I video lunghi li amo, li metto in podcast e li ascolto volentieri! Questo format permette di approfondire gli argomenti e farsi un'idea decisamente migliore, a differenza della moda di ora di contenuti veloci/usa e getta ed inutili che vanno incontro a chi ha la soglia di attenzione di una mosca 😂
Salve Doc! Ho iniziato ad ascoltare le sue video lezioni per approfondire e ripetere il tema dell' ADHD in ambito scolastico avendo da poco vinto il ruolo nella scuola superiore. Caro Doc, condivido con lei molti temi sensibili riguardo l' alimentazione, avendo una preparazione mirata verso il tema, in quanto specializzato in nutrizione animale. Oggi, l' esasperazione consumistica, è e diventa motivo di danno alla salute del fisico e ricatto morale attribuendone modelli sociali indispensabili. La vita è bella, senza tanti fronzoli. In gamba Doc!
Può darci il suo parere su Tè verde Matcha biologico giapponese : è utile a differenza del caffè? Grazie molte per le sue encomiabili divulgazioni scientificamente.
Io sì Doc! L'ascolterei anche per 7h 😅 Video molto utile, grazie, ho passato l'estate assumendo energy drink come supporto ai ritmi di lavoro serrati, mea culpa!
Ciao ,Valerio Si lungo con spiegazioni tecniche e certe con spiegazioni con parole comprensibili chi non fa il mestiere tuo e sempre acetato anche se ti seguo poco il corpo umano a me interessa in tutte le sue sfacetature .
Mi sarebbe piaciuto un confronto anche con le sostanze sugar free, penso che sia davvero insensato continuare a bere zuccheri al giorno d’oggi. In ogni caso sfido qualsiasi freelancer in ambito comunicazione che non abbia mai usato energy drink 😂 Un consiglio che posso dare è che da quando ho iniziato ad ascoltare musica a 170 bpm minimo ho smesso quasi del tutto con quelle bevande, alla fine la musica è una delle migliori stimolanti, molto più salutare!
Certo dottore che i video che propone sono interessantissimi e anche se li fa' più lunghi dei soliti video shorts di UA-cam, si seguono bene e ha un sistema di spiegare le cose molto semplice che rende i video accessibile a tutti. Personalmente uso ginseng e guaranà per stimolare la produzione dell' energia. Devo dire che, secondo me, mi aiutano molto di più che un energy drink andando molto in bicicletta.
Buongiorno, La ringrazio della Sua divulgazione in merito a questo tema ed in generale per tutto ciò che ho potuto apprendere anche in passato. Continui così, se tante persone fossero come Lei si vivrebbe in una società migliore. Ringrazio.
Video molto interessante . Io sono un grande fan degli energy drinks , pratico sport estremi e nel mio caso la promessa è decisamente mantenuta. Cerco di evitare il consumo al di fuori del contesto sportivo , ma durante l arrivitá mi aiutano ad andare oltre e mantenere alta la concentrazione evitanto brutti infortunii. Il caffè invece ,sopra una dose moderata, mi rende decisamente nervoso , quindi nel mio caso l effetto della taurina lo sento eccome !
33:10 ci starebbero e come dei video approfondimento su degli argomenti precisi, questo in particolare mi è piaciuto di più perché ormai la questione energy drink mi tocca allo stesso modo della sindrome di asperger.
Buongiorno Dottore, per cominciare sono totalmente d'accordo sulla sua analisi della psicofarmacologia "di mercato". Sui dosaggi della caffeina: fra i vari brand la tendenza è circa 30 mg per cl. Una Monster( da mezzo litro) sono 150 mg e una Redbull(250ml) sono 80. l'FDA ha stabilito il limite massimo per un adulto a 400 mg al giorno(ovvero 5 Redbull "piccole"). Personalmente svolgendo un lavoro notturno arrivo a consumarne facilmente più di 300 mg, ma ben consapevole che ce la potrei fare benissimo anche con un dosaggio più basso, non nego che mi torna comodo ma non nego nemmeno gli aspetti negativi che mette benissimo in luce, come il fatto che non migliora per niente il rendimento o la creatività etc. Buona fonte di riflessione il suo ragionamento sul fatto di usare queste sostanze per "contenere i danni" o "colmare lacune" nello stile di vita etc. Interessante anche quello che dice sull'astinenza/rebound dopo interruzione, non mi sarei aspettato il consiglio di scalare il dosaggio in caso di utilizzo alto. Da notare anche che la caffeina esiste sotto forme che hanno più potenziale d'abuso rispetto ai drink/caffè, si pensi alla caffeina anidra da farmacia o agli "inalatori" con botte da 100/200 mg (che per ora non abbiamo in Europa che io sappia) Molto interessante la sua analisi sulla taurina e sulla sinergia con la caffeina. Grazie per questo video molto completo e interessante
Molto interessante , ho sempre bevuto tanto caffè , ho fatto 2 settimane senza per provare ,ho notato che mi sento più calmo e le mie performance in generale sono rimaste uguali in tutto .
Video interessantissimo, grazie! Per quanto riguarda le bevande senza zucchero, avevo letto che in realtà c'è comunque una risposta insulinica corrispondente al sapore dolce: è vero o è una delle tante leggende metropolitane?
Buonasera Dottor Valerio, anzitutti grazie per ciò che divulga in questi video su you tube, e poi volevo chiederle cosa ne pensa del caffé decaffeinato, se effettivamente é privo di caffeina e quali sono eventualmente le quantità consigliate
Video come sempre interessante. Speravo che avresti anche parlato della moda dei giovanissimi di ubriacarsi con alcolici a base di energy drink. Ero curioso di sapere se i vari studi che sono usciti sono attendibili, alcuni parlano di aumento dell' aggressività e descrivono gli effetti di questo mix sul "cervello" simili a quello dato dalla coca...
Carissimo Dott. Valerio il video l'ho molto gradito, nonostante la durata è stato un piacere ascoltarla, gli argomenti sono tanto interessanti e la sua dialettica cattura l'attenzione! Grazie per il suo lavoro in generale, tanta stima per i messaggi che promuove!!
Grazie, ottimo argomento e ben spiegato. Effettivamente dopo la menopausa ogni sgarro alimentare è molto accentuato rispetto a quando ero giovane. Si diventa saggi e più salutisti. ... benedetto internet..
Video sempre molto utili . Vorrei eliminare i caffè, ma non ci riesco...È vero anche per il caffè si avverte la sindrome di astinenza da caffeina. Cercherò di diminuire le dosi ... Grazie Dottor Rosso.
Da psicologo trovo molto interessante la discussione sui recettori A2A, ma vengo colpito ancor di più dal tuo LA2A Warm Audio alle tue spalle! Un ampli comodamente adagiato di fianco a un synth forse moog, in bella compagnia di tante belle chitarre. Sei anche un producer o sbaglio?
Buongiorno, le chiedo lumi sulla mia esperienza....grande amante di vodka pesca Red bull le assicuro che ha un effetto attivante meraviglioso soprattutto se si va in discoteca magari dopo una giornata di lavoro e quindi un po' stanchi... Per cui per un annetto circa è diventato un cocktail di cui ho abusato abbastanza, vado per caso a fare delle analisi di routine e le mie transaminasi sono esplose, il mio medico mi consiglia di sospendere assunzione di Red bull e io preoccupata lo elimino del tutto... Dopo circa due mesi le transaminasi tornano a posto e da allora mai più avuto problemi.... Mi sa spiegare come mai?
Mi son tornati in mente i famosi cioccolatini al caffè "La carica del caffè e l' energia del cioccolato" che altro non sono che una "fionda energetica" che si, funziona per un breve lasso di tempo prosciugando le riserve in un sol colpo, per poi lasciarti più scarico di prima...e quindi altro cioccolatino per caricarti d'energia😮
Io preferisco i video lunghi, perché approfondiscono meglio un argomento... Poi mi piacerebbe ascoltarla con altre analisi spichiatriche di personaggi famosi come ha fatto per Michelangelo 😊
Ho notato che dopo aver bevuto caffé mi gonfio come una zampogna. Esiste qualche correlazione tra caffé e aumento della ritenzione idrica o forse è solo un problema di intolleranza?
Ho ascoltato una piccola parte del video, ma un giudizio lo do sulla redbull lo stesso…quando sono stanco o devo fare uno sforzo fisico notevole, la redbull mi ha salvato tante volte. Mai una lattina intera, mezza o 1/3 e quasi sempre sugar free.
Sul caffè come bevanda però al netto mi pare che faccia bene. Non sono uno specialista del settore ma ogni cerco letteratura. Sull'abuso in ambito psicologico non mi esprimo perché sei chiaramente competente e hai ragione. Su aspetti Cardiovascolari ho trovato aspetti protettivi però.
@@ValerioRosso certo. Immagino anche dipenda dal contesto. Se uno è stressato e ha problemi, sonno alterato e magari una dipendenza è chiaramente negativo. Personalmente lo apprezzo molto come gusto e non vado oltre ai 2 al giorno, cafelattte compreso. Da guardare con sospetto ovviamente quando sento di averne bisogno che è il momento di sospendere per una settimana.
@@erotavlaseppesuig lavoro anche in ospedale. Ma guarda che non avrei risposte molto interessanti. Medici fuori dalla loro specialità a volte non sono informati.
Egregio dott. Rosso, grazie per questo video. Sarebbe interessante un video sugli integratori a questo punto. Io assumo vitamina D ogni giorno (vivo in Germania) insieme alla vitamina K, ogni sera il Magnesio, mentre una volta a settimana assumo un complesso multivitaminico. Cosa ne pensa di wiesto approccio?
@@dinoercrodino9966 a parte che per creare vitina D dovremmo andare in giro solo nudi, personalmente lavoro dalle 5:00 del mattino alle 17:00 in un locale al chiuso. Integrare la vitamina D credo sia più che utile
Interessante il fatto che la taurina agisca da agonista gabaergico indiretto( tramite inibizione dell'enzima gabatransaminasi) che fa pensare ad una visione antitetica e contrastante agli effetti della caffeina( quindi della serie, devi prendere più caffeina del dovuto per sopperire all'effetto calmante della taurina)
Guarda, io avrei pensato soprattutto ad un modo per mettere insieme una sostanza stimolante possibilmente ansiogena con un'altra potenzialmente ansiolitica. Punto di vista del tutto personale è che una combo sapore dolce (zucchero/edulcoranti) e uno psicotropo possa offrire una spinta ad aumentare la ripetitività del comportamento di assunzione della combo rispetto a ciascuna sostanza assunta da sola.
ecco perchè a volte dopo la monster mi viene l'abbiocco, anche con la redbull... bene, credo che risparmierò quei soldi. grazie per il video, sicuramente mi è stato utile, anche perchè ho passato i 30, forse farei meglio non esagerare con sta roba. P.S. i video lunghi sono sicuramente piu ricchi di informazioni, ma qulli brevi sono utili anche come "preview", forse? poi di norma chi cerca questo contenuto ha una soglia maggiore di attenzione dato l'interessa ai topic.
Simpatico dottore , ...vorrei porre l'accento sul fatto che cercare di risolvere il problema qui accennato , piuttosto che altri , vedi fumo , droghe , etc ,, in realtà risolve molto poco ...perchè richiede troppo tempo x comprensione a valutazione , che peraltro non porta di per se a cambiare lo status. indi... informazioni più tecniche , pià brevi , e sopprattutto , meno "antispot" / "antistatus" / "etc" , meglio , ma molto meglio, parlare direttamente di cosa sia bene piuttosto che perdere tempo a spiegare cio che fa male , non tanto per una questione informativa , ma per l'effetto in sè. In ogni caso per simpatia , buone cose e saluti.
Non so se lo hai già fatto potresti fare un video che parole delle sostanze stupefacenti che si presume siano state usate negli eserciti durante le guerre.
Buonasera dottore..mi aggancio al tema di questo video per dirlw che mi sono imbattuta nella lettura di una suo articolo che parlava dell importanza di bere molta acqua e poi più giù lei pubblicizzata la vendita di una particolare bottiglia per contenere l acqua e fin qui niente di strano..solo che poi continuando a leggere asseriva che siccome a molte persone l acqua non piace c era la possibilità di addizionarle con degli aromatizzanti e con alcuni dolcificanti....ecco qui sono andata un po in confusione perché appunto come in questo video dice che lo zucchero nelle bevande è da evitare....non so dottore mi sembra un po strano... se volesse chiarire la cosa le sarei grata
Io ogni tanto bevo la Monster senza zucchero ma con lo stesso spirito con cui berrei la coca cola, l'ho sempre considerata nella categoria delle bibite non degli integratori
Bah! Ai miei tempi ( chi usa questo termine rivela di essere vecchio...😂) quando si avvicinavano gli esami universitari,per stare un pò "su" si usava la simpamina... PS Era sufficiente dire al farmacista "ho un esame all'università...mi può dare qualcosa per poter studiare anche di notte?" Senza ricetta,senza niente
Ottimo servizio, grazie! Senza offesa ci mancherebbe ma mi ha fatto ridere che si parlava degli energy drink zuccherati ma hai maneggiato le M0nster bianca e verde lime ovvero le due varianti senza zucchero (le assumo per questo lo so)! 🤣🤣🤣
Recuperato il video in ritardo, ma davvero niente male. A questo punto ci starebbero tantissimo dei video in cui si approfondisce il ruolo di vitamine/minerali/aminoacidi nella funzionalità cerebrale e nella psichiatra. Cavolo sarebbe davvero molto interessante PS: I video lunghi, fatti in questo modo più naturale, direi che sono ottimi. Nella maggior parte dei casi 30-40 minuti secondo me sono buoni, ma potrebbero anche essere di più se l'argomento è molto corposo e interessante
Ho ancora 2 Burn da aprile, ho avuto un infarto ed ho cambiato filosofia. Non si devono prendono energetici ma rilassanti. Non aumentare le prestazioni ma diminuirle. Correre per chi? Per cosa? Sveglia
c'e' una grossa differenza fra Red Bull e Monster perchè contenendo anche integratori la Monster mi rende più lucido, mentre la RedBull più nervoso - entrambe secondo me andrebbero prese solo se bisogna fare lavori pesanti, fisici non solo per stare svegli - sebbene ne abbia una lattina sempre in auto in caso di emergenza su lunghi viaggi
Sí posso confermare la sindrome da astinenza, e io ne prendo 1 (max 2) al giorno,1 sempre nel dopo pranzo. Soffro di pressione bassa e non si può negare che nel mio caso la a caffeina non aiuti. Il problema è appunto che se salto la dose oraria mi prende un fastidioso mal di testa nella parte sinistra del cervello(non so perché).
Io ho smesso di fumare sostituendo il tabacco con gli Energy drink ..soprattutto nei periodi di forte astinenza,e ha funzionato🙄 dopo 20 anni di quasi un pacchetto al giorno ci sono riuscito: da 4 anni non tocco più una sigaretta...😌
ma quindi la caffeina è meglio eliminarla? gli studi che collegano il consumnmo quotidiano del caffe a una maggiore longevità sono bufale? meglio evitare anche quel caffè al giorno?
Io ADORO i tuoi video lunghi, anzi, a volte mi dispiaccio che non entri nei dettagli. Ma io sono la tua commentatrice autistica che per interesse assorbente ha i tuoi stessi interessi, quindi per me potresti aprire una voragine di approfondimenti. 😂
Sante parole Dott. Valerio, ha toccato un argomento hot, riguardo al quale spesso si preferisce mettere il prosciutto su occhi ed orecchie. Ha usato il termine doping, che le genti usano per dare del tossico/drogato all'atleta pizzicato a fare il furbo, peccato però che poi la stragrande maggioranza della popolazione è dipendente da zucchero, nicotina ed alcolici, e gli stessi che puntano il dito contro gli atleti dopati, sono quelli che danno le lattine di energy drink ai loro figli perché sentano meno fatica a studiare o a fare sport. Riguardo poi all'infiammazione sistemica di base che ha citato, ben venga se si parlasse di più di questo killer silenzioso, che molti, troppi, si portano appresso grazie al loro stile di vita, la cui sintomatologia viene messa a tacere da farmaci da banco di ogni tipo, caffeina ed energy drink, ignari di quale sarà il destino della loro cholinergic pathway a forza di usare zucchero camuffato da acqua santa.
Ma …Il bias di conferma funziona anche sugli psichiatri? Infatti basta controllare su pubmed quali siano i vantaggi della caffeina, chiaramente bisogna saperla usare, periodizzare come qualsiasi altra sostanza, nonché astenersi dalle altre fonti involontarie (caffè,te’ nero, coca cola…)
Dottore non mi piace l’alcool, non mi piace il caffè, non fumo, non amo le bevande come succhi o fanta o energade ecc, non mi piace il latte, se devo bere camomilla o tisana e mi ci mettono lo zucchero non riesco più a berle, diciamo che il sapore dolciastro nelle cose liquide non lo sopporto, e nei cibi non deve essercene molto altrimenti il prodotto mi disgusta. L’unica cosa che mi piace è la coca cola, sempre presa quella senza zucchero, da quando è uscita la variante senza zucchero e senza caffeina uso quella, cosa ne pensa di questa? Non la bevo tutti i giorni, in media 3 lattine a settimana ma spesso anche meno
Caro Dottore, in merito alla caffeina, le ricordo che essa non è altro che un eccellente insetticida, utilizzato dalla pianta per scacciare gli insetti parassiti. Ugualmente lo è la solanina di pomodori, patate e melanzane. Da parte mia ho fatto alcuni esperimenti su calabroni molesti : li catturavo e li ponevo sotto un bicchiere trasparente, poi li bagnavo con poco caffè. Il calabrone moriva in preda a convulsioni in capo a due/tre minuti. E perdonate la crudeltà, ma per amore della scienza..... Meditate, gente, meditate.....
Solo una puntualizzazione: le monster contengono in media 30 mg di caffeina ogni 100ml, dovrebbe essere scritto vicino la lattina. Quindi per lattina dovrebbero essere 150 mg
Io sono con lei al 100 per cento, contro marketing e bevande insalubri, ma vorrei farle notare che un eccitante, focalizzante in psicofarmacologia non c'è, e che i commessi di supermarket non sono pesanti, pedanti, ciarlieri quanto uno psicologo.
Caffeina è Taurina poi come ha menzionato il Dott.Valerio Rossi anche certe volte la ginseng guarana è pochissimi mg di Vitamina B. Una composizione di tutto questo più i zuccheri fanno sia che la tua pressione del sangue si alzano in fretta.
Identikit per chi usa energy drink: papille gustative guaste per non sentire il sapore artificiale di sciroppo per la tosse Gli piacciono gli sport estremi sponsorizzati da quelle brodaglie e abboccano come i babbei che sono Si fanno abindolare dalla grafica accattivanteh come dei bambini troppo cresciuti Hanno altri vizi come il fumo e l'alcool che li fanno sentire fighi da morire Hanno tatuaggi dappertutto fatti a cazzo, ma spacciati per aventi un significato profondo, poi ci parli e sono il nulla cosmico Per salutarti fanno quelle strette di mano strane all'americana per sentirsi in una gang di machi. Non riescono a scrivere una riga senza 3 errori grammaticali, 2 di sintassi, 1 di concetto, ma tanto nessuno capisce cosa intendevano.
Io purtroppo non penso alla longevità e non penso all'alimentazione perché io ormai sono senza tiroide e dal mio punto di vista avendo 37 anni al massimo arriverò a 49 anni
@@sognidilatta80 però io sono stato operato a 23.anni ed è da un po che sono senza e allora ho fatto questo calcolo. Di solito dicono che quando ti manca una parte del corpo non vivi a lungo rispetto ad uno sano
@@sognidilatta80 ho fatto delle ricerche su google sinceramente, il mio endocrinologo mi ha detto che tutto va bene esami ecc. e di non preoccuparmi. Però non so se lo dice per farmi stare tranquillo oppure non vuole dirmi la verità sul futuro
a vedere i tuoi video mi viene sempre in mente questa citazione "Savonarola, e che è? E che è? Qua pare che ogni cosa uno non si può muovere, e questo e quello, pure per te, oh!"
In passato gli analgesici contenevano caffeina. Me ne accorsi, per caso, perché dopo l'assunzione, avvertendo agitazione, lessi il "bugiardino" del prodotto.
L'unico energy drink che non mi fa schifo è la monster al mango, che ha una quantità di zucchero assurda, credo superiore all'estathè, ed ha anche la lattina più grande. Solitamente se le bevo è una sera a settimana, durante le serate in cui gioco a carte, che sono infrasettimanali quindi sono stanco e devo farmi della strada in auto per tornare a casa. Il caffè lo schifo da sempre. Credo sia l'unico modo in cui assumo la caffeina escluso il cioccolato. Non credo di esagerare, forse una bustina di zucchero mi terrebbe sveglio allo stesso modo e farebbe meno male. Che poi sono energy drink, anche coca-cola ed estathè. Per quanto riguarda l'alcol non esagero più come da ragazzino e tendenzialmente bevo in 2 serate a settimana, nella prima una birra piccola e nella seconda una birra media ed un drink o superalcolico. Alcol e bevande zuccherate sono assolutamente non da tenere in casa, a mio parere.
I video lunghi li amo, li metto in podcast e li ascolto volentieri! Questo format permette di approfondire gli argomenti e farsi un'idea decisamente migliore, a differenza della moda di ora di contenuti veloci/usa e getta ed inutili che vanno incontro a chi ha la soglia di attenzione di una mosca 😂
Grazie! Apprezzo molto il tuo feedback! ⭐
cosa vuol dire mettere in podcast ?
@@leonidaslux2019 Che li salvo in una playlist apposita e li ascolto in cuffia mentre faccio altro o cammino, spegnendo lo schermo dello smartphone.
Come si fa?? @@ryo9019
Già una mosca è un complimento
Monster 🎉🎉🎉🎉so good 👍 My friend ❤
Bravo dottore anchi'o bevo acqua e stesso con limone e Aroma naturale😊
Salve Doc! Ho iniziato ad ascoltare le sue video lezioni per approfondire e ripetere il tema dell' ADHD in ambito scolastico avendo da poco vinto il ruolo nella scuola superiore. Caro Doc, condivido con lei molti temi sensibili riguardo l' alimentazione, avendo una preparazione mirata verso il tema, in quanto specializzato in nutrizione animale. Oggi, l' esasperazione consumistica, è e diventa motivo di danno alla salute del fisico e ricatto morale attribuendone modelli sociali indispensabili. La vita è bella, senza tanti fronzoli. In gamba Doc!
Mi sento già rilassato, vorrei fare anche io video così lunghi ed interessanti 😂❤
Grande! Un saluto! ⭐
Può darci il suo parere su Tè verde Matcha biologico giapponese : è utile a differenza del caffè? Grazie molte per le sue encomiabili divulgazioni scientificamente.
Io sì Doc! L'ascolterei anche per 7h 😅 Video molto utile, grazie, ho passato l'estate assumendo energy drink come supporto ai ritmi di lavoro serrati, mea culpa!
Tranqui! Il cambiamento avviene sempre per piccoli passi..... ma con il tempo può diventare RADICALE! Un caro saluto! ⭐
Ciao ,Valerio
Si lungo con spiegazioni tecniche e certe con spiegazioni con parole comprensibili chi non fa il mestiere tuo e sempre acetato anche se ti seguo poco il corpo umano a me interessa in tutte le sue sfacetature .
Valerio Rosso un faro per tutti noi. Sempre grazie per il tuo lavoro.
Mi sarebbe piaciuto un confronto anche con le sostanze sugar free, penso che sia davvero insensato continuare a bere zuccheri al giorno d’oggi. In ogni caso sfido qualsiasi freelancer in ambito comunicazione che non abbia mai usato energy drink 😂 Un consiglio che posso dare è che da quando ho iniziato ad ascoltare musica a 170 bpm minimo ho smesso quasi del tutto con quelle bevande, alla fine la musica è una delle migliori stimolanti, molto più salutare!
Infatti io ascolto heavy metal e funziona sempre quando ho bisogno di energia ahahah
Certo dottore che i video che propone sono interessantissimi e anche se li fa' più lunghi dei soliti video shorts di UA-cam, si seguono bene e ha un sistema di spiegare le cose molto semplice che rende i video accessibile a tutti.
Personalmente uso ginseng e guaranà per stimolare la produzione dell' energia. Devo dire che, secondo me, mi aiutano molto di più che un energy drink andando molto in bicicletta.
Buongiorno, La ringrazio della Sua divulgazione in merito a questo tema ed in generale per tutto ciò che ho potuto apprendere anche in passato. Continui così, se tante persone fossero come Lei si vivrebbe in una società migliore. Ringrazio.
Video molto interessante . Io sono un grande fan degli energy drinks , pratico sport estremi e nel mio caso la promessa è decisamente mantenuta. Cerco di evitare il consumo al di fuori del contesto sportivo , ma durante l arrivitá mi aiutano ad andare oltre e mantenere alta la concentrazione evitanto brutti infortunii. Il caffè invece ,sopra una dose moderata, mi rende decisamente nervoso , quindi nel mio caso l effetto della taurina lo sento eccome !
33:10 ci starebbero e come dei video approfondimento su degli argomenti precisi, questo in particolare mi è piaciuto di più perché ormai la questione energy drink mi tocca allo stesso modo della sindrome di asperger.
Grazie delle informazioni specialistiche dottore, anche per quelle relative al marketing
Buongiorno Dottore, per cominciare sono totalmente d'accordo sulla sua analisi della psicofarmacologia "di mercato". Sui dosaggi della caffeina: fra i vari brand la tendenza è circa 30 mg per cl. Una Monster( da mezzo litro) sono 150 mg e una Redbull(250ml) sono 80. l'FDA ha stabilito il limite massimo per un adulto a 400 mg al giorno(ovvero 5 Redbull "piccole"). Personalmente svolgendo un lavoro notturno arrivo a consumarne facilmente più di 300 mg, ma ben consapevole che ce la potrei fare benissimo anche con un dosaggio più basso, non nego che mi torna comodo ma non nego nemmeno gli aspetti negativi che mette benissimo in luce, come il fatto che non migliora per niente il rendimento o la creatività etc.
Buona fonte di riflessione il suo ragionamento sul fatto di usare queste sostanze per "contenere i danni" o "colmare lacune" nello stile di vita etc. Interessante anche quello che dice sull'astinenza/rebound dopo interruzione, non mi sarei aspettato il consiglio di scalare il dosaggio in caso di utilizzo alto.
Da notare anche che la caffeina esiste sotto forme che hanno più potenziale d'abuso rispetto ai drink/caffè, si pensi alla caffeina anidra da farmacia o agli "inalatori" con botte da 100/200 mg (che per ora non abbiamo in Europa che io sappia)
Molto interessante la sua analisi sulla taurina e sulla sinergia con la caffeina.
Grazie per questo video molto completo e interessante
Molto interessante , ho sempre bevuto tanto caffè , ho fatto 2 settimane senza per provare ,ho notato che mi sento più calmo e le mie performance in generale sono rimaste uguali in tutto .
Doc, mangiare cibo per sentirsi bene? Può essere una dipendenza? Vorrei saperne di più cibo, dipendenza
mi trasmette molta positività dottore, un grande 🔥
Sei il top Valerio!
Video interessantissimo, grazie! Per quanto riguarda le bevande senza zucchero, avevo letto che in realtà c'è comunque una risposta insulinica corrispondente al sapore dolce: è vero o è una delle tante leggende metropolitane?
Buonasera Dottor Valerio, anzitutti grazie per ciò che divulga in questi video su you tube, e poi volevo chiederle cosa ne pensa del caffé decaffeinato, se effettivamente é privo di caffeina e quali sono eventualmente le quantità consigliate
Grazie mille doc, è un piacere ascoltarla.
Video come sempre interessante. Speravo che avresti anche parlato della moda dei giovanissimi di ubriacarsi con alcolici a base di energy drink. Ero curioso di sapere se i vari studi che sono usciti sono attendibili, alcuni parlano di aumento dell' aggressività e descrivono gli effetti di questo mix sul "cervello" simili a quello dato dalla coca...
Carissimo Dott. Valerio il video l'ho molto gradito, nonostante la durata è stato un piacere ascoltarla, gli argomenti sono tanto interessanti e la sua dialettica cattura l'attenzione! Grazie per il suo lavoro in generale, tanta stima per i messaggi che promuove!!
Finalmente qualcuno che chiama le cose con il loro nome
Grazie, ottimo argomento e ben spiegato. Effettivamente dopo la menopausa ogni sgarro alimentare è molto accentuato rispetto a quando ero giovane. Si diventa saggi e più salutisti. ... benedetto internet..
Può approfondire x favore l'interazione con psicofarmaci tipo depakin e olanzapina? Grazie anticipato è importante per me. ❤
Bel discorso grazie!
Adesso vado a prendere un bel caffè 🥳
Video sempre molto utili . Vorrei eliminare i caffè, ma non ci riesco...È vero anche per il caffè si avverte la sindrome di astinenza da caffeina. Cercherò di diminuire le dosi ...
Grazie Dottor Rosso.
😮😮
Video come sempre molto interessante. Grazie!
Eccellente analisi Dottore, è un mondo dove il business, senza cuore, condiziona le nostre vite, grazie 👍
Certamente interessante, spero vivamente di avere un consulto con lei Quanto prima, mi dica come posso fare
Mi piacciono molto i tuoi video lunghi. Continua così
Ok, grazie per il feedback! 🙏🙏🙏🙏
Da psicologo trovo molto interessante la discussione sui recettori A2A, ma vengo colpito ancor di più dal tuo LA2A Warm Audio alle tue spalle! Un ampli comodamente adagiato di fianco a un synth forse moog, in bella compagnia di tante belle chitarre. Sei anche un producer o sbaglio?
Buongiorno, le chiedo lumi sulla mia esperienza....grande amante di vodka pesca Red bull le assicuro che ha un effetto attivante meraviglioso soprattutto se si va in discoteca magari dopo una giornata di lavoro e quindi un po' stanchi... Per cui per un annetto circa è diventato un cocktail di cui ho abusato abbastanza, vado per caso a fare delle analisi di routine e le mie transaminasi sono esplose, il mio medico mi consiglia di sospendere assunzione di Red bull e io preoccupata lo elimino del tutto... Dopo circa due mesi le transaminasi tornano a posto e da allora mai più avuto problemi.... Mi sa spiegare come mai?
Video interessantissimo 💪 Grazie Doc!
Ma domanda rapida rapida ...cosa ne oensi invece delle bevande fermentate come kefir e kombucha?
Ciao Valerio, spero vivamente di rivedere contenuti così dettagliati magari anche di più.
Molto interessante e per nulla noioso
Mi son tornati in mente i famosi cioccolatini al caffè "La carica del caffè e l' energia del cioccolato" che altro non sono che una "fionda energetica" che si, funziona per un breve lasso di tempo prosciugando le riserve in un sol colpo, per poi lasciarti più scarico di prima...e quindi altro cioccolatino per caricarti d'energia😮
Io preferisco i video lunghi, perché approfondiscono meglio un argomento... Poi mi piacerebbe ascoltarla con altre analisi spichiatriche di personaggi famosi come ha fatto per Michelangelo 😊
Ciao dr Valerio....cioccolata o cacao? Che sono 2 alimentari completamente diversi ....dove si trova il caffè? GRAZIE DOTT
Ho notato che dopo aver bevuto caffé mi gonfio come una zampogna. Esiste qualche correlazione tra caffé e aumento della ritenzione idrica o forse è solo un problema di intolleranza?
Grazie infinite dottore ❤
Bellissimo, scorre come un film di Wenders 🎉
Ho ascoltato una piccola parte del video, ma un giudizio lo do sulla redbull lo stesso…quando sono stanco o devo fare uno sforzo fisico notevole, la redbull mi ha salvato tante volte. Mai una lattina intera, mezza o 1/3 e quasi sempre sugar free.
Sul caffè come bevanda però al netto mi pare che faccia bene. Non sono uno specialista del settore ma ogni cerco letteratura.
Sull'abuso in ambito psicologico non mi esprimo perché sei chiaramente competente e hai ragione.
Su aspetti Cardiovascolari ho trovato aspetti protettivi però.
Al netto di tutto io lo sconsiglio, anche se non ci sono elementi incontrovertibili pernum giudizio definitivo…. 😶🌫️🌈🍀⭐️ Un caro saluto! ✨⭐️
@@ValerioRosso certo. Immagino anche dipenda dal contesto. Se uno è stressato e ha problemi, sonno alterato e magari una dipendenza è chiaramente negativo.
Personalmente lo apprezzo molto come gusto e non vado oltre ai 2 al giorno, cafelattte compreso.
Da guardare con sospetto ovviamente quando sento di averne bisogno che è il momento di sospendere per una settimana.
@@erotavlaseppesuig lavoro anche in ospedale. Ma guarda che non avrei risposte molto interessanti. Medici fuori dalla loro specialità a volte non sono informati.
Egregio dott. Rosso, grazie per questo video. Sarebbe interessante un video sugli integratori a questo punto. Io assumo vitamina D ogni giorno (vivo in Germania) insieme alla vitamina K, ogni sera il Magnesio, mentre una volta a settimana assumo un complesso multivitaminico. Cosa ne pensa di wiesto approccio?
Ciao e grazie per il consiglio! Inizieró a fare video del genere nel corso delle prossime settimane….. un saluto! 🌈🍀⭐️
@@ValerioRosso Non vedo l'ora, grazie
sbagliato, la vitamina d va assuta dal cibo e dal sole.
@@dinoercrodino9966 a parte che per creare vitina D dovremmo andare in giro solo nudi, personalmente lavoro dalle 5:00 del mattino alle 17:00 in un locale al chiuso. Integrare la vitamina D credo sia più che utile
buongiodrno sono un suo grande fan , l unico problema spiega un sacco di cose, puo magari usare delle slides, degli schemi o delle immagini ?
Hai ragione…. l’unico problema è che non ho mai tempo di farle ma mi devo organizzare! ⭐️
Anche delle mappe concettuali semplicemente su un foglio di carta va più che bene 🙂@@ValerioRosso
Interessante il fatto che la taurina agisca da agonista gabaergico indiretto( tramite inibizione dell'enzima gabatransaminasi) che fa pensare ad una visione antitetica e contrastante agli effetti della caffeina( quindi della serie, devi prendere più caffeina del dovuto per sopperire all'effetto calmante della taurina)
Piú che altri mi pare che l’accoppiata spinga ad acquistare piú lattine, alla fine…. 😈🧬🔥
Guarda, io avrei pensato soprattutto ad un modo per mettere insieme una sostanza stimolante possibilmente ansiogena con un'altra potenzialmente ansiolitica. Punto di vista del tutto personale è che una combo sapore dolce (zucchero/edulcoranti) e uno psicotropo possa offrire una spinta ad aumentare la ripetitività del comportamento di assunzione della combo rispetto a ciascuna sostanza assunta da sola.
Dopo un video di quasi un ora pensavo finisse con lui che si beveva tuttte leblattine che aveva davanti 🎉😂😂😂
Grazie❤
ecco perchè a volte dopo la monster mi viene l'abbiocco, anche con la redbull... bene, credo che risparmierò quei soldi.
grazie per il video, sicuramente mi è stato utile, anche perchè ho passato i 30, forse farei meglio non esagerare con sta roba.
P.S. i video lunghi sono sicuramente piu ricchi di informazioni, ma qulli brevi sono utili anche come "preview", forse? poi di norma chi cerca questo contenuto ha una soglia maggiore di attenzione dato l'interessa ai topic.
Grazie per il commento e per il consiglio molto pertinente! Un caro saluto! ✨⭐️🙏🙏🙏🙏
Un uso smodato di caffeina può interferire con l anestesia .?
Simpatico dottore , ...vorrei porre l'accento sul fatto che cercare di risolvere il problema qui accennato , piuttosto che altri , vedi fumo , droghe , etc ,, in realtà risolve molto poco ...perchè richiede troppo tempo x comprensione a valutazione , che peraltro non porta di per se a cambiare lo status.
indi... informazioni più tecniche , pià brevi , e sopprattutto , meno "antispot" / "antistatus" / "etc" , meglio , ma molto meglio, parlare direttamente di cosa sia bene piuttosto che perdere tempo a spiegare cio che fa male , non tanto per una questione informativa , ma per l'effetto in sè.
In ogni caso per simpatia , buone cose e saluti.
Non so se lo hai già fatto potresti fare un video che parole delle sostanze stupefacenti che si presume siano state usate negli eserciti durante le guerre.
Buonasera dottore..mi aggancio al tema di questo video per dirlw che mi sono imbattuta nella lettura di una suo articolo che parlava dell importanza di bere molta acqua e poi più giù lei pubblicizzata la vendita di una particolare bottiglia per contenere l acqua e fin qui niente di strano..solo che poi continuando a leggere asseriva che siccome a molte persone l acqua non piace c era la possibilità di addizionarle con degli aromatizzanti e con alcuni dolcificanti....ecco qui sono andata un po in confusione perché appunto come in questo video dice che lo zucchero nelle bevande è da evitare....non so dottore mi sembra un po strano... se volesse chiarire la cosa le sarei grata
Io ogni tanto bevo la Monster senza zucchero ma con lo stesso spirito con cui berrei la coca cola, l'ho sempre considerata nella categoria delle bibite non degli integratori
Bah! Ai miei tempi ( chi usa questo termine rivela di essere vecchio...😂) quando si avvicinavano gli esami universitari,per stare un pò "su" si usava la simpamina...
PS Era sufficiente dire al farmacista "ho un esame all'università...mi può dare qualcosa per poter studiare anche di notte?" Senza ricetta,senza niente
6:57 esistono quelle senza zìucchero‼️
Madonna nemmeno un minuto hai aspettato prima di commentare ahah
che ne pensi della teanina per ridurre gli effetti della caffeina.
Un video sugli effetti del ginseng 😇
Ottimo servizio, grazie! Senza offesa ci mancherebbe ma mi ha fatto ridere che si parlava degli energy drink zuccherati ma hai maneggiato le M0nster bianca e verde lime ovvero le due varianti senza zucchero (le assumo per questo lo so)! 🤣🤣🤣
Recuperato il video in ritardo, ma davvero niente male. A questo punto ci starebbero tantissimo dei video in cui si approfondisce il ruolo di vitamine/minerali/aminoacidi nella funzionalità cerebrale e nella psichiatra. Cavolo sarebbe davvero molto interessante
PS: I video lunghi, fatti in questo modo più naturale, direi che sono ottimi. Nella maggior parte dei casi 30-40 minuti secondo me sono buoni, ma potrebbero anche essere di più se l'argomento è molto corposo e interessante
👏🏻👏🏻🔥
✅🍀🔥🤟
Ho ancora 2 Burn da aprile, ho avuto un infarto ed ho cambiato filosofia. Non si devono prendono energetici ma rilassanti. Non aumentare le prestazioni ma diminuirle. Correre per chi? Per cosa? Sveglia
c'e' una grossa differenza fra Red Bull e Monster perchè contenendo anche integratori la Monster mi rende più lucido, mentre la RedBull più nervoso - entrambe secondo me andrebbero prese solo se bisogna fare lavori pesanti, fisici non solo per stare svegli - sebbene ne abbia una lattina sempre in auto in caso di emergenza su lunghi viaggi
Sí posso confermare la sindrome da astinenza, e io ne prendo 1 (max 2) al giorno,1 sempre nel dopo pranzo. Soffro di pressione bassa e non si può negare che nel mio caso la a caffeina non aiuti. Il problema è appunto che se salto la dose oraria mi prende un fastidioso mal di testa nella parte sinistra del cervello(non so perché).
Io ho smesso di fumare sostituendo il tabacco con gli Energy drink ..soprattutto nei periodi di forte astinenza,e ha funzionato🙄 dopo 20 anni di quasi un pacchetto al giorno ci sono riuscito: da 4 anni non tocco più una sigaretta...😌
Hai sostituito una dipendenza con un altra dipendenza, tutto qui.
@@dinoercrodino9966 no caro mio..di quella roba ne bevo uno due bussolotti al mese adesso..non crea assolutamente dipendenza come il tabacco.
ma quindi la caffeina è meglio eliminarla? gli studi che collegano il consumnmo quotidiano del caffe a una maggiore longevità sono bufale? meglio evitare anche quel caffè al giorno?
Il caffè è Veleno. Se lo conosci lo eviti.
Non segui la massa .
Io ADORO i tuoi video lunghi, anzi, a volte mi dispiaccio che non entri nei dettagli. Ma io sono la tua commentatrice autistica che per interesse assorbente ha i tuoi stessi interessi, quindi per me potresti aprire una voragine di approfondimenti. 😂
Sante parole Dott. Valerio, ha toccato un argomento hot, riguardo al quale spesso si preferisce mettere il prosciutto su occhi ed orecchie. Ha usato il termine doping, che le genti usano per dare del tossico/drogato all'atleta pizzicato a fare il furbo, peccato però che poi la stragrande maggioranza della popolazione è dipendente da zucchero, nicotina ed alcolici, e gli stessi che puntano il dito contro gli atleti dopati, sono quelli che danno le lattine di energy drink ai loro figli perché sentano meno fatica a studiare o a fare sport. Riguardo poi all'infiammazione sistemica di base che ha citato, ben venga se si parlasse di più di questo killer silenzioso, che molti, troppi, si portano appresso grazie al loro stile di vita, la cui sintomatologia viene messa a tacere da farmaci da banco di ogni tipo, caffeina ed energy drink, ignari di quale sarà il destino della loro cholinergic pathway a forza di usare zucchero camuffato da acqua santa.
Dobbiamo mangiare sani e bere Sanierung...😊🎉😅
Io ero dipendente fino a poco tempo fa dagli energy drink,quando smettevo di berne mi veniva la depressione e craving
18:20 18:40... La mia situazione 😞
Ma …Il bias di conferma funziona anche sugli psichiatri? Infatti basta controllare su pubmed quali siano i vantaggi della caffeina, chiaramente bisogna saperla usare, periodizzare come qualsiasi altra sostanza, nonché astenersi dalle altre fonti involontarie (caffè,te’ nero, coca cola…)
Si funziona, perché lui è un po' troppo pro partis
Dottore non mi piace l’alcool, non mi piace il caffè, non fumo, non amo le bevande come succhi o fanta o energade ecc, non mi piace il latte, se devo bere camomilla o tisana e mi ci mettono lo zucchero non riesco più a berle, diciamo che il sapore dolciastro nelle cose liquide non lo sopporto, e nei cibi non deve essercene molto altrimenti il prodotto mi disgusta. L’unica cosa che mi piace è la coca cola, sempre presa quella senza zucchero, da quando è uscita la variante senza zucchero e senza caffeina uso quella, cosa ne pensa di questa? Non la bevo tutti i giorni, in media 3 lattine a settimana ma spesso anche meno
A me più lunghi sono i tuoi video meglio è !! Faccio l'autista e voglio migliorare io mio stile di vita !
Grande! Grazie davvero per il tuo feedback! ⭐
Anche la libertà costa periodi disciplinati, pazienza, duro lavoro. Statemi sani.
Caro Dottore, in merito alla caffeina, le ricordo che essa non è altro che un eccellente insetticida, utilizzato dalla pianta per scacciare gli insetti parassiti. Ugualmente lo è la solanina di pomodori, patate e melanzane.
Da parte mia ho fatto alcuni esperimenti su calabroni molesti : li catturavo e li ponevo sotto un bicchiere trasparente, poi li bagnavo con poco caffè. Il calabrone moriva in preda a convulsioni in capo a due/tre minuti. E perdonate la crudeltà, ma per amore della scienza.....
Meditate, gente, meditate.....
Doc io farei un video simile sugli alcolici a basso costo, birre a 0.60€ vini a 1€, credo sia la vera piaga, lì c'è solo zucchero
Grande medico
Solo una puntualizzazione: le monster contengono in media 30 mg di caffeina ogni 100ml, dovrebbe essere scritto vicino la lattina. Quindi per lattina dovrebbero essere 150 mg
32 mg per 100ml , comunque sta scritto dietro 😂...
ogni tanto per me non fa male non bisogna esagerare😁(non ho detto nulla di nuovo ma mi andava di dirlo)😂
Per quanto mi riguarda adoro i video lunghi :)
👏🏽👏🏽👏🏾
Io sono con lei al 100 per cento, contro marketing e bevande insalubri, ma vorrei farle notare che un eccitante, focalizzante in psicofarmacologia non c'è, e che i commessi di supermarket non sono pesanti, pedanti, ciarlieri quanto uno psicologo.
sto guardando questo video mentre bevo una monster dopo l'allenamento 😅
io ne uso uno prima delle competizioni negli Esports, intendo una lattina, non so che ci sia dentro ma qualcosa fanno, più che altro mi sveglia
Caffeina è Taurina poi come ha menzionato il Dott.Valerio Rossi anche certe volte la ginseng guarana è pochissimi mg di Vitamina B. Una composizione di tutto questo più i zuccheri fanno sia che la tua pressione del sangue si alzano in fretta.
Identikit per chi usa energy drink: papille gustative guaste per non sentire il sapore artificiale di sciroppo per la tosse
Gli piacciono gli sport estremi sponsorizzati da quelle brodaglie e abboccano come i babbei che sono
Si fanno abindolare dalla grafica accattivanteh come dei bambini troppo cresciuti
Hanno altri vizi come il fumo e l'alcool che li fanno sentire fighi da morire
Hanno tatuaggi dappertutto fatti a cazzo, ma spacciati per aventi un significato profondo, poi ci parli e sono il nulla cosmico
Per salutarti fanno quelle strette di mano strane all'americana per sentirsi in una gang di machi.
Non riescono a scrivere una riga senza 3 errori grammaticali, 2 di sintassi, 1 di concetto, ma tanto nessuno capisce cosa intendevano.
Quando ho smesso col caffè, anni fa, la mia crisi di astinenza è stato un forte mal di testa. Di quattro giorni.
infatti si ha una dipendenza vera e propria
Io purtroppo non penso alla longevità e non penso all'alimentazione perché io ormai sono senza tiroide e dal mio punto di vista avendo 37 anni al massimo arriverò a 49 anni
Come mai? Conosco personalmente persone che sono senza tiroide e sono arrivate a 70 e passa anni...
@@sognidilatta80 però io sono stato operato a 23.anni ed è da un po che sono senza e allora ho fatto questo calcolo. Di solito dicono che quando ti manca una parte del corpo non vivi a lungo rispetto ad uno sano
@@Simone_VR1986 scusa, ma chi ti ha dato questa informazione?
@@sognidilatta80 ho fatto delle ricerche su google sinceramente, il mio endocrinologo mi ha detto che tutto va bene esami ecc. e di non preoccuparmi. Però non so se lo dice per farmi stare tranquillo oppure non vuole dirmi la verità sul futuro
Top
a vedere i tuoi video mi viene sempre in mente questa citazione "Savonarola, e che è? E che è? Qua pare che ogni cosa uno non si può muovere, e questo e quello, pure per te, oh!"
In passato gli analgesici contenevano caffeina. Me ne accorsi, per caso, perché dopo l'assunzione, avvertendo agitazione, lessi il "bugiardino" del prodotto.
Dica la verità doc...per fare un video così lungo ha bevuto una Red Bull?😂😂
Esatto! 🤟😎💫
Bellissimi colori
Io prendo al mattino una caffettiera da 2 tazzine e basta, quanta caffeina ci sarà? Forse potrei dimezzare..
Ciao! Bhe, io te lo consiglierei…. gradualmente….. e nel mentre cercare di capire la qualità del tuo riposo notturno. Un saluto! 🧬🍀⭐️
L'unico energy drink che non mi fa schifo è la monster al mango, che ha una quantità di zucchero assurda, credo superiore all'estathè, ed ha anche la lattina più grande. Solitamente se le bevo è una sera a settimana, durante le serate in cui gioco a carte, che sono infrasettimanali quindi sono stanco e devo farmi della strada in auto per tornare a casa. Il caffè lo schifo da sempre. Credo sia l'unico modo in cui assumo la caffeina escluso il cioccolato. Non credo di esagerare, forse una bustina di zucchero mi terrebbe sveglio allo stesso modo e farebbe meno male. Che poi sono energy drink, anche coca-cola ed estathè.
Per quanto riguarda l'alcol non esagero più come da ragazzino e tendenzialmente bevo in 2 serate a settimana, nella prima una birra piccola e nella seconda una birra media ed un drink o superalcolico.
Alcol e bevande zuccherate sono assolutamente non da tenere in casa, a mio parere.
Non smetterò mai di bere la monster
Bevuto un sorso una volta mi stavo sentendo male c'è chi ne beve anche due al giorno ma tutta questa caffeina che bene gli fa .lo sanno solonloro