Ferrovia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024
  • Il mercato del trasporto ferroviario europeo, passeggeri, merci e regionale, è andato incontro, negli ultimi decenni, a un processo di grande trasformazione, guidato dall’Unione Europea: a partire dalla Direttiva UE 440/1991, ad esempio, è stato introdotto anche per questo settore il principio della liberalizzazione; inoltre, sono state definite regole e standard tecnici di interoperabilità, per garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria nei paesi UE.
    Grazie a questa evoluzione, una pluralità di operatori (Imprese Ferroviarie) può utilizzare la stessa infrastruttura ferroviaria. Tale processo ha favorito, in Italia, la nascita di molteplici imprese private, specializzate in movimentazione di merci e persone. Ne è derivato un considerevole aumento della domanda di tecnici professionisti nel settore ferroviario, con competenze e ruoli ben definiti: macchinisti, preparatori treni, capitreno, manutentori dei veicoli e altri ancora.
    Mobilita ITS Academy, da sempre attenta alle dinamiche e alle esigenze emergenti nei comparti industriali dediti al trasporto, vanta tra i Soci Fondatori AIAFF (Accademia Italiana Alta Formazione Ferroviaria), Centro di Formazione riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA), con la cui collaborazione progetta ed eroga percorsi ITS per formare queste preziose figure professionali, per un settore in fortissima espansione.

КОМЕНТАРІ •