Le pagelle dei Cavalieri d'Oro alle Dodici Case

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 197

  • @DarioRossi221
    @DarioRossi221 2 місяці тому +7

    Così si fa disinformazione. Il motivo per cui i Gold Saints non intervengono nella Scalata è spiegato bene nel manga. Nell'anime non si capisce (nemmeno in originale in giapponese), ma nel manga sì. È proprio Mu a rivelarlo nello scontro finale con Saga, riportando il suo pensiero e quello di Dohko: si trattava di un modo di mettere alla prova Saori/Atena e i 5 Bronze Saints.
    Dalla Perfect Edition: "Questa è la prova a cui il cielo ha voluto sottoporre Athena"..."Il vecchio Maestro ha detto che se verrà sconfitta dal male impersonato da Saga significa che lei è una dea fasulla"..."Se lei invece è la vera Atena non morirà mai...Inoltre se Seiya e i suoi compagni sono dei veri Saint, sacrificando sé stessi la salveranno"
    Stessa cosa il non intervento con Poseidone viene spiegato (nel manga) all'inizio della serie di Hades. Dohko aveva ordinato ai Gold Saints di rimanere al Santuario perché sapeva che un attacco di Hades sarebbe stato imminente.
    L'anime è bellissimo, ma quando si vuole spiegare la trama, bisogna prendere in mano il manga, è solo quello che fa testo. L'anime è "solo" un adattamento, ancor di più quello in italiano...

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 місяці тому +1

      Sì certo, se ne parla in molti video ed è al centro di quello intitolato "le ragioni di Mur e Dhoko". Ma come accenno in questo, un Cavaliere non può permettersi di lasciar morire la dea e mettere l'umanità a rischio per una fantomatica prova del destino, peraltro così inquadrata dal Cavaliere stesso senza istruzioni esplicite di Atena :)

    • @DarioRossi221
      @DarioRossi221 2 місяці тому

      @@DragonShiryu Mu segue le indicazioni date da Dohko che era un punto di riferimento, non poteva fare completamente di testa sua se no sarebbe stata un'anarchia. L'ho fatto notare perché questa cosa di Mu e Dohko nell'anime non si capisce e perché nel video dici che Mu poteva accompagnarli, ma secondo la logica del manga c'è appunto un motivo per cui non lo fa.
      In Origin Shion dice a Mu: "Se mi accadrà qualcosa di male dovrai riferirti al vecchio maestro per farti guidare"
      Fra l'altro riporta anche indietro Ikki e Shaka...
      Poi che istruzioni esplicite avrebbe dovuto dare Atena, se doveva essere appunto appurata l'autenticità della sua reincarnazione? Evidentemente Dohko ne sapeva abbastanza per ritenere che fosse giusto metterla alla prova, visto che aveva conosciuto la precedente reincarnazione nella precedente Guerra Sacra.
      Poi ovviamente sono anche ragioni di trama, i protagonisti sono i 5 Bronze...

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 місяці тому +2

      @@DarioRossi221 ovviamente è ragion di trama, ma "in-world" sono tutte spiegazioni molto deboli, che seguono una filosofia essenzialmente riconducibile a "se è nel giusto, tutto andrà bene". Non è un caso se in tutti i rifacimenti più moderni le cose cambiano e l'Ariete o partecipa alla scalata insieme ad Atena stessa (LoS) o è impegnato in missioni più concrete che lo tengono impegnato (Omega, KotZ).
      I Cavalieri sono servitori, non sta a loro decidere se o quanto intervenire.

    • @DarioRossi221
      @DarioRossi221 2 місяці тому

      @@DragonShiryu Appunto non sta a loro decidere se o quanto intervenire, ci sono delle gerarchie e Mu segue le indicazioni di Dohko. Serie successive non so, io mi baso su quello che scrive Kurumada. Poi non è che si può affrontare l'argomento con la "logica", è un'opera di fantasia quindi forzature ce ne sono... Era solo per sottolineare la spiegazione che viene data nel manga, se poi è più o meno forzata non entro nel merito, l'ha scritta Kurumada e così è.
      Poi semmai è Aiolia che, una volta rinsavito alla 5^Casa, avrebbe potuto seguirli. Lui non sapeva di questa "messa alla prova" eppure resta lì e non li segue.

  • @danielegiannarini9426
    @danielegiannarini9426 2 місяці тому +2

    Aldebaran nel manga non si fida del Gran Sacerdote, per questo si sbarazza con facilità disarmante degli altri bronze per poi giochicchiare con uno solo per avere conferme da che parte stare.
    Combatte con Seiya per ucciderlo come potrebbe uccidere un bronze disertore, quindi col minimo sforzo. Quando si rende conto che Seiya è di tutt'altra pasta ed è spinto dalle giuste motivazioni, con la scusa della scommessa del corno di fatto lo aiuta a raggiungere il settimo senso.
    Aldebaran combattere realmente col suo pieno potenziale non lo abbiamo mai visto.

  • @MarcoUboldi
    @MarcoUboldi 2 місяці тому +1

    Saga, sia nella serie delle dodici case che nel resto delle apparizioni della serie da l'idea di essere imbattibile

  • @carmelomobilia5819
    @carmelomobilia5819 2 місяці тому +3

    Se volessimo usare la logica, Mu e Aiolia avrebbero dovuto accompagnare i 5 bronzini ... che non sarebbero 5 ma 3 perchè, a logica, a Seiya dovrebbero affidare l'armatura di Aiolos e a Shiryu quella di Libra, per cui avremmo avuto 4 cavalieri d'oro + 3 di bronzo a combatterne 8. Insomma Athena è la dea della strategia militare ma alle 12 case non è stata molto lucida

    • @stekero
      @stekero 2 місяці тому +1

      seiya e shiryu probabilmente non erano ancora degni dell'armatura d'oro, a quel punto della storia (il buto di trama è da poseidone in poi per me); per mu lo posso giustificare col fatto di dire "il mio compito è difendere le 12 case, li faccio passare poi starà a loro compiere il loro destino" ma diciamo che alla fine è esigenza di trama. Per me aiola è più grave: era già partito una volta per scornarsi con saga, non si capisce perché poi non riprenda la scalata

  • @anitapozza-2778
    @anitapozza-2778 2 місяці тому +4

    Hola!!!!❤️❤️❤️🖐🖐
    Como estás?!??!🥰😍😘🥰❤️❤️
    Rieccoci a fare i Prof xDDD😅😅🤣🤣
    Faccio una sola osservazione...ammiratori, fan di Saga nn me ne vogliate😅😅....ma é stato troppo bello vederlo sclerare rompendo gli specchi xDDDD😅😅😅😂
    Scusate...nn me ne vogliate!!!!!!!🤗🤗😇
    P.S: Dohko é l'unico che merita il 10...solo x il fatto che lascia il lavoro agli altri aahahah😂😂😂😂

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Nonostante si parli di Gold il goldismo serpeggia sempre nel sottovalutare Aldebaran e dobbiamo essere sul pezzo! 😁❤️

    • @anitapozza-2778
      @anitapozza-2778 2 місяці тому +1

      @stem.2934
      Io ho fatto uno dei miei soliti commy scemi xDD😆😆😉😏
      Sei un Amore🥰😍🥰...sti' Goldisti li mandiamo da Kanon in Cabo Sunion xDD😅🤣🤣🤣

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      @@anitapozza-2778 Siiiiii! ❤️😁 Quella prigione è tutta per loro e dovranno passare la vita ad adorare il tridente di Poseidon scrivendo 100 volte alla lavagna: i General sono pari ai Gold Saint! 😅😅😂😂❤️

  • @leoleo-qk9vc
    @leoleo-qk9vc 2 місяці тому +3

    Io ho notato che un po' tutti sopravvalutate i protagonisti; nel senso che quando loro hanno sbloccato il settimo senso non significa che ogni qualvolta che combattono lo possiedono. Io da quello che ho letto ho percepito molto questa cosa, come se i gold di base hanno un cosmo molto più forte e protagonisti hanno la capacità di aumentare il loro cosmo di base che però risulta sempre inferiore ai gold. Quello che voglio dire è che i protagonisti riescono a raggiungere i livelli dei gold solo in alcuni momenti, momenti che prendono alla sprovvista l avversario e che quindi li portano in leggero vantaggio ma non sono allo stesso livello

  • @erinblue4043
    @erinblue4043 27 днів тому

    Mur aiuta Virgo a salvare Fenix.. questo nom viene menzionato nel video

  • @gabrielemanzoni9418
    @gabrielemanzoni9418 2 місяці тому +2

    Bella idea, dare i voti agli stessi cavalieri d oro.. Bella idea.. Bravo Shiryu.. Completamente d accordo anche con i voti..

  • @Degeneration11
    @Degeneration11 2 місяці тому +4

    Volevo farti una domanda particolare riguardante l'ora, a che ora iniziano la scalata delle 12 case, la corsa di Asgard fino al palazzo di Hilda e la scalata delle 12 case da parte dei rinnegati. Lo so è una domanda sciocca ma è una vita che me la pongo te sapresti rispondermi per favore?

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      La scalata della saga del Santuario è mattino fino a sera, quella dei rimnegati è sera fino al mattino. Ad Asgard inizia di giorno diciamo per arrivare alla notte quando Athena con il freddo della notte non potrebbe più reggere.

  • @daviDDiamanti8056
    @daviDDiamanti8056 2 місяці тому +4

    Mur 6
    Aldebaran 5
    Saga 4,5
    Death Mask 4
    Ioria 5,5
    Shaka 7
    Dohko n.g. 😏
    Milo 6,5
    Micene n.g. 😅
    Shura 5
    Camus 6
    Aphrodite 5

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 місяці тому +2

      Non ci siamo...
      Non ci siamo...
      Al Nonnino 10
      Delegare il lavoro sporco ad altri, con la scusa che devi tenere le pudenda al caldo, xké ti tocca far da guardiano ad un certa torre...
      Non ha prezzo.
      P.s. Niente voto al Kuru, stavolta?

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 2 місяці тому +2

      @davidemalagoli5269 Meglio evitare polemiche 😆 cmq ho preso in considerazione l'anime 😉👋

  • @stringofasgard
    @stringofasgard 2 місяці тому +1

    Non credo sia possibile dare voti.
    Tutti fanno cose senza molto senso // o fanno pochissimo // quasi nulla per la classica "ragion di trama" usata da Kurumada.
    L' 8,5 a Shaka non si può sentire...non dopo il post scontro con Aiolia e lo scontro alla 6 casa...
    A differenza di Milo e Shura lui muore NON capendo e fino a quel punto era convintissimo di aver ragione ..😅

  • @gianmarialiurgo3396
    @gianmarialiurgo3396 10 днів тому

    Ti è venuto in mente che aldebaran, esattamente come mur, è sempre stato dalla parte di Atena ma avendo un carattere più pratico li scassa di mazzate per far capire loro con i fatti dove devono arrivare? Per me lui merita un 9 altro che cazzi! 😊

  • @_TND_
    @_TND_ 2 місяці тому +13

    Voglio aggiungere però che Ioria rimane sorpreso del fatto che il Gran Sacerdote possiede i poteri dei cavalieri d'oro.
    Lui era convinto di andare lì quatto quatto (stealth a tutti gli effetti, come apparentemente solo un gold o il capitano delle truppe può fare) e assassinare qualcuno senza armatura che al minimo era solo un santone e al massimo avere i poteri dei silver, visto che i gold sono 12 e un sacerdote non ne fa parte nornalnente, sicuramente non con le vestigia e oltretutto il vero Arles (sostituito da Saga) se non erro era un silver?
    Qualora dessimo per scontato che i sacerdoti a volte sono gold in pensione (e non il saint dell'altare o il vero Arles "aiutante"), ricordiamo come cmq Ioria tenda a minacciare di morte Milo e Mur e pure i 3 redivivi in Hades Sanctuary.
    Lui è davvero convinto di poter assassinare i gold con tutta la gold cloth 😂, figuriamoci un presunto vecchietto fuori allenamento nudo.
    Sunto: Ioria è andato lì per one-shottare, non si aspettava la resistenza, il contrattacco pari, lo scontro tra gold che ha causato poi l'interruzione di Shaka.
    È vero che è l'unico che si muove e lo fa male, ma è comunque l'unico che lotta fisicamente contro Saga, il suo voto va alzato un po' almeno per il tentativo e la rarità di tale atto.
    Mur lo abbassiamo perché non agisce in prima persona e Ioria lo penalizziamo perché agisce troppo?
    Ioria lotta per la causa, con scarsi risultati ma lotta.
    E gli scarsi risultati non sono forse anche addebitabili a Shaka (altro votone) che non chiede neanche spiegazioni, nonostante Ioria stia tentando di dargliele?
    Il comportamento di Shaka, e tutti gli altri gold che combattono contro i bronze (Toro e Milo inclusi) o che non aiutano fisicamente (Mur, Dokho, Ioria stesso quando si risveglia) non danno forse ragione al 1° tentativo "solista da assassino" di Ioria?
    Fratello di un traditore: speranze di convincere qualcuno dei gold = zero.
    Da chi si doveva far accompagnare? Da Isabel e un cumulo di bronze che lui ha tramortito con un dito (Shun e Crystal son rimasti a terra)?
    Ioria ha fatto l'unica cosa in suo potere, con le info sul sacerdote, i gold e Isabel in suo possesso.
    L'unica falla nel suo agire è stato il segreto di Saga nascosto da Sacerdote (la testardaggine di Shaka e dei gold in genere l'aveva prevista, è il motivo per cui si muove da solo probabilmente, il pregiudizio sul suo cognome).

    • @P.D.Ambrosio
      @P.D.Ambrosio 2 місяці тому +1

      Pare che Milo avesse dei dubbi, poteva iniziare a parlarne con lui

    • @P.D.Ambrosio
      @P.D.Ambrosio 2 місяці тому +1

      Mi dispiace per il voto di Leo però si considerando il suo apporto, Ariete fa di più e ancora più fastidioso il fatto che dopo il risveglio, Aiolia non accompagni i bronze, quindi è peggio di Mu che fancazzista.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Che Aiolia potesse pensare che il Sacerdote non fosse un Gold Saint non ha senso a meno che non pensasse che essendo un impostore poteva non essere un Gold ma è un po' tirata...

    • @_TND_
      @_TND_ 2 місяці тому +4

      @@P.D.Ambrosio Milo è il primo ad avere pregiudizi. È proprio il gold che introduce il concetto di Ioria traditore per proprietà transitiva dal fratello. ^^
      Inoltre il non muoversi di Ioria la seconda volta può essere visto come un non ripetere lo stesso errore due volte, e ha ottenuto nuove info da allora (incluso che i bronze sono capaci).
      A volte anche chi ha ragione si arrende alla realtà dei fatti (che include i pregiudizi, i gold immobili/ostili/testardi, il sacerdote potente e i bronze che hanno dimostrato che è la loro battaglia) e Ioria ci ha già sbattuto la testa una volta, ha riflettuto e si è accodato alla filosofia "Mur/Dokho".
      A tal proposito ricordo che Mur in particolare fa il secondino di Dokho esattamente come Aphrodite e Cancer fanno con Saga, ubbidisce ciecamente a Libra anche nelle saghe successive (saga di Nettuno, lite con Ioria) e ubbidisce a Shaka (Hades, lite con Ioria).
      Non mi sento di premiare questo atteggiamento servile e immobile, anche se ne apprezzo i lati riflessivi che mostra ma che sembra usare come scusa per non agire mai.
      La riparazione di Mur è sicuramente determinante e nei risultati Mur merita un voto più alto di molti altri (anche di Shaka).
      C'è sempre il fatto però che Ioria se avesse ucciso il sacerdote avrebbe ottenuto un 10 e concluso la saga sul nascere, gli diamo contro perché ha fallito ostacolato dagli altri?
      Perché non sapeva che il sacerdote non era assassinabile?
      A favore della strategia da assassinio di Ioria abbiamo un precedente: Gemini fa la stessa cosa con l'anziano Sion, con successo.
      Dunque non è una tattica così assurda per un gold.
      Trovo abbastanza ingiusto ragionare col "senno di poi" e con info che noi ora abbiamo ma Ioria non aveva.
      I dettagli li ho spiegati.

    • @P.D.Ambrosio
      @P.D.Ambrosio 2 місяці тому +1

      @@_TND_ Milo ha dei dubbi sia su Aiolia che sul Sacerdote

  • @Songodel77
    @Songodel77 2 місяці тому +5

    Io il 10 pieno lo do ai 2 compagni di merende Mu e Doko 🤣
    Oh in maniera attiva non hanno fatto praticamente un cazzo, non hanno riportato un singolo graffio e alla fine della battaglia si sono pure loro spartiti la gloria con gli altri!
    Geni assoluti!🤣

  • @emjlc3261
    @emjlc3261 2 місяці тому +1

    Bel video.. vado in difesa del Mar Ioria, nel senso che non leggo il confronto con Sacerdote come una leggerezza, più che altro sembra che il Leone ci vada mosso dalla furia e dalla necessità di capire e chiedere conto ad Arles, ma non come uno Scorpio che aveva intuito qualcosa sulla persona stessa...Ioria anzi è comunque un cavaliere devoto che ripone ancora fiducia nel Grande Tempio, non sembra neanche in quel momento sospettare dell'identità... poi il suo è sempre uno status di Cavaliere d'oro invincibile e intoccabile e il 'diverbio' con Shaka è un grande classico, che alza l hype e il livello ad altezze notevoli e fa capire bene la situazione di decadenza e oscurità in cui versa il Grande Tempio...semmai ancora più di Mu è il suo relativo assenteismo quando si risveglia che rimane un po' indecifrabile (anche se non dimenticherai un certo aspetto culturale asiatico-giapponese di distacco e di lasciare che le cose fruiscono nel loro corso)

  • @stringofasgard
    @stringofasgard 2 місяці тому

    A dimostrazione di come la trama delle 12 case non sta in piedi sarebbe bastato che post "cassios" mur/Aldebaran/aioria e dokho si fossero recati insieme da Saga.
    Nessun cavaliere d'oro si sarebbe opposto e si sarebbero evitate le morti di molti gold saints ma d'altronde la trama di SS è quella che è

    • @hakudõKoji
      @hakudõKoji 2 місяці тому

      Infatti non è una pagina di antropologia o fisica applicata. Tratta de "i cavalieri dello zodiaco" (si lo so che in originale è Saint Seya). Prendiamoli per quello che sono: un prodotto di puro intrattenimento per ragazzi e bambini. Crescono come funghi le pagine youtube dove si disquisisce se è più forte Goldrake o Mazinga o se il Daitarn III fosse o meno il fratello di Banjo trasformato in un Megaborg... e questo anche dopo che l'autore Yoshiyuki Tomino durante un'intervista ha dichiarato che non ha lavorato più di tanto sulla trama della serie ma che per lui è stato una sorta di "allenamento". Non che Batman o L'uomo Ragno o Superman siano più "realistici". Possono contenere più o meno messaggi filosofici e/o raccontarli in chiave più o meno efficace... ma rimangono prodotti di intrattenimento giovanile.

  • @anitapozza-2778
    @anitapozza-2778 2 місяці тому +2

    Aggiungo scusate...si sa' qualcosa x la prox uscita di Time of Odissey o hanno cambiato di nuovo le date?!?!
    Grazie mille!!❤❤❤

  • @Marco-hp4qz
    @Marco-hp4qz 2 місяці тому

    Saga nelle 12 case non usa il colpo "esplosione galattica"/ "galaxian exsplosion"

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 місяці тому

      Nel manga due volte ;)

    • @Marco-hp4qz
      @Marco-hp4qz 2 місяці тому

      ​@@DragonShiryu Grazie mille 💙 ah ecco vedendo l anime mi è sempre sembrato un controsenso che non glielo avessero fatto usare in quelle circostanze 😅

  • @alex80P
    @alex80P 2 місяці тому

    Bella questa pagella sulla personaggi e sulla parte di serie più belli! Aspettiamo gli altri 6

  • @simonespano-l1l
    @simonespano-l1l 2 місяці тому +2

    Questo video sarà una esplosione di commenti.
    Concordo sulla lettura della situazione di Shiryu se non per una sfumatura del combattimento Shaka-Ikki: nella prima parte del combattimento letteralmente stava facendo a pezzi i bronzini.
    L'arrivo di Ikki segna lo spartiacque perché qua la fenice comincia a mettere a frutto la sua laurea in psicologia, arte che vedremo ai massimi livelli nell'anime ad Asgard. Ciò fa si che la convinzione di Shaka nei confronti del Grande Sacerdote diventi inversamente proporzionale al tempo dello scontro fino ad annullarsi. Questa è una cosa che è evidente nel manga in cui c'è una vignetta, per me bellissima, priva di dialoghi in cui Shaka fissa Ikki in silenzio dopo che questo aveva messo in dubbio le sue convinzioni.

  • @dariociccone3015
    @dariociccone3015 2 місяці тому +5

    onestamente ho riserve su quello che hai detto su saga. io credo che alla terza casa il suo potere fosse limitato dalla distanza e dalla stessa protezione del grande tempio (non ci dimentichiamo ad esempio che, almeno a quanto si è detto, non funziona nemmeno il teletrasporto), forse era stato già tanto per saga usare another dimension. la casa di gemini ha come "autodifesa" il creare illusioni e credo che l'armatura vuota non fosse nemmeno una emanazione cosmica vera e propria. a completamento del ragionamento, quando shun "sconfigge" saga, lui stesso ammette di averlo sottovalutato e dice "ti sconfiggero' personalmente" avviandosi e venendo fermato dalla parte buona..... se avesse potuto semplicemente usare colpi come esplosione galattica a distanza credo che lo avrebbe fatto quantomeno dopo esser stato fisicamente colpito

  • @shokichithegiantasianhorne7420
    @shokichithegiantasianhorne7420 2 місяці тому +1

    dopo la seconda parte di queste pagelle , sarebbe interessante un videopagella sui 5 protagonisti nei 5 film

  • @flaviocipolla
    @flaviocipolla 2 місяці тому

    Perché l'armatura del sagittario ha le ali? Il sagittario non ha le ali?

  • @engelmalacarne7080
    @engelmalacarne7080 2 місяці тому

    Shaka è e rimarra il cavaliere piu forte in assuloto

  • @dukefleedactarus6891
    @dukefleedactarus6891 2 місяці тому +1

    Che bello il viso del grande Mur nell'episodio della prima casa! Aveva inoltre degli splendidi occhi viola anzichè verdi come glieli disegnarono in seguito. Io comunque considero Death Mask il personaggio più interessante di tutti i Gold Saint, fortissimo altro che una pippa come quel mentecatto di Kurumada lo ha voluto descrivere strada facendo.

  • @CountOrlokNosferatu
    @CountOrlokNosferatu 2 місяці тому +2

    Credo che nessun personaggio faccia discutere come i gold saint, nel bene e nel male.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      Anche i personaggi pari ai Gold Saint che i fanboy dei Gold Saint non accettano che lo siano... 😂

  • @mattiacristina7593
    @mattiacristina7593 2 місяці тому

    Ma che stai dicendo? Realmente non sarebbero passati dalla seconda casa

  • @idonotknow8503
    @idonotknow8503 2 місяці тому

    Mu il cavaliere operaio, il carrozziere di Atena. Il pacifista che in battaglia gioca col Crystal Ball. Eroe assoluto.

  • @eintweihencrothen4502
    @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +3

    Capitolo di Aldebaran 3:47 e Stem sbatte i pugni sul tavolo in preda all ira 😂😂😂😭😭😭😂😭
    Finalmente lo ha detto anche il padron del canale che se Aldebaran si fosse impegnato non sarebbe cambiato nulla

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Shiryu non ha sbagliato del tutto ma in ogni caso potete dire quello che volete visto che vi mette a tacere Mu che lo fa anche nella saga di Hades quando dice che anche lui sarebbe morto contro Niobe. 😂 Solite chiacchiere inutili di fronte alla VERITÀ del manga espressa dal saggio Mu. "Se tu avessi avuto intenzione di ucciderli qui ci sarebbe un mare di sangue"... Quindi... 🤫 Ora, ovvio che Aldebaran non fa sul serio e da il tempo a Seiya di migliorare e superarlo per un attimo ma da lì a batterlo ce ne passava... Aldebaran accetta una sconfitta PER SCOMMESSA. Se mi rompi il corno mi arrendo. Capirai che vittoria. È finita a risate e strano non si siano bevuti un bicchiere di vino... 😂

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +3

      @stem.2934 non riesci proprio ad accettare vero?
      Quello che dice Mur è verità assoluta? Non sta scritto da nessuna parte.
      Saga dice che il cosmo di Gemini è doppio proprio perché per i gemelli e quant altro.
      È verità o no anche quella?

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      @@eintweihencrothen4502 Hahaha ma quale Cosmo doppio? Ancora con queste fesserie del doppiaggio Italiano? 😄 Vorrei parlare di cose canoniche e non di invenzioni di Enrico Carabelli. Tornando alla realtà: Mu conosce la forza di Aldebaran, sa percepire il Cosmo e non ha motivo di sminuire i Bronze e Aldebaran conferma di aver lasciato passare Seiya per i dubbi che ha avuto anche se fa intendere che Seiya non era da sottovalutare perché aveva fatto un progresso eccezionale durante lo scontro. Tutto chiaro. Aldebaran era superiore e poteva vincere ma Seiya comunque per un attimo lo aveva superato e quindi non era da prendere sottogamba. E lo dice allo stesso Seiya: non pensare che gli altri ti faranno passare così.

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому

      @@stem.2934 eh allora stronzate del doppiaggio stavolta

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      ​​​@@eintweihencrothen4502 Si, cose inesistenti così come la finta inferiorità di Aldebaran che non viene mai indicata in nessuna fonte, anzi, la sua forza è sempre e solo lodata. Quindi le tue accuse di inferiorità di Aldebaran sono fuffa come le frasi di Carabelli inventate di sana pianta in uno dei doppiaggi più farlocchi della storia degli anime in Italia per quanto magari bello a livello recitativo ma poco mi importa perché io guarderò sempre e solo l'originale e le VERE frasi che i personaggi dicono.

  • @andreade6228
    @andreade6228 2 місяці тому +2

    Grande interesse per queste pagelle, non sono d'accordo con la visione su 2 personaggi:
    Toro: Per me no avrebbe mai perso contro Pegasus , si ferma lui dopo avere visto il cosmo di Atena e lo conferma Mur poco dopo , qui secondo me non ci hai preso, per me è un buon 6,5 per Aldebaran che dimostra elasticità e capisce che probabilmente i bronzini meritano di passare pur potendoli battere, lo fa anche con gli altri 3.
    Cancer: opposto di Toro, non è male ma cosmicamente è troppo debole rispetto ad un Sirio incazzato , poi senza armatura al primo colpo col settimo senso di Sirio, un Sirio che per la prima volta sfiora il settimo senso, viene surclassato ed ucciso. Mi spiace ma avversario ridicolo , fa molto peggio di Aphrodite qui, voto per me 4 e premio come cavaliere d'oro più debole tra i 12.

  • @lumere1366
    @lumere1366 2 місяці тому +4

    Darei l'8 di Mur a Cancer, che effettivamente senza tutti quegli aiuti avrebbe fatto polpette di Sirio. Forse 7.5 per come si fa sfuggire Pegasus troppo facilmente.
    Sui primi due, forse abbasserei anche. Purtroppo la loro mancanza di intervento ha davvero poco senso, se non altro in Knights of the Zodiac hanno trovato una giustificazione alla loro assenza, colmando una lacuna non da poco.
    Ioria molto difficile. Non ho mai amato il suo combattimento, perché è davvero tirato troppo per le lunghe. Per chi ai tempi crebbe con l'anime sembrava palese fosse uno dei Gold più deboli, perché mentre Cancer è fermato da cause esterne, mentre Toro combatte col dubbio e ti lasciava l'incertezza non affondasse davvero i colpi (anche per quello che gli dice Mur dopo la battaglia), il buon Leo era soggiogato e combatte davvero per uccidere, ma giochicchia fin troppo e prima dell'arrivo di Cassios non si capisce perché non risulti veramente punitivo (e la questione dei colpi che aumentano di potenza man mano che va avanti lascia il tempo che trova, anche perché di fatto tra un sacro leo e l'altro cambia davvero poco)

  • @MicheleCarrieri-g4p
    @MicheleCarrieri-g4p 2 місяці тому +2

    Spesso per colpa della trama vengono un po frenati molti personaggi, con il risultato che alcuni possono sembrare più scarsi rispetto ad altri(vedi Afrodite). Credo che ogni Gold sia forte in base alle situazioni e alle caratteristiche dei loro poteri.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Vero ma ovviamente ci sono alcuni Gold più forti degli altri ma sicuramente quelli che paiono più deboli in realtà non lo sono ma dipende da varie circostanze. Questo però non vale solo per i Gold ma vale doppiamente per i God Warrior, i General o gli Specter che soffrono della stessa dinamica ma al cubo.

    • @MicheleCarrieri-g4p
      @MicheleCarrieri-g4p 2 місяці тому +2

      @@stem.2934 Giustissimo. Ad esempio ho sempre pensato che la battaglia della dodicesima casa sia sempre stata molto sottovalutata e che lo stesso Shun sia il secondo bronze più forte dopo Ikki. Ovviamente è una mia opinione.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      @@MicheleCarrieri-g4p Non è solo una tua opinione, anzi, ci sono vari frasi ufficiali che dicono che Shun non fa mai sul serio e appare debole ma se usa il suo potere nascosto che raramente usa non è da meno del fratello. Ovviamente Aphrodite è tale e quale a Shura e Camus e fa come loro una battaglia finale analoga con uno dei Bronze.

  • @fabrizios237
    @fabrizios237 2 місяці тому +4

    D'accordo su tutto ma Ioria per me merita addirittura un 3 se non un 2; a parte gli errori già evidenziati ne fa anche un altro: dopo che ha recuperato la ragione invece di accompagnare i protagonisti nella scalata resta a guardare alla quinta casa, ma perché? A Mur lo si può giustificare perché doveva proteggere Lady Isabel ferita, Aldebaran aveva ancora qualche dubbio, ma Ioria non ha alcuna attenuante.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Si quello che fa Aiolia o meglio che non fa è totalmente ingiustificato e al di fuori di quello che il personaggio era fino a quel momento.

    • @gabrielemanzoni9418
      @gabrielemanzoni9418 2 місяці тому +2

      Pienamente d'accordo

  • @darkdave5892
    @darkdave5892 2 місяці тому +2

    Mu=7 (fa ciò che deve, non interviene per motivi di trama)
    Aldebaran=6.5 (può fare di più, considerando il livello dei protagonisti)
    Saga Fantasma=6, Saga 12esima casa=9.5 (considerando anche il livello raggiunto dai protagonisti)
    DM=6.5 (non combatte male ma appunto commette un grave errore tattico ma visto che fin lì era pienamente in controllo può anche starci)
    Ioria=5 (fa un'impressione migliore all'ospedale)
    Shaka=8.5 (combatte alla grande ma si fa sorprendere e rischia di perdere uno scontro già vinto)

  • @davideaiello6088
    @davideaiello6088 2 місяці тому

    Bellissimo video, sono d'accordo, forse alzerei ancora Saga e Shaka. Mi piace tutto. Trovo da sempre molto molto molto scadente la gestione/traiettoria di Ioria nella classica e la cosa pesa tanto nella valutazione anche considerato okadaVerso e SoG. Trovo DeSu un valido nemico. Forse mi pesa la natura ignava di Mur e il giocare/testare di Aldebaran. Interessante il sestetto successivo. Anche lì è presente un signor Ostico

  • @EndrixAnimations
    @EndrixAnimations 2 місяці тому +2

    Non sono d'accordo con il voto di Mur, è il classico bravo ma non si impegna , quindi 6 e mezzo al massimo per lo spregio.Poi non interviene neanche quando attaccano Atena perchè tanto arrivano i bronzini, viene pure ripreso da Kiki.

  • @edoardocostanzo9567
    @edoardocostanzo9567 2 місяці тому +5

    E basta dire che Aldebaran è scarso.
    Mu stesso dice chei avrebbe massacrati tutti i bronzini se avesse usato la max potenza.
    Nella Taizen ha l'attacco più veloce ed insieme a Saga il suo colpo al max, polverizza l'avversario (Vedi Niobe).

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +3

      Ma infatti chi dice che è debole è un ignorante probabilmente goldista per assurdo perché Aldebaran viene spesso sottovalutato per sottovalutare di riflesso i God Warrior, i General e gli Specter non accettando che sono pari ai Gold Saint e Aldebaran appunto ha la stessa forza della maggioranza dei Gold Saint e lo dice Kurumada stesso che visto che è forte lo usa per mostrare la forza dei nemici. Infatti con il dialogo che ha con Mu viene fatto capire che lui poteva massacrare Seiya ma ha dei dubbi e lo lascia passare e lo dice a Seiya stesso che non lo faranno passare così a buon mercato anche gli altri... Figurati, una vittoria per scommessa e a base di risate... Ma quale battaglia seria? 😂 Certo Seiya per un attimo lo supera e si fa valere ma da lì ad abbatterlo con Gold Cloth e tutto ce ne passa...

  • @andreaguglielmone5694
    @andreaguglielmone5694 2 місяці тому

    Oh shi ma la pausa iniziale è necessaria?

  • @shapeoffour2319
    @shapeoffour2319 2 місяці тому +2

    Personalmente direi:
    Mur: (7.5) Ottimo inizio, aiuta sicuramente tantissimo i protagonisti, se non erro è anche grazie a lui che Ikki viene riportato indietro insieme a Shaka, e questo vale tanto, ma non gli si può dare un voto superiore perché avrebbe reso molto più semplice il tutto anche solo con una chiacchierata con i cavalieri d'oro più ragionevoli, e sicuramente se avesse convinto telepaticamente Shaka sarebbe stata una scalata molto diversa
    Aldebaran: (7) Non penso che il toro abbia fatto male ad atterrare tutti e poi giocare con Seiya, e per quello che vale credo che all'inizio della scalata Seiya non sarebbe comunque stato in grado di sconfiggere Aldebaran come ad esempio avrebbe fatto Andromeda contro Afrodite se non si fosse trattenuto, cioè in un vero e proprio scontro fino alla morte, quindi secondo me è un merito del toro quello di avergli fatto sfiorare il settimo senso, e di aver poi lasciato tutti passare. Anche lui però pecca parecchio, e da qui vengono i punti decurtati, perché a quel punto avrebbe fatto molto bene a scalare con loro o quantomeno provare a parlare con gli altri gold saint
    Saga: (9) Concordo pienamente, è decisivo ed incredibile ma è il più grande nemico di se stesso. Ha gestito tutto alla grande, e ci è davvero voluta la metà buona ed una serie di circostanze assurde per vedere la sconfitta dell'usurpatore. Grandissimo come non lo vedremo più nemmeno negli spinoff, a mio avviso
    Deathmask (4) Sinceramente Cancer commette parecchi errori nella lotta contro Sirio, se diamo per buono il fatto che avrebbe potuto annientargli il corpo dopo aver separato da esso l'anima, o anche che un gold saint potrebbe distruggere un avversario che di cosmo gli è ancora inferiore (prima del settimo senso) anche senza l'accesso a colpi specificatamente fisici, come sembra manchino a Deathmask. Poi, dichiararsi costantemente malvagio è un atto di superbia. Lui identifica la ragione con la forza, certo, ma è anche una forza piuttosto macchiata dal male, non è una forza assoluta o una ricerca di maggior potere. Infine, anche continuare a lottare senza armatura... Se l'è proprio andata a cercare.
    Aiolia (5) Se per Cancer ritengo si dovesse dare un voto inferiore, mi sento di salvare il leone almeno dalla bocciatura totale. Lo rimandiamo, direi. Ha ottime intenzioni, pareggia con Virgo, e non immaginava che il gran sacerdote potesse colpirlo plagiandolo a quel modo. Sicuramente sbaglia ad andare da solo, ma non è che ci fossero molti altri gold saint, come abbiamo visto, disposti ad aiutarlo o seguirlo, quindi secondo me ci può stare come errore in buona fede. Dopo di che, non si può dare la sufficienza a qualcuno che è appena stato svegliato da un controllo mentale, e non prosegue a combattere o a parlare nella scalata che attende i protagonisti. Ci vediamo a settembre con la quinta casa insomma.
    Shaka (4) Puoi essere forte quanto vuoi, ma l'intera battaglia della sesta casa è basata sul fatto che Shaka non abbia compreso dove si trovi la giustizia, e per qualcuno che si vanta di essere il più vicino agli dei, questo è davvero un errore gravissimo. Aiolia si era posto dinnanzi al gran sacerdote, e già qui poteva venire un dubbio al cavaliere della vergine, ma poi vedendo questi cavalieri di bronzo così determinati arrivare alla sua casa, e sentendo il cosmo di Atena che li accompagna, arrivare a continuare lo scontro fino alla "morte" di Ikki è stato un grande errore. Poi vi pone rimedio, sicuramente, ma non ci sarebbe stato neanche bisogno di farlo se non fosse stato così cieco.

  • @stem.2934
    @stem.2934 2 місяці тому +3

    Aldebaran fino ad un certo punto fa sul serio perché sarà poi Mu a dire che se lui avesse fatto sul serio li avrebbe massacrati, Seiya compreso. Ovvio che dandogli il tempo di migliorare viene messo in difficoltà ed è l'errore che fanno anche i General che nonostante siano anche loro forti come i Gold Saint fanno come Aldebaran. Anche Deathmask fa un errore strategico simile... Aiolia in effetti doveva assolutamente evitare di attaccare il Sacerdote da solo... Saga e Shaka ovviamente super incisivi in quanto i più forti!

    • @anitapozza-2778
      @anitapozza-2778 2 місяці тому +2

      Hola!!!!💞💕💕💋💋💞❤️❤️❤️🥰😘😍😘🥰😘😍🤗🤗
      Come stai Tesoro?!?!🥰😘😍😘🥰😘😍🥰😘😍😘🥰😘😍😘🤗🤗💋💋💋❤️❤️❤️💞💕💞
      Beh...sappiamo benissimo che Shaka e Saga sono veramente 2 potenze!!!!🤩🤩😱😱
      Riguardo ad Aiolia hai ragione...la sua testardaggine l'ha fregato....errore fatale é stato quello!!!!!!!😔
      Aldo......a parte il fatto che é sottovalutato (#aldoépariaglialtrigolds xDD🤣🤣) cmq nn é andato malissimo dai...secondo me si era un po' messo d'accordo con Mur🤔 (ma chi lo sa'🙃)!!
      Cancerino....ehhhhhh...pensava ad Aphro aahahahhaha🤣🤣🤣
      Scherzo...cmq tt ció che hai detto é corretissimo!!!!😁😁🙃🙃
      Adesso rispondo anche al Nostro commy!!!!🤗🤗😘🥰😘😍
      A dopo Tesoro TVB tantissimissimo!!!❤❤❤🥰😘😘😍🥰😘😍😘🥰😘😍😘🤗🤗🤗🥰😘😍😘🥰

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      @anitapozza-2778 Ciaooo! 🥰❤️❤️ Come stai?? Wow l'hashtag su Aldebaran pari agli altri Gold, geniale!!!! 😲❤️ Si Aldebaran voleva sotto sotto metterli alla prova... 😁 Aiolia non ha senso che prima parta in quarta a poi stia sulla tomba di Cassios. 🫤 Comunque si il nostro commy come sempre è a parte! ❤️❤️❤️ Grazie e ci sentiamo dopo siii TVB!!! 🥰❤️😘

    • @andreafocosi1142
      @andreafocosi1142 2 місяці тому +1

      Non credo comunque che Seiya con il settimo senso appena raggiunto alla fine sarebbe riuscito a sconfiggere Aldebaran se fosse stato un duello fino alla morte. Ricordiamo che pure Sorrento dice che sarebbe morto con un Great Horn al massimo della potenza, e Sorrento è sopravvissuto alla Nebulosa. Alla fine Aldebaran è stato "sportivo", ed alla luce del potenziale del bronze ha deciso di scommettere su di lui

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      @@andreafocosi1142 Eh si appunto ma viene tutto chiaramente detto sia da Aldebaran a Seiya che nel dialogo tra Mu e Aldebaran... È stata una vittoria per scommessa in cui Aldebaran ha fatto una scommessa del tipo: se un semplice Bronze riesce a rompermi un corno ammetterò la sconfitta. È come quando un guerriero superiore dice a quello inferiore: se riesci a colpirmi anche solo una volta ammetto la sconfitta.

    • @andreafocosi1142
      @andreafocosi1142 2 місяці тому +1

      @@stem.2934 Infatti è quella la lettura più verosimile

  • @massimomoschini4187
    @massimomoschini4187 2 місяці тому +1

    Perfettamente d'accordo

  • @samporterbridges77
    @samporterbridges77 2 місяці тому +2

    difficile per me dare voti a quella scalata, perche ho sempre reputato sbagliato il fondamento della stessa, nessun cavaliere di bronzo, anche se con il risveglio del settimo senso dovrebbe essere in grado anche semplicemente di confrontarsi con uno d'oro, perche privo di una armatura di pari potenza.si chiama semplicemente gerarchia.
    e infatti ho sempre pensato che alla fine anche gli autori si fossero accorti di questa "forzatura" costringendo i protagonisti ad immolarsi per continuare la scalata.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Infatti la differenza di Cloth costituisce un problema in tutta la scalata, più che altro il fatto che con la Gold Cloth i Gold sono molto difficili fa ferire seriamente anche con lo stesso livello di Cosmo. Con i General succede la cosa inversa e anche lì si rivela determinante.

  • @Daniele-jf7ow
    @Daniele-jf7ow 2 місяці тому

    Tutte parole inutili... stai a fare statistiche su un anime giapponese.. dove l'autore non è coerente né lucido sulla storia che ha scritto..

    • @Daniele-jf7ow
      @Daniele-jf7ow 2 місяці тому

      Sei un tipo in gamba...lascia perdere i cavaglieri... fai video su altri anime

  • @filippofinesso3661
    @filippofinesso3661 2 місяці тому +2

    Io avrei dato 8 a Cancer. Avrebbe vinto se non fosse stato per il suo sadismo (perfettamente coerente con il personaggio), però la battaglia con il Dragone è bellissima! Tra le prime 3 direi, insieme a quella con Virgo e Pisce a mio gusto personale.
    Sul Toro ho un'opinione leggermente diversa e una domanda. Secondo me ha un combattimento coerente. Cioè li sottovaluta subito secondo me, poi però ha l'occasione per uccidere Seya, ma non affonda. Può essere che i dubbi sul Grande Sacerdote lo abbia fermato? E che quindi nella seconda parte del combattimento, più che cercare di uccidere Seya (che secondo me non vede più come nemico, ma come semplice avversario) gli abbia "impedito" di dare il 100%? Anche Mur ha un dubbio simile

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому

      Si esatto la questione di Aldebaran è così e viene spiegata da Mu ma anche da Aldebaran stesso che dice a Seiya di non pensare di farla franca nello stesso modo con gli altri... È chiaro da un certo punto in poi vuole più metterlo alla prova che sconfiggerlo.

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia 2 місяці тому +2

    Ho preferito i cavalieri d'oro in Knights of the Zodiac, sono più giustificati. Nella serie classica c'è troppa ragion di trama. Tuttavia, si amano anche perché non sono così perfetti :)

  • @13wallydemo
    @13wallydemo День тому

    Video non molto interessante, voti dati senza un minimo criterio. O valuti la causa del bene, o la propria personale. Non a caso. Per esempio, il combattimento di Aiolia non è mai da 4, specie se si dà 6 a Aldebaran che lancia colpi senza un minimo di strategia. Aiola vede che Seiya è padrone del settimo senso e riesce ad evitare i colpi. Quindi fa una cosa intelligente, gli rompe una gamba e sostanzialmente ha Seiya in pugno. 4 a lui e 7 a quella sega di Death Mask, il cui colpo segreto spedisce in teoria l'anima nell'aldilà ma poi non ha nessuna tecnica distruttiva, né la minima strategia. Sirio ha un aiuto base, come lo hanno tutti i cavalieri, il piú accozzato è proprio Seiya (che nella casa del Toro ha diversi power up senza pudore).

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  18 годин тому

      La forza conta zero in quest'analisi e quanto bene combattano è un fattore secondario, il criterio principale è "cosa ottengono in rapporto alla loro causa", qualunque essa sia. Se la causa cambia in corso d'opera se ne tiene conto. Aioria ha un voto bassissimo perché non solo non combatte per la SUA causa ma finisce per combattere attivamente contro e tutto ciò che normalmente gli sarebbe valso punti in questo caso glieli fa perdere; Aldebaran ha un voto migliore perché allinea azioni e convinzioni, ma non altissimo perché poi rimane un po' a cavallo tra le due fazioni; Death Mask più alto perché combatte per la sua causa impegnandosi con tutte le sue (relativamente poche) forze, e così via.

    • @13wallydemo
      @13wallydemo 8 годин тому

      ​@@DragonShiryu sì ok, ma devi tenere conto della situazione. Se uno è plagiato, non ha il minimo senso come criterio. Allora facciamo che perde punti chi è piú biondo, avrebbe il medesimo senso. Poi perché perde punti quando affronta Arles da solo? Anzi è l'unico che fa qualcosa di sensato. In quel momento è alla pari del fratello che salva la bambina andando contro tutto e tutti. Gli va male sostanzialmente per sfiga. Comunque, son punti di vista.

  • @eintweihencrothen4502
    @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +3

    Ariete 5
    Toro 2
    Gemelli 5
    Cancro 3
    Leone 4
    Vergine 10

  • @shapeoffour2319
    @shapeoffour2319 2 місяці тому +4

    Adesso aspettiamo Asgard ed i Generali degli abissi!

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      Dove dovrò smontare un sacco di goldisti che vogliono sottovalutarli rispetto ai Gold Saint ma sono ufficialmente torto marcio. 😂

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 2 місяці тому +2

    ❤❤❤❤. Ma secondo voi i gemelli devono essere per forza due o magari sono anche tre

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 2 місяці тому +4

      @@denisborile8462 Anke una cucciolata se è x quello 😆👋

  • @alek459
    @alek459 2 місяці тому +2

    Shaka non aveva capito una mazza su Atena, né sulla natura dei bronzini né aveva capito che gemini ed il grande sacerdote fossero la stessa persona. Capisco le ragioni di trama ma almeno altri avevano dei dubbi. L'unica cosa che salva la sua figura da cioccolataio è l'aver chiesto aiuto per far tornare Ikki. Personaggio super super figo ma veramente un tonto arrogante in quella saga. Non gli darei oltre il 5.Gli altri voti pur con qualche discussione mi trovo sostanzialmente concordo. Toro che non vince lo trovo uno dei momenti in cui la ragion di trama è un po' troppo evidente

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +1

      Toro è scarso. Lui è fra le prime case che affrontano una invasione di elementi che non hanno il settimo senso e non lo padroneggiano, e ciononostante viene sconfitto.
      Un conto è il Seiya della seconda casa, un conto è il Seiya della dodicesima.
      Quindi questo mette proprio in chiaro e conferma senza ombra di dubbio che Aldebaran è letteralmente scarso.
      Seiya affronta Milo con un settimo senso sviluppato, Milo stesso glielo riconosce, ma cmq non ce la fa a sconfiggerlo.
      Per quanto riguarda Shaka egli è una persona che vive in un percorso. È proprio palese anche in Ade dove la sua figura è molto più studiata in profondità. Lui era convinto di una cosa sbagliata, se ne rende conto, cambia idea, e tutto questo fa parte del suo percorso, del suo cammino verso l illuminazione.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      ​​@@eintweihencrothen4502 Tutto sbagliato e continui con questa falsità di Aldebaran scarso nonostante ti abbia smentito un sacco di volte. 😂 Mu dice chiaramente che se Aldebaran voleva avrebbe vinto. Seiya non gli fa nulla e Aldebaran accetta la sconfitta per scommessa. Contro Milo viene detto da Shun che sono un po' indeboliti dagli scontri precedenti mettendo una pietra tombale su questa obiezione. Inoltre nelle varie case non ripartono subito con il Settimo Senso anche se lo avevano già ottenuto ma devono sempre un pò richiamarlo. Milo non ha niente più di Aldebaran, Hyoga e Seiya contro di loro hanno una vittoria simbolica ma in realtà non fanno granché all'avversario.

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +1

      @stem.2934 hyoga una vittoria? Ma sei fuori di zucca? 😂😂😂😂😂😂

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      @@eintweihencrothen4502 Una finta vittoria come quella di Seiya con Aldebaran appunto.

    • @alek459
      @alek459 2 місяці тому +2

      @@stem.2934 infatti alla fine dello scontro non mi pare che Toro fosse particolarmente ferito o stanco. Quella del corno spezzato è una stupidaggine in generale. A me pare che semplicemente i dubbi di Toro lo abbiano portato a fondamentalmente lasciarli passare.

  • @camillogastaldi
    @camillogastaldi 2 місяці тому +3

    Mia classifica:
    Mur: 7 - lo frega il plot che si inventa una supercazzola per non fargli fare nulla e secondo me questo lo penalizza di più.
    Aldebaran: 5 scarso perché all'inizio ci prova anche a fare fuori Seya è che proprio nun gliela fa.
    Saga 7.5 Stessa fregata di Mur: a inizio saga gli fanno fare la figura del fancazzista overlord che dice il classico "li lascerò vivere per ucciderli dopo".
    Alla XIII casa si ripiglia alla grande.
    Death Mask: 7.5 primi cavaliere che fa quello che deve fare e poi le prende perché è fesso, ma mantiene la sua caratterizzazione di malvagio sadico e indegno che soverchia fisicamente il nemico, come giusto che sia.
    Ioria: 6.5 Anche secondo me l'errore di Ioria di andare da solo da Arles è pesante ma giustificabile perché il contesto ci dice che non sapeva con chi andava a confrontarsi. Oltretutto ci prova anche a spiegarsi con Virgo.
    Shaka 6 - Seriamente questo qui non si fa mezzo problema quando un Gold gli dice che Arles è un traditore e cerca di spiegarsi. Il combattimento e la redenzione finale concordo con l'analisi del video ma aumento il peso del comportamento alla sala del trono.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +3

      Aldebaran ci prova fino ad un certo punto, crede che colpi deboli possano bastare ma poi capisce che Seiya sta crescendo. Mu dice che se avesse voluto avrebbe fatto un massacro e infatti non perde ma accetta la sconfitta per scommessa.

  • @ceppobastardo9015
    @ceppobastardo9015 2 місяці тому

    Ma ku minkia mi viene a significare le pagelle??

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 2 місяці тому +1

    penso che i voti siano giusti, per Mur do comunque un 6,5

  • @xprspeeder.library
    @xprspeeder.library 2 місяці тому

    1. Seiya conosce cmq tutti colpi di Aldebaran, ma è vero pure il contrario solo che per i protagonistii colpi funzionano più volte pure se già visti 😅
    A mio giudizio giochicchia perché non è sicuro che siano malvagi ed è stretto tra il suo dovere di cavaliere e la sua coscienza, poteva continuare a combattere sia contro Seiya che contro Sirio/Crystal/ Andromeda ma non lo fa, gli darei mezzo voto in più ...
    2. Non sono sicuro che alla terza casa potesse fare più di quanto ha fatto, pure Kanon nella saga di Hades si limita alle illusioni quando protegge la terza casa...
    Se colpisse con un raggio direttamente dalla 13sima casa, forse gli altri cavalieri capirebbero l'inganno...
    3. Forse ricordo male, ma mi pare che Ioria aveva l'intenzione iniziale solo di parlare al gran sacerdote per capire realmente come stanno le cose, poi di fronte all'evidenza si infuria e vuole affrontarlo, ma proprio in quel momento arriva Virgo...

  • @massimocassarino5863
    @massimocassarino5863 2 місяці тому

    Nella serie delle 12 case ci sono tre fazioni: i saint cattivi (Afrodite e death mask), i saint schierati bovinamente con il sacerdote perché è la massima autorità (shaka e shura) e gli altri 5 (esclusi quindi aiolos, saga e dhoko) che, non avendo mai visto athena ed essendo saori a cosmo intermittente, mettono alla prova i protagonisti per capire se stanno combattendo dalla parte di athena. I combattimenti con i gold buoni terminano sempre con il riconoscimento dei bronze, quasi fosse più una sessione di allenamento estrema più che uno scontro mortale. La scalata contro saga inizia, nell'anime, proprio quando athena si manifesta. In questo senso è perfetto spiegare perché Aldebaran è un chiaro esempio. I bronze che arrivano da lui sono a livello dei cavalieri d'argento, quindi lui testa la loro convinzione e la loro dedizione ad athena. Fossero i bronze della 13 casa o saghe successive avrebbe avuto difficoltà ad affrontarli insieme, ma all'inizio della scalata li avrebbe potuti spazzare come niente fosse.

  • @alvisedoria7782
    @alvisedoria7782 2 місяці тому +1

    Aldebaran 10.
    Impedisce a tre cavalieri nemici di entrare nel tempio, "ammazza" il "traditore" Seiya ma quando vede che risorge con un cosmo immane decide di lasciare passare tutti salvandosi la vita.
    Uno dei pochi assennati. 😂

  • @leonardoferraro64
    @leonardoferraro64 2 місяці тому +1

    Infatti ho sempre affermato che il punto debole di Ioria è la tattica

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому

      Ma anche è stato scritto fuori personaggio dalla morte di Cassios dove non fa niente in modo inspiegabile.

  • @simoneceruso5630
    @simoneceruso5630 2 місяці тому +2

    8 ad Ariete è follia per me 😵.... ok per le info utili e la riparazione ... ma non basta! Sta a guardare tutto il tempo, e non protegge nemmeno la Dea ma lascia il compito al maggiordomo ...
    Il resto dei voti invece penso siano fatti a regola d'arte, li condivido tutti! ☺

    • @__Rey03__
      @__Rey03__ 2 місяці тому +1

      Non basta? È il motivo per cui sono arrivati dove sono arrivati 😂

  • @isanticarpiati
    @isanticarpiati 2 місяці тому

    Shaka avrei alzato il voto visto che Mur dice che se non avesse deciso di portare Ikki dietro di sé, il cavaliere della Vergine si sarebbe potuto salvare anche da solo vincendo lo scontro e rendendo vano il sacrificio della fenice. Però lo avrei abbassato perché comunque ci mette un po' a cambiare idea e sarebbe potuto andare con Ikki da Saga (ma non ricordo cosa lo fermi)

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      Niente lo ferma. Forse il solito mezzo dubbio che i Gold hanno di vedere dove i Bronze arriveranno ecc ma tutto sempre molto forzato..

  • @sergiocomoretto7783
    @sergiocomoretto7783 2 місяці тому +2

    Concordo sul voto di Ioria ma non sulla motivazione. Agire in modo "avventato" o meglio impavido è coerente con il suo personaggio. Tra l'altro scoprendo che il Grande Tempio è in mano ad un usurpatore, che ha assassinato suo fratello e ingannato tutti i saints, l'onore non gli avrebbe consentito di fare altro se non andare a muso duro diritto alla tredicesima casa e denunciare pubblicamente Arles. Senza sapere tra l'altro che era un Gold Saint di potenza per lui inarrivabile e magari sperando di convincere nel frattempo gli altri cavalieri d'oro. Dove ha peccato e meritato il 4 è nell'atteggiamento attendista dopo la morte di Cassius. Avrebbe dovuto salire alla sesta casa e affrontare Virgo a costo della vita, aiutando la dea cui aveva da poco giurato fedeltà, aiutando i cavalieri che all'ospedale aveva imparato a rispettare di fronte a un avversario superiore alle loro forze e infine riscattando le colpe sino ad allora accumulate, in ultimo la morte di Cassius

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому

      Perfetto. È proprio ciò che fa dopo la morte di Cassios che è totalmente incoerente con quello che era stato il personaggio fino a poco prima. Senza nessuna spiegazione... Invece doveva fare proprio come hai detto, andare a trattenere Shaka anche a costo di rischiare la vita per dare giusto il tempo di passare ai Bronze contro un avversario altrimenti per loro insormontabile, con la fiducia verso Seiya e la sua possibilità di compiere un miracolo come gli aveva già dimostrato.

  • @alanelettronico
    @alanelettronico 2 місяці тому +4

    Mu = d’accordo sul voto alto anche per un altro particolare che non è stato incluso nell’analisi: anche lui risulta decisivo assieme a Shaka per riportare Ikki nel mondo dei vivi perché viene contattato da Shaka stesso che dice chiaramente di non avere il potere di riportare indietro un’anima dai 6 mondi dell’aldilà, ma ha bisogno della psicocinesi di Mu per farlo. Senza Mu, Ikki non sarebbe mai potuto tornare.
    Aldebaran = Ho sempre sospettato che Aldebaran in realtà sapesse sin dall’inizio, o quanto meno sospettasse che i bronzini erano nel giusto. In seguito si capisce che lui e Mu, i vicini di casa, sono in rapporti abbastanza stretti, quindi può darsi che effettivamente Aldo abbia più in mente di testare il potenziale dei 4 piuttosto che fermarli. In un certo senso alla fine dà modo ai 4 di prendere le misure su cosa significhi affrontare un cavaliere d’oro, complementando la spiegazione teorica di Mu
    Gemini = qui penso che abbiano giocato sia l’influenza di Saga Buono, sia il fatto che in quel momento Saga malvagio si sentisse sicuro quantomeno dell’intervento di Ioria sotto il suo controllo, sia di Shaka, che effettivamente, se non ci fosse stato il ripensamento finale, avrebbe di fatto impedito la vittoria. Già loro due da soli potevano ragionevolmente far pensare a Saga che non fosse necessario sporcarsi le mani in prima persona, come gli suggerisce la parte buona.
    Cancer = il fatto che commetta l’errore di entrare nell’Ade ci sta tutto, è conforme al carattere sprezzante e sicuro di sé che mostra sin dall’inizio. DM non avrebbe provato soddisfazione a uccidere il corpo di Sirio: dopo averlo visto risorgere, ha pensato che si sarebbe divertito a torturarlo (anche psicologicamente quando colpisce Fiore di Luna). Il personaggio insomma è proprio costruito perché commetta l’errore di sopravvalutarsi.
    Ioria = pessimo. Non c’è appello. Figuremme’
    Shaka = Rimane sempre il miglior duello di tutto il santuario, anche se 1) ho sempre visto la sua supponenza molto contrastante con la sua natura di reicarnazione di Buddha: non sembra avere empatia e atteggiamento caritatevole 2) difficile credere che non sia mai stato in grado di riconoscere il cosmo di Atena né di percepire la malvagità di Saga.

    • @Luciofantom
      @Luciofantom 2 місяці тому

      Ma no non erano nell'aldilà ma tra le dimensioni. Inoltre avevo letto un commento di un utente che mi trova d'accordo che è stato Virgo a spostare se stesso e la fenice salvando entrambi. Virgo non riesce a portare indietro entrambi probabilmente proprio perché indebolito, Virgo poteva tornare da solo ovviamente e di norma dovrebbe essere in grado di riportare indietro qualcuno (nell'anime e certamente nel remake perfino Camus salva Hyoga dall'altra dimensione quindi figuriamoci) ma non avrebbe più trovato Ikki, Shaka grazie a cosmo e telepatia è riuscito a mettersi in contatto con Mu che già sentiva fievole Shaka ma non percepiva la Fenice. Su come si pone sulla malvagità del Grande Sacerdote è tutto spiegato nel manga

    • @alanelettronico
      @alanelettronico 2 місяці тому +1

      @ ciò non toglie che in quel momento senza Mu non avrebbe potuto portare indietro Ikki, quindi Mu è essenziale.

    • @Luciofantom
      @Luciofantom 2 місяці тому

      @@alanelettronico Si assolutamente, è stato un grande il grande Mu ahaha.

  • @gaamarino
    @gaamarino 2 місяці тому +5

    QUesto è uno dei più grandi buchi dei CdZ: perché cavolo i cavalieri d'oro convertiti non aiutano gli altri ma rimangono con le braccia incrociate rischiando che i bronzi muoiano e Arles vinca. Mah

    • @simonespano-l1l
      @simonespano-l1l 2 місяці тому +4

      Ufficialmente è perché non sono ancora sicuri al 100% che Saori sia Atena, per cui si siedono e assistono. Se i bronzini vincono allora quella è Atena, se perdono invece sarà evviva il grande sacerdote. Sullo sfondo di tutto c'è l'imminente guerra sacra contro Ade e penso che avessero in mente prima di tutto quello, che è la vera grande missione dei Gold. Solo alla fine i grandi indecisi agiscono, tipo Shaka e Mur o il povero Shura che si rende conto della cazzata fatta quando è troppo tardi.
      Non ufficialmente è perché non sono loro i protagonisti e quindi se Kurumada li avesse fatti scendere in campo ci saremmo dimenticati di Seiya&co. Vedi la saga di Hades per questo, la differenza fra la scalata iniziale degli specter e il viaggio nei gironi infernali, nel quale i gold ,Kanon a parte, sono inesistenti.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +4

      ​@@simonespano-l1l Solo che ci sono quelli come Mu e Aiolia che ormai sanno tutto e non regge tanto che stiano fermi. Pace Mu per tutto il discorso che è una prova per Athena ecc ecc ma Aiolia non ha proprio senso che stia lì a non fare niente.

    • @ShinySnorlax83
      @ShinySnorlax83 2 місяці тому +2

      Appunto. Anzi, proprio il fatto che ci sia una guerra sacra alle porte dovrebbe spingere i Gold consapevoli a cercare di fermare gli scontri, in modo da evitare una lotta interna che andrebbe a ridurre ulteriormente l'esercito di Atena (rip silver saints 😅).
      Questa è una delle taaaaante incongruenze che spero una vita o l'altra vengano sistemate in un bel reboot di Saint Seiya! 🤞🏻

    • @simonespano-l1l
      @simonespano-l1l 2 місяці тому +2

      @@stem.2934 ma infatti aiolia è l'unico che va a schiantarsi kamikaze contro saga e fa una cazzata. Gli altri sono più prudenti, Mur e Dhoko non conoscono le intenzioni degli altri Gold, quindi rimangono ambigui.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      ​@@ShinySnorlax83 Esatto, il discorso di rimpiazzare i Gold traditori con i Bronze regge fino ad un certo punto.

  • @alessandrovincelli7230
    @alessandrovincelli7230 2 місяці тому +11

    Ma no scusa, ora basta con le boiate. Aldebaran indossava una sacra armatura, se avesse fatto sul serio pegasus sarebbe stato fatto a pezzi. FINE. Se il toro si fosse impuntato la scalata finiva lì. Armatura indistruttibile e cosmo clamoroso. Sulla lunga vinceva lui per forza.

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +3

      No, perché Aldebaran è semplicemente scarso.

    • @alessandrovincelli7230
      @alessandrovincelli7230 2 місяці тому +5

      @eintweihencrothen4502 certo, sacra armatura, settimo senso. Certo. Infatti dopo, quando il grande mur va da aldebaran dice chiaramente che se avesse fatto sul serio li avrebbe fatti a pezzi col mignolo.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      ​@@eintweihencrothen4502 Sei tu che sei ignorante e cerchi di cambiare la realtà del fatto che Aldebaran non è da meno della maggioranza dei Gold Saint.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +3

      A lui rode che Aldebaran sia forte come gli altri Gold Saint e vorrebbe cambiare la realtà e cerca di portare avanti questa falsità ampiamente spazzata via da due paroline di Mu che tu stesso hai citato.

  • @albertopastore8160
    @albertopastore8160 2 місяці тому +1

    Mu teletrasporta anche Ikki dalla dimensione nella quale quest'ultimo va con Shaka al Grande Tempio

  • @marcomagliozzi
    @marcomagliozzi 2 місяці тому +1

    D'accordo su DM, un po' meno su Mur e Aldebaran. Mur avrebbe dovuto accompagnare i cavalieri fin dall'inizio, parlare a quattr'occhi con Aldebaran e spiegargli la situazione. Invece fa il "menefreghista", filosofeggiando, dicendosi "se i bronzini vincono allora sono dalla parte di Athena, se perdono no". Ma che ragionamento è? Io gli darei un 5. Aldebaran boh, che senso ha frenarsi fin dall'inizio? Uccidi tutti e pace. Quindi 5 anche a lui.

    • @grundigh93-Andrea
      @grundigh93-Andrea 2 місяці тому +1

      Si anche meno secondo me, non avevndo seya il 7senso e se sei convinto di stare dalla parte giusta li fai fuori subito. In fin dei conti i protagonisti entrano come nemici di Atena perciò non ha senso il suo comportamento

    • @eintweihencrothen4502
      @eintweihencrothen4502 2 місяці тому +1

      Aldebaran è scarso e basta, che frenarsi.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      ​@@eintweihencrothen4502 Tu portatore di falsità più che altro. Aldebaran è allo stesso livello della maggioranza dei Gold Saint che ti piaccia o no.

  • @alessiomasala9417
    @alessiomasala9417 2 місяці тому +1

    Quindi fammi capire, Mu che sapeva tutto da sempre e non ha mai fatto un XXXXX prende 8 perche ripara le armature...Aiolia che dopo aver scoperto la verita' cerca da subito di fermare Saga(non sapendo fosse lui) prende un 4 perche' avrebbe dovuto convincere gli altri cavalieri devoti al tempio, alcuni dei quali gia' diffidavano(Shura Milo e Death Mask su tutti) di lui in quanto fratello di un "traditore". Considerato anche il suo modo di agire, pure Aldebaran, era chiaramente e totalmente fedele al sacerdote senza possibilita di redenzione. Il tuo piano e' quindi di andare a parlare di ammutinamento ai cavalieri fedeli al tempio che gia ti considerano un mezzo traditore. Non fa una piega. In termini di combattimento da notare che non ha perso(uno dei pochi) e che ha letteralente massacrato il bronzino prescelto prendendo giusto un calcio in tutto il combattimento e se non fosse stato per il morto,Seyia sarebbe stato macinato. Boh i tuoi voti mi trovano un tantino in disaccordo🤣

    • @gabrielemanzoni9418
      @gabrielemanzoni9418 2 місяці тому +1

      No, piena ragione a Shiryu.. Leo prima non riconosce Athena pur avendocela davanti con un cosmo di 10 Gold insieme, poi senza un minimo piano va dal sacerdote.. Col Ghenro combatte comunque 3 puntate con Pegasus e non conclude nulla, dice che i suoi colpi non arrivano subito alla velocità della luce, e nessuno considera che ha il fulmine di Pegasus praticamente, e il colpo non è un reticolato ma solo gli echi dei pugni e basta, si fa colpire facilmente, e ha un solo avversario e nonostante abbia lanciato 35 volte il suo colpo fa danni nulli.. Non muore semplicemente poi perché era sotto effetto Ghenro.. Milo invece è il vero vincitore, massacra Pegasus e Sirio già padroni del settimo senso giocandoci, poi massacra uccide Cigno, e ci va piano perché è allievo del suo amico Aquarius.. Escluse le insulse chiacchiere per allungare il brodo, Crystal il massimo che riesce a fare col settimo senso è un colpo insignificante da cui Milo si riprende subito senza nessun danno.. E in quei pochi secondi che cigno sta per morire ha la freddezza e la giustizia di salvargli la vita.. E non dirmi:- aaaaaaaa senza l armatura d' oro, bla bla bla.. TUTTI i gold vanno a combattere con l armatura, perché Milo non ci dovrebbe andare? È sua, l ha conquistata dopo un duro addestramento.. Poteva dire anche, che so, se Milo fosse stato quasi morto lo avrei ucciso.. Tutte cazzate per dargli la vittoria morale.. Ma ciò non cambia, la differenza tra leo e Milo è veramente grandissima..

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 2 місяці тому +1

    Toro ♉ ha la ammirazione...li mette alla prova perche ha dei dubbi

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 місяці тому +9

    Signori buongiorno

  • @giosephbosco5246
    @giosephbosco5246 2 місяці тому +1

    Apparte il tutto i cavalieri d'oro diedero filo da torcere a poveri bronze basti pensare alla battaglia di Milo che per fortuna si convinse di salvare il cigno e per non parlare di aquarius che lo rese un polaretto prima ecc hanno dato solo filo da torcere e poi alla fine spiegatemi quanto toro voleva intromettersi e venne amonnito da aiolia insomma sono stati abbastanza fastidiosi come furono scritturati nel ormai lontano 1986

  • @riaden8751
    @riaden8751 2 місяці тому +1

    Cancer meritava l insufficienza
    Si lascia scappare Pegasus
    Commette una leggerezza nn decapitando Sirio
    Alla fine si lascia superare dallo stesso quando entrambi erano senza armatura

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      In realtà in parecchi casi i Gold Saint sono superati in termini di Cosmo ma si salvano grazie alla Gold Cloth.

    • @riaden8751
      @riaden8751 2 місяці тому

      @stem.2934 vero ma Cancer poteva vincere a mani basse

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      @@riaden8751 Si non doveva portare lo scontro così avanti dando modo non solo a Shiryu di migliorare ma di far intervenire vari elementi esterni.

  • @ernestomonaco9788
    @ernestomonaco9788 2 місяці тому +5

    Cancer merita un 8 pieno, scende a sua volta in Ade probabilmente per capire cosa diavolo permetta all'anima di Sirio di tornare, le preghiere di Shun Rei gli impedirebbero comunque di attaccare il corpo fisico di Sirio. Nessun cavaliere d'oro combatte contro tanti avversari (Sirio, Fiore di Luna, Atena, i morti e la stessa armatura d'oro). Infine, la "ribellione" dell'armatura d'oro è completamente ridicola ed ingiustificata. Avrebbe avuto un senso solo se atto finale di una serie di flashbacks su death mask (persino Sirio sul punto di precipitare non può fare a meno di chiedersi come abbia fatto un uomo simile a conquistare un' armatura d'oro) che avessero mostrato il background di un personaggio cosi interessante

    • @beppebraida4502
      @beppebraida4502 2 місяці тому +1

      L'unica cosa strana è non sapere il passato di deathmask.Tanto che non ne conosciamo neanche il nome!

  • @fabioderosa771
    @fabioderosa771 2 місяці тому +4

    Scalata è troppo viziata dalle comodità di trama. Mur, più che utile, direi necessario. Al Toro non darei comunque molto meno. L accoppiata Mur/Aldebaran è alla base della sopravvivenza dei protagonisti, anche se poi serva una gran mole di aiuti.

  • @anna_5345
    @anna_5345 2 місяці тому +3

    Buongiorno saints ❤ buon lunedì, buon inizio settimana ❤

  • @camillogastaldi
    @camillogastaldi 2 місяці тому

    Beh ora ci starebbero le pagelle a Soul of Gold (nel capitolo di Ade immagino sia già in programma)

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 2 місяці тому +1

    Ahahahahahaha ma per favore😂😂😂😂😂😂

  • @shining8235
    @shining8235 2 місяці тому +1

    Scusate ma che significa che pegasus conosce i colpi di aldebaran?
    È vero anche il contrario, quindi avrebbe vinto il Toro.
    Gemini della terza casa, non credo che sia svogliato ma probabilmente non poteva fare più di ciò che ha fatto essendo solo un fantasma.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      Seiya per un attimo supera Aldebaran ma comunque Aldebaran si ritira senza andare fino in fondo ma Seiya avrebbe avuto molta difficoltà a ferirlo seriamente al di là della scommessa del corno... Poi è in difficoltà in effetti con un colpo nuovo, un abbozzo di Suiseiken.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 місяці тому +1

      Seiya aveva ancora il Rolling Crush, il suo Fulmine cambia man mano infatti Aldebaran le prime volte lo para ma andando avanti non ci riesce più, e in caso avrebbe creato prima il Suiseiken. Aldebaran a parte il Great Horn ormai parato non aveva nulla. Il problema per Seiya sarebbe potuta essere l'armatura d'oro, anche se ha dimostrato di poterla perforare a mani nude se necessario.

    • @shining8235
      @shining8235 2 місяці тому +1

      @DragonShiryu dici che il fatto di aver spezzato un corno, significa che può perforare anche l'armatura in altri punti?
      In teoria il corno dovrebbe essere solo un'appendice, quindi non resistente come il resto della corazza.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +2

      ​@@DragonShiryu Il Suiseiken praticamente lo aveva quasi fatto ma Aldebaran a fatica glielo para. Più che altro erano in stallo finché Seiya avesse mantenuto il livello Gold ma ci sarebbe riuscito? Alla fine Aldebaran si arrende ma senza aver di certo portato la battaglia fino all'ultimo sangue perché come dice Mu se lo avesse fatto avrebbe vinto e questo perché dopo che entrambi potevano pararsi i colpi a vicenda era una questione di mantenere il Cosmo a quei livelli per Seiya ma c'era l'enorme scoglio della Gold Cloth che avrebbe fatto vincere Aldebaran nello stesso modo di Milo con Hyoga, ovvero vince Hyoga simbolicamente ma in realtà alla fine di fatto vince Milo. Con Aldebaran il destino sarebbe stato probabilmente quello andando fino in fondo.

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone 2 місяці тому +1

    Vuoi scherzare, vero? Aldo prima di tutto ha dei dubbi sinceri e poi spiega a Mü perchè non ha trucidato i brocchi di bronzo. Ha sentito un cosmo molto forte che era quello di Athena. Facciamola finita, che quella capra di Seiya non sarebbe mi passato altrimenti. Andiamo avanti. Per Saga (lavati la bocca quando lo chimi) non c'è da capire nulla. Lo dice chiaramente che non valeva nemmeno la pena impegnarsi o stare ad impazzire per Seiya e Sirio. Due brocchi al prezzo di uno. Era sicuro che superare le altre case con cavalieri devoti (tra cui pure Shaka) sarebbe stato per loro impossibile. Voto 30 lode (magna cum laude) nei secoli avvenire.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому

      Si anche senza la scena di Athena che nel manga non c'è, la logica è quella ed è ben spiegato dal dialogo con Mu che Aldebaran ha lasciato passare Seiya ma lo dice Aldebaran stesso a Seiya che non pensasse di avere questo trattamento anche nelle case successive. Seiya viene riconosciuto da Aldebaran come eccezionale e per un attimo supera il suo Cosmo e lo contrasta, infatti capisce che un giorno supererà i Gold Saint ma pensare che in quella prima battaglia Seiya possa battere una bestia come Aldebaran con Gold Cloth e tutto è una follia. Tutto finisce ad una scommessa a base di risate. 😅

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone 2 місяці тому +1

      @stem.2934 Aldo è sempre il primo e deve apparire forte ma deve comunque non essere in grado di fermare qualsivoglia avversario. Non hanno voluto dare questa incombenza a Mü. Peccato perchè da lì passano cani e porci. Seiya tra l'altro è quello che deve ricorrere all'aiuto di Marin e poi di Athena.
      Ma la storia è questa è va accettata. Di fatto il corno spezzato è l'unico pezzo delle Gold Cloths a on venire mai riparato, a ricordarne la somma impresa di un brocco come Seiya. Per il resto Saga andava almeno un voto del 1000/100 per tutto quello che ha fatto e rappresentato. Siete dei grandi ipocriti. Deathmask è un fesso meritava davvero un 2. Poi non si poteva schierare Aiolia subito con i brocchi. Avrebbe reso la scalata troppo facile. Dover affrontare anche Leo non è prova da poco e infatti Seiya finisce a pezzi (gamba in special modo).
      Quanto ho goduto vedere Seiya essere gonfiato da Saga nel santuario. Gli ha rifatto il giugno almeno 3/4 volte, oltre a renderlo una larva. Ma di più doveva darne a quel culattone paraculato, con strane parafilie di caduta in crepacci e burroni. Povero fesso. La nullità più assoluta quando Saga (che non era un ragazzino senza spina dorsale) lo randellava senza pietà. Una delle parti di maggior godimento. Lui è quell'altro fiess è'Ikki. Pure lui ha preso un sacco di legnate e in 5 secondi si è trovato privo dei 5 sensi (Shaka ci aveva messo una puntata intera).
      Siete degli stolti, dovreste tutti esaltare Saga come il più forte e astuto di tutta la serie.
      Chivestramilamurt a tutti voi!!!!

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 місяці тому +1

      @@AlfioGarrone Su Saga c'è poco da obiettare, quando fa tuonare il suo Cosmo in tutto il Santuario anche gli altri Gold Saint tremano. Infatti Aiolia aveva più senso che si sacrificasse lui al posto di Ikki con Shaka per dare una chiosa al personaggio e Ikki poteva arrivare direttamente contro Saga a farsi massacrare per guadagnare qualche secondo. Aldebaran si in qualche modo ci finisce in mezzo al posto di Mu ma lo stesso è fortissimo e serve a far vedere che i nemici sono forti come i Gold ma non è mai stata in dubbio la forza del Saint del Toro sempre descritta come prodigiosa e impressionante! 😌😁 Il corno non riparato è per lui come una cicatrice di guerra che un grande guerriero ama sfoggiare a ricordo della battaglia contro un avversario che ha saputo stupirlo per la grande impresa in proporzione a quello che ci si aspetterebbe.

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone 2 місяці тому +1

      @@stem.2934 buona risposta, ma elargisci più lodi per Saga.

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone 2 місяці тому +1

      @@sybemo intanto Saga ha gonfiato quelli che vogliono sempre fare i fighi. Mazzate e zitti e se non andava bene se ne tornavano alla prima casa.

  • @__Rey03__
    @__Rey03__ 2 місяці тому +1

    10 alla mamma di @ManueLima-k3s, la cui mente a quanto pare non riesce a concepire che uno spin-off può fare da seguito di un'opera. Se vi scrive stategli lontano