Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

POSIDONIA OCEANICA, prendiamocene cura.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лип 2021
  • "Posidonia oceanica, prendiamocene cura": il documentario del LIFE SEPOSSO fa il punto su 20 anni di trapianti.
    Così come accade per le foreste danneggiate sulla terra, anche in mare è possibile fare dei trapianti, per recuperare le praterie di Posidonia oceanica in sofferenza o che hanno subito un danno.
    Il progetto europeo LIFE SEPOSSO (lifeseposso.eu) coordinato da ISPRA, ha realizzato per la prima volta in Italia e nel Mediterraneo un monitoraggio nazionale dei trapianti di Posidonia oceanica effettuati negli ultimi 20 anni.
    Il documentario "Posidonia oceanica, prendiamocene cura" racconta i principali risultati del progetto; le informazioni ottenute dal monitoraggio di 15 trapianti per un totale di 30.000 m2 di praterie trapiantate; gli esiti dell'analisi di Governance resa possibile grazie ai moltissimi attori coinvolti; i punti di forza e le insidie ​​delle procedure adottate in passato; le soluzioni tecniche, le buone pratiche e gli strumenti innovativi sviluppati per migliorare i trapianti e quindi ripristinare e proteggere questo prezioso habitat in modo più efficace ed efficiente rispetto al passato.
    Le praterie di Posidonia oceanica sono un patrimonio comune a garanzia della salute del mare e dell'uomo.
    È’ necessario che ognuno di noi se ne prenda cura.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @matteopisapiajr3199
    @matteopisapiajr3199 3 роки тому +1

    0:51 Ci sono io!🤩

  • @viridis1895
    @viridis1895 3 роки тому +1

    Molto bello

  • @lucalucarini3714
    @lucalucarini3714 2 роки тому

    Esiste anche una biologia basata sull’evidenza dei fatti. Ecco come si spiega l’estendersi della pianura di posidonia a Giannutri negli ultimi 40 anni. Evidentemente quello che taluni sedicenti paladini del Mare si sono affrettati a definire “ancoraggio selvaggio” forse non è poi stato un male in alcune realtà. Ritengo infatti che a Giannutri , dove mi immergo da 40 anni , ci siano delle condizioni dove una zolla di posidonia rimossa da un’ancora possa automaticamente trapiantarsi a qualche decina di metri.
    Non può spiegarsi altrimenti la comparsa di nuove aree di colonizzazione in punti cospicui come ad esempio il relitto di Cala Scirocco.
    Penso sia urgente una una metanalisi in merito al rapporto tra ancoraggio e posidonia.

  • @sergioalizzo6851
    @sergioalizzo6851 3 роки тому

    Sarebbe bello fare un intervento nella spiaggia del Postino, completamente distrutta!