Al punto che siamo rr il popolo non e' progresso anzi per il popolo vi e' arretrattezza....l'IA serva ai potenti...ma non vedo nessuno che emerga per bloccare questa sciagura😮
Le stesse cose direbbe : la sua forma di pensiero contiene qualsiasi forma tecnologica, anche una ennesima forma che si inventera' tra 100 anni. 50 anni fa era la TV , oggi internet con i suoi smartphone, tra 100 anni chissà cosa.
@@enricogarosi6646 la potenza del pensiero di molti filosofi rimane intatta nel tempo, di più...si " ri-attualizza " per ogni epoca...basti pensare a Schopenauer, incompreso nel suo tempo 250 anni fa, oggi attualissimo : quando sottolineava che " l'io non è padrone in casa nostra ", affermava la irrazionalità umana come ineluttabilita' della nostra condizione. E non a caso anni dopo Freud [ che aveva letto Schopenauer ] si dira' " debitore " nei confronti del filosofo circa la nascita della psicoanalisi. Freud aveva potuto aggiungere a disamine filosofiche sulla condizione umana, gli studi clinici, che hanno reso solido l'impianto della sua psicoanalisi. Dunque la filosofia, che non è scienza esatta e misurabile, si regge semplicemente sulle proprie argomentazioni circa le " grandi domande " e le condizioni degli esseri umani. Altrimenti un film come " Matrix ", alle soglie del terzo millennio, non si sarebbe liberamente ispirato al Mito della Caverna di Platone.
Analise perfetta
Era molto lungimirante Marcuse, e non si parlava ancora d'IA😮
Al punto che siamo rr il popolo non e' progresso anzi per il popolo vi e' arretrattezza....l'IA serva ai potenti...ma non vedo nessuno che emerga per bloccare questa sciagura😮
Il popolo è addomesticato da tempo.
La modernità è essa stessa alienata e alienante.vuole l ubbidiente codificazione dell umanità.quantità vs qualità
Mi chiedo cosa direbbe Marcuse se vedesse la tecnologia du oggi!
Le stesse cose direbbe : la sua forma di pensiero contiene qualsiasi forma tecnologica, anche una ennesima forma che si inventera' tra 100 anni.
50 anni fa era la TV , oggi internet con i suoi smartphone, tra 100 anni chissà cosa.
@@paolomezzanotte9601 Penso di sì: i personaggi illuminati come Marcuse sono grandi profeti!
@@enricogarosi6646 la potenza del pensiero di molti filosofi rimane intatta nel tempo, di più...si " ri-attualizza " per ogni epoca...basti pensare a Schopenauer, incompreso nel suo tempo 250 anni fa, oggi attualissimo : quando sottolineava che " l'io non è padrone in casa nostra ", affermava la irrazionalità umana come ineluttabilita' della nostra condizione.
E non a caso anni dopo Freud [ che aveva letto Schopenauer ] si dira' " debitore " nei confronti del filosofo circa la nascita della psicoanalisi.
Freud aveva potuto aggiungere a disamine filosofiche sulla condizione umana, gli studi clinici, che hanno reso solido l'impianto della sua psicoanalisi.
Dunque la filosofia, che non è scienza esatta e misurabile, si regge semplicemente sulle proprie argomentazioni circa le " grandi domande " e le condizioni degli esseri umani.
Altrimenti un film come " Matrix ", alle soglie del terzo millennio, non si sarebbe liberamente ispirato al Mito della Caverna di Platone.
@@paolomezzanotte9601 sarebbe interessante poter vivere oltre 100 anni per vedere cosa si inventeranno.