Palazzina LAF, di Michele Riondino - Clip 1: lettera al Monsignore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • dal 30 novembre 2023 al cinema
    designato FILM DELLA CRITICA dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici - SNCCI
    1997. Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città.
    Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli.
    Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni.
    Leggi su ClassiCult: www.classicult...
    Video dall'Ufficio Stampa Kinoweb.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @mariastelladalessandro9747
    @mariastelladalessandro9747 4 місяці тому

    Che brividi… soprattutto per questa musica che noi conosciamo bene ❤️💙 questo pezzo del film è un capolavoro

  • @tardes91
    @tardes91 10 місяців тому +5

    Be volendo essere più ampi non hanno fatto tacere solo loro, ma anche quelli avrebbero dovuto essere i libri contabili dei tumori a Taranto. Ma vabbe dai dettagli tenendo conto comunque non amm risolt nind.

    • @RLP3STARS
      @RLP3STARS 10 місяців тому

      la questione penso sia morta col sindaco pediatra che difendeva le fontanelle al cimitero. La pisciata sulle tombe di quelle vittime (quelle dei tumori) invece l'hanno data gli ultimi pagliacci che hanno preso tanti voti a Taranto e hanno promesso di volerla chiudere. Il problema se ne andrà quando saranno sempre loro a decidere di andarsene, ma anche lì non aspettiamoci un'area ripulita e ribonificata per una Taranto che potrebbero vivere i cittadini del futuro (se ci saranno), in un mondo parallelo c'è un miliardario che sta pagando dei mercenari per distruggere tutti i macchinari di quello stabilimento.

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 10 місяців тому +5

    Anche questo film muoverà le coscienze italiane a discapito di poteri mortiferi( padroni, politici, stato italiano e poteri sindacali)