STARFIELD ha un GRAVE PROBLEMA | CYBERPOLEMICA |

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • ► 𝙄𝙎𝘾𝙍𝙄𝙑𝙄𝙏𝙄 𝘼𝙇 𝘾𝘼𝙉𝘼𝙇𝙀 𝙥𝙚𝙧 𝙨𝙪𝙥𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤✅
    ► 𝙎𝙚 𝙞𝙡 𝙫𝙞𝙙𝙚𝙤 𝙩𝙞 𝙚̀ 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙞𝙪𝙩𝙤 𝙡𝙖𝙨𝙘𝙞𝙖 𝙪𝙣 𝙇𝙄𝙆𝙀👍
    ★CANALE PRINCIPALE: ‪@cyberciabatta‬
    ★CANALE SECONDARIO: ‪@cyberciabattax2‬
    ★INSTAGRAM: / cyberciabatta
    ★TIK TOK: / cyberciabatta
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    - STARFIELD ha un PROBLEMA | CYBERPOLEMICA | #starfield #xbox

КОМЕНТАРІ • 29

  • @watchlover7750
    @watchlover7750 11 місяців тому +3

    Sapete cos'è? Bethesda ha sempre fatto gioco mediocri ma con dei punti forti che ti facevano sorvolare su tutto. Esplorare i mondi di Skyrim, o Morrowind o Oblivion era stupendo... e comunque c'erano tante storyline e tutti potevano trovare quello che preferivano. Qui in Starfield ci sono zero scelte e zero esplorazione... i giochi Bethesda invece di evolvere stanno peggiorando sempre più, l'IA è più stupida che in Skyrim, si può entrare ovunque senza che nessuno ti dica niente, ma se prendi una penna di qualcuno la polizia ti spara.... ragazzi ti SPARANO SE PRENDI UNA PENNA, e alcuni lo chiamano capolavoro

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому

      Non mi trovi d'accordo sulla "mediocrità" dei titoli bethesda, i titoli mediocri sono altri. Però è vero che abbiamo (io come tutta la fanbase) sempre sorvolato sui palesi ed enormi difetti dei vari titoli, ma proprio perché i punti forti ti portavano a farlo (e io sono uno di quelli che in skyrim, ad esempio, ha dovuto buttare una intera run per un bug).
      Qua in stafiled c'è un palese """"problema"""" di fondo, ossia che l'esplorazione, che è tanta, non paga abbastanza e non è per l'appunto proporzionale alla mole di spazi esplorabili.
      E intendo un appagamento dettato proprio dall'immersività, non in termini materiali come loot, soldi etcc.
      Ps. Quando qualcuno nomina Oblivion mi sale un brivido che metà basta😭

    • @mrc9715
      @mrc9715 11 місяців тому

      zero scelte e zero esplorazione... ma a cosa hai giocato?

  • @AxMasterOfMachine
    @AxMasterOfMachine 11 місяців тому +1

    Sono perfettamente d'accordo con te, la profondità di gioco e l'immedesimazione sono molto molto importanti se non fondamentali. Anche se non ho mai giocato troppo questo genere di giochi posso fare lo stesso discorso con i Metroid Vania che ho amato alla follia, giochi che hanno bisogno di grande atmosfera raccontando spesso una storia nel silenzio. Per quanto molti possano soffermarsi sul semplice gameplay effettivo non si può fare a meno di un ottima immersione, tramite quei piccoli dettagli che anche se sembrano insignificanti sono in realtà colonne portanti dell'esperienza. Comunque bel video, mi piace molto ascoltarti

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Esattamente! E sono proprio i dettagli che, per quanto spesso marginali, contribuiscono all'immersione nel mondo di gioco.
      Chiaramente qua il mio focus è su un dettaglio di Starfield, ma il principio, come detto da te, è applicabile alla maggior parte dei titoli e generi.
      Ti mando un abbraccio e grazie!

  • @zen4109
    @zen4109 8 місяців тому

    e io che avevo paura che il gatto mi graffiasse le... figuriamoci un granchio...

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  8 місяців тому

      Più è brutto e più mi fa tenerezza 😅 il granchio era l'animale domestico adatto contando anche che come razza in TES sono sempre Orco

  • @ziovit
    @ziovit 11 місяців тому +1

    Grazie per la tua osservazione. Io ho la sensazione che forse, dico forse, è un gioco immenso, destinato a durare tanto tempo, e non escludo che gli sviluppatori, tra le tante pezze che metteranno, possano anche pensare a sviluppare gli NPC in maniera differente, o almeno alcuni di questi. Tra l'altro trovo che ce ne siano fin troppi (forse hanno proprio voluto cercare di dare l'idea di un paese molto popolato, diventa difficile "fare una vita" per ciascuno di essi), e che spesso si mettano troppo in mezzo alle scatole. La stessa cosa, il compagno che viene con noi nelle missioni...magari cosa che noto solo io.
    Buon gioco comunque. E non preoccuparti, non diventerai troppo anziano, io ho molti più anni di te, ho visto nascere tutto a livello informatico, e credo che ti divertirai ancora un po' :)
    (Anche se in effetti, i tempi pioneristici meravigliosi che abbiamo vissuto noi, non si possono immaginare, per chi è molto giovane, e sono grato di averli vissuti)
    Ciao. Andrea

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Quello che dici tu ha pienamente senso e anzi, la vedo proprio come spiegazione al "problema" esposto nel video nonostante le mie osservazioni.
      Però chiaramente la "folla" ha diversi scopi da titolo a titolo, e in un titolo con una marcata (nemmeno troppo) parte ruolistica mi sarei aspettato un approccio diverso, e dubito che verrà cambiato, ma magari con i dlc amplieranno le possibilità degli avamposti permettendo (come in fallout) di avere un minimo di popolazione con tanto si mansionario.
      Per TES6 sono il primo a sperarci eh, ma penso i miei dubbi siano leciti visto quanto tempo è passato e quanto ne passerà😅
      Grazie di essere passato, un saluto!

    • @ziovit
      @ziovit 11 місяців тому +1

      @@cyberciabatta Figurati, grazie a te. "Buon gioco" era diretta a te, era un augurio, non una opinione, io sto ancora cercando di decidere in merito :)

  • @Andre-nu8fy
    @Andre-nu8fy 11 місяців тому +1

    Avevo iniziato a giocare a Skyrim per la prima volta 10 giorni prima dell'uscita di Starfield. Non avevo mai provato i giochi Bethesda (intendo i Skyrim/Fallout, Bethesda puri).
    In quei 10 giorni, giocando con molta calma ero diventato un Licantropo, avevo casa, figlia e moglie, dovevo escogitare modi astuti per uccidere i giganti che mi mandavano in orbita con un pugno (e si nascondevano pure se li bersagliavo con le frecce da sopra un'altura, sti bastardi), avevo ucciso un sacco di draghi che per diversi bug mi apparivano ogni volta che andavo a Winterhold, mi sono fatto seguire dalla prima città fino a Whiterun da una tipa alla quale per sbaglioa vevo rubato un oggetto inutile dal comodino e ho dovuto ucciderla, ho bestemmiato come poche volte in vita mia in certi dungeon veramente infiniti, come quello della mano d'argento, ed ero probabilmente al 5% di quello che avevaa ncora da offrire il gioco.
    Tutto questo in 10 giorni, poi è uscito Starfield e non l'ho più continuato, anche perchè il sistema di combattimento mi faceva solo innervosire.
    Inconstintente, incoerente... era un menare le mani a vuoto e a vincere era il più forte. Lo scudo non ho mai imparato a usarlo mi sembrava non funzionasse, le magie e le spade attraversavano i nemici senza stordirli o bloccarli.
    No, loro tiravano avanti colpi nell'aria come dovevo fare annche io e morire o vincere. Ogni tanto dovevi usare la testa, si, ma solo per evitare quella tortura.
    Ho letto che c'èrano delle mod che miglioravano il combattimento ma poi ho iniziato Starfield e ho lasciato Skyrim da parte, magari cercherò qualcosa e riproverò a giocarlo (sono da xbox, purtroppo per le MOD è più limitato).
    Quindi capisco cosa dici.
    Su Starfield ho 170 ore, ancora mi diverto e ho decine di missioni da fare/completare/scoprire, ma quella coerenza tra NPC importanti e NPC riempitivi in Starfield è troppo marcata rispetto a Skyrim, e in generale è troppo dispersivo, ma lo amo comunque.
    Ottimo video comunque 🔥

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Prima di tutto ti ringrazio di averci raccontato la tua esperienza! E se posso permettermi uno spassionato ed amichevole consiglio, magari nel tempo, dagli una seconda possibilità a skyrim, anche senza Mod (io le 500 ore le ho fatte senza mai nemmeno una Mod).
      Chiaramente è invecchiato, anzi, è uscito al tempo già vecchio, ma è una bella esperienza che se vissuta nel modo giusto regala tanto divertimento (con più di qualche bestemmia😅).
      In Starfield c'è tanta ciccia, io ci sto giocando e ci giocherò a lungo, come d'altronde ho fatto con tutti i classici bethesda, sopratutto in vista anche dei dlc che sicuro butteranno carne al fuoco.
      E vedremo tra qualche tempo, quando il gioco sarà completamente maturo, quanto grande sarà questo nuovo inizio per bethesda!
      Ti mando un saluto e grazie!

  • @jacopocantini6937
    @jacopocantini6937 10 місяців тому +1

    Hai ragione amico mio.. condivido pienamente 😢😢

  • @FabioGruppioni
    @FabioGruppioni 11 місяців тому +1

    Da fan dei titoli precedenti... e da oltre 120 ore... beh continua a lasciarmi un po' di amaro in bocca... bello, ci gioco... ma da un senso di vuoto che va oltre quello che dovrebbe dare secondo me :( ed è un peccato. Manca di quello che altri loro titoli avevano saputo dare. Il problema è che temo che si siano chiusi in sé e non vedano l'occasione persa... che porterà.. temo ES6 a peggiorare le cose. 😢

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Condivido! Sotto molti aspetti ho la percezione che si siano fatti tanti passi avanti quanti indietro, e l'immersività che c'era un tempo sembra quasi sia stata sacrificata per dare attenzione ad altro.
      Poi, magari siamo noi ad avere la percezione sbagliata eh? Vedo un sacco di commenti che gridano alla blasfemia davanti tali affermazioni😅
      A parte gli scherzi, io in tes6 ci voglio credere, anche perché a differenza di Starfield, parti da una base MOLTO più forte ed un impostazione già rodata.
      Perciò a meno che non siano tutti impazziti tra bethesda e xbox, sono sicuro ne uscirà un buon titolo, o almeno così mi piace sperare.

    • @FabioGruppioni
      @FabioGruppioni 11 місяців тому +1

      @@cyberciabatta spero anche io, il problema è che finché non riconoscono che il motore sotto è troppo vecchio sarà un problema crescente anche tecnico (e starfield purtroppo presenta anche quello oltre a un calo di "fantasia")... Spero DAVVERO di sbagliare

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому

      Ho paura anche io, ma sono fiducioso che il tempo è magari gli investimenti (anche da parte di xbox ora) permettano al creation engine di spingere un po di più.
      Il motore da troppi anni ha troppe lacune, ma è anche vero che passare ad un motore completamente nuovo potrebbe portare paradossalmente più danni che altro visto come lavora bethesda.
      Io dico solo INCROCIAMO LE DITA🤞🏻

    • @FabioGruppioni
      @FabioGruppioni 11 місяців тому

      @@cyberciabatta il problema è che è concettualmente vecchio e aggiornarlo è più costoso che andare su uno nuovo... Sui recenti hanno alzato la qualità delle texture e qualche altro trucco... Ma è roba di 10 anni e si vede. Starfield è nato vecchio purtroppo

  • @emilska92
    @emilska92 11 місяців тому +1

    Comunque è incredibile come il passare del tempo per una casa di sviluppo non certifichi un miglioramento obbligato. Sembra un discorso stupido, però da bethesda non mi sarei mai aspettato un tale calo nelle meccaniche e nell’anima del gioco. Badiamo bene: anche io sto apprezzando Starfield e ammetto che alcune missioni sono ben studiate (così come le ambientazioni e le città) ma c’è un grosso senso di vaghezza in tutto ciò che fai. Percepisci proprio un calo generale nella qualità e attenzione sulle cose. Questo va ad inficiare nell’identità stesso del contenuto e nella scarsa immedesimazione nell’ambiente (cosa su cui brillava Bethesda). Altra piccola cazzata: avete notato che quando vi aggirate in una casa o in un negozio, nessuno vi segue per controllare cosa state facendo?

    • @emilska92
      @emilska92 11 місяців тому +1

      Ps: a questo punto ammetto di aver molta paura anche per il nuovo Elder Scrolls. Punteranno su una mappa gigante e mille città ma zero contenuti? Vi prego, basta puntare sulla quantità. Datemi una mappa piccolissima, ma puntate tutto su un reale impatto dell’AI; missioni principali e secondarie memorabili e meccaniche nuove e immersive.

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Anche io come te è come tanti altri sto apprezzando stafiled, e proprio per tale motivo mi permetto di fare osservazioni su quelle piccole (seppur importanti) minuzie che sono venute a mancare.
      Poi se c'è chi vuole vivere col prosciutto sugli occhi è difendere a spada tratta il proprio giochino e libero di farlo, ma davanti all'evidenza di certe mancanze risulta stupido.
      Starfield è un ottimo ed enorme gioco, ma a perso un pezzo di anima e di cura che i precedenti principali titoli avevano.
      Per Tes6 mi sento fiducioso, ho un castello fatto da convinzioni positive perché ho troppa paura😅

    • @emilska92
      @emilska92 11 місяців тому +1

      però da amante dei giochi bethesda, vedere Starfield con voti intorno al 7 o 8 fa oggettivamente male. Chissà se con un DLC riusciranno ad apportare alcune significanti modifiche. L'importante è che non cada totalmente nell'indifferenza generale. Anche perché l'idea creativa NASA-Punk è interessante (almeno per me) e credo lo sarà ancora di più con l'apporto di future mod e dlc. @@cyberciabatta

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Ti capisco perché fa male anche a me, però (è qua magari attiro l'odio) riesco anche a capire perché molte testate non sono andate oltre l'8.5 (chi a dato 7 però non si sa su che pianeta viva).
      Per quanto riguarda l'indifferenza ti dirò che sono sicuro non vada così, anche perché la fanbase è molto molto forte, e noi che giochiamo questi titoli lo facciamo MOLTO a lungo, e secondo me, i dlc daranno ulteriore spessore al tutto, non solo in termini narrativi ma porpio contenutistici, perché starfield può permettersi di ospitare ancora tantissimo!

  • @xxleoserraxx8015
    @xxleoserraxx8015 11 місяців тому +2

    uno dei video più inutili per i giochi

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      "Inutile" è l'impertinenza e la maleducazione di certi commenti, non sicuramente la volontà di condividere e articolare civilmente con altri appassionati le proprie opinioni e impressioni.
      Buona giornata!

  • @enzogencarelli2039
    @enzogencarelli2039 11 місяців тому +2

    Mah io sto a 100 ore e ancora non ho iniziato la main quest..ma di che stiamo parlando esattamente???? suvvia fate i seri...ovvio che se lo rushate non lo apprezzerete mai...le side Quest sono una più bella dell'altra...poi se lamentarsi è diventata una moda allora ok..😅

    • @cyberciabatta
      @cyberciabatta  11 місяців тому +1

      Ciao caro, ma scusami, di che cribbio stai parlando? In che modo e soprattutto da cosa hai intuito o pensato che qua qualcuno rushi? Da cosa lo hai inteso esattamente?
      Altra cosa, dove vedi l'infondata lamentela o l'esplicita critica al prodotto in un video dove viene ripetuto più volte ESPLICITAMENTE "dal mio punto di vista" esprimendo il tutto nel massimo rispetto?
      Empatia e capacità/volontà di ascoltare sono la ricetta per un confronto e dialogo civile.
      Sparare a zero giusto perché ci è concesso non sempre e una buona idea.
      In ogni caso, ti auguro buon gioco e buona serata!

    • @mrc9715
      @mrc9715 11 місяців тому +3

      lamentarsi e' sempre stato di moda , parlare bene di un gioco non genera attenzione. saro 'uno dei "sfortunati" che dopo 150 ore di gioco ancora deve finire la main quest perche ci sono 31243 cose da fare, se stai fermo in una citta tra gli npc che ti ronzano attorno e i vari notiziari radio trovo 20 cose da fare , puo fare il pirata spaziale,il cacciatore di taglie, l'esploratore ,colonizzare pianeti ... ma alla fine "cyberpolemica" perche c'e troppo da esplorare e non c'e piacera a stare nei centri cittadini.🤔