasmesso in tv, con grande enfasi per l'ingresso in campo accompagnato da torce in tutto il perimetro dello stadio, un grande spettacolo.
Tra l'altro proprio in quel periodo nacquero i primi tifosi partenopei in terra sarda (ne conoscevo diversi), ricordo ancora in giro per le strade le scritte "forza Napoli", una nel mio quartiere dell'epoca a Quartu S.E. Sembra assurdo dirlo oggi, visto quanto accaduto negli anni successivi.
Due cose. La prima è che il napoli vinse 13 partite su 13 e l'altra è che Careca non era ancora un giocatore del Napoli. Arrivò la stagione successiva. La CA della MAGICA era di Carnevale
@@footballmystery assolutamente si. Nel frattempo mi complimento con voi per l eccellente qualità dei servizi offerti dal nostro canale. Il miglior canale sul web per un vero appassionato di calcio,grazie ancora.👍
in quell'anno il Cagliari oltre a retrocedere in c gravato da 5 punti di penalità era praticamente sull'orlo del fallimento, ma grazie agli incassi record della semifinale di andata col Napoli fortunatamente riuscì ad evitarlo
Esatto Sergio, le partite contro Juventus e soprattutto Napoli, come hai ricordato tu, furono una manna per le casse societarie. Grazie per il tuo commento!
Maradona, Giordano e Careca non giocarono insieme in quella stagione ma nella successiva; contro il Bologna c'era Carnevale. Unica correzione ad un video come sempre interessantissimo.
Bel video come sempre. Una precisazione. Il Napoli segnò a Bologna si con la Ma-Gi-Ca pero con Carnevale non Careca che giunse a Napoli nell' estate del 1987
la stagione è già particolarmente ingolfata di partite, le "grandi" giocano fin troppo, con la delirante formula di supercoppa hanno aggiunto altra carne al fuoco. quindi l'attuale formula mi sembra più che giusta. gran video e grandi ricordi, grazie!
Grazie mille a te! Più che giusta l'attuale formula è "inevitabile" per i motivi che hai esposto, anche se ci sarebbero sicuramente i margini per riformare e migliorare. Manca però la volontà!
L'anno dopo il Milan di Sacchi si ritrovò di nuovo ad ospitare il Parma al primo turno. E andò solo un po' meglio: pareggio e poi sconfitta ai rigori che solo in quell'occasione furono introdotti (punti 3-0 se la partita fin8va nei novanta minuti, 2-1 in caso di rigori).
@@footballmystery Vedila in un altro modo: sto dicendo che con un montaggio più professionale i tuoi contenuti varrebbero un milione di iscritti :) Non fraintendermi: il tuo lavoro è straordinario e ti ringrazio di tutto quello che fai, la mia vuole essere una critica costruttiva.
Con la fase a gironi in estate si eviterebbero le tournée in America o Asia che portano soldi ma servono a niente meglio 5 partite da tre punti per la preparazione. Ma ormai contano solo i denari
Grazie del video! Erano anni in cui tra campionato e coppe varie andavo allo stadio un buon 70 partite all'anno e al lunedì a scuola ero spesso assente anche quando ero presente magari dopo una trasferta a Pescara o Avellino o Foggia. In qualche caso ero riuscito perfino a vedere due partite nello stesso giorno. Ad esempio San Siro o Sada o Sinigaglia nel pomeriggio e Chiasso (stava in NLA svizzera come si chiamava allora) alla sera. Bei ricordi. Ah dimenticavo: a San Siro si entrava gratis lato ippodromo 😊😊😊
nonostante quell'eliminazione e nonostante che con la Coppa Italia non è che abbiamo un gran feeling, quell'edizione per noi milanisti è stata davvero un passaggio fondamentale. Ho più volte letto "che il destino ci abbia voluto mettere una mano in quel sorteggio che per i quarti aveva voluto riproporre Milan-Parma dopo il girone?" Cosa che sarebbe impossibile oggi in ipotesi con regole che precluderebbero nell'immediato un nuovo scontro. Già in estate durante il precampionato c'era stata un'amichevole al Tardini in cui i gialloblù avevano messo in difficoltà un Milan appena potenziato dai nuovi innesti della prima campagna acquisti di Berlusconi, che avevano vinto solo nel secondo tempo quando Sacchi sostituì tutti i titolari. Tre di quei giocatori poi avrebbero seguito Arrigo al Milan l'anno dopo, Mussi (poi grande protagonista tra Torino e di nuovo Parma negli anni seguenti, ma che in rossonero aveva la strada preclusa da Tassotti), Bortolazzi e lo sfortunatissimo Walter Bianchi, una carriera rovinata da infortuni a raffica come per pochi altri. Quel Parma-Milan del ritorno fu anche l'unica sfida tra i due grandi allenatori protagonisti della prima parte della gestione Berlusconi, Arrigo e Fabio.
Esatto, tutto giuste osservazioni. Soprattutto il curioso incrocio del destino, visto che molto raramente una competizione nella storia ha permesso lo scontro nella prima partita della fase a eliminazione diretta di due squadre inserite nello stesso girone. Grazie come sempre per il tuo commento!
Il Napoli stabili' il record di 13 vittorie consecutive in questa Coppa Italia.. praticamente le vinse tutte.Careca sarebbe arrivato l'anno dopo,(ma certo non ci sarebbe dispiaciuto fosse stato li' gia' quell' anno)cionondimeno Carnevale completava gia' con grande efficacia quella Magica!!
Ricordi bene, c'era un ottimo clima allo stadio quella sera, coi tifosi sardi che finalmente poterono vedere Maradona al Sant'Elia. Grazie mille per il tuo commento!
@@footballmystery ma io spero anche che il calcio italiano possa tornare a maggioranza italiano, nel senso pochi stranieri ma buoni, come fino a 15 anni fa. Inutile andare a prendere gente da campionati minori esteri quando possiamo tranquillamente lanciare gli italiani. Ne nascerebbero altri 50 di Colpani, Baschirotto e Vicario
@@The.Young.Aberforth Esatto, ci vorrebbe una riforma profonda ma manca la volontà, se si pensa che non si riesce nemmeno a dotare di impianti recenti di Serie A...
@@footballmystery gli impianti in Italia conservano le loro caratteristiche e la bellezza sta nel fatto che sono differenti l'uno dall'altro, possiedono un'identità, ecco. Ma, riguardo al loro potenziamento, ci dovrebbero pensare le società. Mentre una riforma sul limite massimo di stranieri, ora come ora, risulta scomoda ma servirebbe eccome, non solo da noi ma anche in Germania, UK e Spagna
@@The.Young.Aberforth Sugli impianti siamo i primi a pensare che quelli moderni, tutti uguali, stiano perdendo "l'anima" e non solo in Italia. Ma bisogna anche fare i conti con l'usura del tempo, il comfort e la sicurezza, a volte guardare avanti è inevitabile.
Che spettacolo era la Coppa Italia a gironi con le piccole che spesso giocavano in casa contro le grandi e facevano spettacolo e a volte anche il botto. Ora insignificante.
Al di là dei soliti discorsi sul formato, sulla nostalgia di quando il calcio italiano era il migliore (e per forza che anche la Coppitalia era più bella), etc etc, la vera “morte” di questo trofeo è stata l’abolizione delle Coppa Coppe, che, ricordiamolo, era più importante della coppa Uefa, poiché dava la possibilità di giocarsi poi eventualmente la Supercoppa. Molti non sono convinti di questo ragionamento, ma basta ricordare loro la Juve del 90: vincitrice Coppa Italia, piazzamento uefa, vincitrice Coppa Uefa: l’anno dopo giocó in Coppa Coppe. Vincere questo trofeo era più importante che arrivare secondi in campionato: a dirlo ad un ragazzino di oggi, non ci crede, abituato com’è che sia meglio arrivare addirittura quarti. Il discorso è molto, molto semplice: se non conta più nulla, come fa ad essere appassionante?
A proposito di Coppa delle Coppe, spesso una certa tifoseria, che non l’ha mai vinta, la sminuisce in favore della Coppa Uefa, che invece guarda caso hanno in bacheca. Oltre ai già esposti argomenti, ce n’è un altro che spazza via ogni dubbio: chiedete ai tifosi di Parma e Lazio, squadroni da paura negli anni 90, qual è stato il punto più alto della loro carriera europea. Vi risponderanno entrambi, senza ombra di dubbio, la vittoria in Supercoppa, rispettivamente contro il Milan di Capello e lo United di Ferguson; a quel trofeo, ci sono arrivate passando per la coppa Italia prima e per la coppa delle coppe dopo, NON tramite un piazzamento in campionato
Ciao Andrea! Vero ma solo in parte visto che in altri paesi la Coppa ha continuato a contare: è vero in Inghilterra e Spagna hanno tutt'altra tradizione per questa competizione, ma è anche vero che se non si compie il minimo passo per rendere attraente il format, allora non si possono ottenere né cambiamenti né risultati.
La Coppa delle Coppe infatti è stato un signor trofeo, ambitissimo sino alla fine basti pensare che la terzultima edizione fu vinta dal Barcellona di Ronaldo e la penultima dal Chelsea al suo primo trofeo internazionale di una lunghissima serie. E le vittorie di Sampdoria, Parma e Lazio negli anni '90 furono di grandissimo rilievo.
@@footballmystery hai ragione, io parlavo solo dell’Italia comunque. In Inghilterra ha continuato ad avere fascino perché la FA Cup è il trofeo ufficiale più antico nella storia del calcio MONDIALE, tutt’altro prestigio che una Coppitalietta; in Spagna idem, ma per il motivo che (si chiama Copa del Rey, infatti) è sempre stata legata alla monarchia, a cui gli spagnoli tengono molto, e si viene premiati dal Re in persona; qui da noi te la consegna il mafiosaccio di turno dirigente di Lega…ma vuoi mettere??? 😉 Coppa delle Coppe un fascino incredibile, irripetibile, grandi nomi da storia del calcio, nell’albo d’oro 🏆 Ajax di Van Basten, Barça di Ronaldo, Milan di Rivera, Juve di Platini, Samp di Vialli e Mancini, Lazio di Vieri e Nedved…potrei continuare 😉
Eh sì, si respirava il fatto che il calcio italiano fosse il migliore del mondo, anche grazie alla competitività delle piccole squadre. Grazie per il tuo commento Marco!
Ciao Fabrizio! Saremmo sicuramente favorevoli a un allargamento della formula stile Francia e Inghilterra e Germania, per la Champions servirebbe una direttiva dell'UEFA a livello internazionale. Ci scusiamo per lo scambio Carnevale-Careca, ce l'hanno già segnalato in altri commenti! Un saluto!
La Coppa Italia è, per eccellenza, la competizione che incarna pienamente il detto "La palla è rotonda" e dove vengono completamente stravolti i valori espressi dal Campionato. Senza andare troppo indietro negli anni (e soprattutto senza cialtronescamente andare a vedere su Google 🤣) ricordo la Cremonese dell'anno scorso che , retrocessa in Campionato, arrivò in semifinale di Coppa dopo aver "skippato" il Napoli tricolore "in pectore" e la Roma vincendo entrambe le gare secche in trasferta.
Vero, motivo per cui la Coppa Italia e' un trofeo che a me piace parecchio. Le sorprese sono quasi impossibili da realizzare nella stagione regolare con i punti.
Ha rubato la qualificazione al Napoli, grazie ai poteri forti nordici.. eppoi il Napoli nn era scudettato. L' anno scorso lo scudetto lo ha vinto l ' Inter
@@MrLukbasSai cosa significa la locuzione Latina "IN PECTORE"? Informati prima di dire sciocchezze, fai brutte figure inutili. Poi dite che la gente vi sfotte
Vero, anche con l'attuale formula a volte le sorprese non sono mancate... è assurdo però limitare così tanto la presenza delle "piccole", va contro lo spirito stesso di una Coppa Nazionale.
Sentiamo... su cosa dovrei informarmi... Parliamo di calcio e tu mi esponi una locuzione latina. Su cosa dovrei informarmi. L' Inter è campione d' Italia in carica. PUNTO
No, si tratta della sfida di campionato di poche settimane dopo all'Olimpico (terza giornata), purtroppo non c'erano immagini di repertorio della partita di Coppa al Bentegodi.
A quei tempi,ero tifoso del Milan!ci furono 3 stagioni,dal 86 all 88,in cui la squadra rossonera venne eliminata da 3 squadre che non erano sulla carta,irresistibili:Empoli,Parma e Ascoli!
Ciao Alessandro! Eh sì con la Coppa Italia il Milan non ha mai avuto un feeling particolare, neanche successivamente nella pur ricchissima era Berlusconi.
Secondo me riportando le squadre che partecipano alla Coppa Italia a 78 e facendo esordire prima nel torneo le squadre di A (non per forza agli ottavi), la competizione diventerebbe più imprevedibile ed affascinante. Però ehi, i vertici della Lega Calcio pensano principalmente ai soldi e quindi non assisteremo mai (forse) ad una magica Audace Cerignola-Juventus
Le idee non mancherebbero, si potrebbero applicare diverse formule ma di sicuro sarebbe necessario riaprire alle squadre di C, almeno, per regalare di nuovo fascino a una Coppa che oggi si risolve in 5 partite per le teste di serie. Grazie per il tuo commento!
Non so se questo format specifico possa essere riproposto oggi, ma è indubbio che la tanto bistrattata Coppia Italia meriterebbe un totale restyling. Cosa impossibile visto che rischierebbe di danneggiare le big. Fa strano immaginare che se il Cagliari avesse fatto l'impresa sarebbe andato a giocare la Coppa Coppe dalla C1. Se non è fascino questo... A proposito del Cagliari, potreste fare un video sul triennio di Ranieri, che due anni dopo partì per portare la squadra fino alla A con tanto di salvezza? Tra l'altro molto attuale, visto che allena i rosso blu oggi. Son di parte ovviamente 😁
Vero! L'era di Ranieri fu la vera rinascita del Cagliari dopo un decennio molto buio, ci lavoreremo su anche se abbiamo diversi video in cantiere. Grazie per il tuo commento1
La coppa Italia l ho sempre preferita al campionato, e' piu' rocamolesca e avvincente......e anche ultimamente ha riservato emozioni e sorprese, non dimentichiamoci pochi anni fa l' ALESSANDRIA (C1) in semifinale a San Siro! E la Cremonese l'anno scorso?? tanto per fare recenti esempi..... W LA COPPA ITALIA!!
Le sorprese non sono mancate neppure con la nuova formula, è vero, forse proprio per questo le grandi temono un apertura alle squadre dei campionato minori.
@@footballmystery e pensare che le squadre minori sono costrette a giocare sempre in trasferta, la Cremonese ha fatto una grande impresa qualificandosi grazie alle vittorie dell Olimpico di Roma e del Maradona coi campioni d Italia
@@motors_boomer Lo stesso fece l'Alessandria, eliminando in trasferta Genoa e Palermo. E pure il Pavia, addirittura in quarta divisione, riuscì ad eliminare il Bologna, sempre in trasferta.
Mi chiedo perché non venga riproposta questa formula per l'odierna Coppa Italia, sarebbe davvero interessante, mentre ora non ha interesse fino a torneo inoltrato.
Si parla di convenienza economica ma siamo convinti che una competizione "rivitalizzata" e finalmente aperta a tutte le squadre alla lunga diventerebbe anche una miniera d'oro.
Quel format era possibile con un campionato a 16 squadre e 30 partite,ora con 38 partite non ci sarebbero le date,senza contare le coppe europee che hanno più partite rispetto ad allora.....ci vorrebbe un campionato a 18 squadre e la coppa Italia che inizia dai sedicesimi di finale andata e ritorno,con il primo turno ad agosto prima che inizi il campionato
Questo format con la fase a gironi con la A a 20 squadre è sicuramente difficile da proporre, anche se si potrebbe introdurre in estate evitando amichevoli infinite. In ogni caso una formula a eliminazione diretta stile FA Cup sarebbe invece molto più praticabile, ma sembra davvero che non ci sia la volontà...
@@footballmystery vero,ma tieni conto che le amichevoli infinite servono alle squadre per guadagnare soldi, quindi sarà difficile convincerle a non farle
In un'amichevole entrambe le squadre giocano per allenarsi, in un Coppa Italia quella inferiore giocherebbe la partita della vita, costringendo l'avversario a fare sul serio senza essersi preparato, poche settimane dopo Mondiali ed Europei.
Fabio puoi fare un video sui casi più clamorosi: il Bari 1983-84 e l'Alessandria 2016-17 che, da squadre di serie C, arrivarono addirittura in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato squadre di prestigio.
L'impresa del Bari fu clamorosa: i pugliesi quell'anno in serie C1 eliminarono nientemeno che la Juventus di Trapattoni e Platini e la Fiorentina per arrendersi soltanto in semifinale al Verona, sconfitto a sua volta nella doppia finale dalla Roma
@@aquarius8672 esattamente. Però il Bari a fine campionato fu promosso in serie B, mentre l'Alessandria non riuscì nemmeno a centrare la promozione in serie cadetta
@@aquarius8672 e teniamo presente che il Verona non era la squadra mediocre che è attualmente ma, in quell'anno, era per il 90% la stessa intelaiatura di squadra che l'anno successivo avrebbe vinto il suo primo e unico Scudetto, con Osvaldo Bagnoli in panchina e il mio concittadino Galderisi a guidare l'attacco, quindi tanta roba
Dovrebbero ripristinare quel format sarebbe più avvincente e ci sarebbero sorprese come allora,come ora è una competizione solo per club di prima fascia e poi si indignavano contro la Superlega dicendo che il calcio è di tutti e non solo dei ricchi e poi agevolano sempre le grandi società che ipocriti.
Eh sì Maurizio, si vede l'arroganza delle grandi che di fatto, e la Superlega lo dimostra, ci terrebbero sostanzialmente a giocare solo tra di loro all'infinito...
c'un errore è impossibile che careca in quell'anno era al napoli..careca arrivò l'anno dopo...nel 1986\87 anno del 1 scudetto e della coppa italia l'attacco del napoli era maradona giordano carnevale...
Ottimo video. Un unico appunto: la MA-GI-CA del 1987 era con Carnevale non con Careca. Il brasiliano fu acquistato durante l'estate 1987 dopo il doblete. E fu presentato con un amichevole a Napoli con il São Paulo in cui Careca indossò entrambe le casacche, una per tempo. Inizio con i paulista e finì con i partenopei.
Adoravo la formula di quella coppa Italia che partiva alla fine dell'estate con la fase a gironi in cui si affrontavano squadre di Serie A, teste di serie del gruppo ( c'era sempre una prima e una seconda testa di serie) Serie B e Serie C. L'unica cosa sbagliata è che nel Napoli del 87 non giocava ancora Careca che sarebbe arrivato l'anno successivo... ma il tridente aveva gia la denominazione MagiCa ( Maradona Giordano Carnevale). L'anno successivo Carnevale fu sostituito da Careca ( e la denominazione del tridente offensivo resto' la stessa. Quel Napoli stagione 86-87 vinse campionato e Coppa Italia.
Ah sì vero poi la stagione successiva arrivò fino alle semifinali di Coppa delle coppe incredibilmente nonostante era in serie B. Davvero un cammino straordinario fece infatti fermata soltanto dal Malines poi vincitore del trofeo.
Esatto, abbiamo dedicato un video anche a quell'impresa, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/TsxbZzrnmw4/v-deo.htmlsi=PCf1wvezdnj48YKh
Sul Palermo appena fatto video sulla squadra dei "Picciotti" di Arcoleo. Se vai alla fine del video ti compare il suggerimento per vedere il video sull'Ancona finalista di Coppa Italia!
Come qualcuno di voi ha già detto, il Napoli vinse tutte le 13 partite. L'anno precedente uscì al primo turno nonostante vinse le ultime due partite del girone. L'anno dopo al primo turno fu di nuovo percorso netto con cinque vittorie, per um totale di 20 vittorie consecitive spalmate su tre edizioni. La serie si interruppe a genbaio 88 quando perse in casa 2-3 con la Fiorentina (poi rimontato con un 3-1 a Firenze dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio).
È incredibile pensare che se il Cagliari avesse avuto la fortuna dell’Atalanta di incontrare il Napoli in finale invece che in semifinale, avrebbe disputato la coppa delle coppe da squadra di serie C
I gironi con 6 squadre tra serie A B e C era entusiasmante, ricordo benissimo un Campobasso - Juventus 1-0, oggi invece si preferisce, tra i mesi di luglio e agosto, andare in giro per il mondo a giocare amichevoli che neanche ricordi più solo per una questione di soldi.
Per quanto riguarda la Roma va ricordato che nell'edizione 84/85 fu clamorosamente eliminata dal Parma (in quel momento ultimo in classifica in serie B)
@@footballmystery Fu una stagione di transizione per i giallorossi (con il nuovo arrivato Eriksson come DT e Clagluna allenatore) e un deludente settimo posto in campionato
Aggiungo che in quella edizione il mio Palermo fece 5 partite con la primavera solo paleari il portiere gioco' tre partite....e nonostante questo prima partita Genoa Palermo fini 1-1....
Esatto Benedetto, hai aggiunto un'altra particolarità di quell'edizione della Coppa che non abbiamo citato nel video: Palermo che in quella stagione non partecipò a nessun campionato, per poi essere ammesso al campionato venturo di Serie C2, su decreto straordinario del presidente della FIGC.
Un format che tutti gli sportivi desiderano, o comunque, anche se non con i mini gironi, almeno col coinvolgimento di squadre di terza e quarta serie. Sappiamo bene però che se da un lato per un amante del calcio una finale tra due squadre "piccole" sarebbe affascinante, dall'altro, ossia sponsor, diritti tv, squadre di prima fascia, sarebbe un danno. Insomma, muove tutto il denaro e non la passione.
Ciao Giulia! Verissmo ma è stato evidenziato davvero in tantissimi commenti... capita di sbagliare! Errore comunque grossolano di cui ci scusiamo ancora. Grazie per il tuo commento!
@@footballmystery Ti ringrazio, non avevo letto gli altri commenti...e poi tranquillo ci mancherebbe era solo una nota a margine da appassionata la mia anche perchè seguo il canale con vero piacere 🙂
@@giuliabeltramini8164 Ma certo, era solo per dire che ormai abbiamo imparato la lezione 🤣 L'errore però è effettivamente grossolano, cerchiamo sempre di fare un "fact-checking" ma alcuni video vengono realizzati più in fretta di altri e scappano anche errori un po' sciocchi. Grazie mille per il tuo supporto!
Eh sì Francesco! Come sottolineato in molti commenti, va ricordato che il Napoli vinse quella coppa (oltre allo Scudetto) con 13 vittorie su 13 partite... davvero eccezionale!
Vedendo questo video continuo a pensare che Maradona nel 1986 ed anche nel 1987 strameritasse il pallone d'oro, mi piacerebbe tanto vedere un video dove si ipotizzi di assegnare il pallone d'oro al migliore giocatore al mondo, e non solo europeo, a partire dalla creazione del premio piuttosto che dal '95 Alfredo Di Stéfano : 1956 Pelé : 1958-1959-1960-1963-1964-1970 Alberto Spencer : 1961 Garrincha : 1962 Elías Figueroa : 1975 Mario Kempes : 1978 Zico : 1981 Falcão : 1983 Maradona : 1986-1987 Romario : 1994
Bellissimo video, grazie. Scusa se mi permetto, la Ma.Gi.Ca di quell’anno era formata da Maradona-Giordano-Carnevale, Careca sarebbe arrivato l’anno successivo
Grazie mille Luigi! Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
Che squadroni in serie A. Ricordo che la coppa Uefa era molto competitiva perchè in coppa Campioni(attuale champions league) ci andava solo 1 squadra, quella vincitrice dello scudetto. Mentre in coppa Uefa c'erano squadroni e l'Italia c'è anche nella storia su Wikipedia, vince dal 88-89 con il Napoli la coppa Uefa e per 10 anni consegutivi le squadre italiane vinceranno 8 coppe Uefa e faranno ogni anno una finale, e addirittura per 4 volte su 10 ci saranno 2 squadre italiane in finale, la festa finisce con il Parma vincitrice nel 1998-99. Su Wikipedia e la pagina Uefa Europa League c'è scritto 1989-1999 stradominio Italiano in coppa Uefa. E per molti anni sarà al primo posto con 9 trofei vinti, di cui 8 consegutivi.
Poi secondo me l'Europa League non ha perso di competitività in base al passato perché comunque alcune squadre della Champions poi scendono in Europa League. Piuttosto sarebbe bello reintrodurre la mitica coppa coppe.
In Italia, come al solito, si favoriscono le grandi, lo dico da interista.... Dovrebbe essere un tutti contro tutti alla moda francese, inglese, tedesca. Sai che spasso vedere corto muso giocarsi la qualificazione in qualche campo dove l'erba è più un sogno che una realtà? 😅😅
E l'attesa puttanata c'è scappata anche stavolta: Careca a Napoli non c'era ancora. E non parlare di refuso: non hai detto Careca al posto di Carena, ma al posto di Carnevale. Questo significa fare le cose con approssimazione, in modo non serio
Sei molto scortese. Poi "attesa puttanata"... come diceva un grande pensatore di queste parti: "allora sei mejo te". Pigliatevi meno sul serio, vivrete meglio...
Attuale format è ridicolo e porta in finale quasi sempre le stesse squadre. Dovrebbe tornare il format simile e fare so che da subito possano esserci scontri con squadre di b o c
La cosa strana è che tutti richiedono un cambiamento ma veramente sembra ci sia gusto a non affrontare la cosa. Neanche è da dire che la Coppa Italia porta introiti così importanti a livello televisivo...
Per dire che Sacchi era romagnolo è scappato il lapsus. Una volta ho detto che Padove era in Lombardia, figurati... per questi errori sono sempre opportune le scuse, comunque, ci mancherebbe.
Totalmente in disaccordo con le (1) premesse del video, (2) con chi critica la Coppa Italia col formato attuale ad eliminazione diretta e (3) con chi esalta i modelli stranieri spesso a cazzo di cane. (1) con le premesse, perchè la Coppa del 1987, l'ha vinta il Napoli campione d'Italia, quello della maglia famosa dello scudetto e della coccarda è proprio la maglia post anno 1987, ovvero 1987/88.. Quindi wow, mille mila discorsi su come l'Atalanta e le altre abbiano fatto un percorso sorprendente (la stessa Atalanta della CWC del 1988 con la semifinale contro il Mechelen/Malines e con Stromberg titolare e trascinatore - uno che vinse la UEFA al Goteborg e vinse in Portogallo). Idem le altre. E' stato un torneo anomalo, ma neanche troppo. (2) La seconda perchè la Coppa Italia col formato attuale ha portato a 2 volte lo Spezia ai quarti, la Cremonese e l'Alessandria in Semifinale, tutti negli ultimi 8 anni. Col formato precedente, questo non sarebbe MAI successo. Ed infatti non è MAI successo. Negarlo significa non conoscere il calcio (cosa tra l'altro non molto atipica per il tifoso medio) o fare commenti dileggianti tipo Operazione Nostalgia che esalta seghe colossali degli anni '90 "contro il calcio moderno". Poi son quelli che si comprano FIFA ogni anno. Inoltre per quanto il modello possa fare pena, va anche incontro alla sicurezza (scarsa) degli stadi italiani (alla faccia del "facciamo giocare le big in provincia", poi mi immagino le bestemmie di ogni tifoso appena uno si spacca) che sono dei catorci ridicoli anche per il livello medio degli stadi in Slovacchia. (3) Infine basta esaltare le altre Coppe Nazionali, è la palese dimostrazione di come non le abbiate mai viste e vi rifacciate a cose di cui non sapete niente. Il Saarbrucken ha vinto una gara ad eliminazione diretta a culo totale contro il Bayern. Negli ultimi 30 anni di calcio tedesco, han sempre vinto big ed alla peggio, squadre medie come Kaiserslautern prima di retrocedere (per poi risalire con Rehhagel e far la storia nel 97/98), Norimberga (ai rigori) e BASTA. Con sempre lo stesso modello. Ragion per cui non vuol dire assolutamente nulla. Infine sempre sul modello "guardiamo all'estero, è incredibile come l'italiano medio si faccia le seghe mentali sempre sull'FA Cup dove vincono nel 99% delle volte delle corazzate miliardarie, quando negli ultimi 40 anni le sorprese maggiori son sempre giunte dalla Coppa di Lega, che non la cita mai nessuno ed ha un formato MOLTO SIMILE alla Coppa Italia.
Mah, ci sembra un commento molto sopra le righe che esprime opinioni senza aver capito stile e idee del video. Scrivere "a cazzo di cane", "rinfacciate cose di cui non sapete niente" "non le abbiate mai viste" "non conoscere il calcio" "seghe mentali" ci sembra veramente assurdo rispetto a quello che è il tono non solo del video, ma di tutto il canale. Tra l'altro dire che questa edizione della Coppa non sia stata particolarmente divertente e sorprendente non ci sembra giusto, vista la quantità di squadre di B (o di bassa classifica di A) arrivate nelle fasi cruciali del torneo, eliminando le grandi. E per quanto si possa dire, far partecipare tutte le squadre di C dà più chance di non farle partecipare affatto. In ogni caso è una opinione opposta alla nostra, ben articolata, ma senza polemica certi toni non ce li meritiamo proprio, mai usati nei confronti di nessuno sul canale. Spiace ma restiamo comunque dell'opinione espressa nel video, come è giusto che tu resti della tua. Un saluto.
@@footballmystery anche a toni più pacati, mantengo tutti e 3 i punti. Siamo reduci da una stagione dove una mediocre attuale squadra di B già condannata a febbraio, rischiava quest anno di finire in Conference. Quindi per favore. Successivamente per decenni ci son state le squadre di C. Decenni, e non è successo nulla, salvo l'Alessandria e lo Spezia, che hanno appunto GIOVATO dell'attuale format. Ma ok, esaltiamo il Saarbrucken. Ah già, lo stadio del Saarbrucken però da 6 piste a 14 stadi di Serie A. Meno male che chi comanda il calcio ha quanto meno una decenza di evitare le classiche storie da macellai di provincia e stadi degni dell'African Champions League
Concordo con tutto ciò che hai scritto, però secondo me c'è da fare qualche precisazione. La Coppa di Lega in Inghilterra ha il formato simile alla Coppa Italia però è allargata a tutte le squadre della EFL, il che significa che partecipano le squadre dalla Premier League fino alla League Two. Stiamo parlando di tutte le squadre professionistiche inglesi e credo sia il motivo per il quale, come affermi tu, a ben vedere ci sia un numero di risultati 'a sorpresa' maggiore che nella FA Cup. Ecco, allargare la Coppa Italia alle squadre di C e giocare quindi un'unica Coppa sarebbe secondo me una strada abbastanza praticabile anche se concordo con te sul problema degli stadi: qui siamo non so quanti anni luce in ritardo rispetto a paesi come Germania e Inghilterra, ma anche rispetto ad altri paesi molto meno blasonati. Che la formula attuale della Coppa Italia sia però una formula che la valorizza troppo poco, mi sembra evidente. Senza dover necessariamente scimmiottare qualche nazione estera, si dovrebbe avere la volontà di trovare una formula che la valorizzi maggiormente e la renda più interessante. Ora, io non ti so dire esattamente quale potrebbe essere questa formula ma per chi lavora anche per rendere più interessanti i tornei di calcio, non credo sarebbe qualcosa di così complicato.
Diciamo semplicemente che si possono avere punti di vista diversi, e quello che scrivi ha sicuramente delle ragioni logiche importanti (giustissimo citare il problema degli stadi, il Saarbrucken può battere il Bayern anche perché può permettersi di ospitarlo nel suo stadio), senza dover per forza dire che l'altro non capisce nulla. Tutto qui. Grazie comunque per il tuo contributo che offre sicuramente un altro punto di vista valido, anche se a noi una coppa "allargata" divertirebbe non poco.
Siamo d'accordo, sicuramente si può studiare un cambio di format ma in Italia sembra tabù anche solo pensarci. Grazie per l tuo commento, molto ben articolato!
la coppa italia attuale è loffia. Senza senso, fatta per far vincere le big. Io la giocherei all'inglese, scontro diretto, partita unica, sempre in casa della peggio piazzata nel precedente campionato. ok, un turno di qualificazione eventuale, ma poi trentaduesimi secchi per tutti...sarebbero 64 squadre professionistiche...chissà che figuracce farebbero certe big scherando le panchine lunghissime e le compagini di serie c schierare la formazione al completo, in casa, col tutto esaurito...per me sarebbe epico...non la faranno mai così.
In Inghilterra, visto che la vuoi giocare all'inglese e presumo tu ti riferisca alla FA Cup, non si gioca la gara secca in casa delle peggiore piazzata nel precedente campionato. Le gare vengono sorteggiate senza che ci siano teste di serie e la prima sorteggiata gioca in casa; in caso di pareggio si ripete la gara a campo invertito. Quindi se, ad esempio, il Liverpool viene sorteggiato contro il Forest Green e la pallina con il Liverpool è stata estratta per prima, si gioca a Liverpool.
Tra l'altro esordendo nel famoso "terzo turno" le squadre di A non avrebbero molte partite in più da giocare rispetto alla formula attuale. C'è forte miopia nel non voler vedere una opportunità di questo tipo. Grazie per il tuo commento!
Questo è verissimo, ma il punto crediamo sia proprio far giocare il "Forest Green", al di là del fattore campo. Certo giocare in casa delle meno blasonate garantirebbe anche bagni di folla (nei limiti della capienza degli stadi) e incassi importanti per i club minori.
Nel servizio viene citata la MaGiCa, trio d'attacco del Napoli composto da Maradona, Giordano e Careca. Ma c'è un errore enorme perché questo trio vide la luce nella stagione successiva e non, come detto erroneamente, nella stagione 1986/87. Addirittura viene attribuito un gol a Careca nei quarti di finale...che errore madornale. Nel 1987 c'era Carnevale che componeva il trio d'attacco con Maradona e Giordano...ascoltare dal minuto 7:15 al minuto 7:20 quando viene citato il trio che segna contemporaneamente contro il Bologna 😂😂😂😂😂😂😂😂 È Carnevale che segna il momentaneo 2-0 contro il Bologna al San Paolo. È altresi vero che anche le iniziali di Maradona, Giordano e Carnevale danno MaGiCa ma questo "appellativo" per il trio d'attacco del Napoli di quei tempi venne usato esclusivamente nella stagione 1987/88 quando il centravanti brasiliano arrivò all'ombra del Vesuvio, vestendo una inconsueta, per lui, maglia numero 7, visto che quella numero 9 era ad appannaggio del talento di Trastevere Bruno Giordano, mentre il giovane di Monte San Biagio in provincia di Latina, appunto Carnevale, protagonista del primo scudetto, venne relegato a riserva di extra lusso
La Coppa Italia non esiste più; ormai è un piccolo torneo il cui obiettivo è quello di avere le solite migliori in semifinale, così da accontentare le televisioni. Il 90% delle squadre d'Italia è escluso.
Forse l'esempio di questa edizione fa capire quale sia la paura delle grandi nel cambiare formula... rischiare di esporsi a brutte figure che poi brutte figure non sono, il fascino nel calcio sta proprio nella possibilità che Davide sconfigga Golia, molto più rara negli altri sport...
Decisamente un format migliore di quello attuale🎉
Assolutamente d'accordo!
Eh sì la coppa Italia dovrebbe ritornare cosi
E' comunque una versione più accettabile di quella attuale, lontana davvero dallo spirito che una coppa Nazionale dovrebbe avere. Grazie mille per il tuo commento!
@@footballmystery di niente.comunque la coppa Italia di adesso è patetica
O modello FA Cup, quella sì che è rimasta sempre la stessa (pochi i cambi, vedi i rigori dopo il primo replay, prima si andava ad oltranza... Epiche sfide anche di 6 partite 😂).
Anche solo il sorteggio integrale, partendo dai primi turni con le categorie minori e via via integrando i campionati maggiori, sarebbe fantastico. Il problema è che la tradizione nostrana non vede minimamente la coppa Italia con lo stesso prestigio ed inoltre i diritti TV e gli incassi fanno propendere per una formula molto più "tennistica"
Secondo me chi vince la coppa nazionale dovrebbe giocare in champions
@@antoniopolastri666e finisce ottavo in campionato. Non ha senso. Io sono per la reintroduzione della coppa delle coppe. Avrebbe più senso
Minuto 7:16 Nella stagione 1986/87 il terzo elemento del trio "Ma-Gi-Ca" era Carnevale, non Careca. Il brasiliano, infatti, arrivò a Napoli solo nell'estate successiva.
Vero vero, refuso citato in moltissimo commenti. Ce ne scusiamo!
La Coppa Italia anni 80 aveva tutto per esser considerata la più bella coppa nazionale d'europa: A,B e C negli stessi gironi, la possibilità di dare un palcoscenico importante a squadre minori, il riassaporare il calcio a fine agosto dopo la pausa, quando agosto era vacanza e assistere ai filmati notturni ogni 3/4 giorni per due settimane circa. Era li che potevamo vedere i nuovi acquisti della stagione. Una sorta di mini torneo nel torneo, e con l'eccitazione della nuova stagione che iniziava. Il campionato iniziava con le scuole. Oggi preferiscono fare gli accattoni andando in Arabia o negli Stati Uniti a Luglio, senza nemmeno una preparazione in altura, al fresco...via, direttamente a bomba a 40° dopo trasferte oceaniche per partite del cazzo e senza senso, infatti ad ottobre sono in tanti già sfasciati, ma tant'è che si spartiscono i proventi, cosa che quella formula di Coppa Italia non garantirebbe a questi che millantano pezze al culo ma che utilizzano le squadre di calcio per speculare. Quella Coppa Italia era perfetta, e infatti l'hanno distrutta. Questi sono come le cavallette bibliche, finchè non hanno divorato tutto non se ne andranno, e ci lasceranno solo i detriti.
Impossibile non essere d'accordo con te, giusto anche sottolineare il fatto che la fase a gironi della Coppa era un antipasto perfetto per avviare le squadre al campionato a metà settembre. Purtroppo la follia dei calendari odierni ha rovinato tutto.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Il Cagliari in quella stagione oltre ai risultati deficitari in campionato aveva anche gravi problemi societari, grazie ai grandi incassi delle partite di Coppa Italia con Juve e Napoli riuscì a pagare gli stipendi arretrati e a salvarsi dal fallimento; bellissimo video complimenti.
Vero, crisi che si prolungò di fatto fino alla rinascita con l'arrivo di Ranieri. Grazie mille a te per il tuo commento!
Bellissimo video, hai raccontato magistralmente un'edizione straordinaria della Coppa Italia che ricordo particolarmente bene. Tra l'altro vidi allo stadio Lazio-Napoli e quel Lazio-Juventus, con i fumogeni che furono accesi intorno a tutti i settori dello stadio all'ingresso in campo delle squadre ...che nostalgia di quei tempi, di quei giocatori e di quel calcio!
Grazie infinite! Eh sì, quel Lazio-Juventus venne anche trasmesso in tv, con grande enfasi per l'ingresso in campo accompagnato da torce in tutto il perimetro dello stadio, un grande spettacolo.
Fantastica annata per il Napoli 👍😀😀😀
Straordinaria! E quella squadra ebbe la forza, nonostante "l'ebrezza" dello Scudetto, di vincere 13 partite su 13 in Coppa Italia.
@@footballmystery mi ricordo il filotto in coppa Italia 👍😀😀😀
Quando ci fù cagliari napoli ricordo che Maradona visitò il microcitemico facendo visita ai bambini
Eh sì, Diego sempre molto vicino alla gente, gli è sempre stato riconosciuto! Grazie per il tuo commento Antonio
@@footballmystery grazie a te per il video , mi hai fatto tornare in mente quei bei ricordi 😊
Tra l'altro proprio in quel periodo nacquero i primi tifosi partenopei in terra sarda (ne conoscevo diversi), ricordo ancora in giro per le strade le scritte "forza Napoli", una nel mio quartiere dell'epoca a Quartu S.E. Sembra assurdo dirlo oggi, visto quanto accaduto negli anni successivi.
@@Danix79 Si, hai ragione 😔
Servizio splendido come sempre 👍🏻 dovresti andare in tv a reti unificate con questi racconti 👍🏻 buon lavoro 👍🏻
Troppo gentile davvero! Grazie di cuore!
Onore al merito 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Due cose. La prima è che il napoli vinse 13 partite su 13 e l'altra è che Careca non era ancora un giocatore del Napoli. Arrivò la stagione successiva. La CA della MAGICA era di Carnevale
Che anni meravigliosi,attendevo fino a notte fonda per vedere risultati e immagini
Assolutamente, gli speciali della Rai con una pioggia di servizi e di gol erano imperdibili!
@@footballmystery assolutamente si.
Nel frattempo mi complimento con voi per l eccellente qualità dei servizi offerti dal nostro canale.
Il miglior canale sul web per un vero appassionato di calcio,grazie ancora.👍
in quell'anno il Cagliari oltre a retrocedere in c gravato da 5 punti di penalità era praticamente sull'orlo del fallimento, ma grazie agli incassi record della semifinale di andata col Napoli fortunatamente riuscì ad evitarlo
Esatto Sergio, le partite contro Juventus e soprattutto Napoli, come hai ricordato tu, furono una manna per le casse societarie. Grazie per il tuo commento!
L'anno successivo arrivò un uomo che riportò in 3 anni il Cagliari dove merita
@@albe8786 2 stagioni dopo
@@sergiosanna4829 esattamente, hai ragione...da allora mai più serie C e lega Pro
L'anno successivo cambiò la presidenza e si fermò il declino.
Maradona, Giordano e Careca non giocarono insieme in quella stagione ma nella successiva; contro il Bologna c'era Carnevale. Unica correzione ad un video come sempre interessantissimo.
Verissimo! Grazie per la precisazione e per i complimenti!
Bel video come sempre. Una precisazione. Il Napoli segnò a Bologna si con la Ma-Gi-Ca pero con Carnevale non Careca che giunse a Napoli nell' estate del 1987
Vero Careca arrivo l anno dopo
Esattamente!
Grazie mille! Esatto, scusate per il refuso, la Ma-Gi-Ca in quella stagione era Maradona-Giordano-Careca!
Io c ero bergamasc tifus del napoli a 0 a1 Giordano su assist del dio nella mia berghem, dopo il 3 a 0 Dell andata, che anno👏👍💙 orgasmo assoluto💙💙💙
la stagione è già particolarmente ingolfata di partite, le "grandi" giocano fin troppo, con la delirante formula di supercoppa hanno aggiunto altra carne al fuoco. quindi l'attuale formula mi sembra più che giusta. gran video e grandi ricordi, grazie!
Grazie mille a te! Più che giusta l'attuale formula è "inevitabile" per i motivi che hai esposto, anche se ci sarebbero sicuramente i margini per riformare e migliorare. Manca però la volontà!
Complimenti per il lavoro che fai
Grazie infinite a te Mirko!
L'anno dopo il Milan di Sacchi si ritrovò di nuovo ad ospitare il Parma al primo turno. E andò solo un po' meglio: pareggio e poi sconfitta ai rigori che solo in quell'occasione furono introdotti (punti 3-0 se la partita fin8va nei novanta minuti, 2-1 in caso di rigori).
Il Napoli vinse tutte le partite disputate in coppa Italia, altra perla di un'annata indimenticabile 💙💙💙💙
E mo sta il mitico Rudy...
Nn vinciamo nulla dal '90.
Non dico uno scudetto...ma almeno una coppa Italia..
Verissimo, un en plein straordinario!
Solo voi potevate fermare il cammino dell'orgoglioso Cagliari!
Ultima vera grande sorpresa della coppa Italia è stata l' alessandria in semifinale qualche anno fa
Ciao Gabriele! Vero, doppia semifinale col Milan e prima squadra di C ad arrivare tra le prime 4 dopo il Bari 83/84.
Bel video una coppa così è stata davvero unica,nemmeno l edizione con il Vicenza di Guidolin vincente è riuscita ad eguagliarla.
Siamo d'accordo Matteo, per quantità di sorprese questa edizione resta unica. Grazie mille per il tuo commento!
Con un'altra voce questo canale avrebbe un milione di iscritti. Complimenti comunque, fai rivivere il grande calcio. Grazie!!!
Grazie, anche se lasciami dire che se esclusivamente la mia voce mi avesse fatto perdere 966.000 iscritti (circa) sarebbe davvero un bel problema! 😂😂😂
@@footballmystery Vedila in un altro modo: sto dicendo che con un montaggio più professionale i tuoi contenuti varrebbero un milione di iscritti :) Non fraintendermi: il tuo lavoro è straordinario e ti ringrazio di tutto quello che fai, la mia vuole essere una critica costruttiva.
Con la fase a gironi in estate si eviterebbero le tournée in America o Asia che portano soldi ma servono a niente meglio 5 partite da tre punti per la preparazione. Ma ormai contano solo i denari
L'ha detto anche Sarri molto di recente, speriamo che prima o poi gli inviti a organizzare una Coppa Italia diversa trovino ascolto!
Grazie FOOTBALL MYSTERY, sempre video 🔝💪💟che fanno tornare in mente emozioni di un calcio che fu'... 😔
Grazie di cuore a te Daniele!
Grazie del video! Erano anni in cui tra campionato e coppe varie andavo allo stadio un buon 70 partite all'anno e al lunedì a scuola ero spesso assente anche quando ero presente magari dopo una trasferta a Pescara o Avellino o Foggia. In qualche caso ero riuscito perfino a vedere due partite nello stesso giorno. Ad esempio San Siro o Sada o Sinigaglia nel pomeriggio e Chiasso (stava in NLA svizzera come si chiamava allora) alla sera. Bei ricordi. Ah dimenticavo: a San Siro si entrava gratis lato ippodromo 😊😊😊
Splendido commento, grazie mille Stefano!
nonostante quell'eliminazione e nonostante che con la Coppa Italia non è che abbiamo un gran feeling, quell'edizione per noi milanisti è stata davvero un passaggio fondamentale. Ho più volte letto "che il destino ci abbia voluto mettere una mano in quel sorteggio che per i quarti aveva voluto riproporre Milan-Parma dopo il girone?" Cosa che sarebbe impossibile oggi in ipotesi con regole che precluderebbero nell'immediato un nuovo scontro. Già in estate durante il precampionato c'era stata un'amichevole al Tardini in cui i gialloblù avevano messo in difficoltà un Milan appena potenziato dai nuovi innesti della prima campagna acquisti di Berlusconi, che avevano vinto solo nel secondo tempo quando Sacchi sostituì tutti i titolari. Tre di quei giocatori poi avrebbero seguito Arrigo al Milan l'anno dopo, Mussi (poi grande protagonista tra Torino e di nuovo Parma negli anni seguenti, ma che in rossonero aveva la strada preclusa da Tassotti), Bortolazzi e lo sfortunatissimo Walter Bianchi, una carriera rovinata da infortuni a raffica come per pochi altri.
Quel Parma-Milan del ritorno fu anche l'unica sfida tra i due grandi allenatori protagonisti della prima parte della gestione Berlusconi, Arrigo e Fabio.
Esatto, tutto giuste osservazioni. Soprattutto il curioso incrocio del destino, visto che molto raramente una competizione nella storia ha permesso lo scontro nella prima partita della fase a eliminazione diretta di due squadre inserite nello stesso girone. Grazie come sempre per il tuo commento!
Il Napoli stabili' il record di 13 vittorie consecutive in questa Coppa Italia.. praticamente le vinse tutte.Careca sarebbe arrivato l'anno dopo,(ma certo non ci sarebbe dispiaciuto fosse stato li' gia' quell' anno)cionondimeno Carnevale completava gia' con grande efficacia quella Magica!!
Assolutamente sì, 13 vittorie su 13 furono un ulteriore record per quella squadra pazzesca.
Ero allo stadio a vedere quel Cagliari Napoli. Avevo 13 anni. Se non sbaglio non c'era ancora rivalità tra le due tifoserie, anzi...
Ricordi bene, c'era un ottimo clima allo stadio quella sera, coi tifosi sardi che finalmente poterono vedere Maradona al Sant'Elia. Grazie mille per il tuo commento!
Bellissimo video e bei tempi...la formula di adesso fa veramente schifo!
Grazie infinite per il tuo commento!
Che bella la Coppa Italia con la A, B, C e D... un'altra magia distrutta dal calcio moderno
Speriamo sempre che prima o poi questa formula, anche riveduta e corretta, possa ritornare!
@@footballmystery ma io spero anche che il calcio italiano possa tornare a maggioranza italiano, nel senso pochi stranieri ma buoni, come fino a 15 anni fa. Inutile andare a prendere gente da campionati minori esteri quando possiamo tranquillamente lanciare gli italiani. Ne nascerebbero altri 50 di Colpani, Baschirotto e Vicario
@@The.Young.Aberforth Esatto, ci vorrebbe una riforma profonda ma manca la volontà, se si pensa che non si riesce nemmeno a dotare di impianti recenti di Serie A...
@@footballmystery gli impianti in Italia conservano le loro caratteristiche e la bellezza sta nel fatto che sono differenti l'uno dall'altro, possiedono un'identità, ecco. Ma, riguardo al loro potenziamento, ci dovrebbero pensare le società. Mentre una riforma sul limite massimo di stranieri, ora come ora, risulta scomoda ma servirebbe eccome, non solo da noi ma anche in Germania, UK e Spagna
@@The.Young.Aberforth Sugli impianti siamo i primi a pensare che quelli moderni, tutti uguali, stiano perdendo "l'anima" e non solo in Italia. Ma bisogna anche fare i conti con l'usura del tempo, il comfort e la sicurezza, a volte guardare avanti è inevitabile.
Che spettacolo era la Coppa Italia a gironi con le piccole che spesso giocavano in casa contro le grandi e facevano spettacolo e a volte anche il botto. Ora insignificante.
Eh sì, una formula che speriamo possa essere ripescata presto!
Al di là dei soliti discorsi sul formato, sulla nostalgia di quando il calcio italiano era il migliore (e per forza che anche la Coppitalia era più bella), etc etc, la vera “morte” di questo trofeo è stata l’abolizione delle Coppa Coppe, che, ricordiamolo, era più importante della coppa Uefa, poiché dava la possibilità di giocarsi poi eventualmente la Supercoppa. Molti non sono convinti di questo ragionamento, ma basta ricordare loro la Juve del 90: vincitrice Coppa Italia, piazzamento uefa, vincitrice Coppa Uefa: l’anno dopo giocó in Coppa Coppe. Vincere questo trofeo era più importante che arrivare secondi in campionato: a dirlo ad un ragazzino di oggi, non ci crede, abituato com’è che sia meglio arrivare addirittura quarti. Il discorso è molto, molto semplice: se non conta più nulla, come fa ad essere appassionante?
A proposito di Coppa delle Coppe, spesso una certa tifoseria, che non l’ha mai vinta, la sminuisce in favore della Coppa Uefa, che invece guarda caso hanno in bacheca. Oltre ai già esposti argomenti, ce n’è un altro che spazza via ogni dubbio: chiedete ai tifosi di Parma e Lazio, squadroni da paura negli anni 90, qual è stato il punto più alto della loro carriera europea. Vi risponderanno entrambi, senza ombra di dubbio, la vittoria in Supercoppa, rispettivamente contro il Milan di Capello e lo United di Ferguson; a quel trofeo, ci sono arrivate passando per la coppa Italia prima e per la coppa delle coppe dopo, NON tramite un piazzamento in campionato
Ciao Andrea! Vero ma solo in parte visto che in altri paesi la Coppa ha continuato a contare: è vero in Inghilterra e Spagna hanno tutt'altra tradizione per questa competizione, ma è anche vero che se non si compie il minimo passo per rendere attraente il format, allora non si possono ottenere né cambiamenti né risultati.
La Coppa delle Coppe infatti è stato un signor trofeo, ambitissimo sino alla fine basti pensare che la terzultima edizione fu vinta dal Barcellona di Ronaldo e la penultima dal Chelsea al suo primo trofeo internazionale di una lunghissima serie. E le vittorie di Sampdoria, Parma e Lazio negli anni '90 furono di grandissimo rilievo.
@@footballmystery hai ragione, io parlavo solo dell’Italia comunque. In Inghilterra ha continuato ad avere fascino perché la FA Cup è il trofeo ufficiale più antico nella storia del calcio MONDIALE, tutt’altro prestigio che una Coppitalietta; in Spagna idem, ma per il motivo che (si chiama Copa del Rey, infatti) è sempre stata legata alla monarchia, a cui gli spagnoli tengono molto, e si viene premiati dal Re in persona; qui da noi te la consegna il mafiosaccio di turno dirigente di Lega…ma vuoi mettere??? 😉
Coppa delle Coppe un fascino incredibile, irripetibile, grandi nomi da storia del calcio, nell’albo d’oro 🏆 Ajax di Van Basten, Barça di Ronaldo, Milan di Rivera, Juve di Platini, Samp di Vialli e Mancini, Lazio di Vieri e Nedved…potrei continuare 😉
Che nostalgia...
Eh sì, si respirava il fatto che il calcio italiano fosse il migliore del mondo, anche grazie alla competitività delle piccole squadre. Grazie per il tuo commento Marco!
Con 20 squadre in serie a è impossibile poter tornare a un formato di coppia Italia simile a quello di quelli anni.
Vecchia formula!!!! E chi vince accede alla champions!!! P.s. piccolo appunto: Careca arrivò l'anno seguente 👋🍀
Ciao Fabrizio! Saremmo sicuramente favorevoli a un allargamento della formula stile Francia e Inghilterra e Germania, per la Champions servirebbe una direttiva dell'UEFA a livello internazionale. Ci scusiamo per lo scambio Carnevale-Careca, ce l'hanno già segnalato in altri commenti! Un saluto!
C'è da ricordare che, a metà anni '90, il Foggia in B raggiunse la semifinale
Ciao Maurizio! E' vero, stagione 1994/95, la prima del post-Zeman. Grazie per il tuo commento!
Era ancora in A, retrocesse alla fine
La Coppa Italia è, per eccellenza, la competizione che incarna pienamente il detto "La palla è rotonda" e dove vengono completamente stravolti i valori espressi dal Campionato.
Senza andare troppo indietro negli anni (e soprattutto senza cialtronescamente andare a vedere su Google 🤣) ricordo la Cremonese dell'anno scorso che , retrocessa in Campionato, arrivò in semifinale di Coppa dopo aver "skippato" il Napoli tricolore "in pectore" e la Roma vincendo entrambe le gare secche in trasferta.
Vero, motivo per cui la Coppa Italia e' un trofeo che a me piace parecchio. Le sorprese sono quasi impossibili da realizzare nella stagione regolare con i punti.
Ha rubato la qualificazione al Napoli, grazie ai poteri forti nordici.. eppoi il Napoli nn era scudettato. L' anno scorso lo scudetto lo ha vinto l ' Inter
@@MrLukbasSai cosa significa la locuzione Latina "IN PECTORE"? Informati prima di dire sciocchezze, fai brutte figure inutili.
Poi dite che la gente vi sfotte
Vero, anche con l'attuale formula a volte le sorprese non sono mancate... è assurdo però limitare così tanto la presenza delle "piccole", va contro lo spirito stesso di una Coppa Nazionale.
Sentiamo... su cosa dovrei informarmi... Parliamo di calcio e tu mi esponi una locuzione latina.
Su cosa dovrei informarmi.
L' Inter è campione d' Italia in carica. PUNTO
4:40 le immagini mostrate si riferiscono a Verona-Roma 1-0, giusto?
No, si tratta della sfida di campionato di poche settimane dopo all'Olimpico (terza giornata), purtroppo non c'erano immagini di repertorio della partita di Coppa al Bentegodi.
A quei tempi,ero tifoso del Milan!ci furono 3 stagioni,dal 86 all 88,in cui la squadra rossonera venne eliminata da 3 squadre che non erano sulla carta,irresistibili:Empoli,Parma e Ascoli!
"A quei tempi ERO tifoso del Milan "
e ora invece?
Ciao Alessandro! Eh sì con la Coppa Italia il Milan non ha mai avuto un feeling particolare, neanche successivamente nella pur ricchissima era Berlusconi.
Secondo me riportando le squadre che partecipano alla Coppa Italia a 78 e facendo esordire prima nel torneo le squadre di A (non per forza agli ottavi), la competizione diventerebbe più imprevedibile ed affascinante. Però ehi, i vertici della Lega Calcio pensano principalmente ai soldi e quindi non assisteremo mai (forse) ad una magica Audace Cerignola-Juventus
Le idee non mancherebbero, si potrebbero applicare diverse formule ma di sicuro sarebbe necessario riaprire alle squadre di C, almeno, per regalare di nuovo fascino a una Coppa che oggi si risolve in 5 partite per le teste di serie. Grazie per il tuo commento!
Non so se questo format specifico possa essere riproposto oggi, ma è indubbio che la tanto bistrattata Coppia Italia meriterebbe un totale restyling. Cosa impossibile visto che rischierebbe di danneggiare le big.
Fa strano immaginare che se il Cagliari avesse fatto l'impresa sarebbe andato a giocare la Coppa Coppe dalla C1. Se non è fascino questo...
A proposito del Cagliari, potreste fare un video sul triennio di Ranieri, che due anni dopo partì per portare la squadra fino alla A con tanto di salvezza? Tra l'altro molto attuale, visto che allena i rosso blu oggi. Son di parte ovviamente 😁
Vero! L'era di Ranieri fu la vera rinascita del Cagliari dopo un decennio molto buio, ci lavoreremo su anche se abbiamo diversi video in cantiere. Grazie per il tuo commento1
@@footballmystery Grazie a voi, anche se non riusciste. Ovviamente è un periodo che ci sta molto a cuore qui a Cagliari!
Complimenti per tutto!
La coppa Italia l ho sempre preferita al campionato, e' piu' rocamolesca e avvincente......e anche ultimamente ha riservato emozioni e sorprese, non dimentichiamoci pochi anni fa l' ALESSANDRIA (C1) in semifinale a San Siro! E la Cremonese l'anno scorso?? tanto per fare recenti esempi.....
W LA COPPA ITALIA!!
Le sorprese non sono mancate neppure con la nuova formula, è vero, forse proprio per questo le grandi temono un apertura alle squadre dei campionato minori.
@@footballmystery e pensare che le squadre minori sono costrette a giocare sempre in trasferta, la Cremonese ha fatto una grande impresa qualificandosi grazie alle vittorie dell Olimpico di Roma e del Maradona coi campioni d Italia
@@motors_boomer Lo stesso fece l'Alessandria, eliminando in trasferta Genoa e Palermo. E pure il Pavia, addirittura in quarta divisione, riuscì ad eliminare il Bologna, sempre in trasferta.
@@tavernello7589 si si....già la vittoria a Palermo mi fece godere.....da lì poi tutte le altre sono state un apoteosi! Una più bella dell altra
Fu una bella edizione.
Assolutamente sì! Grazie per il tuo commento!
@@footballmystery Commentò ancora in futuro.
@@Community_AntiTikTok Grazie!
Mi chiedo perché non venga riproposta questa formula per l'odierna Coppa Italia, sarebbe davvero interessante, mentre ora non ha interesse fino a torneo inoltrato.
perchè devono andare a fare gli accattoni in arabia e USA
Vuoi mettere un Virtus Francavilla-Inter giocato a Abu Dhabi 😂
Si parla di convenienza economica ma siamo convinti che una competizione "rivitalizzata" e finalmente aperta a tutte le squadre alla lunga diventerebbe anche una miniera d'oro.
@@footballmysterygià
se mi fai il video della cavalcata dell anno dopo dell Atalanta in coppa delle coppe mi iscrivo , promesso
Già fatto! Eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/TsxbZzrnmw4/v-deo.htmlsi=0lkbJTC7BTjp1CHT
Quel format era possibile con un campionato a 16 squadre e 30 partite,ora con 38 partite non ci sarebbero le date,senza contare le coppe europee che hanno più partite rispetto ad allora.....ci vorrebbe un campionato a 18 squadre e la coppa Italia che inizia dai sedicesimi di finale andata e ritorno,con il primo turno ad agosto prima che inizi il campionato
Questo format con la fase a gironi con la A a 20 squadre è sicuramente difficile da proporre, anche se si potrebbe introdurre in estate evitando amichevoli infinite. In ogni caso una formula a eliminazione diretta stile FA Cup sarebbe invece molto più praticabile, ma sembra davvero che non ci sia la volontà...
@@footballmystery vero,ma tieni conto che le amichevoli infinite servono alle squadre per guadagnare soldi, quindi sarà difficile convincerle a non farle
In un'amichevole entrambe le squadre giocano per allenarsi, in un Coppa Italia quella inferiore giocherebbe la partita della vita, costringendo l'avversario a fare sul serio senza essersi preparato, poche settimane dopo Mondiali ed Europei.
Fabio puoi fare un video sui casi più clamorosi: il Bari 1983-84 e l'Alessandria 2016-17 che, da squadre di serie C, arrivarono addirittura in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato squadre di prestigio.
L'impresa del Bari fu clamorosa: i pugliesi quell'anno in serie C1 eliminarono nientemeno che la Juventus di Trapattoni e Platini e la Fiorentina per arrendersi soltanto in semifinale al Verona, sconfitto a sua volta nella doppia finale dalla Roma
@@aquarius8672 esattamente. Però il Bari a fine campionato fu promosso in serie B, mentre l'Alessandria non riuscì nemmeno a centrare la promozione in serie cadetta
@@aquarius8672 e teniamo presente che il Verona non era la squadra mediocre che è attualmente ma, in quell'anno, era per il 90% la stessa intelaiatura di squadra che l'anno successivo avrebbe vinto il suo primo e unico Scudetto, con Osvaldo Bagnoli in panchina e il mio concittadino Galderisi a guidare l'attacco, quindi tanta roba
@@mauriziodagostino4339 Tra l'altro in attacco disponeva anche di Iorio che poi a fine prestito sarebbe tornato la stagione successiva alla Roma
@@mauriziodagostino4339 Proprio in quella stagione il Bari iniziò la scalata che dopo due anni la portò in serie A nel 1985
Dovrebbero ripristinare quel format sarebbe più avvincente e ci sarebbero sorprese come allora,come ora è una competizione solo per club di prima fascia e poi si indignavano contro la Superlega dicendo che il calcio è di tutti e non solo dei ricchi e poi agevolano sempre le grandi società che ipocriti.
Eh sì Maurizio, si vede l'arroganza delle grandi che di fatto, e la Superlega lo dimostra, ci terrebbero sostanzialmente a giocare solo tra di loro all'infinito...
c'un errore è impossibile che careca in quell'anno era al napoli..careca arrivò l'anno dopo...nel 1986\87 anno del 1 scudetto e della coppa italia l'attacco del napoli era maradona giordano carnevale...
Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
Ottimo video. Un unico appunto: la MA-GI-CA del 1987 era con Carnevale non con Careca. Il brasiliano fu acquistato durante l'estate 1987 dopo il doblete. E fu presentato con un amichevole a Napoli con il São Paulo in cui Careca indossò entrambe le casacche, una per tempo.
Inizio con i paulista e finì con i partenopei.
Presente in Messina-Roma 1-0 1985
Gol di Orati in una sfida tutta giallorossa, anche se la Roma poi vinse quella Coppa Italia
@@aquarius8672 Il Messina perse gli ottavi di finale contro il Torino di Junior.
Grande Messina quello!
Adoravo la formula di quella coppa Italia che partiva alla fine dell'estate con la fase a gironi in cui si affrontavano squadre di Serie A, teste di serie del gruppo ( c'era sempre una prima e una seconda testa di serie) Serie B e Serie C.
L'unica cosa sbagliata è che nel Napoli del 87 non giocava ancora Careca che sarebbe arrivato l'anno successivo... ma il tridente aveva gia la denominazione MagiCa ( Maradona Giordano Carnevale).
L'anno successivo Carnevale fu sostituito da Careca ( e la denominazione del tridente offensivo resto' la stessa.
Quel Napoli stagione 86-87 vinse campionato e Coppa Italia.
Con 3 gol anche di trevor Francis 2 con il Palermo 1 con la casertana siamo arrivati in finale 💙🖤💙🖤💙🖤
Vero! Bellissima cavalcata di quell'Atalanta!
Ah sì vero poi la stagione successiva arrivò fino alle semifinali di Coppa delle coppe incredibilmente nonostante era in serie B.
Davvero un cammino straordinario fece infatti fermata soltanto dal Malines poi vincitore del trofeo.
Esatto, abbiamo dedicato un video anche a quell'impresa, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/TsxbZzrnmw4/v-deo.htmlsi=PCf1wvezdnj48YKh
Grazie mille lo guarderò molto volentieri 🙂
Potresti parlare dell'ancona in coppa Italia nei primi anni 90 o Il Palermo
Sul Palermo appena fatto video sulla squadra dei "Picciotti" di Arcoleo. Se vai alla fine del video ti compare il suggerimento per vedere il video sull'Ancona finalista di Coppa Italia!
Come qualcuno di voi ha già detto, il Napoli vinse tutte le 13 partite. L'anno precedente uscì al primo turno nonostante vinse le ultime due partite del girone. L'anno dopo al primo turno fu di nuovo percorso netto con cinque vittorie, per um totale di 20 vittorie consecitive spalmate su tre edizioni. La serie si interruppe a genbaio 88 quando perse in casa 2-3 con la Fiorentina (poi rimontato con un 3-1 a Firenze dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio).
È incredibile pensare che se il Cagliari avesse avuto la fortuna dell’Atalanta di incontrare il Napoli in finale invece che in semifinale, avrebbe disputato la coppa delle coppe da squadra di serie C
Effettivamente prima del sorteggio delle semifinali c'era anche questa possibilità... sarebbe stato davvero incredibile! Grazie per il tuo commento!
Il telecronista di questa partita non era Ennio Vitanza?
Intendi la finale? Se non ricordiamo male era Pizzul.
Careca non c'era ancora, c'era Carnevale
Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
Forza Cremonese!!2 semifinali di coppa Italia in 121 anni di storia.
Careca ancora non giocava a Napoli nel 1987 se non sbaglio.
Vero vero, refuso citato in moltissimo commenti. Ce ne scusiamo!
I gironi con 6 squadre tra serie A B e C era entusiasmante, ricordo benissimo un Campobasso - Juventus 1-0, oggi invece si preferisce, tra i mesi di luglio e agosto, andare in giro per il mondo a giocare amichevoli che neanche ricordi più solo per una questione di soldi.
Esattamente, partita storica che rappresentò anche il match inaugurale dello stadio Nuovo Romagnoli. Grazie mille per il tuo commento!
Careca non c'era nella Stagione 86/87... Va Buo era lo Stesso Ma.Gi.Ca. Maradona Giordano Carnevale 😉
FNS💙⚽💥💥💥⚽💙
E la Coppa Italia che ci piace no come quella di oggi
Anche perché quella di oggi sembra la copia di sé stessa, edizione dopo edizione dopo edizione... grazie per il tuo commento Antonio!
Ricorderei quella 1984, con 2 squadre di C1 agli ottavi, una in semifinale
Eh sì Marco, l'impresa del Bari che poi fu ripetuta solo nel 2016 dall'Alessandria. Grazie mille per il tuo commento!
Per quanto riguarda la Roma va ricordato che nell'edizione 84/85 fu clamorosamente eliminata dal Parma (in quel momento ultimo in classifica in serie B)
Vero, grossa sorpresa anche perché in quegli anni la Roma si aggiudicò spesso il trofeo (ben 4 volte tra il 1980 e il 1986).
@@footballmystery Fu una stagione di transizione per i giallorossi (con il nuovo arrivato Eriksson come DT e Clagluna allenatore) e un deludente settimo posto in campionato
Nel 1987 la MaGiCa non esisteva l'attacco del Napoli era composto da Maradona, Giordano e Carnevale, Careca giocava ancora nel San Paolo
Vero vero, errore grossolano ma citato già in moltissimi commenti al video. Comunque ci scusiamo!
Amico mio, Careca arriverà a Napoli l'anno dopo... Stiamo attenti!
Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
In Napoli-Bologna 3-0 segnò Carnevale, non Careca (che sarebbe arrivato a Napoli solo l'anno successivo)
Vero, ci siamo scusati per l'errore che però è stato segnalato in molti altri commenti. Rinnoviamo le scuse per il refuso!
Aggiungo che in quella edizione il mio Palermo fece 5 partite con la primavera solo paleari il portiere gioco' tre partite....e nonostante questo prima partita Genoa Palermo fini 1-1....
Esatto Benedetto, hai aggiunto un'altra particolarità di quell'edizione della Coppa che non abbiamo citato nel video: Palermo che in quella stagione non partecipò a nessun campionato, per poi essere ammesso al campionato venturo di Serie C2, su decreto straordinario del presidente della FIGC.
@@footballmystery esattamente la nuova società fu fondata il 7 gennaio 1987
Un format che tutti gli sportivi desiderano, o comunque, anche se non con i mini gironi, almeno col coinvolgimento di squadre di terza e quarta serie.
Sappiamo bene però che se da un lato per un amante del calcio una finale tra due squadre "piccole" sarebbe affascinante, dall'altro, ossia sponsor, diritti tv, squadre di prima fascia, sarebbe un danno.
Insomma, muove tutto il denaro e non la passione.
piccola nota: Careca non giocava ancora nel Napoli...la MaGiCa era costituita da Maradona, Giordano e Carnevale... 🙂
Ciao Giulia! Verissmo ma è stato evidenziato davvero in tantissimi commenti... capita di sbagliare! Errore comunque grossolano di cui ci scusiamo ancora. Grazie per il tuo commento!
@@footballmystery Ti ringrazio, non avevo letto gli altri commenti...e poi tranquillo ci mancherebbe era solo una nota a margine da appassionata la mia anche perchè seguo il canale con vero piacere 🙂
@@giuliabeltramini8164 Ma certo, era solo per dire che ormai abbiamo imparato la lezione 🤣 L'errore però è effettivamente grossolano, cerchiamo sempre di fare un "fact-checking" ma alcuni video vengono realizzati più in fretta di altri e scappano anche errori un po' sciocchi. Grazie mille per il tuo supporto!
Che squadra il napoli con Giordano e Maradona ,bagni ,carnevale
Eh sì Francesco! Come sottolineato in molti commenti, va ricordato che il Napoli vinse quella coppa (oltre allo Scudetto) con 13 vittorie su 13 partite... davvero eccezionale!
Careca non c'era nell'86/87.
Sì, il CA era Carnevale, refuso già segnalato in moltissimi commenti. Ci scusiamo comunque ancora per il grossolano errore!
Vedendo questo video continuo a pensare che Maradona nel 1986
ed anche nel 1987 strameritasse il pallone d'oro,
mi piacerebbe tanto vedere un video dove si ipotizzi di assegnare il pallone d'oro
al migliore giocatore al mondo, e non solo europeo,
a partire dalla creazione del premio piuttosto che dal '95
Alfredo Di Stéfano : 1956
Pelé : 1958-1959-1960-1963-1964-1970
Alberto Spencer : 1961
Garrincha : 1962
Elías Figueroa : 1975
Mario Kempes : 1978
Zico : 1981
Falcão : 1983
Maradona : 1986-1987
Romario : 1994
Ci si può pensare! Anche se sarebbe per forza di cose un esercizio di stile soggettivo.
Forza viola💜💜💜💜
Un saluto Giovanni, grazie per il tuo commento!
Bellissimo video, grazie.
Scusa se mi permetto, la Ma.Gi.Ca di quell’anno era formata da Maradona-Giordano-Carnevale, Careca sarebbe arrivato l’anno successivo
Grazie mille Luigi! Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
@@footballmystery chiedo venia!!! Grazie ancora
il napoli vinse la coppa con 13 vittorie su 13 partite
Verissimo Giuseppe, particolare importante ma che nel video abbiamo mancato di sottolineare. Grazie mille per il tuo commento!
Ora 13 partite ti sputano in un occhio i presidenti tra champions e nation league e.....ecc ecc
@@MrChry79 praticamente fu quasi un altro girone di campionato. Allora un girone era di 15 partire complessive
@@giuseppeseverino9374 giusta osservazione
Eh sì, anche se va detto che si disputavano 30 partite in Serie A e non 38, c'era un calendario sicuramente meno asfissiante.
Che squadroni in serie A. Ricordo che la coppa Uefa era molto competitiva perchè in coppa Campioni(attuale champions league) ci andava solo 1 squadra, quella vincitrice dello scudetto. Mentre in coppa Uefa c'erano squadroni e l'Italia c'è anche nella storia su Wikipedia, vince dal 88-89 con il Napoli la coppa Uefa e per 10 anni consegutivi le squadre italiane vinceranno 8 coppe Uefa e faranno ogni anno una finale, e addirittura per 4 volte su 10 ci saranno 2 squadre italiane in finale, la festa finisce con il Parma vincitrice nel 1998-99. Su Wikipedia e la pagina Uefa Europa League c'è scritto 1989-1999 stradominio Italiano in coppa Uefa. E per molti anni sarà al primo posto con 9 trofei vinti, di cui 8 consegutivi.
Assolutamente sì Leonardo, da allora è partito un periodo irripetibile per il calcio italiano.
E in quella coppa UEFA storica di quegli anni c'era pure l'Atalanta di Mondonico. Quella di stromberg, Caniggia, fortunato e così via💪
Poi secondo me l'Europa League non ha perso di competitività in base al passato perché comunque alcune squadre della Champions poi scendono in Europa League. Piuttosto sarebbe bello reintrodurre la mitica coppa coppe.
In Italia, come al solito, si favoriscono le grandi, lo dico da interista....
Dovrebbe essere un tutti contro tutti alla moda francese, inglese, tedesca.
Sai che spasso vedere corto muso giocarsi la qualificazione in qualche campo dove l'erba è più un sogno che una realtà? 😅😅
Un fascino che viene compreso da tutti... tranne da chi governa il calcio!
Careca verrà l’anno dopo, mi pare
Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
E l'attesa puttanata c'è scappata anche stavolta: Careca a Napoli non c'era ancora. E non parlare di refuso: non hai detto Careca al posto di Carena, ma al posto di Carnevale. Questo significa fare le cose con approssimazione, in modo non serio
Sei molto scortese. Poi "attesa puttanata"... come diceva un grande pensatore di queste parti: "allora sei mejo te".
Pigliatevi meno sul serio, vivrete meglio...
Il Napoli vinse tutte le sue partite…credo sia un record
Assolutamente sì, giustissimo sottolinearlo: 13 vittorie in altrettante partite disputate.
Ma Careca arrivò l'anno dopo....
Hai ragionissima, era Maradona-Giordano-Carnevale. Refuso però segnalato già in molti altri commenti, abbiamo imparato la lezione 😂
Quando non la si vince diventa una coppetta.Inter forever
Eh sì, si potrebbe dire che la Coppa Italia logora chi non ce l'ha 😄
Juve Cagliari passa anche alla storia per l ultimo gol di Platini in Italia
Hai ragione, fu proprio in quell'occasione. Grazie mille Roberto!
Attuale format è ridicolo e porta in finale quasi sempre le stesse squadre. Dovrebbe tornare il format simile e fare so che da subito possano esserci scontri con squadre di b o c
La cosa strana è che tutti richiedono un cambiamento ma veramente sembra ci sia gusto a non affrontare la cosa. Neanche è da dire che la Coppa Italia porta introiti così importanti a livello televisivo...
Il Parma non è romagnolo!!
Era riferito a Sacchi!
@@footballmystery “giovane tecnico dei romagnoli”.
A Gravina non piace questo elemento.
Più che altro, probabilmente, non gli interessa 😂
Bello però cazzo Parma non è in Romagna, gravino eh come errore.
Per dire che Sacchi era romagnolo è scappato il lapsus. Una volta ho detto che Padove era in Lombardia, figurati... per questi errori sono sempre opportune le scuse, comunque, ci mancherebbe.
Totalmente in disaccordo con le (1) premesse del video, (2) con chi critica la Coppa Italia col formato attuale ad eliminazione diretta e (3) con chi esalta i modelli stranieri spesso a cazzo di cane.
(1) con le premesse, perchè la Coppa del 1987, l'ha vinta il Napoli campione d'Italia, quello della maglia famosa dello scudetto e della coccarda è proprio la maglia post anno 1987, ovvero 1987/88.. Quindi wow, mille mila discorsi su come l'Atalanta e le altre abbiano fatto un percorso sorprendente (la stessa Atalanta della CWC del 1988 con la semifinale contro il Mechelen/Malines e con Stromberg titolare e trascinatore - uno che vinse la UEFA al Goteborg e vinse in Portogallo). Idem le altre. E' stato un torneo anomalo, ma neanche troppo.
(2) La seconda perchè la Coppa Italia col formato attuale ha portato a 2 volte lo Spezia ai quarti, la Cremonese e l'Alessandria in Semifinale, tutti negli ultimi 8 anni. Col formato precedente, questo non sarebbe MAI successo. Ed infatti non è MAI successo.
Negarlo significa non conoscere il calcio (cosa tra l'altro non molto atipica per il tifoso medio) o fare commenti dileggianti tipo Operazione Nostalgia che esalta seghe colossali degli anni '90 "contro il calcio moderno". Poi son quelli che si comprano FIFA ogni anno.
Inoltre per quanto il modello possa fare pena, va anche incontro alla sicurezza (scarsa) degli stadi italiani (alla faccia del "facciamo giocare le big in provincia", poi mi immagino le bestemmie di ogni tifoso appena uno si spacca) che sono dei catorci ridicoli anche per il livello medio degli stadi in Slovacchia.
(3) Infine basta esaltare le altre Coppe Nazionali, è la palese dimostrazione di come non le abbiate mai viste e vi rifacciate a cose di cui non sapete niente.
Il Saarbrucken ha vinto una gara ad eliminazione diretta a culo totale contro il Bayern.
Negli ultimi 30 anni di calcio tedesco, han sempre vinto big ed alla peggio, squadre medie come Kaiserslautern prima di retrocedere (per poi risalire con Rehhagel e far la storia nel 97/98), Norimberga (ai rigori) e BASTA. Con sempre lo stesso modello.
Ragion per cui non vuol dire assolutamente nulla.
Infine sempre sul modello "guardiamo all'estero, è incredibile come l'italiano medio si faccia le seghe mentali sempre sull'FA Cup dove vincono nel 99% delle volte delle corazzate miliardarie, quando negli ultimi 40 anni le sorprese maggiori son sempre giunte dalla Coppa di Lega, che non la cita mai nessuno ed ha un formato MOLTO SIMILE alla Coppa Italia.
Mah, ci sembra un commento molto sopra le righe che esprime opinioni senza aver capito stile e idee del video. Scrivere "a cazzo di cane", "rinfacciate cose di cui non sapete niente" "non le abbiate mai viste" "non conoscere il calcio" "seghe mentali" ci sembra veramente assurdo rispetto a quello che è il tono non solo del video, ma di tutto il canale.
Tra l'altro dire che questa edizione della Coppa non sia stata particolarmente divertente e sorprendente non ci sembra giusto, vista la quantità di squadre di B (o di bassa classifica di A) arrivate nelle fasi cruciali del torneo, eliminando le grandi. E per quanto si possa dire, far partecipare tutte le squadre di C dà più chance di non farle partecipare affatto.
In ogni caso è una opinione opposta alla nostra, ben articolata, ma senza polemica certi toni non ce li meritiamo proprio, mai usati nei confronti di nessuno sul canale. Spiace ma restiamo comunque dell'opinione espressa nel video, come è giusto che tu resti della tua. Un saluto.
@@footballmystery anche a toni più pacati, mantengo tutti e 3 i punti.
Siamo reduci da una stagione dove una mediocre attuale squadra di B già condannata a febbraio, rischiava quest anno di finire in Conference. Quindi per favore.
Successivamente per decenni ci son state le squadre di C. Decenni, e non è successo nulla, salvo l'Alessandria e lo Spezia, che hanno appunto GIOVATO dell'attuale format.
Ma ok, esaltiamo il Saarbrucken. Ah già, lo stadio del Saarbrucken però da 6 piste a 14 stadi di Serie A.
Meno male che chi comanda il calcio ha quanto meno una decenza di evitare le classiche storie da macellai di provincia e stadi degni dell'African Champions League
Concordo con tutto ciò che hai scritto, però secondo me c'è da fare qualche precisazione.
La Coppa di Lega in Inghilterra ha il formato simile alla Coppa Italia però è allargata a tutte le squadre della EFL, il che significa che partecipano le squadre dalla Premier League fino alla League Two. Stiamo parlando di tutte le squadre professionistiche inglesi e credo sia il motivo per il quale, come affermi tu, a ben vedere ci sia un numero di risultati 'a sorpresa' maggiore che nella FA Cup.
Ecco, allargare la Coppa Italia alle squadre di C e giocare quindi un'unica Coppa sarebbe secondo me una strada abbastanza praticabile anche se concordo con te sul problema degli stadi: qui siamo non so quanti anni luce in ritardo rispetto a paesi come Germania e Inghilterra, ma anche rispetto ad altri paesi molto meno blasonati.
Che la formula attuale della Coppa Italia sia però una formula che la valorizza troppo poco, mi sembra evidente.
Senza dover necessariamente scimmiottare qualche nazione estera, si dovrebbe avere la volontà di trovare una formula che la valorizzi maggiormente e la renda più interessante. Ora, io non ti so dire esattamente quale potrebbe essere questa formula ma per chi lavora anche per rendere più interessanti i tornei di calcio, non credo sarebbe qualcosa di così complicato.
Diciamo semplicemente che si possono avere punti di vista diversi, e quello che scrivi ha sicuramente delle ragioni logiche importanti (giustissimo citare il problema degli stadi, il Saarbrucken può battere il Bayern anche perché può permettersi di ospitarlo nel suo stadio), senza dover per forza dire che l'altro non capisce nulla. Tutto qui. Grazie comunque per il tuo contributo che offre sicuramente un altro punto di vista valido, anche se a noi una coppa "allargata" divertirebbe non poco.
Siamo d'accordo, sicuramente si può studiare un cambio di format ma in Italia sembra tabù anche solo pensarci. Grazie per l tuo commento, molto ben articolato!
la coppa italia attuale è loffia. Senza senso, fatta per far vincere le big. Io la giocherei all'inglese, scontro diretto, partita unica, sempre in casa della peggio piazzata nel precedente campionato. ok, un turno di qualificazione eventuale, ma poi trentaduesimi secchi per tutti...sarebbero 64 squadre professionistiche...chissà che figuracce farebbero certe big scherando le panchine lunghissime e le compagini di serie c schierare la formazione al completo, in casa, col tutto esaurito...per me sarebbe epico...non la faranno mai così.
In Inghilterra, visto che la vuoi giocare all'inglese e presumo tu ti riferisca alla FA Cup, non si gioca la gara secca in casa delle peggiore piazzata nel precedente campionato.
Le gare vengono sorteggiate senza che ci siano teste di serie e la prima sorteggiata gioca in casa; in caso di pareggio si ripete la gara a campo invertito. Quindi se, ad esempio, il Liverpool viene sorteggiato contro il Forest Green e la pallina con il Liverpool è stata estratta per prima, si gioca a Liverpool.
Tra l'altro esordendo nel famoso "terzo turno" le squadre di A non avrebbero molte partite in più da giocare rispetto alla formula attuale. C'è forte miopia nel non voler vedere una opportunità di questo tipo. Grazie per il tuo commento!
Questo è verissimo, ma il punto crediamo sia proprio far giocare il "Forest Green", al di là del fattore campo. Certo giocare in casa delle meno blasonate garantirebbe anche bagni di folla (nei limiti della capienza degli stadi) e incassi importanti per i club minori.
Che chiccha ad inizio video. Le immagini di Cavese- Juve del 81 a Benevento
Esatto! Peccato non si sia giocato al mitico "Simonetta Lamberti"!
Nel servizio viene citata la MaGiCa, trio d'attacco del Napoli composto da Maradona, Giordano e Careca. Ma c'è un errore enorme perché questo trio vide la luce nella stagione successiva e non, come detto erroneamente, nella stagione 1986/87. Addirittura viene attribuito un gol a Careca nei quarti di finale...che errore madornale. Nel 1987 c'era Carnevale che componeva il trio d'attacco con Maradona e Giordano...ascoltare dal minuto 7:15 al minuto 7:20 quando viene citato il trio che segna contemporaneamente contro il Bologna 😂😂😂😂😂😂😂😂
È Carnevale che segna il momentaneo 2-0 contro il Bologna al San Paolo. È altresi vero che anche le iniziali di Maradona, Giordano e Carnevale danno MaGiCa ma questo "appellativo" per il trio d'attacco del Napoli di quei tempi venne usato esclusivamente nella stagione 1987/88 quando il centravanti brasiliano arrivò all'ombra del Vesuvio, vestendo una inconsueta, per lui, maglia numero 7, visto che quella numero 9 era ad appannaggio del talento di Trastevere Bruno Giordano, mentre il giovane di Monte San Biagio in provincia di Latina, appunto Carnevale, protagonista del primo scudetto, venne relegato a riserva di extra lusso
Ciao Enzo! Tutto giusto però è un errore che è già stato sottolineato in decine di ampi commenti, abbiamo imparato la lezione!
La Coppa Italia non esiste più; ormai è un piccolo torneo il cui obiettivo è quello di avere le solite migliori in semifinale, così da accontentare le televisioni. Il 90% delle squadre d'Italia è escluso.
Purtroppo è così Stefano, anche se in molti chiedono a furor di popolo un cambiamento.
Dovrebbe essere sempre così...a squadre di categorie inferiori la possibilità di confrontarsi con compagini di categorie superiori...
Forse l'esempio di questa edizione fa capire quale sia la paura delle grandi nel cambiare formula... rischiare di esporsi a brutte figure che poi brutte figure non sono, il fascino nel calcio sta proprio nella possibilità che Davide sconfigga Golia, molto più rara negli altri sport...
Il vecchio vero calcio
eheheh qui ritiro gli orecchi all epoca al napoli non c era ancora careca,ma solo Andrea carnevale
Hai ragionissima! Scusate per il refuso, la Ma-Gi-Ca in quella stagione era Maradona-Giordano-Careca!