MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA POST INFERMIERISTICA: RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @imnotfrax892
    @imnotfrax892 3 місяці тому +1

    con questo video potresti avermi cambiato la vita perche non sapevo minimamente che potevo farlo da infermiere.

  • @MartinaPisano-kf6of
    @MartinaPisano-kf6of Рік тому +3

    Guardare il tuoi video, sentirti parlare mi è molto di aiuto e di ispirazione.
    Non sapevo neanche si potesse fare questo percorso che mi ha incuriosito molto.
    Vorrei farti una domanda, dopo aver conseguito la triennale in infermieristica, la magistrale scienze della nutrizione ed essermi iscritta all’albo dei biologi, possono conseguire il dottorato di ricerca in biologia?
    Grazie in anticipo ❤

    • @clioregina
      @clioregina  Рік тому

      Ciao! Credo proprio di sì! Poi ovviamente quando valuteranno le persone da scegliere, forse passeranno avanti coloro che hanno fatto un percorso prettamente biologico, comunque il bando specifica tutti i requisiti di accesso, se sei curiosa puoi guardare il bando di quest’anno o degli anni scorsi ☺️

  • @Simo-fj8io
    @Simo-fj8io 2 місяці тому

    Ciao Clio, grazie mille per questo video. Ti scopro solo oggi, sei molto brava e chiara.subito iscritto al tuo canale. Sono un laureando in scienze motorie e ho intenzione di proseguire con una LM-61 alla san raffaele. Ci si puo iscrivere in qualsiasi momento dell'anno?

  • @imnotfrax892
    @imnotfrax892 3 місяці тому

    devo fare degli esami singoli per recuperare cfu?

  • @BeatriceB-d1c
    @BeatriceB-d1c 4 місяці тому +1

    Ciao Clio, sono una infermiera . Vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze della nutrizione San Raffaele di Roma. potrei saper quali esami integrativi hai dovuto sostenere per L'iscrizione?.

    • @robertacarluccio6167
      @robertacarluccio6167 2 місяці тому

      Ciao, provo a risponderti io! Sono anche io infermiera e mi sono iscritta alla San Raffaele l'anno scorso ad agosto e fino a dicembre ho dato gli esami integrativi. Mi hanno chiesto 40 crediti fra corsi a scelta (i più disparati, non necessariamente propedeutici in termini di conoscenze) appoggiandosi all'università Unimercatorum. Dopo aver dimostrato la carriera mi hanno iscritto automaticamente e da gennaio ho potuto iniziare a frequentare i corsi della magistrale.

    • @nadiataoussi8472
      @nadiataoussi8472 2 місяці тому

      @@robertacarluccio6167 Ciao Roberta, sto per iscrivermi ai singoli corsi. Vorrei sapere se gli esami sono molto difficili o no. Sapresti consigliarmi quali scegliere?
      Grazie mille in anticipo!

    • @robertacarluccio6167
      @robertacarluccio6167 2 місяці тому +1

      @@nadiataoussi8472 scusa il ritardo nella risposta, non so se posso ancora esserti utile. Io ho scelto 4 corsi da 10 crediti e per quanto non troppo difficili comunque impegnativi anche solo per la quantità di materiale da preparare.
      Io avevo scelto:
      Microbiologia degli alimenti - SINGOLO 10 CFU
      Tecniche di vendita on e off-line SINGOLO 10 CFU
      Scienze e tecnologie enogastronomiche - SINGOLO 10 CFU
      Psicologia dell'acquisto e vendite - SINGOLO 10 CFU.
      Non so se le modalità di esame sono ancora quelle ma il consiglio è di fare tante volte i test di preparazione perché le domande si ripetono anche all'esame finale

    • @nadiataoussi8472
      @nadiataoussi8472 2 місяці тому

      Roberta sei stata gentilissima!!! Quindi le domande del test sono le stesse dei test di fine lezione?
      ​@@robertacarluccio6167

    • @nadiataoussi8472
      @nadiataoussi8472 Місяць тому

      @@robertacarluccio6167 Gentilissima!! Quindi mi confermi che le domande che ci sono a fine lezione sono quelle che trovi all'esame? Perchè le cose da studiare sono davvero tantissime e alcune le trovo quasi fuori luogo. Un'altra domanda, quanto tempo fa hai sostenuto gli esami per ottenere i CFU?

  • @Francio275
    @Francio275 Рік тому

    Cosa consigli a chi ha iniziato il primo anno di infermieristica ma che voglia diventare dietista/nutrizionista ? Riprovare il test e “aver sprecato un anno “ oppure finire infermieristica lavorare e poi fare la telematica come hai fatto tu ?

    • @clioregina
      @clioregina  Рік тому +1

      Ti consiglio di provare il test per dietistica a settembre. Se ti va male finisci infermieristica e poi fai la magistrale come ho fatto io. Credo che “perdere” un anno non sia sbagliato perché ti permette di capire ciò che vuoi davvero e nel frattempo studi e impari altre cose. Inoltre come dico sempre infermieristica è la facoltà più utile di tutte, quindi sarà sempre prezioso finirla (e fare qualche anno l’infermiere in un reparto come medicina).

  • @imnotfrax892
    @imnotfrax892 3 місяці тому

    che prezzo ha la san raffaele?

  • @Valentina-yd5py
    @Valentina-yd5py Рік тому

    Ciao, com'era l'esame di stato alla Federico II di Napoli?

    • @clioregina
      @clioregina  Рік тому +1

      Tosto, quest’anno la commissione è stata molto esigente e andava proprio nello specifico. Ogni anno cambia la commissione 😊

    • @Valentina-yd5py
      @Valentina-yd5py Рік тому

      Quindi non l'hai passato? Dove consigli di iscrivermi? Io sono di Aosta! Lo faranno ancora online?

    • @clioregina
      @clioregina  Рік тому +1

      @@Valentina-yd5pyio l’ho passato però ci sono stati parecchi bocciati! Ogni anno la commissione cambia quindi non saprei davvero cosa consigliarti. Si va un po’ anche a fortuna.

    • @Valentina-yd5py
      @Valentina-yd5py 11 місяців тому

      Che libro consigli per studiare?

    • @Valentina-yd5py
      @Valentina-yd5py 11 місяців тому

      Che libri consigli per studiare per l'esame di stato?

  • @Valentina-yd5py
    @Valentina-yd5py Рік тому

    Ma tu lo sapevi che noi nutrizionisti possiamo accedere a concorsi pubblici in ospedale?

    • @clioregina
      @clioregina  Рік тому +1

      Solo se hai la specializzazione in scienze dell’alimentazione (quella che fanno i medici). Ci sono università che la fanno fare anche ai non medici

    • @Valentina-yd5py
      @Valentina-yd5py Рік тому

      @@clioregina ah ok... Quindi dipende dal bando? Perché in questo bando è richiesta solo la LM61 o lauree magistrali in biologia

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 9 місяців тому

    Mi sembra un percorso mooolto semplificato far accedere ad una specialistica come S.d.N.U. un laureato in scienze infermieristiche rispetto ad un biologo triennale o ad un farmacista che ha tutta una base biochimica con esami di chimica generale, chimica organica, biochimica 1 e 2, patologia e fisiopatologia generale. Materie che a scienze infermieristiche appena si sfiorano (giustamente perchè è un corso di laurea professionalizzante basato molto sui tirocini e sull'apprendimento pratico). Che poi un laureato in scienze infermieristiche possa recuperare da autodidatta tutti i vuoti formativi ci sta benissimo ma dovrebbe sostenere questi esami all'università come esami soprannumerari e non recuperati su dispense "rapide". Il mio commento è solo una constatazione e non vuole essere offensivo. Spero di essermi spiegato bene.

    • @mambolambo5093
      @mambolambo5093 8 місяців тому +2

      Scienze dell' alimentazione umana a Rimini (UNIBO) è aperta con la semplice triennale in infermieristica, non c'è obbligo di reintegro di CFU, c'è ovviamente da svolgere il test di ingresso

    • @robertovacca4037
      @robertovacca4037 8 місяців тому

      @@mambolambo5093 buono a sapersi per chi vuole fare scienze dell' alimentazione senza studiare i mattoni di chimica e biochimica che si studiano a biologia. Ho un fratello che ha fatto infermieristica e di chimica, biochimica, patologia generale, immunologia, microbiologia ha fatto giusto quattro cose (esami preparati in due giorni, giustamente visto che gran parte del tempo lo passava in reparto nei tirocinio). Alla statale di Milano.

    • @mambolambo5093
      @mambolambo5093 7 місяців тому

      Chiaramente è richiesto un impegno personale maggiore per i laureati triennali di una professione sanitaria, sia per affrontare il test che per gli esami successivi, almeno nella maggior parte dei casi. La preparazione specifica è minore sulla biochimica e sulle altre materie fondamentali rispetto ad altri corsi di laurea, che ovviamente affronteranno quelle materie con più basi di partenza.