Ciao un informazione per necessità i miei piragna li ho dovuti mettere in acquario grande prima del dovuto.. cioè dopo una settimana dall' avvio. Pensi se la possono cavare?
Ciao bellissimo video come sempre, ho un problema, ho avviato un nuovo mini acquario Per caridine blu con filtro già avviato e metà d'acqua di un'altro acquario avviato da 5 mesi ma ho fatto test a reagente e mi è spuntato no2 a 0,5 ,in acquario ci sono le caridine🤦
Ciao buongiorno vorrei un informazione ho un acquario, all’inizio era vuoto e c’erano i pesci dentro tre pesciolini rossi per l’esattezza di un anno.cosa ho fatto? Sono andato al fiume ho preso della sabbia granitica, e alcune Pietro line arenarie, e ho le ho sterilizzate tramite bollitura, per più di un’ora. Sciacquate lavate e pulite bene. Dopodiché ho fatto un piccolo fondo di circa 2 cm uno 2 cm e ho sistemato quella alcune Pietro line, o meglio sassi di arenaria.ho fatto una cavolata? C’è il rischio che i pesci possono morire? L’acquario è dotato di filtro o ossigenatore. Se ho fatto un errore come posso fare a rimediare se devo essere sincero i pesci sono molto felici sguazzano belli tranquilli e mangiano le larve di zanzara come se non ci fosse un domani
Ciao video molto chiaro e conciso! :-) Ho due acquari con molte piante e quando misuro i Nitrati (NO3) questi risultano sempre zero. Ho misurato con reagenti e con le strisce. E' un nano acquario ocn un filtro potente. Fauna: Betta, Amano e lumache. Pensi sia opportuno alzarli? Grazie!
Complimenti, video utilissimo e ben fatto. Domanda, mi arriverà settimana prossima l'acquario con i filtri, tuttavia ho gia adesso un bio starter (contenente batteri eterotrofi e batteri autotrofi) e dei cannolicchi. Può aver senso portarsi avanti mettendo in un secchio acqua, cannolicchi e un po' del bio starter? Così da avere poi un filtro già parzialmente maturo. Grazie e tante belle cose :)
Ciao! La mia domanda è dettata dal panico ma al momento ho un acquario in allestimento e un pesce in una vaschetta di plastica senza filtro. Deve stare li per molti giorni prima che sia pronto l'acquario... Ho paura che nitrati e nitriti possano prendere il sopravvento... Ho una seconda vaschetta a decantare con dell'acqua "gemella" presa dalla stessa fonte e con gli stessi valori (tagliata con osmosi e addizionata a biocondizionatore) con la quale faccio piccoli cambi giornalieri... Mi sto comportando bene? Facendo così eviterò picchi di nitrati e nitriti?
POssibile che dopo 15 giorni i nitriti da 10 mg/l sono passati a 1 mg/l? il picco dei nitriti è durato 7 giorni, in pratica dal 7 giorno al 14 esimo. Oggi sono scesi a 1mg/l(15 esimo giorno). SEcondo te entro questa settimana scenderanno a valori accettabili? anche i nitrati sono scesi parecchio perchè le piante che ho messo e stanno crescendo a velocità luce se li stanno pappando, sono passati da 50mg/l a 20. MI consigli di aspettare comunque un altra settimana anche se i nitriti dovessero andare a zero? cosa posso fare per testare l'efficienza del filtro? cosa posso mettergli per testarlo? sto mettendo ogni 3 giorni un pizzico di mangime per pesci.. vorrei stressarlo un pò per vedere se mettendo dentro i pesci regga le loro deiezioni.
Ciao, una domanda: in un acquario sovraffollato (troppi pesci rispetto alle dimensioni della vasca), può essere sufficiente un filtro con una massa biologica più grande (o in alternativa mettere due filtri) oppure sarebbe inutile?
ciao bel video. io non ho capito perchè in una vasca appena allestita senza inserire alcun pesce, si avrà lo stesso il picco di nitriti intorno al 21 giorno. in acqua di osmosi dove questi valori sono quasi pari allo zero, perchè se non ci sono residui di cibo urea e scarti organici questo processo inizia lo stesso?
inizia comunque perché basta una minima contaminazione , é vero peró che se il carico organico iniziale é scarso sarà piú lenta la maturazione ed é per questo che si stimolano i batteri con un pizzico di mangime per rifornirli di azoto iniziale.
Tutto chiaro tranne un punto. Una gestione senza filtro blocca il ciclo dell'azoto alla formazione di ammonio che verrà utilizzato dalle piante? (Non essendoci batteri nel filtro che producono i nitriti)
ciao In realtà i batteri sono presenti comunque, in tutte le superfici e soprattutto nel fondo. nel classico filtro i cannolicchi sono un'ampia superficie di deposito dei batteri, tuttavia il fondo e le superfici sono comunque un buon terreno di coltura
Ciao mi sono appena iscritto al tuo canale, complimenti per i video davvero semplici e spiegati in maniera semplice e intuitiva. Mi hanno regalato un acquario anche abbastanza grande (mi hanno detto circa 200 litri) ma sono totalmente inesperto, per cui mi sto informando su internet prima di cimentarmi in questo vero e proprio mondo. A tal proposito potresti fare un video sul primo avviamento dell'acquario, magari con qualche consiglio su come allestirlo e descrivendo bene la maturazione del filtro e sul trattamento che deve subire l'acqua di rubinetto prima di essere inserita nell'acquario? Grazie
Ciao, è complimenti per le informazioni che fornisci, ti spiego subito la mia situazione.... Domenica 27/01 decido di comprare un acquario di marca billy 45lt, completo di filtri spugna e luci led, e su indicazione del venditore acquisto il sera bio condizionatore acquatan + sera nutrivec è mi dice di inserire 15ml di acquatan al momento del riempimento della vasca e più 5ml al giorno di nutrivec x 7giorni. L'acquario non ha piante tranne la sabbia che ho accuratamente lavata e messa sul fondo, da premettere che su l acquariofilia non ci capisco nulla!
Ciao ho allesito la vasca X ciclidi senza piante con rocce laviche e radici di torbiera il 19 Agosto. Vasca 130lt. Valori : ph 8 kh 7,5-8 Gh 10. Non ho ancora pesci. Ho fatto partire il ciclo dell azoto con dei pizzichi di mangime. Il 4 settembre misurato i nitriti: erano alle stelle > 1 mg/lt! Non hanno ancora mollato ad oggi! Ma quanto può durare? Quanto ci mette la discesa a zero? Consigli?
Buona sera in un acquario di 50 lt con solo guppy e corydoras aeneus il valore lideale di no3 da mantenere quale è? E in caso il valore da non superare?
Ciao Acquasaur ho allestito un bettario da 1 settimana con filtro esterno Eden 501. Ho i nitriti alti 1.00 mg/l e ho inserito il fondo fertile universale per piante terrestri. Può essere che il fondo mi alza tanto i nitriti?
Scusami vorrei avere una spiegazione a riguardo degli no3. In avvio e fino al picco ni nitiriti di no3 non se ne vedrà traccia da quanto ho capito, la piante in questa fase possono soffrire per la mancanza degli no3?
nel primo periodo non c'è una vera e propria sofferenza bensì un periodo di adattamento che coincide con quello della maturazione. le piante si indeboliscono ma non per la mancanza di nutrienti e quindi si sconsiglia la fertilizzazione per non favorire le alghe
Ciao, video molto interessante ma sopratutto utile! Ho una domanda da farti... L'8 Maggio ho allestito il mio acquario di 60 litri lordi (inserendo biocondizionatore, anche a cadenza settimanale come consigliato sullo scatolino), però due giorni fa (quindi dopo 15 giorni dell'avvio) ho deciso di cambiare l'allestimento interno per farlo più naturale. Quindi ho rimosso tutto il suolo con una paletta e ho aggiunto quello nuovo (mantenendo il filtro accesso), inoltre ho cambiato circa 2/5 d'acqua. Adesso quanto tempo mi consigli di attendere prima di inserire i pesciolini? Inoltre lunedì avevo pensato di inserire della salvinia, mi consigli di inserirla già o aspettare di inserirla insieme ai pesciolini? (non uso fertilizzante)
Durante la maturazione è un problema avere delle Physa all’interno di un acquario da 60 litri? Sono due credo ed erano sulle piante al momento dell’acquisto (2 cryptocorine, se puoi suggeriscimi anche qualche altra specie di pianta e di gasteropode)
AcquaSaur un altra cosa, l’acquario è da 60 litri ed in negozio come piante che non hanno esigenze di CO2 avevano solo le cryptocorine, ne ho prese due di diverso tipo, una alta e una bassa, mi sapresti consigliare qualche altro tipo? Perchè in altri video ho visto che per l’allestimento questo tipo di pianta è sconsigliato perché è a crescita molto lenta
Ciao Saur, video realizzato benissimo come sempre, ti seguo da tanto ma sono capitato a caso su questo video e volevo chiederti è possibile che io sia al 20gg di maturazione e non abbia mai avuto il picco dei nitriti?(vasca da 550l amazzonico quindi tante piante) O meglio li avevo misurati al 10gg e No3 e No2 a 0, e oggi al 20gg la situazione è la stessa. Ho anche già le physa in vasca che stanno iniziando piano piano a comparire. Quindi a questo punto chiedo, potrebbe esserci stato il picco dei nitriti in questi 10gg in cui non ho fatto test oppure deve ancora esserci quel processo? Durante la maturazione ho aggiunto anche qualche pizzico di mangime x velocizzare il processo ma non ho notato nulla di strano. (Premesso che il 50% dei cannolicchi erano già attivi, sono stati spostati da un altra vasca) Attendo una tua risposta, grazie mille!!
@@AcquaSaur ti ringrazio per la risposta, beh si avrò una ventina di piante più o meno.. Ma il fatto che alcuni cannolicchi sono già maturi poiché li ho spostati da altre vasche e quindi gia carichi di batteri può aiutare a velocizzare questo processo? Perche 1 volta a settimana metto pure un pizzico di mangime ma la situazione non cambia.
@@AcquaSaur in settimana comunque mi arrivano i test a reagenti della jbl in modo da essere sicuro su tutti i valori. ( anche se credo che le classiche striscette se ci fosse stato un picco di nitriti anche un minimo si sarebbe dovuto far notare)
@@sardegnaareste260 non ho marche preferenziali vanno bene tutte. Quello che posso consigliarti per.una maggiore attendibilità e precisione è che sia a reagente
Buongiorno, ho un picco di nitrati la vasca è avviata da 3 mesi ho dei pesciolini dentro... la domanda è posso usare una fiala di Prodibio BioDigest direttamente in vasca se ho dei pesci all'interno?
Ciao il video specifica bene tutto il procedimento che avviene all interno di una vasca con arredo vivo. Ti volevo chiedere visto che ho da poco avviato un acquario da 30 litri con materiale inerte La flora batterica si riproduce ugualmente senza materiale organico ? Cosa mi consigli. ? Grazie
Grazie per la celere risposta. Volevo aggiungere che all'inizio dell istallazione ho aggiunto due prodotti il prime , E lo stability Si farò come mi hai consigliato.. Il mangime lo dovrò mettere ogni giorno ? Ciao e grazie ancora
Ciao nel mio piccolo caridinaio(18 lt.) senza fauna per ora,trovo i nitrati alti.Somministro come fertilizzante, nitrato di potassio secondo le tue istruzioni e con le dovute proporzioni una volta a settimana ed effettuo cambi dell'acqua ogni 1/2 settimane.La causa di nitrati alti,può essere la fertilizzazione con il nitrato di potassio?
Ciao le dosi sono minime quindi non penso, anche se fosse cosí una folta vegetazione dovrebbe tamponare (la dose é rapportata al litraggi e alla vegetazione)
Ciao, ho appena allestito un acquario di 20 litri per un pesce rosso; sul fondale ho messo dei sassolini e 2 piante finte, poi ho inserito un filtro interno con spugna e carbone attivo e il biocondizionatore per pulire l'acqua di rubinetto da metalli pesanti. Secondo te il ciclo dell'azoto avviene nella stessa maniera di un'acquario in cui ci sono piante vere con terreno e un filtro con i cannolicchi?
ciao! I cannolicchi sono porosi e i batteri si annidano melglio sulle superfici buie e molto irregolari. La spugna lo sarebbe ma i cannolicchi sono i migliori. Piu che preoccuparmi del filtro considera che il pesce rosso é molto "inquinante perché cresce tanto. 20 litri sono pochissimi per qualsiasi tipo di pesce figuriamo per il carassio rosso, anche se non sembra il pesce rosso soffrirebbe per tutta la sua vita, crescerebbe poco, e non vivrebbe a lungo. Ho un video che ouó interessarti "quello che non sai sul pesce rosso"
Ciao ho la vasca da 200 litri in maturazione da 4 settimane. Ho fondo fertile e piante a crescita rapida. Voglio allestirla per poecillidi. Ho fertilizzato solo all'inizio e dopo una settimana. Adesso mi ritrovo la vasca piena di filamentose e non ho avuto ancora il picco di no2. Valori dell'acqua con no2 zero e no3 zero. Ph 8. Non so come fare è la terza volta che tolgo le alghe a mano e ricrescono sempre. Non ho fauna in vasca e solo 5 ore di luce.
Ciao é normale purtroppo in maturazione una esplosione di filamentose. Non toccare il filtro lascialo girare prima o poi maturerà.con risoluzione del quadro
@@marioviscusi2817 se hai nitriti assenti ma i nitrati sono positivi vuol dire che é maturo, se hai tutto a 0 allora ancora no inserisci del mangime nel filtro
Ciao un consiglio:io e da 4 settimane che ho un'esplosione batterica in acquario che ospita la mia tarta di 2 anni. L'acqua non torna più come prima e mi è stato consigliato acqua ossigenata, 20 ml ogni 100 litri. La vasca è da 220 litri ed è completa di filtro esterno tetra 1200 ex, lampada vapori di mercurio e termostato. Consigli? Vorrei a questo punto cambiare totalmente l'acqua.
ciao fai un cambio dell'acqua. Probabilemnte la maturazione non é ancora avvenuta del tutto. Io apetterei a Due mesi di solito le torbidità si risolvono spontaneamente
@@AcquaSaur il cambio d'acqua l'ho fatto 3 settimane fa e ho cambiato 40%. Nemmeno all'avvio mi ha fatto questo problema. Devo ancora mettere sabbia, legno e ceratophyllum ma fino a quando ho questa esplosione batterica che non va più via non posso. Vorrei cambiare totalmente acqua ormai e da 5 settimane che c'è questa esplosione. Poi ho sentito acqua ossigenata come uccisione dei batteri. Ma è vero?
@@AcquaSaur adesso non tocco più nulla, la prossima settimana aggiungo la sabbia, le piante e i legno grosso così aiuto i batteri ad ancorarsi a qualcosa onde evitare esplosioni batteriche. Oggi ho fatto un cambio del 35% e ad ora è migliorato notevolmente
Ho aggiunto ieri 40 ml circa di batteri in un acquario di circa 200lt a oggi l'acqua sembra già essere quasi pulita, ma accendendo la luce si vede che è ancora velata, potete dirmi quanti giorni ci vogliono x pulirsi in modo cristallino? Ovviamente non vi è fauna xche' ho acceso il nuovo ambiente sabato 16/11.
@@AcquaSaur grazie, ho un altra domanda se possibile, ho allestito il mik acquario son un mix di piante artificiali, rocce di resina e non, una volta che le analisi delle acque saranno apposto che tipo di convivenze faunistiche mi suggerisci? La temperatura è impostata a 25/26 gradi. Grazie
Ho una domanda da porre a chiunque voglia rispondermi....ho avviato un acquario da 38 litri lordi da 6 giorni, facendo il primo test, é risultato che i nitriti sono quasi pari a zero, mentre i nitrati sono quasi a 100...com'é possibile che gli NO3 siano già così alti? Io ho solo messo un attivatore batterico il primo giorno ed ho piantumato con 5 piantine, anubias e tripartita giapponese...
probabilmente i batteri nitrificatori immessi con l'attivatore stanno lavorando bene ed hanno convertito rapidamente tutto il nitrito in nitrato. aspetterei però popolare e di misure dei fra circa 2-3 settimane perché il picco dei nitriti sia intorno a quel periodo.
Ciao, hai piante nell'acquario? Immagino di sì essendo senza filtro; allora, in questo caso il problema è che le piante non avendo più azoto per nutrirsi (grazie appunto alla presenza di no3) interrompono completamente l'alimentazione e l'assorbimento anche degli altri nutrienti (fosfati, potassio magnesio ferro manganese ecc). Di conseguenza tutti questi elementi tendere nano sempre più ad aumentare in vasca, perché nessuno li "assorbe" creando problemi (ad esempio troppi fosfati spesso fanno proliferare le alghe). Quindi da un lato vedrai le piante non crescere, dall'altro aumenteranno le alghe e l'acqua si inquina. Ti consiglio di aggiungere nitrato di potassio (si trova tranquillamente su Amazon), inziando da pochi grammi sciolti in acqua e facendo il test vedi se devi aggiungerne; non ti preoccupare se così facendo aggiungi potassio, quasi sempre negli acquari ce n'è poco e comunque un accumulo anche massiccio non crea praticamente nessun problema allecosistema.
il mio acquario avviato a maggio, presenta da inizio giugno un livello di nitrati pari a zero. Cio mi sembra bene, ma vorrei averne comunque una presenza minima. L'acquario è di 50L, con un BETTA SPLENDES, e piante come anubias, cryptocoryne undulatus red e Limnobium laevigatum. Nell'acquario non e presente un diffusore di CO2 per questo vorrei aumentare sensibilmente i nitrati come supporto alla crescita delle piante.
No assolutamente, la cosa migliore è aspettare che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati si riproducono e facciano il loro lavoro. Se gli togli i nitriti blocchi il processo
Ciao, video molto utile, avrei una domanda in proposito, come faccio a sapere se il filtro è maturato decentemente? Il mio caso è abbastanza particolare, siccome avevo gia un acquario, dove l'ultimo pesce è morto, suppongo per vecchiaia essendo un guppy di 3 anni e mezzo. ho riufatto tutto l'allestimento dell'acquario, inserendo terreno fertile che prima non avevo e 3 piante di qui 2 a crescita rapida, ovviamente ho pulito il filtro, dando una schiacquata veloce ai cannolicchi (se non lo avessi fastto sarebbe stato meglio,ma comunque non li ho fatti asciugare), perciò quel che mi chiedo è: Come faccio a capire quando il filtro è nuovamente maturo?
ciao non dipende dalla maturazione perché quella cambia solo i valori di nitrati e nitriti. la conducibilità dipende da altri valori dell'Acquario che non dipendono dalla maturazione
@@AcquaSaur io ho inserito i minerla salt sella sera x lavare il valore de gh che adesso sta a 9 ma i microsimens stanno a 960 cioè ti chiedo come faccio ad abbassare i microsimens?
@@AcquaSaur uso il test 6 in 1 della jbl, e mi segna alto il livello di no3...il primo valore sulla scatolina se hai presente io tipo. Da quando le uso invalori sono sempre praticamente identici...possono essere alterari i reagenti del test? Grazie infinite
ottima spiegazione...quindi devo aspettare un mese...infatti per adesso ho messo solo le piante
Complimenti per le tue spiegazioni, sempre molte chiare anche per me, che sono già 5 anni che ho questa passione, bravissimo!
Buongiorno
Che piante mi consigliate per acqua dolce
Ciao un informazione per necessità i miei piragna li ho dovuti mettere in acquario grande prima del dovuto.. cioè dopo una settimana dall' avvio. Pensi se la possono cavare?
Ciao bellissimo video come sempre, ho un problema, ho avviato un nuovo mini acquario Per caridine blu con filtro già avviato e metà d'acqua di un'altro acquario avviato da 5 mesi ma ho fatto test a reagente e mi è spuntato no2 a 0,5 ,in acquario ci sono le caridine🤦
Ciao buongiorno vorrei un informazione ho un acquario, all’inizio era vuoto e c’erano i pesci dentro tre pesciolini rossi per l’esattezza di un anno.cosa ho fatto? Sono andato al fiume ho preso della sabbia granitica, e alcune Pietro line arenarie, e ho le ho sterilizzate tramite bollitura, per più di un’ora. Sciacquate lavate e pulite bene. Dopodiché ho fatto un piccolo fondo di circa 2 cm uno 2 cm e ho sistemato quella alcune Pietro line, o meglio sassi di arenaria.ho fatto una cavolata? C’è il rischio che i pesci possono morire? L’acquario è dotato di filtro o ossigenatore. Se ho fatto un errore come posso fare a rimediare se devo essere sincero i pesci sono molto felici sguazzano belli tranquilli e mangiano le larve di zanzara come se non ci fosse un domani
Ciao video molto chiaro e conciso! :-) Ho due acquari con molte piante e quando misuro i Nitrati (NO3) questi risultano sempre zero. Ho misurato con reagenti e con le strisce. E' un nano acquario ocn un filtro potente. Fauna: Betta, Amano e lumache.
Pensi sia opportuno alzarli? Grazie!
Bellissimo video!!
Complimenti, video utilissimo e ben fatto.
Domanda, mi arriverà settimana prossima l'acquario con i filtri, tuttavia ho gia adesso un bio starter (contenente batteri eterotrofi e batteri autotrofi) e dei cannolicchi.
Può aver senso portarsi avanti mettendo in un secchio acqua, cannolicchi e un po' del bio starter? Così da avere poi un filtro già parzialmente maturo.
Grazie e tante belle cose :)
ciao e grazie, si puoi farlo pee accelerare la maturazione ma andrebbe messo in un luogo buio, i batteri sono fotofobici
Ciao! La mia domanda è dettata dal panico ma al momento ho un acquario in allestimento e un pesce in una vaschetta di plastica senza filtro. Deve stare li per molti giorni prima che sia pronto l'acquario...
Ho paura che nitrati e nitriti possano prendere il sopravvento... Ho una seconda vaschetta a decantare con dell'acqua "gemella" presa dalla stessa fonte e con gli stessi valori (tagliata con osmosi e addizionata a biocondizionatore) con la quale faccio piccoli cambi giornalieri...
Mi sto comportando bene? Facendo così eviterò picchi di nitrati e nitriti?
POssibile che dopo 15 giorni i nitriti da 10 mg/l sono passati a 1 mg/l? il picco dei nitriti è durato 7 giorni, in pratica dal 7 giorno al 14 esimo. Oggi sono scesi a 1mg/l(15 esimo giorno). SEcondo te entro questa settimana scenderanno a valori accettabili? anche i nitrati sono scesi parecchio perchè le piante che ho messo e stanno crescendo a velocità luce se li stanno pappando, sono passati da 50mg/l a 20. MI consigli di aspettare comunque un altra settimana anche se i nitriti dovessero andare a zero? cosa posso fare per testare l'efficienza del filtro? cosa posso mettergli per testarlo? sto mettendo ogni 3 giorni un pizzico di mangime per pesci.. vorrei stressarlo un pò per vedere se mettendo dentro i pesci regga le loro deiezioni.
Come posso fare un filtro?
Ciao, una domanda: in un acquario sovraffollato (troppi pesci rispetto alle dimensioni della vasca), può essere sufficiente un filtro con una massa biologica più grande (o in alternativa mettere due filtri) oppure sarebbe inutile?
Video molto interessante ed esaustivo
ciao bel video. io non ho capito perchè in una vasca appena allestita senza inserire alcun pesce, si avrà lo stesso il picco di nitriti intorno al 21 giorno. in acqua di osmosi dove questi valori sono quasi pari allo zero, perchè se non ci sono residui di cibo urea e scarti organici questo processo inizia lo stesso?
inizia comunque perché basta una minima contaminazione , é vero peró che se il carico organico iniziale é scarso sarà piú lenta la maturazione ed é per questo che si stimolano i batteri con un pizzico di mangime per rifornirli di azoto iniziale.
@@AcquaSaur grazie ti seguo
Molto interessante
Tutto chiaro tranne un punto. Una gestione senza filtro blocca il ciclo dell'azoto alla formazione di ammonio che verrà utilizzato dalle piante? (Non essendoci batteri nel filtro che producono i nitriti)
ciao In realtà i batteri sono presenti comunque, in tutte le superfici e soprattutto nel fondo. nel classico filtro i cannolicchi sono un'ampia superficie di deposito dei batteri, tuttavia il fondo e le superfici sono comunque un buon terreno di coltura
Bravissimo!
Grazie 👍😍👏
Ciao mi sono appena iscritto al tuo canale, complimenti per i video davvero semplici e spiegati in maniera semplice e intuitiva. Mi hanno regalato un acquario anche abbastanza grande (mi hanno detto circa 200 litri) ma sono totalmente inesperto, per cui mi sto informando su internet prima di cimentarmi in questo vero e proprio mondo. A tal proposito potresti fare un video sul primo avviamento dell'acquario, magari con qualche consiglio su come allestirlo e descrivendo bene la maturazione del filtro e sul trattamento che deve subire l'acqua di rubinetto prima di essere inserita nell'acquario? Grazie
grazie a te per l'interesse, in futuro faró un video di questo genere
Ciao, è complimenti per le informazioni che fornisci, ti spiego subito la mia situazione.... Domenica 27/01 decido di comprare un acquario di marca billy 45lt, completo di filtri spugna e luci led, e su indicazione del venditore acquisto il sera bio condizionatore acquatan + sera nutrivec è mi dice di inserire 15ml di acquatan al momento del riempimento della vasca e più 5ml al giorno di nutrivec x 7giorni. L'acquario non ha piante tranne la sabbia che ho accuratamente lavata e messa sul fondo, da premettere che su l acquariofilia non ci capisco nulla!
Scusa dimenticavo di dirti che il venditore mi ha detto che dal settimo giorno potevo inserire i pesci!
no assolutamente, asoetta almeno un mese oppure testa i nitriti NO2 se sono prossimi allo zero puoi inserire pesci
Ciao ho allesito la vasca X ciclidi senza piante con rocce laviche e radici di torbiera il 19 Agosto. Vasca 130lt. Valori : ph 8 kh 7,5-8 Gh 10. Non ho ancora pesci. Ho fatto partire il ciclo dell azoto con dei pizzichi di mangime. Il 4 settembre misurato i nitriti: erano alle stelle > 1 mg/lt! Non hanno ancora mollato ad oggi! Ma quanto può durare? Quanto ci mette la discesa a zero? Consigli?
ciao! Intorno alla 3 settimana c'é il picco di nitriti, siccessivamente si abbasseranno e di solito al termine del 1 mese
Siccome non ho ancora cambiato acqua, un ossigenatore potrebbe migliorare la situazione?
non serve l'ossigenatore, purtroppo é un processo che richiede tempo, pazienta e prima o poi i nitriti spariranno
Buona sera in un acquario di 50 lt con solo guppy e corydoras aeneus il valore lideale di no3 da mantenere quale è? E in caso il valore da non superare?
ciao si direi di non superare i 30 mg l
Ciao Acquasaur ho allestito un bettario da 1 settimana con filtro esterno Eden 501. Ho i nitriti alti 1.00 mg/l e ho inserito il fondo fertile universale per piante terrestri. Può essere che il fondo mi alza tanto i nitriti?
Ciao non credo perché non é un fondo organico, aspetta che vengano convertiti in no3. E popola solo quando saranno azzerati
@@AcquaSaur ok grazie come sempre. Sicuramente c'è da aspettare di più
Ciao, dopo un mese , quando la vasca è matura, occorre cambiare il 10% di acqua prima di inserire i pesci?
si un piccolo cambio di acqua va bene
@@AcquaSaur ciao
Volevo sapere se era possibile inviarti una mail. E dove poterla recuperare grazie
Scusami vorrei avere una spiegazione a riguardo degli no3.
In avvio e fino al picco ni nitiriti di no3 non se ne vedrà traccia da quanto ho capito, la piante in questa fase possono soffrire per la mancanza degli no3?
nel primo periodo non c'è una vera e propria sofferenza bensì un periodo di adattamento che coincide con quello della maturazione. le piante si indeboliscono ma non per la mancanza di nutrienti e quindi si sconsiglia la fertilizzazione per non favorire le alghe
Ciao, video molto interessante ma sopratutto utile! Ho una domanda da farti... L'8 Maggio ho allestito il mio acquario di 60 litri lordi (inserendo biocondizionatore, anche a cadenza settimanale come consigliato sullo scatolino), però due giorni fa (quindi dopo 15 giorni dell'avvio) ho deciso di cambiare l'allestimento interno per farlo più naturale. Quindi ho rimosso tutto il suolo con una paletta e ho aggiunto quello nuovo (mantenendo il filtro accesso), inoltre ho cambiato circa 2/5 d'acqua. Adesso quanto tempo mi consigli di attendere prima di inserire i pesciolini? Inoltre lunedì avevo pensato di inserire della salvinia, mi consigli di inserirla già o aspettare di inserirla insieme ai pesciolini? (non uso fertilizzante)
inseriscila pure subito. Per popolare la vasca ti consiglio un mese ma comunque puoi testare i nitriti NO2
instablaster...
Ma se uno si è fatto fregare dal commerciante e quindi i pesci ce li ha già che deve fare?
Durante la maturazione è un problema avere delle Physa all’interno di un acquario da 60 litri? Sono due credo ed erano sulle piante al momento dell’acquisto (2 cryptocorine, se puoi suggeriscimi anche qualche altra specie di pianta e di gasteropode)
No i gasteropodi sono resistenti puoi lasciarli
AcquaSaur un altra cosa, l’acquario è da 60 litri ed in negozio come piante che non hanno esigenze di CO2 avevano solo le cryptocorine, ne ho prese due di diverso tipo, una alta e una bassa, mi sapresti consigliare qualche altro tipo? Perchè in altri video ho visto che per l’allestimento questo tipo di pianta è sconsigliato perché è a crescita molto lenta
Dopo aver visto un po dei tuoi video mi sono convinto del fatto che tu sia imparentato con mc gyver
Ciao Saur, video realizzato benissimo come sempre, ti seguo da tanto ma sono capitato a caso su questo video e volevo chiederti è possibile che io sia al 20gg di maturazione e non abbia mai avuto il picco dei nitriti?(vasca da 550l amazzonico quindi tante piante)
O meglio li avevo misurati al 10gg e No3 e No2 a 0, e oggi al 20gg la situazione è la stessa.
Ho anche già le physa in vasca che stanno iniziando piano piano a comparire.
Quindi a questo punto chiedo, potrebbe esserci stato il picco dei nitriti in questi 10gg in cui non ho fatto test oppure deve ancora esserci quel processo?
Durante la maturazione ho aggiunto anche qualche pizzico di mangime x velocizzare il processo ma non ho notato nulla di strano.
(Premesso che il 50% dei cannolicchi erano già attivi, sono stati spostati da un altra vasca)
Attendo una tua risposta, grazie mille!!
ciao sì i tempi sono variabili, anche un mese molte volte dipende anche dalla quantità di piante
@@AcquaSaur ti ringrazio per la risposta, beh si avrò una ventina di piante più o meno..
Ma il fatto che alcuni cannolicchi sono già maturi poiché li ho spostati da altre vasche e quindi gia carichi di batteri può aiutare a velocizzare questo processo? Perche 1 volta a settimana metto pure un pizzico di mangime ma la situazione non cambia.
@@AcquaSaur in settimana comunque mi arrivano i test a reagenti della jbl in modo da essere sicuro su tutti i valori. ( anche se credo che le classiche striscette se ci fosse stato un picco di nitriti anche un minimo si sarebbe dovuto far notare)
Ciao, esiste un test fai da te per capire se in acquario c’è un eccesso di nitrati?
fai da te no
@@AcquaSaur grazie. Allora mi organizzo per comprare i prodotti. Hai qualche consiglio? Qualche marca?
@@sardegnaareste260 non ho marche preferenziali vanno bene tutte. Quello che posso consigliarti per.una maggiore attendibilità e precisione è che sia a reagente
@@AcquaSaur grazie mille, provvederò subito 👍
Buongiorno, ho un picco di nitrati la vasca è avviata da 3 mesi ho dei pesciolini dentro... la domanda è posso usare una fiala di Prodibio BioDigest direttamente in vasca se ho dei pesci all'interno?
Certo puoi usarlo, prego cercherei di capire il perché di questi nitrati probabilmente somministri troppo cibo? Oppure hai poche piante in acquario?
@@AcquaSaur acquario è piantumato forse non è maturo abbastanza.. Ho appena inserito i batteri che ti dicevo vediamo che succede
Ciao il video specifica bene tutto il procedimento che avviene all interno di una vasca con arredo vivo.
Ti volevo chiedere visto che ho da poco avviato un acquario da 30 litri con materiale inerte
La flora batterica si riproduce ugualmente senza materiale organico ?
Cosa mi consigli. ? Grazie
Ciao. sì, si riproduce ugualmente ma ti consiglio di inserire un pizzico di mangime.per.i pesci per attivare il ciclo
Grazie per la celere risposta.
Volevo aggiungere che all'inizio dell istallazione ho aggiunto due prodotti il prime , E lo stability
Si farò come mi hai consigliato..
Il mangime lo dovrò mettere ogni giorno ?
Ciao e grazie ancora
@@raffaeleaversa9870 no solo un paio di volte i primi giorni poi lascia maturare
Direttamente nel filtro O nella vasca
@@raffaeleaversa9870 anche nel filtro
Ciao nel mio piccolo caridinaio(18 lt.) senza fauna per ora,trovo i nitrati alti.Somministro come fertilizzante, nitrato di potassio secondo le tue istruzioni e con le dovute proporzioni una volta a settimana ed effettuo cambi dell'acqua ogni 1/2 settimane.La causa di nitrati alti,può essere la fertilizzazione con il nitrato di potassio?
Ciao le dosi sono minime quindi non penso, anche se fosse cosí una folta vegetazione dovrebbe tamponare (la dose é rapportata al litraggi e alla vegetazione)
@@AcquaSaur Escludendo questo fattore,da cosa può dipendere?i nitrati sono assenti.
@@gabrieleorsucci6506 forse ho capito male ma non avevi detto che i nitrati sono alti?
@@AcquaSaur scusa,nitriti assenti.
Ciao, ho appena allestito un acquario di 20 litri per un pesce rosso; sul fondale ho messo dei sassolini e 2 piante finte, poi ho inserito un filtro interno con spugna e carbone attivo e il biocondizionatore per pulire l'acqua di rubinetto da metalli pesanti. Secondo te il ciclo dell'azoto avviene nella stessa maniera di un'acquario in cui ci sono piante vere con terreno e un filtro con i cannolicchi?
ciao! I cannolicchi sono porosi e i batteri si annidano melglio sulle superfici buie e molto irregolari. La spugna lo sarebbe ma i cannolicchi sono i migliori. Piu che preoccuparmi del filtro considera che il pesce rosso é molto "inquinante perché cresce tanto. 20 litri sono pochissimi per qualsiasi tipo di pesce figuriamo per il carassio rosso, anche se non sembra il pesce rosso soffrirebbe per tutta la sua vita, crescerebbe poco, e non vivrebbe a lungo. Ho un video che ouó interessarti "quello che non sai sul pesce rosso"
va bene, grazie!
p.s. comunque il pesce rosso ha già 5 anni
Ciao ho la vasca da 200 litri in maturazione da 4 settimane. Ho fondo fertile e piante a crescita rapida. Voglio allestirla per poecillidi. Ho fertilizzato solo all'inizio e dopo una settimana. Adesso mi ritrovo la vasca piena di filamentose e non ho avuto ancora il picco di no2. Valori dell'acqua con no2 zero e no3 zero. Ph 8. Non so come fare è la terza volta che tolgo le alghe a mano e ricrescono sempre. Non ho fauna in vasca e solo 5 ore di luce.
Ciao é normale purtroppo in maturazione una esplosione di filamentose. Non toccare il filtro lascialo girare prima o poi maturerà.con risoluzione del quadro
@@AcquaSaur e come faccio a sapere quando posso mettere qualche pesce? Il picco di nitriti non l'ho ancora visto è quasi un mese.
@@marioviscusi2817 se hai nitriti assenti ma i nitrati sono positivi vuol dire che é maturo, se hai tutto a 0 allora ancora no inserisci del mangime nel filtro
@@AcquaSaur ho ripetuto test poco fa...è tutto a zero. Posso mettere mangime dei pesci rossi in scaglie? Non ho mangime per guppy
@@marioviscusi2817 si qualsiasi va bene serve per alimentare i batteri
Ciao un consiglio:io e da 4 settimane che ho un'esplosione batterica in acquario che ospita la mia tarta di 2 anni. L'acqua non torna più come prima e mi è stato consigliato acqua ossigenata, 20 ml ogni 100 litri. La vasca è da 220 litri ed è completa di filtro esterno tetra 1200 ex, lampada vapori di mercurio e termostato. Consigli? Vorrei a questo punto cambiare totalmente l'acqua.
ciao fai un cambio dell'acqua. Probabilemnte la maturazione non é ancora avvenuta del tutto. Io apetterei a Due mesi di solito le torbidità si risolvono spontaneamente
@@AcquaSaur il cambio d'acqua l'ho fatto 3 settimane fa e ho cambiato 40%. Nemmeno all'avvio mi ha fatto questo problema. Devo ancora mettere sabbia, legno e ceratophyllum ma fino a quando ho questa esplosione batterica che non va più via non posso. Vorrei cambiare totalmente acqua ormai e da 5 settimane che c'è questa esplosione. Poi ho sentito acqua ossigenata come uccisione dei batteri. Ma è vero?
si é vero ma uccide anche i batteri del filtro, io per adesso farei maturare bene senza ggiungere niente
@@AcquaSaur oggi ho fatto un cambio del 35% ed è migliorato notevolmente
@@AcquaSaur adesso non tocco più nulla, la prossima settimana aggiungo la sabbia, le piante e i legno grosso così aiuto i batteri ad ancorarsi a qualcosa onde evitare esplosioni batteriche. Oggi ho fatto un cambio del 35% e ad ora è migliorato notevolmente
Ho aggiunto ieri 40 ml circa di batteri in un acquario di circa 200lt a oggi l'acqua sembra già essere quasi pulita, ma accendendo la luce si vede che è ancora velata, potete dirmi quanti giorni ci vogliono x pulirsi in modo cristallino? Ovviamente non vi è fauna xche' ho acceso il nuovo ambiente sabato 16/11.
Ciao non preoccuparti aspetta ancora qualche giorno Io direi di aspettare almeno 4-5 giorni
@@AcquaSaur grazie, ho un altra domanda se possibile, ho allestito il mik acquario son un mix di piante artificiali, rocce di resina e non, una volta che le analisi delle acque saranno apposto che tipo di convivenze faunistiche mi suggerisci? La temperatura è impostata a 25/26 gradi. Grazie
Ho una domanda da porre a chiunque voglia rispondermi....ho avviato un acquario da 38 litri lordi da 6 giorni, facendo il primo test, é risultato che i nitriti sono quasi pari a zero, mentre i nitrati sono quasi a 100...com'é possibile che gli NO3 siano già così alti? Io ho solo messo un attivatore batterico il primo giorno ed ho piantumato con 5 piantine, anubias e tripartita giapponese...
probabilmente i batteri nitrificatori immessi con l'attivatore stanno lavorando bene ed hanno convertito rapidamente tutto il nitrito in nitrato. aspetterei però popolare e di misure dei fra circa 2-3 settimane perché il picco dei nitriti sia intorno a quel periodo.
@@AcquaSaur Grazie mille gentilissimo, seguirò il tuo consiglio
cosa devo fare se dopo quattro mesi dall'allestimento di un acquario senza filtro per betta ho i nitrati a zero? quali possono essere le conseguenze?
Ciao, hai piante nell'acquario? Immagino di sì essendo senza filtro; allora, in questo caso il problema è che le piante non avendo più azoto per nutrirsi (grazie appunto alla presenza di no3) interrompono completamente l'alimentazione e l'assorbimento anche degli altri nutrienti (fosfati, potassio magnesio ferro manganese ecc). Di conseguenza tutti questi elementi tendere nano sempre più ad aumentare in vasca, perché nessuno li "assorbe" creando problemi (ad esempio troppi fosfati spesso fanno proliferare le alghe). Quindi da un lato vedrai le piante non crescere, dall'altro aumenteranno le alghe e l'acqua si inquina. Ti consiglio di aggiungere nitrato di potassio (si trova tranquillamente su Amazon), inziando da pochi grammi sciolti in acqua e facendo il test vedi se devi aggiungerne; non ti preoccupare se così facendo aggiungi potassio, quasi sempre negli acquari ce n'è poco e comunque un accumulo anche massiccio non crea praticamente nessun problema allecosistema.
Scusa, il t9, tenderanno, non tendere nano 😭🤣
il mio acquario avviato a maggio, presenta da inizio giugno un livello di nitrati pari a zero. Cio mi sembra bene, ma vorrei averne comunque una presenza minima. L'acquario è di 50L, con un BETTA SPLENDES, e piante come anubias, cryptocoryne undulatus red e Limnobium laevigatum. Nell'acquario non e presente un diffusore di CO2 per questo vorrei aumentare sensibilmente i nitrati come supporto alla crescita delle piante.
perfetto potresti non fare cambi d'acqua al momento
Ma i batteri vanno messi soltanto la prima volta? Oppure vanno aggiunti quando viene cambiata l’acqua?
no basta la prima volta tanto rimangono nei cannolicchi
AcquaSaur grazie!
Ce una cosa della sera che ce scritto azzera i nitriti credi sia utile per un acquario in maturazione?
No assolutamente, la cosa migliore è aspettare che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati si riproducono e facciano il loro lavoro. Se gli togli i nitriti blocchi il processo
Come piante ho tantissime limnophila sessiflora e la limnobium laevigatum galleggiante
Ciao, video molto utile, avrei una domanda in proposito, come faccio a sapere se il filtro è maturato decentemente?
Il mio caso è abbastanza particolare, siccome avevo gia un acquario, dove l'ultimo pesce è morto, suppongo per vecchiaia essendo un guppy di 3 anni e mezzo.
ho riufatto tutto l'allestimento dell'acquario, inserendo terreno fertile che prima non avevo e 3 piante di qui 2 a crescita rapida, ovviamente ho pulito il filtro, dando una schiacquata veloce ai cannolicchi (se non lo avessi fastto sarebbe stato meglio,ma comunque non li ho fatti asciugare), perciò quel che mi chiedo è:
Come faccio a capire quando il filtro è nuovamente maturo?
ciao, hai un test degli no2? devononessere pari a zero oppure per stare sicuro al 100% aspetta almeno 1 mese e mezzo/2 prima di popolare.la vasca
NO2 sono perfetti, mentre gli NO3 sono alle stelle, non so se aspettare che si stabilizzino o cominciare con cambi di acqua
allora se gli no2 sono zero l'acquario é già maturo. Aggiungi piante a rapida crescita per abbattere i nitrati
In fase di maturazione avere i microsimens altissimi è normale?
ciao non dipende dalla maturazione perché quella cambia solo i valori di nitrati e nitriti. la conducibilità dipende da altri valori dell'Acquario che non dipendono dalla maturazione
@@AcquaSaur io ho inserito i minerla salt sella sera x lavare il valore de gh che adesso sta a 9 ma i microsimens stanno a 960 cioè ti chiedo come faccio ad abbassare i microsimens?
@@domenicopizzone5176 allora bisogna abbassare la conducibilità quindi stop fertilizzanti e bisogna utilizzare acqua di osmosi
@@AcquaSaur ho fatto un cambio parziale e sono arrivato a 350 ec microsiemens. che pensi adesso posso lasciarlo cosi? e lasciarlo maturare?
@@domenicopizzone5176 si
No3 a 1 mgl dopo 2 mesi e mezzo dall'avvio...mche posso fare?
Ciao intenti dire no2?
@@AcquaSaur uso il test 6 in 1 della jbl, e mi segna alto il livello di no3...il primo valore sulla scatolina se hai presente io tipo. Da quando le uso invalori sono sempre praticamente identici...possono essere alterari i reagenti del test? Grazie infinite