Per sostenere le iniziative e reportage di Lambrenedetto invia una donazione a : ⚫ IBAN: IT77 J030 6951 6401 0000 0004 258 (Lorenzo Lambrughi) ⚫ Paypal : www.paypal.com/paypalme/Lambrexvi ⚫ Potete visitare e iscrivervi al mio Patreon : www.patreon.com/lambrenedetto
Buongiorno, da catanese, io la ringrazio della sua visita e spero si sia trovato ha suo agio, ci perdoni per le strade un po' dissestate, ma purtroppo e la politica cittadina che ha dei punti deboli, e stato un piacere averla qui, spero ritorni ha farci visita un giorno, grazie del suo tempo e delle suoi video.
@@Lo_Spasimante_Burattino Mica noi cittadini possiamo controllare cosa combinano i ragazzacci, è come per i bivacchi di drogati e scippatori nelle stazioni del Nord, mica la gente può improvvisarsi sceriffo! Starebbe a chi è stipendiato per fare questo lavoro, reprimere, controllare e cancellare le scritte.
@@hiksos84 ...ma neppure della stragrande maggioranza degli onesti cittadini. Probabilmente le fanno di notte, il problema invece è che non le rimuovono, e la colpa è degli operai comunali che non fanno il loro dovere.
Sono siciliano di Marsala, quindi parte opposta. Secondo me sbagli a confrontare Catania e Siracusa, sono 2 città diverse sia per estensione che popolazione, Catania la dovresti confrontare con Palermo perchè sono queste le vere grandi città siciliane. Siracusa, invece, puoi confrontarla con Messina, Ragusa, Trapani, Agrigento o Marsala, è questa la sua dimensione. Comunque bravo ed in bocca al lupo!
@@CabbannaeDabbanna98 secondo te città che hanno 100k di abitanti, l'altra 400k sono da paragonare? Sporcano diversamente, banalmente ci sono più macchine e quindi usura diversa delle strade, ecc...davvero non lo capisci?
Il discorso non è sbagliato. Però se devi fare il pignolo sulla popolazione allora devi escludere Messina, perché è più popolosa delle altre città siciliane che elenchi. Per il resto, tu sei di Marsala, ma quante volte hai visitato Siracusa? Io sono siracusano, ma non voglio essere di parte, dico però che conosco (per motivi di lavoro e non solo) tutte le città siciliane. Ci dormo spesso e a volte soggiorno per diverse settimane. Con tutto il rispetto e l’affetto per le varie città siciliane…ti dico che Siracusa è ancora la migliore fra le altre. Dal punto di vista economico, non parlo solo di turismo, ma anche della zona industriale, del recupero della tradizione agricola (agriturismi etc)
Mi piace Marsala e la sua gente (che non è solo il Cassaro) apprezzo i progressi compiuti da Trapani, che non è più ormai solo un semplice imbarco per le isole, etc. Menzione di onore (con lode) per la provincia di Ragusa. Una volta faceva parte della provincia di Siracusa ed è comunque confinante con Siracusa. Se visiti Siracusa e poi Noto e poi ti sposti a Modica poi vai a Ibla, non noti grande differenza, trovi: paesaggi pittoreschi, posti belli, gente simpatica e ospitale, ottima cucina, pesce e prodotti agricoli freschi!!
@@nuk74 Hai ragione, Messina è atipica, nel senso che è non è nè l'uno nè l'altra. Su Siracusa, hai ragione, è più avanti rispetto alle città che ho menzionato e forse è la città che merita davvero tra tutte, non è grandissima, offre tanto ed è meravigliosa. Ma questo vale un pò per tutta la parte orientale della Sicilia che trovo essere più avanti rispetto alla nostra zona.
Buongiorno, Lambrenedetto, ti seguo da tanto tempo e ti ammiro per i tuoi bellissimi video. Da ex abitante di Milano, zona V.le Umbria (filobus 92, vicino P.le Lodi) ma originario della Sicilia, ti invito a visita Messina (molto diversa da Catania e per me piu' bella in assoluto), e tutta la zona Tirrenica, Gioiosa Marea, Patti, Capo d' Orlando e Milazzo e Taormina ovviamente. Ti renderai conto della bellezza della nostra zona, per cui non tornerei a vivere a Milano per nessuna ragione al mondo....e finalmente possiamo far conoscere a tutti la bellezza e il grande valore della Sicilia e non solo, ma di tutto il Sud, fino ad ora svalorizzato e sottovalutato
impossibile paragonare catania e siracusa: catania è il quinto agglomerato italiano con oltre 700mila abitanti, mentre siracusa è un gioiello di 130mila abitanti: se avesse visto le luci della notte si sarebbe reso conto delle dimensioni della metropoli etnea. siracusa è meravigliosa, ma francamente è la sicilia terra splendida. grazie per le belle parole e le ricordo che il centro storico di catania è enorme e va dal borgo a castello ursino ed il fortino.
come ti ho scritto in altro video, vai al lungo mare di ognina, acicastello e acitrezza, nel primo ci puoi andare anche a piedi uscendo dalla stazione treni, andando a destra, anche se ci vorrebbe un auto, nei secondi che ti ho detto per forza l auto ci vuole, magari te l affitti per 1 giorno, oppure vai con l'amico Catanese del ristorante, ti fa vedere più zone, che secondo me sono anche più belle delle vie per arrivare al centro storico
L'impressione di Lorenzo è giusta. Catania è una città commissarita, senza sindaco con un buco della madonna nelle casse comunali di oltre un miliardo di euro. E' un miracolo che si vada avanti. Siracusa è tenuta meglio. Poi diciamo che si equivalgono.
Fiero di essere siracusano !!!!! La mia città dove ho tutta la mia vita , bellezza unica , cibo unico ortigia uno dei posti più belli al mondo !!! E lo posso dire forte peccato che dopo essere nato a Siracusa e cresciuto lì fino ai 21 anni purtroppo sono dovuto andare all’estero a vivere ma spero con tutto il cuore che un giorno tornerò a vivere a casa mia Siracusa! Anche se vengo sempre !
Catania è una grande città, quindi più traffico, più immigrati, più disordine ecc....Siracusa è una cittadina. Paragone impossibile da fare visti i parametri di grandezza cosi diversi
Ma se Corri sempre come un matto ti perdi Tutto!!! Fermati ogni tanto Ammira qualche bel Palazzo, qualche altra Cosa non So Sei a Siracusa in una Città che trabocca di Storia e Bellezza, oppure il Centro Storico di Catania con i Suoi Splenditi Palazzi in Stile Barocco,e l'unica cosa che fai è Correre e cercare le scritte sui muri 😔😔
Comunque grazie ai tuoi video mi è venuta voglia di fare un nuovo salto nella bellissima Sicilia. A proposito, ma ho capito bene? Stai per ritornare a Napoli?
Catania è come un polo industriale quindi troverai molti negozi e ristoranti, centri commerciali, scuole e intrattenimento oltre ad avere diversi tipi di paesaggio come montagna e mare vicino allo stesso tempo che ne fanno un luogo molto frequentato da turisti, si lavora molto e per questo è sporca da tutta le attività che si svolgono. A Siracusa invece non troverai tutti i negozi che ci sono a Catania ma il suo punto forte e appunto il mare pulito e tutta la natura incontaminata, è un posto tranquillo che alla lunga però ti annoia, quindi a Siracusa è meglio andare solo per farsi una vacanza al mare.
Ad essere pignoli a Siracusa,o meglio, a Priolo Gargallo,Melilli e Augusta è presente il polo petrolchimico più grande d'Europa...Catania è una città metropolitana, direttamente o indirettamente tutto gira intorno a lei,anche una città relativamente vicina come Siracusa
@@dareius831 nel senso che a Catania c'e sopratutto molto traffico di merci forse una parte gli arriva da lontano grazie al suo porto mentre a Siracura esistono quel tipo di industrie che risultano anche un altro punto dolente in quanto inquina l'aria e la gente non respira aria sana facendoli ammalare.
@@Lo_Spasimante_Burattino la maggior parte delle merci forse arriva da molto lontano grazie al loro scalo commerciale portuale ma non che la questione mi interessa più di tanto, ho solo descritto com' è il paese e la provincia si presentano. Il paesi pullulano di tanti negozi di ogni tipo e di ogni sorta di intrattenimento che uno non si annoierebbe mai, si avrà sempre qualcosa da fare che però alla fine stanca, il fisico perde di vitalità e ci si deprime sempre più, si diviene alla fine esauriti di energia soprattutto fisica per stare sempre appresso alle innumerevoli cose da dover fare.
@@Lo_Spasimante_Burattino a Catania è presente l'Etna valley,zona industriale dove sono presenti aziende come St microelectronics,3Sun,Enel Green power e altre dell'indotto;e poi molte aziende di logistica tra cui Amazon e Poste;poi c'è la Pfizer,Leonardo,una fabbrica di imbottigliamento della Coca cola e parecchie di diversi settori
@@Lo_Spasimante_Burattino invece come centri commerciali a Catania o meglio nei comuni limitrofi come Misterbianco o San Giovanni La Punta oppure sempre nei pressi della zona industriale ne ha sicuramente di più,considerando pure l'Ikea sono circa 6 mentre a Siracusa sono 3 se consideriamo pure quello in zona Melilli
Siracusa è bellissima e Ortigia è il top, ma Catania non ha eguali come vivacità, inventiva e locali, commercialmente molto più anche di Palermo che è il doppio come città. Siracusa è un terzo o forse un quarto di Catania che ha 350.000 ab., Siracusa conta 120.000 ab., e dunque Catania è un po più difficile da gestire, l'Area metropolitana etnea poi è gigantesca con circa 800.000 ab., la 7° o 8° d'Italia, niente a che vedere con la piccola città di Archimede.
Caro Lambre, ormai vorremmo che visitassi tutte le province siciliane e che facessi una classifica complessiva senza peli sulla lingua. Dalla migliore alla peggiore. Credo avresti un sacco di visualizzazioni..
Lambre, con tutto quello che potresti vedere e raccontare sulla Sicilia ti limiti a strade e poco altro. Rimani quello dei tombini. W la Sicilia e i Siciliani.
Giustamente un conto è vedere una settimana un conto è viverci per 30 anni sono due cose diverse,vivendoci si vedono cose che chi ci viene per 7 giorni da turista così al centro,non potrà mai capire,non è una critica ma una constatazione
Gli amministratori devono dedicarsi più sulla MANUTENZIONE ORDINARIA che deve essere continua EFFICENTE. Cioè non puoi competere a livello internazionale se non curi i dettagli. Porti aeroporti stazioni ferroviarie strade piazze boschi giardini pubblici spiagge.le spiagge devono essere pulite 24 ore su 24 curate nei particolari. Cioè bisogna essere più determinati e continui nella manutenzione. Ma quando ci sarà la svolta DEFINITIVA?Non bisogna aspettare il politico di turno ma DEVE essere STRUTTURALE CI DEVE ESSERE UN PROTOCOLLO CHE OBBLIGA QUALUNQUE AMMINISTRATORE DEVE ESEGUIRE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE. I LAVORI DEVONO ESSERE FATTI A REGOLA D'ARTE. MA IN TUTTI I COMUNI PERCHE NON SI DOTANO DI FURGONCINI ATTREZZATI CHE GIRANO PER LA CITTA E INTERVENGONO SUBÌTO IN CASO DI GUASTI. RIMETTERE A POSTO MARCIAPIEDI GIARDINI FONTANE SAMPIETRINI CHE SI SONO STACCATI ED ALTRO. ATTREZZATEVI ORGANIZZATEVI E AGITE SUBITO.
Io sono di siracusa l unica cosa che troverai curata è l isola di ortigia essendo un luogo di ritrovo turistico...l altra parte della città grazie al sindaco e all inciviltà del cittadino è dimenticata ....
@@lambrenedettoxvi hai ragione Lambre, adesso effettivamente è più trascurata rispetto a quello che era un po' di tempo fa, quando era considerata la "Milano del sud"
Lambre la situazione è quella che hai visto e descritto, in tutta la Sicilia e ti assicuro anche in Calabria, Campania e Puglia. Zone come Ortigia, Taormina, Cefalù, Erice, tutto l'entroterra Siculo, ma anche i centri città di Palermo e Catania tenuti benissimo e fuori i Marciapiedi rotti o i Classici Asfalti con Buche. Messina è tenuta bene, adesso, fidati! I problemi sono sull'Autostrada per Palermo, ma non in città. Conta che nel centro di Palermo e Catania si fa la differenziata, nelle periferie ancora no. Quindi i Cassonetti, ovviamente, portano più sporcizia. Poi tanti sono vecchi e bruciati. Dai Noi al Nord, ormai, tutti facciamo la differenziata, anche nelle periferie. Il Sud a livello abitativo è più vecchio. Le case delle periferie di Torino e Milano sono nate dopo, quando c'è stato il Boom della Fiat e delle Aziende della Brianza, di Bergamo, Brescia, ecc... Se guardi i palazzi di Catania e Palermo li vedrai simili a quelli del Nord, perchè li hanno costruiti i Meridionali quando sono venuti su a Lavorare. Quindi in Mattoni, con i classici Tetti Alti e tante Stanze, perchè al Sud le Famiglie erano numerose. Le Cascine o i Rustici sono principalmente di Piemontesi, Lombardi, Veneti, Fruliani, Emiliani e loro hanno sempre fatto la Manutenzione, perchè in media stavano anche meglio. Adesso sta peggiorando tutto anche al Nord, ma le case del Sud sono ancora del 1700, 1800 d.c., quindi tante da ristrutturare. Quelle già messe a Nuovo, sono ormai Alberghi o appartengono a persone ricche o molto curate, che con i sacrifici hanno scelto di rinnovarle. I palazzi come quelli di su, sono quasi tutti da rifare. Poi tutto puo' migliorare e se passa la legge Europea delle Case e ci aiutano, possiamo cercare di raggiungere il Nord Europa. Come Tu sai li difficilmente ci sono tante case vecchie, forse solo in Inghilterra, Germania e Francia, ma in Belgio, Olanda, Danimarca e paesi Nordici dubito. La situazione strade in certi punti è disastrosa, in particolare, sulla Palermo - Messina nel tratto vicino alla città dello Stretto, le Gallerie sono buie e le buche in Autostrada fanno paura. Sulla Palermo - Catania nel tratto tra Scillato e Caltanissetta dove si procede ad una corsia per kilometri. In Toscana, sulla Tirrenica tra Cecina e Grosseto, zona piena di Turisti Tedeschi, ma se vedi l'asfalto fa paura. 😱 Salti via a 70 km/h! 😅 Per non parlare della Liguria e nei tratti che vanno verso il Piemonte, con tantissimi Lavori in Corso e Gallerie dove cadono fiumi d'Acqua. In compenso una delle Autostrade migliori d'Italia, in questo momento, è la Salerno - Reggio Calabria, ma anche la Torino - Milano fino alla barriera di Rho e l'A1 che rimane buona. Tra l'altro sulla statale di Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi 2026, sul Raccordo Anulare di Roma, sulla Salerno - Reggio Calabria e sulla Palermo - Catania nei tratti vicino alle due città, vedi dei pali neri con la Bandiera Italiana, perchè siamo i primi d'Europa nelle Smart Road, insieme all'Olanda con Eindhoven. Le Smart Road sono i sistemi intelligenti di assistenza alla Guida, che ci sono da qualche anno anche in California e Giappone e permettono alle Auto di connettersi tra di loro. L'Italia 🟢⚪️🔴 è il paese dei primati, ma poi no sanno fare i Tombini a livello. 😅 Lascia perdere però gli Italiani, che molti non sanno neanche dove abitano. I Meridionali che si lamentano al Nord, se sono giovani e per gli Stipendi da fame. Perchè anche se gli Alberghi guadagnano tanto, i Camerieri al Sud prendono 800 euro, se va bene. Ovvio che non è Sankt Moritz. Chi ha vissuto 40 anni al Nord, invece e rabbia, come tanti commenti che arrivano anche a Te. Rabbia perché anni fa non era così e loro sono dovuti andare via, invidia perché ormai hanno la casa nella Periferia di Torino e gli altri a Taormina, ma fidati che a Siracusa come Te non ci sono andati, se no 30 anni fa! 🤣 Te lo posso assicurare che con il Turismo ci vivo e tantissimi Siciliani non hanno mai visto la Valle dei Templi 🏛, Erice o la stessa Ortigia. Ne sanno di più i Turisti stranieri, come hai fatto Tu! Come qualche anno fa a Roma, tutti parlavano di Roma perchè la sentivano sui Giornali, ma se gli chiedevi dov'è L'Altare della Patria non sanno neanche rispondere, perché non ci sono mai andati. A volte anche i Romani stessi! 🙈 Poi quanti protestano come Te per le strade? Te lo dico alla Salvini! 0 (Zero!) 😉
Solo per fare un paragone: Siracusa (che a me piace) è grande quando un quartiere di Catania. Catania con il suo hinterland conta 1 milione di abitanti.
Sulle strade ha detto na cagata. Siracusa è la peggiore come manto stradale, anche rispetto a catania. Le strade di siracusa sembrano beirut sotto assedio. La differenza a impatto è che ct non potrà mai splendere come sr a causa delle polveri vulcaniche che la rendono cupa e scura. Inoltre sr non è mai stata distrutta e sono presenti tutti i punti storici archeologici, al contrario di Catania. Sul cibo ha ragione che si mangia bene in entrambe. A catania diciamo che si sta meglio economicamente forse, ma sopratutto per la mentalità commerciale del catanese
Le città più belle della Sicilia .. autentiche megalopoli del sud ,..... sono Serradifalco e Canicattì ... Serradifalco la città natale della bisnonna Carmela detta Nonna Mela Canicattì la città natale della nonna Diega insegnante elementare .... Rispondi
Ciao giargia, spero finalmente che tu abbia capito che prendi più views parlando dell’Italia, dato che alla gente di Marocco, Grecia ecc. non gliene frega niente
Già che sei lì prova andare ad Avola famosa per essere la città della mandorla, si trova in provincia di Siracusa, città natale dei miei genitori, per me stupenda❤️
Per sostenere le iniziative e reportage di Lambrenedetto invia una donazione a :
⚫ IBAN: IT77 J030 6951 6401 0000 0004 258 (Lorenzo Lambrughi)
⚫ Paypal : www.paypal.com/paypalme/Lambrexvi
⚫ Potete visitare e iscrivervi al mio Patreon : www.patreon.com/lambrenedetto
Buongiorno, da catanese, io la ringrazio della sua visita e spero si sia trovato ha suo agio, ci perdoni per le strade un po' dissestate, ma purtroppo e la politica cittadina che ha dei punti deboli, e stato un piacere averla qui, spero ritorni ha farci visita un giorno, grazie del suo tempo e delle suoi video.
@@Lo_Spasimante_Burattino
Mica noi cittadini possiamo controllare cosa combinano i ragazzacci, è come per i bivacchi di drogati e scippatori nelle stazioni del Nord, mica la gente può improvvisarsi sceriffo! Starebbe a chi è stipendiato per fare questo lavoro, reprimere, controllare e cancellare le scritte.
Le scritte non sono colpa della politica
@@hiksos84
...ma neppure della stragrande maggioranza degli onesti cittadini.
Probabilmente le fanno di notte, il problema invece è che non le rimuovono, e la colpa è degli operai comunali che non fanno il loro dovere.
Tutte le città d'Italia hanno i suoi pro e contro
Agrigento è appena stata eletta Capitale della Cultura 2025 eVai!!!👍👍👍❤️
Sono siciliano di Marsala, quindi parte opposta.
Secondo me sbagli a confrontare Catania e Siracusa, sono 2 città diverse sia per estensione che popolazione, Catania la dovresti confrontare con Palermo perchè sono queste le vere grandi città siciliane.
Siracusa, invece, puoi confrontarla con Messina, Ragusa, Trapani, Agrigento o Marsala, è questa la sua dimensione.
Comunque bravo ed in bocca al lupo!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 CE C ENTRA LA POPOLAZIONE
@@CabbannaeDabbanna98 secondo te città che hanno 100k di abitanti, l'altra 400k sono da paragonare? Sporcano diversamente, banalmente ci sono più macchine e quindi usura diversa delle strade, ecc...davvero non lo capisci?
Il discorso non è sbagliato. Però se devi fare il pignolo sulla popolazione allora devi escludere Messina, perché è più popolosa delle altre città siciliane che elenchi.
Per il resto, tu sei di Marsala, ma quante volte hai visitato Siracusa?
Io sono siracusano, ma non voglio essere di parte, dico però che conosco (per motivi di lavoro e non solo) tutte le città siciliane. Ci dormo spesso e a volte soggiorno per diverse settimane. Con tutto il rispetto e l’affetto per le varie città siciliane…ti dico che Siracusa è ancora la migliore fra le altre.
Dal punto di vista economico, non parlo solo di turismo, ma anche della zona industriale, del recupero della tradizione agricola (agriturismi etc)
Mi piace Marsala e la sua gente (che non è solo il Cassaro) apprezzo i progressi compiuti da Trapani, che non è più ormai solo un semplice imbarco per le isole, etc. Menzione di onore (con lode) per la provincia di Ragusa. Una volta faceva parte della provincia di Siracusa ed è comunque confinante con Siracusa. Se visiti Siracusa e poi Noto e poi ti sposti a Modica poi vai a Ibla, non noti grande differenza, trovi: paesaggi pittoreschi, posti belli, gente simpatica e ospitale, ottima cucina, pesce e prodotti agricoli freschi!!
@@nuk74 Hai ragione, Messina è atipica, nel senso che è non è nè l'uno nè l'altra.
Su Siracusa, hai ragione, è più avanti rispetto alle città che ho menzionato e forse è la città che merita davvero tra tutte, non è grandissima, offre tanto ed è meravigliosa.
Ma questo vale un pò per tutta la parte orientale della Sicilia che trovo essere più avanti rispetto alla nostra zona.
Buongiorno, Lambrenedetto, ti seguo da tanto tempo e ti ammiro per i tuoi bellissimi video. Da ex abitante di Milano, zona V.le Umbria (filobus 92, vicino P.le Lodi) ma originario della Sicilia, ti invito a visita Messina (molto diversa da Catania e per me piu' bella in assoluto), e tutta la zona Tirrenica, Gioiosa Marea, Patti, Capo d' Orlando e Milazzo e Taormina ovviamente.
Ti renderai conto della bellezza della nostra zona, per cui non tornerei a vivere a Milano per nessuna ragione al mondo....e finalmente possiamo far conoscere a tutti la bellezza e il grande valore della Sicilia e non solo, ma di tutto il Sud, fino ad ora svalorizzato e sottovalutato
Grazie Lorenzo 🧡💛💚 per il tuo contributo.
impossibile paragonare catania e siracusa: catania è il quinto agglomerato italiano con oltre 700mila abitanti, mentre siracusa è un gioiello di 130mila abitanti: se avesse visto le luci della notte si sarebbe reso conto delle dimensioni della metropoli etnea. siracusa è meravigliosa, ma francamente è la sicilia terra splendida. grazie per le belle parole e le ricordo che il centro storico di catania è enorme e va dal borgo a castello ursino ed il fortino.
Come sempre grande Lambre ,anche la maglia superrr👍👍👍
come ti ho scritto in altro video, vai al lungo mare di ognina, acicastello e acitrezza, nel primo ci puoi andare anche a piedi uscendo dalla stazione treni, andando a destra, anche se ci vorrebbe un auto, nei secondi che ti ho detto per forza l auto ci vuole, magari te l affitti per 1 giorno, oppure vai con l'amico Catanese del ristorante, ti fa vedere più zone, che secondo me sono anche più belle delle vie per arrivare al centro storico
Grazie Lambre.. Sempre sincero e diretto 😉
Lambre, sei il miglior youtuber in circolazione! ormai sono anni che ti seguo.
Lambrenedetto sei un grande, continua sempre cosi-.
Rispetto alla Spagna del sud che differenze hai trovato?
La Spagna del sud per infrastrutture, strade ecc è probabilmente 20 anni avanti alla Sicilia
L'impressione di Lorenzo è giusta.
Catania è una città commissarita, senza sindaco con un buco della madonna nelle casse comunali di oltre un miliardo di euro.
E' un miracolo che si vada avanti.
Siracusa è tenuta meglio.
Poi diciamo che si equivalgono.
Da catanese devo darti ragione . Con tutte le tasse che paghiamo c'è davvero da incazzarsi come bestie !
Fiero di essere siracusano !!!!! La mia città dove ho tutta la mia vita , bellezza unica , cibo unico ortigia uno dei posti più belli al mondo !!! E lo posso dire forte peccato che dopo essere nato a Siracusa e cresciuto lì fino ai 21 anni purtroppo sono dovuto andare all’estero a vivere ma spero con tutto il cuore che un giorno tornerò a vivere a casa mia Siracusa! Anche se vengo sempre !
Da romano innamorato della mia città ,forse, a Siracusa mi ci trasferirei ...poi i siciliani sono accoglienti.
Ciao nella mia città c'è un bel corso che si chiama così
Catania è una grande città, quindi più traffico, più immigrati, più disordine ecc....Siracusa è una cittadina.
Paragone impossibile da fare visti i parametri di grandezza cosi diversi
Ma se Corri sempre come un matto ti perdi Tutto!!! Fermati ogni tanto Ammira qualche bel Palazzo, qualche altra Cosa non So Sei a Siracusa in una Città che trabocca di Storia e Bellezza, oppure il Centro Storico di Catania con i Suoi Splenditi Palazzi in Stile Barocco,e l'unica cosa che fai è Correre e cercare le scritte sui muri 😔😔
Corro perché sennò perdo il treno
Comunque grazie ai tuoi video mi è venuta voglia di fare un nuovo salto nella bellissima Sicilia. A proposito, ma ho capito bene? Stai per ritornare a Napoli?
Catania è come un polo industriale quindi troverai molti negozi e ristoranti, centri commerciali, scuole e intrattenimento oltre ad avere diversi tipi di paesaggio come montagna e mare vicino allo stesso tempo che ne fanno un luogo molto frequentato da turisti, si lavora molto e per questo è sporca da tutta le attività che si svolgono. A Siracusa invece non troverai tutti i negozi che ci sono a Catania ma il suo punto forte e appunto il mare pulito e tutta la natura incontaminata, è un posto tranquillo che alla lunga però ti annoia, quindi a Siracusa è meglio andare solo per farsi una vacanza al mare.
Ad essere pignoli a Siracusa,o meglio, a Priolo Gargallo,Melilli e Augusta è presente il polo petrolchimico più grande d'Europa...Catania è una città metropolitana, direttamente o indirettamente tutto gira intorno a lei,anche una città relativamente vicina come Siracusa
@@dareius831 nel senso che a Catania c'e sopratutto molto traffico di merci forse una parte gli arriva da lontano grazie al suo porto mentre a Siracura esistono quel tipo di industrie che risultano anche un altro punto dolente in quanto inquina l'aria e la gente non respira aria sana facendoli ammalare.
@@Lo_Spasimante_Burattino la maggior parte delle merci forse arriva da molto lontano grazie al loro scalo commerciale portuale ma non che la questione mi interessa più di tanto, ho solo descritto com' è il paese e la provincia si presentano. Il paesi pullulano di tanti negozi di ogni tipo e di ogni sorta di intrattenimento che uno non si annoierebbe mai, si avrà sempre qualcosa da fare che però alla fine stanca, il fisico perde di vitalità e ci si deprime sempre più, si diviene alla fine esauriti di energia soprattutto fisica per stare sempre appresso alle innumerevoli cose da dover fare.
@@Lo_Spasimante_Burattino a Catania è presente l'Etna valley,zona industriale dove sono presenti aziende come St microelectronics,3Sun,Enel Green power e altre dell'indotto;e poi molte aziende di logistica tra cui Amazon e Poste;poi c'è la Pfizer,Leonardo,una fabbrica di imbottigliamento della Coca cola e parecchie di diversi settori
@@Lo_Spasimante_Burattino invece come centri commerciali a Catania o meglio nei comuni limitrofi come Misterbianco o San Giovanni La Punta oppure sempre nei pressi della zona industriale ne ha sicuramente di più,considerando pure l'Ikea sono circa 6 mentre a Siracusa sono 3 se consideriamo pure quello in zona Melilli
Meglio queste due città o Agadir?
Agadir siamo a livello di Spagna del sud e Canarie
Si Sharm El Sheik forse e meglio 😂
Sei un grande!
Catania è una grande città commerciale non paragonabile con una città di provincia, sebbene di alto profilo storico, turistico e culturale.
Sempre e solo CATANIA 😍😍😍🤩🤩🤩💯💯💯👌👌👌
Sempre e solo Palermo 🤣
Tutti ad Agrigento
Siracusa è bellissima e Ortigia è il top, ma Catania non ha eguali come vivacità, inventiva e locali, commercialmente molto più anche di Palermo che è il doppio come città.
Siracusa è un terzo o forse un quarto di Catania che ha 350.000 ab., Siracusa conta 120.000 ab., e dunque Catania è un po più difficile da gestire, l'Area metropolitana etnea poi è gigantesca con circa 800.000 ab., la 7° o 8° d'Italia, niente a che vedere con la piccola città di Archimede.
Grazie Lorenzo e grande Sicilia! 🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂
Caro Lambre, ormai vorremmo che visitassi tutte le province siciliane e che facessi una classifica complessiva senza peli sulla lingua. Dalla migliore alla peggiore. Credo avresti un sacco di visualizzazioni..
Da quello che ho visto è più ben tenuta Siracusa, poi in Sicilia si mangia bene... il ragazzo che sta con te è il tuo moroso ❤? 👋
Sono molto d'accordo con quello che hai detto Siracusa è tenuta meglio di Catania...che aimé soprattutto negli ultimi anni è strascurata....😢
In generale il leitmotiv che trovi in Italia è: posto che vai, buca che trovi.
05:30 "muro pulito" 😱😱 noooooo gli hai mostrato una parete da scrivere 😱😱
Uscendo dall'aeroporto di CT sembra di essere arrivati nel Burkina Faso
Lambre, con tutto quello che potresti vedere e raccontare sulla Sicilia ti limiti a strade e poco altro. Rimani quello dei tombini. W la Sicilia e i Siciliani.
A Pergusa vi è un autodromo . Li è tutto a livello .😅
Vorrei capire la psicologia di quelli che fanno le tag sui muri, a me sembra un modo per dire esisto
Non lo so bisogna non stare bene
Giustamente un conto è vedere una settimana un conto è viverci per 30 anni sono due cose diverse,vivendoci si vedono cose che chi ci viene per 7 giorni da turista così al centro,non potrà mai capire,non è una critica ma una constatazione
Sono contento se la mia citta si ripredda e le persone capiscano quanto sia importante nenerla pulita ragusa molto piu ben tenuta
Gli amministratori devono dedicarsi più sulla MANUTENZIONE ORDINARIA che deve essere continua EFFICENTE. Cioè non puoi competere a livello internazionale se non curi i dettagli. Porti aeroporti stazioni ferroviarie strade piazze boschi giardini pubblici spiagge.le spiagge devono essere pulite 24 ore su 24 curate nei particolari. Cioè bisogna essere più determinati e continui nella manutenzione. Ma quando ci sarà la svolta DEFINITIVA?Non bisogna aspettare il politico di turno ma DEVE essere STRUTTURALE CI DEVE ESSERE UN PROTOCOLLO CHE OBBLIGA QUALUNQUE AMMINISTRATORE DEVE ESEGUIRE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE. I LAVORI DEVONO ESSERE FATTI A REGOLA D'ARTE. MA IN TUTTI I COMUNI PERCHE NON SI DOTANO DI FURGONCINI ATTREZZATI CHE GIRANO PER LA CITTA E INTERVENGONO SUBÌTO IN CASO DI GUASTI. RIMETTERE A POSTO MARCIAPIEDI GIARDINI FONTANE SAMPIETRINI CHE SI SONO STACCATI ED ALTRO. ATTREZZATEVI ORGANIZZATEVI E AGITE SUBITO.
Ha un disco rotto 8 minuti di video e dice sempre la stessa cosa...
ti ho suonato io nel video 😂
Io sono di siracusa l unica cosa che troverai curata è l isola di ortigia essendo un luogo di ritrovo turistico...l altra parte della città grazie al sindaco e all inciviltà del cittadino è dimenticata ....
Da cittadino dell'altra parte concordo, sperando che la situazione migliori 👍
A prescindere dai difetti di una grande Città non cambierei Catania con nessun'altra città Siciliana
Senza togliere nulla a Siracusa ma Catania è sempre Catania!
Però in questo momento c’è molto degrado rispetto a Siracusa
@@lambrenedettoxvi hai ragione Lambre, adesso effettivamente è più trascurata rispetto a quello che era un po' di tempo fa, quando era considerata la "Milano del sud"
Sono di Siracusa ma vivo a Roma. Il clima di Siracusa è il più caldo d'italia trovi 30 gradi a marzo🎉
La Sicilia è spettacolare!!
Lambre la situazione è quella che hai visto e descritto, in tutta la Sicilia e ti assicuro anche in Calabria, Campania e Puglia.
Zone come Ortigia, Taormina, Cefalù, Erice, tutto l'entroterra Siculo, ma anche i centri città di Palermo e Catania tenuti benissimo e fuori i Marciapiedi rotti o i Classici Asfalti con Buche.
Messina è tenuta bene, adesso, fidati!
I problemi sono sull'Autostrada per Palermo, ma non in città.
Conta che nel centro di Palermo e Catania si fa la differenziata, nelle periferie ancora no.
Quindi i Cassonetti, ovviamente, portano più sporcizia. Poi tanti sono vecchi e bruciati.
Dai Noi al Nord, ormai, tutti facciamo la differenziata, anche nelle periferie.
Il Sud a livello abitativo è più vecchio.
Le case delle periferie di Torino e Milano sono nate dopo, quando c'è stato il Boom della Fiat e delle Aziende della Brianza, di Bergamo, Brescia, ecc...
Se guardi i palazzi di Catania e Palermo li vedrai simili a quelli del Nord, perchè li hanno costruiti i Meridionali quando sono venuti su a Lavorare.
Quindi in Mattoni, con i classici Tetti Alti e tante Stanze, perchè al Sud le Famiglie erano numerose.
Le Cascine o i Rustici sono principalmente di Piemontesi, Lombardi, Veneti, Fruliani, Emiliani e loro hanno sempre fatto la Manutenzione, perchè in media stavano anche meglio.
Adesso sta peggiorando tutto anche al Nord, ma le case del Sud sono ancora del 1700, 1800 d.c., quindi tante da ristrutturare.
Quelle già messe a Nuovo, sono ormai Alberghi o appartengono a persone ricche o molto curate, che con i sacrifici hanno scelto di rinnovarle.
I palazzi come quelli di su, sono quasi tutti da rifare.
Poi tutto puo' migliorare e se passa la legge Europea delle Case e ci aiutano, possiamo cercare di raggiungere il Nord Europa.
Come Tu sai li difficilmente ci sono tante case vecchie, forse solo in Inghilterra, Germania e Francia, ma in Belgio, Olanda, Danimarca e paesi Nordici dubito.
La situazione strade in certi punti è disastrosa, in particolare, sulla Palermo - Messina nel tratto vicino alla città dello Stretto, le Gallerie sono buie e le buche in Autostrada fanno paura.
Sulla Palermo - Catania nel tratto tra Scillato e Caltanissetta dove si procede ad una corsia per kilometri.
In Toscana, sulla Tirrenica tra Cecina e Grosseto, zona piena di Turisti Tedeschi, ma se vedi l'asfalto fa paura. 😱
Salti via a 70 km/h! 😅
Per non parlare della Liguria e nei tratti che vanno verso il Piemonte, con tantissimi Lavori in Corso e Gallerie dove cadono fiumi d'Acqua.
In compenso una delle Autostrade migliori d'Italia, in questo momento, è la Salerno - Reggio Calabria, ma anche la Torino - Milano fino alla barriera di Rho e l'A1 che rimane buona.
Tra l'altro sulla statale di Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi 2026, sul Raccordo Anulare di Roma, sulla Salerno - Reggio Calabria e sulla Palermo - Catania nei tratti vicino alle due città, vedi dei pali neri con la Bandiera Italiana, perchè siamo i primi d'Europa nelle Smart Road, insieme all'Olanda con Eindhoven.
Le Smart Road sono i sistemi intelligenti di assistenza alla Guida, che ci sono da qualche anno anche in California e Giappone e permettono alle Auto di connettersi tra di loro.
L'Italia 🟢⚪️🔴 è il paese dei primati, ma poi no sanno fare i Tombini a livello. 😅
Lascia perdere però gli Italiani, che molti non sanno neanche dove abitano.
I Meridionali che si lamentano al Nord, se sono giovani e per gli Stipendi da fame.
Perchè anche se gli Alberghi guadagnano tanto, i Camerieri al Sud prendono 800 euro, se va bene. Ovvio che non è Sankt Moritz.
Chi ha vissuto 40 anni al Nord, invece e rabbia, come tanti commenti che arrivano anche a Te.
Rabbia perché anni fa non era così e loro sono dovuti andare via, invidia perché ormai hanno la casa nella Periferia di Torino e gli altri a Taormina, ma fidati che a Siracusa come Te non ci sono andati, se no 30 anni fa! 🤣
Te lo posso assicurare che con il Turismo ci vivo e tantissimi Siciliani non hanno mai visto la Valle dei Templi 🏛, Erice o la stessa Ortigia.
Ne sanno di più i Turisti stranieri, come hai fatto Tu!
Come qualche anno fa a Roma, tutti parlavano di Roma perchè la sentivano sui Giornali, ma se gli chiedevi dov'è L'Altare della Patria non sanno neanche rispondere, perché non ci sono mai andati.
A volte anche i Romani stessi! 🙈
Poi quanti protestano come Te per le strade? Te lo dico alla Salvini! 0 (Zero!) 😉
Finalmente uno che dice le cose come stanno
Ma giusto per dare un giudizio concreto,meglio Catania o Siracusa? Hai equilibrato entrambe senza dare preferenze.
Catania❤️💙
Ti sei dimenticato però di controllare se i tombini sono a livello!!! 😛😀😀👍
Se la sicilia non fosse nelle mani dei siciliani e della loro mentalità sarebbe il paradiso terrestre
Dovresti visitare lazona costiera di catania
Solo per fare un paragone: Siracusa (che a me piace) è grande quando un quartiere di Catania. Catania con il suo hinterland conta 1 milione di abitanti.
1 milione e mezzo .
Dove si zappa meglio la terra ?
In Sicilia da tutte le parti 😊
Sulle strade ha detto na cagata. Siracusa è la peggiore come manto stradale, anche rispetto a catania. Le strade di siracusa sembrano beirut sotto assedio. La differenza a impatto è che ct non potrà mai splendere come sr a causa delle polveri vulcaniche che la rendono cupa e scura. Inoltre sr non è mai stata distrutta e sono presenti tutti i punti storici archeologici, al contrario di Catania. Sul cibo ha ragione che si mangia bene in entrambe. A catania diciamo che si sta meglio economicamente forse, ma sopratutto per la mentalità commerciale del catanese
In Lombardia hanno le scritte perché li ci sono più correnti trap rap e ste cose qua
Tombini a livello!
😘😘😘😘😘
Lambre fai un salto a Palermo
Lambre vieni in provincia di Enna
Da catanese devo dire che Siracusa e' mantenuta meglio pulizia delle strade ordine ed educazione delle persone .......
Sono d'accordo e un pochino più pulita, però come movida notturna Catania e molto meglio di Siracusa..
Poco bonus facciate è stato usato in queste due città però
Una comparazione non compatibile, per dimensione e per numero di abitanti.
La Sicilia è tutta bella e c'è tanto da migliorare.
Come paragonare monza con Milano
Stai paragonando una città come Catania che e' tre volte Siracusa, il confronto lo avresti dovuto fare con Palermo
Peccato non sia sviluppata come la Spagna
Le città più belle della Sicilia .. autentiche megalopoli del sud ,..... sono Serradifalco e Canicattì ... Serradifalco la città natale della bisnonna Carmela detta Nonna Mela Canicattì la città natale della nonna Diega insegnante elementare ....
Rispondi
Serradifalco è un paese all'avanguardia.
Niente a che vedere con Canicattì.
W❤ Catania
Catania❤
Lambre cambia la maglietta e una settimana,scherzo dai
Stazioni molto buone 😂😂😂😂 Io sono stato su un altro mondo,non scherziamo dai.
Ciao giargia, spero finalmente che tu abbia capito che prendi più views parlando dell’Italia, dato che alla gente di Marocco, Grecia ecc. non gliene frega niente
Siracusa è 1000 volte meglio tenuta meglio,più tranquilla più monumenti storici
citta metropolitana di catania fa piu di 1 milione di abitanti.......siracusa in confronto e' un paesino.
CERTAMENTE SIRACUSAAAAAAAA !!!!!!
Come fai a fare questi commenti Catania con 600000 abitanti e Siracusa con 140000
Ma non sei stato a Noto... male
Meglio Palermo❤
non c’è paragone meglio Siracusa sicuramente
Ma per cortesia, togli 'sta maledetta maglia!
Già che sei lì prova andare ad Avola famosa per essere la città della mandorla, si trova in provincia di Siracusa, città natale dei miei genitori, per me stupenda❤️
Meglio Lugano tutto a Livello.
Sicilia è la California d'Italia.
SIRACUSA
Passa dai paesi etnei
Bella Siracusa ma ...Catania è Catania !