Cliente Wind/infostrada (Oramai Wind/Tre) da quasi 3 anni con infrastruttura di rete di Open Fiber in FTTH a CATANIA. Navigo a pieno a 990dw/200up. In TRE ANNI ho avuto si e no 2/3 disconnessioni totali, tutte segnalate per aggiornamento dei lavori ai cabinet, e durate sempre poche ore/minuti, e tutte in tarda notte. Questa è il genere di infrastrutture e filosofia di lavoro di cui ha bisogno l'intero paese, spero continuino gli accorti per portarlo in tutte le città e i borghi minori d'Italia. Ah, e fino a prima dell'installazione navigavo in ADSL di Tim a 2 mega in down. Tutto un altro mondo.
Grazie Andrea per avere realizzato questo video. Davvero interessante. Sembra quasi un documentario che ti spiega cosa è la Fibra. Grazie anche a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo video. Sei un grande, continua così.
TW5ttttt ryyrtttttttttr pe le 12or @Gasta roiezioni t i referti degli poi e t i referti degli tttuut TTT a trovare il mio maresciallo rocca San Giovan I Spa sede legale via San in pausa pranzo e cena con i seguenti file o collegamenti allegati fattura a trovare il modo di trovare un po'di tempo per la prox settimana per la prox lunedì uttttuutua tuutttt a trovare il modo di trovare trovare il modo di trovare un po'di tempo per la disponibilità trovare una ceppa che non ci fanno il tuo yt Giovannuuuini anche ti
Idem, sono in una città con la fibra che arriva a 100 Mbit ma nel mio quartiere non arriva nemmeno quella. Questo secondo semestre del 2020 dovevano iniziare i lavori per la fibra a 1 Gbit ma hanno ritardato i lavori di ben due anni. Risultato, probabilmente avrò l'ADSL nel 2022! Secondo me cosa inaccettabile, il mio quartiere non è poi così poco popoloso, saremo come minimo una trentina di famiglie in tutto...
Non so a voi, però a me questo video mi ha migliorato la giornata. Sono un appasionato alla tecnologia ed un video informativo del genere non poteva che rendermi felice. Complimenti davvero per l'idea e per tutti i dettagli esposti :D
Ciao Andrea! Ottimo servizio. Volevo darti due informazioni sulla fibra usata come sensore (la mia tesi di laurea del 2005!). La tecnologia in sé è abbastanza datata ma sconosciuta a molti e poco usata per via dei costi. Uno dei metodi più standard è quello di incedere longitudinalmente (ad esempio con raggi UV) dei reticoli a diffrazione diversa (FBG) nella fibra che fanno tornare indietro solo la luce con lunghezza d’onda legata alla distanza tra i reticoli, che se vincolati ad una superficie, rilevano allungamenti della stessa (ad es. dovuti a terremoti o assestamenti). Alla prossima!
dopo anni di adsl simil 56k in casa vecchia, cambio casa, forte della possibilità di installare fibra ftth. tutto a posto fino a quando si è scoperto che qualcuno nel condominio è riuscito ad ostruire la canaletta interna dove doveva passare il cavo, con un lavoro "fai da te" ... le bestemmie.
Questo video è veramente molto interessante. Si capisce il valore della infrastruttura che viene posata. Rimane da chiedersi come mai più della metà degli armadietti che vedo in giro sono aperti alla mercé delle intemperie e di troppo facili manomissioni e vandalismi.
effettivamente ai lavoratori gli ha rotto le scatole solo pochi minuti e meno male che e' durato solo 35 minuti se metteva tutto il tragitto più il tempo del ristorante come minino caricava un video da 4 ore.
@Spyderino Si vede che sei uno che lavora manualmente...anche io e infatti mi è scappato da ridere quando ha detto scusate vi rompo solo 4 minuti, avranno pensato 'ma tranquillo, anzi magari che ci facessi stare fermi fino alle 5 di pomeriggio' XD
Appuntamento 07/01/21 per entrare in casa col cavo, incrocio le dita. Abito in un paese noto ma piccolo, meno di 5.000 abitanti, a casa mia non arriva nemmeno la fibra FTTC, solo una pessima ADSL a 5/6 Mbps reali. Cinque mesi fa, alla pubblicazione di questo video, non avrei scommesso un euro sull’essere raggiunto da OF. Speriamo bene per l’ultimo step. Finora ho avuto a che fare con tutta gente che lavora con serietà e soprattutto ottima comunicazione. Bel video!
Minuto 32:40 a me hanno rifiutato di posare il cavo per via aerea fino alla villetta, dove peraltro c’era il doppino telefonico. Mi hanno chiesto di rompere il viale per posare la tubazione ed entrare via quadro elettrico dentro casa (a mie spese). Se avessero utilizzato la via aerea in meno di un’ora sarebbero entrati. Naturalmente ho rifiutato. Si tratta di Palermo, zona Valdesi-Mondello. Andrea ti preciso che quando mi hanno dato l’appuntamento per cablare non erano ancora arrivati nemmeno nella strada e, incredibile ma vero, accadeva in gennaio di quest’anno e, adesso a luglio, non c’è ancora nulla! Valuta tu... Un saluto e grazie per il video davvero interessante.👏
io invece preferisco avere l'ONT separato dal router per vari motivi, ossia: -avere una maggiore scelta di solo router da usare come router primario, visto che con la FTTH (e anche con la FWA) si ha una maggiore scelta di router, al contrario di ONT-router, router con uscita SFP, o per la xDSL, del modem-router; -minori problemi di dissipazione che, al contrario, sono presenti negli router con uscita SFP consumer; -possibilità di mettere il router principale distante dall'ONT.
@UC_K3Xf0tMCv2ySjQcKWL8_w per la delibera modem libero devono offrire al cliente, se lo richiede, l'ONT con porta ethernet (insieme ai dati da inserire nel router da mettere). Addirittura Fastweb ti chiede l'indirizzo MAC del nuovo quando fai la richiesta
Per esperienza personale da installatore anche io preferisco l'ONT esterno, la chiavetta SFP diventa rovente, in alcuni modem entrando ho visto segnare temperature prossime ai 75°, che secondo me vanno anche un po' a gravare su quelle che poi sono le prestazioni del modem stesso.
@@mrraichu2161 Si hai capito bene, 75°, alcune volte quando vado a risolvere i guasti l'SFP quando lo estraggo dal modem non riesco nemmeno a tenerlo in mano per quanto è rovente. Io personalmente mi sono fatto Tiscali anche per avere l'ONT esterno, sia per una questione di flessibilità nel sostituire il router con quello che più mi piace, ed anche per una questione di stabilità della linea stessa. Poi è anche vero che se dovesse guastarsi l'SFP non ho mai avuto nessun problema da parte dell'operatore a sostituire l'apparato guasto. Anche se devo ammettere che comunque di sfp guasti ne avrò cambiati circa 2/3 in 3 anni, questo sta a significare che nonostante le alte temperature gli apparati reagiscono molto bene.
Fibra di OpenFiber da 2 anni e mai un problema per adesso😎 Comunque bel video Gale, è bello conoscere a fondo quello che poi nella nostra vita nerdosa e non ci accompagna. Tuttavia la disparità in Italia è ancora troppo ampia, dalle mie parti nel giro di 20km quadrati c'è chi gode DELL'FTTH e chi ancora fa fatica a navigare con la 7 mega!! Bisognerebbe investire anche nelle zone più remote per garantire un po' a tutti la fibra, almeno la misto rame!
Gran bel video interessantissimo con tante informazioni non facili da reperire. Open Fiber è una grande azienda. Anni fa, leggendo il loro progetto, ne avevo intuito le grandi potenzialità. E Oggi è diventata una realtà. Infatti la avevo individuata come l'azienda ideale in cui lavorare. Magari un giorno avrò una chance... Concludo con i complimenti ad Andrea e a tutte le persone che sono intervenute, tutti supercompetenti. Compreso il conducente del bobcat.
Il piano di copertura dovrebbe essere pubblicato e non tenuto solo internamente (come spiegato a 27:01). Quali sono i problemi nel pubblicarlo? Consapevolezza di non rispettare i tempi? Questa mancanza di trasparenza (che è molto tipica in Italia sia nel pubblico che nel privato) non fa ben sperare, perché ho la sensazione che si proceda a percentuali di copertura senza alcuna garanzia di coprire indirizzi specifici. Il problema è che oggi la fibra è come il telefono 70 anni fa: deve arrivare in ogni casa, non è ammissibile dire di aver fatto un buon lavoro perché si è coperto l'85% di un quartiere X. Capisco che si tratta di un grande lavoro con percentuali molto alte, ma il restante 15% (per restare nell'esempio) ha diritto di essere raggiunto anch'esso. Se openfiber non lo fa che lo si faccia fare a qualcun altro.
Perchè a Telecom (e alla maggior parte delle aziende) conviene così. I piccoli comuni in italia sono la maggioranza, ma ovviamente ci vive meno gente, quindi se ne fregano di noi. Prima di portare il 5G dovrebbero pensare a portare la fibra ad almeno il 70% della popolazione entro 1/2 anni, ma figurati, è impossibile che accada (almeno la FTTC sarebbe la base, la FTTH in italia c'è nel 25% delle abitazioni, è assurdo)
@@marcopiva24 come hai sentito openfiber ha vinto gli appalti per i grossi centri e per quelli piccoli (bianchi=in perdita), quasi sicuramente daranno la precedenza ai grossi centri così potranno collegare più gente possibile, a volte riescono a posare l'ultimo tratto e non hanno ancora finito il pop corrispondente, tra permessi e intoppi sui lavori può capitare
Io abito a Verona, e dall'anno scorso ho la 1Gb grazie ad Open fiber.. città da 250k abitanti, non un milione... Quindi dire "2-3 città" mi sembra eccessivo dai
Video molto interessante Andrea, grazie di averlo fatto! C'è da dire comunque una cosa, e la dico con cognizione di causa dato che la società presso cui lavoravo era uno degli appaltatori Open Fiber (in realtà passava attraverso un'altra società, straniera, che a sua volta subappaltava il tutto bypassando in maniera miracolosa i limiti del subappalto degli appalti pubblici - e Open Fiber non è l'unico appaltatore, ma in altre zone d'Italia ha vinto telecom): la posa della fibra è un lavoro estremamente lungo, che volendo passa anche tramite la collaborazione di Enel dato che le fibre potranno poi essere giuntate ai nuovi contatori elettrici; si prospetta quindi un lavoro di anni per avere una capillarità adeguata sulle zone bianche, orientativamente 8/10 anni dallo start per una copertura del 95% del territorio nazionale, tempo in cui, si spera, il 5G sarà uno standard affermato, che garantisce velocità teoriche fino a 20Gbps (tradotto: 2,5 gigabyte al secondo), sebbene questo valore sia indicativo e poi alla fine della fiera la velocità relativa sarà inferiore - senza dimenticare che nello stesso lasso di tempo sarà già in applicazione lo standard 6G, che garantisce trasferimenti a 1 Tbps; in soldoni, il costosissimo lavoro di posa della fibra tra 10 anni sarà perfettamente inutile dato che viaggeremo su altre tecnologie. Quindi chi si trova nei grossi centri urbani ha già il gigabit a disposizione da tempo, chi invece si trova nei centri periferici godrà prima del 5G rispetto alla Ftth. Tutto ovviamente serve, ma in ritardo come al solito e con costi pubblici enormi.
Dimentichi che non tutte le aree nazionali godono di un buon segnale da satellite, per esempio aree bianche immerse tra le montagne, in quei casi l'unico segnale può arrivare soltanto dalle infrastrutture
Ma se già ora il 5G non si trova quasi da nessuna parte in Italia figuriamoci il 6G (visione utopistica al momento), la Ftth ora come ora è il miglior modo per far viaggiare il segnale internet alla velocità della luce. Da posatore di fibra ottica ti assicuro che questi problemi che stai elencando non si trovano spesso, forse i problemi più grandi nel nostro lavoro li troviamo nell'individuare i passaggi fra pozzetti a pozzetti.
Stamattina avevo l'appuntamento alle 9 con il tecnico di sky wifi per l'installazione . Sto ancora aspettando il tecnico . Nessuna chiamata ne da sky ne da open fiber. TOP
Video sempre di un certo livello, grazie Andre. Massimo e Domenico di Open Fiber, cercate di limitare l'uso di "assolutamente" quando parlate...è snervante ragazzi, siete anche dei comunicatori! Grazie per il lavoro che fate.
Grazie Andrea. Sono di Roma e non sai quanto ti voglio bene per questo servizio. L'ho visto tutto d'un fiato. Devo passare da adsl 20 megabit a fibra ma da me non c'è ancora la FTTH e quindi arriverà massimo a 127 megabit (200 sono nominali a causa del tratto in rame).
non ho mai fatto un commento, ho visto sempre i tuoi video sei una persona al top dove sperimenta e dai dei buoni consigli , bravo e continua sempre cosi sei il top .......
Questo gran bel progetto sta rischiando di andare a rotoli, il governo attuale vorrebbe creare una rete unica con TIM cambiando l’attuale struttura di OpenFiber! E Tim sarà l’operatore di maggioranza di questa nuova rete unica. Visto quel che ha fatto TIM per l’Italia...le prospettive sono pessime! 🤦♂️
Tim è privata quindi in mano al miglior offerente e tutto quello che ha speso è stato di tasca sua, open fiber è statale e sta usando solo finanziamenti statali e europei e se non fosse stata statale sarebbe già fallita perché le banche hanno rischiato più volte di togliere tutti i finanziamenti perché è molto indietro con i lavori e non ha rispettato nessun programma di quelli che ha presentato. Tim dà lavoro, senza contare gli appalti, ad oltre 55.000 dipendenti e open fiber per installazione fibra per strada da' lavoro solo a ditte estere, che fanno più danni della grandine
Adoro come spiga le cose Andrea, che sia un'auto, un telefono, addirittura un noiosissimo scavo in fibra, rende sempre l'esperienza coinvolgnete e mai banale
Gale ....bravissimo!! lavoro nel settore, anche se per un'altro provaider...bellissima intervista precisa ed esauriente!! SEI AL TOP IN OGNI TECNOLOGIA CHE TRATTI!!
Vivendo in Olanda, vi confermo che per il privato, il canone mensile per la connessione internet non in fibra, varia tra i 47 ed i 52 euro al mese. In Italia pagavo 25 euro al mese. Dimenticavo: con 52 euro al mese per la normale connessione internet via cavo in rame, ricevo la "performante" linea da 20 mb/s in download e 5 mb/s in upload. Siamo quasi a zero (infatti la sera non ho linea perché ci sono troppi utenti collegati).
Molto utile ed esaustivo. Ti ringrazio per averlo realizzato e per quel che vale, sono un tecnico informatico che l'aspetta con ansia nel suo capoluogo.
22:45 non mi sembra vero, ci sono paesi come la Romania che a un costo di circa 12€ mese ricevi la fibra, non saprei dire se a 1 Gbps ma 500 Mbps sicuri... certo consideriamo anche gli stipendi medi etc
da me hanno passato i cavi da 2 anni della tim e ancora è saturo l'armadio Hanno passato da poco open fiber ma ancora devono passare la fibra dentro i tubi blu
@@marcoluciano hanno fatto gli "scavi" e messo i cavi blu, escono praticamente davanti ogni numero civico però per passare la fibra effettiva in quella sorta di "corrugati" ci metteranno 1 annetto conoscendo la burocrazia italiana
ma tanto prima che cablano le città non capoluogo di regione passeranno 10 anni (e tra 10 anni in giappone andranno a 100gbit) Stanno ancora cablando Roma che teoricamente è capitale, figurati i comuni da 40k abitanti
Speriamo che non facciano marcire per interessi prIvati una delle poche aziende che in Italia sta facendo bene ed in fretta (nelle aree ad investimento privato... per quelle bianche, ci sarebbero ore di discorsi da fare ma una parola su tutte: BASTA BUROCRAZIA E MARCHETTE!)
premesso che per un 500mb pagherei volentieri anche 50€ al mese, ma, 35 euro mese per tim, a 20mb scarsi, credo che abbiamo tutto il diritto di lamentarci, considerando che sono uno dei pochi fortunati ad andare almeno a 20.
Comunque, al netto delle belle parole dei “tecnici “ OF, vi informo che appaltano/subappaltano tutto, compresa la progettazione. La qualità dei lavori grida vendetta.
L'importante è crederci, la qualità di TIM non è nemmeno qualificabile visto che avrà cablato in fibra forse 3 milioni di civici in tutta italia, ridicoli
Peccato che ha dimenticato di dire che ogni fibra da 1Gbps e' splittata 1/64 , ovvero che se la devono dividere fino a 64 clienti, pertanto lo speedtest puo' variare moltissimo in base al traffico che ogni cliente ha sul propio nodo. Casualmente, infatti, lo speedtest l'ha eseguito su un nodo di prova, dove c'era collegato solo lui...
Il video è interessante e fatto bene, grazie davvero Andrea. Interessante anche la puntata di Report sulla fibra in Italia: "Senza fibra - Report 01/06/2020". Buona connessione a tutti! ;)
avete fatto un ottimo lavoro, sia te che quelli di open fiber, peccato che io ho avuto una bruttissima esperienza con la ditta appaltatrice che non ha ancora eseguito il cablaggio del mio condominio. Comunque ottimo servizio bravi.
Si perché c’è anche il problema che OF arriva nei piccoli paesi, ma poi affittarla costa troppo agli operatori (dati i pochi utenti) e quindi rimane inutilizzata
34:43 Si vede che non sei più nel settore... la 626 è stata superata dalla 81/2008... 😛 E figuriamoci se a telecamera spenta non hai sgommato col bobcat! 🤣
Andrea farai un video anche sull' FWA di Open Fiber? Dato che stanno adottando questa soluzione in molti paesi invece che cablare con la ftth ma ancora non si hanno notizie certe su come funzionerà il tutto ?
Tutto molto bello, peccato che dovevano partire dalle aree a fallimento di mercato e invece sono partiti dalle grandi città, duplicando così la rete già esistente. Belli i soldi pubblici spesi così!!!
Finalmente HO CAPITO! Dopo milioni di pagine internet studiate solo per vendere e che mi lasciavano con più domande che risposte, ho VISTO e ho CAPITO! 😁😁😁 Grazie Andrea, ottimo video.
Intanto, nel mio paese, dovevano finire di posare la fibra nel 2019 e invece continuano a rimandarla. Sul sito mi da fine lavori a metà 2021 speriamo che finiscano per davvero in quella data
Andrea galeazzi il top !! Ps: minuti 11:13il tecnico che mostra il montaggio è mio fratello 💪🏻
Finalmente qualcosa che nessuno ha mai portato in video (almeno in Italia).. Bravo Gale!
Cliente Wind/infostrada (Oramai Wind/Tre) da quasi 3 anni con infrastruttura di rete di Open Fiber in FTTH a CATANIA. Navigo a pieno a 990dw/200up.
In TRE ANNI ho avuto si e no 2/3 disconnessioni totali, tutte segnalate per aggiornamento dei lavori ai cabinet, e durate sempre poche ore/minuti, e tutte in tarda notte.
Questa è il genere di infrastrutture e filosofia di lavoro di cui ha bisogno l'intero paese, spero continuino gli accorti per portarlo in tutte le città e i borghi minori d'Italia.
Ah, e fino a prima dell'installazione navigavo in ADSL di Tim a 2 mega in down. Tutto un altro mondo.
Vero. In OF ho trovato un bello spirito
Quindi monta fritzbox Wind?
Anch'io cliente ftth wind ma il mio upload è a 100. Hai richiesto un upgrade?
Si ma non è possibile che wind/infostrada non permetta ancora di fare il passaggio da fttc a ftth.
@@raffysasy999 da tre giorni si!
Grazie Andrea per avere realizzato questo video. Davvero interessante. Sembra quasi un documentario che ti spiega cosa è la Fibra. Grazie anche a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo video. Sei un grande, continua così.
Andrea quando fai domande alle persone dagli un attimo per rispondere 😅
Bah io non l’ho notato questo fatto 😅
e la storia che 98 9
@@aquilasevaggia1 ???
TW5ttttt ryyrtttttttttr pe le 12or @Gasta roiezioni t i referti degli poi e t i referti degli tttuut TTT a trovare il mio maresciallo rocca San Giovan I Spa sede legale via San in pausa pranzo e cena con i seguenti file o collegamenti allegati fattura a trovare il modo di trovare un po'di tempo per la prox settimana per la prox lunedì uttttuutua tuutttt a trovare il modo di trovare trovare il modo di trovare un po'di tempo per la disponibilità trovare una ceppa che non ci fanno il tuo yt Giovannuuuini anche ti
Estremamente interessante, peccato che quando riuscirò ad avere la fibra in casa sarò già morto da vent'anni.
Giulio lo pensavo anch’io ma ho già lo scatolotto della fibra in casa 😬
Idem, sono in una città con la fibra che arriva a 100 Mbit ma nel mio quartiere non arriva nemmeno quella. Questo secondo semestre del 2020 dovevano iniziare i lavori per la fibra a 1 Gbit ma hanno ritardato i lavori di ben due anni. Risultato, probabilmente avrò l'ADSL nel 2022! Secondo me cosa inaccettabile, il mio quartiere non è poi così poco popoloso, saremo come minimo una trentina di famiglie in tutto...
Con postemobile casa web riesco ad avere una connessione decente seppur da me non arrivi la fibra
Ai tuoi figli non ci pensi?🤨
@@alessandro3950 quanto fai di ping/down/up?
Uno dei video più belli degli ultimi tempi, grande Andrea!
Nel mio paese arrivà prima la connessione coi satelliti di Musk che la fibra...
Io sto ancora aspettando l’adsl 😂
io mi sono iscritto sul sito di starlink... ci sta' benissimo che arrivino prima loro
Anche a me, infatti andrò direttamente di StarLink
Figurati che ora ho 2 linee (Eolo e Fastweb) perché col mio utilizzo le ho continuamente sature e della fibra nemmeno l'ombra
@Un Softgunner nel 2023/2024
Non so a voi, però a me questo video mi ha migliorato la giornata.
Sono un appasionato alla tecnologia ed un video informativo del genere non poteva che rendermi felice.
Complimenti davvero per l'idea e per tutti i dettagli esposti :D
Concordo con lei.
Un bel video da Tonino
Ciao Andrea! Ottimo servizio. Volevo darti due informazioni sulla fibra usata come sensore (la mia tesi di laurea del 2005!). La tecnologia in sé è abbastanza datata ma sconosciuta a molti e poco usata per via dei costi. Uno dei metodi più standard è quello di incedere longitudinalmente (ad esempio con raggi UV) dei reticoli a diffrazione diversa (FBG) nella fibra che fanno tornare indietro solo la luce con lunghezza d’onda legata alla distanza tra i reticoli, che se vincolati ad una superficie, rilevano allungamenti della stessa (ad es. dovuti a terremoti o assestamenti). Alla prossima!
viva la fibra
...e chi la castibra.
hai dimenticato di mettere la parola "fabri"...
e chi la castiga!
Viva la fica
Stavo per scrivere la stessa cosa hahaha
Like di solidarietà a chi ha la fibra a poca distanza ma nessuno può metterla a casa tua
👇
Bestemmie, bestemmie, bestemmie 😭😭😭😭😭
F 😭😭😭😭😭😭
dopo anni di adsl simil 56k in casa vecchia, cambio casa, forte della possibilità di installare fibra ftth.
tutto a posto fino a quando si è scoperto che qualcuno nel condominio è riuscito ad ostruire la canaletta interna dove doveva passare il cavo, con un lavoro "fai da te" ...
le bestemmie.
@@ladynea libero di bestemmiare
il numero 4 della mia via ha la fttha e io che sto al 7 no
haha
Che spettacolo vedere il mio lavoro, tecnico delivery ftth of. Grande Gale!
finalmente un nuovo album di Fibra. Non vedo l’ora di ascoltarlo
36:17 2 minuti dopo:
“Bene amici, oggi recensione pazzesca! Il bobcat!”
GRANDE GALEAZZI!!!!
Grazie a te e agli operatori di Open Fiber adesso la fibra non ha più segreti.
E poi arrivo io che vado a 7mb in download e 0,5 in upload. Cmq grande Andre😉😉
Io vado 4 in download e 0,3 in upload. Considerati fortunato
Io 24,9 download e 3,11 in upload. Che bello Linkem😩
@@optimusprime2239 meglio della Adsl di fastweb..
Io ho mezzo mega pk la linea è satura
Dove abito io non c'è neanche la connessione bisogna utilizzare eolo, e abito vicino la città
17:19 Finalmente!
Ottimo video comunque, molto interessante.
Complimenti per il servizio semplice da comprendere spiega bene il funzionamento della fibra e apre un modo. Grande Gale!!!!!
Questo video è veramente molto interessante. Si capisce il valore della infrastruttura che viene posata.
Rimane da chiedersi come mai più della metà degli armadietti che vedo in giro sono aperti alla mercé delle intemperie e di troppo facili manomissioni e vandalismi.
Galeazzi sempre al top per l'informazione in momenti dove c'è ne poca
Basta che non parla di auto insieme all'altro suo amico...perchè lì la sua conoscenza cade veramente in fallo.
@@felicegriffi convinto tu.
0:42 “lavoratori scusate, vi rompo le scatole solo 4 minuti...” --> 35 minuti di video ahahah
effettivamente ai lavoratori gli ha rotto le scatole solo pochi minuti e meno male che e' durato solo 35 minuti se metteva tutto il tragitto più il tempo del ristorante come minino caricava un video da 4 ore.
@Spyderino
Si vede che sei uno che lavora manualmente...anche io e infatti mi è scappato da ridere quando ha detto scusate vi rompo solo 4 minuti, avranno pensato 'ma tranquillo, anzi magari che ci facessi stare fermi fino alle 5 di pomeriggio' XD
Che figata il concept di sto video... complimenti Gale sempre interessante e sul pezzo
Appuntamento 07/01/21 per entrare in casa col cavo, incrocio le dita. Abito in un paese noto ma piccolo, meno di 5.000 abitanti, a casa mia non arriva nemmeno la fibra FTTC, solo una pessima ADSL a 5/6 Mbps reali. Cinque mesi fa, alla pubblicazione di questo video, non avrei scommesso un euro sull’essere raggiunto da OF. Speriamo bene per l’ultimo step. Finora ho avuto a che fare con tutta gente che lavora con serietà e soprattutto ottima comunicazione. Bel video!
Minuto 32:40 a me hanno rifiutato di posare il cavo per via aerea fino alla villetta, dove peraltro c’era il doppino telefonico. Mi hanno chiesto di rompere il viale per posare la tubazione ed entrare via quadro elettrico dentro casa (a mie spese). Se avessero utilizzato la via aerea in meno di un’ora sarebbero entrati. Naturalmente ho rifiutato. Si tratta di Palermo, zona Valdesi-Mondello. Andrea ti preciso che quando mi hanno dato l’appuntamento per cablare non erano ancora arrivati nemmeno nella strada e, incredibile ma vero, accadeva in gennaio di quest’anno e, adesso a luglio, non c’è ancora nulla! Valuta tu... Un saluto e grazie per il video davvero interessante.👏
-9000 iscritti 🤩, dai per il milione!!!
Ieri ne mancavano 10.000
Meno 3000
L'operatore illuminato è Tiscali!
La cosa più imbarazzante del video è il saluto finale 😂😂😂
34:05 per chi se lo fosse perso
A distanza di anni è il miglior video che abbia mai visto. Hai lasciato un segno!
Grande Andrea, grazie mille per il tuo video, visto attentamente dall'inizio alla fine! Questi sono i video di UA-cam!
io invece preferisco avere l'ONT separato dal router per vari motivi, ossia:
-avere una maggiore scelta di solo router da usare come router primario, visto che con la FTTH (e anche con la FWA) si ha una maggiore scelta di router, al contrario di ONT-router, router con uscita SFP, o per la xDSL, del modem-router;
-minori problemi di dissipazione che, al contrario, sono presenti negli router con uscita SFP consumer;
-possibilità di mettere il router principale distante dall'ONT.
@UC_K3Xf0tMCv2ySjQcKWL8_w per la delibera modem libero devono offrire al cliente, se lo richiede, l'ONT con porta ethernet (insieme ai dati da inserire nel router da mettere). Addirittura Fastweb ti chiede l'indirizzo MAC del nuovo quando fai la richiesta
Per esperienza personale da installatore anche io preferisco l'ONT esterno, la chiavetta SFP diventa rovente, in alcuni modem entrando ho visto segnare temperature prossime ai 75°, che secondo me vanno anche un po' a gravare su quelle che poi sono le prestazioni del modem stesso.
@@itan84 75 °C?! È peggio di quanto pensassi. Almeno su OLT Open Fiber si usano solo ONT con porta ethernet
@@mrraichu2161 Si hai capito bene, 75°, alcune volte quando vado a risolvere i guasti l'SFP quando lo estraggo dal modem non riesco nemmeno a tenerlo in mano per quanto è rovente. Io personalmente mi sono fatto Tiscali anche per avere l'ONT esterno, sia per una questione di flessibilità nel sostituire il router con quello che più mi piace, ed anche per una questione di stabilità della linea stessa. Poi è anche vero che se dovesse guastarsi l'SFP non ho mai avuto nessun problema da parte dell'operatore a sostituire l'apparato guasto. Anche se devo ammettere che comunque di sfp guasti ne avrò cambiati circa 2/3 in 3 anni, questo sta a significare che nonostante le alte temperature gli apparati reagiscono molto bene.
@@mrraichu2161 esagerato chiedere il mac address, e se si rompe il modem che fai? Devi avvisare nuovamente fastweb circa il nuovo mac address?
Fibra di OpenFiber da 2 anni e mai un problema per adesso😎
Comunque bel video Gale, è bello conoscere a fondo quello che poi nella nostra vita nerdosa e non ci accompagna.
Tuttavia la disparità in Italia è ancora troppo ampia, dalle mie parti nel giro di 20km quadrati c'è chi gode DELL'FTTH e chi ancora fa fatica a navigare con la 7 mega!! Bisognerebbe investire anche nelle zone più remote per garantire un po' a tutti la fibra, almeno la misto rame!
"Vecchietto" medio su UA-cam:
*Ahhh finalmente ha capito che deve andare a fare un lavoro vero*
Ti adoro
Da noi in collina la connessione funziona con i criceti che girano nella ruota . Infatti per montare un video sul mio canale ci metto tre giorni .
@@noisycii8173 ❤️
@@fasttutorialitalia per montare usi programmi online? Scaricati qualche programma così avrai problemi solo per caricarli su UA-cam
@@argon7406 ci capisco una mazza adesso ci studio grazie
Bravissimo Andrea. Questo è servizio pubblico non da youtuber, ancora bravo!
Gran bel video interessantissimo con tante informazioni non facili da reperire. Open Fiber è una grande azienda. Anni fa, leggendo il loro progetto, ne avevo intuito le grandi potenzialità. E Oggi è diventata una realtà. Infatti la avevo individuata come l'azienda ideale in cui lavorare. Magari un giorno avrò una chance... Concludo con i complimenti ad Andrea e a tutte le persone che sono intervenute, tutti supercompetenti. Compreso il conducente del bobcat.
Il piano di copertura dovrebbe essere pubblicato e non tenuto solo internamente (come spiegato a 27:01). Quali sono i problemi nel pubblicarlo? Consapevolezza di non rispettare i tempi? Questa mancanza di trasparenza (che è molto tipica in Italia sia nel pubblico che nel privato) non fa ben sperare, perché ho la sensazione che si proceda a percentuali di copertura senza alcuna garanzia di coprire indirizzi specifici. Il problema è che oggi la fibra è come il telefono 70 anni fa: deve arrivare in ogni casa, non è ammissibile dire di aver fatto un buon lavoro perché si è coperto l'85% di un quartiere X. Capisco che si tratta di un grande lavoro con percentuali molto alte, ma il restante 15% (per restare nell'esempio) ha diritto di essere raggiunto anch'esso. Se openfiber non lo fa che lo si faccia fare a qualcun altro.
che senso ha avere 2/3 città a 5G o fibra e il "resto del mondo" ancora con le caldaie a vapore????????
Con un km di fibra in città dai la fibra a tantissime persone rispetto ad un km in provincia
Perchè a Telecom (e alla maggior parte delle aziende) conviene così. I piccoli comuni in italia sono la maggioranza, ma ovviamente ci vive meno gente, quindi se ne fregano di noi. Prima di portare il 5G dovrebbero pensare a portare la fibra ad almeno il 70% della popolazione entro 1/2 anni, ma figurati, è impossibile che accada (almeno la FTTC sarebbe la base, la FTTH in italia c'è nel 25% delle abitazioni, è assurdo)
@@marcopiva24 come hai sentito openfiber ha vinto gli appalti per i grossi centri e per quelli piccoli (bianchi=in perdita), quasi sicuramente daranno la precedenza ai grossi centri così potranno collegare più gente possibile, a volte riescono a posare l'ultimo tratto e non hanno ancora finito il pop corrispondente, tra permessi e intoppi sui lavori può capitare
Io abito a Verona, e dall'anno scorso ho la 1Gb grazie ad Open fiber.. città da 250k abitanti, non un milione... Quindi dire "2-3 città" mi sembra eccessivo dai
Veramente sono davvero poche le città che non ce l'hanno
Praticamente si usano le canaline esistenti: io molto sad col cavo del telefono murato direttamente
Video molto interessante Andrea, grazie di averlo fatto! C'è da dire comunque una cosa, e la dico con cognizione di causa dato che la società presso cui lavoravo era uno degli appaltatori Open Fiber (in realtà passava attraverso un'altra società, straniera, che a sua volta subappaltava il tutto bypassando in maniera miracolosa i limiti del subappalto degli appalti pubblici - e Open Fiber non è l'unico appaltatore, ma in altre zone d'Italia ha vinto telecom): la posa della fibra è un lavoro estremamente lungo, che volendo passa anche tramite la collaborazione di Enel dato che le fibre potranno poi essere giuntate ai nuovi contatori elettrici; si prospetta quindi un lavoro di anni per avere una capillarità adeguata sulle zone bianche, orientativamente 8/10 anni dallo start per una copertura del 95% del territorio nazionale, tempo in cui, si spera, il 5G sarà uno standard affermato, che garantisce velocità teoriche fino a 20Gbps (tradotto: 2,5 gigabyte al secondo), sebbene questo valore sia indicativo e poi alla fine della fiera la velocità relativa sarà inferiore - senza dimenticare che nello stesso lasso di tempo sarà già in applicazione lo standard 6G, che garantisce trasferimenti a 1 Tbps; in soldoni, il costosissimo lavoro di posa della fibra tra 10 anni sarà perfettamente inutile dato che viaggeremo su altre tecnologie. Quindi chi si trova nei grossi centri urbani ha già il gigabit a disposizione da tempo, chi invece si trova nei centri periferici godrà prima del 5G rispetto alla Ftth. Tutto ovviamente serve, ma in ritardo come al solito e con costi pubblici enormi.
Dimentichi che non tutte le aree nazionali godono di un buon segnale da satellite, per esempio aree bianche immerse tra le montagne, in quei casi l'unico segnale può arrivare soltanto dalle infrastrutture
Ma se già ora il 5G non si trova quasi da nessuna parte in Italia figuriamoci il 6G (visione utopistica al momento), la Ftth ora come ora è il miglior modo per far viaggiare il segnale internet alla velocità della luce.
Da posatore di fibra ottica ti assicuro che questi problemi che stai elencando non si trovano spesso, forse i problemi più grandi nel nostro lavoro li troviamo nell'individuare i passaggi fra pozzetti a pozzetti.
Stamattina avevo l'appuntamento alle 9 con il tecnico di sky wifi per l'installazione . Sto ancora aspettando il tecnico . Nessuna chiamata ne da sky ne da open fiber. TOP
Video sempre di un certo livello, grazie Andre.
Massimo e Domenico di Open Fiber, cercate di limitare l'uso di "assolutamente" quando parlate...è snervante ragazzi, siete anche dei comunicatori! Grazie per il lavoro che fate.
Sono pienamente d'accordo! Ho notato che lo usano tutte quelle persone che vantano il proprio operato come se fosse una cosa scontata.
Bello vedere al lavoro tutti ragazzi giovani e preparati 👍
Verissimo
Speriamo non passi in mani di TIM! W OPEN FIBER!
OF STA PIù IN RITARDO (DI CIRCA DUE ANNI) DI TIM!! I POCHI (ISSIMI) CHE HANNO LA FIBRA SONO DI DERIVAZIONE TIM!!
@@gianluker2012 Ma figurati, OpenFiber sta facendo in 5 anni quelli che TIM-Telecom-SIP hanno fatto in 50
@@gianluker2012 non é proprio cosi
Edoardo396 puttanata del giorno. Ci voleva. 👍
Consiglio di guardarvi il servizio di report su open fiber
Grazie Andrea. Sono di Roma e non sai quanto ti voglio bene per questo servizio. L'ho visto tutto d'un fiato. Devo passare da adsl 20 megabit a fibra ma da me non c'è ancora la FTTH e quindi arriverà massimo a 127 megabit (200 sono nominali a causa del tratto in rame).
non ho mai fatto un commento, ho visto sempre i tuoi video sei una persona al top dove sperimenta e dai dei buoni consigli , bravo e continua sempre cosi sei il top .......
13:54 "privacy rispettata" ahahah
Hahahahahaha verooooo 😂😂😂
Questo gran bel progetto sta rischiando di andare a rotoli, il governo attuale vorrebbe creare una rete unica con TIM cambiando l’attuale struttura di OpenFiber! E Tim sarà l’operatore di maggioranza di questa nuova rete unica.
Visto quel che ha fatto TIM per l’Italia...le prospettive sono pessime!
🤦♂️
Tra l'altro OpenFiber 100% italiana. Tim no.
Tim è privata quindi in mano al miglior offerente e tutto quello che ha speso è stato di tasca sua, open fiber è statale e sta usando solo finanziamenti statali e europei e se non fosse stata statale sarebbe già fallita perché le banche hanno rischiato più volte di togliere tutti i finanziamenti perché è molto indietro con i lavori e non ha rispettato nessun programma di quelli che ha presentato. Tim dà lavoro, senza contare gli appalti, ad oltre 55.000 dipendenti e open fiber per installazione fibra per strada da' lavoro solo a ditte estere, che fanno più danni della grandine
wait what?
@@AndreaGaleazzi guarda le persone italiane a cui Tim dà lavoro e confrontarle con quelle di open fiber, sono 2 politiche agli estremi
Dunque, se ho capito bene, tu, prima dell’arrivo di Open Fiber, comunicavi con i segnali di fumo. In Italia la telefonia l’ha creata OF.
Grande Andrea come sempre! Perchè non fai un video analogo spiegandoci come funziona una BTS?
Adoro come spiga le cose Andrea, che sia un'auto, un telefono, addirittura un noiosissimo scavo in fibra, rende sempre l'esperienza coinvolgnete e mai banale
Noioso per te che stai comodo ed utilizzi la rete come se un giorno fosse apparsa all'improvviso. Puf!
Gale ....bravissimo!! lavoro nel settore, anche se per un'altro provaider...bellissima intervista precisa ed esauriente!! SEI AL TOP IN OGNI TECNOLOGIA CHE TRATTI!!
Sai per caso se l'installazione della fibra in una abitazione necessita del collegamento alla rete elettrica oppure è tutto passivo?
11:43 Fastweb in realtà, nel loro Fastgate, utilizza dei transceiver ottici direttamente inseriti nel modem stesso
Vivendo in Olanda, vi confermo che per il privato, il canone mensile per la connessione internet non in fibra, varia tra i 47 ed i 52 euro al mese. In Italia pagavo 25 euro al mese. Dimenticavo: con 52 euro al mese per la normale connessione internet via cavo in rame, ricevo la "performante" linea da 20 mb/s in download e 5 mb/s in upload. Siamo quasi a zero (infatti la sera non ho linea perché ci sono troppi utenti collegati).
si questo e vero.
La gente.dice sempre.che siamo terzo mondo che da.noi fa tutto schifo...
io in Germania pure sto come te...
Fortunato a chi gli arriva la FTTH, stiamo nel 2021, quasi 2022 e navigo ancora con adsl (che comunque arriva intorno ai 5/6 mega)
Molto utile ed esaustivo. Ti ringrazio per averlo realizzato e per quel che vale, sono un tecnico informatico che l'aspetta con ansia nel suo capoluogo.
Questo video è FANTASTICO mai un video così dettagliato , Complimenti
22:45 non mi sembra vero, ci sono paesi come la Romania che a un costo di circa 12€ mese ricevi la fibra, non saprei dire se a 1 Gbps ma 500 Mbps sicuri... certo consideriamo anche gli stipendi medi etc
Questo è il motivo per cui negli USA la vendono a 80-100$ al mese. Incontro domanda/offerta.
In Romania prendi 400 euro al mese
da me hanno passato i cavi da 2 anni della tim e ancora è saturo l'armadio
Hanno passato da poco open fiber ma ancora devono passare la fibra dentro i tubi blu
@matteo casti quando mi trasferirò a milano probabilmente portano la fibra
se hanno passato i cavidotti blu sarai coperto, in generale tra la posa dei feeder blu e della fibra passano massimo 6 mesi
@@marcoluciano hanno fatto gli "scavi" e messo i cavi blu, escono praticamente davanti ogni numero civico però per passare la fibra effettiva in quella sorta di "corrugati" ci metteranno 1 annetto conoscendo la burocrazia italiana
@@frcpd dopo gli scavi la burocrazia c'entra poco, é disorganizzazione di OF, comunque comune di fianco al mio son 2 anni che aspettano.
@@marcoluciano sono 2 anni che nel mio condominio hanno messo il roe ed i cavi, ma di fibra ancora non se ne vede traccia.
36:00 : Andrea sgomma con il Bobcat
Io sono convinto che alla fine il Bobcat è stato acceso e Andra ha fatto il figo (a telecamere spente)... ah, ah, ah....
Bravissimo. Superfantastico video. Di una chiarezza disarmante. Complimenti Andrea, merita tutti i MI PIACE ricevuti...
uno dei video più interessanti e spiegati bene che abbia mai visto sull'argomento
Grande andre sempre top! Non ci ho capito moltissimo...ma va be'
♥️
ma tanto prima che cablano le città non capoluogo di regione passeranno 10 anni (e tra 10 anni in giappone andranno a 100gbit)
Stanno ancora cablando Roma che teoricamente è capitale, figurati i comuni da 40k abitanti
Pensa che nella mia città alcune zone non sono coperte da Open fiber solo dalla fibra ottica ftth di Tim e Fastweb
@@Claudio.Pagliaro fttc intendevi?
@@alessandrolodi99 intendevo ftth
@matteo casti ouu ma chi sei tu! Intanto ti sei appena guadagnato una denuncia per diffamazione! Arrivederci
Ed io che aspettavo la recensione del Bobcat :D :D
E poi ci sono io che aspetto che StarLink diventi funzionante ed operativo, perchè la fibra probabilmente non mi arriverà mai hahaha😂
Bravo Andrea! La fibra spiegata in modo semplice e comprensibile anche chi non è addetto ai lavori!
Penso che sia il video più interessante che abbia mai visto in tutta la mia vita! Grande Gale! Continua così 👍 ti stimo! 🔝
Técnico FTTH ...tutto bello a parole magari i fatti fossero così 😂😂😂
esatto... tutto semplice
Ahahah concordo io sono un Giuntista 🤣😅
Io sono un installatore, e ti assicuro che non è mai così "tutto bello e semplice"
Al minuto 10.10 come vi sembra la qualità della fusione della fibra?
@@ossiroigres lo fa la macchina, quindi se la macchina è buona la giunzione è buona, altrimenti fa cagare
32:30 Tutte le regioni a sinistra nella mappa illuminate, eccetto la Calabria 😔
Eppure Cosenza è stata cablata
con il vostro residuo fiscale negativo di 100 miliardi da 1000 anni è gia troppo che hai internet con cui stai commentando
giusto spiegarla si può visto che non la vedrà mai nessuno... gente che naviga ancora con la 2 mega in giro
Complimenti. Veramente interessante. Chissà quando la vedremo nei paesi.
Andrea che video...che video che video di QUALITÀ! Tanti complimenti anche al dirigente dell'unità romana preparatissimo. Bravi!!!!
Speriamo che non facciano marcire per interessi prIvati una delle poche aziende che in Italia sta facendo bene ed in fretta (nelle aree ad investimento privato... per quelle bianche, ci sarebbero ore di discorsi da fare ma una parola su tutte: BASTA BUROCRAZIA E MARCHETTE!)
34:05 CRINGE LEVEL OVER NINETHOUSANDS!!!!!!!!!
peccato che quando riuscirò ad avere la fibra in casa arriverà prima la connessione con i satelliti di Musk
Fantastico servizio ci hai spiegato diverse cose che prima erano poco chiare, bravo!
Uno dei video più belli e spiegati bene visti ultimamente, complimenti e grazie.
premesso che per un 500mb pagherei volentieri anche 50€ al mese, ma, 35 euro mese per tim, a 20mb scarsi, credo che abbiamo tutto il diritto di lamentarci, considerando che sono uno dei pochi fortunati ad andare almeno a 20.
Salve, sono nelle stesse condizioni, purtroppo la FTTC è un disastro se sei distante dal cabinet, come lo sono io: 580 metri.
Comunque, al netto delle belle parole dei “tecnici “ OF, vi informo che appaltano/subappaltano tutto, compresa la progettazione. La qualità dei lavori grida vendetta.
L'importante è crederci, la qualità di TIM non è nemmeno qualificabile visto che avrà cablato in fibra forse 3 milioni di civici in tutta italia, ridicoli
Peccato che ha dimenticato di dire che ogni fibra da 1Gbps e' splittata 1/64 , ovvero che se la devono dividere fino a 64 clienti, pertanto lo speedtest puo' variare moltissimo in base al traffico che ogni cliente ha sul propio nodo. Casualmente, infatti, lo speedtest l'ha eseguito su un nodo di prova, dove c'era collegato solo lui...
No perché in quel caso saranno 64 connessioni da 1gbps, quindi potenzialmente se ognuno si connettesse a massima potenza verrebbero trasmessi 64gbps
Uno dei video più belli che tu possa aver fatto. Grande
Galeazzi fa la domanda ma sa già la risposta e sta già pensando ad un’altra domanda. Fenomenale 😄⚡️
Continua così Gale ❤️
Mente di Blink: *ok ora che sto nella sede principale lamentiamoci della mia connessione*
Grande come sempre Andrea ma impara a far parlare la gente 😂😂 la maggior parte delle volte loro parlano e tu ci stai di sopra e non si capisce nulla
Ed io che sono contento se riesco ad ottenere 30 Mb di download con 60 di ping 😂😭
Fra i vado a 2 mega in download e 100 di ping se sono fortunato😅😅 devo guardare i video in 144p se no non li vedo nemmeno con il binocolo🤣🤣
@@caicap452 io in 240p. Non siamo molto diversi 😂
Il video è interessante e fatto bene, grazie davvero Andrea. Interessante anche la puntata di Report sulla fibra in Italia: "Senza fibra - Report 01/06/2020". Buona connessione a tutti! ;)
avete fatto un ottimo lavoro, sia te che quelli di open fiber, peccato che io ho avuto una bruttissima esperienza con la ditta appaltatrice che non ha ancora eseguito il cablaggio del mio condominio. Comunque ottimo servizio bravi.
RIP HANNO SCAVATO A CASA MIA PER LA FTTH MA NON L'HANNO ATTIVATA... :(
Si perché c’è anche il problema che OF arriva nei piccoli paesi, ma poi affittarla costa troppo agli operatori (dati i pochi utenti) e quindi rimane inutilizzata
La porteranno quando Pantalone se la cariche sul groppone e sarà divenuta obsoleta
34:43 Si vede che non sei più nel settore... la 626 è stata superata dalla 81/2008... 😛
E figuriamoci se a telecamera spenta non hai sgommato col bobcat! 🤣
13:56 ecco mister x
Andrea farai un video anche sull' FWA di Open Fiber? Dato che stanno adottando questa soluzione in molti paesi invece che cablare con la ftth ma ancora non si hanno notizie certe su come funzionerà il tutto ?
Uno dei video più belli che abbia visto . Grande
E poi ci sei te con l’adsl 7mb attestata su un vecchio dalam atm saturo e manco vedi il video a 240p 😅
Tutto molto bello, peccato che dovevano partire dalle aree a fallimento di mercato e invece sono partiti dalle grandi città, duplicando così la rete già esistente. Belli i soldi pubblici spesi così!!!
Like se anche tu hai ancora l'ADSL o fwa
👇
@@matteomenichetti4032 buon per te, io vivo con 7 mega da 9 anni
@@matteomenichetti4032 scusa del ritardo nella risposta. Sono in montagna a 1042 metri ma mi serve per la dad e per i giochi online. La mia non basta
Finalmente HO CAPITO! Dopo milioni di pagine internet studiate solo per vendere e che mi lasciavano con più domande che risposte, ho VISTO e ho CAPITO! 😁😁😁
Grazie Andrea, ottimo video.
Bellissimo video. Grazie Andrea. Spero che arrivino presto fino dentro casa, anche nella mia zona!
Intanto, nel mio paese, dovevano finire di posare la fibra nel 2019 e invece continuano a rimandarla. Sul sito mi da fine lavori a metà 2021 speriamo che finiscano per davvero in quella data
Propongo il bippaggio di tutti gli "assolutamente"
il video sarebbe troppo rumoroso....
Poi ci sono io con la conessione a 780kb/s
🤣😅
Poi c’è il mio paese ancora senza adsl
@@chrisparussin5359 se nel tuo paese non hai addirittura l'ADSL è area bianca, quindi sarai cablato in FTTH entro il 2023
Marco Luciano certo, e vengo coperto dall’adsl entro il 2014
A questo punto non ha senso avere la connessione cablata. Meglio tramite antenna oppure SIM 4G
Io ho postemobile casa web e riesco a navigare bene senza la fibra
Bel video Andrea!! Informazione e precisione. Grazie del tuo lavoro :-)
Eccelente Video! Adesso capisco come funziona la Fibra ottica per non essere fregato dal mio operatore!!