Questi sono discussioni sane per la salvaguardia dei popoli, per la crescita culturale, per un mondo in perfetto equilibrio. Complimenti ad entrambi, al “mediatore”. Dopo infiniti convegni, oggi, per la prima volta, ho sentito il Professore Odifreddi con la massima razionalità di dialogo, più aperto, con un linguaggio meno aggressivo del solito, pur con le sue convinzioni.Grazie. Romualdo
Odifreddi, come sempre estremamente illuminante! Anche in interventi simili di conferenze diverse riesce sempre ad aggiungere almeno un dettaglio in più che rende unico ogni suo discorso.
Ascolto solo adesso (agosto 2024) questo interessante dibattito. Amo molto la razionale logica del Prof.Oddifreddi ( e la sua irresistibile ironia e simpatia) e sentirlo dialogare con padre Bianchi (che in quanto a simoatia non gli è da meno) , è stato molto stimolante . Penso che se il mondo cristiano-cattolico e laico occidentale ascoltasse con attenzione persone colte, illuminate e oneste intellettualmente come loro, molte cose negative dei nostri tempi, potrebbero essere corrette e migliorate.
Ho avuto un grave incidente anni fa. Mi sono staccato dal corpo e ho visto i medici che mi operavano ascoltando tutti i discorsi, ovviamente poi confermati da questi ultimi. Anche io ero ateo, ma ho dovuto constatare sulla mia pelle, che esiste una continuazione della coscienza dopo il.decesso fisico. Cioè io ero lì , avevo una percezione della realtà uguale a quello della vita terrena. Esiste tutto prof.
Puoi raccontare di più perfavore? Perché c'è chi dice che dopo un incidente ha visto Gesù capito come, vorrei sapere le sensazioni che hai sentito e cosa hai visto se puoi spiegare grazie
@@Matteoakragas Come hanno scritto altri, non eri morto. Poi non capisco del perché hai dovuto specificare il fatto che eri ateo (dubito che tu lo sia mai stato). Anche ammettendo per un istante che il tuo racconto sia vero, e allora? Chi ti dice che non sia una condizione per la quale non c'è bisogno di scomodare nessun Dio? E se ne sei talmente persuaso perché continui a vivere? Perché fuggi dalla morte, non è un controsenso il tuo atteggiamento?
Dietro la parola Dio io non ho nessuna immagine, se non , forse una infinita luce che illumina all’infinito, una Luce che profuma, Luce che ha un suono, un’emozione d’amore. Ma nessuna immagine …. Per me dietro (dentro) la parola Dio ci sono i valori e le scelte di vita. Se una persona crede nella Verità, nel perdono, nell’amore, nell’onestà, nella giustizia, nella Bellezza dosoevskiana, nella pace, nella misericordia e porta tutto questo in ogni respiro, in ogni parola e ogni gesto di vita questa persona è salva in Dio.
Ma il prof. Odifreddi non guarda la luna per negare la sua posizione ma il dito che la indica. Non può negare Dio confutando l'uomo. Se volete vi da chi vi parla la ragione per giustificare la fede e quella che vi spiega il libero arbitrio e la predestinazione. Ma anche tutto quello per cui i misteri dello spirito sono tali. Sono anni che tratto questi argomenti, mi meraviglio della poca curiosità o della poca fede che avete nella possibilità che ci sia chi possa risolvere questi vostri misteri.
È una frase che va contestualizzata, sempre che l'abbia detta. Perché altrimenti si potrebbe benissimo dire: "Non soffrire non serve a nulla". E chi avrebbe ragione?
Il mondo si divide tra Umani e subumani , gli Umani sono empatici , hanno etica , hanno morale , amano la bellezza dell'ARTE prodotta da Anime spirituali, amano il prossimo , hanno spirito di appartenenza , non sono competitivi , ma contribuiscono coralmente al bene della Società.. .... I subumani sono senza Anima, indipendentemente dal livello sociale, istruzione, benessere economico raggiunto, vivono per soddisfare i bisogni primari, mangiare e sesso. Sesso violenza , sesso stupro, o all'opposto Sodoma e Gomorra, ammucchiate,, depravazione , bambini , animali , bambole gonfiabili,..basta godere. I Codici civili e penali sono stati scritti per loro, Affogano nel consumismo e producono inquinamento. Sono i piromani , i pirati della strada . Subumani in gara , in competizione con chiunque. Sono invidiosi e capaci di odio , aggressivi , non amano gli animali , sono cacciatori , sono squali capitalisti ; gli allevamenti intensivi sono ideati da loro , amano la guerra, non hanno rispetto sociali per gli altri . Meno valgono e più necessitano di denaro per esprimere la tracotanza e protervia che solo un senza Anima può esprimere. Hanno la loro arte-mondezza ; l'orrido , sangue, budella , li vediamo nella follia delle loro Mostre, nel vestire , nella moda ,Le loro opere architettoniche sono fatte da psicopatici per psicopatici. Droghe , alcool e psicofarmaci sono il loro bisogno quotidiano. Subdoli arrivisti. Sono infiltrati tra i Preti, in Vaticano, in ogni Partito, movimento, associazione. Comandano loro, lo vediamo da come il mondo è ridotto. Gesù è parola di Umanizzazione , ma non hanno cervello per comprendere . Nasciamo tutti analfabeti e subumani, ci evolviamo ognuno secondo le sue possibilità intellettive, c'è chi si umanizza presto, chi tardi e chi mai . Le porte sono aperte a tutti, ma pochi di questa massa senza Anima entrano...La Massoneria , quella Vera , parla la stessa lingua di UMANIZZAZIONE Cristica, ma anche qui si sono infiltrati i subumani che vivono del valore dei metalli , ed è massoneria di Potere, deviata : dannosissima 🥶🥶
Però il Professore Odifreddi dovrebbe intendere questo aspetto: l'ateo pensatore vuole che Dio gli dia attendibili prove della sua esistenza, mentre uno degli aspetti del credente è l'abbandono, appunto un atto di fede. Le redini della fede non le ha il fedele, ma Dio. Le redini dell'ateo sono le proprie.
Ma l'atto di fede o l'abbandono sono proprio gli aspetti più pericolosi di tutte le religioni. La storia ci insegna che il dogmatismo ha fatto così tanti morti che nella classifica delle verità assolute, la fede per le persone culturalmente dotate è sempre scivolata agli ultimi posti (in media).
@@mikemitchell2958 Dipende da quale Dio. Il Dio del nuovo testamento non penso che possa abbassarsi al livello dell'uomo provando sofferenza o felicità, Dio essendo onnisciente non si meraviglierebbe di nulla, sa già tutto. Se invece parliamo del Dio del vecchio testamento allora le stragi le ha fatte anche lui (come scritto tante volte nella bibbia ebraica - Genesi capitoli 6 e 7, Genesi 19:6, Genesi 19:26, Esodo 2:12, Esodo 9:10, Levitico, 26:27-29 e tanti altri)
@@Antonio12321 Onnisciente non significa non provar sentimenti. L' AT come del resto il NT è anche di carattere allegorico, e il Dio sterminatore va letto in quella chiave.
Padre Bianchi, non dica sciocchezze come San Paolo. Non siamo dei miserabili, anche se non crediamo alla resurrezione, ne del Cristo ne tantomeno la nostra.
Un altro po’ ed il tizio diventava più ateo e miscredente delle stesso Odifreddi!!!! Comunque è stato molto interessante da sentire questo dibattito, sia l’una parte che l’altra mi son piaciute nelle argomentazioni
2 ore di un dibattito serio e tutto quello che hai da dire in merito è una stronzata iper galattica? Guardati appunto Aldo Giov e Giacomino che sei più a tuo agio.
. Prof. Odifreddi, perché quando ha toccato l'argomento vangelo di Giovanni, dove si racconta la 'scomparsa' del corpo di Gesù, non ha citato la vicenda di Calliroe del romanzo "Cherea e Calliroe' di Caritone di Afrodisia e, soprattutto della sua allucinante datazione iniziale!.. .
1:58:00 il vocio in sottofondo è un male per me che ascolto ma non per coloro che lo fanno. A loro piace parlare mentre Odifreddi parla , ma a me da fastidio quel brusio fastidioso.
Per cinquant'anni e stato sotto la CHiesa Cattolica, ha avuro benefici, soldi, contributi. Ha fatto pasticci a non fini,re tanto che l han persino cacciato. Adesso pontifica contro.
Enzo Bianchi monumentale. Se per assurdo fosse lui il Papa le chiese tornerebbero a riempirsi. Odifreddi sempre grande. Bellissima conversazione. Cibo prezioso per le menti.
Padre Bianchi se la Chiesa fosse minimo come il tuo spirito e la tua sagezza, anche chi non crede in Dio, e non crede alla resurrezione di Gesù ma crede nelle parole di G. Cristo che in tre parole si può riasumere: (ama il prossimo tuo come te stesso) sono parole che effettivamente non passeranno in eterno e aiutare a credere veramente in questo. cattolici credenti e non, tanti sarebbere con te
dio, per un cristiano è una parola insufficiente..... la gente non è stata aiutata a capire a sufficienza e poi la solita sequela di idiozie.... la crisi di vocazioni mette in serio pericolo la povera e incompresa chiesa cattolica???il video può chiudersi qui con buona pace del prete in pensione!!!!
Che dire, pare che una certa chiesa abbia interesse a tenere il suo gregge nell ignoranza eterna, impensabile prendere alla lettera gli insegnanti dei vangeli e della bibbia al giorno d oggi,il fatto che al giorno d oggi via sia una % di credenti che credono letteralmente nelle scritture è un dato imbarazzante, ma può dare un idea e comprendere del potere ed influenza che hanno le religioni nella nostra vita sociale.
Qua mi sa che l'ignorante sei tu visto che non ti rendi conto che nella storia la chiesa è stata piena di menti illuminate che hanno permesso alla civiltà di evolversi senza voler mai nascondere la verità, cosa che invece spesso la scienza ha tentato di fare....
@@mauriziomoli2064 90% è convinta fortemente che Gesù è esistito, quando neanche sanno che non si chiamava gesu se fosse esisitito, nome errato traslitterazione dal latino
Tutto il rispetto per Enzo Bianchi ma vi sono notevoli contraddizioni in quello che dice. Dice che la Bibbia e' rimaneggiata e che anche i Vangeli lo sono, ma poi dice di credere nella Risurrezione di Gesu', che viene narrata proprio nei Vangeli. Dice che nel Vangelo di Giovanni non ci sarebbero le parole di Gesu', ma ci sarebbero delle meditazioni di Giovanni. Per Enzo Bianchi Gesu' non avrebbe detto "Io sono la via, la verita' e la vita" (Gv, 14, 6), ma poi sarebbe risorto. Ma se e' realmente risorto allora ha anche senso che abbia detto ""Io sono la via, la verita' e la vita". Insomma abbiamo un cristiano che non crede nella veridicita' della Bibbia e questo fa pensare. Invece la Bibbia non e' stata rimaneggiata, proprio perché le differenti traduzioni concordano tra di loro. Per esempio, i manoscritti biblici del Mar Morto concordano al 99% con la traduzione dei settanta al greco e con il testo masoretico. Per il Nuovo Testamento, i papiri del Nuovo Testamento concordano al 99% con le centinaia di citazioni del Nuovo Testamento che i primi cristiani o padri della chiesa hanno inserito nel loro libri. Chi vuole puo' approfondire qui: ua-cam.com/video/krfjjYIpeVA/v-deo.html
Scusa ma chi è che ha detto che sono il 99 % della traduzione greco e quella di masoretico combaciano e pure chi sono quelli che hanno detto che combaciano i i papiri trovati con i vangeli, sono quelle persone che devono fare il loro lavoro di religioso. Quante pergamene sono state trovate, ma non andavano bene per la via seguita della religione
Perdonate, nel rispetto delle vostre opinioni e "fonti" di informazione, credo che non abbiate ascoltato bene quanto detto da fr Enzo Bianchi e altresí che abbiate scarsa conoscenza dei testi Scritturistici
Biglino, a sua volta, è un bel furbacchione! Non ha grandissima conoscenza dei testi Scritturistici e a differenza di persone come fr Enzo Bianchi che ama la Scrittura e l'umanità di Gesù e dei suoi seguaci, lui spesso dice e scrive cose solo per interesse personale non per amore degli altri P S. Daniele Salamone, tanto per fare un esempio su tanti, - giovane studioso di testi soprattutto antico testamentari - in "Nibiru" uno dei tanti libri che ha scritto, lo ha smascherato dai suoi luoghi comuni e dalle sue errate conoscenze
Io penso che noi, come tutti gli organismi viventi, si sia fatti di materia e di energia ( o spirito, se ti piace). Quando la materia collassa ( quando, cioè, interviene la morte dell' organismo vivente), l'energia sopravvive e ( secondo il principio fisico " nulla si crea; nulla si distrugge, ma si trasforma " ), si ricongiunge con l'energia del Creato, di cui era solo un frammento e da cui, per ragioni per noi inspiegabili, si era distaccato, materializandosi nel corpo. Se abbiamo utilizzato questa energia o, meglio, se siamo vissuti secondo le regole del Creato, la nostra energia si ricomporra' con il tutto. Questo stato, ( di ricomposizione con il tutto ), è quello che, certe religioni , chiamano Paradiso. Se l'energia è stata usata (quando era vivo il corpo) infrangendo le Leggi del Creato, essa non riuscirà a ricomporsi con il tutto e vaghera' in uno stato, perenne e permanente, di precarietà e di respingimento, da parte dell'energia del Creato : questo stato, di rifiuto e di respingimento, alcune religioni chiamano Inferno. Le religioni possono aiutare a vivere in concerto con l'energia del Creato. Ed è per questo che io, nato e vissuto in una società cristiana, non disdegno né respingo le occasioni per praticarla, vivendole compatibilmente col mio sentire, sopra riassunto. Ma la fede in quel che io credo e' sempre prevalente sui dettami religiosi, perché la Fede è prevalente sulla Religione, sulle regole, cioè, dettate... da uomini... L'energia del Creato, il Creato stesso, le sue regole e i principi che lo governano, non ritengo siano frutto del Caso. Sopra di esse, dietro di esse v'è un' Intelligenza, che tutto ha creato e che tutto regola. Lo chiamiamo Dio ? Io chiamo così e non mi sento di escludere un suo coinvolgimento nelle vicende degli Umani. È presente in esse e fa sentire la sua presenza nei modi e nei tempi che solo Lui decide e che noi Umani mai potremo spiegarci..Come quella volta in cui s'è fatto uomo e fu chiamato Gesù. Questo è quello in cui credo...
L'empireo ove hanno meta e sede le idee è un concetto greco/pagano, platonico, epicureo, pitagorigo e ariano (da cui l'Arianesimo) NON è un concetto Cristiano! Nonostante sovente e impropriamente viene detto erroneamente anche da molti cristiani e cattolici. La resurrezione in Cristo - sempre sia lodato! - non è dimostrabile è un atto di fede e di convinzione interiore ma non puòavere dimostrazioni scientifica - grazie a Dio! - altrimenti la fede non sarebbe libera, e sarebbe manipolabile così come un dio a nostro uso, consumo e convenienza Tutto è Mistero Tutto è un Essere in Relazione e in Divenire
Enzo Bianchi, persona credo sincera, si è creato una sua interpretazione della religione cattolica come se la Bibbia fosse un libro che ognuno può interpretare a modo suo e credere vero a spizzichi e bocconi. Da lezioni da teologo con interpretazioni assolutamente personali. La fede è cosa buona e utile soprattutto se aiuta a vivere bene, però o uno crede che la Bibbia sia un libro sacro che racconta di pace e amore in toto oppure no (per la verità leggendola si capisce che non lo fa, anzi). Odifreddi può piacere o meno, ma è comunque ... logico. Dialogo che aiuta a riflettere.
@@consuelocavallo5271 Lei (mi auguro inconsapevolmente) fustiga il concetto .... sperimento Dio in forma reale. Per sua informazione, se esistesse un solo Dio certo e dimostrabile, ipso facto, escluderebbe tutti gli altri. Ed allora? Come si spiegano piu' di 27.000 religioni (rissose e autoelidenti)? Motivate dalla Sua stessa identica sicumera?
@@stefanodeda4400 Non voglio accendere polemiche ma lei sbaglia dimostrabilmente. Per probita' del Vero intendo dire: ammettere l'indimostrabilita' di Dio. Nello specifico; lei saprebbe smentirmi?
@@duiliobruccoleri2920 Mi perdoni se ho inteso male, le uniche due cose che saprei dire in merito sono queste: 1) In generale: Dio - grazie a Dio! - non è scientificamente dimostrabile ad altri 2) io credo nel Dio di Gesù semplicemente perché ho ricevuto segni di luce inequivocabili per me! E che non si possono spiegare razionalmente (semmai se ne potrebbe fare testimonianza ma di certo non in questa sede!)ma che di certo non fanno di me (né di altri) un depositario di verità assoluta o con la pretesa di voler "imporre la fede " Grazie per la sua accoglienza ed il suo ascolto
11 Aprile 2024 -- Ero ateo e adesso sono un credente di ferro e vorrei mettermi alla prova dialogando con un ateo di ferro, per vedere se è possibile convincermi che mi sono sbagliato. Per favore qualche ateo si faccia avanti, come sapete non sono un demonio io.
@@Maeco-kv7ht La mia è solo una scusa per riuscire a ottenere un confronto diretto con un ateo "di ferro" e, come si vede, non sono riuscito anche questa volta, perchè hai risposto solo tu. E ti ringrazio tanto, inneggiando ai nostri Amatissimi Gesù e Maria.
Da sto dialogo si intende abbastanza facilmente che bianchi abbia una preparazione molto superiore nell'argomento, com'è normale che sia, se pqrlassero di matematica il discorso si ribalterebbe
grande dibattito padre Bianchi si rivela essere l'unico vero cristiano ch'io conosca perfino il razionale e concreto Odifreddi sbiadisce un poco al suo confronto, certo che la fede nella resurrezione è la pietra di paragone che sostiene i due edifici che però sono contigui.
per taluni spiritualità è credere nelle superstizioni...nelle boiate dei rappresentanti di Dio in terra? Ce ne faremo una ragione e Odifreddi si rassegnera' di passare l'eternità all'inferno...🤗
@Mirage B Rimandare la soluzione ad un tempo futuro quando le persone presenti al dibattito o non ci sono o non ricordano cosa è stato detto, è un trucchetto di bassa qualità che utilizza chi è rimasto a corto di argomenti. Sono milioni gli uomini che hanno vissuto con una forte spiritualità essendo atei e morendo atei
Non a caso padre Bianchi è stato emarginato dalle gerarchie vaticane! Onore a lui vero eroe dei nostri tempi in cui lo stato è ancora soggetto alla chiesa.
Odifreddi per me - e quindi forse mi posso sbagliare - con tutto il rispetto, non ha lo spessore si Bianchi e spesso disquisisce su base di "luoghi comuni", non solo in generale, ma nella fattispecie del 'pensiero della Chiesa' (benché la storia contraddittoria e talvolta "scandalosa" di essa, così come sovente lo è o lo può essere la storia personale di ogni essere umano...) e altresí la scarsa conoscenza delle sacre Scritture ... La chiosa finale è alquanto deludente e non all'altezza dell'intelligenza di una persona del suo livello: Come si può asserire che bene e male non esistano o che possano essere tutto è il contrario di tutto? E ancora: L'esempio del leone che sbrana un essere umano dovrebbe contraddire non avallare la sua tesi proprio perché una bestia, a differenza di un essere umano, NON può scegliere! Non ha allo stesso modo il libero arbitrio e la coscienza dell'uomo: Un leone che sbrana una gazzella non è un "assassino", obbedisce ad un istinto animale privo di morale e consapevolezza, l'animale non può scegliere! Viceversa l'uomo sì!! Anche se purtroppo l'uomo, spesso, fa cattivo uso della sua libertà e addirittura, pur potendo scegliere, uccide il proprio simile (ma c'è anche l'uomo che non lo fa, sceglie di non farlo: L'uomo può scegliere, l'animale no, l'essere umano ha una coscienza, lo dice - per rispondere al tono ironico del Prof - addirittura la Chiesa; Lumen Gentium, 16 !) Uccidere è Male! Rubare, profanare la dignità della persona umana è male! Etc etc: Come si può affermare che bene e male siano opinabili?!!?... béh forse Oddifreddi non ha tutti i torti nel senso che, se qualcuno gli desse una mazzata in testa, forse lui rinsavirebbe!😅😁 ovviamente lo dico con simpatia, affetto per la persona del prof Oddifreddi che stimo ma di cui non condivido questa parte del suo pensiero P. S. Sull'origine della creazione e il problema del Male poi ci sarebbe da dire molto di più e meglio di quanto quì accennato, fermo restando il suo essere Mistero per l'uomo (e altresí il rimando che ne fa Odifreddi al big bang, semmai, sarebbe più appropriato all'Apéiron di Anassimandro piuttosto che al "Bereshit" / Libro della Genesi..e già in quel "In principio.." l'analisi del testo andrebbe fatta in lingua originale ebraica ove già la prima parola/costrutto "in principio " contiene in sé la seconda parola che è "crea" (creare alla terza persona) : "in principio del creare" / "per mezzo del... principio creò...e poi tutta una infinità di cose quì non sviscerabili per ragioni di tempo...va detto altresí che sul "Libro della Creazione" - stando al testo e non alla pretesa di poter svelare un Mistero così grande - sono state fatte molte letture a più livelli così come la Parola di Dio si esprime, cioè attraverso il suo essere una polifonia sempre viva ...! Lo stesso E. Bianchi ne ha fatto una parte di lettura con rimandi alle tre Libido di Freud ; Massimo Recalcati ha scritto un libro molto interessante: "La legge della parola" radici bibliche della psicoanalisi; Daniele Salamone, giovane studioso di lingua ebraico biblica - e non solo - fa una lettura e traduzione molto più fedele al testo; Rosanna Virgili, in più occasioni, ne ha fatto una lettura - ovviamente quivi molto difficile per me da sintetizzare - in cui si spiega la natura Relazionale dell'uomo e di Dio, il cui termine - per noi di retaggio culturale greco - è idealizzato e assolutizzato mentre nel mondo/modo di pensare/esprimersi semitico può dirsi solo attraverso una "relazione"! : Con un Popolo Con un patriarca Con un "chiamato dal Mistero " ove la Parola di Dio (creatrice) e la sua dinamica, è di per sé relazionale e in divenire... Etc etc Luca Mazzinghi ci ha donato una lettura sull'origine del Male e i libri Sapienziali del Primo Testamento (vera lectio magistralis - suggerisco soprattutto la 2a parte sul Siracide e il libro della Sapienza: nuove risposte al problema del male) Altresí ci sarebbero infinite e molto più approfondite letture sulla "Genesi" che la Mistica e la Cabaláh ebraiche danno e che molti, e forse anco Odifreddi, ignorano ma su cui sarebbe interessantissimo poter disquisire... Vi lascio con due piccole meditazioni da poter condividere, tratte dal libro del Qoelet (3,11) e dal Libro dei Proverbi (30, 18 - 19) : "Egli - [Dio ] - ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine." "Ci sono tre cose per me troppo meravigliose; anzi quattro, che io non capisco: la traccia dell'aquila nell'aria, la traccia del serpente sulla roccia, la traccia della nave in mezzo al mare, la traccia dell'uomo nella giovane donna "... La prima frase di questa Parola credo sia - o almeno così Lei mi parla nelle mie profondità..- il (Mistero del) disegno di Dio, il Suo progetto del Bene... La quarta: il Mistero dell'Incarnazione La seconda, forse: il mistero della provenienza del male... La terza mon saprei, forse è la rotta della mia (propria di ognuno) vita in questo immenso Mistero, il senso che io posso dare e interpretare alla mia storia personale, la risposta alla vita che non mi sono dato io da solo o con una bacchetta magica, ma che può divenire vocazione.. Grazie per l'accoglienza e l'ascolto, nel rispetto di ogni diversa opinione e soprattutto della dignità di ogni persona umana
Quello che fa di Gesù un riferimento è solo e solamente che Gesù è RISORTO. Punto Solo quello. Detto da Padre Enzo. Ci intendiamo Padre!😉😉😉😉😉😉 La penso esattamente come lei
Non è lui che e ossessionato dalla fede sono gli altri che sapendo che lui è un ex alunno del seminario ed ateo lo chiamano a questi dibattiti sulla religione e i suoi contorni
È un uomo, e un intellettuale. Non solo un matematico. È una persona colta e soprattutto curiosa e sempre desiderosa di imparare, analizzare, confrontarsi.
@@paololongoni2580 nn né capisco molto di fede ..io nn credo.. sicuramente e' come dici tu...la mia era una riflessione... perché lui è un grande...nn dovrebbe nemmeno dare certe spiegazioni xké molti nn capisco .ma ripeto e' solo una mia riflessione.. certo sicuramente sbagliata.....ciao amico
Non sono daccordo sul discoso del male con Padre Enzo. Sicuramente è molto piu colto di me, ma partendo dal peccato dell uomo sembra invece xhe il male esista per un motivo ben preciso, ovvero il suo peccato stesso. L uomo che si è allontanato da Dio. Quanto alle malattie, in verità la chiesa ha creduto che talvolta il dolore arrivava da Dio per farci capire qualcosa e maturare. Basti pensare all imitazione di Cristo, che lui certamente conosce molto bene. Dio può portarti su o giù secondo la dotteina cattolica,ma lo fa sempre a fin di bene
Aaaa quanta pazienza , Sign.Bianchi si perde nel sue dichiarazioni che non stanno in cielo ne interra . Ci rinuncio in questi Teologi dar loro un aggettivo positivo.
Meno male che il Signore Gesù Cristo - sempre sia lodato! - ci dona anche testimonianze di vita, di fede, di cammino di umanizzazione come quella di fr Enzo Bianchi! Sulla "Conoscenza" - nella fattispecie delle Scritture - ci si può discutere e confrontare...ma sulla fede che è essenzialmente esperienza personale fatta di segni misteriosi di luce e di risposte dell'uomo che possono orientare la sua vita ad alla ricerca di senso e interpretare la propria storia personale béh lì c'è poco da discutere né tampoco da "imporre ad altri (al massimo se ne puòf are/ dare testimonianza). La vita nessuno se la dà da sé come con una bacchetta magica, essa stessa può essere per ognuno di noi una "Vocazione"✨
Senza dubbio. Però che su un uomo si sia costruito un vero e proprio impero e che nel suo nome si siano compiuti massacri, forse Gesù è stato la palla al balzo per molto altro
il prof. Odifreddi NEGA l'esistenza storica di Gesù, nonostante le evidenti prove e la ragionevole ricerca storico-storiografica su cui converge la totalità degli storici. Personalmente trovo abbastanza grave continuare ad affermare il contrario. Dispiace che a propugnare questo siano uomini intelligenti
Il prete afferma che l' prigine del male e' un mistero: ne' Gesu' nella Bibbia sanno risolvere questo rompicapo, ma La Bibbia, riporta inequivocabilelmente che il male e' pure opera di dio. "Bene e MALE, vita e MORTE, POVERTA' e ricchezza, tutto proviene dal Signore.” (Sir. 11,14) Io sono il Signore e non v'è alcun altro; fuori di me non c'è dio; ti renderò spedito nell'agire, anche se tu non mi conosci, perché sappiano dall'oriente fino all'occidente che non esiste dio fuori di me. Io sono il Signore e non v'è alcun altro. Io formo la luce e CREO LE TENEBRE , faccio il bene e PROVOCO LA SCIAGURA ;IO, IL SIGNORE PROVOCO TUTTO QUESTO .” (Is. 45,5-7) “Dalla bocca dell'Altissimo non procedono forse LE SVENTURE e il bene?” (Lam. 3,38) “Risuona forse la tromba nella città, senza che il popolo si metta in allarme? Avviene forse nella città una SVENTURA, CHE NON SIA CAUSATA DAL SIGNORE ?” (Am. 3,6) Nella Bibbia non esiste nessun "maligno" che abbia creato il male, sfido chiunque a trovarlo... A meno che per "maligno" non si intenda Yahweh, certo! E se leggete l'attuale catechismo art. 301 si parla del rapporto tra Dio e il mondo concepito nella luce di una completa dipendenza. Art. 303 "una sovranità assoluta di Dio sul corso degli avvenimenti"; art 304 "un primato di Dio e sua Signoria assoluta sulla storia e sul mondo".
Hai dimenticato però : 1) La relazione del male con il libero arbitrio / libertà di scelta dell'uomo 2) Ciò che hai citato delle Scritture va interpretato, decodificato, non soltanto letto! Perché il "linguaggio di Dio" passa attraverso quello (limitato e contestualizzato) dell'uomo che ne ha avuto ispirazione per scriverlo . Ci sono persone molto preparate in questo, te ne potrei citare tante ma per ora ti invitereise vuoi a seguire le lectiones magistralis di Luca Mazzinghi (per es. Siracide e Sapienza: nuove risposte al problema del male / parte 2 ); Certo tutto ciò che stiamo dicendo ruguarda la "Conoscenza" - e nella fattispecie delle Scritture - non strettamente la "Fede" , che è essenzialmente una esperienza personale fatta di "segni misteriosi di luce" e scelte dell'uomo (in risposta) per orientare la sua vita a una ricerca di senso e interpretare così la propria storia personale. La vita nessuno se la dà da sé come con una bacchetta magica, essa stessa può essere per ognuno di noi una "Vocazione" Certo poi che Mistero è la parola più appropriata se di "Dio" se ne vuole solo parlare.. Qoelet 3,11 : "Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine."
discutere per dire nulla !!! entrambi hanno torto uno perché crede e la fede é senza logica , e il secondo perché si ostina contro tutta logica a voler fare NON CREDERE
@@1edofal Odifreddi è intelligente per tanto ma è idiota per lareligione , dato che si ostina a combattere la fede dei convinti , malattia inguaribile perchè chi “ ha la fede crede e sa ! ” ma poi a lui che gliene frega che tanti vogliano credere ? non ha nulla di più intelligente con cui perdere il suo tempo ?
Sentendo del 15% dei matematici e del 4% dei biologi, io che non sono nemmeno laureato ma ho una fame di conoscienza insaziabile, ho subito pensato: Conosco così tante piccole verità, che non posso credere ad una grande bugia
Leggete il libro di teneramata,vi convertirete tutti,parla di un anima glorificata che incontra un medico biologo messicano che aveva chiesto in preghiera al creatore come fosse il paradiso,un libro allucinante,auguro a tutti voi di leggerlo e vi invito a farlo leggere
Guardate tutti "Ritorno al futuro" e crederete nei viaggi nel tempo. Guardate "Alien" e crederete nei mostri spaziali. Leggete Stephen King e non dormirete la notte. Oppure usate il cervello, anche quando leggete un libro o guardate un film, e sarete persone migliori anche senza credere in Dio.
Il problema non è che il professor Odifreddi è ateo perché ha diritto di pensare quello che gli pare, ma il problems è che lui non mi sembra un buon termine di paragone. Ho sentito le sue tesi e i suiu commenti e anche quelli del signor biglino e li ho trovati entrambi imbarazzanti per la loro paradossale stupidità
Padre Enzo ha cominciato cogliendo nel fatto. A parte una certa schiera di cattolici,oggi molti si sono modernizzati. Ad esempio a Radio Maria il padre disse che NON fu Giovanni a scrivere il vangelo onomino , ma un discepolo della sua scuola probabilmente. Detto da Radio Maria e ascoltato dal sottoscritto da un prete.
SE io vedo e vivo un palazzo con ogni confort certamente potrei non vedere l architetto che lo ha costruito perche' è chi lo sa da altre parti ma certamente so che un architetto lo ha costruito idem la nostra terra con tutto il suo esagerato ben di DIO acqua aria minerali paesaggi meravigliosi animali ecc ecc come posso pensare che tutta questa esagerata concentrata ricchezza e bellezza sia creata dalla semplice casualità, su dai!
Il prete è un esibizionista. Crede di essere originale, di meravigliare, di essere spregiudicato, ma il suo gioco è evidente, vuole mettere in mostra solo se stesso. Fa male odifreddi a partecipare a sceneggiate così squalificate.
La montagna di contraddizioni enunciate da Enzo Bianchi è imbarazzante. Il solito cristianesimo costruito ad hoc, su proprio capriccio. Il solito "voglio essere cristiano, ma siccome non la penso totalmente come dovrebbe pensarla un cristiano dico che il cristianesimo è come dico io". Ma ce ne sarebbero da dire..
Odifreddi potrebbe rispondere così: @JonniBello-zp9kh come può essere così sicuro di quello che dice.. Gesù Cristo non esiste e mai esisterà, amen. Mi sembrerebbero due commenti allo stesso identico livello.
Io non vorrei criticarlo perché anche io sono cristiano ma il suo modo di vedere la cristianità è secondo me totalmente errato a mio modo di vedere..un giorno dovrà dirlo davanti a Dio che il suo nome è insufficiente...Gesù stesso dice che bisogna pregare il padre e non lui stesso!
Questi sono discussioni sane per la salvaguardia dei popoli, per la crescita culturale, per un mondo in perfetto equilibrio. Complimenti ad entrambi, al “mediatore”. Dopo infiniti convegni, oggi, per la prima volta, ho sentito il Professore Odifreddi con la massima razionalità di dialogo, più aperto, con un linguaggio meno aggressivo del solito, pur con le sue convinzioni.Grazie. Romualdo
Finalmente un religioso credibile mi solleva da dubbi e credenze in me dalla infanzia e ora quasi alla fine della vita grazie
Da ascoltare tutto, due ore ben spese, grazie
hai ragione, due ore che tutti dovrebbero ascoltare
Odifreddi, come sempre estremamente illuminante! Anche in interventi simili di conferenze diverse riesce sempre ad aggiungere almeno un dettaglio in più che rende unico ogni suo discorso.
Enzo Bianchi è un uomo di fede che va all'essenziale: Gesù e il suo Vangelo! Grazie, Enzo.
Ascolto solo adesso (agosto 2024) questo interessante dibattito.
Amo molto la razionale logica del Prof.Oddifreddi ( e la sua irresistibile ironia e simpatia) e sentirlo dialogare con padre Bianchi (che in quanto a simoatia non gli è da meno) , è stato molto stimolante .
Penso che se il mondo cristiano-cattolico e laico occidentale ascoltasse con attenzione persone colte, illuminate e oneste intellettualmente come loro, molte cose negative dei nostri tempi, potrebbero essere corrette e migliorate.
Ho avuto un grave incidente anni fa. Mi sono staccato dal corpo e ho visto i medici che mi operavano ascoltando tutti i discorsi, ovviamente poi confermati da questi ultimi. Anche io ero ateo, ma ho dovuto constatare sulla mia pelle, che esiste una continuazione della coscienza dopo il.decesso fisico. Cioè io ero lì , avevo una percezione della realtà uguale a quello della vita terrena. Esiste tutto prof.
Grande monaco .il suo libro , Gesù e le beatitudini .Edificante ,bellissimo .shalom 🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️☮️
Puoi raccontare di più perfavore? Perché c'è chi dice che dopo un incidente ha visto Gesù capito come, vorrei sapere le sensazioni che hai sentito e cosa hai visto se puoi spiegare grazie
Non eri morto!!!!
È un fenomeno dovuto all anestesia
@@Matteoakragas Come hanno scritto altri, non eri morto.
Poi non capisco del perché hai dovuto specificare il fatto che eri ateo
(dubito che tu lo sia mai stato).
Anche ammettendo per un istante che il tuo racconto sia vero, e allora?
Chi ti dice che non sia una condizione per la quale non c'è bisogno di scomodare nessun Dio?
E se ne sei talmente persuaso perché continui a vivere?
Perché fuggi dalla morte, non è un controsenso il tuo atteggiamento?
Dietro la parola Dio io non ho nessuna immagine, se non , forse una infinita luce che illumina all’infinito, una Luce che profuma, Luce che ha un suono, un’emozione d’amore. Ma nessuna immagine …. Per me dietro (dentro) la parola Dio ci sono i valori e le scelte di vita. Se una persona crede nella Verità, nel perdono, nell’amore, nell’onestà, nella giustizia, nella Bellezza dosoevskiana, nella pace, nella misericordia e porta tutto questo in ogni respiro, in ogni parola e ogni gesto di vita questa persona è salva in Dio.
Complimenti ad entrambi gli oratori.
Ma il prof. Odifreddi non guarda la luna per negare la sua posizione ma il dito che la indica. Non può negare Dio confutando l'uomo. Se volete vi da chi vi parla la ragione per giustificare la fede e quella che vi spiega il libero arbitrio e la predestinazione. Ma anche tutto quello per cui i misteri dello spirito sono tali. Sono anni che tratto questi argomenti, mi meraviglio della poca curiosità o della poca fede che avete nella possibilità che ci sia chi possa risolvere questi vostri misteri.
Fighissimo, complimenti. Un dialogo ad un livello quasi emozionante quanto razionale.
Esatto questi sono i dibattiti che fanno bene al cuore! Concordo!!!!
@@marcos.3682Io sperimento La Presenza reale di Dio, chiedetegli di rivelarsi a voi nel nome di Gesù. Andate in una chiesa cristiana evangelica
Enzo Bianchi un monaco splendente della luce di Gesù Cristo ❤
Di chi!????????
Ho sentito altre omelie di Enzo Bianchi per cui ho avuto questa impressione...spero di non essermi sbagliato
Come diceva anche Cesare Pavese “soffrire non serve a nulla”
ecco perchè si è ucciso!!
È una frase che va contestualizzata, sempre che l'abbia detta. Perché altrimenti si potrebbe benissimo dire: "Non soffrire non serve a nulla". E chi avrebbe ragione?
...e come ha detto qualcun altro:
" il vero amore s'offre "
Enzo Bianchi unico e fantastico! Odifreddi sempre simpatico e intelligente
Il mondo si divide tra Umani e subumani , gli Umani sono empatici , hanno etica , hanno morale , amano la bellezza dell'ARTE prodotta da Anime spirituali, amano il prossimo , hanno spirito di appartenenza , non sono competitivi , ma contribuiscono coralmente al bene della Società.. .... I subumani sono senza Anima, indipendentemente dal livello sociale, istruzione, benessere economico raggiunto, vivono per soddisfare i bisogni primari, mangiare e sesso. Sesso violenza , sesso stupro, o all'opposto Sodoma e Gomorra, ammucchiate,, depravazione , bambini , animali , bambole gonfiabili,..basta godere. I Codici civili e penali sono stati scritti per loro, Affogano nel consumismo e producono inquinamento. Sono i piromani , i pirati della strada . Subumani in gara , in competizione con chiunque. Sono invidiosi e capaci di odio , aggressivi , non amano gli animali , sono cacciatori , sono squali capitalisti ; gli allevamenti intensivi sono ideati da loro , amano la guerra, non hanno rispetto sociali per gli altri . Meno valgono e più necessitano di denaro per esprimere la tracotanza e protervia che solo un senza Anima può esprimere. Hanno la loro arte-mondezza ; l'orrido , sangue, budella , li vediamo nella follia delle loro Mostre, nel vestire , nella moda ,Le loro opere architettoniche sono fatte da psicopatici per psicopatici. Droghe , alcool e psicofarmaci sono il loro bisogno quotidiano. Subdoli arrivisti. Sono infiltrati tra i Preti, in Vaticano, in ogni Partito, movimento, associazione. Comandano loro, lo vediamo da come il mondo è ridotto. Gesù è parola di Umanizzazione , ma non hanno cervello per comprendere . Nasciamo tutti analfabeti e subumani, ci evolviamo ognuno secondo le sue possibilità intellettive, c'è chi si umanizza presto, chi tardi e chi mai . Le porte sono aperte a tutti, ma pochi di questa massa senza Anima entrano...La Massoneria , quella Vera , parla la stessa lingua di UMANIZZAZIONE Cristica, ma anche qui si sono infiltrati i subumani che vivono del valore dei metalli , ed è massoneria di Potere, deviata : dannosissima 🥶🥶
Però il Professore Odifreddi dovrebbe intendere questo aspetto: l'ateo pensatore vuole che Dio gli dia attendibili prove della sua esistenza, mentre uno degli aspetti del credente è l'abbandono, appunto un atto di fede. Le redini della fede non le ha il fedele, ma Dio. Le redini dell'ateo sono le proprie.
Le redini sono per le bestie da soma.
Ma l'atto di fede o l'abbandono sono proprio gli aspetti più pericolosi di tutte le religioni. La storia ci insegna che il dogmatismo ha fatto così tanti morti che nella classifica delle verità assolute, la fede per le persone culturalmente dotate è sempre scivolata agli ultimi posti (in media).
@@Antonio12321 La presunzione di interpretare Dio fa stragi. Dio in sé soffre per le stragi.
@@mikemitchell2958 Dipende da quale Dio. Il Dio del nuovo testamento non penso che possa abbassarsi al livello dell'uomo provando sofferenza o felicità, Dio essendo onnisciente non si meraviglierebbe di nulla, sa già tutto. Se invece parliamo del Dio del vecchio testamento allora le stragi le ha fatte anche lui (come scritto tante volte nella bibbia ebraica - Genesi capitoli 6 e 7, Genesi 19:6, Genesi 19:26, Esodo 2:12, Esodo 9:10, Levitico, 26:27-29 e tanti altri)
@@Antonio12321 Onnisciente non significa non provar sentimenti. L' AT come del resto il NT è anche di carattere allegorico, e il Dio sterminatore va letto in quella chiave.
Padre Bianchi,
non dica sciocchezze
come San Paolo.
Non siamo dei miserabili,
anche se non crediamo
alla resurrezione,
ne del Cristo
ne tantomeno la nostra.
Quando sia ILUMINATE ascoltando sto Dialogo!
Troppo forte questo Bianchi, starei ad ascoltarlo per ore
Per concludere con un rosario
Si era semplicemente preparato per parlare con il Professore usando i suoi stessi argomenti
@@RemarkableMCQuindi tu asserisci che un monaco si sia "assoggettato" al non credente di turno? Mi sembrerebbe assai strano
@@GaRiTKQ beh il professore ha incontrato anche benedetto XVI, io penso proprio di si
Un altro po’ ed il tizio diventava più ateo e miscredente delle stesso Odifreddi!!!! Comunque è stato molto interessante da sentire questo dibattito, sia l’una parte che l’altra mi son piaciute nelle argomentazioni
Io sperimento La Presenza reale di Dio, chiedetegli di rivelarsi a voi nel nome di Gesù. Andate in una chiesa cristiana evangelica
@@consuelocavallo5271 Sei un timorato di Dio come vedo
Finalmente qualcuno che dice la verità sulla guerra
E' stata una bella idea quella di far doppiare Enzo Bianchi da Giacomino di Aldo Giovanni e Giacomo
ahahah!!!
2 ore di un dibattito serio e tutto quello che hai da dire in merito è una stronzata iper galattica? Guardati appunto Aldo Giov e Giacomino che sei più a tuo agio.
🤣🥂
.
Prof. Odifreddi, perché quando ha toccato l'argomento vangelo di Giovanni, dove si racconta la 'scomparsa' del corpo di Gesù, non ha citato la vicenda di Calliroe del romanzo "Cherea e Calliroe' di Caritone di Afrodisia e, soprattutto della sua allucinante datazione iniziale!..
.
1:58:00 il vocio in sottofondo è un male per me che ascolto ma non per coloro che lo fanno. A loro piace parlare mentre Odifreddi parla , ma a me da fastidio quel brusio fastidioso.
Per cinquant'anni e stato sotto la CHiesa Cattolica, ha avuro benefici, soldi, contributi. Ha fatto pasticci a non fini,re tanto che l han persino cacciato. Adesso pontifica contro.
Pura curiosità: tra le statistiche di credenti e non credenti, ci sono anche le cifre che riguardano i preti?
... ti rispondo io ... se DIO esistesse davvero preti e compagnia cantante NON ESISTEREBBERO!
Enzo Bianchi monumentale. Se per assurdo fosse lui il Papa le chiese tornerebbero a riempirsi. Odifreddi sempre grande. Bellissima conversazione. Cibo prezioso per le menti.
Condivido
Non sapremo mai le vere parole di Gesù Cristo
Ma il suo amore lo senti dentro il cuore .Non è una convinzione mentale . È diverso
Non sono credente.ma questo Monaco mi piace da morire è molto saggio è inteligente .a questo punto lascia tutti liberi grazie
Padre Bianchi se la Chiesa fosse minimo come il tuo spirito e la tua sagezza, anche chi non crede in Dio, e non crede alla resurrezione di Gesù ma crede nelle parole di G. Cristo che in tre parole si può riasumere: (ama il prossimo tuo come te stesso) sono parole che effettivamente non passeranno in eterno e aiutare a credere veramente in questo. cattolici credenti e non, tanti sarebbere con te
Il mio dio è divino
dio, per un cristiano è una parola insufficiente..... la gente non è stata aiutata a capire a sufficienza e poi la solita sequela di idiozie.... la crisi di vocazioni mette in serio pericolo la povera e incompresa chiesa cattolica???il video può chiudersi qui con buona pace del prete in pensione!!!!
INCOMPRENSIBILE !! proprio come la chiesa cattolica!!
Sempre grande Piergiorgio
Che dire, pare che una certa chiesa abbia interesse a tenere il suo gregge nell ignoranza eterna, impensabile prendere alla lettera gli insegnanti dei vangeli e della bibbia al giorno d oggi,il fatto che al giorno d oggi via sia una % di credenti che credono letteralmente nelle scritture è un dato imbarazzante, ma può dare un idea e comprendere del potere ed influenza che hanno le religioni nella nostra vita sociale.
Una certa percentuale di credenti ritiene vero quanto è scritto nella Bibbia. Una percentuale prossima al 100% non l'ha nemmeno letta.
Qua mi sa che l'ignorante sei tu visto che non ti rendi conto che nella storia la chiesa è stata piena di menti illuminate che hanno permesso alla civiltà di evolversi senza voler mai nascondere la verità, cosa che invece spesso la scienza ha tentato di fare....
@@mauriziomoli2064 90% è convinta fortemente che Gesù è esistito, quando neanche sanno che non si chiamava gesu se fosse esisitito, nome errato traslitterazione dal latino
Oldofredi è stato chiamato per cercare di convertire Enzo Bianchi, ma non c'è speranza!
Forse il contrario...
Tutto il rispetto per Enzo Bianchi ma vi sono notevoli contraddizioni in quello che dice. Dice che la Bibbia e' rimaneggiata e che anche i Vangeli lo sono, ma poi dice di credere nella Risurrezione di Gesu', che viene narrata proprio nei Vangeli. Dice che nel Vangelo di Giovanni non ci sarebbero le parole di Gesu', ma ci sarebbero delle meditazioni di Giovanni. Per Enzo Bianchi Gesu' non avrebbe detto "Io sono la via, la verita' e la vita" (Gv, 14, 6), ma poi sarebbe risorto. Ma se e' realmente risorto allora ha anche senso che abbia detto ""Io sono la via, la verita' e la vita". Insomma abbiamo un cristiano che non crede nella veridicita' della Bibbia e questo fa pensare. Invece la Bibbia non e' stata rimaneggiata, proprio perché le differenti traduzioni concordano tra di loro. Per esempio, i manoscritti biblici del Mar Morto concordano al 99% con la traduzione dei settanta al greco e con il testo masoretico. Per il Nuovo Testamento, i papiri del Nuovo Testamento concordano al 99% con le centinaia di citazioni del Nuovo Testamento che i primi cristiani o padri della chiesa hanno inserito nel loro libri. Chi vuole puo' approfondire qui: ua-cam.com/video/krfjjYIpeVA/v-deo.html
Guardati i video di Mauro Biglino sulle manipolazioni della Bibbia.
Scusa ma chi è che ha detto che sono il 99 % della traduzione greco e quella di masoretico combaciano e pure chi sono quelli che hanno detto che combaciano i i papiri trovati con i vangeli, sono quelle persone che devono fare il loro lavoro di religioso. Quante pergamene sono state trovate, ma non andavano bene per la via seguita della religione
Perdonate, nel rispetto delle vostre opinioni e "fonti" di informazione, credo che non abbiate ascoltato bene quanto detto da fr Enzo Bianchi e altresí che abbiate scarsa conoscenza dei testi Scritturistici
Biglino, a sua volta, è un bel furbacchione!
Non ha grandissima conoscenza dei testi Scritturistici e a differenza di persone come fr Enzo Bianchi che ama la Scrittura e l'umanità di Gesù e dei suoi seguaci, lui spesso dice e scrive cose solo per interesse personale non per amore degli altri
P S. Daniele Salamone, tanto per fare un esempio su tanti, - giovane studioso di testi soprattutto antico testamentari - in "Nibiru" uno dei tanti libri che ha scritto, lo ha smascherato dai suoi luoghi comuni e dalle sue errate conoscenze
Io penso che noi, come tutti gli organismi viventi, si sia fatti di materia e di energia ( o spirito, se ti piace). Quando la materia collassa ( quando, cioè, interviene la morte dell' organismo vivente), l'energia sopravvive e ( secondo il principio fisico " nulla si crea; nulla si distrugge, ma si trasforma " ), si ricongiunge con l'energia del Creato, di cui era solo un frammento e da cui, per ragioni per noi inspiegabili, si era distaccato, materializandosi nel corpo.
Se abbiamo utilizzato questa energia o, meglio, se siamo vissuti secondo le regole del Creato, la nostra energia si ricomporra' con il tutto. Questo stato, ( di ricomposizione con il tutto ), è quello che, certe religioni , chiamano Paradiso.
Se l'energia è stata usata (quando era vivo il corpo) infrangendo le Leggi del Creato, essa non riuscirà a ricomporsi con il tutto e vaghera' in uno stato, perenne e permanente, di precarietà e di respingimento, da parte dell'energia del Creato : questo stato, di rifiuto e di respingimento, alcune religioni chiamano Inferno.
Le religioni possono aiutare a vivere in concerto con l'energia del Creato. Ed è per questo che io, nato e vissuto in una società cristiana, non disdegno né respingo le occasioni per praticarla, vivendole compatibilmente col mio sentire, sopra riassunto. Ma la fede in quel che io credo e' sempre prevalente sui dettami religiosi, perché la Fede è prevalente sulla Religione, sulle regole, cioè, dettate... da uomini...
L'energia del Creato, il Creato stesso, le sue regole e i principi che lo governano, non ritengo siano frutto del Caso. Sopra di esse, dietro di esse v'è un' Intelligenza, che tutto ha creato e che tutto regola.
Lo chiamiamo Dio ?
Io chiamo così e non mi sento di escludere un suo coinvolgimento nelle vicende degli Umani.
È presente in esse e fa sentire la sua presenza nei modi e nei tempi che solo Lui decide e che noi Umani mai potremo spiegarci..Come quella volta in cui s'è fatto uomo e fu chiamato Gesù.
Questo è quello in cui credo...
Scusate la mia ignoranza ma il credente qual è?
quale morte? quella dei corpi? cosa è la resurrezione? e dove porta? in un empireo che è "idea"
L'empireo ove hanno meta e sede le idee è un concetto greco/pagano, platonico, epicureo, pitagorigo e ariano (da cui l'Arianesimo) NON è un concetto Cristiano! Nonostante sovente e impropriamente viene detto erroneamente anche da molti cristiani e cattolici.
La resurrezione in Cristo - sempre sia lodato! - non è dimostrabile è un atto di fede e di convinzione interiore ma non puòavere dimostrazioni scientifica - grazie a Dio! - altrimenti la fede non sarebbe libera, e sarebbe manipolabile così come un dio a nostro uso, consumo e convenienza
Tutto è Mistero
Tutto è un Essere in Relazione e in Divenire
Enzo Bianchi, persona credo sincera, si è creato una sua interpretazione della religione cattolica come se la Bibbia fosse un libro che ognuno può interpretare a modo suo e credere vero a spizzichi e bocconi. Da lezioni da teologo con interpretazioni assolutamente personali. La fede è cosa buona e utile soprattutto se aiuta a vivere bene, però o uno crede che la Bibbia sia un libro sacro che racconta di pace e amore in toto oppure no (per la verità leggendola si capisce che non lo fa, anzi). Odifreddi può piacere o meno, ma è comunque ... logico. Dialogo che aiuta a riflettere.
Nel momento in cui Enzo Bianchi avvalora l'indimostrabilita' di Dio scontenta la Chiesa ed esalta la probita' del Vero.
Io sperimento La Presenza reale di Dio, chiedetegli di rivelarsi a voi nel nome di Gesù. Andate in una chiesa cristiana evangelica
@@consuelocavallo5271 Lei (mi auguro inconsapevolmente) fustiga il concetto .... sperimento Dio in forma reale.
Per sua informazione, se esistesse un solo Dio certo e dimostrabile, ipso facto, escluderebbe tutti gli altri.
Ed allora? Come si spiegano piu' di 27.000 religioni (rissose e autoelidenti)? Motivate dalla Sua stessa identica sicumera?
Quanto è falso dire la probitá del vero, soprattutto in materia di fede che - grazie a Dio! - non è dimostrabile , soprattutto scientificamente
@@stefanodeda4400 Non voglio accendere polemiche ma lei sbaglia dimostrabilmente.
Per probita' del Vero intendo dire: ammettere l'indimostrabilita' di Dio.
Nello specifico; lei saprebbe smentirmi?
@@duiliobruccoleri2920 Mi perdoni se ho inteso male, le uniche due cose che saprei dire in merito sono queste:
1) In generale: Dio - grazie a Dio! - non è scientificamente dimostrabile ad altri
2) io credo nel Dio di Gesù semplicemente perché ho ricevuto segni di luce inequivocabili per me! E che non si possono spiegare razionalmente (semmai se ne potrebbe fare testimonianza ma di certo non in questa sede!)ma che di certo non fanno di me (né di altri) un depositario di verità assoluta o con la pretesa di voler "imporre la fede "
Grazie per la sua accoglienza ed il suo ascolto
11 Aprile 2024 -- Ero ateo e adesso sono un credente di ferro e vorrei mettermi alla prova dialogando con un ateo di ferro, per vedere se è possibile convincermi che mi sono sbagliato. Per favore qualche ateo si faccia avanti, come sapete non sono un demonio io.
@@Maeco-kv7ht La mia è solo una scusa per riuscire a ottenere un confronto diretto con un ateo "di ferro" e, come si vede, non sono riuscito anche questa volta, perchè hai risposto solo tu. E ti ringrazio tanto, inneggiando ai nostri Amatissimi Gesù e Maria.
Da sto dialogo si intende abbastanza facilmente che bianchi abbia una preparazione molto superiore nell'argomento, com'è normale che sia, se pqrlassero di matematica il discorso si ribalterebbe
grande dibattito padre Bianchi si rivela essere l'unico vero cristiano ch'io conosca perfino il razionale e concreto Odifreddi sbiadisce un poco al suo confronto, certo che la fede nella resurrezione è la pietra di paragone che sostiene i due edifici che però sono contigui.
Nessun padre. Bianchi è un laico.
Odifreddi ha un livello di spiritualità tale che non può che essere ateo
frase fatta , lo è lo è e non cambierà mai idea!!
per taluni spiritualità è credere nelle superstizioni...nelle boiate dei rappresentanti di Dio in terra? Ce ne faremo una ragione e Odifreddi si rassegnera' di passare l'eternità all'inferno...🤗
Livelli di spiritualità.....
@Mirage B Rimandare la soluzione ad un tempo futuro quando le persone presenti al dibattito o non ci sono o non ricordano cosa è stato detto, è un trucchetto di bassa qualità che utilizza chi è rimasto a corto di argomenti.
Sono milioni gli uomini che hanno vissuto con una forte spiritualità essendo atei e morendo atei
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Non a caso padre Bianchi è stato emarginato dalle gerarchie vaticane! Onore a lui vero eroe dei nostri tempi in cui lo stato è ancora soggetto alla chiesa.
😂 è un laico non un "padre"
Un grande abbraccio ad Enzo Bianchi
Odifreddi per me - e quindi forse mi posso sbagliare - con tutto il rispetto, non ha lo spessore si Bianchi e spesso disquisisce su base di "luoghi comuni", non solo in generale, ma nella fattispecie del 'pensiero della Chiesa' (benché la storia contraddittoria e talvolta "scandalosa" di essa, così come sovente lo è o lo può essere la storia personale di ogni essere umano...) e altresí la scarsa conoscenza delle sacre Scritture ...
La chiosa finale è alquanto deludente e non all'altezza dell'intelligenza di una persona del suo livello:
Come si può asserire che bene e male non esistano o che possano essere tutto è il contrario di tutto? E ancora:
L'esempio del leone che sbrana un essere umano dovrebbe contraddire non avallare la sua tesi proprio perché una bestia, a differenza di un essere umano, NON può scegliere! Non ha allo stesso modo il libero arbitrio e la coscienza dell'uomo:
Un leone che sbrana una gazzella non è un "assassino", obbedisce ad un istinto animale privo di morale e consapevolezza, l'animale non può scegliere! Viceversa l'uomo sì!! Anche se purtroppo l'uomo, spesso, fa cattivo uso della sua libertà e addirittura, pur potendo scegliere, uccide il proprio simile (ma c'è anche l'uomo che non lo fa, sceglie di non farlo:
L'uomo può scegliere, l'animale no, l'essere umano ha una coscienza, lo dice - per rispondere al tono ironico del Prof - addirittura la Chiesa;
Lumen Gentium, 16 !)
Uccidere è Male!
Rubare, profanare la dignità della persona umana è male! Etc etc:
Come si può affermare che bene e male siano opinabili?!!?...
béh forse Oddifreddi non ha tutti i torti nel senso che, se qualcuno gli desse una mazzata in testa, forse lui rinsavirebbe!😅😁 ovviamente lo dico con simpatia, affetto per la persona del prof Oddifreddi che stimo ma di cui non condivido questa parte del suo pensiero
P. S. Sull'origine della creazione e il problema del Male poi ci sarebbe da dire molto di più e meglio di quanto quì accennato, fermo restando il suo essere Mistero per l'uomo (e altresí il rimando che ne fa Odifreddi al big bang, semmai, sarebbe più appropriato all'Apéiron di Anassimandro piuttosto che al "Bereshit" / Libro della Genesi..e già in quel "In principio.." l'analisi del testo andrebbe fatta in lingua originale ebraica ove già la prima parola/costrutto "in principio " contiene in sé la seconda parola che è "crea" (creare alla terza persona) : "in principio del creare" / "per mezzo del... principio creò...e poi tutta una infinità di cose quì non sviscerabili per ragioni di tempo...va detto altresí che sul "Libro della Creazione" - stando al testo e non alla pretesa di poter svelare un Mistero così grande - sono state fatte molte letture a più livelli così come la Parola di Dio si esprime, cioè attraverso il suo essere una polifonia sempre viva ...!
Lo stesso E. Bianchi ne ha fatto una parte di lettura con rimandi alle tre Libido di Freud ;
Massimo Recalcati ha scritto un libro molto interessante:
"La legge della parola" radici bibliche della psicoanalisi;
Daniele Salamone, giovane studioso di lingua ebraico biblica - e non solo - fa una lettura e traduzione molto più fedele al testo;
Rosanna Virgili, in più occasioni, ne ha fatto una lettura - ovviamente quivi molto difficile per me da sintetizzare - in cui si spiega la natura Relazionale dell'uomo e di Dio, il cui termine - per noi di retaggio culturale greco - è idealizzato e assolutizzato mentre nel mondo/modo di pensare/esprimersi semitico può dirsi solo attraverso una "relazione"! :
Con un Popolo
Con un patriarca
Con un "chiamato dal Mistero " ove la Parola di Dio (creatrice) e la sua dinamica, è di per sé relazionale e in divenire...
Etc etc
Luca Mazzinghi ci ha donato una lettura sull'origine del Male e i libri Sapienziali del Primo Testamento (vera lectio magistralis - suggerisco soprattutto la 2a parte sul Siracide e il libro della Sapienza: nuove risposte al problema del male)
Altresí ci sarebbero infinite e molto più approfondite letture sulla "Genesi" che la Mistica e la Cabaláh ebraiche danno e che molti, e forse anco Odifreddi, ignorano ma su cui sarebbe interessantissimo poter disquisire...
Vi lascio con due piccole meditazioni da poter condividere, tratte dal libro del Qoelet (3,11) e dal Libro dei Proverbi
(30, 18 - 19) :
"Egli - [Dio ] - ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine."
"Ci sono tre cose per me troppo meravigliose; anzi quattro, che io non capisco: la traccia dell'aquila nell'aria, la traccia del serpente sulla roccia, la traccia della nave in mezzo al mare, la traccia dell'uomo nella giovane donna "...
La prima frase di questa Parola credo sia - o almeno così Lei mi parla nelle mie profondità..-
il (Mistero del) disegno di Dio, il Suo progetto del Bene...
La quarta:
il Mistero dell'Incarnazione
La seconda, forse:
il mistero della provenienza del male...
La terza mon saprei, forse è la rotta della mia (propria di ognuno) vita in questo immenso Mistero, il senso che io posso dare e interpretare alla mia storia personale, la risposta alla vita che non mi sono dato io da solo o con una bacchetta magica, ma che può divenire vocazione..
Grazie per l'accoglienza e l'ascolto, nel rispetto di ogni diversa opinione e soprattutto della dignità di ogni persona umana
Mi dispiace!avete sbagliato titolo!
Il titolo esatto doveva essere:
",Il dialogo fra un ateo e un eretico!"
"Dio non può far nulla" ma allora cazzo serve?? Questo Monaco fa tanta tenerezza e simpatia ma è una sequela di contraddizioni...
Il mio dio è divino
Odifreddi, in buona fede, non capisce che i "riti" sono SOSTANZA della religione a prescindere dalla fede o dalla qualità del prete chevli esegue.
Grande prof. Odifreddi sono d'accordo con lei
Io sperimento La Presenza reale di Dio, chiedetegli di rivelarsi a voi nel nome di Gesù. Andate in una chiesa cristiana evangelica
Immenso Odifreddi! Un abbraccio
Il primo credente che mi sta simpatico. Fossero tutti così,sarebbe un mondo migliore.
Ma quando si parla di di dio di quale dio si parla?
Il mio dio è divino
Congratulazioni D. Bianchi.
Quello che fa di Gesù un riferimento è solo e solamente che Gesù è RISORTO. Punto
Solo quello.
Detto da Padre Enzo. Ci intendiamo Padre!😉😉😉😉😉😉
La penso esattamente come lei
Nessun padre. Bianchi è un laico.
Quando due teste pensanti si incontrano...
Vedere solo un interlocutore x volta toglie molto al dibattito
Un matematico perché e così ossessionato dalla fede?
Non è lui che e ossessionato dalla fede sono gli altri che sapendo che lui è un ex alunno del seminario ed ateo lo chiamano a questi dibattiti sulla religione e i suoi contorni
È un uomo, e un intellettuale. Non solo un matematico. È una persona colta e soprattutto curiosa e sempre desiderosa di imparare, analizzare, confrontarsi.
È evidentemente interessato al discorso religioso, non fideistico, poi Odifreddi è un logico matematica
@@paololongoni2580 nn né capisco molto di fede ..io nn credo.. sicuramente e' come dici tu...la mia era una riflessione... perché lui è un grande...nn dovrebbe nemmeno dare certe spiegazioni xké molti nn capisco .ma ripeto e' solo una mia riflessione.. certo sicuramente sbagliata.....ciao amico
La secolarizzazione: una logica conseguenza del declino della chiesa cattolica romana.
Non sono daccordo sul discoso del male con Padre Enzo.
Sicuramente è molto piu colto di me, ma partendo dal peccato dell uomo sembra invece xhe il male esista per un motivo ben preciso, ovvero il suo peccato stesso. L uomo che si è allontanato da Dio.
Quanto alle malattie, in verità la chiesa ha creduto che talvolta il dolore arrivava da Dio per farci capire qualcosa e maturare.
Basti pensare all imitazione di Cristo, che lui certamente conosce molto bene.
Dio può portarti su o giù secondo la dotteina cattolica,ma lo fa sempre a fin di bene
Non è un "padre", è un laico.
Chi sarebbe l'ateo?
Aaaa quanta pazienza , Sign.Bianchi si perde nel sue dichiarazioni che non stanno in cielo ne interra . Ci rinuncio in questi Teologi dar loro un aggettivo positivo.
Meno male che il Signore Gesù Cristo - sempre sia lodato! - ci dona anche testimonianze di vita, di fede, di cammino di umanizzazione come quella di fr Enzo Bianchi!
Sulla "Conoscenza" - nella fattispecie delle Scritture - ci si può discutere e confrontare...ma sulla fede che è essenzialmente esperienza personale fatta di segni misteriosi di luce e di risposte dell'uomo che possono orientare la sua vita ad alla ricerca di senso e interpretare la propria storia personale béh lì c'è poco da discutere né tampoco da "imporre ad altri (al massimo se ne puòf are/ dare testimonianza).
La vita nessuno se la dà da sé come con una bacchetta magica, essa stessa può essere per ognuno di noi una "Vocazione"✨
ENZO BIANCHI, magnifico! Al 34.45 in avanti: GESU' E' UN PERSONAGGIO VERAMENTE ESISTITO. Come gli storici affermano.
Senza dubbio. Però che su un uomo si sia costruito un vero e proprio impero e che nel suo nome si siano compiuti massacri, forse Gesù è stato la palla al balzo per molto altro
il prof. Odifreddi NEGA l'esistenza storica di Gesù, nonostante le evidenti prove e la ragionevole ricerca storico-storiografica su cui converge la totalità degli storici. Personalmente trovo abbastanza grave continuare ad affermare il contrario. Dispiace che a propugnare questo siano uomini intelligenti
Il prete afferma che l' prigine del male e' un mistero: ne' Gesu' nella Bibbia sanno risolvere questo rompicapo, ma La Bibbia, riporta inequivocabilelmente che il male e' pure opera di dio.
"Bene e MALE, vita e MORTE, POVERTA' e ricchezza, tutto proviene dal Signore.” (Sir. 11,14)
Io sono il Signore e non v'è alcun altro; fuori di me non c'è dio; ti renderò spedito nell'agire, anche se tu non mi conosci, perché sappiano dall'oriente fino all'occidente che non esiste dio fuori di me. Io sono il Signore e non v'è alcun altro. Io formo la luce e CREO LE TENEBRE , faccio il bene e PROVOCO LA SCIAGURA ;IO, IL SIGNORE PROVOCO TUTTO QUESTO .” (Is. 45,5-7)
“Dalla bocca dell'Altissimo non procedono forse LE SVENTURE e il bene?” (Lam. 3,38)
“Risuona forse la tromba nella città, senza che il popolo si metta in allarme? Avviene forse nella città una SVENTURA, CHE NON SIA CAUSATA DAL SIGNORE ?” (Am. 3,6)
Nella Bibbia non esiste nessun "maligno" che abbia creato il male, sfido chiunque a trovarlo...
A meno che per "maligno" non si intenda Yahweh, certo! E se leggete l'attuale catechismo art. 301 si parla del rapporto tra Dio e il mondo concepito nella luce di una completa dipendenza. Art. 303 "una sovranità assoluta di Dio sul corso degli avvenimenti"; art 304 "un primato di Dio e sua Signoria assoluta sulla storia e sul mondo".
la bibbia dice che il sole gira intorno alla terra !!! inequivocabilmente!!
Certo che Odifreddi, da una spiegazione che lascia senza parole, sono proprio verità...
Hai dimenticato però :
1) La relazione del male con il libero arbitrio / libertà di scelta dell'uomo
2) Ciò che hai citato delle Scritture va interpretato, decodificato, non soltanto letto! Perché il "linguaggio di Dio" passa attraverso quello (limitato e contestualizzato) dell'uomo che ne ha avuto ispirazione per scriverlo .
Ci sono persone molto preparate in questo, te ne potrei citare tante ma per ora ti invitereise vuoi a seguire le lectiones magistralis di Luca Mazzinghi (per es. Siracide e Sapienza: nuove risposte al problema del male / parte 2 );
Certo tutto ciò che stiamo dicendo ruguarda la "Conoscenza" - e nella fattispecie delle Scritture - non strettamente la "Fede" , che è essenzialmente una esperienza personale fatta di "segni misteriosi di luce" e scelte dell'uomo (in risposta) per orientare la sua vita a una ricerca di senso e interpretare così la propria storia personale.
La vita nessuno se la dà da sé come con una bacchetta magica, essa stessa può essere per ognuno di noi una "Vocazione"
Certo poi che Mistero è la parola più appropriata se di "Dio" se ne vuole solo parlare..
Qoelet 3,11 :
"Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine."
Analisi su politica internazionale di Enzo Bianchi ineccepibile
discutere per dire nulla !!!
entrambi hanno torto uno perché crede e la fede é senza logica , e il secondo perché si ostina contro tutta logica a voler fare NON CREDERE
Il secondo si ostina a voler far usare la ragione, la logica, il cervello
@@1edofal Odifreddi è intelligente per tanto ma è idiota per lareligione , dato che si ostina a combattere la fede dei convinti , malattia inguaribile perchè chi “ ha la fede crede e sa ! ”
ma poi a lui che gliene frega che tanti vogliano credere ? non ha nulla di più intelligente con cui perdere il suo tempo ?
Sentendo del 15% dei matematici e del 4% dei biologi, io che non sono nemmeno laureato ma ho una fame di conoscienza insaziabile, ho subito pensato:
Conosco così tante piccole verità,
che non posso credere ad una grande bugia
secondo me hai fame.....e basta!!!
@@giuseppeverderio7997 lei invece è sazio di dogmi.
Non riesco a seguire... Il signore iniziale fa 10 Min di pausa per parola...
noi bianchi crediamo a dio perchè ci conviene
energia=senso della vita
chi disperanza vive, disperato muore...
Enzo Bianchi tira fuori delle perle che, da ateo, adoro.
Riconferma:
Il cristianesimo è che Cristo è RISORTO. Punto.
Un prete cattolico xhe la pensa come me
Come diceva Moliere:
Non c'è peggiore violenza della conoscenza in bocca a uno stolto😢
Rivolto a chi dei 2
@@giorgiomarchesi63
Ha ragione...A TUTTI E DUE
Leggete il libro di teneramata,vi convertirete tutti,parla di un anima glorificata che incontra un medico biologo messicano che aveva chiesto in preghiera al creatore come fosse il paradiso,un libro allucinante,auguro a tutti voi di leggerlo e vi invito a farlo leggere
Guardate tutti "Ritorno al futuro" e crederete nei viaggi nel tempo. Guardate "Alien" e crederete nei mostri spaziali. Leggete Stephen King e non dormirete la notte. Oppure usate il cervello, anche quando leggete un libro o guardate un film, e sarete persone migliori anche senza credere in Dio.
Il problema non è che il professor Odifreddi è ateo perché ha diritto di pensare quello che gli pare, ma il problems è che lui non mi sembra un buon termine di paragone. Ho sentito le sue tesi e i suiu commenti e anche quelli del signor biglino e li ho trovati entrambi imbarazzanti per la loro paradossale stupidità
@@feliceamighetti1265 www.piergiorgioodifreddi.it/libri/religione/in-cammino-alla-ricerca-della-verita-2022/
che sant'uomo. ne son sinceramente colpito.
Vorrei sapere in cosa crede Enzo Bianchi!
la risposta è chiarissima: nella resurrezione e ciò che essa comporta.
Oddifreddi forever!!!
**BASTA parlare a nome dei Cristiani**
*a chi ti riferisci*
Padre Enzo ha cominciato cogliendo nel fatto. A parte una certa schiera di cattolici,oggi molti si sono modernizzati.
Ad esempio a Radio Maria il padre disse che NON fu Giovanni a scrivere il vangelo onomino , ma un discepolo della sua scuola probabilmente.
Detto da Radio Maria e ascoltato dal sottoscritto da un prete.
Oddio.. radomaria talvolta mi fa paura...
@@marcos.3682 io ogni tanto in macchina l'ascoltavo. Non mi dispiaceva
Può piacere o no ma Radio Maria parla di cattolicesimo. Bianchi sostiene quello che piace a lui.
E comunque Bianchi è un laico.
Dialogo tra un falso ed un fariseo
I preti…la chiesa cattolica…chi è colpa dei suoi mali pianga se stesso
Suono della resurrezione: UOOOP
Dopo le parole di Bianchi nessuno verrà più a morire al sud. Uffa
SE io vedo e vivo un palazzo con ogni confort certamente potrei non vedere l architetto che lo ha costruito perche' è chi lo sa da altre parti ma certamente so che un architetto lo ha costruito idem la nostra terra con tutto il suo esagerato ben di DIO acqua aria minerali paesaggi meravigliosi animali ecc ecc come posso pensare che tutta questa esagerata concentrata ricchezza e bellezza sia creata dalla semplice casualità, su dai!
Grande Odifreddi !
Enzo Bianchi 2x = Odifreddi 1x
Il prete è un esibizionista. Crede di essere originale, di meravigliare, di essere spregiudicato, ma il suo gioco è evidente, vuole mettere in mostra solo se stesso. Fa male odifreddi a partecipare a sceneggiate così squalificate.
Purtroppo per Odifreddi viene chiamato a causa di un problema ateo
Condivido
SENSO DELLA VITA=ENERIA
Leggete Krishnamurti.
e soprattutto i suoi dialoghi con il fisico david bohm
@@podifreddi
Certamente.
"Dove il tempo finisce".
Imperdibile.
a 59:43 abbiamo avuto la risposta !
Il prete qua è più vicino al buddismo
Ahah ahah ahimè purtroppo verità ahah ahah
Se Enzo bianchi è un credente, io sono il papa
La montagna di contraddizioni enunciate da Enzo Bianchi è imbarazzante. Il solito cristianesimo costruito ad hoc, su proprio capriccio. Il solito "voglio essere cristiano, ma siccome non la penso totalmente come dovrebbe pensarla un cristiano dico che il cristianesimo è come dico io". Ma ce ne sarebbero da dire..
“Io non sono per i grandi poteri” disse un uomo di chiesa
@@johnchong1992 si vede che non era un papa
@@johnchong1992?
Che me ne frega a me del tuo Dio ,Io ho IL Mio e me ne frego del tuo!
Il mio dio è divino
Odifreddi come può essere così sicuro di quello che dice .... Gesù Cristo esiste e sempre ci sarà amen
Odifreddi potrebbe rispondere così:
@JonniBello-zp9kh come può essere così sicuro di quello che dice.. Gesù Cristo non esiste e mai esisterà, amen.
Mi sembrerebbero due commenti allo stesso identico livello.
Io non vorrei criticarlo perché anche io sono cristiano ma il suo modo di vedere la cristianità è secondo me totalmente errato a mio modo di vedere..un giorno dovrà dirlo davanti a Dio che il suo nome è insufficiente...Gesù stesso dice che bisogna pregare il padre e non lui stesso!
Il mio dio è divino
Insomma Enzo Bianchi che viene da una famiglia di atei anticlericali ha dato retta all’unica bigotta della sua famiglia…
Fosse stata zitta avrebbe fatto servizio migliore alla fede 😂
certamente tutto ,e perfetto se colui che pensa ha da sempre pensato e passa il tempo apensare riflettere che dio vede i nostri pensieri