Aggiungo , da musicista , La Marcia di Radetzsky di Strauss : bellissima marcia; noi battiamo le mani , ma fu scritta per l'entrata di R. in Milano , dopo la sconfitta di Carlo Alberto nella Prima Guerra di Indipendenza del 1848.
Joseph Roth ha scritto un libro che è un capolavoro della narrativa mondiale, pubblicato nel 1932. Attraverso la storia del sottotenente Trotta che, nella battaglia di Solferino nella prima Guerra di indipendenza, salva l'Imperatore , prendendosi , al suo posto , una fucilata nella spalla , si racconta la storia della progressiva caduta dell'Impero, anche attraverso l'invecchiamento dell'imperatore.. L'imperatore , memore, lo rende nobile e così tutta la sua progenie. E, attraverso la storia della Famiglia Trotta, scorre la storia dell'Impero Austro-Ungarico, carico di gloria, di cultura e anche di miseria. Come dimenticare la morte di Sissi per mano di un anarchico e perfino la poesia di G. Carducci per la sua morte :(Rime e ritmi, Valchirie "Jonio sospira /con un suo ritmo pensoso). E' la storia di un Impero , dove tutto è Imperial Regio, per diventare Cacanìa per Musil :nella prima guerra mondiale cadono ben tre imperi centrali: Austria-Ungheria, Russia, Impero turco. Colpisce la capacità descrittiva di Roth e richiama alla mente una delle sei lezioni di Calvino sull'elogio della lentezza, dedicato a Proust. Grazie All'università di Pesaro, al relatore, all'interprete dei brani: tutto troppo bello!.
Aggiungo , da musicista , La Marcia di Radetzsky di Strauss : bellissima marcia; noi battiamo le mani , ma fu scritta per l'entrata di R. in Milano , dopo la sconfitta di Carlo Alberto nella Prima Guerra di Indipendenza del 1848.
Joseph Roth ha scritto un libro che è un capolavoro della narrativa mondiale, pubblicato nel 1932. Attraverso la storia del sottotenente Trotta che, nella battaglia di Solferino nella prima Guerra di indipendenza, salva l'Imperatore , prendendosi , al suo posto , una fucilata nella spalla , si racconta la storia della progressiva caduta dell'Impero, anche attraverso l'invecchiamento dell'imperatore.. L'imperatore , memore, lo rende nobile e così tutta la sua progenie. E, attraverso la storia della Famiglia Trotta, scorre la storia dell'Impero Austro-Ungarico, carico di gloria, di cultura e anche di miseria. Come dimenticare la morte di Sissi per mano di un anarchico e perfino la poesia di G. Carducci per la sua morte :(Rime e ritmi, Valchirie "Jonio sospira /con un suo ritmo pensoso).
E' la storia di un Impero , dove tutto è Imperial Regio, per diventare Cacanìa per Musil :nella prima guerra mondiale cadono ben tre imperi centrali: Austria-Ungheria, Russia, Impero turco. Colpisce la capacità descrittiva di Roth e richiama alla mente una delle sei lezioni di Calvino sull'elogio della lentezza, dedicato a Proust. Grazie All'università di Pesaro, al relatore, all'interprete dei brani: tutto troppo bello!.
Chiedo scusa per Solferino : Seconda Guerra di Indipendenza 1859.Grazie
Viva l'A. e po bon.
B