Ayas / Vallone delle Cime Bianche: salita al Bec Carrè m. 3003 - HD 1080 50p

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лип 2024
  • Nel gruppo delle Cime Bianche, tra Ayas e Valtournenche, il Bec Carrè è la vetta centrale sia per posizione che per quota.
    Cima conosciuta ma non molto spesso raggiunta, richiede un lungo avvicinamento da St.-Jacques comprendente la risalita quasi integrale del Vallone delle Cime Bianche fino ai pressi del Colle Inferiore; da qui la salita alla vetta si svolge inizialmente su pietraia e poi su roccia, con due tratti attrezzati con catene.
    Difficoltà: EE/F
    Data di registrazione: 12 agosto 2021
    Descrizione della salita:
    - St.-Jacques - Colle Inferiore delle Cime Bianche: www.ayastrekking.it/escursion...
    - Colle Inferiore delle Cime Bianche - Bec Carrè: www.ayastrekking.it/escursion...
    00:00 Intro
    00:18 Partenza da St.-Jacques
    05:50 Il Colle Inferiore delle Cime Bianche
    06:05 Salita dal Colle al Bec Carrè
    12:01 Dalla cima del Bec Carrè
    14:40 Discesa al Colle Inferiore
    20:53 Dal Colle a St.-Jacques: perdersi tra le montagne
    25:17 Credits

КОМЕНТАРІ • 26

  • @GIANNI3425
    @GIANNI3425 Рік тому +1

    siete uno spettacolo👋

  • @KarlShwartz
    @KarlShwartz Рік тому +2

    Ambiente favoloso, impianti di risalita a parte! Bravi

  • @ermybrivio2045
    @ermybrivio2045 Рік тому +2

    Complimenti davvero, da anni vengo in VAyas, i vostri giri sono d'ispirazione x me, nei vostri filmati siete perfetti nell'illustrare i sentieri, i punti critici, bravi davvero..

  • @francescoorvieto6616
    @francescoorvieto6616 Рік тому

    Complimenti al video e ai realizzatori
    Ho esplorato molti valloni nella val d'ayas, però quello delle Cime bianche non l'avevo mai visto di persona e sicuramente appena potrò lo esploreró

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +2

      Grazie!
      Il Vallone delle Cime Bianche merita sicuramente di essere esplorato tutto. È molto lungo e ampio, con torrenti, laghi, valichi e cime, impossibile vederlo tutto in una volta, ci sono punti che mancano ancora anche a me.
      Consiglio solo di fare in fretta perché gli artigli dell'industria funiviaria intendono afferrare anche questa valle ancora quasi incontaminata e la regione sta cercando di rendere legale la costruzione di due nuove funivie che lo deturperebbero irreversibilmente per tutta la lunghezza.

  • @domenicociancaglione3814
    @domenicociancaglione3814 Рік тому +1

    Bravi complimenti, bellissima super escursione è sempre originali 👍👍

  • @claudiomarziali5426
    @claudiomarziali5426 Рік тому +1

    Siete incredibili💪💪💪💪🤩🤩🤩🤩

  • @matteocastoldi6447
    @matteocastoldi6447 Рік тому +1

    Bellissimo video come sempre! Bravissimi

  • @mountainlover87
    @mountainlover87 Рік тому

    Una cima splendida immersa in un contesto naturale pazzesco (impianti a parte...sarebbe ora di smetterla visti i cambiamenti climatici in atto)!
    Salita divertente molto ben documentata!Bravi come sempre!Alla prossima

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +1

      Grazie! Sì è una bella cima senza difficoltà eccessive in un ambiente tutto particolare (a parte gli impianti su cui non mi pronuncio)!

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Рік тому +1

    Buone considerazioni sul degrado delle montagne per scopi turistici, buoni consigli di arrampicata. Filoni completamente esauriti però!

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Рік тому

    Grazie Serafina di avermi dedicato il solito guado! La prossima settimana ci farò un salto!

    • @serafinacarpari1831
      @serafinacarpari1831 Рік тому

      😉fatto il salto?

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 Рік тому +1

      @@serafinacarpari1831 sfortunatamente quest'anno mi è sfuggito, ma resta nella lista. Quasi tutti i giri in Val d'Aosta sono ispirati dai vostri video. Comunque al bivacco Città di Mariano ci sono stato per il giro al lago superiore.

  • @giorgiocaglio8605
    @giorgiocaglio8605 Рік тому +1

    GRANDI RAGAZZI!!!

  • @davidegiacomini8412
    @davidegiacomini8412 Рік тому +1

    Posti stupendi, quest'anno ad agosto sono iscritto al TD6, spero di fare qualche cima

  • @lorenzobraccoiacolino4163
    @lorenzobraccoiacolino4163 Рік тому

    Complimenti come sempre per far conoscere montagne poco note (almeno per il sottoscritto). Bellissimo il vallone delle cime bianche. Spero rimanga intatto da costruzioni che ne rovinerebbero la bellezza.
    Aspetto il prossimo video e intanto vi faccio ancora i complimenti.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +2

      Grazie! Ormai le cime poco conosciute sono diventate un po' la nostra missione 😄
      La valle in teoria, e secondo le norme, dovrebbe essere protetta espressamente dal proliferare di impianti a fune. Però sappiamo come vanno le cose...
      Il prossimo video è già in lavorazione, sarà una bella gita lunga ma non anticipo altro. Arriverà a settembre.

  • @ArkadianDream
    @ArkadianDream Рік тому

    Questi video sono fantastici! Da affezionatissima della val d'Ayas, non ho mai ancora esplorato il vallone delle cime bianche, cosa che farò sicuramente dopo le vostre indicazioni. Ma quello che indicate come testa grigia siete sicuri non sia una cima diversa? Perché io sapevo che il testa grigia facesse 3314 metri, e quando ci sono salita non ho visto infrastrutture lassù 😅
    continuate con l'ottimo lavoro!!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +1

      Grazie!!
      Il Vallone delle Cime Bianche merita sicuramente almeno una o più gite, difficile vederlo tutto in un giorno solo. Il sentiero illustrato in questo video peraltro non è il principale. Peccato la testata della valle deturpata dal collegamento sciistico, ma il resto merita.
      La questione "Testa Grigia" si spiega semplicemente: sono due montagne con lo stesso nome. Quella di 3314 m., in fondo al Vallone di Cuneaz, è diversa da questa, che è il punto in cui arrivano gli impianti da Cervinia. Della prima si trova anche un video su questo canale!

  • @60gabry
    @60gabry Рік тому

    E io che vi immaginavo chissà dove, ed invece eravate ad un tiro di schioppo😜. Peccato che nel trailer durante la dronata non hai inquadrato almeno un pezzo della Gobba di Rollin, se no vi sgamavo🤣🤣. Quella vetta mi manca, così come tutte quelle del vallone delle Cime Bianche, e fa davvero impressione la bastionata della Roisetta. Il sentiero/traccia da voi percorso è scarsamente frequentato, ma proprio per questo ha il suo fascino, e la sola idea che qualche mente perversa voglia far passare altra ferraglia infischiandosene dei vincoli, mi fa girare non poco gli amenicoli!!! Bravi a tutti per la bella escursione, bravo ad Alessandro per le splendide riprese, ed a Serafina per la narrazione. E comunque la montagna non fria, frana(Giovanni dicet)😁😁.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому

      ... non potevo lasciare la Gobba di Rollin nel trailer, sarebbe stato troppo facile indovinare la cima misteriosa! L'ho espressamente tagliata 😁
      Sembrava che fossimo chissà dove e invece eravamo praticamente a casa. Non che sia una cima proprio tanto conosciuta e frequentata, così come non lo è il sentiero seguito. Percorso lungo ma merita tutto, tranne ciò che si trova in fondo. Anzi, anche quello è istruttivo. Informo che, rispetto al video, la zona oggi è di nuovo un cantiere perché stanno sostituendo lo skilift per il Colle Superiore con una seggiovia. Il lago alla base della Gran Sommetta è stato prosciugato.

  • @centonuovimattini
    @centonuovimattini Рік тому

    un bello schifo quegli impianti a 5:30 e oltre, dovrebbero smantellarli altro che farne di nuovi...mamma mia che roba. Io piuttosto vado al mare!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +1

      Eh lo so. Non posso che essere d'accordo. Tra l'altro la sciovia che si vede nel video è stata sostituita nell'estate del 2022 con una nuova seggiovia con portata maggiore.
      Sul costruire nuovi impianti la regione ha proprio un chiodo fisso, come se stessero crepando di fame e l'unico modo per salvarsi fosse costruire illegalmente un ulteriore impianto faraonico in una zona protetta in modo da veder piovere dal cielo fiumi di soldi. Chiamandolo pure "sostenibile", dimostrando di ignorare il significato del termine. Brava RAVA!
      E ovviamente le voci contrarie vengono insultate e considerate ecoterrorismo. Ultima vittima il CAI, che si sta giustamente impegnando per la salvaguardia del vallone, definito "ambientalista estremista", e avvertito che perderà soci. Forse bisognerebbe considerare che i soci CAI sono quasi il triplo dei residenti della regione.

    • @centonuovimattini
      @centonuovimattini Рік тому

      @@AyasTrekking è un vero peccato, purtroppo per l'interesse di pochi si rovina un bene che dovrebbe essere di tutti

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking  Рік тому +2

      ... come spesso accade. Ma sono qui anch'io per fare il possibile per impedire quest'ennesima boiata.