Dinu Lipatti's vibrant use of rubato, glissando and rapid fire fingerwork in Ravel's masterpiece

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • "One of the greatest piano recordings ever made, and the only one with which Lipatti was fully satisfied, is his April 17, 1948 recording of Ravel's "Alborada del Gracioso". His vibrant performance features orchestral sonorities, rapid-fire fingerwork, remarkable accenting, and flawlessly controlled graduated glissandos that seem to tear through the piano while never sacrificing tone quality nor musicality - proof positive that Lipatti had a a technique beyond what he regularly displayed." -Dinu Lipatti Society on FB.
    Above is the 4th movement ("Alborada del gracioso") in Ravel's jaw-dropping and divine (and I mean it!) piano-suite 'Miroirs' (French for Mirrors). Each movment is dedicated to a fellow member of the Parisian avant-garde artist 'outcast' group Les Apaches of which Ravel was a part of. The piece here is played by Romanian master pianist Dinu Lipatti, recorded on April 17th, 1948.
    DISCLAIMER: I do not own any of the content shared on this channel and nor do I pretend to. All content is used under the permit of 'fair use'. All rights belong to their respective owners.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @ella717
    @ella717 5 років тому +2

    Thanks !

  • @elsaasta5164
    @elsaasta5164 6 років тому +2

    Un pianista straordinario che piega lo strumento a suo piacimento non solo con il talento.. ma gli dona il suo cuore. Un grande artista Dinu Lipatti..

    • @NLidar
      @NLidar  6 років тому +1

      Definisce la parola "virtuoso" ..

    • @NLidar
      @NLidar  6 років тому +1

      Ho provato a tradurre il mio commento per te:
      Questo canale è stato dedicato alla grande tradizione e alla lunga 'dinastia' del canto d'arte operistica, ma ogni tanto mi concederò un pezzo classico di cui mi innamoro. Spero che vi piaccia questo pezzo, e vi raccomando caldamente di ascoltare la suite per pianoforte solo "Miroirs" ed è un movimento drasticamente diverso ma costantemente imporessionisticamente splendido; ua-cam.com/video/i01dmx7Gsrs/v-deo.html Il movimento sopra è il più impegnativo da eseguire, come si può ovviamente sentire. È infatti molto diverso da tutti gli altri movimenti (Noctuelles, Une barque sur l'ocean, Oiseaux tristes, La vallée des cloches) poiché sono molto meno audaci e definiti ma più lisci e molto sognanti (letteralmente ti fanno chiudere gli occhi e sogna, specialmente il 2o movimento). Il movimento sopra è dedicato a uno dei suoi compagni di Les Apaches (maggiori informazioni nella descrizione) che era di discendenza spagnola e usava descrivere le melodie della madre spagnola che cantava per lui; ciò che ha ispirato Ravel a creare e dedicare questo movimento a lui

    • @elsaasta5164
      @elsaasta5164 6 років тому +2

      N. Lidar.... Ciao Nuri, buongiorno, ho letto ora la tua gradita risposta e sto uscendo di casa per prendermi il mio solito caffè... e tu l' hai già preso?? Te l' offrirò io volentieri anche se solo con il pensiero... Ti volevo dire che ho letto attentamente il tuo commento e stai tranquillo che appena rientrata in casa ascolterò con muta devozione il virtuosismo di questo forte Pianista Patti e poi ti farò sapere le mie sensazioni... Ciao a presto.. Elsa.

    • @elsaasta5164
      @elsaasta5164 6 років тому +2

      N. Lidar... Eccomi.. sono rientrata a casa!! Prima di ogni cosa devo dirti che dal tuo commento avevo capito che si trattasse sempre del pianista Dinu invece quello che ora ho appena ascoltato é André Laplante dico esatto?? Certo per una profana come la sottoscritta é cosa ardua esprimere un qualsiasi giudizio.. La sensazione che egli trasmette è di un' Artista d' inverosimile virtuosismo.. è come una dolce marea che ti lambisce il cuore e calma le tue ansie!!! Le sue mani aleggiano sulla tastiera.. ora sono calme e quasi silenziose e poi riprendono vita.. vigore e anima... e su tutto impera il suo estro dominante dell' Uomo fortunato di nascere con tali doti e requisiti... Sono sempre contenta di sentirti Nuri... Vedo che hai molto dialogo con Lohengrin sulle vostre idee e rispettivi giudizi sulle varie esecuzioni che vengono proposte e lo scambio è reciproco... Ti saluto cordialmente Elsa.

    • @NLidar
      @NLidar  6 років тому +1

      @@elsaasta5164 Sì, la versione completa che ho linkato è del grande pianista canadese Andre Laplante, perché sfortunatamente Dinu (come molti altri grandi artisti) è morto giovane (33) e non è riuscito a completare una registrazione dell'intero brano. Adoro il modo in cui descrivi il pezzo come "marea", perché infatti molti dei movimenti e molti altri pezzi del grande maestro Ravel sono ispirati dall'acqua .. Ha persino pezzi chiamati "Giochi d'acqua" .. E nel secondo movimento di Miroirs ha scritto ispirandosi a una piccola barca di legno che si alza lentamente su e giù tra le onde della riviera francese .. In essa si può anche sentire un effetto dove la musica suona come onde che si formano e si rompono .. Ravel è veramente un genio. Grazie per i tuoi commenti belli e penetranti!

  • @marcorotondi7613
    @marcorotondi7613 5 років тому +3

    Lipatti e Ciani....geni di talento da subito maturo, compiuto .
    Molto simili nelle sonorità, nello stile , nella nobiltà interpretativa, sempre dominante sul personale lirismo di Grandi Interpreti.
    Prematuramente scomparsi e sottratti alle aspettative dei cultori del concertismo pianistico.
    Nel rimpianto di non averli visti completare la straordinaria parabola cui erano destinati per nascita, al di là dell' avverso Fato!
    Ma forse l' incompiuta opera musicale ne accresce oltre misura Fama , Mito e Leggenda.
    Marco Rotondi