DNA LIGASI | Biologia molecolare [meccanismo di reazione]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @tommasorotella8573
    @tommasorotella8573 9 місяців тому +1

    Sei veramente forte, dovresti fare molti più video a livello universitario

  • @pachi_99
    @pachi_99 Рік тому +1

    Sei un toro 💪🏻

  • @corbezzoli
    @corbezzoli Рік тому +1

    sei un maestro

  • @giuliacavalcante1
    @giuliacavalcante1 Рік тому +1

    Sei grande

  • @biochimicasenzapretese
    @biochimicasenzapretese  2 роки тому +2

    P.s. Nel video accenno al fatto che anche i virus utilizzano un sistema di DNA ligasi ( che, come nel caso delle cellule eucariotiche utilizza come cofattore l'ATP).
    In realtà, i virus non contengono nel proprio virione la DNA ligasi preformata questo perchè hanno un genoma troppo limitato per poter codificare anche per la dna ligasi, un enzima importante ma non cosi tanto come la DNA polimerasi, la cui informazione di sintesi è invece contenuta, molto spesso, non sempre nel loro genoma.
    Ma allora quand'è che può essere utile la DNA ligasi nel ciclo biologico dei virus?
    Facciamo due esempi:
    1) nel caso della replicazione del genoma dei virus a DNA ,come HBV, (il cui genoma in realtà è solo parzialmente a doppia elica) che avviene nel nucleo della cellule ospite infettata, in questo caso avviene un processo di replicazione mediato dalla dna polimerasi ospite e dalla dna ligasi che, come nel caso della replicazione del genoma eucariotico e batterico, avviene a due 'velocità'. La dna ligasi in questo caso ha il compito di unire i frammenti di Okazaki, prodotti sul filamento lento ( o lagging)
    2) nel caso del processo di integrazione dei virus come HIV. HIV è virus rivestito con genoma a ssRNA+ questo, una volta che ha infettato le cellule ospiti ( ossia quelle che presentano in membrana il recettore CD4+) inizia il suo ciclo biologico, ossia retrotrascrive il suo genoma a ssRNA+ in una doppia elica di DNA, che viene veicolata nel nucleo della cellula ospite e grazie all'integrasi, virale, la molecola di DNA virale neo-formata viene inserita nel genoma ospite in cui è stato eseguito un taglio ( sempre dall'integrasi). Per completare il lavoro, interviene la dna ligasi che, 'vedendo un'interruzione nel DNA, procede con la ligazione e, per nostra sfortuna, a completare il processo di integrazione del genoma virale in quello ospite.

  • @Laura6638
    @Laura6638 Рік тому

    ti vorrei come professore! GRAZIE