VENTI, ghosting

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 182

  • @Nick-to6mv
    @Nick-to6mv 5 років тому +104

    Il ghosting è un fenomeno che non auguro a nessuno, di vivere. Inizi a cercare una motivazione razionale, quanto meno negativa possibile, per spiegarti che l'altra persona, ormai, non c'è più. D'altro lato, è impossibile che chi fa ghosting non abbia un minimo di senso di colpa.
    Tutto questo scaturisce a causa della mancanza di spiegazioni, sacrosante per chiudere un rapporto ed attutire quella che, con il ghosting, è una grande caduta.

    • @Elle1819
      @Elle1819 5 років тому

      Bellissimo e come sempre stimolante
      Super azzeccato per il periodo che sto vivendo
      Mi aiutate sempre e siete sempre i migliori

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому +1

      Il ghosting ormai é una normalita, direi piu che altro di stare alla larga dai narcisisti

    • @Nick-to6mv
      @Nick-to6mv 4 роки тому +1

      @@irina.i.743 anche, certo una categoria non esclude l'altra

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 років тому +446

    Venti,ghosting e non si vede NESSUNO in copertina.
    Geniale.

    • @pauangelotti5449
      @pauangelotti5449 5 років тому +4

      Mamma mia incredibilmente genialoso non so come gli possa essere venuto in mente

    • @benedettaboy5523
      @benedettaboy5523 5 років тому +1

      @@pauangelotti5449 eh mamma mia.

  • @chiara7413
    @chiara7413 5 років тому +231

    I peggiori sono quelli che spariscono e poi ritornano per poi risparire. Lol

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 5 років тому +16

      Occhio! Che alcuni di questi sono i professionisti delle "ripresine " (sia in amicizia, che nel sesso ma anche altri rapporti umani). Nel senso che tu potresti essere una loro "ripresina " che tirano fuori nei loro momenti di magra. E il loro sporadico interesse, motivato dai più acrobatici voli di retorica, é in realtà un momento di assenza di ciò che gli interessa veramente. Hanno un momento di vuoto e gli ritorni in mente tu. Per poi di nuovo dileguarsi con altri artifizi retorici o con uno stupendo effetto di fading. Ed escono nuovamente dai tuoi radar

    • @chiara7413
      @chiara7413 5 років тому +2

      @@claudiofacondini9157 Grazie! :) Ne sono ben consapevole ed infatti fortunatamente sono 5 anni e mezzo che sto con una persona meravigliosa e molto presente. I maestri delle ripresine a cui alludevo sono un lontano ricordo ormai, ma riguardando questo video me ne sono ricordata. XD Sono passata per dinamiche molto tossiche e manipolatori affettivi prima, ma é un lontano ricordo adesso. Sarebbe comunque interessante se in una puntata di VENTI parlassero anche di questo, relazioni tossiche e manipolatori affettivi, sarebbe interessante. :)

    • @respectedmastermind
      @respectedmastermind 5 років тому

      Ahahah LOL

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 5 років тому +1

      @@claudiofacondini9157 La Ripresina si chiama ruota di scorta :)

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 5 років тому +1

      @@dimmacommunication si, anche. Il concetto é quello .solo che come metafora l'auto di ruota di scorta ne ha una. Mentre invece ho conosciuto persone che hanno la rubrica con varie ripresine. E se una gli da buca, loro belli come il sole(si fa per dire...) si presentano con lo stesso discorso a un'altra ripresina.

  • @eleninasubdola2207
    @eleninasubdola2207 5 років тому +9

    "Non ti sei dato l'opportunità di essere capito". I brividi.
    Grazie Lupo, grazie venti!

  • @will5774
    @will5774 5 років тому +64

    Mi piace il fatto che Lorenzo sia comparso così a caso sullo schermo, vero e proprio ghostin. Grandi!

  • @micificco4565
    @micificco4565 5 років тому +18

    Concordo in molte parti del video il ghosting è un fenomeno che fa parte della vita e purtroppo si deve accettare, però non facciamo passare come una cosa positiva, è da conigli perché eviti di affrontare il problema e lasci l’altra persona spesso a soffrire da sola scoprendo la cosa da sè perché arriva il giorno che la vedi o che la senti per l’ultima volta ma tu non lo sai. Bello. Bellissimo.

    • @franovak2654
      @franovak2654 5 років тому +2

      Fa schifo e per me è inconcepibile.

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Molte persone non sanno che chi effettua il ghosting di solito sono dei narcisisti o persone con disturbi mentali/di personalità

  • @axlsxh
    @axlsxh 5 років тому +179

    mai video fu più azzeccato

  • @ileniag2555
    @ileniag2555 5 років тому +11

    La ragione principale per la quale si "ghosta" secondo me è il disagio apparentemente insuperabile che si prova nei confronti della relazione. L'incapacità di comunicare come prima, il sentire l'altro come un estraneo e l'aumentare della distanza rendono sempre più difficile voler dedicare del tempo a chiarire con coloro che ormai non si pensa possano più fare parte della nostra vita. Non ci si sa più come comportare, quindi non ci si comporta, e si lascia andare, nel silenzio, senza parole.

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому +1

      Io ho fatto ghosting una marea di volte l'unico motivo per cui uno lo fa, é Semplicemente per non dare spiegazioni e non affrontare gli altri......quindi si preferisce sparire.

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому +2

      Molte persone non sanno che chi effettua il ghosting di solito sono dei narcisisti o persone con disturbi mentali/di personalità

  • @lucabelleggia1140
    @lucabelleggia1140 5 років тому +14

    Video pieno di spunti. Ammetto comunque che l'argomento viene affrontato con un po' di leggerezza, nel senso che non è così scontato riprendersi, dare spazio a tutte le attività che ci piacciono o persino conoscere altre persone. Alcuni dolori vanno eleborati, serve tempo, tanto a volte.
    Non fate ghosting quando ci sono sentimenti in ballo, che siano vostri o che siano degli altri. Date la possibilità di un confronto, date la possibilità alle altre persone di accettare la chiusura di un rapporto con delle motivazioni precise e di reagire il prima possibile. Se i sentimenti non vengono rispettati, tornano addosso violentemente.

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Molte persone non sanno che chi effettua il ghosting di solito sono dei narcisisti o persone con disturbi mentali/di personalità

  • @h3mily
    @h3mily 5 років тому +29

    Se voglio chiedere con una persona Io ho sempre dato una spiegazione, anche a persone che conoscevo da poco.
    Principale perché quando succede a me, mi dà veramente fastidio e la ritengo un atto di maleducazione sparire senza dire niente. Bisogna avere il coraggio di dire quello che si pensa, mica ti mangia l'atra persona e anche se ci rimane male, pensa che poi non la rivedrai più per cui è inutile farsi tutti questi viaggi mentali.

  • @martafalotico
    @martafalotico 5 років тому +55

    Ed invece io mangiavo prima gli spinaci, così da rimanere con la cosa buona alla fine

  • @YleWilletonia
    @YleWilletonia 5 років тому +3

    Proprio un bel video! La cosa più semplice e allo stesso tempo, purtroppo, più difficile da fare sarebbe sempre quella di essere onesti e dire la verità. Mentendo, scappando, fai stare male te stesso e l'altra persona. Ci vuole un esercizio costante per l'onestà, ma secondo me è la strada giusta!

  • @xblaze2597
    @xblaze2597 5 років тому +77

    Di solito non commento mai, ma credo sia doveroso farlo.
    Sono stato fidanzato due anni circa con una ragazza (dai 17 fino ai 20 quasi). Il rapporto è partito nel migliore dei modi: colpo di fulmine da parte mia e a parole anche da parte sua. Ci siamo fidanzati dopo un paio di settimane di conoscenza, talmente eravamo presi.
    Il problema? Dopo due anni (in cui stavamo spesso insieme), lei alle 3 di notte mi scrive, per messaggio, per dirmi che vuole una pausa di riflessione raccontandomi una marea di scuse in cui non faceva altro che contraddirsi. Io ovviamente ho rifiutato e ci siamo lasciati così (e qui mi ricollego al ghosting: è sparita con un messaggio, da un momento all'altro). Da quel momento non ci siamo più visti.
    Perché non l'ho cercata? Perché sono venuto a sapere da una fonte molto molto molto sicura che lei mi tradiva con un mio caro amico.
    Inutile dire che sono stato così male che non mangiavo, non dormivo e ho smesso di studiare. Sono andato da uno psicologo e ho scoperto che probabilmente ho avuto a che fare con una narcisista patologica e dopo aver capito di più su questa figura ho capito il perché del suo continuo vittimismo ad ogni situazione, il perché delle sue continue bugie e soprattutto ho capito che in realtà non mi ha mai amato. Ecco spiegato il perché è stato così facile per lei scartarmi.
    La storia però ha un lieto fine. Il mio hobby è suonare (2-3 ore al giorno) e poco dopo ho conosciuto quelli che ora è il mio migliore amico con cui ho condiviso un gruppo musicale. Inutile dire che sono riuscito a rialzarmi e a riprendere gli studi. Lei non merita il mio dolore, merita solo una sana dose di indifferenza e ora, senza di lei, non vivo più una relazione che a causa delle sue continue manipolazioni, era tossica. Non auguro a nessuno di incontrare persone del genere. Sono in grado di distruggere la vita di qualcuno come niente.

    • @matteo4096
      @matteo4096 5 років тому +1

      Mi spiace per quello che hai dovuto affrontare

    • @xblaze2597
      @xblaze2597 5 років тому +2

      @@matteo4096 tranquillo, ora sto più che bene. Il tempo è la miglior medicina

    • @manuyel96
      @manuyel96 5 років тому +2

      Mi sono ritrovato in tutto ciò che hai detto, poiché ho vissuto una situazione simile

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Non hai pensato che poteva essere un narcisista?

    • @xblaze2597
      @xblaze2597 4 роки тому

      @@irina.i.743 Non avevo minimamente idea di questa figura, l'ho scoperta dopo e nella descrizione combaciava praticamente tutto. Diciamo che anche io ho la mia parte di colpa, dato che una persona normale ai primi segnali se ne sarebbe andata. Invece io sono rimasto e ho continuato a sperare e a pensare che andasse tutto bene. A mente fredda, dopo mesi dalla rottura, non c'era niente che andava bene. La prossima volta, ai primi segnali di instabilità, me ne scappo.

  • @PANOCRAM
    @PANOCRAM 5 років тому +1

    Il paradosso di questi video: ad ogni domanda segue una risposta pacata, moderata e veramente “open minded”; eppure, quando il video finisce, riecheggiano nel silenzio molte altre domande, come se le ultime parole dette rimanessero sospese a suggerirci queste ulteriori domande a cui però non segue una risposta. Ho percepito l’eco di queste parole non dette come il finale di una canzone che termina in un dolce diminuire. Complimenti per la vostra chiarezza e profondità sia mentale che sentimentale.

  • @ladivinasophia5321
    @ladivinasophia5321 5 років тому +85

    Chi scappa spesso é a disagio perché non si sente all 'altezza ,soffre e non sa come uscirne,non comunica e chiude i ponti.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 5 років тому +13

      Chi sparisce spesso è perchè chi gli faceva comodo non gli serve piú.

  • @gaiaformentin7394
    @gaiaformentin7394 5 років тому +16

    Ogni tanto ho paura che stiate spiando, sempre l'argomento giusto al momento giusto

  • @francescadonzelli1126
    @francescadonzelli1126 5 років тому +16

    "Gli spinaci non sono un' altra persona, sono i nostri limiti."

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 років тому +18

    "L'importante é non stare in attesa".

  • @marghe90able
    @marghe90able 3 роки тому +3

    "il silenzio diventa più doloroso ogni volta che proviamo a spezzarlo"

  • @bobbybriggs1840
    @bobbybriggs1840 5 років тому +14

    Gli spinaci, sono ricchi di magnesio, che favorisce il transito intestinale..
    Quindi se ci vogliamo allontanare da qualcuno ma non riusciamo a dirlo, basta dargli degli spinaci lessati e capirà di dover andare a cagare!
    Tu sempre straordinario con la tua esposizione pacata.

  • @numeroprimo4941
    @numeroprimo4941 5 років тому

    Lorenzo, un commento ed un'osservazione.
    Il commento: grazie di tutto cuore per avermi fornito qualche elemento di analisi sul problema più doloroso della mia vita, l'unico che riesce davvero a distruggermi psicologicamente. Forse posso partire da qui per costruire qualcosa, perché è terribile essere così vulnerabili ad un comportamento che (se è vero quello che hai detto) è così frequente. Grazie di cuore a te e tutto Venti.
    L'osservazione: ti ho visto un istante in tv ed ho realizzato di botto chi sei (non ho instagram, quindi non avevo mai collegato). L'intelligenza, la profondità e la consapevolezza scorrono nel tuo dna come linfa in un albero. Ho un debito immenso con i tuoi antenati, che mi hanno fornito le parole per comprendere la realtà, da quando avevo 14 anni. Sii fiero di te, sicuramente tutti loro lo sono.

  • @tullibeatrice3210
    @tullibeatrice3210 5 років тому +1

    I vostri video capitano sempre nei momenti più giusti, grazie.

  • @emanuelechierici8339
    @emanuelechierici8339 4 роки тому

    Mi fa riflettere il fatto che io non avessi considerato il fenomeno del ghosting nelle relazioni tra amanti fin quando non l’hai nominato da metà video in poi. Probabilmente perché ne ho sentito parlare solo adesso per la prima volta. Mentre ascoltavo il tuo discorso avevo in mente una mia amica.
    Alla fine questo discorso potrebbe applicarsi in qualsiasi tipo di relazione e ,per come l’ho vissuta io, non ci ho visto nulla di male. Semplicemente non funzionavamo più bene come una volta e abbiamo deciso, senza dircelo, che “ghostarci” sarebbe stato meglio per entrambi. Ora sulle storie di Instagram vedo che sta bene comunque e sono felice per lei.

  • @aRushofAle
    @aRushofAle 5 років тому +20

    La più grande forma d'amore è saper lasciar andare l'altro, per il loro bene e soprattutto per il nostro.

    • @ilmasu1837
      @ilmasu1837 2 роки тому

      Certo poi soffriamo Noi mentre a loro non gliene frega un cazzo

  • @robertazerbino2566
    @robertazerbino2566 5 років тому +3

    Assolutamente no. Ci deve essere una differenza tra il comportarsi correttamente e il non farlo. Ormai tutto è un "va beh è andata cosi", si lascia correre e facendolo chi si comporta male continuerà a farlo. Ovvio farglielo notare non cambierà il suo comportamento futuro ma almeno non gli farà credere di avere a che fare con un/una broccolo/a. Siamo una generazione di gente alla "io sono fatto cosi". Ma ognuno di noi è fatto cosi...e scappare perché è il proprio modo di fare le cose cmq non lo giustifica. Stare con altre persone, nella società, significa adattarsi anche agli altri. Altrimenti diventiamo tutti usa e getta. È follia giustificare i vigliacchi...se scappi non sei un poverino che avrà i suoi problemi e che quindi affronta così le cose per chissà quale paturnia. I problemi li hanno tutti ma non tutti scappano. Se scappi se solo uno stronzo incapace.

  • @eleninasubdola2207
    @eleninasubdola2207 5 років тому +5

    "Non siamo sbagliati, non siamo colpevoli"
    avevo bisogno che tu dicessi questa cosa.

  • @sabrinalunardon15
    @sabrinalunardon15 5 років тому +14

    È difficile peró vedere che qualcuno, che per te è il "somebody" dei blues brothers spararire cosí senza dirti niente e poi cercare di ripararti la ferita da sola senza cercarlo per chiedergli 'perché?' Vorrei sentirmi dire le cose come stanno senza cercare di cavarmela con le mie para e un abbonamento netflix.

  • @Manuela-mz9nr
    @Manuela-mz9nr 5 років тому +4

    "I rapporti sono come l'altezza: o ce l'hai o non ce l'hai" 😂

  • @claudiofacondini9157
    @claudiofacondini9157 5 років тому

    Ottimo! Bell'analisi 👍Bella chiusura soprattutto. E su un'altra cosa ci hai preso: questo fenomeno, il "farsi di nebbia " é sempre esistito. Anche se non sempre nella versione "delle sigarette " (sparizione totale), ma in tanti altri modi di "staccare" , di non farsi sentire più. C'è il modo di diventare quasi invisibili anche in un paesino, di troncare senza spiegazioni un rapporto.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 5 років тому

      Diciamo che nei paesini è difficilissimo

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 5 років тому

      @@dimmacommunication nei paesini é sicuramente difficile occultare completamente la propria presenza fisica. Ma io volevo (se ci sta come ragionamento) estendere il ghosting a tutte quelle interruzioni improvvise senza spiegazioni di un rapporto. Anche con quelle persone che decidono di non fumarti più, pur passandoti di fianco , e non ti daranno mai una spiegazione. Fino a quando non ti stanchi di chiederglielo

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 5 років тому +3

    1:40 verissimo , le persone che spariscono poi pensano che tornando sia tutto come prima

  • @albertomarini02
    @albertomarini02 5 років тому +5

    I video di venti durano sui 6 minuti ma arriviamo tipo a 20 da quanto li mando indietro, linguaggio perfetto.
    Bellissimo video, complimenti anche per la scrittura.

  • @Lalalalb4
    @Lalalalb4 5 років тому +9

    Io ho iniziato a fare gosting con amici, che consideravo tali, ma che con il tempo mi rendevo conto che non mi consideravano tale a loro volta. Piuttosto che chiedere spiegazioni o manifestare la mia delusione, ho iniziato a sparire, mandando qualche messaggio ogni tot settimane per non fargli accorgere delle mie intenzioni e poi puff, tolti da Facebook, da instagram e via. Con queste persone non avevo dei veri e propri rapporti personali ma all'inizio ci siamo aperti reciprocamente scambiandoci informazioni e si poteva costruire qualcosa.

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 5 років тому +2

      Bello. Gran classe hai avuto 👍, é così che si fa. Ci sono relazioni o pseudo relazioni che se non ti convincono vanno messe alla prova, con un leggerissimo ghosting progressivo... se le persone poi non ti cercano e non mostrano interesse per i sempre più radi contatti vuol dire che anche a loro andava bene così. E che quel contatto era solo una perdita di tempo. (Questo al netto del dispiacere che uno può anche provarci.... ma se le cose stanno così tanto vale capirlo)

  • @manuelemoretti924
    @manuelemoretti924 5 років тому +1

    Grande pirlo

  • @sofisofi5689
    @sofisofi5689 5 років тому

    ciò di cui avevo bisogno

  • @danilobaia5608
    @danilobaia5608 5 років тому

    Video con tempistica migliore non l'ho mai visto ahahahahahah

  • @sofiaanibaldi26
    @sofiaanibaldi26 5 років тому

    che tempismo perfetto

  • @illevriero8859
    @illevriero8859 5 років тому +3

    Io invece sono stato lasciato mentre guardavo lost, ormai avevo più interesse per la serie che per lei 😂

  • @veronicapiazza8240
    @veronicapiazza8240 5 років тому +1

    lorenzo, sei bravissimo e ti amiamo tutti, ma i tuoi discorsi sono sempre molto costruiti e poco spontanei (o almeno a me arriva questo) ti prego lasciati andare così apprezziamo tutti il vero te!!💗

    • @jonny_yeah
      @jonny_yeah 5 років тому

      Un asino non diventerà mai un cavallo di razza

    • @rositaingrosso8111
      @rositaingrosso8111 5 років тому

      Stessa cosa per Sofia se è per questo

    • @veronicapiazza8240
      @veronicapiazza8240 5 років тому

      Jonny Yeah visto che qui non stiamo parlando di genetica ma di performance credo possa migliorare, anche semplicemente smettendo di rispettare filo e per segno il copione scritto... diamo a tutti una possibilità!

  • @chadiarodriguez3085
    @chadiarodriguez3085 5 років тому

    Ti amo Sofia!♥️💋

  • @graziellacambareri7703
    @graziellacambareri7703 5 років тому

    Video sempre bellissimi 🤩

  • @MusaMaldestra
    @MusaMaldestra 5 років тому

    Il video definitivo.

  • @Grissom93
    @Grissom93 5 років тому +1

    Raga, io vi ascolto con enorme piacere ma andate piano. Prendetevi anche un quarto d'ora, fate con calma, è tutto molto interessante. Con questo montaggio serrato però non si capisce niente nè per video nè per podcast ❤️

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 5 років тому +1

    Ho 27 anni e credo che questi video non siano adatti solo a gente di 19-20 anni ma anche 30 o 40!

  • @Omar-dt9rq
    @Omar-dt9rq 5 років тому +1

    Complimenti, sei migliorato molto, nei tuoi primi video sembravi impacciato davanti alla telecamera, mentre ora è molto più piacevole seguirti

  • @gretagrace9171
    @gretagrace9171 5 років тому

    A me recentemente è capitato un caso ghosting. Una mia carissima amica, con cui ho condiviso tanto e tante esperienze insieme ad un certo punto è scappata. Ha smesso di rispondermi ai messaggi, ma continuava a visualizzare le mie storie su Instagram. Io ancora oggi non riesco a capacitarmi di tutto ciò, perché mi sembra talmente surreale che tutto allora è stata una presa per il culo. Io credo in questa cosa, perché come minimo, un briciolo di motivazione e spiegazione ad una persona che fino a qualche giorno prima dicevi di volere bene e di ritenere importante, è doverosa. Sono arrivata a fare un ultimo passo qualche giorno fa, le ho scritto una lettera, ho poi inserito nella busta una nostra foto di quelle che tengo in camera appese e l’ho spedita come nei vecchi tempi. Ho concluso questa lettera dicendo “addio o arrivederci, questa è una tua scelta”. Io non ho mai ricevuto risposta, quindi ha scelto l’ “addio”. È difficile da accettare, senza nessuna motivazione, ma sono costretta a farlo, a dover rinunciare a tutto ciò che era il nostro bellissimo rapporto di amicizia. I fantasmi a me non piacciono.

    • @gretagrace9171
      @gretagrace9171 5 років тому +1

      Andrea infatti ho scelto di bloccarla :-/

  • @laviniaesposito
    @laviniaesposito 5 років тому +1

    Ghosting la storia della mia vita.

  • @ilariamadia8931
    @ilariamadia8931 5 років тому +11

    questo video casca troppo a pennello come vostro solito

  • @lucianozerulo2649
    @lucianozerulo2649 5 років тому

    Siete riusciti a dare un nome a qualcosa , che non sapevo cosa fosse , grazie mille.

  • @matteobaldi96
    @matteobaldi96 5 років тому

    Argomento veramente interessante👻, grazie VENTI

  • @marcocaloi8599
    @marcocaloi8599 5 років тому +22

    Sono d'accordo su tutto, tranne che sul fatto di considerarsi o meno uno stronzo. Ci si può considerare stronzi e ghostare comunque, e magari ghostare per quello.

  • @lucao3209
    @lucao3209 5 років тому

    Ti amo

  • @melissadanna7451
    @melissadanna7451 5 років тому +13

    Non ho mai ricevuto gosthing ma considerarla come una rottura normale mi sembra riduttivo, una cosa del genere mi farebbe impazzire. Posso accettare la rottura ma non la totale mancanza di spiegazioni, che ne so prima di sparire mandami un bel messaggio in cui mi dai delle motivazioni, brutto comunque ma meglio di questo

    • @franovak2654
      @franovak2654 5 років тому

      Ma è assurdo in entrambi i modi.

    • @melissadanna7451
      @melissadanna7451 5 років тому

      @@franovak2654 certo che è assurdo, ma almeno se devi sparire dammi uno straccio di motivo prima, poi bloccami pure dovunque

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Molte persone non sanno che chi effettua il ghosting di solito é un narcisista o persone con disturbi mentali/di personalità

    • @melissadanna7451
      @melissadanna7451 4 роки тому

      @@irina.i.743 Mi sembra di capire che sia una cosa diffusa, non penso che tutte queste persone abbiano problemi di personalità o simili. Semplicemente molti (non dico tutti) si divertono a giocare con le persone, poi si annoiano e addio

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      @@melissadanna7451 quelli si comportano cosi come hai detto sono dei narcisisti

  • @kamilazyla6486
    @kamilazyla6486 5 років тому

    bellissimo video.

  • @Annafossatii
    @Annafossatii 5 років тому

    Geniale!!

  • @alessiacalzolari9993
    @alessiacalzolari9993 5 років тому +4

    starei ore ad ascoltarlo

  • @user-lb8sv1nc1d
    @user-lb8sv1nc1d 5 років тому

    Bella la conclusione 👏🏻

  • @benedettaboy5523
    @benedettaboy5523 5 років тому +8

    Anche io curo il ghosting altrui nerdando con le serie tv

  • @emmaz2032
    @emmaz2032 4 роки тому

    Grazie 🥺

  • @patrickheidempergher4940
    @patrickheidempergher4940 5 років тому +1

    Le persone vogliono le patate fritte che fanno male ma appagano il palato. Mentre evitano gli spinaci, che fanno bene ma hanno un gusto sgradevole.
    Così lo spinacio viene conservato.
    Mangiare lo spinacio può essere sgradevole finché non ti abitui al suo sapore, considerandone le sue qualità positive.

  • @noemilattanzi6593
    @noemilattanzi6593 5 років тому

    madonna quanto azzeccato

  • @Thinsilence
    @Thinsilence 5 років тому +10

    a parer mio, ghosting è un termine troppo generico. Dipende tutto dalle circostanze, dalle dinamiche che si innescano e soprattutto dai contesti che si vivono. Io sono stata accusata più di qualche volta di "ghosting", ma in realtà la situazione è ben diversa. Ogni volta che sento qualcuno parlare di questo tema, mi rendo conto che chi ne parla (ed ha subito lo stesso), ha sempre fatto un qualcosa del quale successivamente si è pentito, e non per senso di colpa imposto. Tutte le volte che sono sparita, l'ho fatto perché c'era realmente qualcosa che non andava e che l'altra persona continuava a voler vedere come positiva per la relazione. Ovviamente parlo delle dinamiche che ho vissuto io, ma sparire a volte è l'unica soluzione per dei problemi che non si vogliono risolvere almeno da una parte.

    • @etna0025
      @etna0025 5 років тому +3

      Il ghosting non vale per quanto riguarda relazioni tossiche o abusive, quello si chiama no-contact ed é l'unica maniera per uscire da questo tipo di relazioni

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 5 років тому +1

      @@etna0025 Esatto, il ghosting è quando una relazione è normale.

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Molte persone non sanno che chi effettua il ghosting di solito sono dei narcisisti o persone con disturbi mentali/di personalità

  • @elenss6
    @elenss6 5 років тому +1

    Amo Lupo, niente da fare ❤️

  • @martinadessi7556
    @martinadessi7556 4 роки тому

    Ciao, video utile, c'è una bibliografia disponibile da consultare? Grazie

  • @thegasss
    @thegasss 5 років тому

    L'anteprima è perfetta raga

  • @LL12df
    @LL12df 5 років тому

    Grazie

  • @sof3857
    @sof3857 5 років тому +3

    comunque lui è la versione maschile di una delle tipe che cucina su giallo zafferano

  • @martillamalcontenta8647
    @martillamalcontenta8647 5 років тому

    brillante.

  • @Paace222
    @Paace222 5 років тому +10

    ma la teoria delle orecchie a sventola non è stata mostrata anche in HIMYM?

  • @saraasaro4414
    @saraasaro4414 5 років тому +20

    Scrivo questo con le lacrime perchè purtroppo più di una volta sono stata io a causare il ghosting.
    Ho un problema con me stessa e me ne sono resa conto all'età di 24 anni.
    Seguo una psicoterapia da un paio d'anni.
    Con questo mio commento voglio dare la risposta che molti cercano.
    Sono sparita perchè ho paura.
    Paura di affrontare i problemi, di sapere la verità.
    Non sono mai stata brava a tenermi strette delle relazioni (sia amichevoli che non) proprio a causa di questo mio carattere insicuro ed immaturo.
    Se mi sento in colpa?
    Si, anzi vi dirò di più, io vivo di sensi di colpa e di altri cattivi pensieri che faccio su me stessa.
    Non so se riuscirò mai a dare una spiegazione di persona o anche con un semplice messaggio a tutti coloro che mi hanno conosciuta e che avrebbero voluto, magari, continuare a frequentarmi.
    È un peso che mi porto dietro sin da quando ero una bambina.
    Ogni volta che qualcuno provava a conoscermi più a fondo, io scappavo per paura, negando loro e anche a me stessa delle opportunità.
    ...

    • @ladivinasophia5321
      @ladivinasophia5321 5 років тому +4

      Ti comprendo benissimo,hai scritto ció che vivo da sempre,é una croce,si fa fatica a legare,ci si prova ben sapendo che poi non ce la faremo,soffriamo prima,con le paranoie,durante,con la paura di rovinare tutto non sentendoci adeguati e col terrore che gli altri fiutino questa incertezza,e dopo,per i sensi di colpa che RIEMPIONO proprio la vita..un disastro.Dispero di poter creare qualcosa di buono un giorno,creare famiglia,e fare durare un lavoro,é molto dura,perché anche lí senti di avere una data di scadenza e con i colleghi dopo un può riaffiora l'ansia per la continuitá del rapporto imposta dal lavoro stesso,non si può sganciarsi ed é logorante,si finisce per odiare il lavoro per dover vedere comunque persone.Le relazioni ovviamente il campo peggiore.....A scuola é stato un incubo,adoravo l'estate per fare una pausa di 3 mesi da tutto e tutti.Ho superato i 30 anni ed é un gran peso da portare.Spero tu possa migliorare il piú possibile ed imparare almeno a gestire questo problema,un abbraccio.

    • @saraasaro4414
      @saraasaro4414 5 років тому +1

      @@ladivinasophia5321 auguro lo stesso anche a te..
      Inutile dirti che comprendo fin troppo bene ciò che hai scritto.
      Tutto questo con il passare del tempo ti porta a provare odio verso se stessi, o almeno così è stato nel mio caso.

    • @ladivinasophia5321
      @ladivinasophia5321 5 років тому +2

      @@saraasaro4414 capita con facilitá,si inizia ad odiarsi ,a perdere fiducia ed a non credere piú alle nostre stesse promesse perché una voce dentro ci dice giá che niente può continuare,ci sforziamo di non ascoltarla na poi il momento arriva e Zac,bruciamo tutto quel poco che siamo riuscite a creare,un castello di carte,é doloroso da morire,a volte vorrei uscire da me stessa per provare come deve essere bello non sentire questo istinti e prendere la vita solo come viene,senza farsi domande,senza pensieri,ma come fannoooo? Beati loro,e non se ne rendono neanche conto .

    • @irina.i.743
      @irina.i.743 4 роки тому

      Potresi essere una narcisista

    • @saraasaro4414
      @saraasaro4414 4 роки тому

      @@irina.i.743 Ammetto che il tuo commento mi ha un pò spaventata, ma poi andando a leggere su Wikipedia le caratteristiche di questo disturbo non mi ci vedo per niente.
      Poi avendo eseguito in passato una terapia farmacologica (per l'ansia) con uno psichiatra, già allora mi avrebbero dovuto diagnosticare questo disturbo.
      Io non mi sento una persona egocentrica, anzi al contrario, ho sofferto e continuo a soffrire di una sorta di ansia sociale, non mi ritengo nemmeno una persona priva di empatia, anzi..
      Chi ha questo disturbo della personalità prova un grande amore per se stesso/a, e questa cosa mi fa ridere perchè anche qui io mi sono annullata per un paio d'anni, nel senso che per molto tempo (ogni tanto continua ad accadere) ho provato tanto odio verso me stessa.
      Quindi dubito fortemente di essere una narcisista.

  • @osnapitzkindle
    @osnapitzkindle 5 років тому

    ogni video che guardo penso sempre più intensamente: come cazzo siete riusciti a trovare una versione maschile di sofia così fedele?!
    Anyway, non ho mai tentato di formalizzare questo concetto di "ghosting", ma noto che è molto presente nella mia vita. Amici che non si sentono più, perché non si ha più niente da condividere. Una battutina qua e la sui social, ma non ci si vede da quasi un anno... e la cosa più pesante è: chi ha ghostato l'altro?

  • @truepietro
    @truepietro 5 років тому

    Applauso. Come minimo.

  • @martapi17
    @martapi17 5 років тому

    grazie Lupo, sei un uomo fantastico

    • @jonny_yeah
      @jonny_yeah 5 років тому

      Ma guarda che glielo hanno solo scritto ahahah

    • @lorenzoluporini3499
      @lorenzoluporini3499 5 років тому

      @@jonny_yeah ahahhaahha ma per curiosità Jonny, chi scrive al posto mio?

    • @jonny_yeah
      @jonny_yeah 5 років тому

      @@lorenzoluporini3499 oddio se non lo sapete voi chi vi scrive i testi, avendo un'agenzia di digital media alle spalle... e se vuoi rendere credibile la cosa impara a recitare, che sembri un robot.

    • @lorenzoluporini3499
      @lorenzoluporini3499 5 років тому

      @@jonny_yeah grazie fra' ne parlerò con l'agenzia digitale alle spalle, ti faccio sapere

  • @giorgiapalermo4380
    @giorgiapalermo4380 3 роки тому +1

    Io invece penso proprio che il ghosting sia una forma di vigliaccheria oltre che di grande immaturità. Le persone vanno trattate con rispetto a prescindere da tutto. Se io non ho intenzione di continuare un rapporto avró sicuramente dei motivi, e questi motivi vanno spiegati alla persona in questione. Tutti meritano delle spiegazioni, e di essere lasciati con dignità.

  • @InstagramStoriesItalia
    @InstagramStoriesItalia 5 років тому

    Ma sei il nipote di Gaber 😍❤️

  • @gjonnyy2746
    @gjonnyy2746 5 років тому

    Thank you Giacomo sapienza

  • @TheFatalpunisher
    @TheFatalpunisher 5 років тому

    Te li spiego io i motivi per i quali non ci si piglia responsabilità:
    1. Da quando la donna ha deciso che fare sesso fuori da un rapporto stabile fosse una evenienza sacrosanta per principio (oltre che nei fatti, poi) , l'uomo non ha più compreso il perché debba essere il "fesso" ad accollarsela a casa, quando invece un altro se l'è bombata senza che gli sia stato chiesto nulla in cambio (deroga al principio del rapporto causa effetto: "vuoi la mia fagiana? Fidanzati con me!"). A questo punto non si capisce perché uno dovrebbe fidanzarsi, se un altro l'ha ottenuta già senza sforzo. Anch'io, insomma, voglio ottenerla senza sforzo. Uomo e donna sono diversi: per quest'ultima, sapere di essere la persona scelta da un uomo, per vivere il resto della vita, tra mille donne che magari lui si era nel frattempo passato, è qualcosa di bellissimo, da rinfacciare a tutte le amiche. Al contrario, per un uomo, sapere di essere stato scelto da una donna, per vivere il resto della vita, tra mille uomini da cui nel frattempo lei s'è fatta aprire...è un calcio nei coglioni, da celare agli amici. Questa differenza è scritta nel DNA di ciascun uomo e ciascuna donna. Non potete cambiarla con nessuna cultura e nessun femminismo, sia chiaro.
    2. Fidanzarsi significa porre in essere le condizioni per qualcosa di più grande. Il fidanzamento è lo stato embrionale di un matrimonio, di una famiglia, di figli eccetera, comunque del rapporto tout court, quello fecondo, con una persona. Viceversa, la scopamicizia sfrutta solo elementi del fidanzamento ma non sarà mai idonea a diventare quel rapporto di cui poc'anzi, a meno che non si trasformi a sua volta in fidanzamento. La domanda quindi è: che senso ha illudere una ragazza, accettando di fidanzarsi con lei, quando un domani quel rapporto dovrà in ogni caso essere troncato? Perché deve essere troncato? Te lo spiego subito: anche se il matrimonio non è un contratto giuridico, bensì un negozio fondato sul sentimento (amore), le ricadute di tipo giuridico - economiche ci sono comunque, basti vedere l'orientamento giurisprudenziale che ha creato la triste e inaccettabile condizione vessatoria sui padri separati. Inoltre un negozio giuridico, per legge, è subordinato, tra gli altri, anche al principio di buon affidamento: io sposo o promesso, o compagno di fatto, investo soldi, patrimonio, redditi, immobili, tempo, vita, sul nostro rapporto, potendo però ricevere in cambio - senza un motivo, o per futili motivi (es. un vago "mi sento incompatibile") - l'evenienza che tu su due piedi mandi in vacca tutto. La legge riconosce questo diritto di mandare in vacca tutto, non solo senza tutelare (resoconti delle pronunce giurisprudenziali degli ultimi decenni alla mano) colui o colei che ha fatto affidamento sull'altro/a, ma punendolo pure al versamento di denaro a cadenze regolari benché il rapporto sia in realtà estinto (altra anomalia).
    Noi uomini non siamo fessi, né tantomeno abbiamo paura di una presunta elevazione culturale del genere femminile. Abbiamo solo capito che oggi senza moneta diventi emarginato, resti fuori dai rapporti sociali, non hai più alcuna possibilità di riscattarti, il tuo parere non conterà nulla. Quindi, per questo, difendiamo ciò che ci garantisce la possibilità di dire la nostra, di essere liberi. I soldi oggi rendono liberi e non abbiamo nessuna intenzione di farceli succhiare da una sanguisuga che, nel frattempo, ci toglie anche la libertà.
    Spero di essere stato esaustivo e di avervi dato spunto per rettificare/integrare in altri video.

  • @ericapoletti7545
    @ericapoletti7545 5 років тому

    Vorrei troppo condividere questo video al mio ex che ha fatto ghosting, con cui non parlo da mesi ma che vedo sempre perché siamo nella stessa compagnia: not bad👌🏼

  • @francescaparisi5082
    @francescaparisi5082 5 років тому +17

    Non sono interamente d'accordo... per me il ghosting è maleducazione...

  • @benedettadevito
    @benedettadevito 5 років тому +1

    Lorenzo, come fai ad essere così preciso ogni volta? Insegnami per favore grazie

  • @mrknarf4438
    @mrknarf4438 5 років тому

    Tipa conosciuta a Capodanno dell'anno scorso, mi lascia il numero, organizziamo un appuntamento per la settimana dopo. Mi balza all'ultimo con una scusa, bón, tanti cari saluti. Quel che mi chiedo è perchè a distanza di un anno mi segua ancora sui social, guardando tutte le mie storie. Ragazze: che senso ha questa cosa?

  • @gmonte00
    @gmonte00 4 роки тому

    Io ho appena subito una specie di ghosting dalla mia migliore amica, dopo anni di amicizia, con solo una mezza spiegazione campata in aria.

  • @jeremygaligani7940
    @jeremygaligani7940 5 років тому

    ❤️

  • @sergiomessina9916
    @sergiomessina9916 5 років тому +2

    See, facile a dirsi

  • @stephvisuals158
    @stephvisuals158 5 років тому

    non pensavo che yang pava lavorasse per venti

  • @letiziadefilippis1041
    @letiziadefilippis1041 5 років тому

    Wow

  • @verguensatiicecream3802
    @verguensatiicecream3802 5 років тому

    🤯

  • @kill8044
    @kill8044 5 років тому

    Magari anche perché a na certa uno si è rotto il cazzo.

  • @eleonorapin2553
    @eleonorapin2553 5 років тому +1

    lorenzo è meravigliosamente rassicurante

  • @lalam.7961
    @lalam.7961 5 років тому +6

    Personalmente non condannerei sempre e comunque il ghosting, se ci si sta frequentando da poco e non c’è feeling non penso sia così sbagliato chiudere i contatti. Si può sicuramente dare spiegazioni o comunque comunicare l’intento di non voler più uscire, però ho notato che spesso ferisce più un confronto così diretto e sincero che un semplice sparire dalla vita di una persona.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 5 років тому +1

      Beh ma se ci si frequenta da tanto è una roba vergognosa, posso capire se ci si frequenta da 6 mesi 1 anno, ma gente che dopo anni sparisci sono dei merdosi.

  • @alessiabua3942
    @alessiabua3942 5 років тому

    ... mah

  • @elenacu03
    @elenacu03 5 років тому +1

    Siete i miei psicologi gratuiti

  • @llucchetto1997
    @llucchetto1997 5 років тому

    A me manca ancora.

  • @alessiab426
    @alessiab426 5 років тому

    A me ill ghosting non é mai capitato...

  • @margheritapisonirossi8218
    @margheritapisonirossi8218 5 років тому

    Hei

  • @miele6026
    @miele6026 5 років тому

    Vorrei girare un po' in città con gli amici ma solo con quelli che ho si ma da solo no. Non per essere gost

  • @Shegiunni
    @Shegiunni Рік тому

    Ma scherziamo? Il rispetto, l’educazione, metteteci la faccia e parlate. Non è giustificabile manco dopo un mese di frequentazione

  • @albertx5904
    @albertx5904 5 років тому

    C è una cosa che non mi torna, hai 800.000 iscritti e i tuoi video non li guardano piu di 50/60 mila, cioe max 15/20%

  • @cechealya4870
    @cechealya4870 5 років тому

    grazie lupo

  • @samantacoccato3810
    @samantacoccato3810 Рік тому

    e se lo fa uno di 64 anni come lo dobbiamo chiamare

  • @redfox3653
    @redfox3653 5 років тому +6

    Niente, questo ragazzo non riesco a farmelo piacere. Dopo 10 secondi l'ho ghostizzato