Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

POMPE DI CALORE E ON OFF: COME RIDURLI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 155

  • @massimilianopetrachi6154
    @massimilianopetrachi6154 2 роки тому +1

    Ringrazio anticipatamente Antonello per la "condivisione" della sua grande professionalità, passione e onestà intellettuale.

  • @angelocolacicco428
    @angelocolacicco428 2 роки тому

    Antonello grandissimo come sempre 👍 ho abbiamo installato una acquarea da 9 kw per un appartamento da 120 m2 (senza cappotto) abbiamo utilizzato il modello bizona. Usando il circuito miscelato per i pannelli radianti e l'altro circuito per il Raffrescamento con Fan coil ed un puffer da 50l. Sono in ansia per il collaudo dell'impianto!! Grz mille sei un grande

  • @mirkobau3587
    @mirkobau3587 9 місяців тому

    Ciao Antonello.. Io con termosifoni ben dimensionati, 200 mq, serramenti doppio vetro, zero coibentazione. T mandata 32 gradi, t ambiente impostata a 27 gradi con raggiungimento effettiva 21, funzionamento h24 senza curva climatica, faccio zero on off e pochissimi sbrinamenti, consumo orario 800 watt perché ho scelto la mastodontica daikin epra 16 per paura di rimanere al freddo a - 5 esterni(e per il 65 di bonus visto il costo 🤣)
    Sono felicissimo del risultato ottenuto grazie ai tuoi consigli.. Anche se probabilmente bastava qualcosa di più modesto che magari modulava a 400 500 watt... Comunque sia ciao ciao gas!

  • @994Dena
    @994Dena 2 роки тому +3

    Ciao Antonello, faresti un video sulla logica di funzionamento di un sistema pompa di calore e radiante a pavimento? Come settare Temperature, climatica, termostato

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 2 роки тому

    Grazie Antonello per l'ulteriore chiarimento.🙂🙂🙂

  • @tiziano2789
    @tiziano2789 2 роки тому +1

    Tutto molto interessante come sempre...ma "l'imitazione " di Sgarbi...beh, il TOP

  • @gaetanopellegrino3222
    @gaetanopellegrino3222 2 роки тому

    Sante parole come sempre chiaro preciso e senza peli sulla lingua
    Un video sui pavimenti fresati per favore vedo che ultimamente stanno spopolando, ma non mi tornano molte cose tipo la mancanza fasce di espansione
    Grazie

  • @antoniozucchetto3483
    @antoniozucchetto3483 11 місяців тому +1

    Sarebbe opportuno fare un esempio pratico con numeri alla mano: ovvero DT sul primario PDC e DT sul circuito secondario che sia pannelli o radiatori o fancoil.

  • @zatteo82
    @zatteo82 2 роки тому +1

    Grazie Antonello, contentissimo! Anche per la carezza :D Mi sembra di ricadere nei casi in cui il volano è comunque una buona idea: PDC leggermente sovradimensionata (16KW per 175mq su 3 livelli e radiatori, infissi nuovi no cappotto, zona climatica E, t progetto -3, gradi giorno 2324), ma impianto FTV "importante" (13KW e accumulo). Potrei dunque far andare la pdc più che altro nelle ore diurne per sfruttare la produzione del FTV, e usare quello che ho accumulato nel volano per la notte. Quello che non mi è chiaro (ma questo punto mi pare ovvio si debba fare) è: posso quindi dire alla PDC di stare ferma anche quando c'è domanda di calore da parte del termostato ambiente, che quindi comanderà tutto ciò che è a valle dell'inerziale (circolatori, valvole di zona ecc...)? Immagino inoltre che la mandata andrà alzata di qualche grado, tenendo conto che l'acqua fornita dall'inerziale durante la notte perderà mano mano calore?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +5

      Di notte si usa l'inerzia termica dell'involucro o eventualmente si può usare la pdc in modalità puffer

    • @zatteo82
      @zatteo82 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea tra l’altro, risparmio energetico a parte, secondo diversi studi medici, la notte si dovrebbe stare a una temperatura di massimo 19 gradi in camera da letto… Tenere i termosifoni accesi anche di notte non è che faccia benissimo, ma scendere di un paio di gradi non è proprio compatibile con i discorsi che abbiamo fatto…

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Esatto, poi dipende dalla temperatura che vuoi di giorno

  • @valterromano871
    @valterromano871 2 роки тому

    Antonello pirotecnico e ispirato! Utilissimo video, grazie. Magari in futuro facci sapere le altre modalità per ridurre gli antipatici on-off. Un abbraccio.

  • @MrPeganico
    @MrPeganico 2 роки тому

    Perfetto... Vedremo come andrà con le pompe di calore montate..
    Cmq grazie sei top

  • @robertofranzin1856
    @robertofranzin1856 2 роки тому

    Sei veramente uno spettacolo!!!! Grazie.

  • @stefanoboscarato4775
    @stefanoboscarato4775 2 роки тому

    Sei un grande...grazie come sempre, massima stima

  • @babuc1icf
    @babuc1icf Рік тому

    Sempre molto chiaro e interessante

  • @massimilianopetrachi6154
    @massimilianopetrachi6154 2 роки тому

    può essere utile, sempre per ridurre gli on/Off (sempre per quanto possibile) ridurre (oltre alla curva caratteristica del circolatore, in poche parole la portata) anche la banda proporzionale del compressore in modo da "rallentare" prima quando sta per raggiungere il set di temperatura di mandata ed poi a regime fare sì che la macchina sia un po' meno " nervosa" al mantenimento della stessa.

  • @valevag7370
    @valevag7370 8 місяців тому

    ma se rallento la portata, è vero che il ritorno è più freddo, ma non è che scambio più calore fra radiante e ambiente interno, perchè quel che conta per lo scambio termico non è solo il delta T ma anche la portata, che sarebbe ridotta . Visto sotto un altro punto di vista, immagina ad esempio una mandata a 35° con portata altissima e delta T piccolissimo, tale da non avere il tempo per raffreddarsi. il pavimento scalderebbe a 35° (semplifico che T pav sia = a T tubi). Se rallentassi la portata, la T media dentro ai tubi assumerebbe un valore sicuramente inferiore rispetto al caso precedente, e il pavimento scambierebbe meno.
    L'ambiente interno , per ciò che riguarda l'emissione, vede solo la T superficiale del pavimento. Non è a "conoscenza" di che portata di acqua ci sia.
    Vero anche che se il delta T è troppo basso la PDC si spegne.

  • @giorjoePSN
    @giorjoePSN Рік тому

    Sempre top, ti avevo scritto in un altro video ma questo fa proprio a caso mio perché rispecchia il mio problema. Soluzione Aquarea 9 kW monoblocco serie j con soluzione da incasso e bollitore 160lt. A livello di programmazione ti ho seguito e ti ho copiato la curva e ora va meglio come modulazione, il problema però resta su ACS, ho messo un tempo di risvvio di 8 gradi sul serbatoio, durata funzionamento impianto di 4h, durata di riscaldamento di 1.30 h, ma noto che comunque riscaldamento a parte, quando parte a scaldare l'acqua per portarla alla temperatura impostata di 52° il serbatoio parte a bomba con 65 hz per spegnersi poco dopo aumentando significativamente gli on/off. Come posso aumentare il tempo per portare la temperatura del bollitore a quella impostata, magari così riesci a farla lavorare piano con più calma in modo costante... Come velocità della pompa ho impostato 0x96 funzione off. Puoi aiutarmi per favore? Grazie sempre sul pezzo

  • @MrRoccosalvatore
    @MrRoccosalvatore 2 роки тому

    Grazie, come sempre chiaro!

  • @utenteyoutube8887
    @utenteyoutube8887 2 роки тому

    Bellissimo il finale 👍

  • @PecoraMorta77
    @PecoraMorta77 Рік тому

    Ciao Antonello, sto ristrutturando casa e abbiamo messo riscaldamento a pavimento, cappotto e pompa di calore tutto rossato.
    Guardando vari video mi viene da chiedere se quello che mi montano soffrirà di on/off continui o meno. Mi mettono una pdc da 12kwh splittata su una casa di tre piani di circa 200mq (con superficie scaldante di circa 130mq). La centrale termica sarà con un accumulo sanitario da 500lt e un accumulo tecnico da 200lt. Avrò anche un fancoil nel piano seminterrato gestito sempre dalla pdc.
    Il tutto funzionerà in riscaldamento e raffrescamento (abbiamo installato anche i deumidificatore).
    Credo siano sufficienti? O rischio on/off continui?

  • @marcogtturbo
    @marcogtturbo Рік тому

    Io ho 3 anelli di piano su impianto a radiatori . Ognuno dovrebbe avere una 3 vie che permette il ricircolo nel caso in cui l anello di piano sia chiuso (termostato non in chiamata) il problema è che ho l anello più vicino all impianto che è maggiormente chiuso (taverna) ha la tre vie montata correttamente , ma i piani superiori hanno la 3 vie montata al contrario . Ho un dubbio che la valvola più vicina possa influenzare sulla temperatura di ritorno ....e quindi inganni la PDC...

  • @danitors
    @danitors 8 місяців тому

    Aumentando il contenuto di acqua dell’impianto, quel contenuto di acqua a parità di potenza ci metterà più tempo a smaltire il calore e più tempo ad assorbire il calore allungando il tempo tra un ON -OFF e l’altro.

  • @pescareinsardegna8437
    @pescareinsardegna8437 Рік тому

    Ciao Antonello. Ho installato da pochissimo un ciller per una casa di civile abitazione. Parliamo di un Hitachi da 11 kw.
    Mi sono spaventato dei consumi allucinanti, parliamo di circa 30 kwh al giorno solo il consumo del ciller.
    Considera che siamo in raffrescamento e in questi giorni le temperature esterne sono tra i 35 e i 40 gradi, la temperatura interna che vorrei è pari a 26 gradi.
    Mi potresti dare qualche consiglio su come fare per ridurre i consumi? Se i consumi rimangono questi sono costretto a spegnerlo perché diverrebbe una spesa insostenibile.
    P.s. in cambio del tuo consigli metto il like e mi iscrivo al canale 😂

  • @emanuelzambotti1339
    @emanuelzambotti1339 2 роки тому

    Ciao Antonello. Sono un installatore... Complimenti sei veramente una persona onesta e preparata. Non ho molta esperienza nel campo pompe di calore, la nostra zona ha un clima rigido e pochi termotecnici hanno il coraggio di spingere in questo campo. Sto cercando un buon marchio affidabile e mi sono imbattuto in tante "termopompe professionali" i tuoi video sono stati molto utili x questo. Conosci le pompe di calore IDM? Al di là del Cop dichiarato è interessante l'interfaccia col fotovoltaico e " interazione con edificio". Sai darmi una tua opinione al di là dei costi...? Grazie

  • @paolobacilieri5815
    @paolobacilieri5815 2 роки тому +1

    Grazie Antonello per il video molto utile,volendo monitorare gli on/off della mia pompa di calore installata nel 2017 , in che numero sono considerati normali in 1 ora oppure in una giornata in un impianto correttamente dimensionato e nel caso questi on/off siano eccessivi il problema in cosa consiste? maggiori consumi energetici ;minore durata della macchina o entrambi?

  • @Notturna73
    @Notturna73 Рік тому

    Ciao, dal gruppo FB sono risalita al tuo canale e mi ci sono iscritta, con calma sto cercando di guardare tutti i video.
    So che non è molto condiviso ma ho avuto accesso al 110 e mi hanno messo un impianto FV con impianto ibrido elco :
    Caldaia a condensazione THISION MINI SYSTEM 3.0 + Pompa di calore ibrida AEROTOP MONO inverter con COP 5 + accumulo ariston 180lt da cui ho capito che esce acqua per acs e radiante ( già esistente in casa dal 2008 con 3 termostati che mi hanno mantenuto)
    non ho avuto nessuna indicazione se non quella di lasciare tutto così, ma a me queste risposte non piacciono, voglio capire, quindi manuale davanti, consultazione internet e fortunatamente ho trovato i tuoi video ( pur avendo difficoltà a volte con termini tenici, non avendo alcuna conoscenza in materia, mi occupo di tutt'altro)
    Grazie!!!

  • @temyraverdana6421
    @temyraverdana6421 2 роки тому

    Grazie del video molto esplicativo.
    Mi verrebbe da pensare che diventerà fondamentale integrare sempre più i sistemi con l'intelligenza artificiale, ad esempi sistemi di previsione meteorologica, che valutino la probabilità di aumentare o diminuire il fabbisogno energetico.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      In realtà maggiore è la coibentazione e gli isolamenti meno influiranno gli agenti esterni

    • @babuc1icf
      @babuc1icf Рік тому

      C'è già qualcosa a riguardo mi sembra.

  • @Aria24956
    @Aria24956 Рік тому

    Antonello, la mia pdc appena raggiunge la temperatura di set point, nel mio caso 45 gradi, ferma il compressore, purtroppo, lo fa ogni 15 minuti circa, il delta t è di 6/7 gradi e la pompa di circolazione è stata impostata al minimo, però, ho provato a mettere quest’ultima alla velocità massima e la pdc non effettua più on/off, comunque, anche se il compressore non si spegne, fa dei picchi esagerati continui.
    Secondo te, è sovradimensionata?
    Posso fare altri aggiustamenti?
    Grazie di una eventuale risposta.

  • @mariomanissero5598
    @mariomanissero5598 7 місяців тому

    Carissimo, ma qual'è il numero di on/off in riscaldamento nelle 24h accettabile? Approssimativamente, grazie

  • @leoagazia
    @leoagazia Рік тому

    Ho una casa di 120mq degli anni 50. Ora farò infissi nuovi, riscaldamento a pavimento e isolamento del solaio, cappotto lo farò ma più avanti se torneranno prezzi umani.
    Fatto questo il termotecnico ha calcolato che una volta fatto il restauro, con una temperatura di progetto di -5 gradi, la casa disperde totalmente 7,9 kw (chissà quando disperde adesso 🙄). Mi ha suggerito quindi di mettere una pdc da 10kw perchè quella da 8 sarebbe stata troppo spesso col collo tirato. Parliamo di una viessman vitocal 200 da appunto 10kw con abbinato volano da 100lt e puffer acs da 300 lt con sistema di ricircolo per tutta casa.
    Secondo te ho sovradimensionato qualcosa? Secondo il termotecnico no, ma io ho ancora qualche dubbio che possa bastare quella da 8.

  • @claudioballanti2778
    @claudioballanti2778 2 роки тому

    Alla fine sembravi un po' Papa Giovanni XXIII . Comunque bel video anche questo

  • @MauroNumeroUno
    @MauroNumeroUno Рік тому

    Troppo interessante👍

  • @cicatelliimpianti1717
    @cicatelliimpianti1717 2 роки тому

    Antonello sei un simpaticone, ti seguo .

  • @MauriF76
    @MauriF76 10 місяців тому

    Ma se collego uno scambiatore di calore alla piscina? Nelle mezze stagioni sfrutto la pompa di calore sovradimensionata per scaldare la piscina.

  • @djviniliedigital5735
    @djviniliedigital5735 2 роки тому

    Quindi posso ridurre anche la velocità del circolatore Dell pompa di calore, ovvero quello dello scambiatore a piastre, posto fra il modulo splittati della pdc e l'accumulo inerziale?!
    Oltre a ridurre la velocità di circolazione delle pompe di rilancio dei piani del mio appartamento?!

  • @lucianapiroddi6978
    @lucianapiroddi6978 7 місяців тому

    un abbraccio

  • @fabiolippolis1931
    @fabiolippolis1931 2 роки тому

    Sei un GRANDE

  • @andreabianchini99
    @andreabianchini99 Місяць тому

    TOP ++++++++

  • @aieiebrazorf5076
    @aieiebrazorf5076 6 місяців тому

    gli on off però non si possono limitare più di tanto con una pompa di calore che alimenta un sistema aria/aria usato come unica fonte di riscaldamento/raffrescamento giusto?

  • @mariotonoli3837
    @mariotonoli3837 2 роки тому

    Buongiorno Antonello sarebbe ottimo a mio parere quando puoi fare un bel video chiaro su quando e con quale quantitá di Lt é necessario abbinare un puffer ad una pdc ibrida o monoblocco o altro tipo.
    Trovo spesso dei puffer dimensionati per una squadra di calcio in case dove ci vivono 4 persone.
    Oppure sapere se é sempre necessario metterlo(es.nelle pdc a monoblocco)
    Inoltre capire se metterlo e tenerlo caldo consuma gas o energia.
    Mi sembra di capire ci sia confusione suoi puffer...
    Scusami magari sono distratto e questo video c.é giá ma tra i tuoi non mi pare di averlo visto.
    Grazie Buon Lavoro

  • @federicozago452
    @federicozago452 2 роки тому +1

    Salve quindi una cosa da 160 mq 2 piani, radiante e ben isolata il volano si o no?? Il progettista dice sì ma io ho dubbi ascoltando i video..

  • @luiginovisconti70
    @luiginovisconti70 2 роки тому

    per iniziare ad imparare ad usare una PDC pensavo di iniziare facendola funzionare (per il solo riscaldamento, e no acs) a mandata fissa e lavorare sulle ore di accensione per raggiungere la t° desiderata in casa. E' una bestemmia? Devo aspettarmi molti di questi on/off oppure la pompa modula comunque? E complimenti per la chiarezza espositiva.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Non serve, meglio andare in climatica

    • @luiginovisconti70
      @luiginovisconti70 Рік тому

      @@antonellogiudiceandrea scusa, domanda tecnica che non sapevo in quale dei tuoi ottimi video potevo metterla... abbi pazienza..... pdc monoblocco da 6kw con raccordi di uscita da 1" e collettori dell'impianto esistente dei termo da 20mm.Volume totale acqua impianto 80 litri circa. Mi dicono che questa differenza di diametri può mandare la pompa in blocco e quindi è meglio mettere un volano da una ventina di litri con relativa pompa di rilancio. Secondo te è vero o mi stanno "imbarcando"??? Se ho capito bene le tue spiegazioni mi è sembrato di capire che non servirebbe...ciao Antonello e complimenti. Sei un faro nella notte per noi utenti....

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Рік тому

      80 litri sono pochini

  • @danielegirotti187
    @danielegirotti187 8 місяців тому

    Ciao Antonello, ma come mai sivsentono tate PDC sovradimensionato? È così complicato il calcolo termico di un immobile? Faresti un video per dare indicazioni su come si dovrebbe dimensionare una PDC?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 місяців тому

      Già fatto
      ua-cam.com/video/lXqz-hcabNY/v-deo.html

    • @danielegirotti187
      @danielegirotti187 8 місяців тому

      @@antonellogiudiceandrea ok grazie. Per scriverti via mail, dove ti trovo?

  • @giovannifabiani5840
    @giovannifabiani5840 Рік тому

    Nelle mezze stagioni non si potrebbe temporizzare la pompa tipo 2h accesa e 1h spenta ? In quel modo sarebbe la casa a fare da volano termico …… e si avrebbero solo gli on off programmati

  • @winstonASR
    @winstonASR Рік тому

    Sto andando in loop su tutti i tuoi video 😅. Domanda: DAIKIN ALTHERMA 3 H W BI-BLOC, impostata già in modalità "assolutamente silenziosa" e con risparmio energetico attivato; posso ridurre ulteriormente la velocità della pompa? Ho controllato tra le impostazioni...per caso è la percentuale di campionamento della pompa? La trovo impostata al 60 % di default. Grazie

  • @gigin1905
    @gigin1905 2 роки тому

    Bel video come sempre.
    Ho appena istallato una pompa di calore 7 kw Panasonic (come la tua )
    Casa con cappotto ed infissi nuovi da 60 mq.
    4 fancoil caldo e freddo,
    Che curva climatica mi consigli di utilizzare con la Panasonic aquarea. Zona climatica E . Grazie

  • @domecre4702
    @domecre4702 Рік тому

    Che dire ormai una guida indispensabile ! avrei una domanda, settimana prossima mi installano una Integrated EBVX11S23D6V , esterna ERLA11DV3 11Kw, villino bifamiliare con tre lati esposti coibentati, tetto piano coibentato, cosi composta: piano terra 120 mq 6 radiatori in acciaio credo dimensionati in modo corretto , piano -1 tipo taverna 80mq, 2 fan coil nella grossa taverna di 50mq e 2 radiatori in alluminio 1 in cameretta e 1 in bagno. Secondo te se volessi partire con una regolazione climatica come potrei iniziare? quali range? grazie mille in anticipo.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Рік тому

      Boh, si va a tentativi io farei 45 a - 5 e 37 a 15, ma non so il dimensionamento dei radiatori

    • @domecre4702
      @domecre4702 Рік тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie mille, ti farò sapere.. Ah scusa zona climatica C Roma sud quasi sulla costa marina, devo partire da - 5 o pure un valore più verso lo zero?

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 Рік тому

    Grazie mille, il concetto della differenza di temp. Mandata non è intuitivo per chi non del settore..
    Fai preventivi in Abruzzo? Classe D climatica

  • @lagodigardamax1679
    @lagodigardamax1679 2 роки тому

    in zona climatica E, apt di 75 mq in villetta singola (anni 80) ma con cappotto, isolamento tetto, pannelli fotovoltaici e serramenti nuovi.. una pompa di calore di 5 kw potrebbe bastare per riscaldare termosifoni tubolari in acciaio e produrre acs x 2 persone? grazie!

  • @emanuelec.383
    @emanuelec.383 Рік тому

    Scusa Antonello, quale curva climatica mi consiglieresti con PDC aquarea 9kw, casa di 120 mq in classe A2, doppio cappotto e impianto fv.
    Nei mesi di dicembre e gennaio la uso quasi esclusivamente per acs perché scaldo la casa con caminetto a legna.

  • @luigigaddini6641
    @luigigaddini6641 Рік тому

    Ciao Antonello, complimenti per il video molto interessante. Ho notato che la mia pompa di calore monoblocco installato all'esterno che alimenta i termosifoni, raggiunta la temperatura di set point di mandata, spegne le ventole e mantiene il circolatore accesso. Dopo pochi minuti ripartono le ventole. Questo è da considerarsi un on-off?
    Grazie in anticipo

  • @TheOnlyVistosi
    @TheOnlyVistosi 2 роки тому

    16 kW su 100 mq con radiante e cappotto? Esticazzi, almeno per le caldaie sovradimensionate 3-4:1 c'è la scusa del sanitario istantaneo ma qui?
    Certo che se uno si mette un volano per la notte forse gli conviene anche una valvola deviatrice che in determinati casi glielo esclude...

  • @andreapanelli
    @andreapanelli 2 роки тому

    Domanda banale come posso capire se la macchina fa on-off o meglio se si rimane spenta diverse ore (ipoteticamente 3/4 ore magari) è un male o quando si parla di on-off ci si riferisce a periodi più brevi ( magari anche solo un’ora)
    Spero di essermi spiegato bene
    In ogni caso grazie per il contenuto sempre molto interessante 💪🏼💪🏼💪🏼

  • @Sofia-dl4wv
    @Sofia-dl4wv Рік тому

    appartamento di 70 mq, tutto coibentato con cappotto, tetto isolato, infissi termici. Termosifoni in alluminio, nel numero di 8; impianto ibrido con pompa di calore inverter 8kw. Centro Italia. La mia pompa e' sovradimensionata o puo' lavorare bene senza perdita economica? Mi riscaldo davvero benissimo nel senso che ho un confort ottimale. Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Рік тому

      Un ibrido....... 🤦🏻‍♂️

    • @Sofia-dl4wv
      @Sofia-dl4wv Рік тому

      @@antonellogiudiceandrea eh si', imposizione maggioranza condominiale per il super bonus....quindi? Mi devo suicidare? Non me lo ricordi signor Andrea, io non volevo far nulla, avevo la mia caldaietta nuova a condensazione e la mia casa era un gioiellino. Ora ancora non ne stiamo venendo fuori, dall'inizio dei lavori, ormai un anno e mezzo! Comunque sto andando per ora a sola pompa di calore per il riscaldamento. A giorni ci collegano fotovoltaico, anche quello autonomo, ossia per ogni appartamento. Mal che stia andando, almeno con la pompa di calore per riscaldamento (acqua sanitaria la produce la caldaia) qualcosa scampo di spesa? Non le dico l'avventura con le valvole, un rumore ai termosifoni da paura nelle ore più impensate e specialmente ad aprire rubinetto di acqua sanitaria! Ancora non risolvono l'arcano. La ringrazio per l'attenzione.

  • @filippogeroli3477
    @filippogeroli3477 9 місяців тому

    Ciao Antonello, video utilissimo. Ma quanti ON-OFF sono accettabili? in mezza stagione la mia PdC si accende ogni circa 3-5 ore, e resta accesa 30 minuti, è normale o sono troppi quindi bisogna ridurli?

    • @simonezaccanti145
      @simonezaccanti145 8 місяців тому

      Normalissimo , la mia era regolata talmente male che sfioravo le 30 accensioni causa impianto sovradimensionato.

    • @filippogeroli3477
      @filippogeroli3477 8 місяців тому

      ah beh allora sono messo molto bene... al massimo sono arrivato a 10 on-off in un giorn. come hai risolto? @@simonezaccanti145

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 місяців тому

      Va bene

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 місяців тому

      Va bene

  • @giuseppementa4197
    @giuseppementa4197 2 роки тому

    Grazie Antonello

  • @alexdelli2
    @alexdelli2 Рік тому

    Guardo spesso questo video che mi ha aiutato a ridurre gli on off dovuto a sovradimensionamento pdc. Ho solo un dubbio che la mandata fissa potrebbe aiutarmi visto che i radiatori sotto i 35 non scambiano e a 36 scambiano bene anche sotto lo zero

  • @lelesapo4242
    @lelesapo4242 2 роки тому

    Sei top di gamma😅😅

  • @alessandrotesta
    @alessandrotesta 2 роки тому

    Molto chiaro 👌, una domanda se dai calcoli esce 10 kW e mi propongono 11/12 kW di PDC può andare come dimensionamento?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Direi di sì poi dipende da come lavora la pdc a seconda delle variabili

    • @alessandrotesta
      @alessandrotesta 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie

    • @giannigianni5834
      @giannigianni5834 2 роки тому

      E perché la sovradimensionano , seppur di poco ?

    • @alessandrotesta
      @alessandrotesta 2 роки тому

      @@giannigianni5834 non so magari se di poco non fa differenza, o magari perché ci sono più marchi che fanno 11/12 rispetto a 10, non sono un tecnico dovrebbe risponderti chi ha le competenze per farlo.

  • @christianc8223
    @christianc8223 2 роки тому

    Grazie per l'ennesimo video,come sempre utilissimo. Seguendo meglio che posso tutti i tuoi consigli mi ritrovo ad avere finalmente COP ben al di sopra di 5 e a volte vedo anche il 6. Appartamento di due piani,140 mq, radiante 1 piano, radiatori tubolari 2 piano. PDC Vaillant 8 Kw (2021), temperatura interna 22 (attualmente con 0°-3° esterni), mandata min. 27°, massimo 35°. La PDC Lavora senza ON/OFF dalle 10 alle 16/17 circa (compresa ACS). Pufferino da 45 circa.Ho solo un problema.Appena si accende alle 10 la PDC per circa mezz'ora mi tira il massimo dell'assorbimento ( 3.2 Kw), subito dopo modula fino ad assorbire 500/600 watt fino al raggiungimento della desiderata.Esiste un modo per evitarlo? Grazie in anticipo.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Ciao evitare cosa?

    • @christianc8223
      @christianc8223 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea che la PDC, appena parte assorba il massimo previsto (3.2 Kw) e moduli dopo circa mezz'ora. Vorrei sapere se puó già partire in modulazione dal primo minuto o se sono le mie impostazioni a causare un assorbimento così alto all'inizio.Non è un problema vero, ma magari posso migliorare anche questo aspetto

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Il regime di funzionamento del compressore è prerogativa del della gestione elettronica della macchina ti consiglio di farla lavorare h24 in modo da evitare partenza esuberanti

    • @christianc8223
      @christianc8223 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie della dritta innanzitutto.Considedando che la sto già facendo lavorare al minimo e bastano 6/7 ore di funzionamento per raggiungere la desiderata che poi ci portiamo finchè non andiamo a dormire, considerando pure che vado a letto con 22° e mi sveglio a 21°, farla lavorare anche di notte per tenere un grado di dispersione mi conviene?Ok evitare la partenza esuberante, ma ci rimetto con un assorbimento notturno che in fin dei conti non sfrutto e non godo. Sbaglio?

    • @antoniogioia7079
      @antoniogioia7079 Рік тому

      Ciao Christian. La potenza della pompa è piuttosto contenuta per la dimensione della casa. Siccome dovrei ristrutturare una casa simile alla tua e sono seriamente preoccupato dei sovrdimensionamenti ti chiedo se hai particolari sistemi di coibentazione che ti permettano ti farti bastare quella potenza e ottenere tale confort. Grazie

  • @74pulp
    @74pulp 2 роки тому

    Ciao Antonello,quando accendo il camino o 2 on off l ora lo semplicemente potrei spegnere ma insisto nel restare accesa….che ne pensi di abbassare la velocità della pompa di circolazione impianto…

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +1

      Il problema è il camino

    • @massimilianopetrachi6154
      @massimilianopetrachi6154 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea può essere utile, sempre per ridurre gli on/Off (sempre per quanto possibile) ridurre (oltre alla curva caratteristica del circolatore, in poche parole la portata) anche la banda proporzionale del compressore in modo da "rallentare" prima quando sta per raggiungere il set di temperatura di mandata ed poi a regime fare sì che la macchina sia un po' meno " nervosa" al mantenimento della stessa. Ringrazio anticipatamente Antonello per la "condivisione" della sua grande professionalità, passione e onestà intellettuale.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Ciao si, in alcuni casi si fa mette dla macchina in modalità silenziosa o

    • @massimilianopetrachi6154
      @massimilianopetrachi6154 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea
      Scusami Antonello, non ho capito la risposta, perdonami. Forse anche perché il testo non è completo. Ti chiedevo se, come penso è utile agire, in alcuni casi, e cmq sotto il parere di tecnici "competenti" come te, sulla banda proporzionale del compressore ( quella che su alcuni manuali viene chiamata curva di modulazione del compressore). Ti sarei grato per la risposta. Complimenti per il lavoro svolto. Con stima Massimiliano Petrachi.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Teoricamente si ma difficilmente si riesce a modificare post produzione la curva di modulazione del compressore è per questo che è importante dimensionare correttamente la pompa di calore

  • @matteodalzotto4664
    @matteodalzotto4664 2 роки тому

    Buongiorno! Come è possibile contattarla per un consulenza? Grazie mille!

  • @nogamenocesco5482
    @nogamenocesco5482 8 місяців тому

    Qual è il numero "eccessivo" di on/off?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 місяців тому

      Non esiste un numero.

    • @nogamenocesco5482
      @nogamenocesco5482 8 місяців тому

      @@antonellogiudiceandrea ma come faccio a sapere se 10, 20 o 50 on off sono tanti o pochi in una giornata?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  8 місяців тому +1

      Cosa intendi per on off

    • @nogamenocesco5482
      @nogamenocesco5482 8 місяців тому

      @@antonellogiudiceandrea la app my Vaillant connect (installata oggi alle 11) mi dice che la mia arotherm ha eseguito 10 cicli on/off... Immagino siano gli stessi di cui parli nel video... O sbaglio? Perdonami ma sono ancora abbastanza ignorante in materia

  • @gameteita
    @gameteita 2 роки тому

    Buongiorno 2 domande
    1) altro giorno dopo un anno di utilizzo ho notato la mattina (almeno) per 2 volte a distanza di 1 ora che usciva fumo o vapore boh dalla parte esterna. La macchina interna non dava errori. Dopo il primo episodio ho spento la macchina ma dopo lha fatto dinuovo. Giorno con pioggia leggera. Cosa puo essere ?
    2) io impostato una T acqua sui 30/32 gradi e T ambiente 23 gradi. Va bene ? Perché avevo capito che se T acqua radiante è più bassa e vicina a tv ambiente ci saranno meno on off perché fa piu fatica a scaldare casa e quindi dovrebbe stare piu accesa
    Casa di 86mq con cappotto e riscaldamento e raffreddamento a pavimento
    Mitsubishi SUZ-SWM80VA mi pare 7/8 kW

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Mi sa che sbrinava

    • @gameteita
      @gameteita 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie
      Invece sul secondo quesito?
      Grazie mille ancora

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Dipende dal involucro, si può provare giocare con temperature e isteresi

  • @mylifemylife9422
    @mylifemylife9422 2 роки тому

    Ciao Antonello..ti volevo chiedere se potresti fare un video su come ridurre gli on -off in una pdc del tipo on-off... ovviamente se ha senso ed è fattibile la procedura...un saluto e complimenti per i tuoi video. Alessandro

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Ciao, le procedure sono praticamente le stesse

    • @mylifemylife9422
      @mylifemylife9422 2 роки тому

      Grazie mille Antonello..

    • @ignaziomattaliano7005
      @ignaziomattaliano7005 День тому

      @@antonellogiudiceandreaciao Antonello come si regola la portata della pompa su la Daikin 3M monoblocco ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  День тому +1

      @ignaziomattaliano7005 si regola da sola

    • @ignaziomattaliano7005
      @ignaziomattaliano7005 День тому

      @@antonellogiudiceandrea grazie gentilissimo… leggendo ho visto che su alcune pompe ci sia la possibilità di regolare.

  • @100colpi
    @100colpi 4 місяці тому

    guarda che abbassando i giri pompa abbassi anche i kw scambiati...😢

  • @giannigianni5834
    @giannigianni5834 2 роки тому

    Dimensionamento della pdc questo sconosciuto...

  • @giannigerboni5158
    @giannigerboni5158 2 роки тому

    E se invece di una pompa di calore "grande" ne installo due piccole in parallelo?
    Bella questa è... 😋

  • @Ravakkiolo
    @Ravakkiolo 2 роки тому

    E sopratutto non montare miliardi di testine,vedo sempre impianti multizona con termostati on/off che continuano a modificare la portata dell impianto.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому

      Esatto anche io sono contro le testine, anzi ne volevo parlare ma poi mi è passato di mente 🤦🏻

    • @Ravakkiolo
      @Ravakkiolo 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea la cosa più efficiente,impianto monozona con il termostato della pdc che modula la temperatura di mandata tramite il delta tra temperatura ambiente e temperatura nominale. Ho risolto molto volte problemi di on off eliminando i termostati appunto on/off

    • @giuseppementa4197
      @giuseppementa4197 2 роки тому

      Ecco prossimo argomento io ero per le termovalvole ma vedo che sono inutili

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  2 роки тому +2

      Io a casa mia c'è l'ho così

    • @giuseppementa4197
      @giuseppementa4197 2 роки тому

      @@antonellogiudiceandrea ma con collegamento bluetooth

  • @angelobarile3138
    @angelobarile3138 2 роки тому

    Un puffer sarebbe una cassa di espansione

  • @giuseppesala9793
    @giuseppesala9793 2 роки тому

    Il finale potevi risparmiartelo, un abbraccio

    • @ferlor019
      @ferlor019 2 роки тому +1

      È la cosa più bella 😁😁😁😁

    • @tiziano2789
      @tiziano2789 2 роки тому

      concordo

  • @ferlor019
    @ferlor019 2 роки тому

    Aprire le finestre 😁😁😁😁

  • @waltertaet
    @waltertaet 2 роки тому

    ciao Antonello************ MAESTRO

  • @waltertaet
    @waltertaet 2 роки тому

    SONO CONTENTO ciao