Val d'Ayas: Concatenamento Grande Dent - Becca di Nana - HD 1080

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • La Becca di Nana - o Falconetta - è una conosciutissima vetta di poco superiore ai 3000 m. posta tra Ayas e Valtournenche.
    A sud-ovest della Becca di Nana e prima del Col Pillonet, lungo la stessa cresta di confine, si trova la Grande Dent, cima pressochè sconosciuta, toccata molto di rado dagli escursionisti e priva di sentiero.
    Una volta conosciute entrambe le cime, è possibile unirle in un unico itinerario, percorrendo la cresta che le unisce, caratterizzata da gendarmi rocciosi e intagli?
    Partiamo all'esplorazione!
    Viene inoltre mostrata la discesa diretta dalla Becca di Nana al Colle Vascotchaz.
    Punto di partenza: Ayas / Mandrou
    Difficoltà generale: F
    Date di registrazione: traversata 11/8/2019; riprese aeree su Grande Dent e Notre Dame des Montagnards: 10/8/2018; riprese aeree ed aggiuntive sulla Becca di Nana: 6/7/2021.
    #parrotanafi

КОМЕНТАРІ • 22

  • @filippolaspina4616
    @filippolaspina4616 2 роки тому +3

    Grandiii

  • @antonioleandri2052
    @antonioleandri2052 Рік тому +1

    Grazie per permettere a chi sta a casa di vedere questi splendide escursioni che ci fate vedere. Io e mia moglie sono ormai anni che vi seguiamo. Grazie, Grazie a tutti voi. Un abbraccio. Sara e Antonio.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому

      Grazie anche a voi che ci seguite! ☺️

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 2 роки тому +2

    Complimenti per questa gita a dir poco pionieristica, e bravo Alessandro per il montaggio!Ottima produzione come sempre, e donate spettacolari!!

  • @serafinacarpari1831
    @serafinacarpari1831 2 роки тому +2

    Ciao Ale! Come sempre, un ottimo prodotto! Bella l'idea di inserire riquadri esplicativi👏👏👏😉

  • @francescoporcari8597
    @francescoporcari8597 2 роки тому +2

    Grazie ragazzi! Queste esplorazioni, a mio modo di vedere, costituiscono il miglior modo di vivere la montagna. La Valle d'aosta, con i suoi ampi spazi si presta senz'altro a quest'attività e, da pianuricolo padano, mi si allarga il cuore non appena si aprono orizzonti come quelli ben rappresentati in questo video.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому

      Anche a noi - tutti pianuricoli, al massimo leggermente collinari! - piace vagare così per le montagne, cercando posti nuovi dove non va nessuno e dove poter mettere le mani su delle buone rocce. Arriveranno altre ravanate prossimamente!

  • @giorgiogosmaro1261
    @giorgiogosmaro1261 2 роки тому +2

    Complimenti per il video, con coraggio e un pizzico di pazzia si hanno idee nuove per arrivare a mete conosciute

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 2 роки тому +1

    Tranquilla ravanata senza subdoli guadi! Sempre alla ricerca della vena d'oro! Bravi

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому +1

      Eh lo so, questa volta quanto a guadi siamo stati deludenti. E lo saremo anche con il prossimo video, che è già pronto. Ma con quello dopo ci rifaremo!

  • @NicolaAnsaldo
    @NicolaAnsaldo 2 роки тому +1

    Spettacolare. Bravissimi. Un po’ di avventura non guasta mai

    • @enrico9688
      @enrico9688 2 роки тому

      Molto bello e panoramico!! Quanti saliscendi... di certo é giá una escursione da non fare da soli.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому

      I saliscendi non li abbiamo nemmeno contati! E no, da solo non la farei proprio. Sono luoghi molto, molto solitari.

  • @claudiomarziali5426
    @claudiomarziali5426 2 роки тому +1

    Superlativi!!!!!!

  • @60gabry
    @60gabry 2 роки тому

    Un ravanage d'altri tempi, all'insegna dell'esplorazione e per la conoscenza del territorio, chapeau!!! Avevo una vaga idea della percorribilità , che però data la natura del terreno, ed alcuni passaggi esposti, deve essere affrontata con tutte le cautele del caso, e possibilmente in due. Amo questi percorsi assolutamente fuori da ogni rotta escursionistica, ed avevo già individuato un percorso dal Portola passando per i colli Tantanè e Pillonet, ma non so se sia tutto fattibile in quanto dopo l'innesto della cresta che sale al Tantanè i passaggi mi sembrano ostici. Molto bravi a valutare di volta in volta le alternative per superare le difficoltà, soprattutto quando Alberto non sa dove lo state portando 🤣🤣🤣. Sempre impeccabili le immagini dal drone, e ottima la scelta di inserire il mini video per vedere da diverse prospettive i passaggi più delicati, ed anche il grafico in tempo reale della posizione. Le musiche e la voce narrante di Serafina completano questo splendido video che ha dato modo di conoscere territori ai più sconosciuti. Un caro saluto a tutti dalla mia Estoul.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому +1

      La storia dell'esplorazione (mi riferisco ovviamente ad un'esplorazione personale, non crediamo certo di percorrere vie inviolate) di questa cresta è iniziata diversi anni fa. Tolte le parti banali tipo Portola-Zerbion e Portola-Tantanè abbiamo cominciato con il tratto tra il Colle Pillonet e il Tantanè, prima che venisse attrezzato. Poi abbiamo tentato il tratto successivo, dal Pillonet verso la Grande Dent, ma ci siamo fermati dopo la seconda doppia per esaurimento delle corde. Abbiamo però capito che la seconda doppia si può evitare disarrampicando, per cui torneremo.
      Falconetta-Bec Trecare è stato domato da tempo, e qualcuno di noi ha già fatto anche la Via delle Roccette. Qualcun altro ha anche tentato la nord del Bec Trecare, rinunciando per maltempo. Insomma pezzi da esplorare ce ne sono ancora!

    • @wp4297
      @wp4297 2 роки тому

      @@AyasTrekking fatto il collegamento Col Portola fino alla Becca di Nana una decina di anni fa. Percorso a filo di cresta, con aggiramenti vari e ravanate eventuali su pendii erbosi scoscesi per evitare di sicuro una calata con una corda che non avevamo dietro, nella prima parte di cresta tra Pillonet e Grand Dent. Sono passati un po' di anni, e quindi non ricordo i dettagli. Me lo ricordo come un bellissimo percorso, come camminare sul soffitto della valle. Mi ricordo cmq che avevamo sottostimato la lunghezza del percorso, che risulta cmq abbastanza impegnativo per lunghezza e momenti "di navigazione" per la scelta se disarrampicare o aggirare su territorio da noi inesplorato prima.
      Persone incontrate lungo il percorso ovviamente zero, cornuti (intesi come animali) parecchi soprattutto nella prima parte di cresta.
      Ho scoperto oggi il vostro bel canale. Gli butto un occhio così mi fate venire qualche idea

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому

      In effetti conosciamo anche noi tutto il percorso dal Portola - anzi dallo Zerbion - al Bec Trecare, ma ci manca proprio il tratto tra il Pillonet e la Grande Dent! Abbiamo tentato tempo fa, ne abbiamo fatto un bel pezzo ma ci siamo fermati in un punto in cui avremmo avuto bisogno di una corda che però avevamo lasciato indietro per agevolare una risalita. Poi come detto nel commento precedente abbiamo capito che quella risalita si può fare senza corda per cui è un conto aperto e ci torneremo! ☺️

    • @wp4297
      @wp4297 2 роки тому

      @@AyasTrekking aspetto il video, così mi faccio tornare alla mente un po' di ricordi. E valuto se sarei ancora in grado di farlo in sicurezza. Mi sembra di ricordare che era solo un punto abbastanza rognoso, ma l'avevamo affrontato un po' alla garibaldina per i miei gusti (inclusi appigli su ciuffi d'erba, insomma non proprio il massimo dell'eleganza e della sicurezza, anche se erano dei bei ciuffi grossi)

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому

      Teniamo in lista la parte mancante di cresta per l'anno prossimo, quest'anno qualcuno di noi era un po' acciaccato ed è stata un'estate un po' sottotono. Se ce la faremo arriverà anche il video su quel tratto!

  • @martamirabelli9259
    @martamirabelli9259 2 роки тому

    Che bello Ale!!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  2 роки тому

      Piaciuto? Questa volta siamo andati a vedere un pezzo di valle "di casa" che ancora ci mancava! 😊