Tutto quello che NON devi essere o avere per essere Minimalista

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @LaFamigliaMinimalista
    @LaFamigliaMinimalista Рік тому

    Ciao Frank! Video bellissimo con preziosi spunti ❤️

  • @DubhDubois
    @DubhDubois Рік тому

    Ciao, bel video! Sull'auto-definirsi minimalisti mi rendo sempre di più conto come sia meglio evitarlo, soprattutto in Italia. Sarà che ho notato che molti, anche chi si considera tale, confonde l'essere minimalisti con le cose che hai elencato anche tu nel video. Se da una parte non c'è nulla di male nell'essere vegani o voler condurre uno stile di vita sostenibile (anzi, e io stessa sono veg), dall'altra purtroppo ho iniziato a vedere che in certi gruppi virtuali italiani il minimalismo viene abbinato a strane esagerazioni, al risparmio fino all'osso, al privarsi delle cose anche se fanno piacere, all'essere sostenibili ma in quel modo un po' buffo e ricco di contraddizioni da "social". Io ho in mente una visione del minimalismo più alla Matt D'Avella, Benita Larsson ecc, o persino andando sul minimalismo estremo alla Samurai Matcha (cito loro perché siamo su YT), quindi non mi ritrovo nelle cose elencate prima e sempre di più, purtroppo, vedo anche certi gruppi dove spuntano discussioni che sembrano più un ritrovo di "pancine" che altro. Ognuno naturalmente faccia come vuole ma ecco, tutta sta pappardella poco minimal per dire che anche raramente mi definisco minimalista con qualcuno. Una volta mi è stato detto che non lo ero perché in casa ho una libreria in sala, anche se il resto dell'ambiente è lineare e minimal, i libri sono tutti ben ordinati ecc. Un'altra volta all'altra persona è risultato come un attacco verso il suo stile di vita e la gestione della casa, quindi evito, faccio prima e vivo più leggera :D

  • @khalilmchiche5907
    @khalilmchiche5907 2 роки тому +1

    Grazie🤩

  • @angelicadeangelis3776
    @angelicadeangelis3776 2 роки тому +2

    Ciao Frank!☺️
    Grazie per il video!
    Come spesso accade, concordo con la maggior parte di quanto hai detto!
    È giusto sfatare certe credenze relative al minimalismo. Io mi sono avvicinata a questo mondo circa due anni fa, spinta dal desiderio di ridurre il mio impatto su questo pianeta (visto anche e sopratutto il momento che stiamo vivendo)… piano piano è stato naturale cambiare/ acquisire vecchie/nuove abitudini.
    A distanza di tempo, mi sento inoltre di dire che va sfatato anche il “concetto di minimalismo come punto di arrivo”.. per me è piuttosto un percorso che aiuta a migliorare giorno dopo giorno!

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому +2

      Ciao Angelica! La penso esattamente come te sul minimalismo come processo e non come obiettivo :) grazie mille a te!

  • @tizianafasce7032
    @tizianafasce7032 2 роки тому +2

    Bel video! Ci sono molti stereotipi nel momdo minimal. Nel mio caso la tendenza al minimaliso, l'alimentazione vegana e la sostenibilità sono arrivati più o meno contemporaneamente. Non li stavo cercando, ho solo iniziato a meditare per affrontare una fase della mia vita molto difficile...e boh...mi è cambiata la sensibilità, la consapevolezza e tutto il resto è arrivato da sé.
    Vi faccio sorridere: mi è stato detto che non posso essere minimalista perché casa mia non è tutta bianca🤣 io ho arredato casa 25 anni fa....all'epoca solo l'infermeria dell'ospedale era tutta bianca🤣

  • @chiaracasalino5739
    @chiaracasalino5739 2 роки тому

    "Ciò che mi dà veramente valore" è la mia bussola. Bel video, grazie Frank :)

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 2 роки тому

    Ciao Frank.Ti dò ragione perché avere l'essenziale è uno stile di vita.Da una vita vivo così,cercando di ridurre i consumi in modo consapevole.Ho eliminato l'armadio e uso la rella porta abiti e mi trovo meglio.Cio' mi stimola a fare periodicamente il declattering.Grazie dei tuoi preziosi consigli.un abbraccio ♥️♥️♥️👍🌻👍♥️

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому

      Grazie a te Ombretta, gentilissima come sempre :)

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 2 роки тому +1

    Ciao bro, cosa stai leggendo in questo periodo di bello? Io *Quando abbiamo smesso di capire il mondo*

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому

      Ciao caro! Sembra molto interessante! Io ho appena iniziato a leggere "Pensieri lenti e veloci" di Daniel Kahneman, l'hai mai letto?

    • @Salvo3mm3
      @Salvo3mm3 2 роки тому

      @@FrankLoconte si, libro un po' pesante e non credo di aver capito il 100% ma apre gli occhi!

  • @darioprivitera6495
    @darioprivitera6495 2 роки тому

    Ciao Frank. Grazie per il bel video che hai realizzato per noi! 😀
    Mi sono avvicinato al minimalismo perché volevo uno stile di vita più sostenibile, e mio fratello mi ha aiutato parlandomene per la prima volta. Il desiderio di vivere sostenibile mi ha permesso di diventare vegetariano, riuscendo a influenzare persino i miei familiari.
    Comunque qualche tempo fa mi hai chiesto di farti sapere se fossi riuscito ad ascoltare qualche podcast, e devo dirti che adesso è diventata quasi un'abitudine: li ascolto ogni mattina andando all'università!

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому +1

      Grande Dario, mi fa un sacco piacere!! Quali podcast stai ascoltando? :D

    • @darioprivitera6495
      @darioprivitera6495 2 роки тому +1

      @@FrankLoconte Per adesso Il Podcast di PsiNel, Alessandro Barbero, Scientificast, Psicologia con Luca Mazzucchelli e Storie di Geopolitica (tutti su Google Podcast). Te li consiglio!

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому +1

      @@darioprivitera6495 un paio di questi non li conoscevo! Grazie Dario!!

  • @annab828
    @annab828 2 роки тому +1

    Con pochi colori neutri ben abbinati, si creano molti outfit diversi. È pratico e non riempie l'armadio. Poi basta un accessorio e voilà....

    • @FrankLoconte
      @FrankLoconte  2 роки тому

      La semplicità è sempre la regina!

  • @carlaboldrin9174
    @carlaboldrin9174 2 роки тому

    Ciao!