- 56
- 368 457
Bruno Coli
Italy
Приєднався 23 тра 2012
Compositore, collezionista di strumenti musicali e umile divulgatore artistico!
-
Composer, musical instruments' collector and music enthusiast!
-
Composer, musical instruments' collector and music enthusiast!
PLAGIO! Il disonore del compositore!
Chiacchierata speciale: quand'è che si può dire che una musica è copiata? E' sufficiente che un certo numero di note siano uguali a quelle di un altro brano per stabilire che si è verificato il reato di plagio? E' possibile comporre una musica che abbia tutte note diverse ma che in realtà sia inequivocabilmente una copia di un'altra musica composta da altri in precedenza? Ne parliamo un po'... Non perdetevi l'improvvisa comparsa degli occhialini sul naso!
Переглядів: 6 548
Відео
recitarcantando3
Переглядів 12321 день тому
Continua la chiacchierata sul teatro musicale. Stavolta parliamo dei testi dei brani cantati, e la prima domanda è: "prima la musica o prima le parole?"
recitarcantando 2
Переглядів 219Місяць тому
Si continua la chiacchierata sul teatro musicale. Quattro parole sui vari tipi di teatro musicale, sul rapporto fra liriche e musica e tanto altro, sempre parlando tra amici.
Recitarcantando 1
Переглядів 286Місяць тому
Comincia qui una serie di chiacchierate attorno al Teatro Musicale, dedicate agli autori o più semplicemente a chi desidera assistere a un Musical, a un'Opera o a un'Operetta con un briciolo di consapevolezza in più.
Uno strumento sempre addosso
Переглядів 53411 місяців тому
un "quasi tutorial" ma soprattutto un invito a fischiare, non nel senso della disapprovazione a teatro, ma utilizzando le nostre labbra come uno straordinario mezzo per fare musica, uno strumento sempre con noi...
Cantata per i Rolli Days
Переглядів 796Рік тому
Il video è la presentazione di "Evviva i Rolli Days", una cantata composta da Bruno Coli e interpretata da 1000 bambini delle scuole di Genova in occasione dell'apertura dei Rolli Days, il giorno 28 aprile 2023 alle ore 15
Sparafucil mi nomino
Переглядів 8212 роки тому
Una chiacchierata su uno dei brani più geniali di Giuseppe Verdi, l'incontro tra Rigoletto e Sparafucile, esempio fra i più riusciti di perfetto teatro musicale.
strutture elementari
Переглядів 8172 роки тому
Quattro chiacchiere su come si può costruire un semplice brano musicale partendo dalle strutture più elementari. Piccoli motivi legati da meccanismi di "domanda e risposta" che, messi insieme, diventano una facile musichetta, banale ma forse utile per comprendere le primissime basi della composizione.
Riflessioni sul teatro musicale
Переглядів 3482 роки тому
Una chiacchierata davanti al pianoforte sulla diversa struttura dei brani musicali a seconda della loro destinazione... ci si accorgerà che quelli destinati al teatro musicale, antico o moderno che sia, da "Che farò senza Euridice" alle canzoni da musical, presentano spesso una caratteristica: cominciano dal "pezzo forte", dal motivo più importante, quello che nella canzone chiamiamo "ritornell...
Come funziona un'orchestra virtuale
Переглядів 3 тис.2 роки тому
Per una volta non si parla di strumenti "veri" ma di come, usando l'elettronica, si può costruire un brano musicale usando dei suoni che, pur da una certa lontananza, possono ricordare l'orchestra sinfonica.
Fisarmoniche, armoniche, accordi, eccetera parte 3
Переглядів 7602 роки тому
Eccoci alla terza chiacchierata a proposito degli strumenti ad ancia libera. Stavolta la protagonista è l'armonica a bocca, strumento popolare ma, come tutti, ricco di fascino e non facile da suonare (se si vuol farlo bene!)
Il Leone e il Topo riconoscente - Una favola cantata.
Переглядів 4682 роки тому
Un regalino di Natale per tutti i miei amici che abbiano figlioli o nipotini ai quali mostrarlo, ma anche per tutti gli altri!
Fisarmoniche, armoniche, accordi, eccetera parte 2
Переглядів 8262 роки тому
Continuiamo la chiacchierata sulle "ance libere". Stavolta si parla di fisarmoniche, a tastiera da pianoforte e cromatiche, di organetti e concertine... Manca, ahimè, il Bandoneon, l'affascinante fisarmonica che forse è la più difficile da suonarsi, ma purtroppo quello strumento non ce l'abbiamo...
Fisarmoniche, armoniche, accordi, eccetera (parte 1)
Переглядів 6933 роки тому
Fisarmoniche, armoniche, accordi, eccetera (parte 1)
bravo, finalmente qualcuno che spiega la differenza tra circostanze tra scelte armoniche simili, che inevitabilmente capitano (spesso li si scoprono molto dopo, anche a me è successo improvvisando) anche se una certa ridondanza di scopiazzature per certi autori è innegabile (a Williams per esempio è successo un po' troppo spesso, tanto che più che compositore ormai lo considero un grandissimo arrangiatore e musicista, che è una cosa diversa) perché all'ascolto è possibile immaginare uno sviluppo totalmente diverso di un tema, dipende però anche da quante scopiazzature si tratta. Un conto è prendere spunto sviluppando indipendentemente (circostanza inevitabile), un altro è scopiazzare diversi temi rimettendoli assieme in uno solo (come spesso fa Williams) e un altro ancora è copiare apertamente cambiando solo leggermente tempo, o chiave o altro, soprattutto da composizioni ben poco conosciute. Il problema è trovare uniformità di giudizio a riguardo, per questo intermezzo per esempio, si potrebbe stare ore nel giocare a capire in quanti abbiano preso solo spunto, da dove abbia preso eventualmente spunto Puccini, ma anche in quanti lo abbiano proprio copiato in certi punti... ua-cam.com/video/Rz5msMGGp6A/v-deo.html
Impressionante e deplorevole e' il plagio di Eric Carmen quando per proporre la nota canzone "All by miself" ha copiato di sana pianta un gran passaggio della seconda sinfonia per pianoforte ed orchestra di Rachmaninoff.
Quanto vorrei poterla conoscere Maestro e farle ascoltare qualcosa di mio . Mi piacerebbe proprio e sarei onorato poter avere un suo autorevole parere. Complimenti di cuore . Il suo canale mi piace molto e le sue spiegazioni, sono godibili ed interessantissimi
Mozart ha copiato diversi compositori del passato, Allegri, ad esempio, e alcuni suoi contemporanei, Muzio Clementi e Pasquale Gazzaniga e altri... Il Canone di Pachelbel in Do minore è stato utilizzato come base armonica di molte canzoni italiane e internazionali durante l'arco di sessant'anni.
Mozart e Beethoven a volte plagiavano se stessi...
Plagi o presunti tali ce ne sono tanti nella storia della musica leggera. Credo fatti sempre in buona fede ovvero non potendo conoscere tutto quello che era stato pubblicato precedentemente nel mondo. Segnalo : un brano di A. Minghi dal cd " i ricordi del cuore" che assomiglia molto a " Alessandra, " dei Pooh. Il ritornello di " wind of change" degli Scorpions molto simile al brano "Pose" di U. Tozzi. Ovviamente gli Scorpions manco sapevano dell'esistenza di Tozzi. Tra l'altro "Pose" un brano neanche conosciuto. E per finire la canzone " Sei" di G. Bella che assomiglia a un cavallo di battaglia dei Bee Gees anni 60
Io, ho sempre saputo che per parlare di plagio, le battute consecutive, uguali ad un altro brano, devono essere almeno 8. Se così non fosse, vorrà dire che sono male informato e mi scuso.
Quindi anche branduardi deve essere considerato un plagiatore ?
Pero,Caro Maestro,ha detto di Successo,tipo il Fantasma dellOpera,..i Pink Floyd, hanno detto che,non vale il loro tempo,dietro hai Copioni...
Mah......
Grazie Maestro,, molti di questi video, specie plagio a partire dagli anni "50 , un saluto ❤
Beh , pare che i White stripes abbiano copiato parte della loro Seven Nations army (2003) addirittura da una sinfonia di Anton Brückner del 1876 . Il ritornello di questa canzone viene cantato negli stadi e nei palazzetti col noto " po poroppo po popo"
Iscritto prof🎷
Oggi sapesse quante canzoni famose sono state tutte copiate.... Originale è mancato da un bel po di anni almeno 30.....
Vangelis
Che baggianate dire "le note sono sette", "le progressioni sino quelle", ecc. È come copiare le frasi più belle de' "I promessi sposi" e dire "vabbè le lettere dell'alfabeto sono 21". Smettetela. I plagi ci sono, le frasi si copiano. Ed è squallido. Certo qualcuno ha fatto fortuna, ma sempre grazie agli ignoranti che amano la pochezza.
Che bellezza, hai mostrato come si usa oggigiorno il mondo sinfonico tramice computer. Quando comparvero le tastiere workstation e i sequencer, con i loro floppy disck, bisognava giostrarsi con i layer, per suonare un stesso gruppo di note, e ti occorrevano non una ma più workstation, e sequencer. Ora con tutta questo ben di dio, suonano e cantano solo su una nota ripetuta al infinito, come un grugnito. Se i tempi si potessero spostare... vha bheee, Grazie per aver messo in rete questa bellezza, grazie
Capita? Vangelis è un noto plagiatore, basta guardare cosa ha fatto con il primo gruppo, Aphrodite's Child.
La piccola bottega degli orrori!
Maestro lei compone con il giro Armonico sarebbe meraviglioso
Fantastico!!
Non so chi sia costui, gli faccio solo notare che sui plagi i grandi compositori hanno fatto fortuna, ma quelli erano PLAGI D'AUTORE
e quindi?
@wilhamcobly3805 ?
io ho fatto 5 lezioni di musica quando avevo 11 anni dal Maestro Raspanti che era non vedente e gli ho voluto e gli voglio tanto bene. E mi ha insegato in quelle 5 lezioni tutti gli accordi ed i rovesciati e le scale corrispondenti ad ogni accordo ed il giro del terzo dito ed per intuizione il giro del quarto dito e non ho mai suonato in vita mia la musica di un altro ma sempre e solo le mie improvvisando e con gli occhi chiusi e faccio le parole delle mi musiche e amiche cantanti italo americane ci cantano sopra. io non è che mi rifiuto di suonare la musica di un altro ma proprio anche volendo non ci riesco non sono capace. In questo mese mi ha telefonato Massimo Ranieri che vuole due miei brani. Forse suonare sempre muscia di altri può contaminare la composizione anche non volendo.
Quando si dice la modestia
@corriamo....io il contrario, sono copione e nn riesco a fare fraseggi 😢
Molto interessante. Comunque il plagio voluto scientificamente esiste ed è spregevole!!
non forse, ma è proprio certo.
A me è capitato con una mia composizione...un frammento che ho trovato nella traviata di Verdi...caso assoluto...non ci avevo mai fatto caso 😂
I plagi più evidenti me li ricordo dalla coppia Tozzi-Bigazzi, ma sono passati decenni...
E quali sarebbero?
Potresti fare qualche esempio? Grazie.
@@massimorossit1219 Non è vero,mai segnalati plagi di Tozzi
Complimenti, una storia magnifica, grazie
Ma Schubert non è morto nel 1828?
Intende dire che è morto da 70 anni cioè un tempo sufficientemente lontano da essere fuori dal plagio. Ovviamente è morto da più tempo. 😏
@@Lele-id5rl 👍👍👍👍👍👍👍
Mi sembra che la serenata di Schubert “somigli anche a “Skyfall” di Adele…o sbaglio?
appena la suonata al pianoforte, ho notato subito la somiglianza con “Chariots of fire” di Vangelis😊
Geniale 👍, è un piacere sentirla
Per mè è scordato quel piano....
hai ragione ma l'accordatore arriverà al più presto!
Ha il pedale del sustain guasto!😂😂
😮io alla 16° battuta sento pure we are the world 😂... Vabbè, vado sotto la doccia a comporre👍😉, comunque verissimo, io facevo musica rock melodico, ogni tanto qualcuno pensava di aver già sentito ma è impossibile, le note sono 11 e sono nell' aria , prima o poi si ripetono
..Che siano dodici?..🙂
@@Lele-id5rl 😁 no sono 11😁🙏, la 12° è l'ottava...ci cascano tutti 😂, scherzetto
@@Lele-id5rl 🤔 in effetti l'ottava è la 13... Mi ha distrutto 53 anni di vita e 44 di musica in un unico post😂 👍 grazie
Suonando chitarra non ho mai e poi mai tenuto conto del tasto 0
@@maurosacchetto7523 Eh...magari sono stato utile, apprezzo la sua onestà. E' raro in queste chat 🙂Si prenda questo complimento 🙂
Sarebbe interessante analizzare gli autoplagi di Rossini. Stesse frasi o intere melodie per situazioni diverse.
Bravissimo. È sempre un piacere ascoltarla. E visto che siamo ormai prossimi, Buon Natale e Felice Anno Nuovo a lei e ai suoi seguaci o "followers" che dir si voglia.
Auguri!!!
E DeAndré?
C'è da dire che a livello inconscio ci sono melodie o pezzi di esse che restano involontariamente in testa. Il compositore deve sempre prestare attenzione a ciò.
plagiare non e’ un disonore , e’ normale anche perche’ le progressioni armoniche sono sempre le stesse….plagiaree/copiare/ ispirarsi….e’ naturale
Beh...se ti accorgi che assomiglia a qualcos'altro...non pubblicarla, anche perché non è difficile accorgersene per chi scrive. Fondamentalmente capita istintivamente di "copiare" ciò che si ascolta molto e si ama...Succede comunque più spesso a chi conosce bene la musica e quindi rimane nei range degli accordi studiati. Se prendi per esempio i Depeche Mode...è molto difficile che abbiano plagiato qualcosa (ma lo hanno fatto per esempio nell'ultimo disco), questo perché alcuni autori hanno inventato davvero cose nuove e fuori dagli schemi "classici"
@@Lele-id5rl ah, che pezzo hanno plagiato i DM?
assolutamente sì, è un disonore, stai solo facendo una versione diversa senza voler citare l'autore. E' roba da mitomani. Ben diverso dall'usare una scelta armonica comune, come fa chiunque e trae ispirazione. Anzi, è una prassi tipica di chi non è capace a suonare perché non in grado di sviluppare.
@@Lele-id5rl non è solo per "schemi classici" e ricerca del "nuovo" ma proprio per capacità di sviluppo
tutti plagiano da sempre
ahahah ma quando mai? Se così fosse saremmo ancora a suonare quello che suonava Pitagora!
Ottimo video. A proposito di plagio segnalo anche questo video e relativo canale musicale satirico ua-cam.com/video/Y6E0ORGgZaw/v-deo.htmlsi=V6zS3-LAs3wPtmeA
Sono solo sette note 😂 come ripeterle e mischiarle all’ infinito senza mai avere somiglianze? Ma c’è chi esagera 😂
In realtà le note sono 12, almeno nell'ottava a temperamento equabile.
@@fabiochepassa Le note sono 7 che fanno parte dei 12 toni...
Non capisco sono 7 o 12 ?
Molto interessante 😊
Ottimo Maestro, ad ogni modo io ritengo che il Re del plagio sia Zucchero, praticamente tutte le sue canzoni (la musica) sono di altri artisti, soprattutto americani. Buon Natale Maestro.
Auguri!
@@brunocoli8315tanti cantanti hanno preso spunto da compositori classici e barocchi , romantici. Anche Bach copiava
Il principe Baglioni 😅
infatti dopo un po' ha dovuto ridurre il suo "stile" iniziando a parlare apertamente di cover.
Ca...quanto sei bravo suonando e che timbro il piano..magnifico. E' uno STEINWAY.👋
complimenti per la spiegazione... in realtà però esiste un tipo di tromba con i fori tipo flauto, chiamata tromba naturale o più specificamente tromba barocca naturale ,ancora complimenti👏👏👏
Sono valentina delle don daste
Bravo, in fede mia!
Grazie per la spiegazione, chiara e ben esposta.
Mi vergogno, ma ci provo: Zorba il Greco? Ok, ora fuggo, grazie! 😂
grazie Maestro per tutto ciò...peccato per l'audio in presa diretta. Utilizzando OBS la qualità sarebbe risultata assolutamente premiante....mi permetto di consigliarlo se ha intenzione di realizzare altri video con musica da VST.....
Sarebbe stato bello vedere come riuscire a fare tutte le note di una scala
Grazie Maestro, bemtornato