Buongiorno, mi piace il tuo commento al mio video su "Carburatore a membrana motosega smontaggio e consigli utili. Guarda anche gli altri contenuti del mio canale, invita i tuoi amici a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi contenuti in programmazione. Il prossimo video in programma riguarderà la pulizia e la manutenzione ordinaria con i controlli necessari sul decespugliatore prima di usarlo nel taglio dell'erba . Dunque attiva la campanella e riceverai la notifica appena pubblicherò il nuovo video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Certamente Emanuela potresti diventare esperta in attrezzature da giardinaggio 🤗grazie per aver visualizzato anche questo video e per il commento positivo.
Grazie per il tuo commento positivo al video. Visualizza anche altri contenuti che troverai nel mio canale e se vuoi condividili con i tuoi amici Facebook. Iscriviti al mio canale e clicca la campanella per attivare le notifiche di altri video in programma. Un saluto da Alberto De Luca.
Complimenti, fai video molto dettagliati. Potresti gentilmente fare un video sul freno catena? Ad esempio quando è inserito ma la catena gira ugualmente è possibile individuare il problema e risolverlo con facilità?
Buonasera e grazie per il commento e il suggerimento. Ho riparato un freno catena rotto tempo fa ma non ho fatto il video per una questione di tempo. Sotto il coperchio catena c'è un piccolo meccanismo fatto di una molla e dei pezzi in materiale plastico. Tutte le parti sono tenute insieme mediante due piccole viti e un carter in plastica. Se inserisci il freno catena e la catena continua a girare qualcosa in quel meccanismo si è rotta di solito ci sono dei pioli di tenuta inseriti nella plastica che si schiodano dalla loro sede uscendo da un lato e provocano tutta la conseguenza. Solitamente il blocco catena si inserisce e poi non ritorna indietro per liberare la catena. Nel suo caso è successo il contrario e il guasto riguarda il meccanismo interno. I ricambi si trovano, oppure si possono smontare anche da una motosega vecchia e dello stesso modello e sostituire tutto il meccanismo. Vediamo nei prossimi giorni di realizzare un video su come riparare il freno catena della motosega. Ci vorrebbe uno rotto e uno buono per capire come funzione veramente. Comunque già smontandolo e analizzandolo attraverso il video si può capire come ripararlo. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella e invita i tuoi amici a iscriversi e condividere i video su facebook. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per farti capire meglio se smonti il coperchio che ricopre la frizione vedrai che all'interno della plastica c'è un anello di metallo collegato al meccanismo della barra di protezione del freno motore. Ogni volta che mandiamo indietro quella barra di protezione non facciamo altro che fare stringere l'anello di metallo che va a bloccare il pignone/campana in cui si innesta la frizione e su cui scorre la catena. Tirando indietro la barra di protezione si sente iino scatto e l'anello di metallo si stringe bloccando il pignone e impedendo alla catena di girare. Se la tua catena non si blocca il problema è in quel meccanismo. Può essere rotto l'anello di metallo, oppure l'anello stesso è uscito fuori sede perché si è rotta la sede in plastica che lo contiene, oppure il problema è nel meccanismo più a monte in cui spesso salta un prigioniero che tiene il meccanismo o anche della sporcizia accumulatasi nella molla che fa fare lo scatto ma non fa stringere l'anello di metallo. Ecco, quando la barra viene riportata in avanti, l'anello interno si apre liberando il pignone/campana frizione che ruotando muove la catena. Insomma, il tuo problema si può capire smontando il coperchio di protezione dalla parte della frizione. Spero di averti dato un buon suggerimento in attesa di girare il video, montarlo e pubblicarlo 😉🤗
Grazie Annunziato per il tuo commento positivo al mio video "Carburatore a membrana motosega smontaggio e consigli utili". Per me è importante ricevere commenti positivi così da continuare a creare nuovi contenuti con passione e dedizione. Grazie di cuore e a presto con un nuovo video che uscirà nei prossimi giorni. Un sincero saluto da Alberto De Luca.
Grazie a te per il commento positivo al video. Entra nel mio canale e guarda altri contenuti. Invia il link del mio canale ai tuoi amici Facebook così da condividere i video più interessanti insieme. Attiva la campanella per le future notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto, complimenti per le spiegazioni chiare e esaustive. Ti voglio chiedere un consiglio : la mia motosega si mette in moto, ma appena chiudo l'aria si spegne. Cosa posso fare???
Regola il regime massimo vite H. Svita di un quarto di giro alla volta la vite H e prova se riesce a stare in moto e in accelerazione e poi regola tenendo tutto accelerato fino al punto di maggiore sfogo del motore ma senza esagerare. Prima di eseguire la regolazione guarda i miei video in cui parlo dei carburatori a membrana. Prova così se riesci altrimenti poi dobbiamo fare un intervento più radicale per resettare la carburazione. Un caro saluto Alberto De Luca.
Ciao sempre chiaro e dettagliato grazie . Ti vorrei chiedere secondo te perché il mio decespugluatore dopo un certo uso anche di un'ora si riaccende solo se smonto la candela la pulisco (candela abbastanza nera) ... potrebbe essere ì carburatore ?
Probabile che ci sia usura tra fascia e pistone. Prima di spegnerlo posizionalo in piano per terra e dopo mezzo minuto a minimo spegnilo e dovrebbe partire. A distanza e senza vederlo posso pensare solamente al fatto che quando spegni il motore nella camera di combustione c'è troppo calore intrappolato e non dissipato. A tal proposito, consiglierei di verificare se la candela è proprio quella idonea per il motore del tuo decespugliatore. Per questo vai nella playlist del mio canale e visualizza il video in cui compare nella miniatura una mano con un guanto in lattice di colore azzurro e una candela in primo piano, segui il video e poi verifica se la candela che è montata sul tuo decespugliatore ha le prestazioni richieste. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ho un decespugliatore, che lo ho smontato, revisionato, pulito pezzo per pezzo, sostituito di tutto, avevo solo sbagliato ad avvitare una vite della marmitta, e questa poi vibrando si é allentata e da quel momento si era spento, messo bene la vite, il dece non voleva ripartire in alcun modo nemmeno con benzina dalla finestra della candela tendeva a spegnersi appena acceleravo o appena scaldava dopo qualche secondo, oggi gli ho installato il carburatore cinese avuto (gratis con un sito cinese) ed é partito subito, ho visto che fai i test col tuo carburatore con la siringa il mio carburatore é diverso, ma vorrei metterlo apposto, ha le membrane nuovissime ed é pulito.
@@albertodeluca5694 esatto, o non si avvia o se si avvia appena accelero si spegne ( col suo carburatore originale) , col carburatore cinese parte subito e va bene.
Il vecchio carburatore andrebbe revisionato e pulito. Poi andrebbe rifatta la carburazione. Andrebbero avvitate fine a fine corsa le viti L e H e poi svitate di circa due giri di cacciavite. Dopo si prova se i regimi minimi vite L e i regimi massimi vite H abbisognano di ulteriore regolazione. Se sviti la vite L che si trova sul castelletto dell'acceleratore e coperta da un gommino piccolissimo, arricchisci la miscela di carburante per i regimi minimi, se avviti la vite L smagrisci la miscela di carburante per i regimi minimi. Se sviti la vite H arricchisci la miscela di carburante ai regimi massimi, se avviti la vite H chiudi carburante ai regimi massimi.
A trovarlo un carburatore a galleggiante! Dovrei smontare quello della motozappa... ma funziona ancora bene. Appena ne trovo uno al ferro vecchio di moto o macchina farò un video. Io mi occupo di manutenzione decespugliatori o attrezzi da giardinaggio in quali montano proprio per l'uso che se ne deve fare carburatori a membrane così da poter lavorare in tutte le direzioni anche a testa in giù cosa che non si potrebbe fare con un carburatore a galleggiante. Grazie per il suggerimento e un saluto da Alberto De Luca.
Ciao complimenti per il tuo lavoro. Ho un carburatore di un decespugliatore che non fa passare benzina al cilindro la candela risulta sempre asciutta.le membrane non sembrano messe male cosa potrebbe essere?la pompetta aspira bene benzina e la rimette nel serbatoio .grazie mille
@@albertodeluca5694 grazie mille .si infatti volevo togliere le viti h e l ma hanno una dado strano sto aspettando mi arrivino i cacciaviti apposta .la valvola a spillo intendi lo spillo e il bilanciere?
Si bilanciere e spillo conico e ugello massimo controlla se la valvoletta microscopica al sua interno non sia deformata, rotta o indurita. Cerca nel mio canale altri video sul carburatore in cui cerco di spiegare come si fa a verificare gli ugelli e il loro funzionamento.
Salve buonasera Innanzitutto complimenti per come spiega le cose sto revisionando un carburatore di una zenoah 2500 a prima vista come la sua solo che nella vite h ed l sono presenti due tappi Rossi che non riesco in nessun modo ad estrarre O almeno presumo che siano tappi perché la vite non riesce a fare più di un quarto di giro Sai darmi qualche notizia Grazie
I tappi di colore rosso sono inseriti per evitare che ognuno possa manomettere la carburazione impostata di fabbrica e in pratica sono dei sigilli. A distanza e senza vedere il carburatore posso solo ipotizzare che per eseguire la carburazione è possibile rimuoverli tirandoli via. Una volta rimossi si può accedere alle viti di regolazione L e H e impostare la nuova carburazione. Ripeto a distanza e senza vedere il carburatore posso solamente dirti questo. Un caro saluto Alberto De Luca.
Si possono svitare e pulire soffiando aria compressa delicatamente. Oppure una volta rimosse membrane e guarnizioni è possibile spruzzare nei vari passaggi e senza svitare le viti H L T del liquido sbloccante di una delle marche più conosciute al fine di sciogliere ogni impedimento o sporcizia. Quando soffi sul carburatore aperto l'aria compressa tieni un dito sopra il filtrino presente sulla parte alta del carburatore sotto la membrana di pompaggio altrimenti volerà via e lo perderai. Un saluto da Alberto De Luca.
Se sono viti senza testa cioè senza scasso per inserire un cacciavite a taglio, procedi a svitarle usando un cacciavite apposito a bussola al cui interno ha una linguetta metallica che si inserisce perfettamente nella testa di vite liscia tipo tappo metallico ma con scasso laterale. In rete puoi scegliere il cacciavite particolare in base allo scasso presente sulle viti che vedi come tappi a incastro presenti sul tuo carburatore. Se invece sono sigillate con un coperchio in plastica di colore rosso o blu, allora puoi rimuovere i tappi e sotto ci sono le viti.
Se soffi nelle sedi delle viti L e H dopo averle rimosse bisogna farlo con un piccolo getto di aria compressa perché i due fori dei regimi minimi (vite L) e dei regimi massimi (vite H) corrispondono nel corpo carburatore a due ugelli ossia piccole valvole che hanno il compito di fare da apertura al passaggio del carburante e di chiusura al passaggio dell'aria. Quindi se dovessi soffiare aria compressa per pulire eventuali residui è bene farlo con un getto a bassissima pressione così da non danneggiate le piccolissime e sottilissime membrane contenute negli appositi ugelli. Un saluto da Alberto De Luca.
Caro Zio Alberto ho bisogno del tuo aiuto. Devo sostituire il tappo del mio decespugliatore perché non si blocca al fine corsa e mi da perdere benzina. La domanda che ti pongo è la seguente: posso utilizzare un tappo con lo sfiato al posto di quello senza sfiato in dotazione? So bene che non posso sostituire un tappo con lo sfiato con uno senza sfiato, ma il mio sarebbe il contrario...vorrei mettere il tappo con lo sfiato in sostituzione del vecchio tappo senza lo sfiato. Ti seguo sempre con la massima ammirazione. Grazie🙏
Buongiorno, se il vecchio tappo non ha lo sfiato col tubicino esterno, probabilmente ha una valvola internamente dalla parte di sotto. Svitalo e osservalo meglio. A ogni modo, bisogna inserire un tappo per quel decespugliatore, quindi, se decidi di sostituirlo, cercane uno che va su quel serbatoio in rete lo troverai. Il tappo del serbatoio è importante poiché potrebbe compromettere l'aspirazione della miscela da parte del carburatore. Allora, io direi che se già hai un tappo lo puoi inserire e vedere come va, se il motore in accelerazione non soffoca significa che va bene. Se invece devi comprarne uno, allora, sceglilo in base alla marca e al modello del tuo decespugliatore poiché è la migliore scelta. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 grazie zio Alberto...tu pensi che può soffocare col tappo con lo sfiato?...sapevo il contrario, cioè che può soffocare col tappo senza sfiato.
No, ma se cambi un tappo con uno non idoneo il carburatore potrebbe non risucchiare bene la miscela dal serbatoio poiché nello stesso si potrebbe produrre una depressione non corretta. Prova il tappo che hai a disposizione se non succede nulla allora va benissimo. Altrimenti compra uno nuovo specifico per il serbatoio del tuo decespugliatore 🤗
Buongiorno abbiamo due Hyundai da pota 2512 uno non parte abbiamo cambiato bobina e candela e cambiato il carburatore ma non parte la scintilla e buona mi lascia la candela bagnata la vite l inizio a regalarla da 1.5 a 3 giri pulito sfiato benzina nuova altro che può essere?
Buongiorno, altra cosa da controllare è lo stato della marmitta. Prova a rimuovere la marmitta e verifica se il foro di scarico che compare sul cilindro è libero oppure occluso da fuliggine impastata con olio. Alcune volte è possibile che ci sia questo problema. A ogni modo se trovi tutto libero, prova a mettere in moto senza rimontare la marmitta. Altra cosa da misurare con uno strumento apposito è la compressione del cilindro e se il collettore di aspirazione sfiata così da non produrre la pulsazione giusta per muovere la membrana di pompaggio e i meccanismi di alimentazione all'interno del carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto prima di tutto buona sera i tuoi video sono eccellenti volevo dirti che anche a me piace giocare con questi giocattoli perché sono appassionato di motori però adesso ho un problema col mio decespugliatore e non riesco a risolvere non mi funziona il regime di massimo come se gli manca il carburante fa due tre giri al massimo e poi si affoscia se mi puoi dare un consiglio Grazie e buona serata (Alberto)
Ciao Alberto, hai verificato il pescaggio nel serbatoio e o se ci sono fessurazioni sui tubicini di alimentazione? Se è tutto ok, controlla se la pipetta della è ben collegata all' oliva della candela e inserisci una candela nuova. Se ancora hai il problema, allora, puoi passare a svitare di un quarto di giro la vite H per vedere se sparisce il disturbo che mi hai descritto. Se non risolvi nulla, allora è il momento di verificare la membrana di pompaggio nella parte alta del carburatore e il diaframma di dosaggio nella parte bassa del carburatore. Se smonti il carburatore verifica anche se c'è consumo sulla leva sull punto in cui lavora il piccolissimo perno presente sul diaframma di dosaggio. Oppure se la valvola a spillo è in buone condizioni o c'è ostruzione e risulta bloccata. In ultimo, verifica la valvola dell'ugello ossia il polverizzatore che si vede all'interno del condotto del carburatore subito dopo la valvola a farfalla. Se guardi i video sulla motosega nell'apposita playlist del mio canale in cui vedi una motosega rossa, puoi capire meglio di cosa parlo. Fai il test fai da te come vedi nel video sulla motosega. Il carburatore della motosega funziona in linea di principio come quello del decespugliatore con carburatore a membrana. Fammi sapere se riesci a capire il problema e se ti sono stato utile. Un saluto da Alberto De Luca.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che se smonti il carburatore poi dovrai rifare la carburazione. Le carburazioni fai da te sono fatte a orecchio, mentre andrebbe usato un misuratore di giri elettronico per carburare con i valori di fabbrica. Dunque se riesci a fare il lavoro è bene, altrimenti puoi rivolgerti sempre a un centro assistenza almeno per la prima volta che esegui il lavoro e una volta visto come si fa, non avrai più problemi nella riparazione fai da te. 😉
Ciao, ho un carburatore identico a quello nel video. Ho bisogno delle membrane, dove posso trovarle, queste non mi sono facili da reperireMi saresti molto di aiuto!
Purtroppo le membrane di questo specifico carburatore non sono di facile reperimento. Tant'è che se entri nel mio canale troverai un video in cui ho tentato di ammorbidire le membrane mettendole in ammollo con del gasolio e riuscendo a fare ripartire il mio decespugliatore. Questo procedimento potrebbe funzionare solamente se le membrane non sono troppo vecchie, bucate o spaccate. Altra cosa che si può fare è adattare un carburatore completamente nuovo. Questo tipo di carburatore è possibile trovarlo in rete oppure con il vecchio si potrebbe trovarne uno compatibile recandosi in un negozio di ricambi per decespugliatore. Non è facile reperire i pezzi ma con i riferimenti giusti si potrebbe montare un carburatore cinese con le stesse caratteristiche. Cerca in rete carburatore cinese per decespugliatore e indica nella ricerca il modello e i CC del motore, poi prima di acquistare confronta il diametro del foro collettore e la distanza delle viti di supporto per fissarlo sulla testata del motore. Ripeto non è semplicissimo trovare i pezzi ma con un po' di impegno potrai trovare un carburatore cinese compatibile. Un saluto, da Alberto De Luca.
Si è vero, ma su un prodotto di importazione non dovrebbero esserci troppe differenze. Personalmente ho acquistato la membrana di pompaggio e il diaframma di dosaggio più la valvola a spillo completa senza ugello del massimo a un prezzo quasi simile al carburatore completo. Ormai è come le lavatrici con le vasche saldate che per sostituire un cuscinetto di 5 euro spesse volte si è costretti a comprare la lavatrice nuova. Un esempio banale per dire che ormai il recupero e il riciclo non fa notizia. Personalmente recupero e riciclo ogni cosa nel caso del video ho appunto smontato e riparato il carburatore , ma quando non è possibile e non conviene recuperare bisogna in qualche modo risolvere anche con pezzi nuovi e compatibili. Sono d'accordo con te, ma se non trovi la soluzione cercando le specifiche membrane, all'ultimo dovrai trovare un carburatore usato o nuovo. Anche perché quando compri le membrane sembrano tutte uguali ma se le osservi bene specialmente quella dosatrice che serve a muovere la valvola a spillo, spesso presentano il punzone metallico più alto o più basso dell'originale e pur se monta benissimo sui supporti, la membrana nel momento dell'esercizio non dosando bene il carburante provocherà malfunzionamenti del motore. Segui il mio consiglio, trova un carburatore cinese a basso costo compatibile e risolvi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Se resta accesa a minimo, avvia la motosega e poi svita di un quarto di giro alla volta la vite H del carburatore e prova ad accelerare e mantenere accelerato al massimo fino a quando il motore non brilla di potenza. Prima di eseguire questa operazione rimuovere barra e catena per lavorare più in sicurezza. Altrimenti se lasci barra e catena fai molta attenzione e fissa la motosega nella posizione migliore per regolare la vite H in sicurezza. Un saluto da Alberto De Luca.
Spiegazione molto chiara , bravo , complimenti
Grazie per il commento positivo al video
Bravissimo grazie
Grazie a te per aver commentato positivamente il mio video.
spiegato molto bene !! come un prete spiega la bi
Buongiorno, mi piace il tuo commento al mio video su "Carburatore a membrana motosega smontaggio e consigli utili. Guarda anche gli altri contenuti del mio canale, invita i tuoi amici a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi contenuti in programmazione. Il prossimo video in programma riguarderà la pulizia e la manutenzione ordinaria con i controlli necessari sul decespugliatore prima di usarlo nel taglio dell'erba . Dunque attiva la campanella e riceverai la notifica appena pubblicherò il nuovo video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Interessante... sempre molto interessante....magari con tutte queste informazioni....un giorno userò anche io una motosega 😂😂😂buona giornata...
Certamente Emanuela potresti diventare esperta in attrezzature da giardinaggio 🤗grazie per aver visualizzato anche questo video e per il commento positivo.
Molto interessante 👍 grazie
Grazie per il tuo commento positivo al video. Visualizza anche altri contenuti che troverai nel mio canale e se vuoi condividili con i tuoi amici Facebook. Iscriviti al mio canale e clicca la campanella per attivare le notifiche di altri video in programma. Un saluto da Alberto De Luca.
Complimenti, fai video molto dettagliati. Potresti gentilmente fare un video sul freno catena? Ad esempio quando è inserito ma la catena gira ugualmente è possibile individuare il problema e risolverlo con facilità?
Buonasera e grazie per il commento e il suggerimento. Ho riparato un freno catena rotto tempo fa ma non ho fatto il video per una questione di tempo. Sotto il coperchio catena c'è un piccolo meccanismo fatto di una molla e dei pezzi in materiale plastico. Tutte le parti sono tenute insieme mediante due piccole viti e un carter in plastica. Se inserisci il freno catena e la catena continua a girare qualcosa in quel meccanismo si è rotta di solito ci sono dei pioli di tenuta inseriti nella plastica che si schiodano dalla loro sede uscendo da un lato e provocano tutta la conseguenza. Solitamente il blocco catena si inserisce e poi non ritorna indietro per liberare la catena. Nel suo caso è successo il contrario e il guasto riguarda il meccanismo interno. I ricambi si trovano, oppure si possono smontare anche da una motosega vecchia e dello stesso modello e sostituire tutto il meccanismo. Vediamo nei prossimi giorni di realizzare un video su come riparare il freno catena della motosega. Ci vorrebbe uno rotto e uno buono per capire come funzione veramente. Comunque già smontandolo e analizzandolo attraverso il video si può capire come ripararlo. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella e invita i tuoi amici a iscriversi e condividere i video su facebook. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per farti capire meglio se smonti il coperchio che ricopre la frizione vedrai che all'interno della plastica c'è un anello di metallo collegato al meccanismo della barra di protezione del freno motore. Ogni volta che mandiamo indietro quella barra di protezione non facciamo altro che fare stringere l'anello di metallo che va a bloccare il pignone/campana in cui si innesta la frizione e su cui scorre la catena. Tirando indietro la barra di protezione si sente iino scatto e l'anello di metallo si stringe bloccando il pignone e impedendo alla catena di girare. Se la tua catena non si blocca il problema è in quel meccanismo. Può essere rotto l'anello di metallo, oppure l'anello stesso è uscito fuori sede perché si è rotta la sede in plastica che lo contiene, oppure il problema è nel meccanismo più a monte in cui spesso salta un prigioniero che tiene il meccanismo o anche della sporcizia accumulatasi nella molla che fa fare lo scatto ma non fa stringere l'anello di metallo. Ecco, quando la barra viene riportata in avanti, l'anello interno si apre liberando il pignone/campana frizione che ruotando muove la catena. Insomma, il tuo problema si può capire smontando il coperchio di protezione dalla parte della frizione. Spero di averti dato un buon suggerimento in attesa di girare il video, montarlo e pubblicarlo 😉🤗
Grande
Grazie Annunziato per il tuo commento positivo al mio video "Carburatore a membrana motosega smontaggio e consigli utili". Per me è importante ricevere commenti positivi così da continuare a creare nuovi contenuti con passione e dedizione. Grazie di cuore e a presto con un nuovo video che uscirà nei prossimi giorni. Un sincero saluto da Alberto De Luca.
Non un filmato qualunque ma... una Lectio Magistralis ! GRAZIE ! 😉
Grazie a te per il commento positivo al video. Entra nel mio canale e guarda altri contenuti. Invia il link del mio canale ai tuoi amici Facebook così da condividere i video più interessanti insieme. Attiva la campanella per le future notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto, complimenti per le spiegazioni chiare e esaustive. Ti voglio chiedere un consiglio : la mia motosega si mette in moto, ma appena chiudo l'aria si spegne. Cosa posso fare???
Regola il regime massimo vite H. Svita di un quarto di giro alla volta la vite H e prova se riesce a stare in moto e in accelerazione e poi regola tenendo tutto accelerato fino al punto di maggiore sfogo del motore ma senza esagerare. Prima di eseguire la regolazione guarda i miei video in cui parlo dei carburatori a membrana. Prova così se riesci altrimenti poi dobbiamo fare un intervento più radicale per resettare la carburazione. Un caro saluto Alberto De Luca.
Bravo complimenti
Grazie per il commento positivo continua a seguire il mio canale, un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao sempre chiaro e dettagliato grazie . Ti vorrei chiedere secondo te perché il mio decespugluatore dopo un certo uso anche di un'ora si riaccende solo se smonto la candela la pulisco (candela abbastanza nera) ... potrebbe essere ì carburatore ?
Probabile che ci sia usura tra fascia e pistone. Prima di spegnerlo posizionalo in piano per terra e dopo mezzo minuto a minimo spegnilo e dovrebbe partire. A distanza e senza vederlo posso pensare solamente al fatto che quando spegni il motore nella camera di combustione c'è troppo calore intrappolato e non dissipato. A tal proposito, consiglierei di verificare se la candela è proprio quella idonea per il motore del tuo decespugliatore. Per questo vai nella playlist del mio canale e visualizza il video in cui compare nella miniatura una mano con un guanto in lattice di colore azzurro e una candela in primo piano, segui il video e poi verifica se la candela che è montata sul tuo decespugliatore ha le prestazioni richieste. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 grazie 🙏
Ciao, posso chiederti consigli?
Si
@@albertodeluca5694 ho un decespugliatore, che lo ho smontato, revisionato, pulito pezzo per pezzo, sostituito di tutto, avevo solo sbagliato ad avvitare una vite della marmitta, e questa poi vibrando si é allentata e da quel momento si era spento, messo bene la vite, il dece non voleva ripartire in alcun modo nemmeno con benzina dalla finestra della candela tendeva a spegnersi appena acceleravo o appena scaldava dopo qualche secondo, oggi gli ho installato il carburatore cinese avuto (gratis con un sito cinese) ed é partito subito, ho visto che fai i test col tuo carburatore con la siringa il mio carburatore é diverso, ma vorrei metterlo apposto, ha le membrane nuovissime ed é pulito.
Quindi qual'e' il problema il decespugliatore non si avvia e non mantiene il minimo?
@@albertodeluca5694 esatto, o non si avvia o se si avvia appena accelero si spegne ( col suo carburatore originale) , col carburatore cinese parte subito e va bene.
Il vecchio carburatore andrebbe revisionato e pulito. Poi andrebbe rifatta la carburazione. Andrebbero avvitate fine a fine corsa le viti L e H e poi svitate di circa due giri di cacciavite. Dopo si prova se i regimi minimi vite L e i regimi massimi vite H abbisognano di ulteriore regolazione. Se sviti la vite L che si trova sul castelletto dell'acceleratore e coperta da un gommino piccolissimo, arricchisci la miscela di carburante per i regimi minimi, se avviti la vite L smagrisci la miscela di carburante per i regimi minimi. Se sviti la vite H arricchisci la miscela di carburante ai regimi massimi, se avviti la vite H chiudi carburante ai regimi massimi.
Video sui carburatori a galleggiante perfavore
A trovarlo un carburatore a galleggiante! Dovrei smontare quello della motozappa... ma funziona ancora bene. Appena ne trovo uno al ferro vecchio di moto o macchina farò un video. Io mi occupo di manutenzione decespugliatori o attrezzi da giardinaggio in quali montano proprio per l'uso che se ne deve fare carburatori a membrane così da poter lavorare in tutte le direzioni anche a testa in giù cosa che non si potrebbe fare con un carburatore a galleggiante. Grazie per il suggerimento e un saluto da Alberto De Luca.
Ciao complimenti per il tuo lavoro. Ho un carburatore di un decespugliatore che non fa passare benzina al cilindro la candela risulta sempre asciutta.le membrane non sembrano messe male cosa potrebbe essere?la pompetta aspira bene benzina e la rimette nel serbatoio .grazie mille
Controlla valvola a spillo che deve fare entrare la miscela e ugelli di massimo e minimo che siano liberi e funzionanti.
@@albertodeluca5694 grazie mille .si infatti volevo togliere le viti h e l ma hanno una dado strano sto aspettando mi arrivino i cacciaviti apposta .la valvola a spillo intendi lo spillo e il bilanciere?
Si bilanciere e spillo conico e ugello massimo controlla se la valvoletta microscopica al sua interno non sia deformata, rotta o indurita. Cerca nel mio canale altri video sul carburatore in cui cerco di spiegare come si fa a verificare gli ugelli e il loro funzionamento.
@@albertodeluca5694 perfetto!grazie ancora
Salve buonasera Innanzitutto complimenti per come spiega le cose sto revisionando un carburatore di una zenoah 2500 a prima vista come la sua solo che nella vite h ed l sono presenti due tappi Rossi che non riesco in nessun modo ad estrarre O almeno presumo che siano tappi perché la vite non riesce a fare più di un quarto di giro Sai darmi qualche notizia Grazie
I tappi di colore rosso sono inseriti per evitare che ognuno possa manomettere la carburazione impostata di fabbrica e in pratica sono dei sigilli. A distanza e senza vedere il carburatore posso solo ipotizzare che per eseguire la carburazione è possibile rimuoverli tirandoli via. Una volta rimossi si può accedere alle viti di regolazione L e H e impostare la nuova carburazione. Ripeto a distanza e senza vedere il carburatore posso solamente dirti questo. Un caro saluto Alberto De Luca.
Buongiorno,Gli ugelli del minimo e del massimo ,posti sotto la membrana dosatrice ,sono sostituibili o essere puliti ?se si ,come ? Grazie
Si possono svitare e pulire soffiando aria compressa delicatamente. Oppure una volta rimosse membrane e guarnizioni è possibile spruzzare nei vari passaggi e senza svitare le viti H L T del liquido sbloccante di una delle marche più conosciute al fine di sciogliere ogni impedimento o sporcizia. Quando soffi sul carburatore aperto l'aria compressa tieni un dito sopra il filtrino presente sulla parte alta del carburatore sotto la membrana di pompaggio altrimenti volerà via e lo perderai. Un saluto da Alberto De Luca.
Grazie per la risposta...😊Come si svitano ,perché io stavo provando ma sono praticamente tondi ...😅sembrerebbero a incastro
Se sono viti senza testa cioè senza scasso per inserire un cacciavite a taglio, procedi a svitarle usando un cacciavite apposito a bussola al cui interno ha una linguetta metallica che si inserisce perfettamente nella testa di vite liscia tipo tappo metallico ma con scasso laterale. In rete puoi scegliere il cacciavite particolare in base allo scasso presente sulle viti che vedi come tappi a incastro presenti sul tuo carburatore. Se invece sono sigillate con un coperchio in plastica di colore rosso o blu, allora puoi rimuovere i tappi e sotto ci sono le viti.
Se soffiati direttamente al interno del ugelli con il compressore ci sarebbe rischio di danneggiarlo ?
Se soffi nelle sedi delle viti L e H dopo averle rimosse bisogna farlo con un piccolo getto di aria compressa perché i due fori dei regimi minimi (vite L) e dei regimi massimi (vite H) corrispondono nel corpo carburatore a due ugelli ossia piccole valvole che hanno il compito di fare da apertura al passaggio del carburante e di chiusura al passaggio dell'aria. Quindi se dovessi soffiare aria compressa per pulire eventuali residui è bene farlo con un getto a bassissima pressione così da non danneggiate le piccolissime e sottilissime membrane contenute negli appositi ugelli. Un saluto da Alberto De Luca.
Caro Zio Alberto ho bisogno del tuo aiuto.
Devo sostituire il tappo del mio decespugliatore perché non si blocca al fine corsa e mi da perdere benzina.
La domanda che ti pongo è la seguente:
posso utilizzare un tappo con lo sfiato al posto di quello senza sfiato in dotazione?
So bene che non posso sostituire un tappo con lo sfiato con uno senza sfiato, ma il mio sarebbe il contrario...vorrei mettere il tappo con lo sfiato in sostituzione del vecchio tappo senza lo sfiato.
Ti seguo sempre con la massima ammirazione.
Grazie🙏
Buongiorno, se il vecchio tappo non ha lo sfiato col tubicino esterno, probabilmente ha una valvola internamente dalla parte di sotto. Svitalo e osservalo meglio. A ogni modo, bisogna inserire un tappo per quel decespugliatore, quindi, se decidi di sostituirlo, cercane uno che va su quel serbatoio in rete lo troverai. Il tappo del serbatoio è importante poiché potrebbe compromettere l'aspirazione della miscela da parte del carburatore. Allora, io direi che se già hai un tappo lo puoi inserire e vedere come va, se il motore in accelerazione non soffoca significa che va bene. Se invece devi comprarne uno, allora, sceglilo in base alla marca e al modello del tuo decespugliatore poiché è la migliore scelta. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 grazie zio Alberto...tu pensi che può soffocare col tappo con lo sfiato?...sapevo il contrario, cioè che può soffocare col tappo senza sfiato.
No, ma se cambi un tappo con uno non idoneo il carburatore potrebbe non risucchiare bene la miscela dal serbatoio poiché nello stesso si potrebbe produrre una depressione non corretta. Prova il tappo che hai a disposizione se non succede nulla allora va benissimo. Altrimenti compra uno nuovo specifico per il serbatoio del tuo decespugliatore 🤗
Buongiorno abbiamo due Hyundai da pota 2512 uno non parte abbiamo cambiato bobina e candela e cambiato il carburatore ma non parte la scintilla e buona mi lascia la candela bagnata la vite l inizio a regalarla da 1.5 a 3 giri pulito sfiato benzina nuova altro che può essere?
Buongiorno, altra cosa da controllare è lo stato della marmitta. Prova a rimuovere la marmitta e verifica se il foro di scarico che compare sul cilindro è libero oppure occluso da fuliggine impastata con olio. Alcune volte è possibile che ci sia questo problema. A ogni modo se trovi tutto libero, prova a mettere in moto senza rimontare la marmitta. Altra cosa da misurare con uno strumento apposito è la compressione del cilindro e se il collettore di aspirazione sfiata così da non produrre la pulsazione giusta per muovere la membrana di pompaggio e i meccanismi di alimentazione all'interno del carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto prima di tutto buona sera i tuoi video sono eccellenti volevo dirti che anche a me piace giocare con questi giocattoli perché sono appassionato di motori però adesso ho un problema col mio decespugliatore e non riesco a risolvere non mi funziona il regime di massimo come se gli manca il carburante fa due tre giri al massimo e poi si affoscia se mi puoi dare un consiglio Grazie e buona serata (Alberto)
Ciao Alberto, hai verificato il pescaggio nel serbatoio e o se ci sono fessurazioni sui tubicini di alimentazione? Se è tutto ok, controlla se la pipetta della è ben collegata all' oliva della candela e inserisci una candela nuova. Se ancora hai il problema, allora, puoi passare a svitare di un quarto di giro la vite H per vedere se sparisce il disturbo che mi hai descritto. Se non risolvi nulla, allora è il momento di verificare la membrana di pompaggio nella parte alta del carburatore e il diaframma di dosaggio nella parte bassa del carburatore. Se smonti il carburatore verifica anche se c'è consumo sulla leva sull punto in cui lavora il piccolissimo perno presente sul diaframma di dosaggio. Oppure se la valvola a spillo è in buone condizioni o c'è ostruzione e risulta bloccata. In ultimo, verifica la valvola dell'ugello ossia il polverizzatore che si vede all'interno del condotto del carburatore subito dopo la valvola a farfalla. Se guardi i video sulla motosega nell'apposita playlist del mio canale in cui vedi una motosega rossa, puoi capire meglio di cosa parlo. Fai il test fai da te come vedi nel video sulla motosega. Il carburatore della motosega funziona in linea di principio come quello del decespugliatore con carburatore a membrana. Fammi sapere se riesci a capire il problema e se ti sono stato utile. Un saluto da Alberto De Luca.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che se smonti il carburatore poi dovrai rifare la carburazione. Le carburazioni fai da te sono fatte a orecchio, mentre andrebbe usato un misuratore di giri elettronico per carburare con i valori di fabbrica. Dunque se riesci a fare il lavoro è bene, altrimenti puoi rivolgerti sempre a un centro assistenza almeno per la prima volta che esegui il lavoro e una volta visto come si fa, non avrai più problemi nella riparazione fai da te. 😉
@@albertodeluca5694 ciao Alberto la ringrazio per la spiegazione che mi hai fatto e ti farò sapere grazie di nuovo e buona notte
Ciao, ho un carburatore identico a quello nel video. Ho bisogno delle membrane, dove posso trovarle, queste non mi sono facili da reperireMi saresti molto di aiuto!
Purtroppo le membrane di questo specifico carburatore non sono di facile reperimento. Tant'è che se entri nel mio canale troverai un video in cui ho tentato di ammorbidire le membrane mettendole in ammollo con del gasolio e riuscendo a fare ripartire il mio decespugliatore. Questo procedimento potrebbe funzionare solamente se le membrane non sono troppo vecchie, bucate o spaccate. Altra cosa che si può fare è adattare un carburatore completamente nuovo. Questo tipo di carburatore è possibile trovarlo in rete oppure con il vecchio si potrebbe trovarne uno compatibile recandosi in un negozio di ricambi per decespugliatore. Non è facile reperire i pezzi ma con i riferimenti giusti si potrebbe montare un carburatore cinese con le stesse caratteristiche. Cerca in rete carburatore cinese per decespugliatore e indica nella ricerca il modello e i CC del motore, poi prima di acquistare confronta il diametro del foro collettore e la distanza delle viti di supporto per fissarlo sulla testata del motore. Ripeto non è semplicissimo trovare i pezzi ma con un po' di impegno potrai trovare un carburatore cinese compatibile. Un saluto, da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ok, grazie, ho trovato carburatori compatibili ma é un peccato buttare un intero carburatore per una membrana che manca!
Si è vero, ma su un prodotto di importazione non dovrebbero esserci troppe differenze. Personalmente ho acquistato la membrana di pompaggio e il diaframma di dosaggio più la valvola a spillo completa senza ugello del massimo a un prezzo quasi simile al carburatore completo. Ormai è come le lavatrici con le vasche saldate che per sostituire un cuscinetto di 5 euro spesse volte si è costretti a comprare la lavatrice nuova. Un esempio banale per dire che ormai il recupero e il riciclo non fa notizia. Personalmente recupero e riciclo ogni cosa nel caso del video ho appunto smontato e riparato il carburatore , ma quando non è possibile e non conviene recuperare bisogna in qualche modo risolvere anche con pezzi nuovi e compatibili. Sono d'accordo con te, ma se non trovi la soluzione cercando le specifiche membrane, all'ultimo dovrai trovare un carburatore usato o nuovo. Anche perché quando compri le membrane sembrano tutte uguali ma se le osservi bene specialmente quella dosatrice che serve a muovere la valvola a spillo, spesso presentano il punzone metallico più alto o più basso dell'originale e pur se monta benissimo sui supporti, la membrana nel momento dell'esercizio non dosando bene il carburante provocherà malfunzionamenti del motore. Segui il mio consiglio, trova un carburatore cinese a basso costo compatibile e risolvi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Fatto tutto la motosega con l,aria tirata parte al primo colpo ,ma appena accelero la levetta dell aria va giu e la motosega muore .ciao luca
Se resta accesa a minimo, avvia la motosega e poi svita di un quarto di giro alla volta la vite H del carburatore e prova ad accelerare e mantenere accelerato al massimo fino a quando il motore non brilla di potenza. Prima di eseguire questa operazione rimuovere barra e catena per lavorare più in sicurezza. Altrimenti se lasci barra e catena fai molta attenzione e fissa la motosega nella posizione migliore per regolare la vite H in sicurezza. Un saluto da Alberto De Luca.