Festival Storie di Scienza 2014 - Odifreddi 6 maggio 2014

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • www.storiedisci...
    "La mattina ci svegliamo al suono di una sveglia elettrica, accendiamo le luci, facciamo una doccia con l'acqua calda, prendiamo il latte dal frigo, prepariamo la colazione sui fornelli, magari ci laviamo pure i denti con lo spazzolino elettrico, e usciamo di casa. Prendiamo l'ascensore, apriamo il garage con il radiocomando, avviamo il motore e ci immettiamo nel traffico della citt`a, circondati da motorini, auto e altri mezzi di trasporto pubblici e privati. Al lavoro usiamo computer, telefono, radio, fotocopiatrice e ogni sorta di altro aggeggio tecnologico. La sera ci immergiamo nell'illuminazione di vie, negozi, supermercati, ristoranti, teatri e cinema, o ci godiamo nella nostra casa riscaldata qualche film in televisione, sul videoregistratore o al dvd. E poi andiamo a letto, magari ricordandoci di ringraziare per il pane quotidiano qualche astratta entità, ma certo dimenticandoci di fare altrettanto per l'energia quotidiana con la concreta Terra."
    Così scrive introducendo il suo intervento il professor Piergiorgio Odifreddi, saggista, matematico, logico, divulgatore scientifico. Piergiorgio Odifreddi apre il festival 2014 di Storie di Scienza con una lectio magistralis dal titolo "Quanta Energia hai ancora?" sul problema dell'energia e sulle fonti rinnovabili. Una disamina della nostra situazione attuale con uno sguardo verso il futuro, dove la ricerca e il progresso potranno aiutarci a rendere ancora sostenibile il nostro fabbisogno energetico.nel presentare il suo intervento.
    Un appuntamento fondamentale per capire di più dell'energia e della scienza nella nostra vita quotidiana, attraverso le parole di uno dei più noti divulgatori scientifici italiani.
    Martedì 6 maggio, ore 21:00 - Salone Estense, Varese.

КОМЕНТАРІ • 10

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi 10 років тому +15

    ....per aprire il FESTIVA ..STORIA DI SCIENZA....come primo oratore, avete scelto la persona più autorevole e degna di questo compito...ovvero PIERGIORGIO ODIFREDDI e... questo mio plauso alla persona che, sembra, viene dal basso verso l'alto.è giustificato dal fatto che ...io...pur non essendo laureato...di professori ne ho seguiti tanti (da 1992 fino tutt'ora, sia alle facoltà universitarie-come uditore esterno- e sia...registrando i corsi del CONSORZIO NETTUNO di cui, ancora ora, seguo in rete......Create le dovute premesse, affinché il mio dire sia più che giustificato...ora, ribadisco...tra i tanti insegnanti incontrati Odifreddi è quello che più mi ha colpito per le sue capacità di affabulatore e nel contempo...nel dimostrare estrema maestria sia per quanto riguarda l'istruzione di taglio umanistico e sia, naturalmente..per quello scientifico......Ggrazie per avere messo in rete questo video......che spero non sia unico.....

  • @loresamba
    @loresamba 8 років тому

    Odifreddi the Best !

  • @lorenzom7237
    @lorenzom7237 10 років тому

    Primo video di Odi che non e' all'altezza.
    Capita.

  • @breakingkeyboards
    @breakingkeyboards 10 років тому +1

    Tutto uno spreco di energia che se ne va in calore ... basterebbe che tutti quegli atomi che girano in modo disordinato generando temperature sopra lo 0 si allineassero in un unica direzione .

  • @AlexBaffo
    @AlexBaffo 9 років тому

    #energia

  • @davidepolezzz7045
    @davidepolezzz7045 9 років тому

    Mah, non capisco, si parla solo di consumi energetici ma non di inquinamento, effetto serra, e tutte le conseguenze dirette ed indirette che porta l'utilizzo del petrolio, non c'è logica in questo. :(

  • @breakingkeyboards
    @breakingkeyboards 10 років тому +3

    Per spostare un corpo di 80 Kg serve un' auto da 1500 Kg quasi paradossale quanto spostare un chiletto di materia grigia spostando 80 Kg di carne ...

    • @MauroQuercia
      @MauroQuercia  10 років тому

      Se parti dal presupposto che il chilo di materia grigia sia più importante dei restanti 79 Kg di carne...
      "il cervello è l'organo più importante del corpo umano", secondo il cervello! ;-)

    • @Morganstrega
      @Morganstrega 10 років тому

      Mauro Quercia non solo secondo il cervello io credo ;)

  • @8550054
    @8550054 10 років тому

    Domanda e offerta coincidono per definizione?Alberto Cola dove vive nel mondo teorico dei balocchi?Non ci sarebbero crisi nel mondo economico.Un buon tacer non fu mai scritto.