E' passato oltre un anno dalla fine della relazione (convivenza, 2 anni). Questo frasario mi e' piuttosto noto, tutto parte di un progetto ben studiato e durato mesi che aveva un solo chiaro intento, lasciarmi certo ma prima demolirmi totalmente. Nel mio 'scenario', ormai mal ridotto ma ancora in piedi, il silenzio FU l' ultimo attacco, il piu' misero, il piu' infame ma assolutamente il piu' violento. Un giorno smise completamente di parlarmi senza nemmeno una situazione scatenante. Una mattina si alzo' , era il weekend, solitamente si faceva un giro in centro per compere o cosi' per passeggiare, erano le 11.30 si inizio' a vestire e disse 'io vado, se vuoi venire sto andando in 20 min' . Non era mai successo prima. Ci andai. Di quel giorno ho vaghi ricordi se non un prolungato silenzio, si disinteresso' completamente di me durante le sue compere, a stento mi guardava e nel primissimo pomeriggio decise di tornare a casa. Dopo quell' evento non mi parlo' piu' per giorni, quindi in una settimana mi mollo' ovviamente senza degnarmi di tante spiegazioni. Tempo dopo la beccai con il suo attuale fidanzato che, persone in comune, mi dice non abbia mai mostrato sui social. Ci ho messo mesi per guarire, ho dovuto chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che fortutamente mi ha sempre trovato molto lucido ma provato e abbastanza scoraggiato (residuo ovviamente della violenza subita). Tempo dopo ho chiesto aiuto alla mia famiglia in questo momento difficile, ho rivisto in loro gli stessi comportamenti abusanti della mia ex, ormai forte mentalmente e psicologicamente ho deciso di interrompere i rapporti. A breve lascero' la citta' dove vivevo con la mia ex per ripartire totalmente da zero altrove. Ho rimandato questo passo a quando mi sentissi pronto ed il giorno e' giunto.
Non lasciare la tua città per colpa di una miserabile manipolatrice. Resta e dimostra a te stesso che niente e nessuno può distruggerti. Le dai troppa importanza. Le persone sono importanti nella misura in cui noi diamo loro rilievo. Se tu la cancelli , non esiste. Fallo!
@@macrisguadagno711 no no aspetta..lascio dopo oltre un anno dalla rottura, mi sono dato quindi parecchi mesi per decidere non sulla scia dell' emotivita'. Non ho piu' stimoli in questa citta' (vivo all'estero), troppo noiosa e non ho intenzione di rimanere. Ho bisogno di altro, di energia e di tornare a sognare, qui non vedo il mio futuro.
A volte parlano di femminicidi, che è assolutamente aberrante ma a volte bisogna prima di parlare capire le cause e comprendere le esasperazioni che certe relazioni portano
A volte lasciare tutto alle spalle è una soluzione, a volte bisogna affrontare i ns demoni, scappare non è una sensazione, se si. Toglie la parte emozionale, resta la. Risposta. Cosa si sceglie reazione o. Risposta. Sicuramente solo tu sai cosa è meglio per te. Quanto potere dai agli altri sul tuo cuore, anima, emozioni, quanto investi, se meritano tutto ciò. Non sono errori ma solo tentativi, scelte che possono andare bene o meno fino a quando un giorno avremo fatto la ns Crescita per sapere come scegliere meglio
Grazie.....sono 50 anni che sopporto un narcisista e mi sono annullata completamente, le frasi che lei dice hanno fatto parte della mia vita. Da 15 anni sono al lavoro su di me e devo dire che oggi le sue frasi e i suoi atteggiamenti non mi toccano più. Oggi vivo la mia vita, sono ancora con lui, e non mi preoccupo più di lui, è vero quello che dice se ti centri tutto cambia. Ho 70 anni ora.
Non è mai troppo tardi per mollarlo! Che trovi qualcun'altra a fargli da badante. Un loro punto debole? Non sopporta la solitudine, se lo lasci e non ha altro rimpiazzato va in depressione profonda già dal 1mo giorno.
Grazie Dottoressa, davvero. Più l'ascolto e più mi rendo conto di quanto sia reale questo fenomeno. La capacità di mettere in crisi le nostre certezze è la cosa che più fa rabbia, non essere stata capace di vedere e riconoscere certi segnali. Questa rabbia non mi appartiene, e nonostante sia trascorso del tempo, ogni tanto penso al male subíto. Guariremo, perché ce lo dobbiamo, per un moto di dignità e per il rispetto che dobbiamo a noi stessi. Passerà e penseremo che essercene liberati è la cosa migliore che potesse accaderci. 😊 Continui ad educarci, perché questo manca, una vera educazione ai sentimenti, per evitare di farsi, o farsi fare del male 💐
La cosa più triste è proprio la miseria la pochezza di vivere un rapporto narcisistico.Io mi sono isolata non reagisco più alle sue provocazioni ma qualche volta sclero e gli dò pane per focaccia.Lo offendo in modo evidente e non mi importa nulla di farlo soffrire,tanto ho capito che lui non può cambiare e io non posso addossarmi tutta la sua tristezza e la sua non vita❤
Ciao, è verissimo, dobbiamo evitare che queste persone, che hanno una problematica più o meno pronunciata, ci facciano credere che siamo come loro dicono di vederci. Lo fanno appositamente, è tutto studiato, forse iniziano inconsapevolmente, ma da un certo punto, da un certo momento in poi è chiaro che seguono un copione. Ed è persino affascinante vedere come seguono tutti lo stesso, con le varianti del caso . Il fatto è che le ritrovi ovunque, non basta evitare relazioni sentimentali. E sembra che, ora che molti aprono gli occhi grazie alla meravigliosa divulgazione che fanno alcuni professionisti, queste persone problematiche affinino nuove tecniche, studino delle varianti. E quindi continuo a seguire questi video, che mi aiutano da molto tempo ormai E si impara sempre qualcosa di nuovo Grazie❤
Oltre alla forte aggressività verbale e al mancato controllo della rabbia, ricordo le interminabili discussioni in cui la frase ricorrente era: tu hai frainteso. Sempre. Ogni volta mi veniva riversato addosso un gigantesco senso di colpa, ma in modo ostile e non costruttivo per la coppia. L’ho lasciato, naturalmente, ma ancora oggi al solo pensiero mi assalgono brividi di paura.
Buongiorno dottoressa o vissuto esattamente tutto cio che avete detto nel video penso di essere stato sempre per lei una persona sbagliata o accettato tutto cio che non mi sono sentito meritato ancora oggi lo e ma non ci posso farci nulla continuare a fare il bene e aiutare se posso e la paura mi a fatto isolarmi perche mi sono sentito dopo la separazione attacato criticato giudicato e tanto altro che mi a portato solo tanto dolore e sofferenza e oggi difficile a riprendermi e ritrovare anche la fiducia con gli altri non o mai odiato perche quando posso aiutare lo sempre fatto perche soffrire lei e soffrire anche mie due piccole figlie anche se fa male che solo chi lo vive puo capirlo cerco di essere sempre con il sorriso e la pace nel cuore non posso giudicare perche non porto le sue scarpe mi dispiace tanto che ci e andato cosi avrei voluto il contrario una famiglia che si ama ci o fatto tutto ma non ci o riuscito grazie per i vostri video dottoressa e il vostro aiuto piu volte come comportarsi per il nostro bene ne le difficoltà de la vita.Buona domenica🙏
Mi riconosco pienamente in queste frasi e nella modalità di gaslighting. Mentre la ascolto se chiudo gli occhi, rivivo nitidamente quei momenti di svalutazione e grande sofferenza che ho provato 6 mesi fa poco prima di scartarmi brutalmente da un giorno all'altro per telefono. Il mio obiettivo principale è quello di guarire giorno dopo giorno amandomi di più e a dare valore alla mia persona, a volte è difficile e doloroso altre volte mi sento più forte e sicura di me. È un'altalena continua ma so bene che fa parte del processo di rinascita. Tutto questo dolore non sarà vano, perché sento che mi porterà ad avere una maggiore consapevolezza di me, cosa che sta già avvenendo per fortuna. Lui ovviamente si è ripalesato già alcune volte ma non intendo fare nessun passo indietro. Lo devo a me, alla mia senerità mentale ed emotiva. Tutti meritiamo di stare bene ed essere felici. A lui auguro di guarire un giorno, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, se ma lo vorrà fare. Ad avere paura di perdere le persone a volte si rischia di perdere sé stessi e non c'è cosa peggiore ed ingiusta di questa.
Grazie dottoressa mi hai fatto venire in mente tutto quello che ho subito circa un anno fa!quando dici che è importante fidarsi di quello che si sente è vero io lo consiglio a tutte quelle persone che vivono queste situazioni nefaste! Fidatevi di quello che sentite dentro e difficilmente sbaglierete! Io fortunatamente sono una corazza mi accorgevo del gaslighting ma non avevo le competenze che ho acquisito grazie ai video della dottoressa! Oggi fortunatamente sono uscito diciamo indenne e dal narcisista in sostanza devi prendere le pochissime cose buone che ha! Il bombing love e il vestire bene!nient’ altro!
Molto chiaro il video...non credo sia mai riuscita a fare gaslighiting; essendo consapevole del suo problema non mi sono mai fatto condizionare...io dicevo: non voglio fare il tuo parafulmine ecc... Lei spesso mi diceva: tu sei quadrello ... Difatti poi arrivi alla rottura...non ho mai accettato i suoi comportamenti.. La prima volta mi sono allontanato io, e quando si è avvicinata io l'ho rifiutata con indifferenza assoluta. Ho voluto dirle i miei confini x quelli che erano i miei VALORI... Poi l'ho lasciata avvicinare sperando ci fosse margine ma purtroppo si è ripetuto lo stesso problema, poi la frase: se ci sei benissimo, se non ci sei benissimo uguale...riandato in no contact , il suo silenzio; 30 poi in una comunicazione cn messaggi la rottura. Non ho mai accettato il suo controllo.... Non ho mai avuto paura in questo senso... La prima però avevo la parte razionale bassa di livello e la parte emozionale alta...la seconda volta al contrario! Ero consapevole del suo problema, avevo messo insieme i pezzi dei suoi comportamenti anomali nei giorni di no contact. Quanto sn difficili queste persone...però in entrambe le volte le ho consigliato lo Psicologo. Il voler bene, il rispetto e l'educazione deve prevalere...io spero che un giorno capirà!
Mi è successo tutto quello che hai raccontato. Se non ci si è passati non si può capire quanto dolore,frustrazione e rabbia si accumulano. Lho lasciato. Grazie Michaela❤
Si... Brava Dottoressa... La SUA PAROLA chiave... Era mi sono RASSEGNATO.... Era una coltellata al Cuore ogni volte che la pronunciava 😒 ci ho messo tanti anni, ma poi il dolore che mi aveva causato dopo tanto gaslighting, mi ha SALVATA... è stata dura, durissima... Ma ne sono uscita 🙏🏻
Buonasera a tutti, concordo pienamente tutti i contenuti espressi dalla Dottoressa e aggiungerei queste due frasi che ho ricevuto dal narcisista covert durante una discussione in cui cercavo un confronto costruttivo e maturo ed invece ricevevo paragoni come questa frase: "ma lo sai che esistono ragazze con cui non si litiga quasi mai?... Potete immaginare la mia reazione a questo paragone al ché mi sentii ancora rispondere: "Oh Madonna ma te l'ho detto solo per fartelo sapere"... 😂.. Ad oggi amo ancora di più quella parte di me che era ancora così ingenua 😍 Un abbraccio a voi tutti 💪❤
Bello .. io mi sento così...nella mia vita ho più persone che mi fanno sentire come lei descrive e ho avuto un ex cosied è difficile uscire da questo stato mentale..... grazie hai suoi video sull'autostima sto migliorando molto dentro di me.... grazie mille ❤
Un video che fa capire davvero tante cose. Che apre gli occhi e riporta verso il centro della propria vita. Credo che sia il mio primo commento su UA-cam ma non potevo non dire grazie!
Proprio quelle stesse frasi che sento da lui...capisco ascoltandola che non sono pazza e che qualcuno in gamba come lei dottoressa mi possa chiarire perché lui si comporti cosi verso di me che gli ho sempre voluto bene!❤
Sei stata chiara e coincisa!e noto con dispiacere che il mondo è pieno di narcisisti ,persone ambigue e senza dignità e nell'errore non chiedono scusa pretendendo che gli altri si convincano di aver sbagliato .questi sono i discorsi che molti dovrebbero ascoltare .comunque un Grazie da parte mia👏👏👏🌹💝
Ho vissuto la 2 e poi la 3 per poi comprendere grazie ad alcuni video 🙏 … ho dovuto salvarmi poi mettendo in azione la separazione! Fortunatamente le figlie mi hanno poi confidato dei loro segreti 😢 comprendendo ancor di più ciò che era veramente l’apparente facciata falsa che mi mostrava ❤ , mi sento comunque fortunato per aver avuto illuminazione e nn essere caduto in una depressione 🙏 grazie anche ai tuoi video.
@@adeliacrotti2009 ci vuole tempo come in tutte le esperienze della vita, è un click che scatta nella mente ed il puzzle si completa da se, la lucida di questi video ti daranno ciò che ti serve vedrai… ti hanno illuso e distrutto un sogno vero (il tuo) mentre il narcisista stava solo recitando una parte (tutta sua) , tu soffri perché ami veramente e sai quanto e quanto hai dato e sopportato ecco perché ti sfiniscono, ora ci sei tu con te stessa la persona più importante della tua vita sei tu 🙏
Anche per me e' la fase del silenzio, io mi domando., aĺ posto del cuore cio nonosa hanno, una pietra? Io non riesco a concepire questi modi di fare, io sono una che comunica senza problemi, non riesco neanche a concepire che loro studiano tutto a tavolino, ma loro non soffrono? Dio mio che esseri, sembrano degli. Exstra terrestri, sono molto poveri ďentro,tànto e' vero che non regalano mai niente, anzi. Chiedono, non sono mai çontenti, sempre insoddisfatti. Vi saluto altrimenti vado fuori contŕollo.
Ho vissuto tutto questo! Ora che finalmente sono riuscita a chiudere ed uscire dalla nebbia angosciante cui ero caduta, riesco a vedere chiaramente. Per mesi, fortunatamente e non anni, dopo l"idilliaco inizio, ha iniziato a darmi della pazza , qualsiasi cosa facessi o dicessi era sbagliato, mi controllava il telefono, mi insultava per poi esaltarmi etc. Ad un certo punto ho cominciato a sentirmi sempre più debole, senza forze, ho iniziato un percorso terapeutico, e,pian piano sono riuscita a mettere a fuoco chi avevo di fronte. Da quel momento le sue parole diventavano sempre meno impattanti, fino a non crederci più . Anche ora che ho chiuso mi manda vocali pieni di insulti, dandomi della pazza, alternandoli a elogi,quanto gli manco... il totale no contact ancora non sono riuscita a farlo per paura di una sua vendetta. Purtroppo è in possesso di mie foto intime e non oso immaginare cosa potrebbe farne. Riuscirò a superare anche questo, ne sono certa. Grazie per i tuoi preziosi video e consigli , anche tu mi hai aiutata tanto nel riprendere contatto con me stessa. 😘
Se penso che seguono copioni quasi uguali, mi fanno veramente pena perché alla fine NON SONO LIBERI, capisci, con me che in un anno mi dovevo sposare, è stato moooolto simile. Noi soffriamo, ma siamo liberi, forse proprio perché accettiamo la sofferenza, invece di metterci maschere e recitare copioni che neanche noi scriviamo! Se posso provare a darti un consiglio, non avere paura, ma con prudenza ( che non è paura) non tenere più i contatti. Inventati qualcosa che ti sminuisca ai suoi occhi e ti renda meno interessante, fregandotene se pensa che non vali niente ( tanto per loro non valiamo davvero) . E cmq che fai, vivi sotto ricatto? Se proprio uscissero foto compromettenti ( cosa che secondo me se non lo sfidi non escono) si perderebbero a breve tra le innumerevoli foto nel web, dove si trova di tutto. Ma elimina questa persona dalla tua vita, a costo di passare per colpevole, immeritevole, pazza. Tanto è il suo giudizio, che non vale niente!
@@Silvia-ly2ge Concordo con tutto ciò che hai scritto! Infatti, è passato pochissimo tempo dopo aver scritto il commento che mi sono detta "Ancora incatenata nei suoi ricatti e nella mia paura???? NO!" E l'ho bloccato. È stata una liberazione, soprattutto mi sono sentita forte come mai prima. Ora sono abbastanza serena, queste persone ti lasciano comunque delle conseguenze, ma, da quelle ho cominciato a lavorare sodo su di me, con la scrittura, la meditazione, lo sport, e,pian piano mi ricostruisco. Grazie per il tuo commento, ti auguro il meglio ❣️
Tutto vero.mia mamma usa silenzio punitivo .accusa gli altri per cose che ha lei ed e incredibile come recita.ed e incredibile il pelo che hanno nello stomaco
È vero, ti confondono proprio, non sentiamo più i nostri veri sentimenti perché ci sono troppi contrasti, concordo è ripetitivo e questo causa abbassamento dell'autostima
Esatto esatto, tutto sperimentato, che conforto che danno le sue parole, conforto e sicurezza, perché, durante la destabilizzazione da loro indotta , se ne è perduta di sicurezza, eccome . Grazie ❤
Bellissimo video .molto veritiero.ho notato che spesso dicono anche che se torni come prima tutto si puo risolvere.come che tutto quello che creano non dovesse avere alcuna ripercussione sulla tua lucidità.troppo comoda!!!!e ovviamente così la colpa è sempre tua.uscirne è vita vera❤
Ho subito esattamente tutto, silenzio punitivo e far credere a tutti che io avevo problemi psichici persino ai miei figli che fortunatamente lo hanno fermato in queste insinuazioni. Sono riuscita ad ottenere la separazione ma ho da risistemare la mia vita e trovo grande difficoltà, vorrei eliminare dalla mia testa questi lunghi e tormentosi 24 anni ma ancora non ci riesco
Pensa che il mio ex marito è andato in giro a dire che era il mio amministratore di sostegno... Io non so se qualcuno gli ha creduto, lavoro in un ente pubblico e spesso con minori, quella l'ha proprio sparata grossa😅
Quanta verità e io per 14 anni mi sono data le colpe sino ad annientarmi e avere molti disagi, ansia, attacchi di panico… ero forte e sicura prima di conoscerlo… mi ha annientata…
Grazie Mihaela... Io me le sono sentite dire: 1) Smettila con questi discorsi... 2) Ti ho detto che non voglio parlarne... 3) Hai bisogno di parlare con uno psicologo.. 4) Smettila di farmi domande, sai che non sopporto gli interrogatori, se voglio dirti qualcosa te lo dico io... A ripensare a tutte quelle scene mi sento addosso ancora la sensazione di disgusto come fosse appena successo, e non 4/5 mesi fa.
E da vent'anni che vivo con un cinico.. 9 giorni fa gli ho avvallato il fatto che abbia fatto le valigie xchè .i sono difesa.. spero di resistere, grazie di ❤
Un rapporto con un narcisista è sicuramente complicato e ricco di sofferenza. Ma ascoltare la tua voce è sicuramente un momento di crescita, anche se non sufficiente a sopprimere il dolore e il senso di sconfitta che ci si porta dentro. Ci vogliono anni per cancellarlo. Il vero problema è che “Prima di poter permettere ad un persona di arrivare al tuo cuore bisogna fare spazio. Questo significa imparare a dire addio.” Un narcisista riesce a dirti ADDIO infinite volte senza avere mai nessun rimorso essendo il suo cuore pieno solo di se stesso. Purtroppo i narcisisti attirano persone deboli e con altri disturbi di personalità dipendenti, la coppia perfetta, il leone e la preda.
Esatto! Il narcisista studia bene con chi mettersi, non prenderà mai come partner una persona dalla forte personalità, indipendente (anche economicamente) perché sarà più difficile ricattarla. È anche vero che aspirano a un partner brillante, bello/a, di ottima famiglia che li faccia risaltare . Tutto ruota al combustibile narcisistico che consiste in qualsiasi cosa possa nutrire questo super io fantoccio; può essere la svalutazione del prossimo, l'essere esaltati, permettergli di sfogare le loro frustrazioni che sono costanti perché il Mondo non gli riconosce lo status che loro pensano di meritare.
Grazie come sempre video molto interessanti 🙏🏻a volte uso anche io il silenzio con chi mi fa soffrire unico modo per far capire che non ne posso più , dopo però aver cercato con il dialogo qualche soluzione ma invano . Non so se anche io sbaglio
Si sbagli anche tu, il silenzio non risolve i problemi, li aggrava, toglie la possibilita' all'altro di chiarire le cose che non vanno, e' una pratica sadica non amorevole, se Dio ci ha regalato la lingua e' bene che ne facciamo uso, ma in modo buono non cattivo.
@@mariacastaldo5452 ti ringrazio della tua risposta. Sicuramente hai ragione ma io arrivo ad usare il silenzio quando ho già usato tantissimo il dialogo ma senza avere soluzione .
Buonasera dottoressa io sto ascoltando vari video vostri è da un mese che mi sono allontanata dal mio compagno e a quanto pare ho riscontrato dei comportamenti comportamenti di un narcisista si Addison,dottoressa io avrei bisogno di contattarmi con lei grazie 😊
Cara Mihaela, la parola rassicurazione nel vocabolario del narcisista non esiste proprio, oltre a instillare dubbi continuamente, non ti rassicurano mai 😢
infatti,un/a buon/a partner ti viene incontro e cerca,ha la volontà di risolvere insieme quello che è il problema...un'altra frase del narcisista è:"non mi fido di te",questo per farti capire che sei in difetto per qualcosa che nn c'è effettivamente.Il silenzio punitivo è la peggior cosa che una persona possa adottare su di te...una persona amorevole nn potrà mai essere narcisista...una persona amorevole vuole il bene dell'altro,valorizzando la sua personalità...una persona amorevole preferisce star male piuttosto che vederti star male...un/a narcisista nn è né amorevole nè affettuoso/a...una mia riflessione...quando in una coppia si presentano dei problemi,l'ancora di salvezza è sempre il dialogo costruttivo
Tutto vissuto in prima persona😢 devastante! Ora dopo separazione questobaccade x educazione dei figli....una faticaccia. Lui strumentalizza ogni cosa x usarla contro di me! Un incubo senza fine
Sono distruttivi anche per i figli, se non ti senti di vederlo non farlo. Ascolta la tua voce interiore e fai finalmente quello che è bene per te. I figli se lo vogliono frequentare che lo facciano, tu non penso abbia fatto voto di martirio. Che vada pure a fare in ... !
Il mio ex ha fatto così col silenzio punitivo, dopo che già mi ero scusata una volta perché per rabbia e paura avevo perso il controllo. Ho chiesto scusa una volta e cercato il dialogo che non è arrivato ... X un mese. Quindi ho chiuso, usando a mia volta il silenzio x voltare pagina definitivamente. Non mi piaceva neanche un pò il silenzio punitivo come forma passivo aggressiva molto subdola e non lo accetto. Tutto il resto di ciò che ha detto la Dr. Ssa mi ricorda mia sorella, con la quale, dopo la dipartita di mio padre, sto definitivamente chiudendo.... Prima nn potevo..... E comincio a stare meglio 😊
Ho bisogno di aiuto sto' malissimo e non riesco ancora a riprendermi mi sto' distruggendo a livello fisico e psicologico tutti i dolori che mi ha procurato ora si sono riservati sull fisico ho gravi dolori
Sei tu che stai male. Lui che c’entra . Se tu non stavi male non mettevi in dubbio niente. Non è colpa sua. Perché date alle persone questo potere. Sei tu che sei in uno stato di debolezza.,
Salve vi seguo da un bel po e trovo tutto ciò che dite pura verità...però volevo chiedere una cosa ...io ho chiuso una relazione con un narcisista da 15 giorni lui ha tolto ultimo accesso e a cambiato la nostra foto con un altra dov e solo..ma lo stato è sempre lo stesso (una dedica per me) che vuol dire? E come devo comportarmi? Sto veramente male e vado in panico grz
... in parole povere, sono un papà che tiene molto a loro e non riesco a capacitarmi all'idea che debba lasciar correre, finché sono stato in casa con loro ero il loro punto di riferimento, oggi il cattivo. Non posso sopportare il fatto che debba abbandonarle a loro stesse, l'avvocato che ha curato la separazione mi dice che non si può fare nulla; una ha 23 anni, l'altro 20; estromesso dalla famiglia 6 anni fa .
Grandiosa. Può fare un video dove spiega il fenomeno del tipo: il narcisista in una relazione, o in famiglia ci dice che dovremmo fare delle cose perché sa che poi noi di conseguenza non lo facciamo proprio perché ci è stato detto? ad esempio, mi chiudo in casa perché il narcisista mi ha tolto la libertà, quindi il narcisista sa che ho il desiderio di uscire, a quel punto dice "dovresti uscire, dovresti farti degli amici" ecc ecc. può spiegare questo fenomeno che a tratti può sembrare un'azione benefica? Lei avrà sicuramente capito cosa intendo. Quello che scaturisce nella parte lesa è: "so che voglio uscire, e lo avrei fatto se solo non mi avesse anticipato dicendomelo.. adesso se esco sto facendo ciò che lui vuole. però se esco mi crea problemi" ecco, questo può far capire il dubbio che genera il loro comportamento. ma in che modo si può uscire da questo loop di controllo? Grazie. lei è tra i migliori a trattare l'argomento
Brava hai fatto una domanda che interessa anche a me , ti precludono in casa e poi ti dicono esci , per poi criticare se esci e chi frequenti a volte in modo piuttosto pesante, alludono a tradimenti ecc... per farti sentire in colpa...
Io ho un fratello narcisista patologico overt, per il solo fatto di avergli detto che le cose me le deve chiedere per favore e non con un imperativo è andato su tutte le furie, urla, insulti, minacce ci mancava poco che mi mettesse le mani addosso. L'unica è mollarli il prima possibile ed evitare di vivere sotto lo stesso tetto.
Se fai così mi blocchi, è colpa tua se poi non riesco a lasciarmi andare. Io sono fatta così. Queste sono due delle frasi che la mia ex mi ripeteva ogni volta che le chiedevo di dirmi le cose con più modo e con gentilezza.
Proprio così avviene parole sante ti fanno morire dentro e fuori non auguro a nessuno di capitarci in una relazione così neanche al mio peggior nemico 😢
Mi hai fatto ricordare che mi diceva se fai così mi fai allontanare se insisti..ah ah ovviamente per nn rispondere mai a nulla e alle cose che gli davano fastidio ...ed era in torto marcio
@@sgneferpanettiere8145 No! Avevo un rapporto di amicizia, lo volevo aiutare, poi ho capito tutto! Era invidioso di me e mi attaccava di continuo! Spariva e tornava senza motivo creando confusione dentro di me! Secondo me ha problemi sessuali, anche se lui fa' credere il contrario
Ho usato la terza frase,lo ammetto. dopo che lei mi ha portato all'esasperazione,salvo poi chiederle scusa un secondo dopo. Ovviamente lei lo ha usato per trattarmi ancora peggio. Ora però ho la paranoia di essere io il narcisista.
Fanno passare te per scostante, quando sono loro ad esserlo.. e a te sembra di impazzire. Ti ritrovi ad avere sbalzi d'umore che in un contesto sano non avresti.
Mi è capitato qualche giorno fa , chiedendo per ennesima volta in modo pacato delle spiegazioni su certi comportamenti e varie cose davvero poco chiare …. E lei che fa ? Più di un’ora di Gaslighting ho ricevuto per sostanzialmente sentirmi dire che lei non ha bisogno di cambiare nulla e nessuna terapia e il problema c’è lo io nella testa . Però ero consapevole che avrebbe tentato di demolirmi psicologicamente o spingermi a perdere il controllo, e quindi io ho registrato tutto .
Queste frasi più che da narcisista mi sembrano da puri idioti. L'uniche che sentivo spesso ripertermi era "non te frega niente di me" oppure "pensi solo ai cazzi tuoi".
E' passato oltre un anno dalla fine della relazione (convivenza, 2 anni). Questo frasario mi e' piuttosto noto, tutto parte di un progetto ben studiato e durato mesi che aveva un solo chiaro intento, lasciarmi certo ma prima demolirmi totalmente. Nel mio 'scenario', ormai mal ridotto ma ancora in piedi, il silenzio FU l' ultimo attacco, il piu' misero, il piu' infame ma assolutamente il piu' violento. Un giorno smise completamente di parlarmi senza nemmeno una situazione scatenante. Una mattina si alzo' , era il weekend, solitamente si faceva un giro in centro per compere o cosi' per passeggiare, erano le 11.30 si inizio' a vestire e disse 'io vado, se vuoi venire sto andando in 20 min' . Non era mai successo prima. Ci andai. Di quel giorno ho vaghi ricordi se non un prolungato silenzio, si disinteresso' completamente di me durante le sue compere, a stento mi guardava e nel primissimo pomeriggio decise di tornare a casa. Dopo quell' evento non mi parlo' piu' per giorni, quindi in una settimana mi mollo' ovviamente senza degnarmi di tante spiegazioni. Tempo dopo la beccai con il suo attuale fidanzato che, persone in comune, mi dice non abbia mai mostrato sui social. Ci ho messo mesi per guarire, ho dovuto chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che fortutamente mi ha sempre trovato molto lucido ma provato e abbastanza scoraggiato (residuo ovviamente della violenza subita). Tempo dopo ho chiesto aiuto alla mia famiglia in questo momento difficile, ho rivisto in loro gli stessi comportamenti abusanti della mia ex, ormai forte mentalmente e psicologicamente ho deciso di interrompere i rapporti. A breve lascero' la citta' dove vivevo con la mia ex per ripartire totalmente da zero altrove. Ho rimandato questo passo a quando mi sentissi pronto ed il giorno e' giunto.
Non lasciare la tua città per colpa di una miserabile manipolatrice. Resta e dimostra a te stesso che niente e nessuno può distruggerti. Le dai troppa importanza. Le persone sono importanti nella misura in cui noi diamo loro rilievo. Se tu la cancelli , non esiste. Fallo!
@@macrisguadagno711 no no aspetta..lascio dopo oltre un anno dalla rottura, mi sono dato quindi parecchi mesi per decidere non sulla scia dell' emotivita'. Non ho piu' stimoli in questa citta' (vivo all'estero), troppo noiosa e non ho intenzione di rimanere. Ho bisogno di altro, di energia e di tornare a sognare, qui non vedo il mio futuro.
A volte parlano di femminicidi, che è assolutamente aberrante ma a volte bisogna prima di parlare capire le cause e comprendere le esasperazioni che certe relazioni portano
@@sgneferpanettiere8145 La parola "separazione" ti dice niente?
A volte lasciare tutto alle spalle è una soluzione, a volte bisogna affrontare i ns demoni, scappare non è una sensazione, se si. Toglie la parte emozionale, resta la. Risposta. Cosa si sceglie reazione o. Risposta. Sicuramente solo tu sai cosa è meglio per te. Quanto potere dai agli altri sul tuo cuore, anima, emozioni, quanto investi, se meritano tutto ciò. Non sono errori ma solo tentativi, scelte che possono andare bene o meno fino a quando un giorno avremo fatto la ns
Crescita per sapere come scegliere meglio
Cara Mihaela, aggiungerei anche "Stavo solo scherzando"...
Grazie.....sono 50 anni che sopporto un narcisista e mi sono annullata completamente, le frasi che lei dice hanno fatto parte della mia vita. Da 15 anni sono al lavoro su di me e devo dire che oggi le sue frasi e i suoi atteggiamenti non mi toccano più. Oggi vivo la mia vita, sono ancora con lui, e non mi preoccupo più di lui, è vero quello che dice se ti centri tutto cambia. Ho 70 anni ora.
Non è mai troppo tardi per mollarlo! Che trovi qualcun'altra a fargli da badante. Un loro punto debole? Non sopporta la solitudine, se lo lasci e non ha altro rimpiazzato va in depressione profonda già dal 1mo giorno.
Grazie Dottoressa, davvero.
Più l'ascolto e più mi rendo conto di quanto sia reale questo fenomeno.
La capacità di mettere in crisi le nostre certezze è la cosa che più fa rabbia, non essere stata capace di vedere e riconoscere certi segnali. Questa rabbia non mi appartiene, e nonostante sia trascorso del tempo, ogni tanto penso al male subíto.
Guariremo, perché ce lo dobbiamo, per un moto di dignità e per il rispetto che dobbiamo a noi stessi.
Passerà e penseremo che essercene liberati è la cosa migliore che potesse accaderci. 😊
Continui ad educarci, perché questo manca, una vera educazione ai sentimenti, per evitare di farsi, o farsi fare del male
💐
La cosa più triste è proprio la miseria la pochezza di vivere un rapporto narcisistico.Io mi sono isolata non reagisco più alle sue provocazioni ma qualche volta sclero e gli dò pane per focaccia.Lo offendo in modo evidente e non mi importa nulla di farlo soffrire,tanto ho capito che lui non può cambiare e io non posso addossarmi tutta la sua tristezza e la sua non vita❤
Ciao, è verissimo, dobbiamo evitare che queste persone, che hanno una problematica più o meno pronunciata, ci facciano credere che siamo come loro dicono di vederci. Lo fanno appositamente, è tutto studiato, forse iniziano inconsapevolmente, ma da un certo punto, da un certo momento in poi è chiaro che seguono un copione.
Ed è persino affascinante vedere come seguono tutti lo stesso, con le varianti del caso .
Il fatto è che le ritrovi ovunque, non basta evitare relazioni sentimentali.
E sembra che, ora che molti aprono gli occhi grazie alla meravigliosa divulgazione che fanno alcuni professionisti, queste persone problematiche affinino nuove tecniche, studino delle varianti.
E quindi continuo a seguire questi video, che mi aiutano da molto tempo ormai
E si impara sempre qualcosa di nuovo
Grazie❤
Oltre alla forte aggressività verbale e al mancato controllo della rabbia, ricordo le interminabili discussioni in cui la frase ricorrente era: tu hai frainteso. Sempre. Ogni volta mi veniva riversato addosso un gigantesco senso di colpa, ma in modo ostile e non costruttivo per la coppia. L’ho lasciato, naturalmente, ma ancora oggi al solo pensiero mi assalgono brividi di paura.
Buongiorno dottoressa o vissuto esattamente tutto cio che avete detto nel video penso di essere stato sempre per lei una persona sbagliata o accettato tutto cio che non mi sono sentito meritato ancora oggi lo e ma non ci posso farci nulla continuare a fare il bene e aiutare se posso e la paura mi a fatto isolarmi perche mi sono sentito dopo la separazione attacato criticato giudicato e tanto altro che mi a portato solo tanto dolore e sofferenza e oggi difficile a riprendermi e ritrovare anche la fiducia con gli altri non o mai odiato perche quando posso aiutare lo sempre fatto perche soffrire lei e soffrire anche mie due piccole figlie anche se fa male che solo chi lo vive puo capirlo cerco di essere sempre con il sorriso e la pace nel cuore non posso giudicare perche non porto le sue scarpe mi dispiace tanto che ci e andato cosi avrei voluto il contrario una famiglia che si ama ci o fatto tutto ma non ci o riuscito grazie per i vostri video dottoressa e il vostro aiuto piu volte come comportarsi per il nostro bene ne le difficoltà de la vita.Buona domenica🙏
Mi riconosco pienamente in queste frasi e nella modalità di gaslighting. Mentre la ascolto se chiudo gli occhi, rivivo nitidamente quei momenti di svalutazione e grande sofferenza che ho provato 6 mesi fa poco prima di scartarmi brutalmente da un giorno all'altro per telefono. Il mio obiettivo principale è quello di guarire giorno dopo giorno amandomi di più e a dare valore alla mia persona, a volte è difficile e doloroso altre volte mi sento più forte e sicura di me. È un'altalena continua ma so bene che fa parte del processo di rinascita. Tutto questo dolore non sarà vano, perché sento che mi porterà ad avere una maggiore consapevolezza di me, cosa che sta già avvenendo per fortuna. Lui ovviamente si è ripalesato già alcune volte ma non intendo fare nessun passo indietro. Lo devo a me, alla mia senerità mentale ed emotiva. Tutti meritiamo di stare bene ed essere felici. A lui auguro di guarire un giorno, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, se ma lo vorrà fare. Ad avere paura di perdere le persone a volte si rischia di perdere sé stessi e non c'è cosa peggiore ed ingiusta di questa.
Il narcisista non può guarire perché è incapace di fare introspezione, lui/lei è perfetta sono gli altri sbagliati, inferiori.
Grazie dottoressa mi hai fatto venire in mente tutto quello che ho subito circa un anno fa!quando dici che è importante fidarsi di quello che si sente è vero io lo consiglio a tutte quelle persone che vivono queste situazioni nefaste! Fidatevi di quello che sentite dentro e difficilmente sbaglierete! Io fortunatamente sono una corazza mi accorgevo del gaslighting ma non avevo le competenze che ho acquisito grazie ai video della dottoressa! Oggi fortunatamente sono uscito diciamo indenne e dal narcisista in sostanza devi prendere le pochissime cose buone che ha! Il bombing love e il vestire bene!nient’ altro!
Molto chiaro il video...non credo sia mai riuscita a fare gaslighiting; essendo consapevole del suo problema non mi sono mai fatto condizionare...io dicevo: non voglio fare il tuo parafulmine ecc...
Lei spesso mi diceva: tu sei quadrello ...
Difatti poi arrivi alla rottura...non ho mai accettato i suoi comportamenti..
La prima volta mi sono allontanato io, e quando si è avvicinata io l'ho rifiutata con indifferenza assoluta.
Ho voluto dirle i miei confini x quelli che erano i miei VALORI...
Poi l'ho lasciata avvicinare sperando ci fosse margine ma purtroppo si è ripetuto lo stesso problema, poi la frase: se ci sei benissimo, se non ci sei benissimo uguale...riandato in no contact , il suo silenzio; 30 poi in una comunicazione cn messaggi la rottura. Non ho mai accettato il suo controllo....
Non ho mai avuto paura in questo senso...
La prima però avevo la parte razionale bassa di livello e la parte emozionale alta...la seconda volta al contrario! Ero consapevole del suo problema, avevo messo insieme i pezzi dei suoi comportamenti anomali nei giorni di no contact. Quanto sn difficili queste persone...però in entrambe le volte le ho consigliato lo Psicologo. Il voler bene, il rispetto e l'educazione deve prevalere...io spero che un giorno capirà!
Mi è successo tutto quello che hai raccontato. Se non ci si è passati non si può capire quanto dolore,frustrazione e rabbia si accumulano. Lho lasciato. Grazie Michaela❤
❤️
Michaela ❤ xche non si trovano più persone come te? Genova
Si... Brava Dottoressa... La SUA PAROLA chiave... Era mi sono RASSEGNATO.... Era una coltellata al Cuore ogni volte che la pronunciava 😒 ci ho messo tanti anni, ma poi il dolore che mi aveva causato dopo tanto gaslighting, mi ha SALVATA... è stata dura, durissima... Ma ne sono uscita 🙏🏻
❤️
Buonasera a tutti, concordo pienamente tutti i contenuti espressi dalla Dottoressa e aggiungerei queste due frasi che ho ricevuto dal narcisista covert durante una discussione in cui cercavo un confronto costruttivo e maturo ed invece ricevevo paragoni come questa frase: "ma lo sai che esistono ragazze con cui non si litiga quasi mai?... Potete immaginare la mia reazione a questo paragone al ché mi sentii ancora rispondere:
"Oh Madonna ma te l'ho detto solo per fartelo sapere"...
😂.. Ad oggi amo ancora di più quella parte di me che era ancora così ingenua 😍
Un abbraccio a voi tutti 💪❤
@@fulviacarpanedo7752 cara Fulvia, grazie per la tua condivisione! Ti abbraccio forte❤️
Bello .. io mi sento così...nella mia vita ho più persone che mi fanno sentire come lei descrive e ho avuto un ex cosied è difficile uscire da questo stato mentale..... grazie hai suoi video sull'autostima sto migliorando molto dentro di me.... grazie mille ❤
Esattamente, grazie ❤
Un video che fa capire davvero tante cose. Che apre gli occhi e riporta verso il centro della propria vita.
Credo che sia il mio primo commento su UA-cam ma non potevo non dire grazie!
Proprio quelle stesse frasi che sento da lui...capisco ascoltandola che non sono pazza e che qualcuno in gamba come lei dottoressa mi possa chiarire perché lui si comporti cosi verso di me che gli ho sempre voluto bene!❤
Brava brava brava ! Non potevi essere più chiara e esaustiva !
Sei stata chiara e coincisa!e noto con dispiacere che il mondo è pieno di narcisisti ,persone ambigue e senza dignità e nell'errore non chiedono scusa pretendendo che gli altri si convincano di aver sbagliato .questi sono i discorsi che molti dovrebbero ascoltare .comunque un Grazie da parte mia👏👏👏🌹💝
Ho vissuto la 2 e poi la 3 per poi comprendere grazie ad alcuni video 🙏 … ho dovuto salvarmi poi mettendo in azione la separazione! Fortunatamente le figlie mi hanno poi confidato dei loro segreti 😢 comprendendo ancor di più ciò che era veramente l’apparente facciata falsa che mi mostrava ❤ , mi sento comunque fortunato per aver avuto illuminazione e nn essere caduto in una depressione 🙏 grazie anche ai tuoi video.
💪💪💪💪❤️
Sono felice per te...io purtroppo sono a pezzi!!!!
@@adeliacrotti2009 ci vuole tempo come in tutte le esperienze della vita, è un click che scatta nella mente ed il puzzle si completa da se, la lucida di questi video ti daranno ciò che ti serve vedrai… ti hanno illuso e distrutto un sogno vero (il tuo) mentre il narcisista stava solo recitando una parte (tutta sua) , tu soffri perché ami veramente e sai quanto e quanto hai dato e sopportato ecco perché ti sfiniscono, ora ci sei tu con te stessa la persona più importante della tua vita sei tu 🙏
Ho vissuto questo, ma non è ancora finita...il silenzio continua, ma io sto meglio dentro... grazie di tutto ❤️😘
❤️
Non mollare....non ti creare sensi di scrupolo o rimorsi....loro giocano su questo....
@@cataldo75 grazie mille per il tuo incoraggiamento, Cataldo...❤️
Anche per me e' la fase del silenzio, io mi domando., aĺ posto del cuore cio nonosa hanno, una pietra? Io non riesco a concepire questi modi di fare, io sono una che comunica senza problemi, non riesco neanche a concepire che loro studiano tutto a tavolino, ma loro non soffrono? Dio mio che esseri, sembrano degli. Exstra terrestri, sono molto poveri ďentro,tànto e' vero che non regalano mai niente, anzi. Chiedono, non sono mai çontenti, sempre insoddisfatti. Vi saluto altrimenti vado fuori contŕollo.
E tu fai ancora più silenzio.....🤣👌
Sei fantastica ti adoro 👍🏻👏👏👏
Ho vissuto tutto questo! Ora che finalmente sono riuscita a chiudere ed uscire dalla nebbia angosciante cui ero caduta, riesco a vedere chiaramente. Per mesi, fortunatamente e non anni, dopo l"idilliaco inizio, ha iniziato a darmi della pazza , qualsiasi cosa facessi o dicessi era sbagliato, mi controllava il telefono, mi insultava per poi esaltarmi etc. Ad un certo punto ho cominciato a sentirmi sempre più debole, senza forze, ho iniziato un percorso terapeutico, e,pian piano sono riuscita a mettere a fuoco chi avevo di fronte. Da quel momento le sue parole diventavano sempre meno impattanti, fino a non crederci più . Anche ora che ho chiuso mi manda vocali pieni di insulti, dandomi della pazza, alternandoli a elogi,quanto gli manco... il totale no contact ancora non sono riuscita a farlo per paura di una sua vendetta. Purtroppo è in possesso di mie foto intime e non oso immaginare cosa potrebbe farne. Riuscirò a superare anche questo, ne sono certa. Grazie per i tuoi preziosi video e consigli , anche tu mi hai aiutata tanto nel riprendere contatto con me stessa. 😘
Ciao Barbara!
Grazie per la condivisione dettagliata!
Buona vita! 🧚🏼♂️
🥰
Se penso che seguono copioni quasi uguali, mi fanno veramente pena perché alla fine NON SONO LIBERI, capisci, con me che in un anno mi dovevo sposare, è stato moooolto simile. Noi soffriamo, ma siamo liberi, forse proprio perché accettiamo la sofferenza, invece di metterci maschere e recitare copioni che neanche noi scriviamo! Se posso provare a darti un consiglio, non avere paura, ma con prudenza ( che non è paura) non tenere più i contatti. Inventati qualcosa che ti sminuisca ai suoi occhi e ti renda meno interessante, fregandotene se pensa che non vali niente ( tanto per loro non valiamo davvero) .
E cmq che fai, vivi sotto ricatto? Se proprio uscissero foto compromettenti ( cosa che secondo me se non lo sfidi non escono) si perderebbero a breve tra le innumerevoli foto nel web, dove si trova di tutto. Ma elimina questa persona dalla tua vita, a costo di passare per colpevole, immeritevole, pazza. Tanto è il suo giudizio, che non vale niente!
@@Silvia-ly2ge Concordo con tutto ciò che hai scritto! Infatti, è passato pochissimo tempo dopo aver scritto il commento che mi sono detta "Ancora incatenata nei suoi ricatti e nella mia paura???? NO!" E l'ho bloccato. È stata una liberazione, soprattutto mi sono sentita forte come mai prima. Ora sono abbastanza serena, queste persone ti lasciano comunque delle conseguenze, ma, da quelle ho cominciato a lavorare sodo su di me, con la scrittura, la meditazione, lo sport, e,pian piano mi ricostruisco. Grazie per il tuo commento, ti auguro il meglio ❣️
ciao Mihaela! sempre bella!!! 💜
🌸🥰
hai perfettamente ragione Mihaela
Tutto vero.mia mamma usa silenzio punitivo .accusa gli altri per cose che ha lei ed e incredibile come recita.ed e incredibile il pelo che hanno nello stomaco
È vero, ti confondono proprio, non sentiamo più i nostri veri sentimenti perché ci sono troppi contrasti, concordo è ripetitivo e questo causa abbassamento dell'autostima
Ciao, volevo chiederti anche se i narcisisti sono soliti dire COME SEI PESANTE! SEI PESANTE! SEI PESANTE IN TUTTO! Grazie mille.
Si lo dicono!!!
Si nella fase di svalutazione e prima dello scarto...
Esatto esatto, tutto sperimentato, che conforto che danno le sue parole, conforto e sicurezza, perché, durante la destabilizzazione da loro indotta , se ne è perduta di sicurezza, eccome . Grazie ❤
Spesso la frase che usava per sminuirmi era “a volte dici qualcosa di intelligente “ non sapevo se ridere o piangere …….ovviamente ridevo 🤜🤜
Grandi verità,cara Michaela...vissute
💪💪
Grazie! La 3 è Quella che fa soffrire di più
Bellissimo video .molto veritiero.ho notato che spesso dicono anche che se torni come prima tutto si puo risolvere.come che tutto quello che creano non dovesse avere alcuna ripercussione sulla tua lucidità.troppo comoda!!!!e ovviamente così la colpa è sempre tua.uscirne è vita vera❤
Grazie per il aiuto che ci dai a sopravvivere, grazie grazie
Ho subito esattamente tutto, silenzio punitivo e far credere a tutti che io avevo problemi psichici persino ai miei figli che fortunatamente lo hanno fermato in queste insinuazioni. Sono riuscita ad ottenere la separazione ma ho da risistemare la mia vita e trovo grande difficoltà, vorrei eliminare dalla mia testa questi lunghi e tormentosi 24 anni ma ancora non ci riesco
Ilaria 24 anni non sono pochi è normale che ti serva del tempo
Pensa che il mio ex marito è andato in giro a dire che era il mio amministratore di sostegno... Io non so se qualcuno gli ha creduto, lavoro in un ente pubblico e spesso con minori, quella l'ha proprio sparata grossa😅
Coraggio piano -piano uscirai
@@irene-zo4qd sono proprio fenomeni da baraccone, la mia menti in modo palese subito al primo incontro...
Quanta verità e io per 14 anni mi sono data le colpe sino ad annientarmi e avere molti disagi, ansia, attacchi di panico… ero forte e sicura prima di conoscerlo… mi ha annientata…
Anche a me.Sono devastata.A volte escono le lacrime da sole
Grazie Mihaela...
Io me le sono sentite dire:
1) Smettila con questi discorsi...
2) Ti ho detto che non voglio parlarne...
3) Hai bisogno di parlare con uno psicologo..
4) Smettila di farmi domande, sai che non sopporto gli interrogatori, se voglio dirti qualcosa te lo dico io...
A ripensare a tutte quelle scene mi sento addosso ancora la sensazione di disgusto come fosse appena successo, e non 4/5 mesi fa.
E da vent'anni che vivo con un cinico.. 9 giorni fa gli ho avvallato il fatto che abbia fatto le valigie xchè .i sono difesa.. spero di resistere, grazie di ❤
Ottimo video
Io l'ho lasciato perché mi aveva fatto sua schiava e ho capito che era ancora sposato con sua madre...
Identica storia
Nn so il perché questi esseri sono molto attaccati alle madri ..stessa cosa è successa me..
@@filippav3878 perché sono rimasti infantili. Sono cmq. Le madri spesso che li riducono così
Quello che ho pensato sempre io..comunque le madri sono peggio di loro..
Vero e succube della madre la cercava sempre ,la donna e un oggetto e la lascia sempre , insignificanti
Un rapporto con un narcisista è sicuramente complicato e ricco di sofferenza. Ma ascoltare la tua voce è sicuramente un momento di crescita, anche se non sufficiente a sopprimere il dolore e il senso di sconfitta che ci si porta dentro. Ci vogliono anni per cancellarlo. Il vero problema è che “Prima di poter permettere ad un persona di arrivare al tuo cuore bisogna fare spazio. Questo significa imparare a dire addio.” Un narcisista riesce a dirti ADDIO infinite volte senza avere mai nessun rimorso essendo il suo cuore pieno solo di se stesso. Purtroppo i narcisisti attirano persone deboli e con altri disturbi di personalità dipendenti, la coppia perfetta, il leone e la preda.
Esatto! Il narcisista studia bene con chi mettersi, non prenderà mai come partner una persona dalla forte personalità, indipendente (anche economicamente) perché sarà più difficile ricattarla. È anche vero che aspirano a un partner brillante, bello/a, di ottima famiglia che li faccia risaltare . Tutto ruota al combustibile narcisistico che consiste in qualsiasi cosa possa nutrire questo super io fantoccio; può essere la svalutazione del prossimo, l'essere esaltati, permettergli di sfogare le loro frustrazioni che sono costanti perché il Mondo non gli riconosce lo status che loro pensano di meritare.
Grazie come sempre video molto interessanti 🙏🏻a volte uso anche io il silenzio con chi mi fa soffrire unico modo per far capire che non ne posso più , dopo però aver cercato con il dialogo qualche soluzione ma invano . Non so se anche io sbaglio
Si sbagli anche tu, il silenzio non risolve i problemi, li aggrava, toglie la possibilita' all'altro di chiarire le cose che non vanno, e' una pratica sadica non amorevole, se Dio ci ha regalato la lingua e' bene che ne facciamo uso, ma in modo buono non cattivo.
@@mariacastaldo5452 ti ringrazio della tua risposta. Sicuramente hai ragione ma io arrivo ad usare il silenzio quando ho già usato tantissimo il dialogo ma senza avere soluzione .
Ma quanti ce ne sono in giro? Ovunque incappano in questi personaggi..Io compresa😢
Buonasera dottoressa io sto ascoltando vari video vostri è da un mese che mi sono allontanata dal mio compagno e a quanto pare ho riscontrato dei comportamenti comportamenti di un narcisista si Addison,dottoressa io avrei bisogno di contattarmi con lei grazie 😊
evereve_24@yahoo.com
Si, ma spesso quando hai a che fare con loro che ti mentono in faccia, e tu gli dici che mentono, allora ti rigirano tutto contro
🎯🎯🎯🎯🎯🎯🎯
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Verisssssimo
Verisssssimo
Verisssssimo
Dio buono !
Cara Mihaela, la parola rassicurazione nel vocabolario del narcisista non esiste proprio, oltre a instillare dubbi continuamente, non ti rassicurano mai 😢
Grazie!
Un'altra cosa che non capisco di me è il fatto di trovare ancora dei momenti piacevoli con lui. Mi sono lasciata manipolare per troppi anni
infatti,un/a buon/a partner ti viene incontro e cerca,ha la volontà di risolvere insieme quello che è il problema...un'altra frase del narcisista è:"non mi fido di te",questo per farti capire che sei in difetto per qualcosa che nn c'è effettivamente.Il silenzio punitivo è la peggior cosa che una persona possa adottare su di te...una persona amorevole nn potrà mai essere narcisista...una persona amorevole vuole il bene dell'altro,valorizzando la sua personalità...una persona amorevole preferisce star male piuttosto che vederti star male...un/a narcisista nn è né amorevole nè affettuoso/a...una mia riflessione...quando in una coppia si presentano dei problemi,l'ancora di salvezza è sempre il dialogo costruttivo
Tutto vissuto in prima persona😢 devastante! Ora dopo separazione questobaccade x educazione dei figli....una faticaccia. Lui strumentalizza ogni cosa x usarla contro di me! Un incubo senza fine
Sono distruttivi anche per i figli, se non ti senti di vederlo non farlo. Ascolta la tua voce interiore e fai finalmente quello che è bene per te. I figli se lo vogliono frequentare che lo facciano, tu non penso abbia fatto voto di martirio. Che vada pure a fare in ... !
Surreale tutt' ciò 😢
grazie.
Il mio ex ha fatto così col silenzio punitivo, dopo che già mi ero scusata una volta perché per rabbia e paura avevo perso il controllo. Ho chiesto scusa una volta e cercato il dialogo che non è arrivato ... X un mese. Quindi ho chiuso, usando a mia volta il silenzio x voltare pagina definitivamente. Non mi piaceva neanche un pò il silenzio punitivo come forma passivo aggressiva molto subdola e non lo accetto. Tutto il resto di ciò che ha detto la Dr. Ssa mi ricorda mia sorella, con la quale, dopo la dipartita di mio padre, sto definitivamente chiudendo.... Prima nn potevo..... E comincio a stare meglio 😊
Sì le frasi sono quelle😮
Ho bisogno di aiuto sto' malissimo e non riesco ancora a riprendermi mi sto' distruggendo a livello fisico e psicologico tutti i dolori che mi ha procurato ora si sono riservati sull fisico ho gravi dolori
Forza ci vuole 7n po di tempo
Di dove sei?
Sei tu che stai male. Lui che c’entra . Se tu non stavi male non mettevi in dubbio niente. Non è colpa sua. Perché date alle persone questo potere. Sei tu che sei in uno stato di debolezza.,
Proprio cosi
Salve vi seguo da un bel po e trovo tutto ciò che dite pura verità...però volevo chiedere una cosa ...io ho chiuso una relazione con un narcisista da 15 giorni lui ha tolto ultimo accesso e a cambiato la nostra foto con un altra dov e solo..ma lo stato è sempre lo stesso (una dedica per me) che vuol dire? E come devo comportarmi? Sto veramente male e vado in panico grz
Aggiungo..una relazione durata 10 anni😅
... in parole povere, sono un papà che tiene molto a loro e non riesco a capacitarmi all'idea che debba lasciar correre, finché sono stato in casa con loro ero il loro punto di riferimento, oggi il cattivo. Non posso sopportare il fatto che debba abbandonarle a loro stesse, l'avvocato che ha curato la separazione mi dice che non si può fare nulla; una ha 23 anni, l'altro 20; estromesso dalla famiglia 6 anni fa .
Grandiosa.
Può fare un video dove spiega il fenomeno del tipo:
il narcisista in una relazione, o in famiglia ci dice che dovremmo fare delle cose perché sa che poi noi di conseguenza non lo facciamo proprio perché ci è stato detto?
ad esempio, mi chiudo in casa perché il narcisista mi ha tolto la libertà, quindi il narcisista sa che ho il desiderio di uscire, a quel punto dice "dovresti uscire, dovresti farti degli amici" ecc ecc.
può spiegare questo fenomeno che a tratti può sembrare un'azione benefica?
Lei avrà sicuramente capito cosa intendo. Quello che scaturisce nella parte lesa è: "so che voglio uscire, e lo avrei fatto se solo non mi avesse anticipato dicendomelo.. adesso se esco sto facendo ciò che lui vuole. però se esco mi crea problemi"
ecco, questo può far capire il dubbio che genera il loro comportamento. ma in che modo si può uscire da questo loop di controllo?
Grazie. lei è tra i migliori a trattare l'argomento
Brava hai fatto una domanda che interessa anche a me , ti precludono in casa e poi ti dicono esci , per poi criticare se esci e chi frequenti a volte in modo piuttosto pesante, alludono a tradimenti ecc... per farti sentire in colpa...
🧡❤️
Io ho un fratello narcisista patologico overt, per il solo fatto di avergli detto che le cose me le deve chiedere per favore e non con un imperativo è andato su tutte le furie, urla, insulti, minacce ci mancava poco che mi mettesse le mani addosso. L'unica è mollarli il prima possibile ed evitare di vivere sotto lo stesso tetto.
Io sono a pezzi...non ho mai abusato di alcool....ora lo sto facendo se qualcuno può aiutarmi...
Contattami
Lascialo!
Se fai così mi blocchi, è colpa tua se poi non riesco a lasciarmi andare. Io sono fatta così. Queste sono due delle frasi che la mia ex mi ripeteva ogni volta che le chiedevo di dirmi le cose con più modo e con gentilezza.
Stesse parole!!! Identiche ...
Proprio così avviene parole sante ti fanno morire dentro e fuori non auguro a nessuno di capitarci in una relazione così neanche al mio peggior nemico 😢
❤
Mi hai fatto ricordare che mi diceva se fai così mi fai allontanare se insisti..ah ah ovviamente per nn rispondere mai a nulla e alle cose che gli davano fastidio ...ed era in torto marcio
👍💪💪🥰
Il mio usava piu che altro il silenzio punitivo...e non potevi contraddirlo e poi la forza capacita di farmi sentire stupida...
Con me non funziona! Sono loro sbagliati! Lo scarto e il non contact lo attuato io! Sta strisciando come un serpente 🐍
Sei un uomo in relazione con un uomo?
@@sgneferpanettiere8145 No! Avevo un rapporto di amicizia, lo volevo aiutare, poi ho capito tutto! Era invidioso di me e mi attaccava di continuo! Spariva e tornava senza motivo creando confusione dentro di me! Secondo me ha problemi sessuali, anche se lui fa' credere il contrario
@@sgneferpanettiere8145 non ha usato il non femminile...
@@angelovendrelli non riescono a creare rapporti normali perché non hanno in loro la normalità
@@weallshineon1469 è un classico di voi psicoterapeuti quando si parla di narcisismo, e mi sono adattato😉🙃
Ti ringrazio ma si sente poco..
Parlate anche dell amicizia e fra donne non solo sempre della coppia e del partner per favore
Ho usato la terza frase,lo ammetto. dopo che lei mi ha portato all'esasperazione,salvo poi chiederle scusa un secondo dopo. Ovviamente lei lo ha usato per trattarmi ancora peggio. Ora però ho la paranoia di essere io il narcisista.
No.Ho avuto anch'io questo timore.Non è così.
@@manuelamaioglio1291Queste persone riescono a tirarti davvero fuori il peggio. Ti ringrazio comunque.
Fanno passare te per scostante, quando sono loro ad esserlo.. e a te sembra di impazzire. Ti ritrovi ad avere sbalzi d'umore che in un contesto sano non avresti.
Guarda il video appena uscito Alessandra!
Mi è capitato qualche giorno fa , chiedendo per ennesima volta in modo pacato delle spiegazioni su certi comportamenti e varie cose davvero poco chiare ….
E lei che fa ? Più di un’ora di Gaslighting ho ricevuto per sostanzialmente sentirmi dire che lei non ha bisogno di cambiare nulla e nessuna terapia e il problema c’è lo io nella testa .
Però ero consapevole che avrebbe tentato di demolirmi psicologicamente o spingermi a perdere il controllo, e quindi io ho registrato tutto .
È perfettamente inutile chiedere spiegazioni, gli sbagliati siamo noi e loro sono nel giusto, mai ammetteranno i loro errori.
@@irene-zo4qd me ne sono accorto, persino di fronte a evidenze eclatanti
Hanno sempre ragione loro...tutto vero vissuto sulla mia pelle
Queste frasi più che da narcisista mi sembrano da puri idioti.
L'uniche che sentivo spesso ripertermi era "non te frega niente di me" oppure "pensi solo ai cazzi tuoi".
💞