I VIAGGI NEL TEMPO E LE ONDE GRAVITAZIONALI (corso divulgativo di relatività generale)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 тра 2018
  • La teoria della relatività generale spiegata in modo semplice.
    Avete domande? Scrivete un commento!
    Ultima lezione, oggi parliamo di onde gravitazionali, metrica di Kerr e altre belle cose.
    ____________________________________________
    CONTATTI:
    Facebook (Personale): bit.ly/2KuJ9lp
    Instagram: bit.ly/2HGAA9b
    PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    randomphysicschannel [at] gmail . com
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 71

  • @paolodeluca2416
    @paolodeluca2416 Рік тому +1

    Sei stato molto bravo. Esponi con la dovuta calma e mediando saggiamente tra rigore scientifico e comprensibilità colloquiale. Siamo noi a ringraziare te!

  • @bam3436
    @bam3436 6 років тому +20

    Grazie per i video che ci regali, per gli argomenti e la chiarezza nell'esposizione. Seguo con attenzione i tuoi video; mi auguro che in un prossimo futuro potrai fare un video che tratti in modo analitico (con dimostrazioni matematiche) il tensore di Riemann anche se mi rendo conto che questo video sarebbe per pochi "eletti", ma credo che l'argomento esposto con la tua didattica farebbe di te un raro esempio di insegnante ad altissimo livello. Ciao.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  5 років тому +5

      Grazie mille per il commento, nei giorni scorsi sono finalmente riuscito a realizzare le prime lezioni del corso di relatività generale a livello universitario, fra un paio di lezioni tratterò proprio il tensore di Riemann.

  • @domenicopannullo5289
    @domenicopannullo5289 Рік тому

    Non volevo essere assolutzmente offensivo. Ma un urlo di ammirazione per la tua assoluta bravura in tutti i sensi

  • @afarne
    @afarne 5 років тому +1

    Mi sono visto una dietro l'altra tutte e sei le lezioni nell'arco di un giorno che ho rubato agli altri e che ho dedicato a me. Grazie

  • @sabatodavanzo8406
    @sabatodavanzo8406 5 років тому

    Complimenti vivissimi ! Non smettere di fare questi video. Attendo con ansia qualcosa di più tecnico ancora su come è saltata fuori l’equazione di campo di Einstein e sui tensori.

  • @domenicopannullo5289
    @domenicopannullo5289 Рік тому

    Sei un genio, aspetto le altre lezioni sulla relatività generale (oltre queste 6) e wyelle di M.Quantistica),ciao

  • @claudio-bw5sh
    @claudio-bw5sh 5 років тому +1

    Ciao sei molto chiaro complimenti ...mi guarderò tutti i tuoi video con molta attenzione(tempo permettendo ) :)

  • @flavio-cerini
    @flavio-cerini 2 роки тому

    Complimenti davvero! Spiegazioni chiarissime! Ciao

  • @efantiefanti
    @efantiefanti 6 років тому

    Complimenti per la tua capacità divulgativa.

  • @oneadb
    @oneadb Рік тому

    Grazie,sei stato veramente chiarissimo!

  • @Antarctica70
    @Antarctica70 5 років тому +1

    Volevo farti tantissimi complimenti per i video che hai fatto. Se avessi avuto docenti che spiegavano così per tutti i miei studi probabilmente li avrei portati a termine. Ho seguito tutti i video di questa serie in praticamente un giorno. Mi hai fatto venire voglia di reiscrivermi all'università. Anche se ormai da quel punto di vista sono oltre l'orizzonte degli eventi. Oserei dire tra il blocco 1 e il 2 di Kerr ;-) Chissà se si può avere un tutore personale che ti insegni tutto dall'inizio nel modo in cui fai tu? :-D
    A parte le battute grazie per l'uso utile e virtuoso che fai della rete e dei mezzi che mette a disposizione. Una goccia in un'oceano di inutilità ma proprio per questo apprezzabilissima!!

  • @matteosorrentino2792
    @matteosorrentino2792 5 років тому +2

    Ottimo video semplice spiegazione che anche un operaio come me intende ...

  • @brugiova2931
    @brugiova2931 5 років тому +6

    molto bello questo canale. complimenti. potresti spiegare l'orizzonte di Cauchy, per piacere?

  • @lz-lz
    @lz-lz 5 років тому +21

    Dopo domani ho la verifica di fisica, mi presti il tuo cervello?

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 5 років тому

    Grazie, grazie e ancora grazie.
    UA-cam mi ha fatto scoprire il tuo canale dal video sul pendolo (stano eh? 😂) e da qualche giorno mi sono dedicato a questa serie.
    Faccio l'informatico e ho solo un diploma tecnico, ma l'anno scorso mi ero già fatto una scorpacciata di video di Marco Coletti de "La fisica che non ti aspetti" e Curiuss (spero tu conosca entrambi).
    I tuoi video divulgativi sono incisivi, mi hanno aiutato ad avere un quadro generale su come si sono evolute le varie teorie e a collegare e ribadire le spiegazioni che ho visto su altri video (di cui mi restano solo cenni 😔).
    Credo che i tuoi video debbano essere visti da tutti quei ragazzi/e che intendano iscriversi a Fisica, per avere la proiezione di quanto sarà stupefacente il loro percorso di studi.
    Io, per cultura generale, credo di avere bisogno di sapere e capire come funziona quello che ci circonda e continuerò a papparmi i tuoi video divulgativi.
    Scusa il commento lungo. Quando ho iniziato, volevo scrivere solo grazie e lo ribadisco :)
    Ci vediamo prossimo video! 😊
    Giovanni

  • @ggp4377
    @ggp4377 4 роки тому

    Molto bravo sto seguendo i tuoi video ho 13 anni e farò meccanica al tecnico

  • @sussurroabissale8565
    @sussurroabissale8565 6 років тому +1

    Grazie! Grazie! Grazie! Ad oggi è difficilissimo trovare divulgatori italiani sul tubo così chiari e preparati!
    Avrei due domande:
    -Nella metrica di Kerr, all'interno del terzo blocco, due punti nello spazio-tempo quadridimensionale possono essere sufficientemente distanti di modo che risulterebbero troppo distanti per percorrere una linea di andata ed una di ritorno?
    -Che testo consiglieresti per comprendere il calcolo tensoriale da punto di vista più strettamente matematico?
    Ancora grazie mille!

    • @lagrangiankid378
      @lagrangiankid378 5 років тому +1

      Io mi sono trovato bene con questo libro, : www.amazon.it/TENSORI-facili-PROBLEMI-Giancarlo-Bernacchi/dp/1326200224/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1536845701&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=tensori&dpPl=1&dpID=51A8qxC2%2BvL&ref=plSrch
      Se vuoi un introduzione al calcolo tensoriale è ottimo, l'unica cosa è che presuppone dall'inizio come requisito che tu conosca calcolo differenziale, serie di taylor, derivate parziali, algebra lineare e matrici. Se ti mancano queste nozioni matematiche le puoi recuperare facilmente in qualche mese con internet su siti come wikipedia, youmath, matematicamente...
      Poi dovresti approfondire perché in quel libro parla poco di relatività generale e gravitazione, ma è un eccellente introduzione ai tensori.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  5 років тому +1

      Grazie del commento! Allora, nel terzo blocco due eventi si possono sempre collegare, quindi non sono mai troppo distanti. Poi bisogna vedere, per ogni traiettoria spaziotemporale scelta, quanto vale la velocità classica (quella misurata in m/s) all'interno dello spazio tridimensionale.
      Direi che uno dei testi migliori per ottenere delle basi di calcolo tensorialo immediatamente applicabili, senza perdersi in mille dettagli, è "Analisi Vettoriale" della collana Schaum, autore Murray R. Spiegel.

  • @enzaculcasi4604
    @enzaculcasi4604 6 років тому +1

    Bellissimo corso... grazie davvero😊 ancora complimenti!!

  • @andreacarbone568
    @andreacarbone568 3 роки тому

    sei veramente incredibile!!!

  • @LogicalFuture
    @LogicalFuture 4 роки тому +1

    Grazie a te anche se con dispiacere non posso seguire bene la matematica che dimostri!

  • @marcozecchin2955
    @marcozecchin2955 5 років тому

    Grazie.

  • @DANIEL_--_-_-_-_521
    @DANIEL_--_-_-_-_521 3 роки тому +1

    Penso che potresti tentare il concorso per accedere alla Normale di Pisa e conseguire un diploma di perfezionamento, oppure un dottorato di ricerca/PhD in Italia o estero.
    La fisica è sempre alla ricerca di validi ricercatori competenti e appassionati della materia, teorica o sperimentale o di altre branche.

  • @TheWolf-tl5un
    @TheWolf-tl5un 6 років тому

    Ciao, intanto complimenti per questo corso divulgativo. È veramente fatto bene e ben spiegato..
    Vorrei chiederti una cosa, al di là del GPS, come sono stati fatti esperimenti su diversi campi gravitazionali al fine di osservare il cambiamento della frequenza d'onda? Esperimenti sulla Terra e sulla ISS?

  • @tonazzz
    @tonazzz 6 років тому

    Ciao Gabriele, innanzitutto volevo complimentarmi per il modo in cui tratti gli argomenti, ovvero un po' più approfonditamente rispetto un documetario come "L'universo", ma un po' meno tecnici rispetto un saggio per addetti ai lavori incomprensibile a noi comuni mortali. Ed è proprio quello che cercavo. Ho però il brutto vizio di cercare ogni volta di visualizzare fisicamente i concetti, intendo, di cercare di dargli una forma, una dimensione, un colore (motivo per il quale comunque li guardo i documentari "L'Universo"-style, ma in cui ormai è tutto trito e ritrito, i.e. mi è chiarissimo che la luce viaggia sempre a C indipendentemente dalla velocità dell'"emettitore", non mi stupisce più e anzi mi spiega tante cose). Pertanto mi chiedevo... Il blocco 1 è l'universo stesso di cui sappiamo la dimensione. Le dimensioni dei blocchi 2 e 3 derivano dalla massa/energia che "mangiano"/catturano/contengono. E' ragionevole pensare a una correlazione proporzionale delle dimensioni dei blocchi 2 e 3?
    Infine mi viene da pensare che il viaggio nel tempo nel blocco 3 è possibile, semplicemente perchè... NON C'E' il tempo li dentro. E' fermo. Come quando nel tuo diagramma 2D si scambia l'asse con lo spazio. Allora il tempo diventa letteralmente il mio spazio, e mi ci muovo dentro. Eresia? Oppure sto capendo il concetto?
    Grazie ancora! E ai prossimi video!!

  • @stefanobergamini4587
    @stefanobergamini4587 5 років тому +1

    Grazie!! Bellissime lezioni!!!
    Avrei una domanda riguardo alla rilevazione delle onde gravitazionali (OG).
    Diciamo che nel mio riferimento due punti (A e B) del rilevatore di OG distano un metro; al passaggio dell'onda la distanza dei due punti si modifica così come tutto l'ambiente circostante; se anche lo strumento di misura della distanza tra A e B si dilata/comprime non dovrei riuscire a capire che la distanza AB si modifica….
    ...non so se sono riuscito a spiegarmi....
    Così come un osservatore non percepisce la dilatazione/contrazione del tempo nel proprio riferimento, perché percepisce la dilatazione/contrazione dello spazio dovuto al passaggio delle onde gravitazionali?
    Grazie mille

  • @zeonC351
    @zeonC351 5 років тому +1

    Cosa succederebbe se all'interno del blocco tre si tornerebbe ad una coordinata spazio-temporale dove ancora non si è entrati nel blocco 1? Sarebbe teoricamente possibile?

  • @francescomaccio4666
    @francescomaccio4666 5 років тому +1

    Ciao, inizio col dire che i tuoi video mi appassionano sempre tantissimo ma mi lasciano anche un sacco di domande in testa. Una cosa che davvero non riesco a capire è il fatto che il campo gravitazionale, al contrario di quello elettromagnetico, è autointeragente e quindi a sua volta genera un altro campo gravitazionale. Non riesco proprio a capire questo concetto ahaha, potresti approfondirlo un attimo di più? Penso non sia banale da capire e vorrei capirlo meglio. Per esempio una corrente elettrica genera un campo magnetico che, per la legge di Lenz, genera a sua volta un altra corrente indotta che ha verso tale da generare un altro campo magnetico che si oppone al primo. Se il campo gravitazionale è autointeragente, esiste una sorta di legge di Lenz per la gravità? Ahaha nel senso se il campo gravitazionale fosse autointeragente e basta non continuerebbe a autoalimentarsi e a tendere verso un valore infinito? Spero di ricevere una risposta che mi chiarisca questo concetto grazie comunque dei tuoi video.

  • @oneadb
    @oneadb Рік тому

    In quanto da te descritto,come si inquadrano i buchi bianchi,ammesso che esistano? Grazie!

  • @fernweh3726
    @fernweh3726 6 років тому

    Complimenti anche da parte mia, sei uno dei divulgatori più seri e scrupolosi senza mai essere superficiale. Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, ho sempre saputo che viaggiare nel futuro sia concettualmente e fisicamente possibile, basta infatti andare a velocità vicine a quelle della luce o orbitare attorno a grandi masse. Diverso il viaggio nel passato fisicamente e concettualmente impossibile (credo). Se ho ben capito dal tua video, all'interno del blocco 3 della metrica di Kerr, sarebbe possibile il viaggio nel passato, quello in cui potrei uccidere mio padre, tanto per capirci, con tutti i paradossi e le incoerenze che ne conseguono . Ho capito bene? Grazie.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  6 років тому +3

      Sì, i viaggi nel passato sarebbero possibili. Ovviamente solo nel passato avvenuto all'interno del secondo orizzonte.
      Usando le parole di Barrett O'Neill: " the ring singularity is the outer equator of a spatial solid torus that is, quite simply, a time machine. Travelling within it, one can reach arbitrarily far back into the past of any entity inside the double horizons. In principle you can arrange a bridge game, with all four players being you yourself, at different ages. But there is no way to meet Julius Caesar or your (predeparture) childhood self since these lie on the other side of two impassable horizons."
      In generale, comunque, non è banale prevedere correttamente il funzionamento di un viaggio indietro nel tempo, bisogna tener conto di tanti fattori. Ne parlerò in un video futuro.

    • @claudio-bw5sh
      @claudio-bw5sh 5 років тому

      Random Physics 🔝

  • @francescosantoro6953
    @francescosantoro6953 5 років тому

    Nel blocco 3 di Kerr ci sarebbe da divertirsi, ritorno al futuro sarebbe una telenovela brasiliana al confronto =)

  • @ciaociao7413
    @ciaociao7413 5 років тому

    Ciao, sei bravo.
    Ho visto le lezioni...sei molto chiaro nonostante la complessità degli argomenti.
    Se non ho capito male la teoria di Einstein non si origina dall'osservazione diretta di fenomeni fisici, ma prevede fenomeni osservati dopo la teoria. Come se l'osservazione ( i buchi neri per es. li aveva visti o immaginati qualcuno prima? ) dipendesse da un'intuizione astratta: come se l'equazione di Einstein fosse una mappa che guida la scienza ( mi sento un po' idiota confesso ) .

  • @UccellatoreA
    @UccellatoreA 3 роки тому

    Salve. Ma all'interno di questo particolare buco nero si potrebbe andare anche nel passato o solo verso il futuro? Grazie.

    • @Ranzodemara
      @Ranzodemara 3 роки тому

      Si potrebbe decidere di muoversi nel passato e nel futuro liberamente

  • @emanuelecrespino9265
    @emanuelecrespino9265 4 роки тому +1

    Ciao! Mi riguardo spesso i tuoi video, ma la cosa che non ho ben capito è, cosa ha spinto Einstein a immaginare lo spazio tempo curvo?

  • @enricopasqualemarino6229
    @enricopasqualemarino6229 3 роки тому

    Per favore, avrei una domanda: con che velocità si propaga l'onda gravitazionale? Ossia, se è vero che l'effetto gravitazionale di una massa si percepisce istantaneamente, è corretto immaginare che anche l'onda provocata da una collisione remota venga registrata istantaneamente, ossia produca una contemporanea perturbazione di tutto lo spaziotempo circostante?
    Grazie in anticipo e complimenti per il taglio divulgativo ma sempre piuttosto rigoroso!

    • @Gabriele_Oliva
      @Gabriele_Oliva 2 роки тому

      Da quel che so le onde gravitazionali si propagano alla velocità della luce

  • @mpolito1969
    @mpolito1969 Рік тому

    Bellissimo ciclo di lezioni, me lo sono proprio goduto.
    Però ho trovato un errore 😁
    La città in provincia di Pisa a cui fai riferimento poco prima del minuto 8 non si pronuncia "Cascìna" ma "Càscina", con l'accento sulla prima "a".
    Sì... è sempre sembrato strano anche a me però questo è un corso di cose strane quindi non dobbiamo meravigliarcene 😁
    Saluti,
    Massimiliano

  • @xgiacomocalore6490
    @xgiacomocalore6490 3 роки тому

    Cosa si intende per "frazione del DIAMETRO" di un protone, se il protone non è una particella sferica?

  • @jacoporamponi8732
    @jacoporamponi8732 4 роки тому

    Un campo gravitazionale può perturbare lo S/T e noi ne possiamo vedere gli effetti solo nel verso dell'entropia, poichè siamo esseri tridimensionali e per noi il tempo ha un verso di percorrenza. In poche parole possiamo godere in prima persona di una curvatura dello S/T solo verso il futuro e non verso il passato. Sbaglio? Grazie per i tuoi video

  • @edofarmer812
    @edofarmer812 6 років тому

    Ma quindi nel blocco 3 sarebbe possibile anche andare nel futuro? Oppure sarebbe solo possibile " viaggiare nel tempo" solo nel passato? E poi, se tornassi indietro nel tempo sarei obbligato a rifare tutto ciò che ho fatto prima o sarebbe possibile anche cambiare il passato?
    Scusa le domande confuse e sconnesse ma questa cosa mi manda in tilt!

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  6 років тому

      Sarebbe possibile viaggiare a piacere nel futuro e nel passato. Per quanto riguarda l'essere obbigati a rifare tutto allo stesso modo, l'argomento è ancora oggetto di discussioni complesse, ne parlerò in un futuro video.

    • @DonCastiani
      @DonCastiani 5 років тому

      Secondo me le linee del passato sono precluse a discapito di svariate linee del futuro. Cioè si può passare da un futuro all'altro, e si può considerare per comodità "passato" il futuro precedentemente trascorso. Il problema però non mi pare solo riguardo al tempo, da come ho capito, il blocco 3 dovrebbe essere una regione in cui lo spazio ha una curvatura assai considerevolee e quindi il tempo non funziona come in uno spaziotempo normale.

  • @andreapanebianco8982
    @andreapanebianco8982 5 років тому +1

    Cosa succederebbe se io viaggiatore non mi accontentassi di rimanere nel blocco 3 a fare i viaggi temporali e volessi oltrepassare la singolarità ad anello? Che forma e quante dimensioni avrebbe la singolarità? Perché nel blocco 3 c'è la possibilità di muoversi liberamente in 5 dimensioni, 3 spaziali e 2 temporali: quindi è una regione 5D? Il blocco 2 è spazio vuoto e quante dimensioni ha?
    (spero che pure tu ti sia fatto le stesse domande che ti ho posto ora☺️)

  • @gianpaoloapeddu2480
    @gianpaoloapeddu2480 5 років тому

    Ciao! Ho un quesito enorme. Com'è possibile che le onde gravitazionali non non abbiano una qualche dipendenza quantistica nonostante la scala così ridotta?
    Io ho studiato elementi di meccanica quantistica per il solo comportamento dei semiconduttori e stiamo comunque parlando di scale molto più grandi rispetto a scale nucleari.

  • @nick2k335
    @nick2k335 4 роки тому

    Secondo te posso seguire il tuo corso universitario anche se ho 13 potrei provarci ?

  • @francescospecchia2735
    @francescospecchia2735 4 роки тому

    Ma per “viaggio nel tempo” che sono consentiti nel blocco 3 s’intende pure un viaggio dal presente verso il passato?

    • @MichelangeloRossini
      @MichelangeloRossini Рік тому

      Chi vivesse nel blocco 3 avrebbe una vita durante la quale sarebbe possibile andare avanti e indietro nel tempo, quindi, essa avrebbe una struttura temporale bidirezionale che per gli eventuali esseri nati ed evoluti lì, sarebbe normale. Avrebbero una struttura sociale, ad esempio, non basata sul causa-effetto, insomma un modo di vivere il tempo che noi non possiamo neanche immaginare.

  • @diegolore3223
    @diegolore3223 5 років тому

    ma se la teoria delle stringhe non è dimostrabile sperimentalmente , è giusto chiamarla TEORIA?
    o forse è + simile ad un credo religioso?

  • @demetriusvonstein9374
    @demetriusvonstein9374 3 роки тому

    Mi piace la fisica ma non avendo studiato mi posso permettere solo il "livello divulgativo".
    Dunque, da profano, ti chiedo: con i viaggi nel tempo che tu teorizzi non verrebbe meno il principio di causalità? Cioè potrei ricevere risposta alla mia domanda prima ancora che il mio cervello elabori quelle che deve chiedere? Questo non causerebbe dei paradossi?
    Ti ringrazio.

  • @andreasenis6951
    @andreasenis6951 5 років тому

    Ma un onda gravitazionale che informazioni mi porta di preciso? Riesco a capire la natura della sorgente?

  • @nicolaciuffreda3502
    @nicolaciuffreda3502 2 роки тому

    io ti amo

  • @alessandrocarito3549
    @alessandrocarito3549 4 роки тому +3

    interstellar :)

  • @enniosavi7064
    @enniosavi7064 4 роки тому

    Il Nexus di Star Trek :-)

  • @erasmal7179
    @erasmal7179 4 роки тому

    ma se io non sono un fisico non mi devo ritenere salutato??

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 2 роки тому

    C'è un problema logico a fare un viaggio nel tempo nella zona 3. Se io arrivssi alla zona 3 partendo il 20 Giugno 2022 dalla zona 1 e arrivando a Settembre 2022 nella zona 3 poi non potrei ritornare a maggio 2022 perchè a maggio ero ancora nella zona 1 e quindi usicirei dalla zona 3 in contradizione con ciò che avviene nella zona 2.

  • @dibeos
    @dibeos 5 років тому +1

    Pensavo che ci facesti vedere più formalismo!!!

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  5 років тому +1

      ho appena pubblicato le prime due lezioni del corso "serio", le trovi sul canale.

    • @dibeos
      @dibeos 5 років тому

      @@RandomPhysics grazie mille! Ma, comunque voglio dirti che questo canale mi piace molto!
      Complimenti per il tuo ottimo lavoro!

  • @matteosorrentino2792
    @matteosorrentino2792 5 років тому

    Ma come facciamo andare nel passato quando tutta la materia del presente va in una sola direzione quella del futuro,,,,noi secondo quel poco che ci capisco possiamo viaggiare solo nel presente dove è attualmente la materia o nel futuro dove la attuale materia và,la materia attuale prende una solo treno quello per il futuro non torna indietro ,,,se viaggiamo nel tempo indietro non troveremo più la attuale materia perché essa è solo nel presente

  • @shi_no_tenshi4507
    @shi_no_tenshi4507 6 років тому

    Like chi è tra le prime 100 visualizzazioni