Siamo troppo bambini nella Fede,per questo non apprezziamo questa Ricchezza di insegnamenti.Preferiamo avere una fede piena di altro tradizioni e basta .GRAZIE DI CUORE chi con tanta generosità ci dona questi video
Padre Enzo, Lei è un grande !!!!!! Dio LA benedica ogni secondo della sua bellissima Vita. Le voglio bene. Ho sempre seguito i suoi interventi in Uomini e Profeti ed ho letto i suoi libri.
Ascoltate la signora che fa una domanda a 1:35:45. La vastità dell'esperienza spirituale di questa persona così come appare in quei pochi secondi di racconto su se stessa, anche se palesemente alterata e insieme modellata dalla sofferenza, può insegnarci a proposito della vita molte più cose (e molto più sincere) di quanto potrebbe dirci un qualsiasi priore di monastero radical-chic.
Sig. BIANCHI, perché questo è il titolo maggiore che le spetta, mi auguro per il bene che voglio alla Santa Madre Chiesa, che il Signore accologa la preghiera che il Suo Popolo innalza con gridi e gemiti: "Possa ,Lei,un giorno cadere ,come Saulo,dal suo cavallo(di arroganza ed orgoglio ed Eresia),per rimanere cieco, parlare con Gesù ,e rialzarsi come Paolo, uomo nuovo, rinato in Gesù!! " Che il Signore nella sua misericordia e potenza e Giustizia, possa ascolare questa nostra preghiera, per lei e per i suoi colleghi eretici, perché solo allora possiate veramente portare la verità nella Chiesa, senza avvelenare, ma dissetare il Popolo di Dio con la sua Parola, non questa cozzaglia di supposizioni malsane ed infondate pure scientificamente!!
Dissentisco da tutto ciò che lei scrive. Questa conferenza che lei ritiene "eretica" è una delle più belle conferenze che io abbia avuto modo di ascoltare. Enzo Bianchi non è un uomo tracotante... è un uomo della Terra e gli uomini che sanno quanto la terra si bassa e difficile da lavorare non sviluppano ipocrisie ed inutili orgogli perché sono occupati a lavorare non a chiaccherare....Caro Enzo Bianchi le sono vicina specialmente in questo periodo. La abbraccio forte con affetto e ammirazione.
Il male vine dal peccato, e il peccato produce il male. Il mondo rigetta la realtà del peccato, e quindi si volge altrove, pensando che in questo modo si possa liberare dal male(peccato). Il peccato e la causa di tutte queste realtà del mondo. Solo Gesù può liberare dal peccato, quando un persona è liberata dal peccato, non fa più il male, perchè è libero dal peccato(male). Tutti coloro che non riconoscono il peccato la causa del male, e insegnano diverso da come insegna Gesù, sono falsi insegnanti, e sono la causa del male nel mondo. perciò il mondo và davanti al giudizio di Dio. Romani 7:14 Infatti noi sappiamo che la legge è spirituale, ma io sono carnale, venduto come schiavo al peccato. 15 Giacché non capisco quel che faccio, perché non faccio quello che vorrei, ma faccio quello che odio. 16 Ora, se faccio ciò che non voglio, io riconosco che la legge è buona. 17 Quindi non sono più io ad agire, ma è il peccato che abita in me. 18 Infatti io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene, poiché ben si trova in me la volontà di fare il bene, ma io non trovo il modo di compierlo. 19 Infatti il bene che io voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio. 20 Ora, se faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me. 21 Io scopro dunque questa legge: che volendo fare il bene, in me è presente il male. 22 Infatti io mi diletto nella legge di Dio secondo l'uomo interiore, 23 ma vedo un'altra legge nelle mie membra, che combatte contro la legge della mia mente e che mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. 24 O miserabile uomo che sono! Chi mi libererà da questo corpo di morte? 25 Io rendo grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Io stesso dunque con la mente servo la legge di Dio, ma con la carne la legge del peccato. La vita nuova sotto la grazia, secondo lo spirito di santità e di adorazione Romani 8 1 Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito, 2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. 3 Infatti ciò che era impossibile alla legge, in quanto era senza forza a motivo della carne, Dio, mandando il proprio Figlio in carne simile a quella del peccato e a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, 4 affinché la giustizia della legge si adempia in noi che non camminiamo secondo la carne, ma secondo lo Spirito. 5 Infatti coloro che sono secondo la carne volgono la mente alle cose della carne, ma coloro che sono secondo lo Spirito alle cose dello Spirito. 6 Infatti la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace. 7 Per questo la mente controllata dalla carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomessa alla legge di Dio e neppure può esserlo. 8 Quindi quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.
spiega i simboli delle scritture sacre, ne hai mai sentito parlare? Ma forse si parli di satana... ma lo conosci sto certo Agostino? 1,14 minuti... parla esattamente di lucifero...
A me il male ( sia nel senso di aver fatto il male che di averlo ricevuto ) è servito e serve per divenire più consapevole, prendere coscienza. E' un passaggio che comporta sofferenza.
Bravo Padre Bianchi per quanto riguarda S. Agostino, bravo. È il.peccato originale di S.Agostino ? Quanta eredità ci ha lasciato. DIO È UN DESTINO !!!!!
.....Signore non ti avvenga mai ( di morire). ". Vai via da ne Satana tu mi sei di scandalo"). Parole di Gesù a Pietro che non aveva capito il perché della Sua morte.
Il problema è più serio. Dalle tesi che espone in questa e in molte altre circostanze, pare che Enzo Bianchi sia convinto che il cattolicesimo sia ciò di cui il cristianesimo autentico si debba liberare.
Ti consiglio di leggere Ezechiele 18:20 in cui si dice:" il figlio non sconta l'iniquità del padre e viceversa" e anche Deuteronomio 24:16 :" ognuno verrà messo a morte per i propri peccati"
La sua è blasfemia. Gesù sgrida Pietro quando vorrebbe evitare a Gesù la croce, dicendogli di stare indietro perché le sue non sono parole di Dio, ma di Satana. La stessa resurrezione non avrebbe senso, se Gesù fosse stato messo in croce soltanto perché era buono.
Sinceramente chiamare "male" il gemito del bambino quando viene al mondo mi sembra un crimine! Chiama "male" l'urlo del bambino che viene al mondo! Ma dai! Piuttosto chiama "male" il dolore del parto della madre! No?
Appunto. Io vorrei che questo signore e tutti i suoi sodali (Monti, Manicardi e compagnia briscola) mi spiegassero con chiarezza a cosa è servito loro farsi monaci e rinunciare al mondo se davvero satana non lo domina, se davvero Gesù Cristo non è morto per riscattare il peccato e la morte, che è entrata nel mondo _per invidia del diavolo_ (cfr. proprio quel capitolo 2 del libro della Sapienza, che questo signore cita durante la sua relazione).
Fabio Campinoti , perché quando dice che "la caduta degli angeli non è la visione della Chiesa cattolica" non denuncia impunemente di non conoscere affatto il paragrafo 7 del Catechismo della Chiesa Cattolica (385 ss)?
Fabio Campinoti attenzione! Nel Tanakh non è alcun satana, così come avviene nel nuovo testamento. Come ha detto Enzo, il nuovo testamento è stato influenzato dalle mitologie esterne all'ebraismo.
Carlo Alberto Camamusa La sapienza non è un libro canonico. Leggi Ezechiele 18:20 e Deuteronomio 24:16. Ti renderai conto che ognuno, sconta il proprio peccato, senza alcun riscatto. Enzo sta dando alla Bibbia Cristiana, un'interpretazione molto attenta e molto significativa per chiunque, poggiandola su valori morali e concreti della vita, ma se non lasciate da parte i pregiudizi, non coglierete mai il vero significato.
Padre Enzo le voglio molto bene, e sono dispiaciuto di avere scoperto i suoi interventi solo da poco,illuminano la mia strada grazie.
Siamo troppo bambini nella Fede,per questo non apprezziamo questa Ricchezza di insegnamenti.Preferiamo avere una fede piena di altro tradizioni e basta .GRAZIE DI CUORE chi con tanta generosità ci dona questi video
È sempre un enorme piacere ascoltare Enzo Bianchi:le sue parole arrivano dirette al cuore e aiutano a vivere
Enzo Bianchi finalmente una voce evangelica. Grazie.
Padre Enzo, Lei è un grande !!!!!! Dio LA benedica ogni secondo della sua bellissima Vita. Le voglio bene. Ho sempre seguito i suoi interventi in Uomini e Profeti ed ho letto i suoi libri.
Grazie Padre Enzo per gli approfondimenti su temi molto sensibili che per un cattolico aiuta ad affrontare la vita religiosa. Grazie ❤
Sono positivamente scioccato da questa catechesi. Grazie mille, che Dio benedica Padre Enzo Bianchi ❤
La lettura efficacie e dura è sicuramente rispondente , ma l'augurio è nella speranza che non sia così. Complimenti
Tutti i profeti sono stati scherniti e odiati, compassione e misericordia sono la risposta semplice ad ogni insulto
Soprattutto anche a Gesù stesso i farisei gli dicevano che era satana
Bravo Enzo Bianchi.
Sta andando a finire che ognuno se la canta e se la suona secondo come ci va !!
La PAROLA DI DIE E QUELLA E NESSUNO PUÒ CAMBIARLA ❤
Bellissima spiegazione
Immenso padre Enzo, grazie
Grazie caro Padre Enzo.
Io e la mia piccola Irene eravamo lì. Solo DIO sa la verità in merito alla nostra vita...solo Lui.
Grazie !
Ascoltate la signora che fa una domanda a 1:35:45. La vastità dell'esperienza spirituale di questa persona così come appare in quei pochi secondi di racconto su se stessa, anche se palesemente alterata e insieme modellata dalla sofferenza, può insegnarci a proposito della vita molte più cose (e molto più sincere) di quanto potrebbe dirci un qualsiasi priore di monastero radical-chic.
Siiii, finalmente una parola EVANGELICA. GRAZIE PADRE BIANCHI !!!!!
Una domanda, forse, fuori luogo. Perché i testi di Enzo Bianchi costano,tutti,.molto
Grazie ed al di là di questo complimenti
un grande uomo di cultura!
Esatto. Niente di più.
noi sappiamo di dover morire ...e questa è una vera e propria maledizione
Sig. BIANCHI, perché questo è il titolo maggiore che le spetta, mi auguro per il bene che voglio alla Santa Madre Chiesa, che il Signore accologa la preghiera che il Suo Popolo innalza con gridi e gemiti: "Possa ,Lei,un giorno cadere ,come Saulo,dal suo cavallo(di arroganza ed orgoglio ed Eresia),per rimanere cieco, parlare con Gesù ,e rialzarsi come Paolo, uomo nuovo, rinato in Gesù!! " Che il Signore nella sua misericordia e potenza e Giustizia, possa ascolare questa nostra preghiera, per lei e per i suoi colleghi eretici, perché solo allora possiate veramente portare la verità nella Chiesa, senza avvelenare, ma dissetare il Popolo di Dio con la sua Parola, non questa cozzaglia di supposizioni malsane ed infondate pure scientificamente!!
Dissentisco da tutto ciò che lei scrive. Questa conferenza che lei ritiene "eretica" è una delle più belle conferenze che io abbia avuto modo di ascoltare. Enzo Bianchi non è un uomo tracotante... è un uomo della Terra e gli uomini che sanno quanto la terra si bassa e difficile da lavorare non sviluppano ipocrisie ed inutili orgogli perché sono occupati a lavorare non a chiaccherare....Caro Enzo Bianchi le sono vicina specialmente in questo periodo. La abbraccio forte con affetto e ammirazione.
Ma lei fa il cuoco?
Ovviamente ciò che Enzo Bianchi dice non è ben accetto dai tradizionalisti. Ma è un uomo saggio e sapiente!
Enzo amico di bergoglio...si dice tutto...ambiguità e confusione....TANTA....
Un non prete ma che fa la funzione di prete...
Vorrei sapere se Enzo Bianchi ha trattato questo argomento in uno dei suoi libri e qual è il titolo.
Il male vine dal peccato, e il peccato produce il male.
Il mondo rigetta la realtà del peccato, e quindi si volge altrove, pensando che in questo modo si possa liberare dal male(peccato).
Il peccato e la causa di tutte queste realtà del mondo. Solo Gesù può liberare dal peccato, quando un persona è liberata dal peccato, non fa più il male, perchè è libero dal peccato(male).
Tutti coloro che non riconoscono il peccato la causa del male, e insegnano diverso da come insegna Gesù, sono falsi insegnanti, e sono la causa del male nel mondo. perciò il mondo và davanti al giudizio di Dio.
Romani 7:14 Infatti noi sappiamo che la legge è spirituale, ma io sono carnale, venduto come schiavo al peccato.
15 Giacché non capisco quel che faccio, perché non faccio quello che vorrei, ma faccio quello che odio.
16 Ora, se faccio ciò che non voglio, io riconosco che la legge è buona.
17 Quindi non sono più io ad agire, ma è il peccato che abita in me.
18 Infatti io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene, poiché ben si trova in me la volontà di fare il bene, ma io non trovo il modo di compierlo.
19 Infatti il bene che io voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio. 20 Ora, se faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me.
21 Io scopro dunque questa legge: che volendo fare il bene, in me è presente il male.
22 Infatti io mi diletto nella legge di Dio secondo l'uomo interiore,
23 ma vedo un'altra legge nelle mie membra, che combatte contro la legge della mia mente e che mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra.
24 O miserabile uomo che sono! Chi mi libererà da questo corpo di morte?
25 Io rendo grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Io stesso dunque con la mente servo la legge di Dio, ma con la carne la legge del peccato.
La vita nuova sotto la grazia, secondo lo spirito di santità e di adorazione
Romani 8
1 Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito,
2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte.
3 Infatti ciò che era impossibile alla legge, in quanto era senza forza a motivo della carne, Dio, mandando il proprio Figlio in carne simile a quella del peccato e a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne,
4 affinché la giustizia della legge si adempia in noi che non camminiamo secondo la carne, ma secondo lo Spirito.
5 Infatti coloro che sono secondo la carne volgono la mente alle cose della carne, ma coloro che sono secondo lo Spirito alle cose dello Spirito.
6 Infatti la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace.
7 Per questo la mente controllata dalla carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomessa alla legge di Dio e neppure può esserlo.
8 Quindi quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.
E qual è la causa del peccato? In tutto questo ragionamento è come dire che un'azione buona è causa del bene e del buono.
Bravo, dotto, profondo , aperto su un grande tema della filosofia e teologia di tutti i tempi, mai risolto !!!!Plotino ?
INTERESSANTE , MOLTO PIACEVOLE .
critica i manichei e poi 10 minuti dopo imbastisce una teoria manichea e gnostica condita in modo elegante e moderno. Chapeau per la coerenza.
spiega i simboli delle scritture sacre, ne hai mai sentito parlare? Ma forse si parli di satana... ma lo conosci sto certo Agostino? 1,14 minuti... parla esattamente di lucifero...
Un grande falsario vuoto, confuso, agnostico...
Un cazzaro
Quanti commenti idioti. Vi farebbe cosi bene vivere un po' di Bose.
Si sente il Concilio portato a compimento. Altro che rigidità...
tu sei un esempio conclamato di carità cristiana
Finalmente qualcuno che ragiona ,sono d accordo con Lei.quanta ignoranza in giro .
Vorrei chiedere rispetto alla catechesi cosa rimane dello stare al mondo: casualità?
Fantastico... come sempre del resto! Cosa sono i santi?
Probabilmente non conosci bene i santi, e di certo non sai chi è Enzo Bianchi e come opera all'interno delle sue comunità.
L infelicita non è il male le difficolta non sono il male..il male per me è adorare satana e comportarsi come un demone ...
A me il male ( sia nel senso di aver fatto il male che di averlo ricevuto ) è servito e serve per divenire più consapevole, prendere coscienza. E' un passaggio che comporta sofferenza.
Devo smettere di ascoltarlo perchè ho capito che i suoi discorsi offendono Cristo!
Hai fatto proprio bene...
Bravo Padre Bianchi per quanto riguarda S. Agostino, bravo. È il.peccato originale di S.Agostino ? Quanta eredità ci ha lasciato. DIO È UN DESTINO !!!!!
Consiglio al reverendo Bianchi di scrivere libri di fantasy
Si sbaglia impostazione
Questo elemento sembra ha la verità in mano ...sarà anche molto acculturato ma ho qualche dubbio sull intelligenza
La cultura si può acquisire, l'intelligenza no. Peccato, perché è proprio quella che manca a lei
Mi mostri la sua grazie
.....Signore non ti avvenga mai ( di morire). ". Vai via da ne Satana tu mi sei di scandalo"). Parole di Gesù a Pietro che non aveva capito il perché della Sua morte.
Ma per cortesia torni pure da bergoglio...se la vuole ancora!Sono curioso ma di cosa vive lei oppure lavoriamo noi per lei?
Il sig. Enzo Bianchi dovrebbe fare il filosofo e non il monaco
Non ha proprio i requisiti da filosofo! Dovrebbe semplicemente tacere, che fa una figura migliore.
Infatti non è né sacerdote ne monaco ma un malato di protagonismo e penso che in cuor suo sia ateo.
@@sictransitgloriamundi7590 sapessi quante volte ho la stessa impressione.
@@sictransitgloriamundi7590 Per il signor E. Bianchi tutte le religioni sono uguali: e questo è il pensiero degli atei...
Il rag. Enzo bianchi....
Per essere un ragioniere, come lei dice, ne sa molto di più di molti teologi.
Inutile trombone...
BIANCHI, CONVERTITI ALLA VERA FEDE PERCHE' DI CATTOLICO NON HAI NIENTE!!!
Il problema è più serio. Dalle tesi che espone in questa e in molte altre circostanze, pare che Enzo Bianchi sia convinto che il cattolicesimo sia ciò di cui il cristianesimo autentico si debba liberare.
Purtroppo non è riuscito a dire, con l'apostolo Paolo, che Gesù Cristo è morto per noi (ripeto per noi) Si veda II Corinzi 5,21; Romani 5,8.
Ti consiglio di leggere Ezechiele 18:20 in cui si dice:" il figlio non sconta l'iniquità del padre e viceversa" e anche Deuteronomio 24:16 :" ognuno verrà messo a morte per i propri peccati"
La sua è blasfemia. Gesù sgrida Pietro quando vorrebbe evitare a Gesù la croce, dicendogli di stare indietro perché le sue non sono parole di Dio, ma di Satana. La stessa resurrezione non avrebbe senso, se Gesù fosse stato messo in croce soltanto perché era buono.
Sinceramente chiamare "male" il gemito del bambino quando viene al mondo mi sembra un crimine! Chiama "male" l'urlo del bambino che viene al mondo! Ma dai! Piuttosto chiama "male" il dolore del parto della madre! No?
Un monaco che ignora il vangelo?
Ha mai sentito parlare del mistero di iniquità?
Mi spiegate questo se è un sacerdote o un filosofo. Ha dimenticato le scritture. Io sono ateo ma lui lo è più di me.
Tutti siamo atei a cominciare dal papa...."Non preoccupatevi del mangiare e del vestire"...e chi ci crede?
non c'è nessun riferimento a Satana e ai demoni nelle scritture? Si è perso qualcosa per strada: alcuni esempi Apocalisse 12,7- 12,9 Isaia 14,11-15
Appunto. Io vorrei che questo signore e tutti i suoi sodali (Monti, Manicardi e compagnia briscola) mi spiegassero con chiarezza a cosa è servito loro farsi monaci e rinunciare al mondo se davvero satana non lo domina, se davvero Gesù Cristo non è morto per riscattare il peccato e la morte, che è entrata nel mondo _per invidia del diavolo_ (cfr. proprio quel capitolo 2 del libro della Sapienza, che questo signore cita durante la sua relazione).
Fabio Campinoti , perché quando dice che "la caduta degli angeli non è la visione della Chiesa cattolica" non denuncia impunemente di non conoscere affatto il paragrafo 7 del Catechismo della Chiesa Cattolica (385 ss)?
Fabio Campinoti attenzione! Nel Tanakh non è alcun satana, così come avviene nel nuovo testamento. Come ha detto Enzo, il nuovo testamento è stato influenzato dalle mitologie esterne all'ebraismo.
Carlo Alberto Camamusa
La sapienza non è un libro canonico. Leggi Ezechiele 18:20 e Deuteronomio 24:16. Ti renderai conto che ognuno, sconta il proprio peccato, senza alcun riscatto. Enzo sta dando alla Bibbia Cristiana, un'interpretazione molto attenta e molto significativa per chiunque, poggiandola su valori morali e concreti della vita, ma se non lasciate da parte i pregiudizi, non coglierete mai il vero significato.
@@carloalbertocamamusa6466 farsi monaci? Ma quel cazzaro non e' mai stato ordinato neanche diacono
Che pesante ascoltare un oratore con una pronuncia sciatta e trascurata!
A parte la pronuncia, anche il contenuto è inutile (e confuso)...
Sta sdoganando il male riducendolo ad un mero fenomeno o sbaglio ? Prima volta che ascolto
Grazie !