Motta San Giovanni RC calabria Calabre

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 тра 2011
  • Calabre,Calabria

КОМЕНТАРІ • 5

  • @fiatous
    @fiatous  13 років тому

    Je vous invite à regarder et à adhérer si vous voulez à la page Facebook que j’ai créé vous pouvez nous rejoindre sur (en cliquant sur j’aime)je serait heureux de vous accueillir sur: fils et filles de Calabrais de France, Calabre,Calabria

  • @vittoriokatalano2652
    @vittoriokatalano2652 5 років тому

    La prima menzione di "Motta San Giovanni" risale ad un documento del 1412: in precedenza doveva trattarsi di un villaggio, dipendente da Santo Niceto, che prendeva il nome dal monastero di San Giovanni Teologo, che venne fortificato probabilmente sotto gli Angioini.
    Nel 1466, dopo la caduta di Santo Niceto l'anno precedente, ad opera degli Aragonesi, ottenne un'autonomia amministrativa e venne riconosciuta la sua "universitas". Successivamente divenne a sua volta una baronia, in possesso prima dei Ruffo e poi, dal 1574, dei Villadicane, che ne rafforzarono le fortificazioni. Dal 1604 fu acquisita dai Ruffo di Bagnara e nel 1682 divenne principato.
    Nel 1811 divenne comune autonomo e vi fu aggregato il villaggio di Pellaro, fino al 1834, quando anche questi divenne comune autonomo e Valanidi entrò a far parte delle dipendenze di Motta. Fino agli anni cinquanta l'economia è stata essenzialmente agricola. Gli anni successivi hanno visto il paese subire una forte emigrazione verso il nord Italia e paesi europei come la Francia, la Svizzera e la Germania, dove il lavoro era garantito, con il conseguente abbandono delle campagne.
    Nel periodo prebellico, tra il 1912 e il 1913, venne realizzata, per opera di un suo cittadino Carmelo Catalano, una centrale idroelettrica, sfruttando le acque che lambiscono il territorio comunale. Dopo la realizzazione di un elettrodotto tra la centrale (in rione San Giorgio) ed il paese, Motta poté usufruire della luce elettrica, in un periodo in cui i territori limitrofi venivano illuminati ad olio e petrolio. Nel 1915 venne installato il primo mulino per cereali a trazione elettrica. Le macine importate dalla Francia con la caratteristica: non producevano terriccio
    Storicamente Motta san Giovanni è nota per la lavorazione artigianale della pietra reggina: una roccia sedimentaria calcarea molto utilizzata in edilizia, estratta principalmente nelle cave di contrada Sarto in Motta San Giovanni e dalle cave del promontorio di Capo dell'Armi, nei pressi di Lazzaro.

  • @fiatous
    @fiatous  5 років тому

    Ciao, ho voluto annunciare che ho creato una pagina Facebook chiamata Calabria Italia genealogia, dedicata alla genealogia di Calabria e Calabria, questa pagina è stata creata per dare la possibilità ai visitatori Dalla Francia e altri paesi di visitare la pagina e per rilevare i legami familiari, ti invito se vuoi consultare, dialogare, scambiare, condividere e aiutarsi questa pagina di genealogia in Calabria.

  • @fiatous
    @fiatous  5 років тому

    Bonjour , Je voulais vous annoncez que j’ai créé une page Facebook (Groupe Fermé) qui se nomme (Calabria Italie Généalogie), dédié à la généalogie des Calabrais et Calabraises, ce groupe a été créé dans le but de donner la possibilité à des visiteurs du monde entier de visiter la page et de détecter des connexions familiales, grâce à l’entraide et aux partages et je vous invite si vous le désiré à la consulter, dialoguer, échanger, partager et vous entraidez, sur cette page de la généalogie en Calabre. Puis-je aussi vous demander un peu d'entraide si vous auriez l'amabilité et la gentillesse de pouvoir de nous faire connaitre cela serait d'une grande aide pour notre groupe d’entraide et de recherche en vous remerciant cordialement. Philippe Gelsomino Velonà.Administrateur du Groupe.
    Voici le lien: facebook.com/groups/331300594138608/?ref=bookmarks