SOTTOILMARE- documentario ISPRA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • Il documentario “Sottoilmare: la biodiversità negli ambienti remoti ed estremi in Sicilia”, è stato realizzato dall’ISPRA nell’ambito dell’Osservatorio per la Biodiversità della Regione Siciliana. Le immagini riguardano anche ambienti finora poco noti, come i vulcani sottomarini delle isole Eolie e i bassifondi remoti dello Stretto di Sicilia, esplorati utilizzando un veicolo robotico filoguidato, il ROV, che raccoglie immagini ad alta definizione e campioni fino a una profondità di 500 metri e il Multibeam, un ecoscandaglio multi fascio in grado di creare mappe tridimensionali estremamente accurate dei fondali. L’indiscutibile spettacolarità delle riprese mostra perfettamente quali sono le ricchezze che le istituzioni possono ancora salvaguardare, in una sfida resa sempre più difficile dai tanti tentativi di sfruttamento improprio del mare dell’isola, ma a cui un lavoro come quello che verrà presentato a Palermo può sicuramente dare un contributo importante.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 5

  • @mariafrancescadaniele7093
    @mariafrancescadaniele7093 4 роки тому +2

    Splendido video, spiegato con chiarezza

  • @alessandramonachesi5919
    @alessandramonachesi5919 4 роки тому +2

    Bello veramente molto spiegato

  • @antonellabruno6337
    @antonellabruno6337 Рік тому

    bellissimo , ed é anche molto chiaro

  • @heyhey9181
    @heyhey9181 4 роки тому +1

    Il video è interessante. Mi ha infastidito e non capisco perché gli italiani non parlano italiano, e utilizzano termini inglese, che vanno a ridurre le loro peculiarità. In oltre un minimo di comunicazione visiva per il digitale.. mettiamoci un po' di nomi di questa biodiversità dei banchi. Indichiamo cosa sono e dove si trovano le voci che citiamo. Sul web non siamo tutti siciliani, quando citate per esempio le convenzioni..spiegate di cosa si tratta sono argomenti interessanti e ci sono troppe ripetizioni, l'uso dei sinonimi apre alle sfumature

    • @heyhey9181
      @heyhey9181 3 роки тому

      @GABRIELE PIETRO PLATANIA youtube è una piattaforma mondiale, non italiana (infatti è un .com) e non da limitazioni in questo senso alla vostra visibilità. Ma prevede l'inserimento di feedback, e commenti da chiunque sia, essa un'attività, una persona di qualunque parte del mondo. Se questo è un problema per Voi/Lei si appoggi a piattaforme che non offrano la possibilità di lasciare commenti (quindi anti "net reputation") e che dia accesso solo a chi ha nomi di etimologia italiana o se preferisce che abbiano solo il nome degli apostoli. Attenzione quest'ultimo non è possibile nei social media e neanche nei social network. È un peccato come una così bella realtà (la vostra), che studia le specie faccia una discriminazione di questo tipo, mancando di netiquette. Le consiglio di farsi un canale privato! :)