La pelle blu,soprattutto se presente su esseri antropomorfi che vivono in un ambiente arido ed assolato,è una caratteristica che gli esobiologi immaginano in popolazioni aliene che abitano particolarmente vicino ad un loro "sole" o con un campo elettromagnetico che protegge il loro pianeta d'origine,più debole rispetto a quello della Terra. Immagino sia questo il pensiero dietro il colore della pelle,che tra l'altro dovrebbe essere più scuro in corrispondenza di un picchiare del Sole più insistente (raggi UV che agiscono perpendicolarmente ad una zona,per intenderci). FMA Docet,vedo qualche riferimento di troppo in questa storia per young adult che già dal 2002 veniva ben imbastita da Hiromu Arakawa
Quella cosa riguardante il blu e il cielo l'avevo notata anch'io! Troppa retorica concordo pienamente. Personalmente a me il libro non è piaciuto molto però ho apprezzato tantissimo la tua recensione perché mi ha fatto notare tante cose su cui non mi ero soffermata. Grazie!!!
Ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero sulla scrittura di Laini Taylor, io adoro le sue storie ma a leggerle faccio una fatica bestiale perchè il suo stile mi risulta pesantissimo (e sì, anche per la quasi totale assenza di scene "leggere"). Vedremo come va con il seguito!
L'ho letto l'anno scorso quando era appena uscito quindi non ricordo tutto perfettamente ma a me era piaciuto. Il finale e la rivelazione della natura di Lazlo mi avevano lasciato un po' stranita ma allo stesso tempo mi avevano lasciato molta voglia di leggere il seguito per avere un quadro più completo. La scrittura della Taylor è sì un po' bizzarra ma a me piace anche quando diventa più "delirante", ammetto però che hai ragione quando dici che talvolta inserisce delle supercazzole (ad esempio il terzo libro della Chimera di Praga è pieno di queste frasi un po' a caso). Io continuo a preferire la trilogia della Chimera di Praga, in particolare il secondo libro, perché sono molto affezionata a questa serie e ne preferisco i personaggi rispetto a Il Sognatore però oggettivamente quest'ultimo libro è qualitativamente migliore.
Sei sempre la migliore. Una domanda, non ammazzatemi ma solo io tifavo per LazloxNero? Comunque credo che tutta la faccenda dei Serafini sia perché il mondo di Strange sia uno dei mondi attraversati dai serafini che squarciarono il velo dei mondi e diedero il via a quei chiamiamoli mostri che divorarono il loro mondo d'origine
Lady Blood Nooooo, anche se arrivo solo in ritardo l’ho terminato solo in questi giorni ma no, anche io li shippavo senza forse un valido motivo😂 poi SPOILER⚠️ • • • • •Quando Lazlo dona un pezzetto della sua anima a Nero ho sclerato, ma devo ammettere che la relazione con Sarai è stata molto convincente (È stata, Ahimè🤧)
Commento SPOILER . . . . . . . ho potuto vedere la seconda parte del video solo ora dato che ho appena terminato il libro. Concordo con te sui difetti: scrittura troppo retorica e trama molto prevedibile in diversi punti. La natura di Lazlo l'avevo intuita dalla descrizione del colorito grigiastro della sua pelle da neonato, e del suo potere da pag 196, così come che Sarai sarebbe stata vista e le inevitabili conseguenze del caso. L'unica vera sorpresa è stata la morte finale, davvero non pensavo sarebbe toccato a lei. E i nomi (di persone e cose), un incubo! Ne ricordo solo la metà! Devo dire che ho trovato diversi punti di contatto con La chimera di Praga: i due schieramenti contrapposti e il fatto che non ci sia una netta divisione tra vittime e carnefici, l'instalove, riferimenti ai serafini, dei-non dei. Questo mi ha infastidita, perché ciò che era stato originale, fresco e avvincente in quella saga, qui l'ho trovato un po' sbiadito e prevedibile. Cose che mi sono piaciute: la creazione del mondo, l'atmosfera di distruzione per gli orrori subiti e come vengono trattati gli stessi e i personaggi. Si riesce ad immaginare perfettamente Pianto, quella reale, ma ancor più quella del sogno di Lazlo. Tutta la trama relativa agli dei, a ciò che facevano e a come lo facevano è interessantissima e ancora da scoprire (che fine hanno fatto tutti quei bambini?), così come interessanti sono i personaggi e le conseguenze che le azioni degli dei (e di loro stessi) hanno avuto sulle loro persone. Uno dei personaggi più riusciti è sicuramente Minya, con la sua crudeltà, i suoi fantasmi e la sua mancata crescita (dettaglio apprezzatissimo). Mi sono piaciuti anche i due protagonisti, Il Massacratore di dei e, devo ammettere, anche Nero. Complessivamente è un libro che mi è piaciuto, un buon fantasy, con qualche pecca. Leggerò sicuramente il secondo. E dopo questo papiro, ti faccio i complimenti per le tue recensioni, accurate e interessanti come sempre.
Luis Murillo è quello che penso pure io, la morte si predice dalla prima pagina! Quello che invece a me ha sorpreso molto è stata la descrizione del potere di Sarai, veramente originale e sorprendente!! :)
@@luismurillo6836 hai ragione, ma ho creduto fino alla fine che si trattasse di Ruby o Sparrow. L'unico dettaglio che ho registrato del prologo era la pelle blu della morta e non pensavo facesse fuori la protagonista femminile 😂
@@Tonys9 E chi ha detto che è morta del tutto ? Io il secondo non l'ho letto ma cmq non è detto che possa tornare in vita , ti dico solo che doveva essere un unico volume non diviso in due.
@@luismurillo6836 nessuno, ma questa è una cosa che pensi dopo. Lì per lì sono rimasta un po' basita. Io sto leggendo ora il secondo e la questione "morte" è davvero interessante.
tutti hanno apprezzato questo libro ma a me sinceramente non è piaciuto per il semplice fatto che non sono entrato in empatia con il protagonista ne con tutti gli altri personaggi .. è vero la lentezza può essere un pregio ma per me è stato un difetto perché quando leggevo 10 pagine e come se ne leggessi 100 e quindi no.. riconosco però la genialità della Taylor sicuramente in quanto ha scritto un fantasy diverso dal solito ma per mio gusto personale non l'ho apprezzato. Questo è solo il mio parere ovvio sono contento che ti sia piaciuto ♥
Io lo sto leggendo e sono arrivata a metà davvero a fatica, spero sempre che ci sia una qualche svolta che acceleri il ritmo perché non mi sta piacendo per nulla e mi annoia tantissimo 😅
Sono al 69% dell'ebook :D Mi sa che per la seconda parte aspetterò di finire il libro! Anche se... la parte più spoiler di tutti già me la sono beccato, in un altro video recensione T____T
Oddio, non ho letto il libro, quindi non ho ascoltato tutto il video, ma... Alchimisti (col concetto di scambio equivalente), la città perduta nel deserto, guerre civili, conflitti etnici... sembra la trama di Fullmetal Alchemist: Brotherhood.
Quando ho sentito alchimisti è la prima cosa che mi è venuta in mente..ma è inevitabile, ormai "alchimia" la collego puntualmente a quel manga/anime, c'è poco da fare
L'alchimia esiste a prescindere (per dire, la pietra filosofa c'è anche in Harry Potter), ma è proprio la somma di tutte queste cose insieme che mi ricorda FMA. Alchimista, città perduta nel deserto, guerre civili e conflitti etnici. Tutto insieme. Finché si tratta di una singola cosa, okay... nessuno ha il copyright sul concetto di alchimia. Ma tutto insieme?
Hai fatto benissimo a rispondere ma ahimè troppo tardi...questo pomeriggio, nell'indecisione, ho preso entrambi ;) Cmq comincerò a leggere prima quello che mi hai consigliato tu ;)
ti giuro che non mi è mai passata minimamente l’idea che Lazlo fosse un dio fino alla fine,mentre mio padre l’ha capito subito (sono io quella strana ahah)
Fiamma, assolutamente io non ho pensato che fosse un Dio, anzi, non so perché avevo la convinzione che fosse figlio di eril-fane, il fatto che lo portò con sè, la storia del “cantastorie” sembrava una scusa, poi tra tutti scelse lui per farlo stare a casa con sua madre... si, ci sta che potesse pensare ad un orfano e che quindi sarebbe stato bello avere per un po’ una casa e una specie di mamma, e anche la cosa che disse sul fatto che alla mamma avrebbe fatto piacere non avendo suo figlio in casa, ma sinceramente mi aspettavo più una rivelazione del genere: Lazlo era il suo figlio scomparso, tassello mancante della città invisibile che con il suo ritorno avrebbe riportato tutto alla normalità, ho pensato che gli dèi potessero averlo rapito, spingendo erin a diventare il massacratore degli stessi, proprio per trovare e salvare suo figlio. Invece direi che mi ha deluso la decisione di uccidere anche i bambini, ma la scoperta che vedeva Lazlo essere un dio, sinceramente mi ha colpita e mi ha fatto piacere. Comunque tranquilla, non sei l’unica a non averlo capito al volo, forse è troppo sveglio tuo padre 😀
Non sono d’accordo sulla tua riflessione riguardo le ancore. Secondo te è logico che togliendo le ancore il serafino cada, io invece l’ho immaginato come una “barca volante”, quindi le ancore servivano a tenerla “giu”, togliendo le ancore anche per me sarebbe volata via, io ho trovato giuste le loro teorie. Su Feral, stessa cosa, ci sta che lui trovi carine tutte e tre e che poi si innamori di quella a cui pensava meno, nella realtà capita continuamente. Per il resto io ho adorato il libro, divorato in 3 giorni e iniziato subito “la musa degli incubi”.
SPOILER Io sinceramente non ricordavo che si era detto che c'era un bimbo che sapeva controllare il mesarzio.. direi che è stata la mia salvezza 😂 Onestamente il fatto che nessuno della delegazione abbia capito che le ancore creavano il campo magnetico, non mi ha infastidita e neanche il triangolo fra Feral-Ruby-Sparrow. Forse poteva essere approfondito di più, come dici.. e potevano essere costruiti meglio, assolutamente. Sembra che stiano lì a caso però non mi hanno i fastidita, li ho semplicemente lasciati perdere. Sui nomi sono d'accordo, alcuni tremendi. E anche sulla scrittura (pur piacendomi) ha alcune supercazzole.
Da una parte vorrei tanto leggerlo, dall'altra ho paura di trovarmi di fronte ad un libro con grandi potenzialità, ma che si perde dietro ad una storia d'amore melensa con i soliti due protagonisti bellissimi e uniti da qualche legame magico (come era successo nella Chimera di Praga). Qualcuno può smentire o confermare i miei dubbi? Grazie 💙
Io ti dico che la storia d'amore c'è e non mi ha fatta impazzire (un po' troppo velocizzata, nella Chimera di Praga secondo me è stata "giustificata" meglio), però non mi ha impedito di apprezzare il libro (anche se non è uno dei miei preferiti di quest'anno) :)
Ottima recensione come sempre! Il libro a me è piaciuto molto, ma concordo in pieno sui difetti. . . . Poi qualcuno mi sa spiegare dopo il massacro degli dèi come sono scesi dalla fortezza tutti gli umani?? mi sa che è un passaggio che mi sono persa 😅
Viene detto verso la fine: hanno usato una specie di carrucola che gli dei utilizzavano per portare gli schiavi sulla Fortezza; dopo il massacro la non-seienne (non ricordo il nome) la manomette per isolarsi.
Ilenia, ma te hai capito perché queste persone dovrebbero avere due cuori? Perché non lo spiega? Sono stata 500 pagine a domandarmelo e senza avere una risposta help
Chi vuole leggere questo libro bellissimo non deve ne guardare questo video che ti spoilera tantissimo anche se dice che no ti spoilera, ne leggere la trama ne leggere il prologo.
che vuol dire waterfak? o chi è walter fuk? comunque guardarti e ascoltarti è sempre un' ottima esperienza, che consiglio vivamente, anche ai credenti, ma anche agli increduli e ai creduloni. Adesso ho capito, dici water fax, quando qualcuno getta il fax nel water per manifestare stupore o disappunto. A posto.
La pelle blu,soprattutto se presente su esseri antropomorfi che vivono in un ambiente arido ed assolato,è una caratteristica che gli esobiologi immaginano in popolazioni aliene che abitano particolarmente vicino ad un loro "sole" o con un campo elettromagnetico che protegge il loro pianeta d'origine,più debole rispetto a quello della Terra.
Immagino sia questo il pensiero dietro il colore della pelle,che tra l'altro dovrebbe essere più scuro in corrispondenza di un picchiare del Sole più insistente (raggi UV che agiscono perpendicolarmente ad una zona,per intenderci).
FMA Docet,vedo qualche riferimento di troppo in questa storia per young adult che già dal 2002 veniva ben imbastita da Hiromu Arakawa
Guardare recensioni di libri di cui nulla ti importa, che non leggerai mai, e divertirsi un mondo
Quella cosa riguardante il blu e il cielo l'avevo notata anch'io! Troppa retorica concordo pienamente. Personalmente a me il libro non è piaciuto molto però ho apprezzato tantissimo la tua recensione perché mi ha fatto notare tante cose su cui non mi ero soffermata. Grazie!!!
Ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero sulla scrittura di Laini Taylor, io adoro le sue storie ma a leggerle faccio una fatica bestiale perchè il suo stile mi risulta pesantissimo (e sì, anche per la quasi totale assenza di scene "leggere"). Vedremo come va con il seguito!
Grazie per questo video. ❤
È già nella lista di libri per le vacanze non vedo l'ora di leggerlo
😍😍😍😍😍😍😍
Non vedevo l'ora di un tuo video su questo libro! Perciò ora è finito in wishlist, diretto.
L'ho letto l'anno scorso quando era appena uscito quindi non ricordo tutto perfettamente ma a me era piaciuto. Il finale e la rivelazione della natura di Lazlo mi avevano lasciato un po' stranita ma allo stesso tempo mi avevano lasciato molta voglia di leggere il seguito per avere un quadro più completo.
La scrittura della Taylor è sì un po' bizzarra ma a me piace anche quando diventa più "delirante", ammetto però che hai ragione quando dici che talvolta inserisce delle supercazzole (ad esempio il terzo libro della Chimera di Praga è pieno di queste frasi un po' a caso).
Io continuo a preferire la trilogia della Chimera di Praga, in particolare il secondo libro, perché sono molto affezionata a questa serie e ne preferisco i personaggi rispetto a Il Sognatore però oggettivamente quest'ultimo libro è qualitativamente migliore.
Sei sempre la migliore. Una domanda, non ammazzatemi ma solo io tifavo per LazloxNero?
Comunque credo che tutta la faccenda dei Serafini sia perché il mondo di Strange sia uno dei mondi attraversati dai serafini che squarciarono il velo dei mondi e diedero il via a quei chiamiamoli mostri che divorarono il loro mondo d'origine
Lady Blood Nooooo, anche se arrivo solo in ritardo l’ho terminato solo in questi giorni ma no, anche io li shippavo senza forse un valido motivo😂 poi SPOILER⚠️
•
•
•
•
•Quando Lazlo dona un pezzetto della sua anima a Nero ho sclerato, ma devo ammettere che la relazione con Sarai è stata molto convincente (È stata, Ahimè🤧)
Commento SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
ho potuto vedere la seconda parte del video solo ora dato che ho appena terminato il libro. Concordo con te sui difetti: scrittura troppo retorica e trama molto prevedibile in diversi punti. La natura di Lazlo l'avevo intuita dalla descrizione del colorito grigiastro della sua pelle da neonato, e del suo potere da pag 196, così come che Sarai sarebbe stata vista e le inevitabili conseguenze del caso. L'unica vera sorpresa è stata la morte finale, davvero non pensavo sarebbe toccato a lei. E i nomi (di persone e cose), un incubo! Ne ricordo solo la metà! Devo dire che ho trovato diversi punti di contatto con La chimera di Praga: i due schieramenti contrapposti e il fatto che non ci sia una netta divisione tra vittime e carnefici, l'instalove, riferimenti ai serafini, dei-non dei. Questo mi ha infastidita, perché ciò che era stato originale, fresco e avvincente in quella saga, qui l'ho trovato un po' sbiadito e prevedibile.
Cose che mi sono piaciute: la creazione del mondo, l'atmosfera di distruzione per gli orrori subiti e come vengono trattati gli stessi e i personaggi. Si riesce ad immaginare perfettamente Pianto, quella reale, ma ancor più quella del sogno di Lazlo. Tutta la trama relativa agli dei, a ciò che facevano e a come lo facevano è interessantissima e ancora da scoprire (che fine hanno fatto tutti quei bambini?), così come interessanti sono i personaggi e le conseguenze che le azioni degli dei (e di loro stessi) hanno avuto sulle loro persone. Uno dei personaggi più riusciti è sicuramente Minya, con la sua crudeltà, i suoi fantasmi e la sua mancata crescita (dettaglio apprezzatissimo). Mi sono piaciuti anche i due protagonisti, Il Massacratore di dei e, devo ammettere, anche Nero.
Complessivamente è un libro che mi è piaciuto, un buon fantasy, con qualche pecca. Leggerò sicuramente il secondo.
E dopo questo papiro, ti faccio i complimenti per le tue recensioni, accurate e interessanti come sempre.
Ma se la morte di sarai te la spoilera nel prologo , come hai fatto a rimanere sorpresa?
Luis Murillo è quello che penso pure io, la morte si predice dalla prima pagina! Quello che invece a me ha sorpreso molto è stata la descrizione del potere di Sarai, veramente originale e sorprendente!! :)
@@luismurillo6836 hai ragione, ma ho creduto fino alla fine che si trattasse di Ruby o Sparrow. L'unico dettaglio che ho registrato del prologo era la pelle blu della morta e non pensavo facesse fuori la protagonista femminile 😂
@@Tonys9 E chi ha detto che è morta del tutto ? Io il secondo non l'ho letto ma cmq non è detto che possa tornare in vita , ti dico solo che doveva essere un unico volume non diviso in due.
@@luismurillo6836 nessuno, ma questa è una cosa che pensi dopo. Lì per lì sono rimasta un po' basita. Io sto leggendo ora il secondo e la questione "morte" è davvero interessante.
Ottima recensione. Non ho letto il libro e non so se lo leggerò, ma sicuramente mi hai incuriosito.
Ile, ma poi hai letto il secondo libro? Come l'hai trovato?
tutti hanno apprezzato questo libro ma a me sinceramente non è piaciuto per il semplice fatto che non sono entrato in empatia con il protagonista ne con tutti gli altri personaggi .. è vero la lentezza può essere un pregio ma per me è stato un difetto perché quando leggevo 10 pagine e come se ne leggessi 100 e quindi no.. riconosco però la genialità della Taylor sicuramente in quanto ha scritto un fantasy diverso dal solito ma per mio gusto personale non l'ho apprezzato. Questo è solo il mio parere ovvio sono contento che ti sia piaciuto ♥
Io lo sto leggendo e sono arrivata a metà davvero a fatica, spero sempre che ci sia una qualche svolta che acceleri il ritmo perché non mi sta piacendo per nulla e mi annoia tantissimo 😅
Non amo la fantascienza, ma la tua recensione mi ha molto incuriosito.
Sono al 69% dell'ebook :D Mi sa che per la seconda parte aspetterò di finire il libro! Anche se... la parte più spoiler di tutti già me la sono beccato, in un altro video recensione T____T
Oddio, non ho letto il libro, quindi non ho ascoltato tutto il video, ma...
Alchimisti (col concetto di scambio equivalente), la città perduta nel deserto, guerre civili, conflitti etnici... sembra la trama di Fullmetal Alchemist: Brotherhood.
Ahahahah ecco, meno male. Non sono l'unica :D
Quando ho sentito alchimisti è la prima cosa che mi è venuta in mente..ma è inevitabile, ormai "alchimia" la collego puntualmente a quel manga/anime, c'è poco da fare
L'alchimia esiste a prescindere (per dire, la pietra filosofa c'è anche in Harry Potter), ma è proprio la somma di tutte queste cose insieme che mi ricorda FMA.
Alchimista, città perduta nel deserto, guerre civili e conflitti etnici.
Tutto insieme.
Finché si tratta di una singola cosa, okay... nessuno ha il copyright sul concetto di alchimia. Ma tutto insieme?
Presente! ♡
Stavo per scrivere lo stesso commento!
Se dovessi consigliare un libro tra il sognatore e fidanzati d'inverno per quale opteresti ?
saretta suri lo so che non hai posto la domanda in termini generali, però fidanzati dell'inverno merita davvero ❤️
OK, basta, sparisco scusa 😅
Hai fatto benissimo a rispondere ma ahimè troppo tardi...questo pomeriggio, nell'indecisione, ho preso entrambi ;) Cmq comincerò a leggere prima quello che mi hai consigliato tu ;)
saretta suri hai fatto solo bene ahahahahah 😂 spero ti possa piacere, io l'ho apprezzato tantissimo 😍
Secondo me si, mi piacerà ! Grazie ancora :)
Leggi prima Fidanzati dell'inverno, io l'ho adorato e non vedo l'ora che arrivi Gennaio 2019 per l'uscita italiana del secondo libro della saga 😍😍😍
Si decidesse perché il blu fiordaliso e il blu ceruleo sono diversi
ho adorato il libro e ho adorato anche questo tuo video
ti giuro che non mi è mai passata minimamente l’idea che Lazlo fosse un dio fino alla fine,mentre mio padre l’ha capito subito (sono io quella strana ahah)
io l'ho capito appena ho letto che un bambino con quel potere erastato portato via :D
Fiamma, assolutamente io non ho pensato che fosse un Dio, anzi, non so perché avevo la convinzione che fosse figlio di eril-fane, il fatto che lo portò con sè, la storia del “cantastorie” sembrava una scusa, poi tra tutti scelse lui per farlo stare a casa con sua madre... si, ci sta che potesse pensare ad un orfano e che quindi sarebbe stato bello avere per un po’ una casa e una specie di mamma, e anche la cosa che disse sul fatto che alla mamma avrebbe fatto piacere non avendo suo figlio in casa, ma sinceramente mi aspettavo più una rivelazione del genere: Lazlo era il suo figlio scomparso, tassello mancante della città invisibile che con il suo ritorno avrebbe riportato tutto alla normalità, ho pensato che gli dèi potessero averlo rapito, spingendo erin a diventare il massacratore degli stessi, proprio per trovare e salvare suo figlio. Invece direi che mi ha deluso la decisione di uccidere anche i bambini, ma la scoperta che vedeva Lazlo essere un dio, sinceramente mi ha colpita e mi ha fatto piacere. Comunque tranquilla, non sei l’unica a non averlo capito al volo, forse è troppo sveglio tuo padre 😀
Non sono d’accordo sulla tua riflessione riguardo le ancore.
Secondo te è logico che togliendo le ancore il serafino cada, io invece l’ho immaginato come una “barca volante”, quindi le ancore servivano a tenerla “giu”, togliendo le ancore anche per me sarebbe volata via, io ho trovato giuste le loro teorie.
Su Feral, stessa cosa, ci sta che lui trovi carine tutte e tre e che poi si innamori di quella a cui pensava meno, nella realtà capita continuamente.
Per il resto io ho adorato il libro, divorato in 3 giorni e iniziato subito “la musa degli incubi”.
SPOILER
Io sinceramente non ricordavo che si era detto che c'era un bimbo che sapeva controllare il mesarzio.. direi che è stata la mia salvezza 😂 Onestamente il fatto che nessuno della delegazione abbia capito che le ancore creavano il campo magnetico, non mi ha infastidita e neanche il triangolo fra Feral-Ruby-Sparrow. Forse poteva essere approfondito di più, come dici.. e potevano essere costruiti meglio, assolutamente. Sembra che stiano lì a caso però non mi hanno i fastidita, li ho semplicemente lasciati perdere. Sui nomi sono d'accordo, alcuni tremendi. E anche sulla scrittura (pur piacendomi) ha alcune supercazzole.
Io l'ho adorato ma come sempre ci sono delle pecca ma è bello
Da una parte vorrei tanto leggerlo, dall'altra ho paura di trovarmi di fronte ad un libro con grandi potenzialità, ma che si perde dietro ad una storia d'amore melensa con i soliti due protagonisti bellissimi e uniti da qualche legame magico (come era successo nella Chimera di Praga). Qualcuno può smentire o confermare i miei dubbi? Grazie 💙
Io ti dico che la storia d'amore c'è e non mi ha fatta impazzire (un po' troppo velocizzata, nella Chimera di Praga secondo me è stata "giustificata" meglio), però non mi ha impedito di apprezzare il libro (anche se non è uno dei miei preferiti di quest'anno) :)
Ottima recensione come sempre!
Il libro a me è piaciuto molto, ma concordo in pieno sui difetti.
.
.
.
Poi qualcuno mi sa spiegare dopo il massacro degli dèi come sono scesi dalla fortezza tutti gli umani?? mi sa che è un passaggio che mi sono persa 😅
Viene detto verso la fine: hanno usato una specie di carrucola che gli dei utilizzavano per portare gli schiavi sulla Fortezza; dopo il massacro la non-seienne (non ricordo il nome) la manomette per isolarsi.
Ilenia, ma te hai capito perché queste persone dovrebbero avere due cuori? Perché non lo spiega? Sono stata 500 pagine a domandarmelo e senza avere una risposta help
Ecco la mia recensione: ua-cam.com/video/UF7Y3RE8AxI/v-deo.html
Chi vuole leggere questo libro bellissimo non deve ne guardare questo video che ti spoilera tantissimo anche se dice che no ti spoilera, ne leggere la trama ne leggere il prologo.
che vuol dire waterfak? o chi è walter fuk? comunque guardarti e ascoltarti è sempre un' ottima esperienza, che consiglio vivamente, anche ai credenti, ma anche agli increduli e ai creduloni. Adesso ho capito, dici water fax, quando qualcuno getta il fax nel water per manifestare stupore o disappunto. A posto.
athos diego È " what the fuck " che in pratica si traduce con " ma che cazz... " 😉
stràfico!
almeno risparmio per comprarlo,perchè la recenzione me la dici..mi comprerò una bella camicia al mercato con pochi euro!!!!