Disgusto, dai tempi del gruppo Ferruzzi si è fatto scempio dell'Industria Italiana... Responsabili tutti, imprenditori, politici, sindacalisti e giudici magistratura, tutti hanno agito senza considerare che l'industria con la I maiuscola era elemento sociale di sviluppo, di ricchezza, di pace sociale
Ma questi "scienziati" si accorgono solo ora della piega che ha preso l'industria italiana? Da decenni si sta vendendo all'estero qualsiasi cosa abbia un minimo valore e nessuno lo aveva capito? Ma la crisi non è solo italiana, sta colpendo duramente anche la Germania con la criminale scelta di tagliare i rapporti commerciali con la Russia. Anche il famigerato e altrettanto demenziale e autolesionosta green deal inventato a Bruxelles sta iniziando a produrre effetti. E il bello è che siamo solo all'inizio della fine ingloriosa dell'economia europea. Sarebbe bene evitare di distruggere i barconi dei migranti perché ci serviranno per portare noi in Africa, in cerca di fortuna.
@@denisnascimbeni5000perchè gli investimenti sono stati deviati solo per i dividendi. In altre parole gli investimenti a nostro carico hanno arricchito i dirigenti e i proprietari
Investimenti deviati nei dividendi?! Cosa significa!? Sai quante macchine vende stellantis in Italia?!? Circa il 10% … Che cazzo c’entra con l Italia?!?
Per sconfiggere un capitalista basta smetter di dargli il capitale sovvenzionandolo come abbiam fatto fino ad ora .. semplice basta sovvenzioni alla Fiat libero sfogo al mercato…
Quando c'era l'IRI (industria di stato) l'Italia è diventata la quarta potenza industriale del mondo col privato bello siamo diventati un paese in via di sottosviluppo.
Guarda che IRI é stata un altra porcata prodotta dal governo Mussolini! C''erano decine di aziende in crisi e piene di debiti. Per pagare i debiti é intervenuto il governo comprandole e facendo pagare il conto ai salariati. La "potenza industriale " italiana viene dalle paghe basse, proprio come poi successe con altri Stati come Cina e simili. Dove Industria era competitiva grazie ai bassi salari. Ancora una volta sulle spalle dei salariati. IRI e' stato una agglomerato di corruzione e parassitismo statale. Se proprio vogliamo dirla tutta. Operando in situazione di monopolio statale non avevano nessuna concorrenza, gioco facile vincere.
Lo smantellamento dell'IRI è probabilmente una delle pagine più vergognose della storia italiana. Hanno distrutto e svenduto le nostre industrie di stato ed impoverito il nostro Paese per far arricchire speculatori senza scrupoli. Un vero schifo.
Se Cacciari (che è di sinistra) arriva a lamentarsi che sta rimanendo poco o niente del capitalismo in Italia, vuol dire che veramente stiamo messi male...
La Fiat dal 1974/75 ha preso 274 miliardi circa tra incentivi statali e quant'altro. E tutta la classe politica e dico tutta, di ogni colore è stata sempre troppo timida e mai coraggiosa.
Sacrosante verità quelle dette da Cacciari. Peccato che tutti i politici sapessero tutto, ma nessuno (destra o sinistra indistintamente) ha fatto nulla. E noi, come Stato, continuiamo a pagare per questi "industriali" mentre gli operai faticano ad arrivare a fine mese. Per i soldi per la Juve da parte degli Agnelli/Elkann non mancano mai... Che schifo!
Almeno Marchionne, che tutto era tranne che un Santo, aveva alzato un po' il livello dei prodotti, aveva guidato l'azienda verso un miglioramento tecnologico.
Elkan si è comportato male ma mi associo al disgusto anche verso la compiacenza dei Governi che si sono avvicendati e non sono intervenuti come avrebbero dovuto fare... Saluti
Per fare un pieno di benzina ci vogliono circa 5 minuti. Quando otterremo lo stesso tempo di 5 minuti per una completa ricarica della batteria dell'auto elettrica, ammettendo che ci saranno tante colonnine quante sono le pompe di benzina, magari collocate nelle aree per il rifornimento attuale di carburante (distributori), allora.......e soltanto allora saremo pronti per l'obbligo dell'auto elettrica.......ovviamente considerando anche l'equivalenza circa l'autonomia dei 2 tipi di auto.
Non è questo il ragionamento da fare, almeno non per tutti. Se hai un posto auto con una presa ogni volta che parcheggi la ricarichi, non servono quindi performance di ricariche assurde (e impossibili).
Ci sono modi più efficaci di aiutare l'ambiente con gli stessi soldi senza distruggere industria e posti di lavoro. I termici euro 6 non inquinano e con gli e-fuels sono carbon-neutral
Ma che diocantante vuol dire sta cazzata. Non avrai mai la ricarica in 5 minuti, men che meno l'autonomia a 800 km, avrai però una macchina che si guida meglio, che fa meno incidenti, che ha una reazione a 0 secondi, che non inquina, che non fa un macello acustico etc etc etc.
Il lavoro di Tavares era fare risultati. Sono stati aziendalmente straordinari ed hanno consentito di distribuire agli azionisti dividendi miliardari. Ne ha ad avuto i vantaggi economici previsti dal suo contratto. Non se li è intascati a propria discrezione. Ma il problema vero sono gli azionisti… Ricordo che il CEO opera su delega degli azionisti e se uno scandalo c’è é
@@toffonardi7037 guardi che sono d'accordo con lei. Il problema è la percezione di molti altri, che non capiscono che dietro i fondi di investimento ci sono i risparmiatori. E che magari percepiscono Stellantis come un'azienda in parte italiana (!).
Disgusto totale mi dispiace che la Presidente Meloni , non riesca a reagire neppure lei . Mi sarei aspettato che almeno questa vicenda avrebbe dovuta addentarla con coraggio , senza paura. Invece ne ha tanta .
Troppe industrie concentrate in poche regioni , questo ha portato tanta immigrazione in piccoli territori facendo crescere prezzi in queste zone e rendendo difficile produrre con costi elevati , quindi normale che le aziende fuggono .. e non solo fiat , basta vedere in Germania cosa succede . Il settore auto in italia è finito e se un domani sarà elettrico la produzione sarà cinese . Ora mi aspetto una fuga di italiani immigrati in Germania che faranno ritorno al sud .
È disgustoso che abbiamo mantenuto per decenni fabbriche ed operai falliti. SIAMO UNA ECONOMIA DI MERCATO. SE TI LICENZIANO TI VAI A CERCARE UN ALTRO LAVORO NON FARTI MANTENERE DALLO STATO
NO hanno mantenuto per decenni cosiddetti "imprenditori" incapaci di gestire un pollaio. Se sei vecchio abbastanza hai pagato anche tu i regali normativi, i miliardi di lire a fondo perduto, i doni tipo alfa e lancia, le fabbriche nate con i nostri soldi. Poi questi bastardi sono scappati col bottino senza pagare tasse e qui bisogna fucilare i "competenti" ministri. Se hai fatto l'operaio metalmeccanico fino a 50 anni o più dopo vai a cercare tu un altro lavoro perciò non dire scemenze grazie!
Aumentate gli stipendi al ceto medio affinché possano comprarsi un auto nuova senza mille sacrifici …. Tutti questi super menager possono avere mille strategie ma se le auto sono troppo costose , la famiglia media non può permettermela
A parte che io in giro vedo fiornfior di macchinoni quindi se tu sei un morto di fame non vuol dire che lo siano tutti ma aumentare gli stipendi come ?? Per legge??? I soldi da dove li tiri fuori?? Su mi dia una soluzione
Non parla il giornalista in studio Fittipaldi, 4:01 come mai per non parlare di quello che la famiglia agnelli ha fatto oltre alla fiat stellantis ecc ecc
Ma voi volete decidere quanto una multinazionale paga il suo amministratore? Sará un problema che nn riguarda la politica? Perché invece nn si chiedono come mai alle aziende nn interessa più produrre in Italia. Come mai la tesla ha fatto la fabbrica europea in Germania e non in Italia, perché tutti gli altri produttori di auto europei stanno tirando i remi in barca nn è detto che pompare denaro in un settore in crisi fisiologica sia giusto, magari la soluzione è lasciarli cadere e creare occupazione in altri settori. Come mai il costo dell'energia e il costo del lavoro è tra i più alti in Europa scoraggiando gli investimenti? Gli aiuti estemporanei nn sono mai stati la ricetta giusta
Se parliamo di un'azienda che percepisce miliardi di euro pubblici sottoforma di incentivi sì, pretendo di poter decidere lo stipendio. Se lo vogliono pagare esclusivamente con i loro soldi allora che gli diano ciò che vogliono.
@@billobacche81federico2 non esiste in Italia un'azienda che non abbia percepito soldi pubblici in varie forme, quindi che facciamo? Decidi i compensi di tutti?
Nessuno vorrebbe essere al posto di Tabares, anche de Meo ha rinunciato... Sapete di quale cetriolo si parla guidare un azienda di automotive Europea, con vecchiume spinto e culismo di pietra in tutti gli strati gerarchici aziendali?! Non volete pagare i CEO, beh allora chiudete tutti i marchi e le fabbriche oggi, tanto tranquilli nessuno sa come farle rifiorire quelle aziende, sono anni di immobilità pregressa che non si possono più recuperare ormai (giapponesi sud koreani e cinesi da 25 anni ce lo stanno dicendo spianandoci, ma noi no, vogliamo solo un capro espiratorio... Che idee pressappochiste e dettate solo dalla pancia).
ti sembra giusto pagare 23 MILIONI di euro all'anno una persona che non raggiunge gli obiettivi?! e dargli una buonuscita da 100 MILIONI per di più mentre gli operai vengono licenziati...povero Tabares veramente nessuno vorrebbe stare al suo posto...ma mi faccia il piacere
Cacciari dice che bisogna conoscere la storia e poi non è neanche preparato sugli stipendi dei manager! Quando parla di Marchionne dice delle cavolate mostruose! Il manager italiano si era impegnato a fare enormi investimenti in Italia e li ha completati tutti spendendo svariati miliardi di euro per migliorare tutti gli stabilimenti e mantenere l’occupazione! Dalla nascita di Stellantis in poi è un altro film( purtroppo)
Per non parlare della totale assenza delle politiche abitative. Negli anni '70, l affitto in una città come Milano era di 1/5 del salario mentre oggi ti prende minimo il 65/70%. Di su ma no!
Deve tirare in ballo Salvini( che non apprezzo) chiedendo a Cacciari se è d'accordo con lui nel definire la vicenda disgustosa. Sarebbe stata felice se Cacciari avesse risposto : no Salvini ha torto! Ma questa donna è completamente fuori( di testa).
La buonauscita di Tavares non potrebbe essere bloccata da un giudice con una giusta formula.? Dustrugge tutto e prende una liquidazione da capigiro.Risarcisca i danni fatti,altrochè liquidazione.Un mondo impazzito !
Correttissimo Professoe e la cosa insopportabile è che è stato tutto pianificato e voluto per distruggere l’autonomia imprenditoriale/industriale. Sequestrate stipendi e bonus di questi manigoldi.
Quando si fallisce i soldi rimangono in fabbrica! Quale buona uscita, e con quei soldi paghi i debiti e gli operai. Se fosse stata un'azienda di cento operai sarebbe successo così!
La Turchia col gas russo ha superato la Germania nella produzione di acciaio a costi sostenibili e ci fa auto (fiat tipo e Renault clio ad esempio). Qui da noi i costi di produzione sono elevati e le auto costano troppo e non si vendono. E con quelle elettriche sarà anche peggio.
Guarda che l'acciaio si produce in Svezia e di ottima qualità. La questione dell'elettrico non ci azzecca nulla con questa situazione, tu ignori il fatto che a comandare il gioco sono i cinesi e i coreani per il fatto che hanno il know how di come produrre le batterie
Le analisi di Cacciari davvero chiacchiere di uno che semplicemente non sa. Ma piuttosto che stare zitti…affermazioni assolutamente superficiali ed errate
La superficialità con la quale si sta affrontando questa vicenda in Italia e’ disarmante. Tavares e’ un grande Manager che ha gestito con successo il merger tra due colossi del settore auto. Purtroppo stiamo attraversando una crisi senza precedenti del settore automotive che sta interessando tutte le case automobilistiche europee. Ormai non ha piu senso parlare di grandi industrie italiane o francesi in un mercato globale dove i players sono Cina, India, USA etc. Se non si crea una risponsa unutaria che coinvolga politica industria e finanza non ne usciremo
Mettere una cinghia di distribuzione dentro un motore a bagno d'olio e poi lavarsene le mani se questa gomma a contatto con l'olio si portava al creatore l'intero motore, risparmiare sulla qualità di ogni singolo pezzo, vendere mondezza ai clienti, questo hanno fatto sotto la sua guida.
Non ho capito cosa avrebbe gestito con successo? Si sono fuse due aziende fallimentari, per sopravvivere. La Stellantis ha pigliato sussidi per miliardi, normale che le persone si scandalizzino.
@@roccotano7787lavandosene le mani anche di dare assistenza in garanzia a chi ha avuto problemi di questo genere. Invece di lasciarli in mezzo ai guai
@@roccotano7787tu sei troppo all' antica, adesso le macchine vanno con gli asset, le Golden share, i Fringe benefits, i CEO , i Bitcoin. Cosa vuoi che gliene freghi di una banale cinghia, rivolgiti al product manager o al customer care, a seconda di chi preferisci che ti ignori. Personalmente aspetto questo momento dal 1997, quando la Peugeot mi vendette una macchina con cui rischiai la vita e venni trattato in maniera ignobile. Giurai di andare a piedi piuttosto che comperare ancora una Peugeot. Avrò la mia vendetta, ma non riesco a ridere. Sarà veramente dura .
Cita Salvini per dare l assist a Cacciari per poterlo massacrare e invece Cacciari da ragione a Salvini e quindi gli parla sopra e lo taglia.......AHAHAHAHAHAH.......trasmissione da guardare solo per ridere.....ridere molto!!!
L'elettrico è la peggiore invenzione di questo secolo. Porterà solo grandi problemi economici. Ma la cosa più vergognosa sono questi soldi che vengono dati a questa gente che invece di sistemare le aziende le distrugge.
Vero , anche perchè se una persona non ha l'auto e va a piedi non è esente dai rincari dell'elettricità che aumenteranno inevitabilmente per l'aumento della richiesta ......anche un somaro lo capisce ...poi alla prima crisi internazionale non puoi accendere neanche una lampadina in casa ....avrò problemi anch'io nonostante il cognome .
Altro che agnelli coltelli Tutto ciò per cui stanno litigando gli eredi dell'avvocato andrebbe riportato in italia, sequestrato e dato sotto forma di dividendi agli operai che rimarranno senza lavoro
Non conta lo stipendio...conta cosa PRODUCI a fronte di quello stipendio...non é meglio pagare poco per fallire,é meglio pagare molto per far guadagnare molto... Marchionne ha preso SOLDI dalla General Motors per NON vendere la Fiat...
Salvini è uno dei politici più schietti e trasparenti che abbiamo in Politica, Cacciari ha perfettamente ragione !! I Famosi “Prenditori” eccoli……… e li premiano pure
Salvini è il più ignorante dei politici che l'Italia ha avuto, il più incompetente e il più disonesto della 2 repubblica. Questo è il mio pensiero e se il generalissimo lo ha salvato alle europee, sarà colui che lo affonderà definitivamente. E' lì perchè gli fanno gola i miliardi del pnrr e per soddisfare la pancia dei pochi che ancora lo votano. Se Meloni potesse lo caccerebbe a calci nel culo come quelli del suo partito
La proposta di Cacciari è fantastica, tornare al modello Fiat, macchine scadenti vendute solo in Italia ed azienda sovvenzionata dallo Stato. Ottimo. Per prima cosa dobbiamo finirla di vedere il mercato dell'auto solo a livello Italiano, esso è mondiale e le aziende sono mondiali! La prima domanda è perchè le aziende non investono in Italia. Tavares ed azionisti che lo hanno appoggiato avranno si fatto errori strategici ma andarsene dall'Italia per un azienda che deve produrre utili e super ragionevole.
Beh i francesi pensavano di chiudere stabilimenti nel territorio italiano più facilmente, e fare passare macchine francesi come Alfa ,Lancia e Fiat ,con i 3 cilindri francesi poi 😂
Elkann non vede vittorie neanche con Juve o Ferrari (spendendoci) figurarsi cosa vuol mai vincere nell’automotive dove l’unico che mette soldi è il contribuente
E puntuale arriva il pagliaccio di destra privo di argomentazioni che sbandiera il solito motto contro l'antifascismo, oltretutto completamente fuori contesto. Imbarazzante.
@ questo significa che non sai proprio nulla del modello economico fascista! ….e sicuramente Ti professi antifascista!…: Dio!, che tragedia la gente!!! Rispondimi nel merito, d spiegami per quale motivo il mio discorso non sarebbe pertinente!
Disgusto, dai tempi del gruppo Ferruzzi si è fatto scempio dell'Industria Italiana... Responsabili tutti, imprenditori, politici, sindacalisti e giudici magistratura, tutti hanno agito senza considerare che l'industria con la I maiuscola era elemento sociale di sviluppo, di ricchezza, di pace sociale
CHE SCHIFO! Operai che non possono fare la spesa e dirigenti che prendono 100 MILIONI l'anno! CHE SCHIFO!
@granzebru3653 il calcio non si tocca in questo paese
Bloccare la liquidazione,,i giudici dove sono?????
@granzebru3653ancora adesso è cosi
Io invece di bloccare le liquidazioni gli staccherei la testa come nel 1793
Ma questi "scienziati" si accorgono solo ora della piega che ha preso l'industria italiana? Da decenni si sta vendendo all'estero qualsiasi cosa abbia un minimo valore e nessuno lo aveva capito? Ma la crisi non è solo italiana, sta colpendo duramente anche la Germania con la criminale scelta di tagliare i rapporti commerciali con la Russia. Anche il famigerato e altrettanto demenziale e autolesionosta green deal inventato a Bruxelles sta iniziando a produrre effetti. E il bello è che siamo solo all'inizio della fine ingloriosa dell'economia europea. Sarebbe bene evitare di distruggere i barconi dei migranti perché ci serviranno per portare noi in Africa, in cerca di fortuna.
Un grande Cacciari che dice la verita !
Perché Stellantis è fallita?
@@denisnascimbeni5000perchè gli investimenti sono stati deviati solo per i dividendi. In altre parole gli investimenti a nostro carico hanno arricchito i dirigenti e i proprietari
Investimenti deviati nei dividendi?!
Cosa significa!? Sai quante macchine vende stellantis in Italia?!? Circa il 10% … Che cazzo c’entra con l Italia?!?
Per sconfiggere un capitalista basta smetter di dargli il capitale sovvenzionandolo come abbiam fatto fino ad ora .. semplice basta sovvenzioni alla Fiat libero sfogo al mercato…
Comunque ho chiesto se stellantis e’ fallita e tu mi hai risposto con una super cazzola, come del resto cacciari
Quando c'era l'IRI (industria di stato) l'Italia è diventata la quarta potenza industriale del mondo col privato bello siamo diventati un paese in via di sottosviluppo.
Guarda che IRI é stata un altra porcata prodotta dal governo Mussolini! C''erano decine di aziende in crisi e piene di debiti. Per pagare i debiti é intervenuto il governo comprandole e facendo pagare il conto ai salariati. La "potenza industriale " italiana viene dalle paghe basse, proprio come poi successe con altri Stati come Cina e simili. Dove
Industria era competitiva grazie ai bassi salari.
Ancora una volta sulle spalle dei salariati.
IRI e' stato una agglomerato di corruzione e parassitismo statale. Se proprio vogliamo dirla tutta. Operando in situazione di monopolio statale non avevano nessuna concorrenza, gioco facile vincere.
la terza. c'era Craxi. ma craxi rubava.
Grazie a Enrico Mattei il patriota, di patrioti manco più l'ombra.
Lo smantellamento dell'IRI è probabilmente una delle pagine più vergognose della storia italiana. Hanno distrutto e svenduto le nostre industrie di stato ed impoverito il nostro Paese per far arricchire speculatori senza scrupoli. Un vero schifo.
il sistema "automobile" e' il male ...
Complimenti a chi sostiene Tavares, il nostro paese sta diventando sempre peggio grazie anche a voi
Il suo posto di lavoro è vacante proponiti, e anche tu potrai prendere 23 milioni. Se ne sei capace ovvio
@ Roberto espatria grazie
Se Cacciari (che è di sinistra) arriva a lamentarsi che sta rimanendo poco o niente del capitalismo in Italia, vuol dire che veramente stiamo messi male...
La Fiat dal 1974/75 ha preso 274 miliardi circa tra incentivi statali e quant'altro. E tutta la classe politica e dico tutta, di ogni colore è stata sempre troppo timida e mai coraggiosa.
Sacrosante verità quelle dette da Cacciari. Peccato che tutti i politici sapessero tutto, ma nessuno (destra o sinistra indistintamente) ha fatto nulla. E noi, come Stato, continuiamo a pagare per questi "industriali" mentre gli operai faticano ad arrivare a fine mese. Per i soldi per la Juve da parte degli Agnelli/Elkann non mancano mai... Che schifo!
Anche Cacciari è stato uno di quei politici.
Vi ha fatto comodo fino ad oggi il sostegno della famiglia Agnelli coi loro giornali Repubblica e la Stampa a voi pidioti e ora cosa è successo ??
sono finiti gli skei
Aggettivo perfetto per descrivere Stellantis
Almeno Marchionne, che tutto era tranne che un Santo, aveva alzato un po' il livello dei prodotti, aveva guidato l'azienda verso un miglioramento tecnologico.
Vergogna assoluta contro i lavoratori, Landini tace...
Bravo cacciarri la verità finalmente la storia certo giornalisti non sanno o non la vogliono conoscere quarant'anni è tutto verissimo
E lui che cazzo ne sa?
Elkan si è comportato male ma mi associo al disgusto anche verso la compiacenza dei Governi che si sono avvicendati e non sono intervenuti come avrebbero dovuto fare...
Saluti
Elkan si comporta come gli hanno insegnato a comportarsi
Lobby ebraica
@@AlessandroS.-pg6txecco e’ arrivato il cretino italiota fascista
Per fare un pieno di benzina ci vogliono circa 5 minuti. Quando otterremo lo stesso tempo di 5 minuti per una completa ricarica della batteria dell'auto elettrica, ammettendo che ci saranno tante colonnine quante sono le pompe di benzina, magari collocate nelle aree per il rifornimento attuale di carburante (distributori), allora.......e soltanto allora saremo pronti per l'obbligo dell'auto elettrica.......ovviamente considerando anche l'equivalenza circa l'autonomia dei 2 tipi di auto.
Non è questo il ragionamento da fare, almeno non per tutti.
Se hai un posto auto con una presa ogni volta che parcheggi la ricarichi, non servono quindi performance di ricariche assurde (e impossibili).
se mi nonno aveva 15 palle, era un flipper...
@@albertoimperiali4182 va bene la citazione gattusiana, ma grammaticalmente fa orrore.
Ci sono modi più efficaci di aiutare l'ambiente con gli stessi soldi senza distruggere industria e posti di lavoro. I termici euro 6 non inquinano e con gli e-fuels sono carbon-neutral
Ma che diocantante vuol dire sta cazzata.
Non avrai mai la ricarica in 5 minuti, men che meno l'autonomia a 800 km, avrai però una macchina che si guida meglio, che fa meno incidenti, che ha una reazione a 0 secondi, che non inquina, che non fa un macello acustico etc etc etc.
Totalmente d’accordo con Cacciari.
Ha svolto il compitino assegnatoli, che è identico in tutta Europa,fallimento industriale di TUTTO il settore auto, a favore di cinesi e americani.
Chi inizio a vendere tutto é stato Prodi..
benvenuti nel mondo normale senza i privilegi riseravti ai politici
Il lavoro di Tavares era fare risultati. Sono stati aziendalmente straordinari ed hanno consentito di distribuire agli azionisti dividendi miliardari. Ne ha ad avuto i vantaggi economici previsti dal suo contratto. Non se li è intascati a propria discrezione. Ma il problema vero sono gli azionisti…
Ricordo che il CEO opera su delega degli azionisti e se uno scandalo c’è é
Gli azionisti fanno i propri interessi.
@@francescoporcari8597
e il CEO ricopre quel ruolo per fare gli interessi degli azionisti.
@@francescoporcari8597beh ci mettono i loro soldi cosa dovrebbero fare gli interessi dei fancazzisti???
@@toffonardi7037 guardi che sono d'accordo con lei. Il problema è la percezione di molti altri, che non capiscono che dietro i fondi di investimento ci sono i risparmiatori.
E che magari percepiscono Stellantis come un'azienda in parte italiana (!).
@ e’ italiana per una buona parte
Disgusto totale mi dispiace che la Presidente Meloni , non riesca a reagire neppure lei . Mi sarei aspettato che almeno questa vicenda avrebbe dovuta addentarla con coraggio , senza paura. Invece ne ha tanta .
Magari 10 milioni ... nel 2023 Tavares ha preso 36,5 milioni, Il secondo più pagato d'Europa è l'amministratore di UBS che ne ha presi 15!!!
Lo sai che vita di merda fanno i ceo?
È il libero mercato bellezza, quello per cui hanno lavorato 4:01 i grandi partiti di dx , cdx e 'csx' 🙈👹👹👹 E adesso sono cavoli amari....🆘🆘🆘
Se abbiamo foraggiato la FIAT nell'interesse dei suoi proprietari è proprio perché il libero mercato non c'era proprio...
Troppe industrie concentrate in poche regioni , questo ha portato tanta immigrazione in piccoli territori facendo crescere prezzi in queste zone e rendendo difficile produrre con costi elevati , quindi normale che le aziende fuggono .. e non solo fiat , basta vedere in Germania cosa succede . Il settore auto in italia è finito e se un domani sarà elettrico la produzione sarà cinese . Ora mi aspetto una fuga di italiani immigrati in Germania che faranno ritorno al sud .
"andrà tutto bene" 🌈🌈🌈🤣🤣🤣ATPC!
Aumentate gli stipendi al ceto medio affinché possano comprarsi un auto nuova senza mille sacrifici
E chi paga?? Tu??
Tavares ha fatto quello per cui è stato pagato, ha assolto il suo compito
È disgustoso che abbiamo mantenuto per decenni fabbriche ed operai falliti. SIAMO UNA ECONOMIA DI MERCATO. SE TI LICENZIANO TI VAI A CERCARE UN ALTRO LAVORO NON FARTI MANTENERE DALLO STATO
NO hanno mantenuto per decenni cosiddetti "imprenditori" incapaci di gestire un pollaio. Se sei vecchio abbastanza hai pagato anche tu i regali normativi, i miliardi di lire a fondo perduto, i doni tipo alfa e lancia, le fabbriche nate con i nostri soldi. Poi questi bastardi sono scappati col bottino senza pagare tasse e qui bisogna fucilare i "competenti" ministri. Se hai fatto l'operaio metalmeccanico fino a 50 anni o più dopo vai a cercare tu un altro lavoro perciò non dire scemenze grazie!
Cioè dai contribuenti
Aumentate gli stipendi al ceto medio affinché possano comprarsi un auto nuova senza mille sacrifici …. Tutti questi super menager possono avere mille strategie ma se le auto sono troppo costose , la famiglia media non può permettermela
A parte che io in giro vedo fiornfior di macchinoni quindi se tu sei un morto di fame non vuol dire che lo siano tutti ma aumentare gli stipendi come ?? Per legge??? I soldi da dove li tiri fuori??
Su mi dia una soluzione
Nel 2024 la cedola è salita del 16% per una remunerazione complessiva di oltre 4,8 miliardi
Per una volta sono d'accordo con Calenda.
Non parla il giornalista in studio Fittipaldi, 4:01 come mai per non parlare di quello che la famiglia agnelli ha fatto oltre alla fiat stellantis ecc ecc
Ma voi volete decidere quanto una multinazionale paga il suo amministratore? Sará un problema che nn riguarda la politica? Perché invece nn si chiedono come mai alle aziende nn interessa più produrre in Italia. Come mai la tesla ha fatto la fabbrica europea in Germania e non in Italia, perché tutti gli altri produttori di auto europei stanno tirando i remi in barca nn è detto che pompare denaro in un settore in crisi fisiologica sia giusto, magari la soluzione è lasciarli cadere e creare occupazione in altri settori. Come mai il costo dell'energia e il costo del lavoro è tra i più alti in Europa scoraggiando gli investimenti? Gli aiuti estemporanei nn sono mai stati la ricetta giusta
Il tuo è il commento più intelligente e corretto, complimenti.
Se parliamo di un'azienda che percepisce miliardi di euro pubblici sottoforma di incentivi sì, pretendo di poter decidere lo stipendio. Se lo vogliono pagare esclusivamente con i loro soldi allora che gli diano ciò che vogliono.
@@billobacche81federico2 non esiste in Italia un'azienda che non abbia percepito soldi pubblici in varie forme, quindi che facciamo? Decidi i compensi di tutti?
Cacciari parla proprio lui? Perché non ci dice dei soldi presi per il ponte dì Calatrava, perché? Cuore a sinistra e portafoglio a destra!!!!!
Nessuno vorrebbe essere al posto di Tabares, anche de Meo ha rinunciato... Sapete di quale cetriolo si parla guidare un azienda di automotive Europea, con vecchiume spinto e culismo di pietra in tutti gli strati gerarchici aziendali?! Non volete pagare i CEO, beh allora chiudete tutti i marchi e le fabbriche oggi, tanto tranquilli nessuno sa come farle rifiorire quelle aziende, sono anni di immobilità pregressa che non si possono più recuperare ormai (giapponesi sud koreani e cinesi da 25 anni ce lo stanno dicendo spianandoci, ma noi no, vogliamo solo un capro espiratorio... Che idee pressappochiste e dettate solo dalla pancia).
ti sembra giusto pagare 23 MILIONI di euro all'anno una persona che non raggiunge gli obiettivi?! e dargli una buonuscita da 100 MILIONI per di più mentre gli operai vengono licenziati...povero Tabares veramente nessuno vorrebbe stare al suo posto...ma mi faccia il piacere
@@saverioultimo5636 Stellantis ha distribuito 23 miliardi di dividendi
@@saverioultimo5636 li hai tirati fuori tu?
Cacciari dice che bisogna conoscere la storia e poi non è neanche preparato sugli stipendi dei manager!
Quando parla di Marchionne dice delle cavolate mostruose! Il manager italiano si era impegnato a fare enormi investimenti in Italia e li ha completati tutti spendendo svariati miliardi di euro per migliorare tutti gli stabilimenti e mantenere l’occupazione!
Dalla nascita di Stellantis in poi è un altro film( purtroppo)
Solo in un paese arretrato ed idiota si puo’ far fare ai filosofi i tuttologi come se fossero i depositari della verita’
Per non parlare della totale assenza delle politiche abitative. Negli anni '70, l affitto in una città come Milano era di 1/5 del salario mentre oggi ti prende minimo il 65/70%. Di su ma no!
Chi se frega del capitalismo italiano, la politica crei le condizioni ottimali per fare impresa e qualcuno verrà
Lilly Gruber senza vergogna
Deve tirare in ballo Salvini( che non apprezzo) chiedendo a Cacciari se è d'accordo con lui nel definire la vicenda disgustosa.
Sarebbe stata felice se Cacciari avesse risposto : no Salvini ha torto!
Ma questa donna è completamente fuori( di testa).
Che pena da paese ricco e industriale siamo diventati un paese del terzo mondo
... Prof. Cacciari luce nella Notte oscura dell'anima...si, quella di Giovanni della Croce nella quale ci troviamo da 30 - 40 anni...
Mistica e capitalismo industriale
La buonauscita di Tavares non potrebbe essere bloccata da un giudice con una giusta formula.? Dustrugge tutto e prende una liquidazione da capigiro.Risarcisca i danni fatti,altrochè liquidazione.Un mondo impazzito
!
Neanche le macerie resteranno di questo paese
le hanno già vendute ai tedeschi le macerie...
Correttissimo Professoe e la cosa insopportabile è che è stato tutto pianificato e voluto per distruggere l’autonomia imprenditoriale/industriale. Sequestrate stipendi e bonus di questi manigoldi.
Quando si fallisce i soldi rimangono in fabbrica! Quale buona uscita, e con quei soldi paghi i debiti e gli operai. Se fosse stata un'azienda di cento operai sarebbe successo così!
Grande cacciari
Continua a interrompere l’interlocutore.
La Turchia col gas russo ha superato la Germania nella produzione di acciaio a costi sostenibili e ci fa auto (fiat tipo e Renault clio ad esempio). Qui da noi i costi di produzione sono elevati e le auto costano troppo e non si vendono. E con quelle elettriche sarà anche peggio.
Guarda che l'acciaio si produce in Svezia e di ottima qualità. La questione dell'elettrico non ci azzecca nulla con questa situazione, tu ignori il fatto che a comandare il gioco sono i cinesi e i coreani per il fatto che hanno il know how di come produrre le batterie
Le analisi di Cacciari davvero chiacchiere di uno che semplicemente non sa. Ma piuttosto che stare zitti…affermazioni assolutamente superficiali ed errate
Si può distintamente vedere il momento in cui alla gruber si è spezzato il cuore
Ma quei tre suppellettili (di cui uno collegato) seduti cosa ci fanno?
Elettrico non è Green...ed è...costoso....quindi..?
Elkann, cresciuto nella cultura ebraico-statunitense...
La superficialità con la quale si sta affrontando questa vicenda in Italia e’ disarmante. Tavares e’ un grande Manager che ha gestito con successo il merger tra due colossi del settore auto. Purtroppo stiamo attraversando una crisi senza precedenti del settore automotive che sta interessando tutte le case automobilistiche europee. Ormai non ha piu senso parlare di grandi industrie italiane o francesi in un mercato globale dove i players sono Cina, India, USA etc. Se non si crea una risponsa unutaria che coinvolga politica industria e finanza non ne usciremo
Mettere una cinghia di distribuzione dentro un motore a bagno d'olio e poi lavarsene le mani se questa gomma a contatto con l'olio si portava al creatore l'intero motore, risparmiare sulla qualità di ogni singolo pezzo, vendere mondezza ai clienti, questo hanno fatto sotto la sua guida.
Non ho capito cosa avrebbe gestito con successo? Si sono fuse due aziende fallimentari, per sopravvivere. La Stellantis ha pigliato sussidi per miliardi, normale che le persone si scandalizzino.
Fare una intemerata come stai facendo tu a favore di Tavares è troppo. Non c'è limite al cattivo gusto
@@roccotano7787lavandosene le mani anche di dare assistenza in garanzia a chi ha avuto problemi di questo genere. Invece di lasciarli in mezzo ai guai
@@roccotano7787tu sei troppo all' antica, adesso le macchine vanno con gli asset, le Golden share, i Fringe benefits, i CEO , i Bitcoin.
Cosa vuoi che gliene freghi di una banale cinghia, rivolgiti al product manager o al customer care, a seconda di chi preferisci che ti ignori.
Personalmente aspetto questo momento dal 1997, quando la Peugeot mi vendette una macchina con cui rischiai la vita e venni trattato in maniera ignobile.
Giurai di andare a piedi piuttosto che comperare ancora una Peugeot.
Avrò la mia vendetta, ma non riesco a ridere. Sarà veramente dura .
Cita Salvini per dare l assist a Cacciari per poterlo massacrare e invece Cacciari da ragione a Salvini e quindi gli parla sopra e lo taglia.......AHAHAHAHAHAH.......trasmissione da guardare solo per ridere.....ridere molto!!!
L'elettrico è la peggiore invenzione di questo secolo. Porterà solo grandi problemi economici. Ma la cosa più vergognosa sono questi soldi che vengono dati a questa gente che invece di sistemare le aziende le distrugge.
Vero , anche perchè se una persona non ha l'auto e va a piedi non è esente dai rincari dell'elettricità che aumenteranno inevitabilmente per l'aumento della richiesta ......anche un somaro lo capisce ...poi alla prima crisi internazionale non puoi accendere neanche una lampadina in casa ....avrò problemi anch'io nonostante il cognome .
Leggiti e ascolta storici come Spadolini. Paesi come Argentina erano immensamente più ricchi
Altro che agnelli coltelli
Tutto ciò per cui stanno litigando gli eredi dell'avvocato andrebbe riportato in italia, sequestrato e dato sotto forma di dividendi agli operai che rimarranno senza lavoro
Gruber non. Controllare. Sempre. Quanta. Carta. Igienica. Consumano. Quelli. Di. Destra......Controlla. Anche. Quelli. Di. Sinistra.......Metafora. Di. Centro.......😅
E' stato messo Tavares appositamente per chiudere, agli eredi le auto non interessano
Anche questa vicenda una schifezza!!!
Grande Cacciari 👏
Non conta lo stipendio...conta cosa PRODUCI a fronte di quello stipendio...non é meglio pagare poco per fallire,é meglio pagare molto per far guadagnare molto... Marchionne ha preso SOLDI dalla General Motors per NON vendere la Fiat...
Viva elkan che fa i suoi interessi e fa bene
Nazionalizzare?!?! 😂
È tutto disgustoso!!!
è la new economy baby......
No è la disonestà e la incompetenza dei politici che ci hanno governato
@@francesco4717 che banalità che hai detto!
@@paolorosi7551 Ci sta in risposta di un'idiozia
@@francesco4717 citavo una frase di un film cult e ovviamente era una provocazione che non hai capito. Mi spiace per te.
@@paolorosi7551 che c'azzecca?! Hasta la vista baby
Cacciari sei un perso in mondo che non comprendi
La Meloni bla bla bla bla bla aho..io so' quella che ascolta la ggente al mercato rionale.
Che BRUTTA fine...che SCHIFO.
Cacciari ha ragione al 100%
Salvini è uno dei politici più schietti e trasparenti che abbiamo in Politica, Cacciari ha perfettamente ragione !! I Famosi “Prenditori” eccoli……… e li premiano pure
Salvini è il più ignorante dei politici che l'Italia ha avuto, il più incompetente e il più disonesto della 2 repubblica. Questo è il mio pensiero e se il generalissimo lo ha salvato alle europee, sarà colui che lo affonderà definitivamente. E' lì perchè gli fanno gola i miliardi del pnrr e per soddisfare la pancia dei pochi che ancora lo votano. Se Meloni potesse lo caccerebbe a calci nel culo come quelli del suo partito
Esprimere disgusto è facile, da Salvini e Meloni ci aspettiamo qualcosa in più, magari che risolvano il problema dell’energia più cara d’Europa.
Paraculetto
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@ Infatti e’ Sotto Pricesso !! Fosse stato Piddino…… col Cazzo !!
Labbra versione canotto gonfiabile😂😂😂😂😂😂
L’Italia è stata creata e sviluppata dal fascismo. Pure l’iri
Dai ancora parlate di nazionalizzazione , come per Alitalia , ma per favore...
Cacciari ha parlato bene
Cacciari e Rampini hanno voltato gabbana😂mica stupidi
No hanno capito cosa è la sinistra (il mio è mio il tuo metà ciascuno)
Di cosa stanno parlando? Stellantis è olandese.
Quando si abbeverava il vostro mitico avvocato con i soldi degli italiani voi politici e giornalisti dove eravate????
Che pianeta di Ebeti
La proposta di Cacciari è fantastica, tornare al modello Fiat, macchine scadenti vendute solo in Italia ed azienda sovvenzionata dallo Stato. Ottimo. Per prima cosa dobbiamo finirla di vedere il mercato dell'auto solo a livello Italiano, esso è mondiale e le aziende sono mondiali! La prima domanda è perchè le aziende non investono in Italia. Tavares ed azionisti che lo hanno appoggiato avranno si fatto errori strategici ma andarsene dall'Italia per un azienda che deve produrre utili e super ragionevole.
Giuliano sono 40 anni che la fiat sopravvive solo grazie a finanziamenti pubblici. Soldi nostri. Quelli che de localizzano andrebbero messi in galera
Beh i francesi pensavano di chiudere stabilimenti nel territorio italiano più facilmente, e fare passare macchine francesi come Alfa ,Lancia e Fiat ,con i 3 cilindri francesi poi 😂
No va tutto bene 😂😂
Elkann non vede vittorie neanche con Juve o Ferrari (spendendoci) figurarsi cosa vuol mai vincere nell’automotive dove l’unico che mette soldi è il contribuente
Mi spiegate perche’ un filosofo deve mettere becco su qualsiasi cosa?
Stipendi super per fallire….
Ghigliottine urgono!!!
FED URGENTE FED
eh ! e poi scoprono di avere un altro ingegnere informatico brillante e di buona famiglia dentro casa...
E me cojoni? A meloni che difendera ' gli operai stellantis?😅😅😅😅
il sistema automobile (privata) e' fallimentare
l'italia non ha petrolio, ne gas (con cui produrre elettricita')
- auto + treni
E Landini ..........
Grazie all’antifascismo sempre sbandierato e sempre rivendicato!
Peggio per tutti noi!
Non c'entra nulla...
E puntuale arriva il pagliaccio di destra privo di argomentazioni che sbandiera il solito motto contro l'antifascismo, oltretutto completamente fuori contesto. Imbarazzante.
@ questo significa che non sai proprio nulla del modello economico fascista!
….e sicuramente Ti professi antifascista!…: Dio!, che tragedia la gente!!!
Rispondimi nel merito, d spiegami per quale motivo il mio discorso non sarebbe pertinente!
😅
Codice della vita italia 1921 Giuseppe Prezzolini
...il capitalismo italiano importante era di stato🤷♀️🤷♀️🤷♀️
Il governo si fa travolgere anche dai Babbo Natale di cioccolato....non esiste piu'.
Guarda che stellantis cioè repubblica e roba VOSTRA....cambia pusher
@@mukkimuable ma tu dove vivi: sulla luna?
@@francesco4717 tu hai grossi problemi ...fidati...ahahah
Ci siamo giocati anche Cacciari… pazienza.
Tardi.....
Caro, vecchio, schifoso capitalismo