Decisamente interessante! Spero farete altri video insieme. Tra le macro famiglie citate, l'astinenza da cocaina non rappresenta una quarta famiglia e tra l'altro, tra le più difficili da gestire?
Al pronto soccorso ricordo un signore( eravamo in triage )che ha iniziato ad agitarsi con gli infermieri che non gli davano il tramadolo che lui assumeva quotidianamente per dolore cronico, e gli diceva: "per favore mi serve comincio a non star bene, fra poco inizio a vomitare se non me lo date ecc" dopo gli l'hanno dato comunque e si è calmato. Ps😊 Maria Luisa, in astinenza da alcool si da anche il GHB Si è un tipo di contenuti interessante, ad esempio mi ha incuriosito perché nella schermata del video quando parli di antidepressivi, hai messo come "rischio" soprattutto la Paroxetina e la fluvoxamina?
Ciao!! Grazie del commento!! Non è facile muoversi scientificamente con le dipendenze, tra stigma e preconcetti…E con lo scenario dell’epidemia da oppiodi che c’è stata negli USA…Come hai fatto notare per l’astinenza alcolica il trattamento può richiedere classi diverse di farmaci (a seconda della gravità dell’astinenza, di quanto funziona il fegato, per esempio…). Sempre chiedere aiuto in caso di astinenza! L’alcol non è un opzione👻 Per gli antidepressivi, quelli presi da lungo tempo, da anni, e quelli a breve emivita (la cui permanenza nell’organismo è solo di ore e non di giorni) sono più a rischio…la paroxetina è quella che è più famosa per dare fastidi con la sospensione brusca…e i fastidi si vedono velocemente All’estremo opposto c’è la Fluoxetina che è considerata a basso rischio di sindrome da sospensione, ma se la si sospende si posso comunque avere fastidi, però a distanza di molti giorni…
@@MariaLuisaRuberto no io sono solo un appassionato con un po' di problemi di salute fisica e psichica, in pronto soccorso ero un paziente quel giorno 🤷 Comunque faccio il corriere nella vita.
Una vita tranquilla🤯…🪖…📦 Spero scriverai ancora nei commenti perché sei stato chiarissimo e la parte interessante è sapere cosa succede quando siamo pazienti o parenti di pazienti
Congratulazioni per il bellissimo format! E' veramente piacevole sentire parlare di medicina in questo modo interdisciplinare, si impara moltissimo. Maria Luisa è veramente informativa perché parte da un approccio leggermente meno specialistico, più da medicina interna (ma veramente bravi entrambi!). Una domanda: perché il delirium tremens (che è la situazione più critica) avviene in ritardo rispetto agli altri sintomi? C'è una motivazione biochimica? Viene sempre preceduto da altri sintomi oppure può comparire senza prodromi? Per quanto riguarda invece il delirium non asitinenziale, quanto dipende dall'ambiente ospedaliero (sonno interrotto, macchinari attivi, luce mai completamente spenta, disturbo del sonno...)? Questa tipologia la vedete spesso in terapia intensiva? Grazie!
Ho cominciato seriamente a diminuire le bdzp dopo essere stata ricoverata (per fortuna in day surgery) ed essermi portata dietro le pastigline prendendole di nascosto. Nemmeno il mio compagno lo sa che le prendo.
Grande divulgazione❤
Due medici straordinari, format da continuare per sempre! ✅
Questo canale merita molta piú popolarità! Certo che fare viaggi con il Dott. Valerio Rosso è una bella opportunità. Molte persone vorrebbero fatlo!
veramente interessante il focus sul delirium, ringrazio entrambi e aspetto altri contenuti così 🙂
super interessante!
Bella quest idea !!!! Comunque che belli siete assieme 🎉 Non sapevo che si muore da astinenza da alcool davvero
Bellissimo, grazie Maria Luisa di fare un grande Valerio. 😅
Grandissima Dottoressa!! Sono tuo fan 😍🤟🏼
Bello questo format❤
Molto interessante, grazie! Per Valerio: quando guidi per favore guarda la strada, chè mi fai venire l'ansia!!!😀
Spero farete altri video con risvolti così pratici, davvero interessante
che spettacolo veramente !! siete meravigliosi
Ho letto da qlc parte che per l'astinenza da cocaina ai può usare il metadone. È possibile??, grazie
Decisamente interessante! Spero farete altri video insieme.
Tra le macro famiglie citate, l'astinenza da cocaina non rappresenta una quarta famiglia e tra l'altro, tra le più difficili da gestire?
ma che bello questo format! Aspetto altri episodi, un abbraccio!
Ciao
Dopo pochi secondi da un"risveglio" da un intervento di anestesia totale si può andare in delirium?
Che coppia fighissima ❤ Grazie delle informazioni 🥰
Al pronto soccorso ricordo un signore( eravamo in triage )che ha iniziato ad agitarsi con gli infermieri che non gli davano il tramadolo che lui assumeva quotidianamente per dolore cronico, e gli diceva: "per favore mi serve comincio a non star bene, fra poco inizio a vomitare se non me lo date ecc" dopo gli l'hanno dato comunque e si è calmato.
Ps😊
Maria Luisa, in astinenza da alcool si da anche il GHB
Si è un tipo di contenuti interessante, ad esempio mi ha incuriosito perché nella schermata del video quando parli di antidepressivi, hai messo come "rischio" soprattutto la Paroxetina e la fluvoxamina?
Ciao!! Grazie del commento!! Non è facile muoversi scientificamente con le dipendenze, tra stigma e preconcetti…E con lo scenario dell’epidemia da oppiodi che c’è stata negli USA…Come hai fatto notare per l’astinenza alcolica il trattamento può richiedere classi diverse di farmaci (a seconda della gravità dell’astinenza, di quanto funziona il fegato, per esempio…). Sempre chiedere aiuto in caso di astinenza! L’alcol non è un opzione👻
Per gli antidepressivi, quelli presi da lungo tempo, da anni, e quelli a breve emivita (la cui permanenza nell’organismo è solo di ore e non di giorni) sono più a rischio…la paroxetina è quella che è più famosa per dare fastidi con la sospensione brusca…e i fastidi si vedono velocemente
All’estremo opposto c’è la Fluoxetina che è considerata a basso rischio di sindrome da sospensione, ma se la si sospende si posso comunque avere fastidi, però a distanza di molti giorni…
@@MariaLuisaRuberto Grazie a te delle informazioni
😊Dove lavori di bello? Dea/Ps di dove?
@@MariaLuisaRuberto no io sono solo un appassionato con un po' di problemi di salute fisica e psichica, in pronto soccorso ero un paziente quel giorno 🤷
Comunque faccio il corriere nella vita.
Una vita tranquilla🤯…🪖…📦
Spero scriverai ancora nei commenti perché sei stato chiarissimo e la parte interessante è sapere cosa succede quando siamo pazienti o parenti di pazienti
Congratulazioni per il bellissimo format! E' veramente piacevole sentire parlare di medicina in questo modo interdisciplinare, si impara moltissimo. Maria Luisa è veramente informativa perché parte da un approccio leggermente meno specialistico, più da medicina interna (ma veramente bravi entrambi!).
Una domanda: perché il delirium tremens (che è la situazione più critica) avviene in ritardo rispetto agli altri sintomi? C'è una motivazione biochimica? Viene sempre preceduto da altri sintomi oppure può comparire senza prodromi?
Per quanto riguarda invece il delirium non asitinenziale, quanto dipende dall'ambiente ospedaliero (sonno interrotto, macchinari attivi, luce mai completamente spenta, disturbo del sonno...)? Questa tipologia la vedete spesso in terapia intensiva? Grazie!
Buongiorno dottoressa. Ho visto un suo (vostro) video recente che parlava di Fentanyl. Come posso contattarla in modo non pubblico? Grazie 😊
Ho cominciato seriamente a diminuire le bdzp dopo essere stata ricoverata (per fortuna in day surgery) ed essermi portata dietro le pastigline prendendole di nascosto. Nemmeno il mio compagno lo sa che le prendo.
Circa una trentina di anni fa mio nonno fu ricoverato era un alcolista , stava male il dottore ha fatto portare 2 litri di vino per scalare ....😰
Come mai fate il video di notte?
Ma chistu sempre in mienzu sta?
Como ù prezziemulu.