Compilazione 730 2022: inizio, quadro A, quadro B

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 100

  • @DanieleO.
    @DanieleO. Рік тому +2

    Ti ringrazio tantissimo! Anche se mi avvalgo di un consulente, i tuoi video sono fondamentali per ricontrollare tutto... e vale davvero la pena farlo! Grazie!

  • @michelelongo8257
    @michelelongo8257 2 місяці тому

    Bravissimo. Sei un ottimo insegnante. Molto chiaro.

  • @PaoloColetti
    @PaoloColetti  2 роки тому +3

    ERRORI CHE HO FATTO:
    1. nel quadro B la colonna 12 va lasciata VUOTA per la propria abitazione principale e pertinenze, a meno che non si tratti di una abitazione di lusso (categoria catastale A/1, A/8 e A/9).
    2. (grazie a Mirco per la segnalazione) La sezione 2 del quadro B (dati della registrazione) serve compilarla solo se l’immobile è situato nella regione Abruzzo. Se l'avete compilata comunque, male non fa... anche perché se ripristinano l'obbligo di indicarla poi non ve ne accorgete.

  • @moramail83
    @moramail83 2 роки тому +1

    Molto interessante questa serie, adesso me la guardo tutta in quanto non sono riuscito a compilare il quadro RW utilizzando il modello 730. Grazie del lavoro, ha guadagnato un follower fedele

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      FERMO! Non ti servirà, questa serie è come compilare il 730. Se vuoi sapere dove trovare i quadri integrativi RW RM RT sono nel video dell'anno scorso: ua-cam.com/video/iKgnXUkOZiY/v-deo.html
      Questo video lo rifarò, ma non subito, prima voglio lasciare riposare il mio 730 per vedere se mi saltano fuori errori. E solo dopo avrò accesso al RW

    • @moramail83
      @moramail83 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti grazie, avevo risolto compilando il modulo persone fisiche, ma nel dubbio di avere sbagliato mi sono messo alla ricerca di una spiegazione ben fatta... lieto di averla trovata

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      @@moramail83 Alt, ferma tutto!!!!
      Se tu compili il modello Redditi PF allora TI SI ANNULLA il 730 compilato prima, anche se lo hai compilato al Caf.
      Se invece il 730 lo presenti DOPO succede un casino!!!!

    • @moramail83
      @moramail83 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti buono a sapersi, allora a questo punto mi appoggio a qualcuno che sappia muoversi, grazie mille dei consigli

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      @@moramail83 Se avevi redditi, allora direi che è meglio far guardare quello che hai fatto da un Caf o commercialista. Sistemi tutto probabilmente con un modello Redditi PF correttivo.

  • @alessandroferrari91
    @alessandroferrari91 2 роки тому +2

    Questi si che sono video UTILI!

  • @Leonardo67572
    @Leonardo67572 Місяць тому

    Scusi sig. Coletti ho seguito il suo tutorial 'Fabbricati? però penso poi di aver fatto degli errori nel fare il 730 e sono questi: Per la casa che mi da una rendita catastale di 290,51 e la cantina di pertinenza di 26,36 siccome queste somme non venivano accettate ho messo nel primo caso 744,00 per la casa e 317 per la cantina se non é esatto cosa si va incontro? la casa è la mia abitazione di residenza. Grazie anticipatamente

  • @andreademilato
    @andreademilato 2 роки тому +1

    grazie di cuore

  • @coccooli7991
    @coccooli7991 Рік тому +1

    buona sera, cortesemente ho una domanda riguardante il quadro A terreni ,nella riga sottostante cè una casella con scritto (( IMU non dovuta )) sa se deve essere appunto barrata quella casella o meno , nemmeno dalle istruzioni lo riesco a capire ,sono vaghi e dicono di consultare le finanze per maggiori dettagli ,il terreno è agricolo e non è affitato o altro e si trova nel comune di Roma grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Le istruzioni dicono:
      ---
      Nel caso di terreni non affittati, l’Imu sostituisce l’Irpef e le relative addizionali sul reddito dominicale, mentre il reddito agrario continua ad essere assoggettato alle ordinarie imposte sui redditi. Pertanto, chi presta l’assistenza fiscale calcolerà il reddito dei terreni non affittati tenendo conto del solo reddito agrario. Se il terreno non affittato è esente dall’Imu risulta dovuta l’Irpef. Per i terreni affittati, invece, sono dovute sia l’Irpef che l’Imu.
      ---
      Nel mio caso io pago l'Imu e pure molto cara! Quindi non devo barrare.
      Dalle istruzioni scritte con i piedi capisco che devi crocettare se NON paghi IMU e in questo caso ti tasseranno sul reddito dominicale che sono veramente tre noccioline (nel mio caso)

    • @coccooli7991
      @coccooli7991 Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie ,nel mio caso il reddito agrario e dominicale è molto basso sta sui 2,00 e 3,00 arrotondati tra l'altro ..... Però non riesco a capire in finale se devo o non devo mettere che sono esente da Imu ,scusami ma voglio essere sicura prima di inviarlo è l'unica cosa su cui ho il dubbio.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@coccooli7991 ma la domanda è "tu paghi IMU su quel terreno?" Io sul mio sì perché è edificabile. Lo saprai ben se paghi IMU, anche perché a dicembre hai pagato e a giugno pagherai di nuovo.

    • @coccooli7991
      @coccooli7991 Рік тому +1

      @@PaoloColetti io l'ho acquistato ad aprile del 2022 , il mio è agricolo invece , non mi è arrivato nulla da pagare quando si deve pagare dovrebbe arrivarti qualcosa ? Grazie mille

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@coccooli7991 Sui terreni il mio comune i primi anni non mandava nulla perché, a differenza degli appartamenti, non c'è una regola precisa sul loro valore e puoi stimartelo tu. Adesso è già da un po' di anni che il mio comune mi fa gentilmente lui una stima "minima", che se pago quella non mi viene a rompere le scatole.
      Quindi non è scontato che ti mandino il conto loro. Però l'IMU dovrebbe essere solo sugli edificabili, ma ripeto il DOVREBBE. In questo caso devi barrare la casella perché dovrai pagare quel centesimo di tassa anche sul reddito dominicale.

  • @orlandom.6368
    @orlandom.6368 2 роки тому +1

    Sul rigo d7 mi ritrovo ogni anno importi di assicurazioni sanitarie che hanno comunicato un rimborso e quindi conterebbero come tassazione separata. Ho contattato agenzia entrate specificando che negli anni precedenti non ho richiesto il rimborso delle somme già rimborsate dai fondi sanitari (nelle spese sanitarie) e dunque mi è stato detto che in questo caso si può eliminare quella riga.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      Cioè, tu NON hai chiesto il rimborso e loro NON te li hanno pagati ma li hanno comunicati all'agenzia? In questo caso puoi toglierli però è molto antipatico perché l'agenzia potrebbe farti un accertamento. Se invece tu non li hai richiesti Ma te li hanno pagati lo stesso, in questo caso non puoi toglierli e devi indicarli, a meno che tu non abbia restituito le somme

    • @orlandom.6368
      @orlandom.6368 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti ho richiesto il rimborso della franchigia (pagata) ma non dell'importo rimborsato. Differente sarebbe stato mettere a detrazione l'intero importo rimborsato dall'ente sanitario. Capita tutti gli anni loro mettono di default il dato in quella colonna.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      @@orlandom.6368 Ahh, capito. Che due scatole!
      Lo sai che l'importo rimborsato tu NON lo metti tra le spese mediche SOLO se ti viene rimborsato quell'anno stesso, altrimenti lo devi mettere tra le spese mediche e poi nell'anno in cui viene rimborsato lo metti tra i redditi. Questo per lo meno è quello che facevo io qualche anno fa quando ricevevo rimborsi. Forse è per questo che poi risulta questo reddito.
      Suggerisco una lettura delle istruzioni per vedere se specificano cosa fare quando ricevi rimborsi l'anno fiscale successivo.

  • @MikonosCup
    @MikonosCup Рік тому +1

    Vorrei approfittare: non riesco a comprendere la formula per l'importo relativo alla detrazione Irpef. Ho un lordo di 2000, a questo sottraggo le ritenute previdenziali pari circa ad euro 200,00. Teoricamente il datore di lavoro dovrebbe saldare l'irpef, aliquota al 25%, su 1800 ma solitamente trattiene circa 250 euro..non sto solamente considerando le detrazioni da lavoratore dipendente, che sono intorno ai 160 euro mensili, in quanto le ho sempre trovate sotto forma di credito in dichiarazione dei redditi. Vanno sottratte ai 1800? e si ritrovano ugualmente come credito d'imposta?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Guarda, io ho gettato la spugna sul fare i conti esatti di cosa mi dà il datore di lavoro. Un dottorato in matematica non è sufficiente a capire quei calcoli. E' un ginepraio incredibile.
      Mi fa pagare certe tasse e poi io le riporto sulla dichiarazione dei redditi e il programma mi dice quante ne devo ancora o quante me ne restituisce considerando tutte le detrazioni, deduzioni e aliquote.

  • @dilorenzochristian
    @dilorenzochristian Рік тому +1

    Ciao Paolo, video davvero utile. Ho solo una domanda. Io ho affittato una parte del mio immobile a marzo 2022 fino a dicembre 2022. In questo caso, visto che ci abito anche, devo scrivere due righe dedicate o posso fare tutto in un unica riga indicado il codice 11 e il canone dei 10 mesi con i 309 giorni come periodo?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      di sicuro devi dividere i due periodi. Per quanto riguarda il periodo in cui abitavi tu e lo avevi affittato in parte PENSO che vada tutto nel medesimo rigo, ma controlla nelle istruzioni

  • @fabriziofabri8927
    @fabriziofabri8927 Рік тому +1

    Ciao Paolo, mi puoi spigare una cosa...... ho fatto il 730/2021 dal CAF....e ho dovuto versare...rigo 162 una certa somma ...circa 700€, mentre nella precompilata sul sito Agenzia Entrate il rigo 162 era vuoto. Così quest'anno il 730/2022 precompilato sul sito lo accettato così e inviato, dato che sul rigo 164 c'era un rimborso. Premetto che i due modelli 730 2021 e 2022 sono all'incirca uguali sia come spese e reddito.....grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Buttata così non posso dirti nulla, solo che se il CAF ti ha cambiato il precompilato o era sbagliato oppure tu hai altri redditi (attenzione ad esempio ai rimborsi di spese sanitarie che ogni tanto risultano reddito) e quindi andava cambiato. O che si sono sbagliati, può succedere.
      Rischioso approvare il nuovo precompilato così al volo.
      Anche se devo dire che è IMPROBABILE che facciano un'indagine su un precompilato non modificato

  • @sabrina1234
    @sabrina1234 Рік тому +1

    Ciao Paolo potresti spiegarmi per favore quando bisogna flaggare la casella "imu non dovuta" nel quadro A del 730? grazie mille

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      A patto che tu mi spieghi perché fai la dichiarazione dei redditi OLTRE ogni possibile termine :-))))
      Perché chi fa le leggi in Italia deve sempre mast*****rsi con qualche regola assurda per complicare la situazione a fronte di una variazione delle tasse di tre lire.
      I terreni sono esenti IRPEF se pagano l'IMU. Però d'altro canto se sono affittati non sono esenti da IRPEF. E se per qualche motivo sono non-affittati ma esenti IMU allora pagano l'irpef su reddito agricolo e dominicale (che sono solitamente 3 lire!). Bello, eh?
      Nel caso di terreni non affittati, l’Imu sostituisce l’Irpef e le relative addizionali sul reddito dominicale, mentre il reddito agrario continua ad essere assoggettato alle ordinarie imposte sui redditi. Pertanto, chi presta l’assistenza fiscale calcolerà il reddito dei terreni non affittati tenendo conto del solo reddito agrario. Se il terreno non affittato è esente dall’Imu risulta dovuta l’Irpef. Per i terreni affittati, invece, sono dovute sia l’Irpef che l’Imu. Ad esempio sono esenti dall’Imu i terreni ricadenti in aree montane o di collina individuati utilizzando i criteri di cui alla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993 e la circolare n. 4/DF del 14 luglio 2016. Per ulteriori informazioni sulle esenzioni Imu si può consultare il sito internet del Dipartimento delle Finanze . In tali casi va barrata la casella “Imu non dovuta” (colonna 9).
      Quindi direi di barrarla solo se NON è affittato e per qualche strano motivo NON ci paghi l'IMU (forse sugli agricoli pure non si paga o su cose strane).
      Ad esempio io ho un terreno e ci pago una salatissima IMU e non barro quella casella per non pagare tipo 2 euro di IRPEF.

  • @diegodesole92
    @diegodesole92 2 роки тому +1

    Ciao ! Grazie mille per il video! Io ho compilato tutto (casa e garage), ma sono costretto a compilare anche il B11?
    Perché non mi fa spedire la dichiarazione dicendo “completa il quadro B”

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      Ciao. Se hai indicato immobili affittati (codici 3,4,8) nei righi B1-B6 devi compilare anche il B11 indicando come Nr Rigo quello dell'immobile, perché tutti i contratti di affitto oltre i 30 giorni vanno registrati.

  • @stellaali4767
    @stellaali4767 Рік тому +1

    bravissimo molto utile

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      oh my God.... pensavo di toglierli perché sono riferiti all'anno scorso e non sono il mio core-business

  • @ismahilizihi3302
    @ismahilizihi3302 Рік тому +1

    Ciao! Gentilmente se ho periodi particolari nel cu come agisco di conseguenza ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      "periodi particolai nel cu"... non è molto indicativo.... segui le istruzioni con precisione, ti dicono esattamente quali numeri copiare da dove

  • @giacomobonomelli3501
    @giacomobonomelli3501 Рік тому

    Ciao, riguardo ai rimborsi assicurativi di spese mediche avute a cavallo di fine anno, io di solito se vedo che l'assicurazione le ha autorizzate ma non riesce a liquidarle entro fine anno, provvedo a portare in detrazione l'anno successivo solo la quota eccedente non rimborsata e l'anno successivo ancora dove mi ritrovo indicato dall'agenzia delle entrate il fantomatico reddito ricevuto lo cancello e lascio vuoto (zero).
    Ciao e grazie per le info

  • @coccooli7991
    @coccooli7991 5 місяців тому +1

    Ciao Paolo eccomi qui col l'avvicinarsi del 7.30 a chiederti dei chiarimenti: quest'anno avrò da dichiarare sia la naspi che la maternità ,immagino che il CUD della naspi posso trovarlo nel sito Inps mentre per quanto riguarda la maternità come mi devo comportare esiste un CUD anche per quella e dove va inserita nel 7.30? Grazie mille per la.risposta😊

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  5 місяців тому +1

      Confesso che non ne ho la più pallida idea sfortunatamente. Ma durante la maternità dovresti ricevere regolarmente i soldi dal tuo datore di lavoro oppure dall'INPS se sei naspi

    • @coccooli7991
      @coccooli7991 5 місяців тому

      ​@@PaoloColetti grazie dellw risposta lo stesso , si volevo solo sapere come mi dovevo comportare col 7.30 se erano due cud grazie 😅

  • @2093sonia
    @2093sonia 2 роки тому +1

    Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente, per quanto riguarda una seconda casa con relativa pertinenza, (di cui ho pagato l'imu) nello stesso comune di residenza dell'abitazione principale. Io ho inserito il codice 3, ( immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale) della colonna 12. Ma per la pertinenza cosa inserire sempre il codice 3? Oppure é da lasciare vuoto. Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      Sono andato a guardarmi le definizioni di categoria catastale e tutto ciò che è nella A è ad uso abitativo. Quindi immagino sia in C e quindi SECONDO ME il campo va lasciato vuoto

    • @2093sonia
      @2093sonia 2 роки тому +1

      Grazie, pertinenza in C/6, confermo

  • @andreademilato
    @andreademilato 2 роки тому +1

    Carissimo, ma secondo te se nello stesso immobile ci sono più inquilini, ognuno con il suo contratto, bisogna compilare su più fogli ripetendo pro quota ogni volta i dati catastali sullo stesso immobile?
    Tipo cinque inquilini su immobile x a 1k l'anno sono cinque fogli distinti con immobile x, 365 giorni e 200 euro di canone annuo ognuno?
    Oppure fai sommatoria e unico foglio?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      Affittiamo a studenti vedo :-)
      L'ultima volta che ho avuto la (s)fortuna di guardare i moduli per la registrazione dei contratti di locazione dell'agenzia delle entrate erano fatti molto bene e prevedevano la possibilità di inserire nel medesimo contratto più proprietari e più inquilini. Quindi se sono tutti nello stesso contratto ne va inserito uno solo.
      Ma se mi fai la domanda immagino che tu abbia un contratto distinto con ogni inquilino. Io farei un unico rigo per l'immobile e poi più righi per i contratti, tutti riferiti al rigo dell'immobile. DOVREBBE essere possibile perché è normale cambiare contratto in corso d'anno dato che può cambiare l'inquilino o casi analoghi. Fammi sapere se non ci riesci che sono curioso.

    • @andreademilato
      @andreademilato 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti eh si, studenti. Si tratta di contratti diversi.
      Se non sbaglio qualcosa con il modulo, posso aggiungere solo fogli e non c'è nessun più o possibilità di aggiungere altri slot per il contratto. Vedrò di leggermi le istruzioni;)

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      @@andreademilato prova ad aggiungere un secondo modulo e lì metti il secondo contratto per il medesimo appartamento del modulo 1. Temo che serviranno vari moduli....

  • @MicheleMerlino-tx4vl
    @MicheleMerlino-tx4vl 2 місяці тому

    scusi non capisco quest'anno ho 3 CUD e sulla precompilata mi risulta un debito di 3600€ però dove ho preso appuntamento all caf mi hanno detto che vanno inseriti i giorni giusti e vedra che si dovrebbe azzerare ho addirittura andare a credito

  • @blertabeta2571
    @blertabeta2571 2 роки тому +1

    Ciao,sto provando per la prima volta a compilare da sola il 730 modificando la precompilata, volevo farti una domanda se possibile, ho avuto due cud nel 2021,una da dipendente (62giorni lavorativi) e l'altra da naspi (229 giorni lavorativi).Familiari in carico ,ho una bimba che ad agosto compie 2 anni, sulla voce ,mesi in carico quanti dovrei mettere 12 mesi? grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      certamente.
      Solo questa la domanda?

    • @blertabeta2571
      @blertabeta2571 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti si altro dubbio,Nel quadro E (rigo E21)Contributi versati a enti e casse
      aventi esclusivamente fini assistenziali che non concorrono al reddito,nel mio cud nel punto 441 sono 60,00 va messo quello? grazie ancora e grazie per i tuoi video

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      @@blertabeta2571 DIREI di sì, ma su questo punto non sono preparato. Auspico però che tu sappia di aver versato 60 euro quale contributo "strano", vero?

  • @brunodalessio4622
    @brunodalessio4622 2 роки тому +1

    Grazie per le spiegazioni nei tre video della serie!
    Vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti un chiarimento: devo dichiarare il reddito di una locazione di appartamento con garage di cui a fine 2020 ho modificato il contratto rendendolo a canone concordato (prima il garage non l'avevo affittato, mentre l'appartamento era affittato semplicemente con cedolare secca).
    Nella precompilata vedo (giustamente) riportate separatamente la voce B1 per l'appartamento e la voce B2 per il garage, ma la cosa strana è che, pur essendo unico il contratto, l'appartamento è rimasto con "Utilizzo" 3 (senza canone concordato, come era prima), invece di 8 (canone concordato, come è da fine 2020), mentre per la riga del garage invece è tutto ok (codice 8). Posso limitarmi a modificare da 3 a 8 il codice "Utilizzo" dell'appartamento oppure è opportuno inserire sotto anche i dati del contratto alla riga B11 (ora vuota), che però posso riferire ad una sola riga delle rendite (o quella della B1 oppure quella della B2)? Ho provato a compilare la B11 ma avrei voluto avere anche una riga "B12" , in modo che la B11 possa riferirso alla B1 e la B12 alla B2! Per farlo dovrei necessarimente aggiungere un altro modulo? Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      un po' di casino nei termini. "canone concordato" è l'opposto di "canone libero", mentre "cedolare secca" è l'opposto di "tassazione ordinaria, senza cedolare secca e quindi va in irpef".
      L'appartamento era affittato in cedolare secca e il garage era sfitto. Poi sei passato a canone concordato (??? forse volevi dire a tassazione ordinaria) sia per l'appartamento che per il garage. Ma quando? 1/12/2020 o 1/1/2021 ? E avete rifatto il contratto con conseguente registrazione nuova, vero?
      Rispondimi a queste domande che poi ti rispondo al tuo quesito quando ho le info sicure
      Cmq è normale che l'agenzia delle entrate non sappia cosa succede ai tuoi appartamenti e quindi indichi codici sbagliati se qualcosa è cambiato. Nonostante ora sia obbligatorio indicare i dati catastali nella registrazione dei contratti di affitto, ancora non li ha collegati alle dichiarazioni (perché i codici catastali sono un po' fatti con i piedi e nella dichiarazione non è ovvio cosa è cosa)

    • @brunodalessio4622
      @brunodalessio4622 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti Grazie innanzitutto per la risposta e perdonami la scarsa padronanza dell'argomento. Il vecchio contratto riguardava solo l'appartamento, era con cedolare secca e scadeva il 4-12-2020. Il nuovo contratto, con decorrenza 5-12-2020 e registrato il 30-12-2020, riguarda appartamento e garage, è sempre con cedolare secca, ma con l'accordo tra ASPPI, Confedililizia, ecc... e Comune al fine di applicare un canone concordato che fosse più basso per l'inquilino (l'ho ridotto) e che consentisse a me di pagare il 10% di imposte invece del 21%.
      In effetti anche nel 730 del 2021 c'era qualcosa di strano perché per 27 giorni (gli ultimi del 2020) risultava aggiunto il reddito del garage con l'opzione 8 e sempre con cedolare secca, mentre per l'appartamento non era cambiato niente (365 giorni con l'opzione 3, sempre con cedolare secca e col vecchio importo del canone, come se non fosse cambiato niente).
      Poiché la differenza era minima non ho approfondito la cosa, ma con il 730 di quest'anno la situazione non mi va giù perchè ho l'appartamento tassato al 21% (opzione 3) e solo il garage al 10% (opzione 8), entrambi per 365 giorni ed entrambi con cedolare secca. Scusami se non riesco ad esprimermi meglio!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      @@brunodalessio4622 ok, capito tutto.
      hai sbagliato nella dichiarazione precedente, avresti dovuto spezzare anche l'appartamento su due righi, prima 3 e poi 8.
      Ora metti pure entrambi con codice 8. Purtroppo per come è fatto il modulo ti tocca sotto mettere due volte i dati dello stesso contratto e quindi usare due fogli diversi essendoci solo spazio per una riga (guarda un po' se nel XXI secolo ancora abbiamo i moduli elettronici che devono simulare quelli cartacei anche nelle loro limitazioni di spazio!!!!).
      Vedi se ti lascia mettere nel foglio 2 solo il contratto con la riga di riferimento che è una riga del foglio 1 o se ti tocca spostare il garage nel secondo foglio. Penso cmq che funzioni senza dover spostare il garage :-)

    • @brunodalessio4622
      @brunodalessio4622 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti Grazie infinite, sei stato chiarissimo! Concordo con te riguardo all'assurdità del foglio elettronico che emula il cartaceo!
      Vado però anche oltre: trovo vergognoso che nel 2022, quando tutto è informatizzato e si ritiene che ogni dato sia "collegato" agli altri, nel 730 non compaiano delle informazioni aggiornate nonostante sia trascorso molto più di un anno! E pensare che nel contratto i dati catastali c'erano tutti!
      Chissà perché però sono portato a pensare che se l'errore fosse stato a mio vantaggio mi avrebbero beccato immediatamente!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      @@brunodalessio4622 aspetta che magari tra qualche anno ti beccano e ti sanzionano (perché non puoi dichiarare cose errate anche se a tuo svantaggio) :-))))))
      E' difficile per loro associare i contratti di affitto un po' perché hanno iniziato da pochi anni a chiedere i dati in dettaglio (prima addirittura non chiedevano nemmeno chi fosse il locatore e chi il conduttore!) e poi perché non hanno un formato standardizzato per legge. Nulla mi vieta ad esempio di affittare un balcone (chessò, ad un amante delle grigliate) ma non il resto dell'appartamento e qui si aprono interpretazioni se l'appartamento è affittato o meno. Inoltre gli accordi locali tra associazioni di inquilini e proprietari possono cambiare nel tempo e quindi un appartamento può passare da solo in canone concordato. E mille altre cose strane. Quindi per ora è già un miracolo se associano correttamente gli appartamenti che vendi e acquisti

  • @chiarafratocchi5908
    @chiarafratocchi5908 Рік тому

    Video utilissimo, grazie Paolo!
    Avrei una domanda: possiedo due immobili (prima casa - dove ho la residenza - e seconda casa - al mare -) nel 2022 ho affittato quella che per me era prima casa e sono stata diversi mesi all'estero. Nella dichiarazione utilizzerò due righi per indicare che per un tot numero di giorni è stata mia prima casa e che poi l'ho affittata. Ma la seconda casa rimane seconda casa o deve per forza diventare prima se la prima l'ho affittata? Spero di essermi spiegata correttamente, grazie mille in anticipo!

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      Non ricordo, è un caso che mi era successo secoli fa. Comunque RESTA la tua prima casa, che è quella "è quella in cui lo stesso vive abitualmente con i suoi familiari" e su cui hai la residenza.
      Andrà fatto un rigo come prima casa e basta e un altro come prima casa e con l'affitto. Poi SPERO che il sistema calcoli da solo se ci sono deduzioni o meno per il secondo rigo.

  • @micheleantili604
    @micheleantili604 2 роки тому +1

    Ma quando dice informazione non comunicata, cosa dovrei fare ?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      intendi nello specchietto iniziale? Intende dire che qualcosa che l'agenzia si aspettava arrivasse non è arrivato. E' abbastanza normale, il database dell'agenzia è complesso e ogni tanto qualcosa non è al posto giusto.
      Tu attieniti alla documentazione che hai.
      Altre info non posso darti se non mi dici DOVE dice "informazione non comunicata"

  • @supersayan2087
    @supersayan2087 11 місяців тому

    Ciao, riesci a darmi un informazione al volo? Nel foglio catastale nei terreni tipo mi trovo un terreno con reddito Dominica le 0,13... Cosa devo mettere nella precompilata?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  11 місяців тому +1

      sotto 0.5 euro andrebbe messo 0, ma la precompilata non me l'ha mai fatto fare e quindi ho sempre messo 1.

  • @fabsat5125
    @fabsat5125 2 роки тому +1

    grande grazie per il tuo video vorrei chiederti :la pensione percepita dalla francia dove si deve dichiarare ?sono rientrato 2 anni fa in italia e la percepisco da aprile 2021 (una piccola pensione) e mi chiedevo se dovevo dichiararla nel 730 ..per il momento rappresenta la sola,seppur molto piccola ,fonte di reddito.grazie mille

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      Mi risulta che ci sia una convenzione tra Italia e Francia che dice che se la tua pensione è pubblica e tu sei cittadino italiano, allora è tassata in Italia. Quindi quadro C, sezione I.
      Controlla, non dovresti aver pagato alcuna tassa in Francia

    • @fabsat5125
      @fabsat5125 2 роки тому +1

      @@PaoloColetti è una pensione privata ,esatto la percepisco senza pagare tasse tanto che resto residente italiano,quindi ok perfetto grazie mille

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      @@fabsat5125 ok, se è privata è tassata di sicuro in Italia (da quello che leggo sul web). Se è però "pagate in base alla legislazione di sicurezza sociale" allora dovrebbe essere tassata anche in Francia (doppia tassazione) ma a te poco frega se non lo fanno, dato che sei residente in Italia

  • @longonelcuore
    @longonelcuore Рік тому

    Buongiorno Prof grazie per i video. Sto compilando f24 ( scadenza 16 giugno) per un immobile di mio padre e due terreni agricoli, nn ho molta dimistichezza; nella colonna "anno di riferimento" devo inserire il 2022 o 2023? Scusi per la domanda banale. Grazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      ???? Se è IMU allora 2023. Se è irpef, non viene in automatico?

    • @longonelcuore
      @longonelcuore Рік тому

      @@PaoloColetti si è l' imu. Lo devo fare per mio madre a mano e non so se nell' anno di riferimento bisogna indicare 2023. A dicembre ci sarà poi il saldo se non sbaglio. Il tutto va fatto entro il 16 giugno. Anche lei avendo una seconda casa lo avrà fatto.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@longonelcuore ma il tuo comune non manda comodamente a casa i moduli?
      Ogni comune va in totale ordine sparso, a Trento ad esempio quest'anno l'anticipo non si paga 😛
      Cmq se è IMU allora 2023, è una tassa che si paga in tempo reale e non l'anno seguente

    • @longonelcuore
      @longonelcuore Рік тому

      @@PaoloColetti abito A Magenta, Lombardia, (famosa battaglia di Magenta) da noi non consegnano un tubo😅, il modulo l' ho scaricato. Grazie prof.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@longonelcuore ah!!!! Già che ci sei, dai un'occhiata al sito del comune, magari non la mandano di carta ma a chi si iscrive la mandano via email.

  • @Luca-gc4gf
    @Luca-gc4gf Рік тому +1

    Ciao Paolo ma se io ho iniziato al lavorare ad aprile di quest'anno quando devo fare la mia prima dichiarazione dei redditi?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      tra aprile e giugno 2023. Evita di prenderti all'ultimo, appena hai il CU del datore di lavoro e appena l'Agenzia ha messo a disposizione il precompilato puoi iniziare a farla, di solito verso maggio

  • @mircoscussolini6012
    @mircoscussolini6012 2 роки тому +1

    Grazie Paolo per il video, ho un dubbio. Dici di compilare con i dati del contratto anche la sezione 2 del quadro B ma nelle istruzioni c'è scritto "È necessario compilare la presente sezione, riportando gli estremi di registrazione dei contratti di locazione, nel solo caso in cui l’immobile è situato nella regione Abruzzo". Cosa fare?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому +1

      Hai ragioneeee!!! Sono anche andato a guadare a ritroso ed è cambiata nel 2018.
      Se hai compilato, male non fa. Se non hai ancora inviato, non compilare.
      Grazie mille, aggiorno il post sotto al video.

  • @iacopogiordano1643
    @iacopogiordano1643 Рік тому

    Ciao Paolo, sono già un tuo follower, ti scrivo perché sono andato da un commercialista e ho sentito pareri diversi, e siccome ti stimo tanto, volevo sapere la tua opinione al riguardo. In pratica io sono proprietario al 25% di un immobile, mio fratello al 25% e mia madre al 50% restante,
    che è stato affittato fino al 31 marzo del 2023. Io compilo la dichiarazione dal 2021, e sto riscontrando discordanze. Se il contratto d’affitto è registrato solo a nome di un proprietario (in questo caso mia madre che prende l’intero affitto ) che codice devo inserire? So che va sempre dichiarata la rendita catastale, ma è giusto che io dichiari un affitto non percepito e paghi delle tasse su soldi mai visti ?? Ti ringrazio in anticipo.

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      Io avevo la tua stessa situazione, due proprietari ma solo io nel contratto d'affitto e solo io percepivo i soldi. L'Agenzia ci ha obbligati a fare una aggiunta al contratto di affitto, fatta rifirmare anche all'inquilino, e a registrare a nome di entrambi.
      SECONDO ME l'affitto va ripartito tra tutti i proprietari pro-quota anche se solo uno è titolare del contratto, a meno che nel contratto non sia specificato cose strane, ad esempio che gli altri proprietari potranno abitare o piazzare a loro volta un inquilino.

  • @piromalligraziella7805
    @piromalligraziella7805 Рік тому +1

    C è un video aggiornato per l anno 2023? Gtazie

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      A febbraio? Un po' presto mi pare, non riesco nemmeno a consegnarli.
      Cmq non penso di farne se non per i quadri finanziari dove c'è l'unica grande differenza sulle crypto

    • @piromalligraziella7805
      @piromalligraziella7805 Рік тому +1

      @@PaoloColetti era per avere info sulla assegno unico..grazie cmq

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому +1

      @@piromalligraziella7805 non fa reddito. Altro non so sull'assegno unico

    • @piromalligraziella7805
      @piromalligraziella7805 Рік тому +1

      Io meno di Lei....

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      @@piromalligraziella7805 ah ha ha ha ha!!

  • @antonymari1139
    @antonymari1139 Рік тому +1

    ciao , io volevo fare un redditi pf ma non ho redditi si puo' fare lo stesso?in realta io volevo fare un rw dal pf, il problema e' che non ho neanche un 730 non lavorando da 2 anni..

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      CERTO che puoi, compili solo il modello Redditi PF Web, quadro RW e il frontespizio (e l'inutile quadro dove dici a quale religione e associazione e partito dare le tue tasse).

    • @antonymari1139
      @antonymari1139 Рік тому +1

      @@PaoloColetti grazie gentilissimo

  • @antonymari1139
    @antonymari1139 2 роки тому +2

    un incubo

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  2 роки тому

      Questi sono i quadri facili perché solitamente sono sempre uguali

  • @angelatornambe9018
    @angelatornambe9018 Рік тому +1

    Ho delle piccolissime quote di immobili. Come vanno dichiarate?

    • @PaoloColetti
      @PaoloColetti  Рік тому

      come tutti gli altri immobili indicando la percentuale, non è che perché sono piccolissime sei esentato

  • @dano5701
    @dano5701 2 місяці тому

    2024.6.18.A