AMERICAN FICTION: un’intelligente dramedy contro il politic. corretto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 бер 2024
  • American Fiction è una denuncia aperta al romanzo americano e, soprattutto, alla difficoltà di sottrarsi alla pratica comune dello stereotipo. Il protagonista tenta di uscirne per non alimentare una visione della popolazione afroamericana povera, ignorante, ghettizzata, violenta e triviale. Monk vuole assolvere al ruolo profetico e salvifico dell’intellettuale e costruire contro-narrazioni molto più stratificate che, certo, vendono di meno, ma con uno scopo ben più nobile: alfabetizzare sulla complessità.
    Il film di Jefferson si scaglia senza mezzi termini contro le narrazioni semplicistiche, funzionali a confermare i luoghi comuni stabiliti dalla mentalità prevalente, e in tal senso può esser anche letto come un film sul cinema contemporaneo, dominato da un politicamente corretto sempre più inflazionato. Monk lotta contro questo sistema, ma perde necessariamente. Il destino che Jefferson - con la sua vena sarcastica - impone al suo protagonista è in ogni caso tragico, ma profondamente reale. Di quel realismo per cui gli ideali sono obbligati a inginocchiarsi all’ignorante e gretta realtà. Proprio come succede nel mercato mainstream della “american fiction”.
    #walterciusa #americanfiction #oscars #jeffreywright #cinemacontemporaneo #fiction #cinemaamericano #hollywood #cordjefferson #policallycorrect #politicamenteincorrecto
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ •