Ciao Davide! Intanto ti ringrazio per le informazioni! Mi sono appena laureato in scienze motorie ed avevo intenzione di continuare a studiare nutrizione. Nel mio ateneo (Perugia), è davvero complesso immatricolarsi al corso di Scienza dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana in quanto i crediti da risanare sono davvero molti. Per questo stavo valutando la San Raffaele indirizzo nutrizione. Per la tua esperienza, sapresti dirmi se dovrò dare (generalmente) degli esami integrativi per potermi immatricolare? e soprattutto, pur provenendo da scienze motorie, potrò comunque esercitare la professione di biologo nutrizionista una volta superato l'esame d'ammissione?
Ciao Davide vorrei fare il tuo percorso ,triennale in scienze motorie e scienze dell’alimentazione come magistrale,ma la segretaria del San raffaele mi ha risposto che nn e’sufficiente la triennale in scienze motorie per poter fare dopo scienze dell’alimentazione,tu come hai fatto?
Ciao Luigi, quando mi sono iscritto io la cosa importante era vedere quanti CFU inerenti alla biologia avessi accumulato nella triennale. Penso che ogni Università di Scienze Motorie abbia esami diversi. O semplicemente il motivo potrebbe essere che sono cambiate le carte in tavola nel corso degli anni.
Tu sei passato tranquillamente fa scienze motorie a scienze dell’alimentazione? Ho sentito persone che hanno dovuto sostenere esami per raggiungere i crediti necessari per l’ammissione…tu consiglieresti questa università telematica del San Raffaele di Roma?
Ciao Vanessa, si dipende dal numero di CFU in Biologia che la tua laurea triennale di lascia. Ad esempio ero entrato anche a Tor Vergata, ma lavorando non avrei potuto seguire le lezioni. Per la mia esperienza consiglio l'università San Raffaele, assolutamente.
Menomale che hanno tolto la possibilità di fare questa magistrale ai laureati in scienze motorie, ci sarebbe stata troppa disparità di preparazione con i neolaureati in biologia
Come in ogni cosa dipende da situazione a situazione, conosco molti laureati in scienze motorie e aventi magistrale in Nutrizione più competenti di chi ha seguito un percorso in Biologia, considero la laurea una finestra grazie al quale si possono aprire diverse vedute. Ma non un punto di arrivo, non conosco nessuno che finito il percorso universitario ha le competenze per svolgere al meglio una professione.
ma dove l'hai letto che hanno tolto la possibilità di fare scienze della nutrizione ai laureati in scienze motrie? Io mi sono fatto fare una prevalutazione da S Raffaele e sono un laureato triennale e magistrale in scienze motorie, quindi non mi risulta quello che hai scritto
Ciao Davide, hai per caso consigli su quali università siano migliori o peggiori per quanto riguarda la LM-61? Perlomeno da quel che hai sentito tu da amici, colleghi, ecc.
Ciao Damiano, per esperienza ho sentito spesso le stesse storie, ovvero che anche dopo aver conseguito la laurea rimane tutto molto generico, si preparano le persone per lavorare in azienda piuttosto che per essere liberi professionisti come nutrizionisti.
per frequentare il corso di BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ti serve una triennale in biologia e biotecnologie, perchè scienze della nutrizione di scienze alimentare non è più abilitante, si deve fare per forza la magistrale di biologia
Ciao davide innanzitutto è stato un video chiarissimo, io vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze della nutrizione umana perchè coltivo la passione ormai da 4 anni, ora ne ho 19, e mi sto affacciando al mondo delle forze armate e contemporaneamente vorrei studiare questa facoltà, io vorrei sapere se prima di iscriversi all'università bisogna fare degli esami di ammissione per vedere il livello di preparazione, perchè io provengo da un istituto tecnico industriale, molto diverso dalle materie che ci sono nella facoltà.
Ciao Davide, io vorrei intraprendere questo percorso di studi per poi continuare sperando un domani di lavorare come nutrizionista..credi sia la giusta scuola per questo mio obiettivo? É tanto impegnativa da dover rinunciare al lavoro (4 giorni a settimana lavoro) Grazie in anticipo☺️
Ciao Beatrice, sicuramente sperare non è mai una buona strategia😊, con impegno e organizzazione vedrai che raggiungi i tuoi obiettivi. Per quanto riguarda il lavoro secondo me riesci tranquillamente ad affiancare le cose, ovviamente sempre con impegno😁
Grazie mille per la risposta,davvero! L’hai trovato interessante come corso di studi? Gli argomenti c’entrano con quella è l’alimentazione umana, oppure i primi anni no?
@@beatriceb7118 a livello pratico su come effettuare piani alimentari o come comportarsi con situazioni specifiche insegna poco l’università, ma con il tirocinio, l’esperienza e corsi specifici si può approfondire molto.
@@1IIms Ho uno studio di personal training e una attività nel Network Marketing che grazie a questo studi riesco a svolgere con maggiore professionalità. Non ho mai cercato sbocchi da dipendente, quindi non posso esserti utile da quel punto di vista
Ciao Davide! Video molto interessante! Io ho fatto un percorso diverso a livello accademico, però posso sempre fare l'esame per entrare nell'albo dei biologi, sez.A e diventare così nutrizionista. Avevo considerato il corso magistrale per via telamatica del San Raffaele, ma come hai accennato tu nel video è troppo incentrato sulla teoria e per niente sulla pratica. Così quello che ha deciso di fare è un Master Universitario di primo livello, insieme allo studio personale su libri accademici. Mi sono laureato questo mese e punto ad iniziare un Master universitario tra qualche mese. Avresti dei consigli da darmi? Grazie in anticipo :)
Ciao Francesco, personalmente conosco dei nutrizionisti molto preparati che hanno seguito un percorso simile a questo che mi hai scritto, sicuramente se puoi professare essendo Biologo, un bel Master che entra nel pratico e snocciola alcune questioni sul lavoro del nutrizionista te lo consiglio.
@@davidecampioni947 ah perfetto. Sono un po' più sollevato. Si farò un master che mi potrà aprire più strade, sia nel settore privato che nel settore pubblico (ristorazione collettiva esempio).
Ciao Davide, grazie per tutte le informazioni che ci hai dato! Io finisco quest’anno il liceo e vorrei iscrivermi all’università telematica San Raffaele perché come te avrei piacere di portare avanti anche il lavoro parallelamente allo studio. Nonostante io stia andando avanti di testa mia non nego che a volte mi sorgono dei dubbi riguardo alla validità di questo tipo di università, perché ancora c’è un po’ di pregiudizio a riguardo. Volevo sapere dalla tua esperienza se lo ritieni un percorso valido, e inoltre nel video parlavi di tirocinio e mi chiedevo se questo viene svolto sempre durante il percorso universitario o è un percorso differente che hai valutato tu di fare. Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Sofia, il percorso di studi lo ritengo assolutamente valido, purtroppo, confrontandomi con altri colleghi di altre università, nessuno esce dagli studi che sa fare una dieta. Per quello bisogna approfondire con corsi e formazioni varie. Per quanto riguarda il tirocinio, va svolto durante il percorso di studi.
@@davidecampioni947 quella del san raffaele almeno per quanto riguarda la nutrizione in soggetti sani mi sembra fatta bene, o almeno da programma sembra così
Ciao, sono un ragazzo del liceo scientifico, a me piacerebbe molto fare il nutrizionista, in scienze non eccedo e non mi piace molto,mi consigli questo percorso? Secondo te qual'e la triennale più semplice per poi conseguire una magistrale in scienze della nutrizione?
Ciao Davide, Ti ringrazio molto per aver pubblicato il tuo video! Sono laureato in scienze farmaceutiche e sto pensando di iscrivermi alla magistrale in Scienze della nutrizione con curriculum Nutraceutica. Credi possa dare maggiori sbocchi rispetto all’indirizzo in Nutrizione? Prepara in ugual misura alla figura di nutrizionista? Un saluto
Ciao Antonio, non ho grandi informazioni in merito, perché ho conosciuto solo un ragazzo che era in Nutraceutica, sicuramente è un bel settore anche quello.
Ciao Davide complimenti per il video. Io mi ero iscritto alla pubblica ma lavorando tutto il giorno in farmacia quest’anno ho deciso di trasferirmi alla privata. All’ Unicamillus c’erano 65 posti ma sono rientrato, però ora sono indeciso tra Unicamillus e san Raffaele. Più che altro conto che mi vengano riconosciute le materie date a farmacia. Se così fosse praticamente avrei da dare pochissime materie. Che mi consigli tu che già hai completato questo percorso? Grazie mille in anticipo 😊
Non hai detto nulla di nuovo. L'università dovrebbe proiettare nel mondo del lavoro ma bisogna anche ammettere che certa gente sembra scesa dalle nuvole. L'università ti dà le basi teoriche ma è chiaro che se quella cosa la fai perché la ami non basta solo il libro o la dispensa e l'aperitivo. Voglio dire di prendersi la briga di informarsi oltre i libri, leggere, praticare, provare, documentarsi oltre, seguire canali, forum e tutto quello che vuoi. In Scienze Motorie non ti dicono come fare una scheda di allenamento di certo, ed ho avuto colleghi che non avevano la minima idea di dove fosse collocato un bicipite! Qundi se l'università già dà poco ed in più sei totalmente estraneo al mondo che stai sfogliando sulla dispensa.. Stai certo che tutto sarà più difficile.
Sono a scienze motorie , ma ho una grande passione per la nutrizione quindi farò la lm61
finalmente un video utile e ben fatto !
Mi fa piacere 💪🏻😁
Ciao sapresti spiegarmi la differenza tra scienze della nutrizione umana tradizionale e nutraceutica a livello di impiego lavorativo? Grazie
dopo la Laurea c é anche l esame di stato no?
Ciao Davide! Intanto ti ringrazio per le informazioni! Mi sono appena laureato in scienze motorie ed avevo intenzione di continuare a studiare nutrizione. Nel mio ateneo (Perugia), è davvero complesso immatricolarsi al corso di Scienza dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana in quanto i crediti da risanare sono davvero molti. Per questo stavo valutando la San Raffaele indirizzo nutrizione. Per la tua esperienza, sapresti dirmi se dovrò dare (generalmente) degli esami integrativi per potermi immatricolare? e soprattutto, pur provenendo da scienze motorie, potrò comunque esercitare la professione di biologo nutrizionista una volta superato l'esame d'ammissione?
Vorrei saperlo anch’io sinceramente
Parole sante !!
Ciao Davide vorrei fare il tuo percorso ,triennale in scienze motorie e scienze dell’alimentazione come magistrale,ma la segretaria del San raffaele mi ha risposto che nn e’sufficiente la triennale in scienze motorie per poter fare dopo scienze dell’alimentazione,tu come hai fatto?
Ciao Luigi, quando mi sono iscritto io la cosa importante era vedere quanti CFU inerenti alla biologia avessi accumulato nella triennale. Penso che ogni Università di Scienze Motorie abbia esami diversi. O semplicemente il motivo potrebbe essere che sono cambiate le carte in tavola nel corso degli anni.
Ciao Davide, è vero che le triennale in scienze motorie non ti insegna propriamente come fare una scheda d’allenamento?
Si diciamo ti prepara in maniera molto più generica verso il mondo dello sport.
Ma con questo tipo di laurea si può comunque fare il prof di educazione fisica?
Tu sei passato tranquillamente fa scienze motorie a scienze dell’alimentazione? Ho sentito persone che hanno dovuto sostenere esami per raggiungere i crediti necessari per l’ammissione…tu consiglieresti questa università telematica del San Raffaele di Roma?
Ciao Vanessa, si dipende dal numero di CFU in Biologia che la tua laurea triennale di lascia. Ad esempio ero entrato anche a Tor Vergata, ma lavorando non avrei potuto seguire le lezioni.
Per la mia esperienza consiglio l'università San Raffaele, assolutamente.
E poi si può scegliere una laurea magistrale alla San Raffaele?
Certo ci sono diverse magistrali
Menomale che hanno tolto la possibilità di fare questa magistrale ai laureati in scienze motorie, ci sarebbe stata troppa disparità di preparazione con i neolaureati in biologia
Come in ogni cosa dipende da situazione a situazione, conosco molti laureati in scienze motorie e aventi magistrale in Nutrizione più competenti di chi ha seguito un percorso in Biologia, considero la laurea una finestra grazie al quale si possono aprire diverse vedute.
Ma non un punto di arrivo, non conosco nessuno che finito il percorso universitario ha le competenze per svolgere al meglio una professione.
ma dove l'hai letto che hanno tolto la possibilità di fare scienze della nutrizione ai laureati in scienze motrie? Io mi sono fatto fare una prevalutazione da S Raffaele e sono un laureato triennale e magistrale in scienze motorie, quindi non mi risulta quello che hai scritto
Ciao Davide, hai per caso consigli su quali università siano migliori o peggiori per quanto riguarda la LM-61? Perlomeno da quel che hai sentito tu da amici, colleghi, ecc.
Ciao Damiano, per esperienza ho sentito spesso le stesse storie, ovvero che anche dopo aver conseguito la laurea rimane tutto molto generico, si preparano le persone per lavorare in azienda piuttosto che per essere liberi professionisti come nutrizionisti.
ma per fare la magistrale in scienze della nutrizione non devi fare per forza la triennale di biologia della nutrizione ?
per frequentare il corso di BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ti serve una triennale in biologia e biotecnologie, perchè scienze della nutrizione di scienze alimentare non è più abilitante, si deve fare per forza la magistrale di biologia
Ciao davide innanzitutto è stato un video chiarissimo, io vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze della nutrizione umana perchè coltivo la passione ormai da 4 anni, ora ne ho 19, e mi sto affacciando al mondo delle forze armate e contemporaneamente vorrei studiare questa facoltà, io vorrei sapere se prima di iscriversi all'università bisogna fare degli esami di ammissione per vedere il livello di preparazione, perchè io provengo da un istituto tecnico industriale, molto diverso dalle materie che ci sono nella facoltà.
Per la magistrale dipende dalla tua provenienza della triennale, mentre per quanto riguarda la triennale credo non ci sia nessun test
Ciao Davide, io vorrei intraprendere questo percorso di studi per poi continuare sperando un domani di lavorare come nutrizionista..credi sia la giusta scuola per questo mio obiettivo? É tanto impegnativa da dover rinunciare al lavoro (4 giorni a settimana lavoro)
Grazie in anticipo☺️
Ciao Beatrice, sicuramente sperare non è mai una buona strategia😊, con impegno e organizzazione vedrai che raggiungi i tuoi obiettivi. Per quanto riguarda il lavoro secondo me riesci tranquillamente ad affiancare le cose, ovviamente sempre con impegno😁
Grazie mille per la risposta,davvero!
L’hai trovato interessante come corso di studi? Gli argomenti c’entrano con quella è l’alimentazione umana, oppure i primi anni no?
@@beatriceb7118 a livello pratico su come effettuare piani alimentari o come comportarsi con situazioni specifiche insegna poco l’università, ma con il tirocinio, l’esperienza e corsi specifici si può approfondire molto.
domanda, ma tu in quanto laureato in Nutrizione, pur non essendo biologo, risulti equiparato ad un biologo nutrizionista ?
Ciao, sono abilitato a fare l'esame per entrare a far parte dell'albo dei Biologi, non l' ho fatto per altre scelte lavorative.
@@davidecampioni947 che sbocchi ti ha dato la lm61?
@@1IIms Ho uno studio di personal training e una attività nel Network Marketing che grazie a questo studi riesco a svolgere con maggiore professionalità. Non ho mai cercato sbocchi da dipendente, quindi non posso esserti utile da quel punto di vista
Ciao Davide! Video molto interessante! Io ho fatto un percorso diverso a livello accademico, però posso sempre fare l'esame per entrare nell'albo dei biologi, sez.A e diventare così nutrizionista. Avevo considerato il corso magistrale per via telamatica del San Raffaele, ma come hai accennato tu nel video è troppo incentrato sulla teoria e per niente sulla pratica. Così quello che ha deciso di fare è un Master Universitario di primo livello, insieme allo studio personale su libri accademici. Mi sono laureato questo mese e punto ad iniziare un Master universitario tra qualche mese. Avresti dei consigli da darmi? Grazie in anticipo :)
Ciao Francesco, personalmente conosco dei nutrizionisti molto preparati che hanno seguito un percorso simile a questo che mi hai scritto, sicuramente se puoi professare essendo Biologo, un bel Master che entra nel pratico e snocciola alcune questioni sul lavoro del nutrizionista te lo consiglio.
@@davidecampioni947 ah perfetto. Sono un po' più sollevato. Si farò un master che mi potrà aprire più strade, sia nel settore privato che nel settore pubblico (ristorazione collettiva esempio).
Ma con la San Raffaele gli esami sono tutti scritti? Ed è solo teoria o ci sono anche esercizi
Io sono andato precovid, alcuni esami erano scritti, alcuni orali a discrezione dei prof.
Ciao sapresti spiegare la differenza tra nutraceutica e scienze della nutrizione tradizionale a livelli anche di impiego lavorativo?
Sei bello 🙂
Ciao Davide, grazie per tutte le informazioni che ci hai dato! Io finisco quest’anno il liceo e vorrei iscrivermi all’università telematica San Raffaele perché come te avrei piacere di portare avanti anche il lavoro parallelamente allo studio. Nonostante io stia andando avanti di testa mia non nego che a volte mi sorgono dei dubbi riguardo alla validità di questo tipo di università, perché ancora c’è un po’ di pregiudizio a riguardo. Volevo sapere dalla tua esperienza se lo ritieni un percorso valido, e inoltre nel video parlavi di tirocinio e mi chiedevo se questo viene svolto sempre durante il percorso universitario o è un percorso differente che hai valutato tu di fare. Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Sofia, il percorso di studi lo ritengo assolutamente valido, purtroppo, confrontandomi con altri colleghi di altre università, nessuno esce dagli studi che sa fare una dieta. Per quello bisogna approfondire con corsi e formazioni varie.
Per quanto riguarda il tirocinio, va svolto durante il percorso di studi.
@@davidecampioni947 a dietistica però si impara a fare una dieta, non capisco perchè le magistrali in nutrizone umana siano fatte così
@@davidecampioni947 quella del san raffaele almeno per quanto riguarda la nutrizione in soggetti sani mi sembra fatta bene, o almeno da programma sembra così
Ciao, sono un ragazzo del liceo scientifico, a me piacerebbe molto fare il nutrizionista, in scienze non eccedo e non mi piace molto,mi consigli questo percorso? Secondo te qual'e la triennale più semplice per poi conseguire una magistrale in scienze della nutrizione?
Se ti può interessare, attualmente la triennale che sto frequentando al fine di diventare un nutrizionista è tecnologie alimentari.
@@angeloorassi7358 grazie mille per la risposta, sapresti dirmi quali sono le facoltà che permettono di diventare nutrizionista?
Dietistica di professioni sanitarie
Ciao Davide, Ti ringrazio molto per aver pubblicato il tuo video! Sono laureato in scienze farmaceutiche e sto pensando di iscrivermi alla magistrale in Scienze della nutrizione con curriculum Nutraceutica. Credi possa dare maggiori sbocchi rispetto all’indirizzo in Nutrizione? Prepara in ugual misura alla figura di nutrizionista?
Un saluto
Ciao Antonio, non ho grandi informazioni in merito, perché ho conosciuto solo un ragazzo che era in Nutraceutica, sicuramente è un bel settore anche quello.
Si può passare dopo una triennale di scienze motorie telematica ad una normale in biologia della salute LM 6 ?
Ciao Davide complimenti per il video. Io mi ero iscritto alla pubblica ma lavorando tutto il giorno in farmacia quest’anno ho deciso di trasferirmi alla privata. All’ Unicamillus c’erano 65 posti ma sono rientrato, però ora sono indeciso tra Unicamillus e san Raffaele. Più che altro conto che mi vengano riconosciute le materie date a farmacia. Se così fosse praticamente avrei da dare pochissime materie. Che mi consigli tu che già hai completato questo percorso? Grazie mille in anticipo 😊
Ma UniCamillus eroga il corso in modalità telematica? Comunque alla San Raffaele ti fanno gratuitamente la prevalutazione, in pochi giorni.
Non hai detto nulla di nuovo. L'università dovrebbe proiettare nel mondo del lavoro ma bisogna anche ammettere che certa gente sembra scesa dalle nuvole. L'università ti dà le basi teoriche ma è chiaro che se quella cosa la fai perché la ami non basta solo il libro o la dispensa e l'aperitivo. Voglio dire di prendersi la briga di informarsi oltre i libri, leggere, praticare, provare, documentarsi oltre, seguire canali, forum e tutto quello che vuoi. In Scienze Motorie non ti dicono come fare una scheda di allenamento di certo, ed ho avuto colleghi che non avevano la minima idea di dove fosse collocato un bicipite! Qundi se l'università già dà poco ed in più sei totalmente estraneo al mondo che stai sfogliando sulla dispensa.. Stai certo che tutto sarà più difficile.