Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

POMPE DI CALORE: BOLLITORE, PUFFER, INERZIALE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 січ 2021
  • In questo video cercheremo di capire la differenza tra questi componenti dell'impianto termico, spesso confusi.
    Naturalmente come al solito resto a disposizione per qualsiasi chiarimento alla mail csclima.info@gmail.com
    Possiamo fare due chiacchere sul gruppo Facebook / 31813. .

КОМЕНТАРІ • 278

  • @FaustoGalati
    @FaustoGalati 3 роки тому +7

    Finalmente! Vanno bene i video lunghi se sono dettagliati!

  • @alessiopuccinelli7669
    @alessiopuccinelli7669 2 роки тому

    Grazie Antonello, ho scoperto questo video che spiega benissimo i concetti di base che nessun tecnico riusciva a spiegarmi.
    Ora capisco perché mi hanno montato un 75lt per una PDC da 12kW: non serve tanto per il riscaldamento radiante ma per i fancoil per il raffrescamento estivo.
    Chiaro ed esaustivo come sempre!
    Grazie mille

  • @lanzau18
    @lanzau18 6 місяців тому

    Le tue parole non sono mai di troppo. Grazie

  • @mauriziopellegrino6075
    @mauriziopellegrino6075 3 роки тому +2

    Ottima spiegazione!
    Per chi ne mastica un po'.

  • @federicomocali7274
    @federicomocali7274 2 роки тому +2

    Ciao Antonello. Con il tuo video mi hai chiarito le idee. Ero indeciso su chi seguire tra due istallatori i quali mi proponevano soluzioni diverse. Il primo mi diceva che l’inerziale era indispensabile, al di là del tipo di radiatori, in quanto serviva per accumulare energia quando il fotovoltaico produceva sufficiente energia elettrica per poi utilizzarla la sera. Il secondo mi diceva proprio come mi dici tu, accumulare energia col fotovoltaico scaldando l’abitazione che, essendo ben coibentata, faceva da accumulatore. Grazie

  • @francescospinetti5215
    @francescospinetti5215 3 роки тому +1

    Come sempre puntuale nella spiegazione e nella motivazione...grazie mille

  • @stefanoboscarato4775
    @stefanoboscarato4775 3 роки тому +1

    Grazie per la chiarezza Antonello

  • @lucianor.4665
    @lucianor.4665 3 роки тому +2

    Bravo come sempre. Grazie.

  • @antoniolaforgia6626
    @antoniolaforgia6626 3 роки тому +2

    Perfetto, giustissimo

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 Рік тому

    Grazie mille Antonello, per fortuna non mi sono fidato di "tanti" che mi avrebbero fatto spendere inutilmente un capitale .... Grazie grazie grazie 🤗🤗🤗🤗

  • @112hondacrf
    @112hondacrf 3 роки тому +2

    Grazie per il video! molto utile

  • @marcopizzini1612
    @marcopizzini1612 8 місяців тому

    Ciao Antonello, tuuto chiaro e condivisibile secondo me quello che dici in questo video, ma secondo me anderbbe cosiderata una variabile che non hai trattato, ovvero che nella maggior parte degli impianti odierni che siano a radiatori o a pannelli radianti il quantitativo d'acqua non è un valore fisso.
    Nel senso che se monto le teste termostatiche sui radiatori o le valvole motorizzate comandate dai termostati sui pannelli radianti, quando queste chiudono il quantitativo di acqua si riduce considerevolmente. In tal senso io riterrei opportuno inserire un serbatoio inerziale anche su impianti a pannelli radianti.

  • @f3358383111
    @f3358383111 3 роки тому +1

    Grazie.

  • @federicobeggio7867
    @federicobeggio7867 Рік тому

    Ciao Antonello, preziosissimo video per neofiti. Casa 2 piani (isolata,classe b) di 48mq per piano(tot 90circa) riscaldati con radiante a pavimento. Stanno installando una aquarea all in 7kw abbinato a sistema di accumulo da 180 litri. Il bollitore (da interno) è posto al piano terra con dislivello di circa 2 metri di tubazioni che partono al Piano superiore per servire il riscaldamento (dove in sostanza era posta la caldaia in terrazzo).
    Hanno previsto sopra al bollitore originale Panasonic (oltre al vaso di espansione, valvola sicurezza ed un defangatore magnetico aggiuntivo) un inerziale da 50 litri con ulteriore pompa.
    L'inerziale e la pompa aggiuntiva (che mi dicono esser previste per aiutare l'impianto a lavorare meglio), sono stati secondo te previsti di default per abitudine degli installatori (che mi dicono che lo installano di default) oppure per compensare il dislivello tra bollitore e l'ingresso tubazioni?
    Scusa la domanda magari stupida (ma non è il mio settore l'idraulica), ma son sicuro che potresti darmi una risposta tecnica comprensibile.
    Grazie

  • @mylifemylife9422
    @mylifemylife9422 3 роки тому +2

    Ciao Antonello, bravo come sempre, ti chiedo quando ti è possibile di fare un video sui ventilconvettori, bassa temperatura, e consigli sui tubi di collegamento (.materiale e accortezze da segnalare),saluti

  • @red6428
    @red6428 4 дні тому

    Ciao, sai dirmi da cosa puo' dipendere il cattivo odore ( sembra odore di zolfo ) che esce dall'acqua calda (no fredda) sanitaria in accumulo della pompa di calore ? ......Se svuoto tutto l'impianto e rimettere acqua nuova potrei risolvere ?....grazie

  • @paolofrancesconi573
    @paolofrancesconi573 Рік тому

    Ho già avuto la risposta al mio quesito da prosequo di questo interessante video. Rinnovo sempre più convintamente, i miei complimenti per la grande chiarezza. A tal proposito ergo e dico che coloro che continuano a contestarla, evidentemente sono dei tonti.

  • @ginogirlanda3785
    @ginogirlanda3785 3 роки тому +1

    Complimenti per il chiarimento, adesso ho capito bene. Un'altra cosa che non mi è chiara è quanti kw di corrente servono per una pompa di calore di 9 kw. Grazie Antonello per la risposta. Ti aspetto presto a Mantova.

  • @christianc8223
    @christianc8223 3 роки тому

    Grazie

  • @salvatoreimbrogno2414
    @salvatoreimbrogno2414 7 місяців тому

    Ciao Antonello, puoi fare un video su cosa comporta inserire un volano termico a 4 tubi in caso di portata maggiore sul secondario? In termini di delta T lato secondario potenza erogata dai fancoil ecc. Grazie

  • @angelocolacicco428
    @angelocolacicco428 3 роки тому

    Antonello stiamo montato una Panasonic acquarea all in one da 9kW per un impianto a pannelli radianti solo riscaldamento e il raffrescamento useremo un fan coil canalizzato. Il valano termico c'è la anche proposto l'ing della Panasonic da 30 l .

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Se fate freddo con la pdc il volano da 30 l e piccolo

    • @angelocolacicco428
      @angelocolacicco428 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea lo sappiamo ma il problema è lo spazio!! È una casa che stiamo ristrutturando ed è posso esserne fiero senza Gas!! Sto valutando un altro modello più compatto ma comunque sto volano devo metterlo 😅 .

  • @egidiomanzione6469
    @egidiomanzione6469 2 роки тому

    ottimo bravo

  • @amsicora75
    @amsicora75 10 місяців тому

    chiarissimo grazie, ho una domanda : l'accumulo inerziare per acqua refrigerata, in inverno funziona anche per l'acqua calda? sono quindi gli stessi modelli di accumuli per acqua calda? grazie

  • @giuseppesantabarbara3727
    @giuseppesantabarbara3727 3 роки тому

    Fantastico

  • @mircobosi61
    @mircobosi61 6 місяців тому

    Grazie Antonello, sempre preciso. Una domanda, per solo riscaldamento su un impianto a pavimento è possibile installare una pompa monoblocco senza l’utilizzo di vasi di espansione o serbatoi vari, se è possibile la tua azienda esegue eventualmente un preventivo in veneto( Mestre) grazie

  • @francescocantagalli6476
    @francescocantagalli6476 3 роки тому +3

    Buonasera, video molto interessante..dovrò realizzare un impianto a pavimento su un terratetto di due piani e 100 mq alimentato da PDC e soprattutto da termocamino ad acqua.. è consigliabile quindi un volano termico? Sarebbe un doppio serbatoio oltre al puffer o potrebbe bastare quest'ultimo con un miscelatore per regolare la temperatura dell'acqua del pavimento radiante? Grazie mille

    • @massimilianobonomi821
      @massimilianobonomi821 2 роки тому

      ciao, con un sistema a biomassa (e non solo) anche se solo un termocamino un puffer di adeguata capacità direi obbligatorio, almeno 30litri a kw per un termocamino idronico. Il puffer oltre che ad immaganizzare energia serve anche per "assorbire" l'energia prodotta in eccesso. Per caldaie a legna si calcola anche 60 L/kw però è un altro sistema.

  • @ghozer909
    @ghozer909 2 роки тому +1

    ti voglio bene.

  • @gugli8500
    @gugli8500 6 місяців тому

    cosa ne pensi di utilizzo, caso di riscaldamento a pavimento con "litraggio" ampio, ma usato anche per raffrescamento per risolvere il problema di inversione di ciclo tra acs e rafrescamento?

  • @eliogiuseppefanara28
    @eliogiuseppefanara28 Рік тому

    Ciao Antonello ho realizzato un impianto a pavimento caldo freddo.debbo realizzare un impianto fotovoltaico da 7 kW con accumulo una pompa di calore da 10kw e un solare termico vorrei mettere un piffero da 300 litri con lo scambiatore solare .perché un piffero così grosso per una pompa di calore da 10 kW io voglio che se l'impianto e a temperatura e c'è una giornata soleggiata il fotovoltaico sta producendo abbastanza la pompa di calore invece di stare ferma mi riscalderà l'acqua del piffero anche a 60 gradi cosa mi consigli grazie buona serata e buone feste

  • @nomoiagrafoi4291
    @nomoiagrafoi4291 2 роки тому

    Ciao Antonello, sempre chiaro ed esaustivo! Ti chiedevo se per un impianto a pavimento per riscaldamento/raffrescamento di 75 mq ben isolato gestito da PDC a bassa temperatura che fa solo questo (niente ACS), dovrei istallare un volano? Secondo te, nella categoria delle PDC aria-acqua a bassa temperatura, con quale modello vado sul sicuro?

  • @antoniogargaro3875
    @antoniogargaro3875 7 місяців тому

    Ciao Antonello ho bisogno di un consiglio ho una pdc con fotovoltaico è batterie ,che cosa mi consigli di inserire acs o scalda bagno?

  • @tarcisiodetoni8822
    @tarcisiodetoni8822 3 роки тому

    Signor Antonello Giudiceandrea grazie per i suoi video che ci fanno capire molte cose. Mi può cortesemente consigliare su come procedere?

    • @tarcisiodetoni8822
      @tarcisiodetoni8822 3 роки тому

      Nel prossimo futuro dovrei costruirmi una casa in Moldavia da 125 mq calpest. a piano unico e saremo in 5-6 persone,l’isolamento sarà in classe A+++ .Andrebbe bene una Aquarea monoblocco da 7kw con bollitore da 250 litri aiutato da un collettore solare tenendo conto di avere riscaldamento a pavimento a bassa inerzia e collocandola nel garage che sarà abbastanza grandino 65-70 mq e sarà attaccato alla casa? Grazie mille per l’ eventuale risposta.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      7 kw vanno bene, però 250 litri sono pochini per 5-6 persone

    • @tarcisiodetoni8822
      @tarcisiodetoni8822 3 роки тому

      Grazie per la risposta, la posizione nel garage va bene?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Ma la macchina esterna?

    • @tarcisiodetoni8822
      @tarcisiodetoni8822 3 роки тому

      La macchina sarebbe la monoblocco nel garage . Non si può fare? Da quelle parti ci sono punte da meno 15-20 sotto zero e quando nevica ho paura che si copra , è pr quello che vorrei metterla nel garage.

  • @gasparelombardo5621
    @gasparelombardo5621 Рік тому

    Ciao Antonello, complimenti, i tuoi video sono sempre perfetti. Bravissimo!!!
    Avrei una domanda. In un impianto già esistente con radiatori in alluminio dove si volesse montare una pdc. Il tecnico o chi che sia, come si fà a calcolare l acqua all interno dell impianto?
    Grazie e scusa per l ignoranza

  • @michelenocerino5022
    @michelenocerino5022 2 роки тому

    Ciao Antonello e grazie per i video come sempre ,sono in dirittura di arrivo per il montaggio della pompa di calore daikin 8 kw con serbatoio da 210 o 230 litri nn ricordo.Il tecnico vorrebbe mettere un volano da 50 litri per 2 fancoiler+2 termosifoni da 2 Mt di altezza sovradimensionati e altri 5 termosifoni tutti in alluminio.Casa su 3 livelli in A4 .Secondo me è un po’ piccolo.Che ne pensi?

  • @jim060983
    @jim060983 2 роки тому

    Ciao Antonello, grazie per i video sempre chiari e precisi, riesci a chiarire con poche parole i molti dubbi.
    Secondo la tua esperienza è sufficiente un volano termico da 50 lt su impianto a radiatori in alluminio e acciaio con pdc Daikin altherna 3 h-f a bassa temperatura da 11 kw?
    L’abitazione è monofamiliare di circa 100 m2.
    Grazie ancora!

    • @jim060983
      @jim060983 2 роки тому

      La pdc ha 230 lt di accumulo, grazie.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Il problema è la pdc sovradimensionata

    • @jim060983
      @jim060983 2 роки тому

      Sovradimensionata come accumulo immagino.
      Grazie!

  • @ManuelCzarny
    @ManuelCzarny Рік тому

    Grazie Antonello. Ma alla fine... tra Bollitore e Inerziale per 5 persone, cosa consiglieresti? Quale prodotto avrebbe piu' vantaggi rispetto all'altro? Anche in termini economici, grazie

  • @valevag7370
    @valevag7370 10 місяців тому

    ciao, domanda: con una Daikin Altherma 3 Compact 300 L 4 kW che serve un impianto a pavimento radiante + un fancoil daikin che funziona a bassa temperatura (per intenderci, la stessa mandata al pavimento), mi hanno consigliato di aggiungere un inerziale da 50 per migliorare il funzionamento in raffrescamento estivo; ossia per evitare il continuo switch estivo fra raffrescamento e riscaldamento dell'accumulo tecnico sanitario dell'Altherma. E' proprio necessario aggiungere l'inerziale per il raffrescamento estivo? Considerando i costi di esercizio indotti dalle pompe di circolazione aggiuntive? Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  10 місяців тому

      Il volano è indispensabile per i fan coil. Puoi metterlo anche solo sul ritorno

  • @giulibibite
    @giulibibite 11 місяців тому

    Mi scusi se chiedo( sono ignorante in materia) con una pompa monoblocco lacqua calda sanitaria come viene prodotta? Tramite un bollitore posto all'interno della casa a cui verranno collegati i tudi provenienti dalla pompa di calore?

  • @tifonee
    @tifonee 4 місяці тому

    avrei una domanda. secondo te, supponendo di avere un b&b con diverse camere e la necessità che i clienti ricevano contemporaneamente acqua calda immediatamente all'apertura dei rubinetti, conviene più avere un puffer che pre-riscalda l'acqua da mandare in caldaia per poi usare direttamente l'acqua che esce dalla caldaia (usando il puffer come fosse il turbo di una macchina)? oppure mi conviene più riscaldare l'acqua con la caldaia per poi mandarla iin un boiler che la mantiene calda usando la serpentina elettrica il meno possibile e prendere l'acqua sanitaria direttamente dal bollitore? o ancora avere solo il bollitore?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  4 місяці тому

      Devi avere un impianto di ricircolo collegato ad un accumulo

    • @tifonee
      @tifonee 4 місяці тому

      @@antonellogiudiceandreaper accumulo intendi un bollitore o un contenitore coibentato senza serpentina?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  4 місяці тому

      @tifonee intendo acs

    • @tifonee
      @tifonee 4 місяці тому

      @@antonellogiudiceandreasi, ovvio che stiamo parlando di acqua sanitaaria. dei riscaldamenti non mi frega, anche perché qui quasi non si usano

  • @barmo23
    @barmo23 3 роки тому

    Buonasera Antonello, grazie per il video!
    Ne deduco che in caso di impianto a ventilconvettori con tubi sottodimensionati (14mm) sia probabilmente utile un volano termico a causa dei litri ridotti nell'impianto?
    E puo' aiutare anche in caso di pompa di calore distante dalla centralina idraulica oltre 10m, magari ad un piano inferiore?
    Grazie ancora per gli utilissimi video!

  • @sandrobringhenti5004
    @sandrobringhenti5004 3 роки тому

    Ciao Antonello grazie per il video.. Finalmente un po' di chiarezza!
    Domanda: solitamente di che dimensioni parliamo?

  • @alos1980
    @alos1980 3 роки тому +1

    In caso di radiante pavimento o soffitto a bassi spessori ovvero a bassa inerzia è utile montare un volano termico?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Potrebbe

    • @mariomambretti7330
      @mariomambretti7330 3 роки тому

      Con bassa inerzia è meglio prevedere un accumulo inerziale.. Io calcolerei 15/20lt a kw

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      15/20 litri sono tanti per una pdc modulante di nuova generazione bastano 5/10 litri per kw

    • @mariomambretti7330
      @mariomambretti7330 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea si 10 lt sono sufficienti.. Per sfruttare il surplus di fv e scaricare energia termica nel peffer preferisco qualche litro in più..

    • @andreadelucia4969
      @andreadelucia4969 3 роки тому

      Ciao a tutti. Innzanzittutto, @Antonello, tantissimi complimenti per l'informazione che fai! Sei un grande! Domanda: mi sembra di capire che per un impianto a pavimento dagli spessori ridotti e bassa inerzia mettereste comunque un volano termico. Ma la bassa inerzia non è mica dovuta al fatto che c'è poco massetto? Non capisco come mai su un impianto a pavimento "tradizionale" (con massetto importante e alta inerzia termica, che non mi piacerebbe affatto) si potrebbe evitare di mettere il volano, mentre invece se dovessi fare sempre risc.pavimento ma con soluzioni con poco massetto sarebbe necessario. Magari non ho capito io, ma quello che cambia dovrebbe essere solo il massetto "edilizio", e non la dimensione dei tubi quindi la quantità di acqua in impianto. Stavo valutando secondo consiglio del geometra (ma non so le cifre...) la soluzione www.spiderex.it/ che addirittura dicono di avere tubazioni maggiorate da 17mm e temperatura di mandata potenzialmente inferiore alla media (30° invece di 35). Devo ristrutturare casa e non ho spazi per mettere nessun tipo di centrale termica. Immagino che l'unica soluzione con PDC possa essere una monoblocco che fa tutto, ad esempio leggendo brochure Daikin dichiarano per la Altherma 3 M EBLA09D3V3 "Produzione di ACS possibile senza componenti aggiuntivi". Vi sembra possibile? Sarebbe una figata, una unica macchina, da mettere fuori,ma che sia quasi come una caldaia, senza altri componenti... @Antonello quanto potrebbe costare questa macchina? Secondo te è veramente la soluzione per chi non ha spazi dentro casa? Grazie mille!! Un saluto

  • @corradofosson1449
    @corradofosson1449 3 роки тому +1

    Buongiorno, complimenti per la chiarezza. Le ho già inviato diverse e mail senza risposta per un consiglio sulla realizzazione di un impianto in PDC da realizzare in Valle D’Aosta a 1600 m di quota . Come posso contattarla diversamente? Grazie. Corrado

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Salve, ho visto la sua mail, sto cercando di trovare una soluzione per poter seguire l'installazione. Comunque dopo rispondo

    • @corradofosson1449
      @corradofosson1449 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie gentilissimo

  • @antoniocantelmi7991
    @antoniocantelmi7991 3 роки тому

    Complimenti, è un piacere seguirla. Nel radiante a soffitto, è necessario il volano termico (dato che questi impianti vengono considerati a bassa inerzia...)?

  • @raffaellomastrorilli9352
    @raffaellomastrorilli9352 Рік тому

    Buonasera ​ @Antonello Giudiceandrea, video chiaro, come sempre, grazie. Monterò una Aquarea J All in One Compatta da 5kW in appartamento con radiatori in alluminio. In totale nei termosifoni avrò 22 litri d'acqua, credi siano sufficienti considerando anche la quantità d'acqua presente nei tubi? in caso negativo c'è la possibilità di mettere un piccolo inerziale direttamente nell'unità interna? A catalogo non trovo niente? Grazie

  • @ivanmazzo2481
    @ivanmazzo2481 2 роки тому

    Salve sig. Antonello, se volessi installare una Panasonic alta connettività serie j da 9 kW splittata, che bollitore mi consiglierebbe per non correrere il rischio di rimanere senza acqua calda? Siamo in 4 persone in un appartamento su 3 piani, 2 bagni totale 150mq.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Ciao per un dimensionamento corretto ho bisogno di più dati, se vuoi una consulenza specifica scrivimi alla csclima.info@gmail.com

  • @danieleciarmatori5491
    @danieleciarmatori5491 3 роки тому

    Salve.... Quindi x capire su impianto a pavimento con pompa di calore è consigliato mettere un puffer di acqua tecnica x gli sbrinamenti o per la notte come dici tu o non serve perché l'acqua dello stesso impianto fa da volano termico? Grazie

  • @LibraoftheBalance
    @LibraoftheBalance 2 роки тому

    Buongiorno, mi è venuto un dubbio:
    Con un impianto a pavimento a bassa inerzia (fresato o con livellina da 1cm) non c’è il rischio che quando la pompa di calore va in sbrinamento d’inverno, l’inversione di ciclo tolga “troppo” calore al radiante per sbrinare? Pensavo che i volani avessero anche quella funzione. Complimenti per i video comunque, molto bravo.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Di norma lavorando a bassa temperatura gli sbrinamenti sono piuttosto brevi. Poi logicamente dipende dalla fascia climatica

  • @alessandroandreis4608
    @alessandroandreis4608 3 роки тому

    Ciao, domanda, casa nuova con radiante a pavimento, 120 mq, per dimensionare correttamente il litraggio del puffer di acqua tecnica e di acs si tiene in considerazione la presenza del ftv? Nel senso che quando il frv produce si può scaldare maggiormente gli accumuli per avere una riserva maggiore di calore gratuito. Ha senso sovradimensionare per questo motivo?

  • @mariominaci3308
    @mariominaci3308 Рік тому

    Ciao Antonello ma su un inerziale da 100 litri per pompa di calore da 16 kW x riscaldamento su fancoil e obbligatorio installare un collettore?il mio idraulico a detto che poteva evitare e a fatto tutto con dei tubi da un pollice e un quarto..va bene?😢

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 2 роки тому

    Ho visto che mithubishi monta un modulo idronico da associare allo split, che puó arrivare a 300 litri.
    Ma quello puó bastare come accumulo?

  • @luiginovisconti70
    @luiginovisconti70 2 роки тому

    ottimo video, bravo come al solito. Una domanda: PDC da 5 kw, impianto a termosifoni con giusto-giusto 25/26 litri di acqua (misurati svuotandoli....), volano si o volano no? Sono proprio al limite minimo (come a scuola con il classico "6"...). Oppure un volanino da 12 litri non lo si nega a nessuno??

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Metti un volano da 50 litri e sei a posto

    • @luiginovisconti70
      @luiginovisconti70 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie. Allora lo farò mettere in fase di montaggio. Sulla mandata o sul ritorno?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Ritorno

    • @luiginovisconti70
      @luiginovisconti70 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie molte. Intanto pensavo che forse - invece di montare quell'oggetto li - riuscissi a sostituire due o tre termosifoni in alluminio (in nicchia) con dei tubolari in acciaio magari più spessi, a tre/quattro colonne, aumenterei lo stesso la portata d'acqua ed avrei più beneficio nell'utilizzo della PDC.... o no?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Io li sostituirei tutti

  • @mimmonietta2773
    @mimmonietta2773 2 роки тому

    Ho trovato nolto interessante il tuo video. Ho una caldaia a condensazione e termosioni a radiatori in ghisa. Ho intenzione di installare una pompa di calore LG da 3 Kw elettrici poiche ho un impianto fotovoltaico da 6Kw. La PdC sarà messa in parallelo alla candaia.Ti chiedevo se è indispensabile un puffer e di quanti litri. Hanno due serpentine diverse? Grazie.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Più che altro non capisco i motivi di un impianto così balzano🤔

    • @mimmonietta2773
      @mimmonietta2773 2 роки тому

      puoi proporre qualcosa di migliore. La caldaia a condensazione già esiste .

    • @mimmonietta2773
      @mimmonietta2773 2 роки тому

      E anche l'impianto fotovoltaico.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Non capisco perché dimensioni la pdc in base ai 6kw di contatore

    • @mimmonietta2773
      @mimmonietta2773 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea Voglio utilizzare il fotovoltaico da 6 Kw con una PDC da 3 Kw in parallelo alla caldaia a condensazione che utilizzo. Utilizzare la PDC per temperature superiori a 5 °C. Mi hanno proposto una LG con puffer da 100 litri. Non va bene?

  • @AlexRonoir
    @AlexRonoir Рік тому

    Salve Antonello innanzitutto grazie per le spiegazioni comprensibili anche per i non addetti. Vorrei chiedere un parere, secondo Lei con un impianto composto da 7 Fancoil + 3 Arredobagno che comprese le tubazioni dovrebbe avere un contenuto di acqua di circa 60 litri ed una PdC Daikin Altherma 3 da 8Kw , l' Accumulo Inerziale è utile o nel mio caso specifico sarebbe più dannoso? Lo chiedo perchè mi avrebbero proposto l'installazione di un 100 Litri sulla mandata, ma seguendo il ragionamento del video mi sembrerebbe più dannoso che utile, o ho capito male? Grazie.

  • @teresamanara7001
    @teresamanara7001 Рік тому

    Antonello video interessante. Io ho casa in Sasso con termosifoni e termocucina nuova della Rizzoli ma faccio fatica a scaldare il piano superiore ho bisogno di aiuto

  • @lucalegno1326
    @lucalegno1326 2 роки тому

    Buongiorno Antonello. Sto installando una Panasonic Aquarea da 9 Kw HT su un impianto con radiatori in ghisa sostituendo una caldaia a metano. Siccome ho in parallelo alla caldaia un termocamino ad acqua, volevo chiederti come posso montare e far funzionare senza problemi il termocamino con la pdc? In altre parole devo inserire un puffer con due serpentine interne ed una mandata e ritorno in alto da collegare ai collettori dei termos? Oppure ? La mia preoccupazione è che lasciandoli lavorare in automatico, quanto il termocamino inizia a raffreddarsi o a scaldare introduca dei costanti on/off sulla pdc che finiscano col rovinarla

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Nessun puffe multi energia, il suo installatore dovrebbe saperlo

    • @lucalegno1326
      @lucalegno1326 2 роки тому

      Grazie mille. Purtroppo mi sono affidato a degli installatori inesperti di pdc, quindi dovrò cercarne uno esperto, solo che qui in Puglia non so a chi rivolgermi data la scarsità di esperienze, per questo le chiedevo un consiglio. Un altro installatore mi proponeva uno scambiatore che unisse le due fonti di energia pur separando i liquidi vettori delle due fonti di calore... potrei gentilmente chiederle quale sarebbe la soluzione giusta in modo da poter individuare l'installatore giusto per realizzarla? Grazie

  • @robox88
    @robox88 2 роки тому

    Devo ristrutturare un appartamento. 100 mq con 2 bagni di cui 1 con vasca. Dovrei mettere una panasonic aquarea all in one da 9kw con il suo accumulo di 185 litri. Per riscaldamento raffreddamento metterò dei fancoil 5 in tutto più termoarredo per in2 bagni. (Elimino il gas). Metteranno la tubazione da pdc esterna a interna da 26 e da quella interna ai fancoil da 20. Serve mettere altro o basta la pdc all in one?

  • @p.g.3336
    @p.g.3336 3 роки тому

    Ciao Antonello.. dopo una carrellata dei tuoi video, molto esaustivo, chiedo un tuo consiglio. Premetto che attualmente ho un impianto così suddiviso: p.t. radiante 90 mq. alimentato da caldaia a condensazione, p.1° termosifoni 60 mq (6 batterie da 10 in alluminio ) alimentati da termocamino. Vorrei montare una PDC per unificare il tutto, ma nn vorrei perdere il piacere di continuare ad utilizzare il camino. Hai qualche suggerimento?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Ciao È possibile unificare l'impianto inserire un sistema di pompe con valvola di non ritorno comandate da dei termostati

    • @p.g.3336
      @p.g.3336 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie..

  • @tutto_quello_che_mi_gira
    @tutto_quello_che_mi_gira 2 роки тому

    Ciao Antonello
    Guardando i tuoi video mi sono fatto una piccola conoscenza sulle pompe di calore.
    Nonostante questo però mi risulta difficile capire cos’è meglio tra le diverse opzioni.
    Una delle opzioni proposte è l’ibrido Baxi con bollitore, solo che non trovo nessun commento relativo ai prodotti Baxi. La casa è di 122mq (altezza media dei soffitti 3.5m) con 7 fancoil e 2 scalda salviette.
    L’altra opzione, che ho cercato dopo aver visto i tuoi video, è la Daikin.
    La differenza è che nel secondo caso l’installazione non può essere fatta prima dell’anno prossimo, per questo davo priorità alla Baxi.
    (Anche perché posso includere fancoil di altre marche e mettendo tutto nella stessa fattura posso avere il 65% su tutto).
    Mi dai una mano a capire Come sono gli ibridi Baxi? 🙏

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Semplicemente non sono vere ibride, sono sistemi a integrazione, non hanno nulla a che vedere con l'ibrida daikin

    • @tutto_quello_che_mi_gira
      @tutto_quello_che_mi_gira 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie per la risposta. Quindi mi dici di abbandonare l’idea Baxi o resta comunque un buon prodotto?
      Hai altre marche da suggerire?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Prendi una pdc giapponese

  • @robertobaglioni1406
    @robertobaglioni1406 3 роки тому

    Ottimo video Antonello e capita a fagiolo per il mio caso. Sto per installare Altherma 3 Compact da 8kW, su termosifoni acciaio con contenuto totale acqua di 240L , installatore mi ha proposto inerziale Daikin da 60L ... secondo me non serve, cosa ne pensi?

  • @vitale582
    @vitale582 2 роки тому

    Buonasera ma vanno calcolati anche i litri nelle tubazioni e collettori oltre ai fancoil ad esempio ? io sto realizzando un impianto dove mettere una pompa di calore da 9 kw e tra tubi fancoil e termosifoni ho circa 40 litri d'acqua e non volevo mettere l'inerziale (volano termico) per un discorso di spazi e estetica secondo i mie calcoli mi mancherebbero 5 litri d'acqua che problemi potrei avere?

  • @lucianodutto8312
    @lucianodutto8312 3 роки тому

    Su un impianto radiante a pavimento a bassa inerzia termica si deve installare un volano inerziale?

  • @francescocacciuttolo7071
    @francescocacciuttolo7071 3 роки тому

    complimenti, avevo bisogno di queste nozioni, devo dire che sei molto chiaro. stavo cercando un video su altri argomenti e ho trovato questo che capita nel momento giusto. Volevo però chiederti una cosa riguardo le temperature, ovvero che significa quando si parla di temperatura di mandata a 65 °C e di ritorno a 55 o 50°C se il circuito è chiuso e ben presto le due temperature si equalizzano ? Sbaglio qualcosa ? La mia caldaia produce a 65 ma non so il ritorno, il tecnico mi ha detto questa cosa qui che sembra piuttosto logica visto che il circuito è chiuso, ma io sui software di certificazione devo scrivere le 2 temperature, quindi ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Se il ritorno è uguale alla mandata vuol dire che non c'è scambio di calore con l'ambiente

    • @francescocacciuttolo7071
      @francescocacciuttolo7071 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea si certo è giusto ma mi chiedo se davvero ritorna a 10/15 gradi in meno, dubito

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Dipende dalle perdite di carico e dalla superficie di scambio

    • @francescocacciuttolo7071
      @francescocacciuttolo7071 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea ieri ho messo del nastro nero sul metallo della mandata e del ritorno ed ho misurato le temperature con il laser, altro che stessa temperatura, ho proprio misurato 65 °C sulla mandata cosi come da display, e 55 °C sul ritorno. Quindi il tecnico della caldaia ha cannato, era giusto proprio come dicevi tu e una casa di 150 m2 disperde circa 9000 w, quindi mi ritrovo al 100 %

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      La termodinamica non è un'opinione 😉

  • @domenicangelo88
    @domenicangelo88 Рік тому

    Ciao, ho un termocamino combinato , volevo sapere per sfruttare Aqua calda di notte e avere il termocamino spento che prodotto devo mettere ? Puffer o volano ? Grazie

  • @danilofornasier4365
    @danilofornasier4365 3 роки тому

    Ho un impianto misto radiatori alluminio e radiante pavimento con circolatore e miscelatore. Quando sostituirò la mia vecchia caldaia condensazione con pdc, dovrò eliminare quindi il miscelatore e la pompa di ricircolo e valvole termostatiche ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      La pompa di rilancio serve, più che altro dovrai aumentare i radiatori per lavorare alla stessa temperatura del radiante

    • @danilofornasier4365
      @danilofornasier4365 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea Ok lo farò. Un altro dubbio che ho è come avere acs a 50° con lwc a 35°. Grazie

  • @paolofrancesconi573
    @paolofrancesconi573 Рік тому

    immagino che con i sistemi radianti, non seva nessun volano temico, parlo per case non oltre i 220 - 230- mq., penso bene o sbagli? Grazie

  • @cricri9695
    @cricri9695 Рік тому

    Buongiorno Antonello, io dovrei montare un volano termico da 50 litri in quanto ho i radiatori in alluminio che contengono circa 38 litri di acqua e la pompa di calore è da 12 KW. Lo posso montare all'esterno?

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 роки тому

    Il bollitore serve per la ACS, quindi se è necessario il puffer per le ragioni che hai detto i contenitori diventano 2?

  • @diegodoria5421
    @diegodoria5421 3 роки тому

    Ciao antonello bravo come sempre. In un radiante con pompa di calore con 7 termostati che gesticono le 7 stanze dell'abitazione come fai senza volano termico quando si va ad agire solo su una zona? È troppa poca l'acqua che si ha in una zona?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Sono una zona aperta in un impianto radiante è una circostanza abbastanza anomala, inoltre devi contare le tubazioni principali e il collettore. Inoltre la bassa temperatura aiuta la modulazione

    • @mariomambretti7330
      @mariomambretti7330 3 роки тому +2

      Infatti è meglio tenere sempre le zone aperte e regolare con i flussimetri.. Pdc accesa h 24 con la minore temp di mandata possibile!

    • @diegodoria5421
      @diegodoria5421 3 роки тому

      Avendo il radiante e un solo termostato su tutta casa servirebbe il volano termico ad esempio quando il termostato chiude?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      No basta collegare il termostato alla pdc

    • @diegodoria5421
      @diegodoria5421 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea beh quello si. Ma cosa succede quando il termostato chiude? La pdc non deve continuare a "sfogare" ancora un po prima di spegnersi completamente?

  • @ChristianBrandoni
    @ChristianBrandoni 3 роки тому

    Ottimo video. Potrebbe chiarirmi che si intende per ACS pdc semi istantanea?
    Ho visto ad esempio il daikin ECH20 che é dichiarato come istantaneo, ma poi lo vendono con 2 litraggi. Se é veramente istantaneo perché é previsto in due configurazioni?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Perché lo scambiatore è immerso in un serbatoio di acqua tecnica da 300 o 500 litri

    • @ChristianBrandoni
      @ChristianBrandoni 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea Ma se é istantaneo che differenza fa tra 300 e 500l? Per istantaneo non si intende che scalda l'acqua di mandata in tempo reale come una caldaia?
      Altrimenti é un normalissimo accumulo come uno scaldabagno, che una volta finito il litraggio é finita l'acqua calda.

    • @ChristianBrandoni
      @ChristianBrandoni 3 роки тому

      Comincio a capire, istantanea é la disponibilità di acqua calda, non la produzione di acqua calda. In sostanza é uno scaldabagno in pdc....

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      È un accumulo ma sul lato tecnico

    • @elioardifuoco430
      @elioardifuoco430 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea ma questo accumulo di acqua tecnica va anche in circolo nei radiatori (quindi fa anche da puffer inerziale) o serve solo per scaldare l'acs istantanea? Tu questo sistema lo consiglieresti o meglio l'accumulo di acs? Grazie

  • @ginodattilio6251
    @ginodattilio6251 3 роки тому

    Salve Antonello ti chiedo nella mia abitazione disposta su 3 livelli taverna, giorno e notte ho i radiatori in acciaio tubolari a 4 colonne ovunque posso montare una pompa di calore monoblocco appunto come dicevi senza puffer? Grazie mille.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Si, però credo ci vorrebbe comunque un equilibratore idraulico per la pompa di rilancio

    • @ginodattilio6251
      @ginodattilio6251 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea perdonami Antonello spiegami cosa é l'equilibratore grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Un piccolo contenitore d'acqua che permette di separare il circuito della pdc da quello dell'impianto

  • @maxitom4289
    @maxitom4289 3 роки тому

    Buonasera. Mi stanno progettando l’impianto con pmc Mitsubishi Zubadan da 8 kw con un accumulo da 100 litri. Dici siano troppi? Se si che scopensi mi ritrovo. Grazie

  • @christianc8223
    @christianc8223 3 роки тому

    Usare però un puffer di ridotte dimensioni, tipo una 50ina di litri come fonte di calore da sfruttare per l'eventuale sbrinamento,non è corretto?
    Voglio dire che un 50 litri circa scaldato a temperature con cui vado in mandata sui radiatori e/o radiante non posso poi esaurirlo per il calore necessario allo sbrinamento così da non intaccare l'inerzia e il calore immesso nel massetto e nell'ambiente domestico? 50 litri sarebbero spiccioli da scaldare per la PDC,soprattutto se lo scalda solo col plus di calore prodotto. Sbaglio?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Teoricamente si, a livello pratico una pdc che lavora a bassa temperatura di sbrinamenti ne fa davvero pochi e comunque se hai il massetto non ti accorgi neppure dei 10/15 minuti di sbrinamento

    • @christianc8223
      @christianc8223 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea capito, grazie.

    • @wallalo
      @wallalo 3 роки тому +1

      @@antonellogiudiceandrea Ma tu che hai i radiatori non ti accorgi che il comfort cala durante (i pochi) sbrinamenti?

  • @diegomattioli603
    @diegomattioli603 2 роки тому

    Buonasera Antonello! Mi chiamo Diego e scrivo dalla provincia di Rieti. Volevo farti una domanda, nel caso in cui si abbia un buon involucro di circa 110 mq, riscaldamento a pavimento, pompa di calore 8 kW, fotovoltaico 6 kW e 12 kW di batterie accumulo, il volano termico non potrebbe servire per accumulare calore quando si ha un surplus di produzione di energia che altrimenti andrebbe persa? Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Volendo si ma servirebbe almeno di 6/700 litri altrimenti non funziona

    • @diegomattioli603
      @diegomattioli603 2 роки тому

      Ok, volevo chiederti anche se secondo te ne vale la pena fare un sistema che quando si ha un surplus di FV si scalda il puffer quindi con miscelatrice su pavimento mentre quando si ha poca produzione o niente la pompa lavori diretta al pavimento?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Dipende quanto ti costa

    • @diegomattioli603
      @diegomattioli603 2 роки тому

      Io non ho idea di quanto possa costare una configurazione del genere, era un'idea mia, comunque se dovessi scegliere di non installare il puffer, miscelatrice e altri apparati per motivi di costo, posso accumulare nel pavimento un po' di energia dal surplus di FV (però fino ad un certo punto perché poi diventerebbe troppo caldo) è giusta come considerazione?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Si

  • @AndreaVescovi1
    @AndreaVescovi1 Рік тому

    Ciao Antonello, ti chiedo se puoi chiarirmi un dubbio importante che ho sui puffer e di cui non trovo risposta da nessuna parte. Un puffer da 300 litri abbinato a una pompa di calore, una volta che ha portato la temperatura dell'acqua a regime, per esempio a 45 gradi, per quanto tempo è in grado di mantenere la temperatura dell'acqua in condizioni di non utilizzo dell'acqua e senza fare più partire la pompa di calore? Di quanto può scendere le temperatura dell'acqua ogni ora od ogni giorno? Questo disattivando il ricircolo in modo da non influenzare il risultato. Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Рік тому

      Ho fatto un video apposito

    • @AndreaVescovi1
      @AndreaVescovi1 Рік тому

      @@antonellogiudiceandrea Grazie, parli di un nuovo video che devi pubblicare o di uno vecchio? Perché ho cercato nel tuo canale e non lo trovo.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Рік тому +1

      ua-cam.com/video/WjGRTotwUYA/v-deo.html

    • @AndreaVescovi1
      @AndreaVescovi1 Рік тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie video illuminante. Sarebbe interessante analizzare la questione anche per l'acqua calda sanitaria, dove l'accumulo di giorno avrebbe più senso, anche perché di notte di solito l'acqua si usa poco e si hanno cop di gran lunga inferiori. Ma la prima cosa che vorrei capire è questo. Se io scaldo 300 litri di acqua sanitaria a 45 gradi e disattivo la pompa di calore alle 10 di sera senza più usare acqua calda, a che temperatura posso aspettarmi di trovare l'acqua nell'accumulo dopo 10 ore? Quale può essere un range di perdita termica con una pompa di calore in un locale tecnico con 18-19 gradi di temperatura di ambiente? Potrebbe essere un'idea per un video.

  • @andreaf9516
    @andreaf9516 3 роки тому

    Grazie mille per il video. Se in casa mia ho riscaldamento a pavimento e viviamo in 4 persone,devo considerare un accumulo di ACS indicativamente di quanti litri?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Dipende dall'uso, in genere 200 litri sono sufficienti, poi dipende da quanto state sotto la doccia 😉

    • @andreaf9516
      @andreaf9516 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea ok, allora considero 300 litri allora, dato che ho degli appassionati di docce in casa 🤣. Mi permetto di chiedere: l'accumulo kloben (ho un solare termico) da 650 litri ti risulta si possa riutilizzare? O è eccessivo?

    • @lucavella7153
      @lucavella7153 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea ok io sono molto pigro ha fare la doccia, ma quando la faccio mi piace stare sotto l'acqua calda ed ci sto almeno 30 minuti, ok lo so forse sono un sprecone o non sono cosi ecologista ok

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Dipende se ha il serpentino da pdc

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Considera che mezz'ora di doccia sono circa 250 minuti di acqua..... Comincia a essere impegnativo

  • @walterdellamussia2161
    @walterdellamussia2161 3 роки тому

    Ciao Antonello, vorrei chiederti un parere in merito alle pompe di calore della Solarfocus....cosa ne pensi?
    Sono macchine valide?
    Grazie in anticipo

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Ciao sinceramente non le conosco, però considerando che fi oa tre anni fa facevano solo biomassa direi che è un prodotto rimarchiato

    • @walterdellamussia2161
      @walterdellamussia2161 3 роки тому

      Grazie per la risposta....ma allora tu su che marca mi consiglieresti di stare?
      Oppure quale consideri come top di gamma?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Non è questione di top di gamma ma di prodotto migliore per la tua situazione. Da dove scrivi?

    • @walterdellamussia2161
      @walterdellamussia2161 3 роки тому

      Da Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo

  • @domenicogreco9216
    @domenicogreco9216 2 роки тому

    Sapreste indicarmi un volano termico della Daikin da 100 litri da accoppiare ad una pdc Altherma 3M 9KW per fare riscaldamento e raffrescamento?

  • @lucavella7153
    @lucavella7153 3 роки тому

    Salve!! dunque da quello che voi dite in questo video non e necessario avere un accumulo da 100 o 200litri per il riscaldamento con qualsiasi radiatori o termosifoni con una pompa di calore?? grazie!

  • @cirocerciello630
    @cirocerciello630 2 роки тому

    Ciao Antonello . Ho un impianto a 4 fancoil + 2 termoarredi nei bagni alimentato da pompa di calore da 13 kw con un volano di 50 litri montato solo sul ritorno . La casa è circa 100 mq con cappotto termico , infissi in pvc e impianto fotovoltaico da 6 kw e 9kwh di accumulo di batterie . In estate la bolletta bimestrale è circa 150 euro ma in inverno lievita a 370 € a bimestre con consumi di circa 50 kWh al giorno . Pensi Che montando un volano di circa 200 litri che comunichi solo con la pompa di calore e poi una pompa di rilancio che serva L impianto questi consumi possano diminuire ? Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      N9n credo possa fare la differenza, il problema è la pdc troppo grande

    • @cirocerciello630
      @cirocerciello630 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea pensi possa ridurre in qualche modo i consumi senza sostituire la pompa ? Potresti farmi una consulenza specifica ?A pagamento si intende .

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Certo csclima.info@gmail.com

    • @lucaperri69
      @lucaperri69 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea Buonasera Antonello perdona l'ignoranza,come mai una pdc sovradimensionata tecnicamente arriva a consumare così tanto anche con abitazioni ben isolate e piccole?
      Grazie.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Tanti on off, tanti picchi di potenza

  • @davide7642
    @davide7642 3 роки тому

    Ciao Antonello. Seguo con interesse i tuoi video, mi stavo chiedendo se per il radiante e fotovoltaico senza accumulo (batterie) convenga avere una pompa inverter senza puffer che gira H24 o magari anche una semplice on/off da fare girare solo durante il giorno al massimo con un accumulo d'acqua ben sovradimensionato ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Entrambi sono ottime soluzioni, dipende dall'utilizzo. Diciamo che con lo smart grid fai tutto in automatico

  • @mauriziogestcar3892
    @mauriziogestcar3892 2 роки тому

    Ciao Antonello solitamente il volano termico lo installi solo sul ritorno? Cioè la mandata della pdc direttamente sull impianto?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Dipende se devi inserire una pompa di rilancio oppure no

    • @mauriziogestcar3892
      @mauriziogestcar3892 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea se non hai bisogno di pompa di rilancio di norma l inerziale lo installi sul ritorno? Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      No su entrambi, deve fare da separatore idraulico

    • @mauriziogestcar3892
      @mauriziogestcar3892 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea te lo chiedo perché vedo tante installazioni che le collegano solo sul ritorno... Anche installazioni termo professionali... 😜

    • @mauriziogestcar3892
      @mauriziogestcar3892 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea non ho ben capito mi piacerebbe vedere un video su un tuo impianto con il dettaglio dei vari collegamenti

  • @jackbrown5269
    @jackbrown5269 2 роки тому

    Dici che sul radiante (a pavimento) il Puffer non lo metteresti mai perché il radiante ha già una grande inerzia (vero) però non capisco così come fai se devi fare anche il freddo e quindi hai bisogno di alimentare la batteria della deumidificazione a temperatura diversa da quella del pavimento, e sopratutto non dici se in in presenza di impianto FTV è sempre utile il puffer inerziale come batteria di kwh termici (anche in caso di impianto radiante a pavimento)
    Attendo tuo commento grazie per il canale

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 2 роки тому

    Ciao, vorrei installare pompa dicalore, 110 elementi alluminio interasse 80 per 260mq di appartamento h 2.80. Domanda:
    È possibile(ovviamente alta temperatura) fare un impianto pompa di calore con ausilio del Puffer? Grazie

  • @giuseppecaramanna4007
    @giuseppecaramanna4007 2 роки тому

    Ciao mi potresti dire come si sovradimensionato i radiatori?

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 3 роки тому +1

    Con un inerziale serve poi anche una pompa di circolazione aggiuntiva che consuma corrente. Se si può è meglio non metterlo

  • @federicozago452
    @federicozago452 3 роки тому

    Ma scusate io vedo amici su case nuove o ristrutturate tutte con radiante e anchio che metterò la pcd mi hanno proposto il volano termico e guai se nn si mette!!! Che ne dite?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Sono filosofie impiantistiche, comunque non si fanno danni

    • @federicozago452
      @federicozago452 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea quindi una spesa inutile ma nel tempo nn si risparmia se si ha un inerziale? Almeno questo è quello ke mi viene detto!! E ovviamente lo spazio uno ne deve avere

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      @@federicozago452 ti hanno spiegato il motivo

    • @federicozago452
      @federicozago452 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea si xke la pompa quando scalda quell acqua tecnica poi si spenge e nn fa sempre accensioni e spegnimenti brevi ke quello fa consumare di più

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Per quello non serve necessariamente il volano. Basta avere un impianto adeguato alla potenza della pdc

  • @giog1726
    @giog1726 3 роки тому

    Ciao Antonello, sono interessato alla pdc daikin ech2o 500lt che sembrerebbe la migliore per produzione solo acs, non trovo molte opinioni online sull'effettivo rendimento. Ti ha mai chiesto nessuno di parlarne nel tuo canale? Io vorrei istallarla in una villetta nuova (casa vacanze estiva in sicilia) con 4 bagni e 4 docce dove la richiesta di acs potrebbe essere notevole tra le 18:30 e le 20:00. Immagino, 8 persone che debbano farsi la doccia. Credi che questa pdc possa farcela? E se aggiungessi anche il solare termico DB proposto in abbinamento, aumenterei il quantitativo di acs in quel lasso di tempo? Ti ringrazio in anticipo

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому +1

      Ciao, si potrebbe essere un'ottima soluzione soprattutto se abbinata al solare termico

    • @giog1726
      @giog1726 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea , pensi che sia necessario aggiungere uno scambiatore a piastre? O non lo reputi necessario?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      No perché?

    • @giog1726
      @giog1726 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea pensavo che mi aumentasse la quantità di ACS

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Lo scambiatore è gia sulla compact

  • @tommasosalemme4500
    @tommasosalemme4500 6 місяців тому

    Mi piace come ragioni.. non sei schematico come tutti. La prima cosa che DICONO CENTRALE TERMICA CON PUFFER. Invece tu fai delle valutazioni

  • @JhonWilmot
    @JhonWilmot 3 роки тому +1

    O non hai le idee chiare o spieghi male. Non basta muovere molto le mani per essere chiari. L'argomento è almeno interessante

  • @micheleg119
    @micheleg119 2 роки тому

    Ho capito molto poco

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 роки тому

    Caro Antonello, costui non è d'accordo con te ... ua-cam.com/video/_hR2aE9jZQM/v-deo.html

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      Bé il finale del video rivela la politica divulgativa del canale 😅

    • @ivanbonzi8174
      @ivanbonzi8174 3 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea mi potresti spiegare in che modo separare il caldo e il freddo, cioè cosa intendeva dire, se uno ha lo stesso terminale (tipo radiante) per entrambi gli utilizzi deve fare due tubazioni distinte ed usarne una per il riscaldamento e un altra per il raffrescamento? A me pare una cosa onerosissima .

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  3 роки тому

      No da quello che ho capito li parla di vmc, fancoil e idrosplit. Quelli giustamente hanno bisogno di una linea a parte