Complimenti,... Finalmente lo strudel come si fa da tradizione della mia nonna slovena a casa mia senza pasta frolla.... Molto molto simile....bravissima....e peccato non assaggiare
Bello,la mia mamma slovena,non metteva l uovo,cospargete di burro la pasta,stesa,poi aggiungeva il pane grattugiato , le mele uvetta e noci,in forno a 180* per 45 minuti e anche la zia lo faceva cosi,ho imparato da loro .
Fatto stasera! Con quelle dosi ne ho fatti due 😊Ho unito le indicazioni di un sito originale austriaco: forno 180° 35 minuti e poi spennellare di nuovo un po' di burro e infornare altri 5 minuti. Buonissimo!!!
Grande,con la pasta si prende la manualità con la esperienza,ligeramente meno sutile,si può usare anche un pan di spagna sbriciolato,fare macerare tutto il giorno prima, proverò la tua ricetta con il tuo impasto che io lo faccio con la pasta sfoglia che la preparo io,no compro quella pronta.Ciao 🖐
Io lo faccio spesso in modo molto simile, le uniche aggiunte sono una manciata di pinoli oltre all'uvetta, un velo di marmellata di albicocche prima di porre il ripieno e una leggera spolverata di cacao amaro sopra il ripieno prima di arrotolarlo...super und prima!!
Cara, il pan grattato non va aggiunto come fai tu perché vanifica la sua funzione di assorbimento del liquido emesso dalle mele. Va messo da solo, e come primo ingrediente sulla pasta stesa. Su di esso mettere poi le mele. In questo modo la pasta che poggia sul fondo non diventerà molliccia. Me l’ha insegnato la mamma del mio fidanzato viennese!
@@adrianobanuta2588 ciao, fidati provala vedrai che ti piacerà, sono anni che lo faccio così , ho imparato da amici altoatesini anche se ci sono varianti tutte molto buone come per esempio a Vipiteno (Sterzing) fanno la pasta più alta e col lievito, buonissimo pure quello. Ricorda però che la pasta così sottile non tutti sono capaci di farla devi tentare 2 - 3 volte o forse più però poi ci riuscirai !!!!
Bene,ma il ripieno va messo non a gobetta al inizio ma su una metà del impasto e i lati vanno ripiegati al interno..così viene omogeneo e dritto.Ls pasta philo sulle mani è più difficile sicuramente,basta che riposi bene non al frigo ma fuori e poi stenderlo su una tovaglia grande e molto più facile
Alessio Bruno così lo fanno a Schönbrunn, come tutti sappiamo le ricette sono sempre molto personali e dipendono dai nostri gusti. Stendendo il ripieno su tutta la superficie della pasta si ottiene una spirale di pasta che rimane più cruda e quindi morbida all’interno delle mele. La versione che ho usato io ottiene una crosta sfogliata e croccante.
Un disastro.. Ho buttato l'impasto.. Secondo me troppa acqua.. Massimo 60 dovrebbe andare bene. Quando ho ripreso l'impasto dal frigo é stato impossibile toglierlo dalla carta trasparente.
Donato Menga+ 150 di farina, una punta di sale, un uovo, un cucchiaio di burro sciolto (o olio, io preferisco il burro) due o tre cucchiai d'acqua e uno di aceto (facoltativo ma rende la pasta elastica e resistente). Si impasta il tutto e poi si sbatte, si tira, si malmena la pasta fino a quando appare solida e compatta. Più si maltratta e meglio è. Poi va messa in un luogo tiepido (per esempio in una tazza coperta posta sul calorifero oppure coprendo la pasta con una pentolina riscaldata) per una mezz'oretta. La pasta non va mai rimpastata prima di stenderla. Si appoggia su un telo ben infarinato, si appiattisce delicatamente col mattarello e poi si stende con le mani. Anche se si rompe, non si compromette la riuscita del dolce. Il pangrattato si allarga su tutta la sfoglia, serve per assorbile l'acqua emessa dalle mele in cottura. Mai a poi mai io farei uno strudel senza le mele renette, le noci e i pinoli ma sul ripieno ognuno pensi per sé. Per evitare fuoriuscite di ripieno si rimboccano semplicemente verso l'interno i due lati corti, arrotolando i lati lunghi. Se è troppo lungo, si piega un pò a ferro di cavallo.
@@lacrapastramba5468 grazie dei preziosi consigli. Fatto di recente è venuto bene. Sinceramente bisogna saper ben dosare il pan grattato. Chissà è meglio mescolato con le mele piuttosto che stenderlo sulla sfoglia. Ovviamente il pane va passato in un pentolino per renderlo più croccante.
@@donatomenga8413 Il pangrattato va steso sulla pasta che altrimenti si infradicia col liquido emesso dalle mele. Nel video c'è una quantità di burro esagerata, basta ungere la padella altrimenti fai il pane fritto, invece di farlo tostare.
Si mo piacciono che sto dolci io li vedo ogni giorno ne vado matta ce se!prenda 9imparare e poi mi svago tanto o fatto la tritacarne mele mi è venuta molto buona o fatto biscotti le patate alla pizzaiolo la costa con E vongole fuoiuti
No. Altrimenti la sfoglia interna diventa molle e poco cotta (L'interno non raggiunge temperature altissime. Inoltre perdi la sfogliatura data dagli strati imburrati sovrapposti. Molte "nonne" spalmano il ripieno, ma e' un errore tecnico che un pasticcere non fa.
Jeder Job hat seine Würde, auch die Putzfrau, aber ich habe mich entschieden Küchenlehrerin zu werden und ich mache das mit Respekt und Interesse für andere Kulturen. Strudel zu zubereiten habe ich in Wien gelernt und wollte mit diesem Video dieses wunderbare österreichische Rezept auf Italienisch verbreiten.
Υπέροχη η συνταγή σας θα την εφαρμόσω σήμερα!!! Ευχαριστώ πολύ γλυκιά μου. Από την Κύπρο με αγάπη!!!!
Ora si, sei bravissima lo faccio anche io!
Bravissima deve essere buonissimo, in più ho notato l'igiene che hai avuto togliendo l'orologio e tirando su le maniche, Complimenti!!
grazie, ci tengo molto.
Grazie per la ricetta, ma quanto pangrattato bisogna usare? E a che temperatura va cotto e per quanti minuti?
Brava, tutti i passaggi sono molto chiari ed è un buon video
Unico che ci mette la faccia a differenza di altri Bravo continui cosi
Io amo lo strudel, troppo brava,ci riuscirò mai io,vedremo☺
Vedrai che provare sarà divertente e ci riuscirai!
Molto brava
Complimenti ❤
Grazie, sei molto gentile
Bravissima , grande semplicitá e competenza
Grazie sei molto gentile
Grazie del consiglio,proveró sicuramente!
Complimenti,... Finalmente lo strudel come si fa da tradizione della mia nonna slovena a casa mia senza pasta frolla.... Molto molto simile....bravissima....e peccato non assaggiare
Francesco Conticini grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto
Bello,la mia mamma slovena,non metteva l uovo,cospargete di burro la pasta,stesa,poi aggiungeva il pane grattugiato , le mele uvetta e noci,in forno a 180* per 45 minuti e anche la zia lo faceva cosi,ho imparato da loro .
Bravissima,domani lo farro anche io
Brava e bella!!complimenti pet la gioia e la grazia
Fernando Bernardi grazie, ma come sei gentile!
Maravilhoso, igual aquele que minha mãe fazia!!!! Lindo !!!!
I realize I am kinda off topic but does anyone know a good place to stream new series online?
yup, have been using Flixportal for since april myself :D
che simpatica signora si vede che ti impegni in quello che fai
Genial.🖒🖒🖒🖒🖒❤❤❤
Grazie. Mi mancava questa ricetta. È il Dolce Mio Preferito.
allora buono strudel, anche a me piace tanto!
Bravissima!!! Hai spiegato molto bene 😛😛😛
Me encanta muchas gracias 😘
Complimenti e bravissima, non è facile fare la pasta tirata sottile così e senza romperla!
Bravissima!
Sei bravissima ♡♡♡
Fatto stasera! Con quelle dosi ne ho fatti due 😊Ho unito le indicazioni di un sito originale austriaco: forno 180° 35 minuti e poi spennellare di nuovo un po' di burro e infornare altri 5 minuti. Buonissimo!!!
Ciao, forno preriscaldato?
Grazie tanto
BRAVA MI HAI CONVINTO
Sei stata bravissima
Spiegato benissimo!!!! e sei anche simpatica . Ciao
Hola me encanto tu receta 😍
Me gustaría aprender hacer berles berlinesa o borla de fraile
Saludo desde chile 🇨🇱🇨🇱
Che squisitezza❤️
I could never be able to handle the dough like you do😢😢 although I love this desert
Its not that hard if the dough is done as explained
Strudell viennese. Bravíssima!!!
Leonan Pereira alves grazie 😘
Bravissima! Vorrei provare a farlo mi sai dire la quantità del pane grattugiato? Grazie e ancora complimenti!
grazie, il pane grattugiato dipende da quanto siano acquose le mele. prova con 3 cucchiai da tavola
Bravissima. Non so se ci riesco ,bisogna essere un po' esperti😊 a me piace anche la linzer torte non è che avresti la ricetta ?
Ciao grazie
How much oil does the dough need ? Not written at the begining
Live learn Love sorry for missing info. It is 20 ml of vegetable oil
@@fpusate thanks❤
Scusa ma le mele non sarebbe meglio spargere in tutta la pasta?
No, se si spargono le mele, la pasta all’interno rimane cruda
Bravissima! Io non riuscirei mai a stendere così bene la pasta ,mi arrangio con la sfoglia pronta .
Anticipazioni biutiful
È vero non c è la dose del pangrattato facci sapere perfavore
Perdonami...in forno a che temperatura e per quanto tempo (variante forno ventilato e statico)...sono informazioni determinanti. Grazie
Grande,con la pasta si prende la manualità con la esperienza,ligeramente meno sutile,si può usare anche un pan di spagna sbriciolato,fare macerare tutto il giorno prima, proverò la tua ricetta con il tuo impasto che io lo faccio con la pasta sfoglia che la preparo io,no compro quella pronta.Ciao 🖐
La pasta da strudel in frigo?
Complimenti per l impegno
Complimenti , mia mamma metteva anche oltre le mele e l'uvetta i pinoli e i cedrini la sfoglia la faceva come la fai tu ancora tanti complimenti.
É la prima volta che ti vedo ma...con la tua manualitá, la tua pulizia e simpatia...mi hai giá conquistata! Like e iscritta😊💋
Brava mi piace😙
Scusa ma lozuchero quande volte lo metti due volte prima nel pan gratato epoi nelle mele
Harikasın
çok teşekkür ederim
Simpaticissima grazieee
spettacolare
Rita Biguzzi grazie Rita!
Il pangrattato non lo hai messo?
Lo proverò
In forno a quanti gradi e quanti minuti
Maria Portogallo 170gradi e circa 50 minuti, buon lavoro!
Grazie mille!
👏👏👏👏👏🌹♥️
Ottima . ma forno ventilato? Tempo?
Nel forno a 180 gradi, se il forno é ventilato circa 40 minuti, nel forno tradizionale qualche minuto in più
Io lo faccio spesso in modo molto simile, le uniche aggiunte sono una manciata di pinoli oltre all'uvetta, un velo di marmellata di albicocche prima di porre il ripieno e una leggera spolverata di cacao amaro sopra il ripieno prima di arrotolarlo...super und prima!!
Daniela Degenhardt che belle idee, devo provare!
@@fpusate brava! Anche a me piace sperimentare!
Buone le torte di mele e gli strudel deliziosi
Brava,quanto tempo e quanti gradi nel forno?
7
8
Sweetheart pls use English subtitles so we can understand this great recipie.Thank You.
Brava...li fai come lo faccio io aTrieste.
Beautiful, Mama Homecooking!!! But could you, please, write down the recipe in English? I don't understand Italian, unfortunately...
Si può sostituire l'olio di semi che non uso affatto, magari con del vino bianco?
No, dovrebbe essere un grasso, olio di qualsiasi genere o burro fuso
@@fpusateallora meglio il burro
Cara, il pan grattato non va aggiunto come fai tu perché vanifica la sua funzione di assorbimento del liquido emesso dalle mele. Va messo da solo, e come primo ingrediente sulla pasta stesa. Su di esso mettere poi le mele. In questo modo la pasta che poggia sul fondo non diventerà molliccia. Me l’ha insegnato la mamma del mio fidanzato viennese!
Grazie mille!
Anch’io metto il pan grattato sulla sfoglia e sopra le mele
Non ha detto in forno a che temperatura e x quanto....
dimenticanza, scusa. 160º per quasi un'ora
@@mammahomecooking2402 grazie!!
@@mammahomecooking2402 hai dato a più persone risposte diverse sulla temperatura e sui tempi di cottura. Sono perplessa..
tutto ok, ma manca la dose del pan grattato e tempo di cottura nonchè gradi del forno. Grazie
30 minuti, 180 C
..bravobella!..speciale☆..♡'u..#okei
Ionel Eshanu grazie!
FAVOLOSO E RINGRAZIO PER AVERMI INSEGNATO A FARE LO STRUDEL!
Grazie,sei molto gentile
Non hai detto quanti gradi e quanto tempo di cottura!!??
Rita Biguzzi 170 gradi per 45/50 minuti
@@fpusate ok grazie mille
Rita Biguzzi grazie a te e buono strudel 😉
In questo strudel mancano le noci e i pinoli
Ma scusa, come sai com'era lo strudel di Sissi?
Sono stata ad un corso nel suo palazzo a Vienna e le notizie storiche raccontano che questa era la ricetta che Sissi preferiva
@@fpusate ah..ecco. Proverò la tua ricetta, grazie.
@@adrianobanuta2588 ciao, fidati provala vedrai che ti piacerà, sono anni che lo faccio così , ho imparato da amici altoatesini anche se ci sono varianti tutte molto buone come per esempio a Vipiteno (Sterzing) fanno la pasta più alta e col lievito, buonissimo pure quello. Ricorda però che la pasta così sottile non tutti sono capaci di farla devi tentare 2 - 3 volte o forse più però poi ci riuscirai !!!!
👍👍👍👍👍
Ma se è pasta strudel andrebbe sotto una pentola calda, non in frigo🤔
Olá!!!
Só faltou nos dar a receita do strudel
Ottimo
Ottimo bravissima. Grazie mille.
Grazie
Non so se iscrivermi al tuo canale.una cosa molto importante è la temperatura del forno che tu sottovaluti
Hai ragione, scusa non mi sono accorta di non aver indicato la temperatura che dovrebbe essere di 160/170 gradi nel forno tradizionale
@@mammahomecookinginenglish612 sii ma a quanti minuti,e quanto pane grattugiato nel burro fuso ci vuole?
@@antoniodallenogare4001 hai ragione, video da migliorare! 4 cucchiai di pan grattato. Per la cottura considera 45 minuti
brava
good muzico
Mi scrivo. Anche io bravissima
Bra
Bene,ma il ripieno va messo non a gobetta al inizio ma su una metà del impasto e i lati vanno ripiegati al interno..così viene omogeneo e dritto.Ls pasta philo sulle mani è più difficile sicuramente,basta che riposi bene non al frigo ma fuori e poi stenderlo su una tovaglia grande e molto più facile
What about translated in english ?
Erika Moza I also have a Chanel in english but I do not remember if I published this recipe please check MammaHomecooking in English
Buongiorno, ma noi nn abbiamo la tua manualità. 😉
Lo fatto molte volte anche con varianti solo che mi mangiano tutto
C'è la prima volta che vedo mettere la pasta nel frigo. Secondo la ricetta originale la pasta si mette sotto una pentola tiepida per mezz'ora.
Ricetta scritta per favore grazie ♥️ ♥️ ♥️ ♥️ ♥️ ♥️ ♥️ ♥️ ♥️
O que ela passa por vima é óleo, margarina, ou ovo.
Che delizia!
Vorbarete mai sunteti,ne plictisiti!Ma mir ca nu faceti si o descriere a merelor,cand si unde au aparut prima data....
masakra!
Il volume della musica è troppo alta
e tutto buono ,ma alla fine ai sbagliato l"impasto va sparso per tutta la superfice della pasta e poi avvolto.
Alessio Bruno così lo fanno a Schönbrunn, come tutti sappiamo le ricette sono sempre molto personali e dipendono dai nostri gusti. Stendendo il ripieno su tutta la superficie della pasta si ottiene una spirale di pasta che rimane più cruda e quindi morbida all’interno delle mele. La versione che ho usato io ottiene una crosta sfogliata e croccante.
Esatto
Io lo faccio come lo ha fatto lei, l'impasto in un lato e poi si avolge. La pasta e al di fuori e si cucina completamente.
Un disastro.. Ho buttato l'impasto.. Secondo me troppa acqua.. Massimo 60 dovrebbe andare bene. Quando ho ripreso l'impasto dal frigo é stato impossibile toglierlo dalla carta trasparente.
Donato Menga+ 150 di farina, una punta di sale, un uovo, un cucchiaio di burro sciolto (o olio, io preferisco il burro) due o tre cucchiai d'acqua e uno di aceto (facoltativo ma rende la pasta elastica e resistente). Si impasta il tutto e poi si sbatte, si tira, si malmena la pasta fino a quando appare solida e compatta. Più si maltratta e meglio è. Poi va messa in un luogo tiepido (per esempio in una tazza coperta posta sul calorifero oppure coprendo la pasta con una pentolina riscaldata) per una mezz'oretta. La pasta non va mai rimpastata prima di stenderla. Si appoggia su un telo ben infarinato, si appiattisce delicatamente col mattarello e poi si stende con le mani. Anche se si rompe, non si compromette la riuscita del dolce. Il pangrattato si allarga su tutta la sfoglia, serve per assorbile l'acqua emessa dalle mele in cottura. Mai a poi mai io farei uno strudel senza le mele renette, le noci e i pinoli ma sul ripieno ognuno pensi per sé. Per evitare fuoriuscite di ripieno si rimboccano semplicemente verso l'interno i due lati corti, arrotolando i lati lunghi. Se è troppo lungo, si piega un pò a ferro di cavallo.
@@lacrapastramba5468 grazie dei preziosi consigli. Fatto di recente è venuto bene. Sinceramente bisogna saper ben dosare il pan grattato. Chissà è meglio mescolato con le mele piuttosto che stenderlo sulla sfoglia. Ovviamente il pane va passato in un pentolino per renderlo più croccante.
@@donatomenga8413 Il pangrattato va steso sulla pasta che altrimenti si infradicia col liquido emesso dalle mele. Nel video c'è una quantità di burro esagerata, basta ungere la padella altrimenti fai il pane fritto, invece di farlo tostare.
Davide Fausto leali
Só que vi a ferida na mão dela
Y
Per non essere una professionista io, da figlio di panettiere e pasticcere dico .... BRAVA!!!!
Si mo piacciono che sto dolci io li vedo ogni giorno ne vado matta ce se!prenda 9imparare e poi mi svago tanto o fatto la tritacarne mele mi è venuta molto buona o fatto biscotti le patate alla pizzaiolo la costa con
E vongole fuoiuti
IL RIPIENO VA SPALMATO SU TUTTA LA SFOGLIA E POI SI ARROTOLA IN MODO DA FORMARE UNA SPIRALE QUANDO SI TAGLIA IN FETTE….
No. Altrimenti la sfoglia interna diventa molle e poco cotta (L'interno non raggiunge temperature altissime. Inoltre perdi la sfogliatura data dagli strati imburrati sovrapposti. Molte "nonne" spalmano il ripieno, ma e' un errore tecnico che un pasticcere non fa.
Non si sente la tua voce
nicht beser machen puztfrau ????? italiena und strudel woow
Jeder Job hat seine Würde, auch die Putzfrau, aber ich habe mich entschieden Küchenlehrerin zu werden und ich mache das mit Respekt und Interesse für andere Kulturen. Strudel zu zubereiten habe ich in Wien gelernt und wollte mit diesem Video dieses wunderbare österreichische Rezept auf Italienisch verbreiten.
@@fpusate Wunderbar
Xo
(mi piace ma un po' laborioso
È laborioso ma buonissimo, provare per credere
Quante chiacchiere,,
Sì vabbè ma perché parlate sempre tanto
non vale in realtà non hai detto ne i gradi e tempi di cottura e preparazione del burro e pan grattato...😡
Franchese, francese, no parlare Italian. Gracie.