Presa da 1 mese... meravigliosa! Dado, ma non hai parlato dei bordi ;) scherzi a parte, strumento che per me che non potevo fare rumore coi vicini, mi ha risolto tutto! Anche se la tecnologia è diversa, il look della qualità costruttiva non ha nulla da invidiare alle acustiche, il feeling che restituisce è molto, molto vicino all’acustica (anche se mi ci è voluto un po’ per abituarmi a charleston e piatti, e le funzioni sono veramente ideali. A me ha risolto, definitiva!
Ho acquistato la Roland VAD-506. Sono veramente contento per quanto questa batteria ti dona. Il set si presenta come una vera batteria acustica e, come dice il mitico Dado, è alquanto importante perché realmente incide anche sull' "intenzione" di suonare un tom o altro: la risposta è praticamente tangente alla sensibilità reale. Si possono utilizzare addirittura le SPAZZOLE! Confermo tale quesito posto: è proprio una funzionalità in più e specifica della VAD (esposto pure nel "libretto istruzioni"). Per quanto riguarda lo spazio fisico chiaramente occupa quello di una batteria normale. Il "rumore" che reca lo strumento è decisamente meno di una batteria elettronica con pad di gomma (l'unica è la cassa che leggermente presenta un po' di corpo ma dipende anche molto dal tipo di battente usato: per esempio con quello in feltro ho notato che il rumore prodotto è più "ciccione" rispetto ad un feltro in plastica/battente girato). Con la batteria, una volta effettuate le impostazioni giuste (x es. mettere nel set-up "vendor" e non "generic" = impostazioni che si trovano sul pdf online o comunque se poi mi chiedete nello specifico ve le invio più precisamente) è facile da registrare ed esportare le tracce audio e midi: il risultato è incredibile! Si riescono a creare delle PRE veramente competenti. Unica osservazione che ritengo di fare è la calibrazione del charlie che ancora mi sta facendo spaciugare: a tal proposito se qualcuno riesce a fornirmi dei dettami gli sarei grato. Ho creato sui social-network Facebook un forum dal nome "Forum Roland VAD - Italia" sul quale potremmo confrontarci e darci consigli utili per addivenire anche a soluzioni più SPEDITE. ROCK ON!
La stavo guardando proprio ieri per acquistarla. Assurdo che la tua recensione sia saltato fuori giusto in tempo! Lo colgo come un segno. Comunque fantastica recensione, prima ero convinto, ora ancora di più! Grazie, Dado!
Si anche io voglio comprarmela ma piace di più la td27kv quella del video precedente non so mi sa che ha più canali ed e più sensibile,come estetica questa i Tom e la gran cassa sembra na batteria acustica ma vorrei conferma da dodo tra le due qual è migliore e anche come qualità prezzo,però vorrei aggiungere il doppio pedale e uno splash al centro quando mi verrebbe una così come t ho detto e qua ti l altra?rispondimi dodo sul sito non capisco
Dado ormai sei un punto di riferimento ed una risorsa per noi batteristi. Come sempre competente, concreto e propositivo. Mi auguro di poterti conoscere presto. Un abbraccio e complimenti davvero...!! 💪💪💪🥁🥁🥁
Batteria fantastica, risolve sicuramente molti problemi e il feeling di suonare live, unica cosa io sento sempre i piatti un po’ “fasulli”, non riesco proprio a farmeli passare... Recensione al top!
Non suono la batteria ma mi piace sentirla suonare bene. Parlo da economista. All in one di qualità così, a questo livello, per me non ha prezzo e cerco di applicare al meglio il famoso detto "chi risparmia spreca"! Sei bravissimo ma soprattutto equilibrato nei tuoi giudizi. Buon senso e batteria, potrebbe essere il tuo soprannome! Complimenti per tutto! Ad majora semper! ❤️
Come sempre, Dado, sei un professionista. Analisi onesta, asciutta e realistica. Personalmente sono sempre stato un sostenitore dell'elettronica, soprattutto di quella Roland. Credo che la "batteria elettronica" sostituirà inevitabilmente quella acustica. Che stiano lavorando sull'estetica (ritenuta evidentemente un limite) lo dimostra. I vantaggi sono palesi. E avendo una tavernetta ormai adibita a studio di registrazione (trattamento acustico, mic, PC ecc ecc) anch'io so cosa serve per raggiungere questi risultati di suono con gear tradizionale. Che poi, anche se l'attrezzatura ce l'hai, non è detto che il suono figo lo tiri fuori. Questo, sempre per onestà intellettuale, va detto. Dico ancora la mia sul prezzo. Più che prezzo, parlerei di valore. Quanto vale per me uno strumento così? Avendo girato miriadi di situazioni merdose, dove avrei voluto smontare tutto e andarmene (stupro artistico!) questa batteria mi avrebbe salvato. E anche sui palchi quelli belli, tutti in-ear, americane e watt a pioggia, anche lì sarebbe stato un plus. Non dico che pagherei qualsiasi cifra, ma uno strumento come questo (per me) giustifica una spesa anche grossa.
Davvero uno strumento unico, se ti dovessi trovare in live ti permette di cambiare i suoni di ogni pezzo della batteria per ottenere il suono adatto al brano che devi eseguire. Preferirò sempre l'acustica ma questo davvero un bel prodotto!
Sei un grande Dado, condivido quello che hai detto sulla questione "comodità" ed è il motivo principale per cui ho optato per avere anche un elettronica quando suoniamo all'interno dei locali. Con questo tuo video mi hai aiutato ad avere un idea più chiara su questo Kit e su cui vorrei investire, continua così!
Ottima recensione e ottimo strumento, grazie. Vorrei però notare l'importanza dell'amplificazione per poter usare qualsiasi batteria elettronica dal vivo. Senza un sistema PA adeguato del gruppo, o un'amplificazione adeguata indipendente per la sola batteria, lo strumento non rende affatto dal vivo. Una considerazione forse importante per chi fa serate in piccoli locali dove può mancare un sistema PA capace di riprodurre dai bassi profondi della cassa agli alti dei piatti.
Non ho provato bene Yamaha, ma credo che Roland sul mercato sia sempre un passetto avanti con la tecnologia. E non lo dico per interessi personali o per partnership vere o presunte, ho fatto diverse già review entusiaste in questi anni.
Io di Roland ho sempre apprezzato i piatti, anche le centraline più economiche danno dei piatti sinceri, con un buon smorzamento. Mentre, anche in questo modello, quando si va in rullo semplice a velocità bassa arriva l' effetto images and words, esce il finto della elettronica. Ad ogni modo gran bella bestia.
Complimenti come sempre per l'ottima qualità contenuti/audio/video dei tuoi video 🙂👍🏼 Un tema che sinceramente ora non ricordo se hai già affrontato in altri video con argomenti simili: qualità e potenza dell'impianto e dei monitor quando usi l'elettronica. Quando il suono della tua batteria esce "unicamente" dalle casse e dai monitor come nel caso dell'ettronica a volte (diciamo abbastanza spesso) l'impianto e i monitor fino ad ora usati con la batteria acustica possono non esser più efficenti/sufficienti quando "tutto" il suono della band, batteria inclusa, esce dall'impianto. (spero di essermi fatto capire) 🙂
Grazie per il video e per il feedback che sottolinea gli aspetti pro e contro della batteria elettronica. Un suggerimento solo: ho notato che più volte nel video ti riferisci alla batteria acustica come alla batteria "vera"...attenzione perché questo di contro sottintende che l'elettronica sia uno strumento "falso"...non è una questione di poco conto ma piuttosto essenziale soprattutto se a porla è un insegnante. Meno male che alla fine ti correggi parlando giustamente di batteria acustica Vs elettronica ;)
Ciao grazie a te. Io definisco la batteria elettronica un surrogato della batteria acustica, ma dipende come la utilizzi. Potremmo dire che usare i big fat o i piatti stack sia un surrogato della ricerca di suoni elettronici, quindi esattamente il contrario se vogliamo vederla così... Per me la batteria "vera" è e rimarrà sempre l'acustica, ma il livello di questi strumenti è talmente alto che ci si può studiare e suonare come si deve. Quindi viva entrambe
Bella Dado utilissima recensione, ne stavo già valutando l’acquisto, l’unico dubbio che ho è sulla tenuta dei pad e dei piatti, ti spiego, ho una vecchia Yamaha dtx del 1998, top di gamma quando l’ho acquistata, perfettamente funzionante fino a due anni fa. Nell’ultimo periodo ho sviluppato una Moeller con cui esprimo con naturalezza una notevole potenza dei colpi e piano piano i pad mi si sono rotti praticamente tutti. L’unica paura è che facciano la stessa fine anche questi in qualche anno. Grazie per là recensione 😃
Si hai centrato lo scopo...nn ha caso sei un professionista. Mi piacerebbe partecipare a le tue clinics, x riprendere a suonare e soprattutto studiare, son anni che x vari problemi nn ho potuto mantenere un allenamento giornaliero. Mi mancano i magici rudimenti...Avevo iniziato con Wilcoxone, che meraviglia leggere... Grazie maestro e continua così colmi le nostre lacune.
Bellissima recensione.....penso che appena potrò diventerá la mia nuova batteria......e come preannunciato mi sono iscritto ai tuoi corsi grazie e ciao
Intanto grazie per la bella recensione. Si, suona certo molto bene, ma nonostante le diverse campionature su ogni dinamica, il suono meccanico, uguale dei singoli colpi io lo sento eccome.
Sia chiaro, per chi ha una batteria acustica e' puo' gestirla senza problemi..... e' impensabile o comunque non obbligatorio pensare all' elettronica. Per tutti gli altri, me compreso, costretti a compromessi per continuare a suonare, l evoluzione di questi strumenti e' manna dal cielo. Spesa enorme sicuramente ma secondo me giustificata dal potenziale. Io suono da 30 anni su un misto di dtxpress e dtx 700 yamaha con gioie e dolori..... ma suono. Questo potrebbe essere il prossimo passo. E il fatto che i fusti abbiano misure standard non gratifica solo gli occhi, ma impone le giuste distanze tra i tamburi e una giusta postura davanti allo strumento...... cose che con pad da 8 pollici alti 10 cm non sono sempre rispettate.
Uhaooo sei stato esaustivo !! 👍🏻 grande Dado !!! Ps: ....a me , però, piace tutto lo sbattimento nel microfonare, sordinare piatti ecc. su una batteria analogica (?) mi fa sentire più “esperto” nel ‘ mestiere’ anche, se capisco la praticità di avere tutto su un singolo strumento senza, ulteriori sbattimenti, sono messo male , se la penso così?? 🥺🥺🥺
La linea di separazione tra realtà e tecnologia elettronica si sta assottigliando incredibilmente. Possiedo una Alesis Strike e sono soddisfatto. Grande Dado.
Ciao dado c è anche la gewa che produce batterie di forma simile alle acustiche e anche come prezzo siamo alla pari di roland. È una marca poco conosciuta credo e mi piacerebbe saperne di più.. Comunque ho appena ordinato la roland td50 kv spero di aver fatto un buon investimento ma credo mi dirai di si. Complimenti per le recensioni. Massimo. ciao
Io ho una bellissima Premier Resonator fine anni 80,live ha un suono che spacca ma.....per studiare e non solo,ho anche una vecchia Roland td6 con pad pd85 e pd100 abbinata al modulo Roland Octapad. Stufo di trasportare la premier nei vari locali con le problematiche dei volumi come da te citati,ho creato un ibrido con tutto il comparto elettronico con Charly e piatti acustici dimensionati in base alla location.....il tutto entra in due borsoni trolley.Per chi fa cover e desidera i suoni giusti,Roland Td è il top in commercio.
ciao Dado sempre chiaro ed esaustivo, bravo. ti pongo un quesito non capisco cone mai la roland non combini questo ottimo design al top di gamma cioè la td 50. come mai secondo te?
Forse lo faranno in futuro, magari stanno ancora testando il mercato. Io onestamente spenderei anche di più per un prodotto veramente "Ferrari" per capirci.
io ho la td3 e l'ho presa per i locali, il budget era limitatissimo ma mi sono accontentato, questa mi piacerebbe anche per i live con service poco attrezzati.
Roland è Roland .. strano solo che in questa versione professionale.. usa un ride e un solo crash .. invece di due .. Ottimo video ciao Dado.. 🎼 Buona Musica 🎼
Buongiorno. Gran bella recensione! Ma i suoni Roland...cavolo. E' ormai un mese che ho la 506. L'ultimo aggiornamento migliora i kit, ma Dio santo, possibile che Roland non riesca a fornire dei suoni allo stesso livello dell'hardware? Suoni impresentabili a questi livelli. Il charleston peraltro "soffre" molto, bisogna perderci del tempo per avere una risposta buona, ma mai ottima. I piatti sembrano essere la novità migliore insieme al rullante. Per i live in situazioni difficili con pessima acustica, tipo localini o ambienti di difficile gestione sembra essere il top. In definitiva la batteria è ottima, ma a parer mio se volete suoni pro, collegatela ad un pc ed usate suoni esterni. Grazie Dado per quanto divulghi.
Ragazzi questo è il futuro!!! ormai gli strumenti elettronici hanno raggiunto un livello assurdo. Inoltre il ragionamento di Dado è corretto, spendi al meglio i soldi per un prodotto professionale e risparmi su tutto il resto. Ho una domanda visto che le dimensioni sono reali, volendo si possono montare pelli tradizionali e renderla una acustica??
Prodotto fantastico e lo hai recensito benissimo. Se è vero che nel chitarrismo hanno tramutato in digitale quello che fanno gli ampli valvolari era giusto fare qualcosa anche in questo caso! A questo punto domando: se registro in casa dentro una daw , è possibile farlo mandando ogni tamburo-piatti su tracce separate? In modo tale da poter editare e mixare separatamente il tutto compresi i restanti strumenti della canzone, grazie!
Bellissimo video Dado, e batteria fanatstica! Usata da Jay Weinberg in session sui pezzi degli Slipknot... Come cuffie le Vic Firth SIH2 non sono migliori?
Ti ringrazio. Le Vic non mi fanno impazzire, troppo strette e suonano malino. Queste sono le mie top: suonarelabatteria.it/cuffie-per-batterista-9c75feebfd1f
Ciao, ottima recensione. Domanda: E' possibile utilizzare questa Roland VAD 503 ma con la centralina TOP di Gamma della ROLAND? mi riferisco al modulo TD-50X?
Recensione spettacolare😍😎 Due domande: 1)posso usare le spazzole o è sconsigliato? 2) Posso integrare il kit con altri pad? Il cavo che devo utilizzare per gli extra è uno classico o USB? Grazie in anticipo
Ciao Dado! Meravigliosa questa batteria e recensione al top!! Ho solo una domanda... Che risposta ottieni dalla grancassa della VAD503 quando la colpisci usando il doppio pedale o comunque "schiacciando" il battente contro la pelle? Con i pad mesh delle Roland ho sempre notato che c'è la tendenza a vibrare e ributtare indietro il battente in maniera abbastanza prepotente, con scarso realismo alla risposta rispetto a una vera grancassa. Spero che la mia domanda sia utile anche per altri batteristi... Grazie in anticipo e continua sempre così, alla grande! :)
Incredibile davvero! Stupenda recensione molto utile. Ma avrei una domanda: Su rullante e/o tom in base a dove dai il colpo, se centrato alla pelle ha la stessa dinamica della Batteria acustica? Buona musica a tutti.
Video bellissimo ed estremamente esaustivo, grande Dado! Una domanda: budget permettendo, è consigliata anche a chi sostanzialmente comincia da zero? Magari dopo il pad e le bacchettone per i rudimenti?
Grazie Dado, sempre ottimo. Non so se sia esattamente questo il modello, ma vedere Deen Castronovo tornato in questi giorni sul palco con i Journey suonare una Roland ampliata con altri tamburi e piatti, mi ha riacceso la curiosità per l'elettronica. In effetti un ulteriore vantaggio con questa batteria lo si ha quando il batterista canta....e Deen come Canta!! Ha suonato moltissimo una vecchia TD8, dal vivo, in una situazione con coro che utilizzava una ventina di microfoni sul palco e pure io cantavo suonando. L'elettronica aiuta parecchio in questi casi e ora con questi Upgrade di tecnologia e look è veramente un salto in avanti. Top! Deen Castronovo Roland Journey ua-cam.com/video/4BHpGTFq_CI/v-deo.html
Qui c'è quella che ho usato nel video a 400€ in meno (b-stock) www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/121565/roland-vad-503-kit-b-stock.html
Alesis con la Strike Pro però ha anticipato i tempi e con poco più di 2000 euro porti a casa un ottimo strumento che offre 8 uscite audio separate e un ottimo grado di realismo, oltre alla possibilità di caricare interi banchi VST in memoria. Certo, ha qualche pecca, i pad tendono a spaccare un supporto interno in plastica, ma roba che si sistema facilmente con un po' di manualità. Roland, dalla sua, è leader indiscusso e i prodotti sono ottimi ma sta applicando una politica di prezzi quanto meno discutibile.
uso una Roland TD 12 ibridata con una T30 oramai da anni ma ieri in un negozio ho visto questa e me ne sono strainnamorato,me la devo assolutamente comprare! Unico cruccio,suonando in casa ho paura che faccia piu' rumore di quella che ho anche se mi e' sembrato di no.Mi confermi questa impressione? Grazie Dado e a chi mi rispondera'
Ciao, io sono indeciso nel comprare una delle seguenti: TD27KV, una VAD503, Yamaha DTX6, EFNOTE5 e ATV DRUMS. Dove posso provarle? Oltre che sentirle e aver fatto una mia personale idea fino a quando non le provo con mano non so :-)
Roland in questo segmento/settore , si può definire secondo me tra le migliori in assoluto! Io ancora posseggo felicemente una SPD 11, che era una cosa straordinaria per l'epoca!
È possibile utilizzare un proprio drum set inserendo pad, piatti e centralina? Ad esempio io sono pieno di aste e fusti, sarebbe interessante utilizzare un set con questa tecnologia.
Super rece...al punto che me la sono presa!😁 Tutto super, unico neo anche per me, come hai accennato tu, l’hi-hat...davvero non riesco ad ottenere una dinamica accettabile: a volte il volume tra bordo e corpo è sbilanciato e a volte per ottenere il suono di semiaperto devo alzare molto (troppo) il piede dal pedale. Tutto questo con la mia vecchia TD30 e lo stesso hi-hat non succedeva. Ho già aggiornato la versione software e ricalibrato attentamente...ma niente da fare. Mi dici come hai risolto tu? Grazie!
Ciao Dado e grazie per tutto in generale. Stò acquistando una VAD 506 usata ma immacolata che va a sostituire la mia Alesis STRIKE Pensi sia l'ultima ? visto che è la 5 che cambio , però visto il costo non credo di portarla in giro . cosa ne pensi ? Ti ringrazio comunque bella anche la 503 . Roberto
Mooolto interessante .... Thanks . Ma dimmi che ne pensi per chi è costretto in appartamento in condominio è a prova di vicini ?? e le dimensioni poi sono pari a quelle di un acustica se non ho capito male ...
Rece stupenda Dado.Ti faccio una domanda, è possibile ,volendo,cambiare le pelli mesh con pelli vere per trasformare la batteria elettronica in acustica all'occorrenza?Visto che il look è quello di una battetia vera sarebbe figo... grazie
Ciao , io ho fatto questa scelta... Ho tenuto un muletto acustico e ho acquistato la ATV a-drum artist series che praticamente è uguale a questa (uscita prima però) confermo tutto quello che ha detto dado. L'unica cosa con cui bisogna prendere veramente mano è proprio il charleston (come detto da dado) , per il resto è proprio così....
Ciao e grazie della recensione ! Una domanda : cosa useresti come amplificazione per riuscire a mantenere la qualità vicina a quella delle cuffie ? Grazie ancora.
Ciao dado. Come prima cosa ti ringrazio per i tuoi video e spiegazioni che dai sempre molto esaustive. Sto pensando seriamente di prendere questa batteria, il problema è che non ho modo di provarla, la comprerei a "scatola chiusa".. Sono un po' combattuto.. Vorrei un tuo gentile parere se puoi.. Premetto che non ho mai suonato su un elettronica.. Grazie.
Grande Dado, bellissima review! Ma come risonanti monta pelli acustiche o mesh? Con le mesh immagino si abbatta ancora il volume, chiedo per il vicino...
Ma quanti pad trigger miei posso integrare al massimo? E nel caso potrei inserire dei pezzi come quelli di base? Esempio, potrei mettere un altro crash alla mia destra, ma metterne uno come quello a sinistra invece di usare il bar trigger?
Ciao, posseggo la Roland VAD506 , con centralina td27. Per caso sai come impostare la batteria per suonarla con le spazzole in nylon? Ho letto qualche manuale e guardato qualche video, ma non ho trovato risposta.
Ok ok…siamo arrivati al punto che posso modificare il decay dei rivetti sul ride! ma dove andrà a finire l’arte di smadonnare con la chiavetta a cercare il suono perfetto?
Presa da 1 mese... meravigliosa! Dado, ma non hai parlato dei bordi ;) scherzi a parte, strumento che per me che non potevo fare rumore coi vicini, mi ha risolto tutto! Anche se la tecnologia è diversa, il look della qualità costruttiva non ha nulla da invidiare alle acustiche, il feeling che restituisce è molto, molto vicino all’acustica (anche se mi ci è voluto un po’ per abituarmi a charleston e piatti, e le funzioni sono veramente ideali. A me ha risolto, definitiva!
Grazie del feedback, utilissimo
Ho acquistato la Roland VAD-506. Sono veramente contento per quanto questa batteria ti dona. Il set si presenta come una vera batteria acustica e, come dice il mitico Dado, è alquanto importante perché realmente incide anche sull' "intenzione" di suonare un tom o altro: la risposta è praticamente tangente alla sensibilità reale.
Si possono utilizzare addirittura le SPAZZOLE! Confermo tale quesito posto: è proprio una funzionalità in più e specifica della VAD (esposto pure nel "libretto istruzioni"). Per quanto riguarda lo spazio fisico chiaramente occupa quello di una batteria normale. Il "rumore" che reca lo strumento è decisamente meno di una batteria elettronica con pad di gomma (l'unica è la cassa che leggermente presenta un po' di corpo ma dipende anche molto dal tipo di battente usato: per esempio con quello in feltro ho notato che il rumore prodotto è più "ciccione" rispetto ad un feltro in plastica/battente girato).
Con la batteria, una volta effettuate le impostazioni giuste (x es. mettere nel set-up "vendor" e non "generic" = impostazioni che si trovano sul pdf online o comunque se poi mi chiedete nello specifico ve le invio più precisamente) è facile da registrare ed esportare le tracce audio e midi: il risultato è incredibile! Si riescono a creare delle PRE veramente competenti.
Unica osservazione che ritengo di fare è la calibrazione del charlie che ancora mi sta facendo spaciugare: a tal proposito se qualcuno riesce a fornirmi dei dettami gli sarei grato.
Ho creato sui social-network Facebook un forum dal nome "Forum Roland VAD - Italia" sul quale potremmo confrontarci e darci consigli utili per addivenire anche a soluzioni più SPEDITE. ROCK ON!
Confermo! Batteria stratorferica. Suono in una Pink Floyd tribute band, e i suoni della batteria sono sempre i più fedeli! Grande Dado!
Ciao Claudio grazie del feedback. Anni fa ero a vedere il musical We Will Rock You a Londra (almeno 15 anni fa) e avevano già le VDrums...
La stavo guardando proprio ieri per acquistarla. Assurdo che la tua recensione sia saltato fuori giusto in tempo! Lo colgo come un segno. Comunque fantastica recensione, prima ero convinto, ora ancora di più! Grazie, Dado!
Ti ringrazio molto
Si anche io voglio comprarmela ma piace di più la td27kv quella del video precedente non so mi sa che ha più canali ed e più sensibile,come estetica questa i Tom e la gran cassa sembra na batteria acustica ma vorrei conferma da dodo tra le due qual è migliore e anche come qualità prezzo,però vorrei aggiungere il doppio pedale e uno splash al centro quando mi verrebbe una così come t ho detto e qua ti l altra?rispondimi dodo sul sito non capisco
Recensione stratosferica grazie dado...
Grazie a te Matteo
Dado ormai sei un punto di riferimento ed una risorsa per noi batteristi. Come sempre competente, concreto e propositivo. Mi auguro di poterti conoscere presto. Un abbraccio e complimenti davvero...!! 💪💪💪🥁🥁🥁
Ti ringrazio moltissimo 🙏🏻
Batteria fantastica, risolve sicuramente molti problemi e il feeling di suonare live, unica cosa io sento sempre i piatti un po’ “fasulli”, non riesco proprio a farmeli passare... Recensione al top!
Non suono la batteria ma mi piace sentirla suonare bene. Parlo da economista. All in one di qualità così, a questo livello, per me non ha prezzo e cerco di applicare al meglio il famoso detto "chi risparmia spreca"! Sei bravissimo ma soprattutto equilibrato nei tuoi giudizi. Buon senso e batteria, potrebbe essere il tuo soprannome! Complimenti per tutto! Ad majora semper! ❤️
Ti ringrazio molto. Penso che le persone si possano spaventare facilmente con i prezzi, io provo solo a spiegare bene le cose. Ciao!
Come sempre, Dado, sei un professionista. Analisi onesta, asciutta e realistica.
Personalmente sono sempre stato un sostenitore dell'elettronica, soprattutto di quella Roland.
Credo che la "batteria elettronica" sostituirà inevitabilmente quella acustica. Che stiano lavorando sull'estetica (ritenuta evidentemente un limite) lo dimostra.
I vantaggi sono palesi.
E avendo una tavernetta ormai adibita a studio di registrazione (trattamento acustico, mic, PC ecc ecc) anch'io so cosa serve per raggiungere questi risultati di suono con gear tradizionale.
Che poi, anche se l'attrezzatura ce l'hai, non è detto che il suono figo lo tiri fuori. Questo, sempre per onestà intellettuale, va detto.
Dico ancora la mia sul prezzo.
Più che prezzo, parlerei di valore. Quanto vale per me uno strumento così?
Avendo girato miriadi di situazioni merdose, dove avrei voluto smontare tutto e andarmene (stupro artistico!) questa batteria mi avrebbe salvato.
E anche sui palchi quelli belli, tutti in-ear, americane e watt a pioggia, anche lì sarebbe stato un plus.
Non dico che pagherei qualsiasi cifra, ma uno strumento come questo (per me) giustifica una spesa anche grossa.
Hai centrato al 100% il mio pensiero, grazie mille del commento
Davvero uno strumento unico, se ti dovessi trovare in live ti permette di cambiare i suoni di ogni pezzo della batteria per ottenere il suono adatto al brano che devi eseguire.
Preferirò sempre l'acustica ma questo davvero un bel prodotto!
Complimenti come al solito sei al Top !!! Suoni e interazione stratosferici.
Batteria bellissima.
Considerando il tuo scettiscismo verso le batterie elettroniche mi fido al 100% della tua recensione.
Grande Dado
Ti ringrazio per la fiducia. Ovviamente provala se hai possibilità, senti altre campane, guarda altri video, ma per me vale tutti i soldi che costa.
Sei un grande Dado, condivido quello che hai detto sulla questione "comodità" ed è il motivo principale per cui ho optato per avere anche un elettronica quando suoniamo all'interno dei locali.
Con questo tuo video mi hai aiutato ad avere un idea più chiara su questo Kit e su cui vorrei investire, continua così!
In effetti hai 100batterie in una....tanti piatti....tanti set....e meno problemi nei live....anche nei luoghi piccoli...bel video.bravo corrado
Come al solito un Video esaustivo , Professionale e utile
Ti ringrazio
Osti avrei ascoltato volentieri una marcetta sul rullante, è su quello che ho un po' di dubbi, per il resto mi sembra eccezionale. Grande come sempre.
Ottima recensione e ottimo strumento, grazie. Vorrei però notare l'importanza dell'amplificazione per poter usare qualsiasi batteria elettronica dal vivo. Senza un sistema PA adeguato del gruppo, o un'amplificazione adeguata indipendente per la sola batteria, lo strumento non rende affatto dal vivo. Una considerazione forse importante per chi fa serate in piccoli locali dove può mancare un sistema PA capace di riprodurre dai bassi profondi della cassa agli alti dei piatti.
bella recensione! Top! (fai in modo che i nuovi video compaiano per primi nella home del tuo canale!)
Grazie del feedback
Bellissima descrizione, utile e comprensibile a tutti bravo 👏
Finalmente Roland ha tirato fuori un prodotto che supera le concorrenti
Non ho provato bene Yamaha, ma credo che Roland sul mercato sia sempre un passetto avanti con la tecnologia. E non lo dico per interessi personali o per partnership vere o presunte, ho fatto diverse già review entusiaste in questi anni.
@@suonarelabatteria A mio avviso Yamaha era all'inizio superiore. Ora Roland l'ha superata
Io di Roland ho sempre apprezzato i piatti, anche le centraline più economiche danno dei piatti sinceri, con un buon smorzamento.
Mentre, anche in questo modello, quando si va in rullo semplice a velocità bassa arriva l' effetto images and words, esce il finto della elettronica.
Ad ogni modo gran bella bestia.
Grande Dado e Grazie per i tuoi consigli, sono sempre utili
Ciao Mauro grazie di cuore
FANTASTICA!! Gioiellino della Roland! 😀😀😀😀
Complimenti come sempre per l'ottima qualità contenuti/audio/video dei tuoi video 🙂👍🏼
Un tema che sinceramente ora non ricordo se hai già affrontato in altri video con argomenti simili: qualità e potenza dell'impianto e dei monitor quando usi l'elettronica. Quando il suono della tua batteria esce "unicamente" dalle casse e dai monitor come nel caso dell'ettronica a volte (diciamo abbastanza spesso) l'impianto e i monitor fino ad ora usati con la batteria acustica possono non esser più efficenti/sufficienti quando "tutto" il suono della band, batteria inclusa, esce dall'impianto. (spero di essermi fatto capire) 🙂
Mai fatti in effetti, grazie dell’input
Grazie per il video e per il feedback che sottolinea gli aspetti pro e contro della batteria elettronica. Un suggerimento solo: ho notato che più volte nel video ti riferisci alla batteria acustica come alla batteria "vera"...attenzione perché questo di contro sottintende che l'elettronica sia uno strumento "falso"...non è una questione di poco conto ma piuttosto essenziale soprattutto se a porla è un insegnante. Meno male che alla fine ti correggi parlando giustamente di batteria acustica Vs elettronica ;)
Ciao grazie a te. Io definisco la batteria elettronica un surrogato della batteria acustica, ma dipende come la utilizzi. Potremmo dire che usare i big fat o i piatti stack sia un surrogato della ricerca di suoni elettronici, quindi esattamente il contrario se vogliamo vederla così... Per me la batteria "vera" è e rimarrà sempre l'acustica, ma il livello di questi strumenti è talmente alto che ci si può studiare e suonare come si deve. Quindi viva entrambe
Bella Dado utilissima recensione, ne stavo già valutando l’acquisto, l’unico dubbio che ho è sulla tenuta dei pad e dei piatti, ti spiego, ho una vecchia Yamaha dtx del 1998, top di gamma quando l’ho acquistata, perfettamente funzionante fino a due anni fa. Nell’ultimo periodo ho sviluppato una Moeller con cui esprimo con naturalezza una notevole potenza dei colpi e piano piano i pad mi si sono rotti praticamente tutti. L’unica paura è che facciano la stessa fine anche questi in qualche anno. Grazie per là recensione 😃
Dado per questa presentazione la Roland te la dovrebbe regalaaareeee😁😁😁 grande Dado
Troppo gentile, me l’hanno mandata loro in effetti 😎
Che gran strumento sta batteria, e onestamente per quello che offre non costa nemmeno troppo.
In una parola Corrado è magnifica!!!😍😍😍👍🏻🔝🤘🏻🤘🏻
Ciao Giorgio, è vero è uno strumento pazzesco. L'acustica è ancora l'acustica, ma siamo veramente ad altissimi livelli ormai.
Gran bel video, e strumento ottimo... quando l' evoluzione e' costruttiva, complimenti maestro.
Sicuramente, l'importante è capire A CHI si rivolge questo tipo do prodotti e che vantaggi da in concreto
Si hai centrato lo scopo...nn ha caso sei un professionista.
Mi piacerebbe partecipare a le tue clinics, x riprendere a suonare e soprattutto studiare, son anni che x vari problemi nn ho potuto mantenere un allenamento giornaliero. Mi mancano i magici rudimenti...Avevo iniziato con Wilcoxone, che meraviglia leggere... Grazie maestro e continua così colmi
le nostre lacune.
Bellissimo video... se penso alla mia vecchia TD10 questa è spaziale!!!!
È come lo startac e l’iphone 11
suonarelabatteria hai ragione.. 😂
Sei sempre il numero uno
Ti ringrazio
Bellissima recensione Dado!!
Grazie!
Mi sembra un ottimo strumento! Dado preciso nelle descrizioni come al solito!
Bellissima recensione.....penso che appena potrò diventerá la mia nuova batteria......e come preannunciato mi sono iscritto ai tuoi corsi grazie e ciao
Bellissima batteria e tu sempre un Grande dado !!!
Forte Dado fantastica batteria ♥️
Strumento fantastico, e la recensione anche
Intanto grazie per la bella recensione. Si, suona certo molto bene, ma nonostante le diverse campionature su ogni dinamica, il suono meccanico, uguale dei singoli colpi io lo sento eccome.
bellissima batteria, però sono curioso di sapere della Alessis strike pro special edition, dado pensaci tu
grande Dado bella batteria è fantastica
Ottima recensione. Roland non ha davvero rivali nella sua "categoria"... 😉
Sia chiaro, per chi ha una batteria acustica e' puo' gestirla senza problemi..... e' impensabile o comunque non obbligatorio pensare all' elettronica.
Per tutti gli altri, me compreso, costretti a compromessi per continuare a suonare, l evoluzione di questi strumenti e' manna dal cielo. Spesa enorme sicuramente ma secondo me giustificata dal potenziale. Io suono da 30 anni su un misto di dtxpress e dtx 700 yamaha con gioie e dolori..... ma suono. Questo potrebbe essere il prossimo passo. E il fatto che i fusti abbiano misure standard non gratifica solo gli occhi, ma impone le giuste distanze tra i tamburi e una giusta postura davanti allo strumento...... cose che con pad da 8 pollici alti 10 cm non sono sempre rispettate.
Esatto, sono d'accordissimo con la tua considerazione
Uhaooo sei stato esaustivo !!
👍🏻 grande Dado !!!
Ps: ....a me , però, piace tutto lo sbattimento nel microfonare, sordinare piatti ecc. su una batteria analogica (?) mi fa sentire più “esperto” nel ‘ mestiere’ anche, se capisco la praticità di avere tutto su un singolo strumento senza, ulteriori sbattimenti, sono messo male , se la penso così??
🥺🥺🥺
Sei romantico, ma ti capisco benissimo. Però dopo 20 anni di live nei locali un pensiero ce lo farei subito
La linea di separazione tra realtà e tecnologia elettronica si sta assottigliando incredibilmente. Possiedo una Alesis Strike e sono soddisfatto. Grande Dado.
Grazie del feedback Pau, ciao!
Grande dado bella batteria
Ciao dado c è anche la gewa che produce batterie di forma simile alle acustiche e anche come prezzo siamo alla pari di roland. È una marca poco conosciuta credo e mi piacerebbe saperne di più.. Comunque ho appena ordinato la roland td50 kv spero di aver fatto un buon investimento ma credo mi dirai di si. Complimenti per le recensioni.
Massimo. ciao
Da utilizzatore aggiungo che il grande vantaggio è il prezzo a cui puoi rivendere i pezzi: si svalutano pochissimo, specialmente le centraline!
Bellissima batteria ma avendo provato le pelli mesh essendo amante del feeling dei piatti veri preferisco quella acustica normale
Io ho una bellissima Premier Resonator fine anni 80,live ha un suono che spacca ma.....per studiare e non solo,ho anche una vecchia Roland td6 con pad pd85 e pd100 abbinata al modulo Roland Octapad. Stufo di trasportare la premier nei vari locali con le problematiche dei volumi come da te citati,ho creato un ibrido con tutto il comparto elettronico con Charly e piatti acustici dimensionati in base alla location.....il tutto entra in due borsoni trolley.Per chi fa cover e desidera i suoni giusti,Roland Td è il top in commercio.
Fantastica recensione.
Ti ringrazio molto
ciao Dado sempre chiaro ed esaustivo, bravo. ti pongo un quesito non capisco cone mai la roland non combini questo ottimo design al top di gamma cioè la td 50. come mai secondo te?
Forse lo faranno in futuro, magari stanno ancora testando il mercato. Io onestamente spenderei anche di più per un prodotto veramente "Ferrari" per capirci.
io ho la td3 e l'ho presa per i locali, il budget era limitatissimo ma mi sono accontentato, questa mi piacerebbe anche per i live con service poco attrezzati.
Roland è Roland .. strano solo che in questa versione professionale.. usa un ride e un solo crash .. invece di due ..
Ottimo video ciao Dado..
🎼 Buona Musica 🎼
Sono d'accordissimo con tè.. Deve essere di qualita ma alta.. Se no!! Lascia stare..!!
Ciao Dado..
Ciao Dado! Cosa ne pensi della Millennium Mps 1000?? In confronto con la Roland ovviamente! Bellissimo video comunque! Complimenti
Buongiorno. Gran bella recensione! Ma i suoni Roland...cavolo. E' ormai un mese che ho la 506. L'ultimo aggiornamento migliora i kit, ma Dio santo, possibile che Roland non riesca a fornire dei suoni allo stesso livello dell'hardware? Suoni impresentabili a questi livelli. Il charleston peraltro "soffre" molto, bisogna perderci del tempo per avere una risposta buona, ma mai ottima. I piatti sembrano essere la novità migliore insieme al rullante. Per i live in situazioni difficili con pessima acustica, tipo localini o ambienti di difficile gestione sembra essere il top. In definitiva la batteria è ottima, ma a parer mio se volete suoni pro, collegatela ad un pc ed usate suoni esterni. Grazie Dado per quanto divulghi.
Grazie a te
Ragazzi questo è il futuro!!! ormai gli strumenti elettronici hanno raggiunto un livello assurdo. Inoltre il ragionamento di Dado è corretto, spendi al meglio i soldi per un prodotto professionale e risparmi su tutto il resto. Ho una domanda visto che le dimensioni sono reali, volendo si possono montare pelli tradizionali e renderla una acustica??
No, non penso sia predisposta per diventare anche acustica.
@@suonarelabatteria ok!! grande Dado GAFFFFAAAAAA
Prodotto fantastico e lo hai recensito benissimo. Se è vero che nel chitarrismo hanno tramutato in digitale quello che fanno gli ampli valvolari era giusto fare qualcosa anche in questo caso! A questo punto domando: se registro in casa dentro una daw , è possibile farlo mandando ogni tamburo-piatti su tracce separate? In modo tale da poter editare e mixare separatamente il tutto compresi i restanti strumenti della canzone, grazie!
Si puoi farlo su 28 tracce separate midi
@@suonarelabatteria grazie!
Bellissimo video Dado, e batteria fanatstica! Usata da Jay Weinberg in session sui pezzi degli Slipknot... Come cuffie le Vic Firth SIH2 non sono migliori?
Ti ringrazio. Le Vic non mi fanno impazzire, troppo strette e suonano malino. Queste sono le mie top: suonarelabatteria.it/cuffie-per-batterista-9c75feebfd1f
@@suonarelabatteria capisco, comunque sei veramente nato per la divulgazione, complimenti
Grande Dado Roland e il top
Ciao, ottima recensione. Domanda: E' possibile utilizzare questa Roland VAD 503 ma con la centralina TOP di Gamma della ROLAND? mi riferisco al modulo TD-50X?
Recensione spettacolare😍😎
Due domande:
1)posso usare le spazzole o è sconsigliato?
2) Posso integrare il kit con altri pad? Il cavo che devo utilizzare per gli extra è uno classico o USB?
Grazie in anticipo
1) non le ho testate ma sono quasi certo che si possa visto che c’è la funzione nella centralina
2) si, dipende dal pad che utilizzi.
ciao io ho una td30 e uso le spazzole con gli stessi pad cambia solo la drum set, peraltro ottimamente editata dalla casa madre
L'ho provata nel negozio è fantastica, il charleston non ti fa rimpiangere una acustica.
Ciao Dado! Meravigliosa questa batteria e recensione al top!! Ho solo una domanda... Che risposta ottieni dalla grancassa della VAD503 quando la colpisci usando il doppio pedale o comunque "schiacciando" il battente contro la pelle? Con i pad mesh delle Roland ho sempre notato che c'è la tendenza a vibrare e ributtare indietro il battente in maniera abbastanza prepotente, con scarso realismo alla risposta rispetto a una vera grancassa. Spero che la mia domanda sia utile anche per altri batteristi... Grazie in anticipo e continua sempre così, alla grande! :)
Non saprei darti un feedback io non schiaccio il battente di solito, uso il rimbalzo.
Incredibile davvero! Stupenda recensione molto utile. Ma avrei una domanda:
Su rullante e/o tom in base a dove dai il colpo, se centrato alla pelle ha la stessa dinamica della Batteria acustica?
Buona musica a tutti.
Bravissimo, come sempre! Sarei Onorato di un tuo commento sui brani che pubblico sul mio canale UA-cam. Un abbraccio!
Non ho parole
Sei bravissimo
Video bellissimo ed estremamente esaustivo, grande Dado! Una domanda: budget permettendo, è consigliata anche a chi sostanzialmente comincia da zero? Magari dopo il pad e le bacchettone per i rudimenti?
Se hai budget perché no? Studi sicuramente meglio con uno strumento di alto livello che rispetta le dinamiche
@@suonarelabatteria Grazie!
Ottima recensione, come sempre! Il mio dubbio per l'acquisto è il rumore che può fare dall'esterno dato che la suono in cantina.. fammi sapere grazie!
Ne parlo nel video e faccio l’esempio con il microfono. In cantina non si sente sicuro, è piuttosto silenziosa
Grazie!
Grazie Dado, sempre ottimo. Non so se sia esattamente questo il modello, ma vedere Deen Castronovo tornato in questi giorni sul palco con i Journey suonare una Roland ampliata con altri tamburi e piatti, mi ha riacceso la curiosità per l'elettronica.
In effetti un ulteriore vantaggio con questa batteria lo si ha quando il batterista canta....e Deen come Canta!!
Ha suonato moltissimo una vecchia TD8, dal vivo, in una situazione con coro che utilizzava una ventina di microfoni sul palco e pure io cantavo suonando. L'elettronica aiuta parecchio in questi casi e ora con questi Upgrade di tecnologia e look è veramente un salto in avanti. Top!
Deen Castronovo Roland Journey ua-cam.com/video/4BHpGTFq_CI/v-deo.html
Il prezzo è assolutamente adeguato, anzi mi hai fatto venir voglia di prenderne una 😅
Qui c'è quella che ho usato nel video a 400€ in meno (b-stock) www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/121565/roland-vad-503-kit-b-stock.html
@@suonarelabatteria se avessi il posto l'avrei già presa!
Alesis con la Strike Pro però ha anticipato i tempi e con poco più di 2000 euro porti a casa un ottimo strumento che offre 8 uscite audio separate e un ottimo grado di realismo, oltre alla possibilità di caricare interi banchi VST in memoria. Certo, ha qualche pecca, i pad tendono a spaccare un supporto interno in plastica, ma roba che si sistema facilmente con un po' di manualità. Roland, dalla sua, è leader indiscusso e i prodotti sono ottimi ma sta applicando una politica di prezzi quanto meno discutibile.
Ciao, molto interessante, ti chiedo, pensi che sia possibile suonare Jazz???...e volendo suonarci con le spazzole, il suono com'è????....
uso una Roland TD 12 ibridata con una T30 oramai da anni ma ieri in un negozio ho visto questa e me ne sono strainnamorato,me la devo assolutamente comprare! Unico cruccio,suonando in casa ho paura che faccia piu' rumore di quella che ho anche se mi e' sembrato di no.Mi confermi questa impressione? Grazie Dado e a chi mi rispondera'
ciao potresti fare un video su come registri i pad/ trigger.
Qui ci sono già diversi video miei: ua-cam.com/video/4CnP_qV_bng/v-deo.html
Ciao, io sono indeciso nel comprare una delle seguenti: TD27KV, una VAD503, Yamaha DTX6, EFNOTE5 e ATV DRUMS. Dove posso provarle? Oltre che sentirle e aver fatto una mia personale idea fino a quando non le provo con mano non so :-)
Roland in questo segmento/settore , si può definire secondo me tra le migliori in assoluto! Io ancora posseggo felicemente una SPD 11, che era una cosa straordinaria per l'epoca!
Ciao .....un video confronto con Yamaha ?
È possibile utilizzare un proprio drum set inserendo pad, piatti e centralina? Ad esempio io sono pieno di aste e fusti, sarebbe interessante utilizzare un set con questa tecnologia.
Ciao Dado video preciso e simpatico come sempre:)... volevo farti una domanda... meglio la Roland td-27 oppure la Roland Vad 306? Grazie
Sicuramente la td27
Grazie mille:)
Super rece...al punto che me la sono presa!😁
Tutto super, unico neo anche per me, come hai accennato tu, l’hi-hat...davvero non riesco ad ottenere una dinamica accettabile: a volte il volume tra bordo e corpo è sbilanciato e a volte per ottenere il suono di semiaperto devo alzare molto (troppo) il piede dal pedale. Tutto questo con la mia vecchia TD30 e lo stesso hi-hat non succedeva. Ho già aggiornato la versione software e ricalibrato attentamente...ma niente da fare. Mi dici come hai risolto tu?
Grazie!
Ciao Dado e grazie per tutto in generale. Stò acquistando una VAD 506 usata ma immacolata che va a sostituire la mia Alesis STRIKE Pensi sia l'ultima ? visto che è la 5 che cambio , però visto il costo non credo di portarla in giro . cosa ne pensi ? Ti ringrazio comunque bella anche la 503 . Roberto
Mooolto interessante .... Thanks . Ma dimmi che ne pensi per chi è costretto in appartamento in condominio è a prova di vicini ?? e le dimensioni poi sono pari a quelle di un acustica se non ho capito male ...
Rece stupenda Dado.Ti faccio una domanda, è possibile ,volendo,cambiare le pelli mesh con pelli vere per trasformare la batteria elettronica in acustica all'occorrenza?Visto che il look è quello di una battetia vera sarebbe figo... grazie
No non mi risulta. Grazie mille
Fantastica Dado dove la trovo
Ciao , io ho fatto questa scelta... Ho tenuto un muletto acustico e ho acquistato la ATV a-drum artist series che praticamente è uguale a questa (uscita prima però) confermo tutto quello che ha detto dado. L'unica cosa con cui bisogna prendere veramente mano è proprio il charleston (come detto da dado) , per il resto è proprio così....
Dado una curiosità: avendo la stessa centralina mi piacerebbe sapere come hai settato il charleston. Se puoi rispondere ti ringrazio molto
Ciao e grazie della recensione ! Una domanda : cosa useresti come amplificazione per riuscire a mantenere la qualità vicina a quella delle cuffie ? Grazie ancora.
Ciao dado. Come prima cosa ti ringrazio per i tuoi video e spiegazioni che dai sempre molto esaustive. Sto pensando seriamente di prendere questa batteria, il problema è che non ho modo di provarla, la comprerei a "scatola chiusa".. Sono un po' combattuto.. Vorrei un tuo gentile parere se puoi.. Premetto che non ho mai suonato su un elettronica.. Grazie.
Comprata oggi!!! :)
Io con la Roland vad 503 ho problemi con il charlie,non riesco a farlo suonare come vorrei,forse c'è da resettare qualcosa??grazie..
Grande Dado, bellissima review! Ma come risonanti monta pelli acustiche o mesh? Con le mesh immagino si abbatta ancora il volume, chiedo per il vicino...
Il video è di qualche mese fa ma se non ricordo male sono mesh sotto
Ciao, complimenti per la bella recensione anzitutto.
Doppio Pedale? su una batteria così puo' avere una resa "realistica"?
Grazie
Direi assolutamente si
Un omaggio a tutti i batteristi anni 80 ammalati di tendinite con le terribili Simmons esagonali...
E Bill Bruford ne sa qualcosa 😬
@@suonarelabatteria 🤣🤣🤣
Figata
Ma quanti pad trigger miei posso integrare al massimo?
E nel caso potrei inserire dei pezzi come quelli di base? Esempio, potrei mettere un altro crash alla mia destra, ma metterne uno come quello a sinistra invece di usare il bar trigger?
Se non erro puoi usare fino a 4 pad aggiuntivi, quelli che vuoi tu. Io ho usato il bar trigger, ma tutti sono compatibili
Ciao, posseggo la Roland VAD506 , con centralina td27.
Per caso sai come impostare la batteria per suonarla con le spazzole in nylon? Ho letto qualche manuale e guardato qualche video, ma non ho trovato risposta.
Ok ok…siamo arrivati al punto che posso modificare il decay dei rivetti sul ride!
ma dove andrà a finire l’arte di smadonnare con la chiavetta a cercare il suono perfetto?
E' vero pure questo :-)
OK ma la storia dei microfoni devono essere montati oppure sono già nel suono della batteria ??