- 101
- 100 322
Come alla Corte di Federico II
Italy
Приєднався 19 тра 2015
"Come alla Corte di Federico, ovvero parlando e riparlando di scienza" è un ciclo di conferenze organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, giunto alla dodicesima edizione, il cui obiettivo principale è quello della diffusione della cultura scientifica e tecnologica, per portare a conoscenza di addetti o non addetti ai lavori, temi di attualità o di cultura generale, in maniera multidisciplinare, esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.
Viaggio immaginario tra i numeri della chimica
Conferenza di Luciano Mayol, professore di Chimica Organica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II
Переглядів: 252
Відео
Microbiota, cervello e comportamento
Переглядів 1 тис.5 років тому
Conferenza di Duccio Cavalieri Professore di Microbiologia presso l'Università degli Studi di Firenze
Che il cibo sia la tua medicina!
Переглядів 3945 років тому
Protagonista dell'evento Gabriele Riccardi, Professore di Endocrinologia e malattie del metabolismo, intervistato dalla giornalista della RAI, Antonella Fracchiolla.
Dalle palafitte alle torri di Dubai. La storia delle costruzioni.
Переглядів 4727 років тому
Dalle palafitte alle torri di Dubai. La storia delle costruzioni.
La crisi finanziaria e le banche. Emergenza e sostegno alla crescita.
Переглядів 647 років тому
La crisi finanziaria e le banche. Emergenza e sostegno alla crescita.
La chimica della natura. Biomimetismo e geomimetismo.
Переглядів 3647 років тому
La chimica della natura. Biomimetismo e geomimetismo.
Messaggerie Orientali - Il buddhismo tra immaginazione e realtà
Переглядів 1,6 тис.7 років тому
Messaggerie Orientali - Il buddhismo tra immaginazione e realtà
Dai geni alla terapia: nuovi farmaci antitumorali
Переглядів 5327 років тому
Dai geni alla terapia: nuovi farmaci antitumorali
Gli africani siamo noi. Le radici biologiche degli europei
Переглядів 25 тис.7 років тому
Gli africani siamo noi. Le radici biologiche degli europei
L’eroe e il traditore. Le due facce della medaglia.
Переглядів 717 років тому
L’eroe e il traditore. Le due facce della medaglia.
Napoli, la memoria contro l’identità. Come dar fuoco a una risorsa.
Переглядів 767 років тому
Napoli, la memoria contro l’identità. Come dar fuoco a una risorsa.
I musulmani in Occidente: dalla storia all’attualità
Переглядів 5177 років тому
I musulmani in Occidente: dalla storia all’attualità
Frugalità e sregolatezza: virtù e vizi della società moderna
Переглядів 1497 років тому
Frugalità e sregolatezza: virtù e vizi della società moderna
Il pomodoro ovvero la storia di un immigrato di successo
Переглядів 4587 років тому
Il pomodoro ovvero la storia di un immigrato di successo
Evento speciale - The Mars Science Laboratory experience
Переглядів 217 років тому
Evento speciale - The Mars Science Laboratory experience
Evento speciale - Dagli Appennini alle Ande. Un telescopio napoletano.
Переглядів 1887 років тому
Evento speciale - Dagli Appennini alle Ande. Un telescopio napoletano.
Evento speciale - L'uomo, tuttavia, un animale domestico
Переглядів 627 років тому
Evento speciale - L'uomo, tuttavia, un animale domestico
Segreti molecolari dal fondo degli oceani
Переглядів 517 років тому
Segreti molecolari dal fondo degli oceani
16:48 like-motiv? gulp! ma non era leit-motiv?
un mucchio di sciocchezze, dell'agenda massonica per imbastardirci. la verità è sotto gli occhi di tutti, l'umanità discende da specie diverse... gli europei sono più imparentati con i denisova che dagli africani. infatti noi siamo indo europei... probabilmente originari del pakistan o giù di li. non centriamo nulla con gli africani. infatti nel dna degli europei non c'è traccia del gene negroide.
Scusa, ma cosa sarebbe il "gene negroide"? Sulla base di quali evidenze sostieni che gli europei sono più imparentati con i denisova che con gli africani?
grazie
Minuto 56:45 "Gnau" in alcuni post del Piemonte è l'ano
Grazie
❤️
Bravissimo, questo professor Barbagianni. Mi ricorda un suo collega dal cognome simile…
Bellissima lezione per un Ovidio nuovo e stimolante . Il professore Arturo De Vivo ha commentato tre metamorfosi Iuppiter , facendo sentire la bella lingua latina anche espressa in metrica ( nella fattispecie nel distico elegiaco) . Fondamentale è stata la cesura su "nova" . In latino la parola rivoluzione esiste, ma col significato di partire da un punto e ritornare nel punto(es. rivoluzione terrestre). Aborrite le " res novae" , che indicano la rivoluzione ( quella di Catilina ), aborrite , ma ampiamente praticate. Forse non solo " cur aliquid vidi? cur noxia lumina feci'" Ovidio fu mandato in esilio da Augusto , ma anche per le "res novae" scritte, come ben aveva sperimentato Cremuzio Cordo nel 25 d.C per aver tessuto nei suoi Annales (distrutti, ovviamente e per questo si suicidò) l'elogio di Bruto e cassio e di aver definito questi "l'ultimo dei Romani ".(Cfr Mario Lentano, La memoria e il potere. Censura intellettuale e roghi di libri bella Roma antica, pag. 95). Il Professore Giuseppe Zollo ha fornito una interessante relazione fra i Metamorphoseon Libri e la scienza della trasformazione , dimostrando come una stessa forma possa essere vista con occhi ( ovviamente strutture mentali) diverse e soprattutto che , pur nel cambiamento/metaforfosi , qualcosa (magari una sola permane ) , con l'interessantissimo rapporto con la metafora. (Cfr, Antonio La Penna, Ovidio. Relativismo dei valori e innovazione delle forme ,Ed. La Normale). Che posso dire, se non ringraziare con stima i Relatori e l'Università Federico II per questo bellissimo omaggio a Ovidio e per quanto mi è stati insegnato. Buon Natale a Tutti.
Non ho mai sentito così tante stupidaggini in un'ora, nemmeno facendo le ore di educazione civica!
Meno di un mese fa i commenti erano 147,ora vedo che son 110...mahhh
Sono stati cancellati decine di commenti,specialmente di chi contraddiceva le teorie del Prof,Barbujani,come pure sono stati eliminati commenti che esponevono domande razionali e intelligenti al prfessore,che naturalmente non ha risposto,limitandosi a cancellare tali domande.Che brav'uomo! A lui piace fare monologhi,senza contradditorio,ora anche i commenti degli usuari le danno fastidio,quindi li elimina.
Ricordo che Barbujani espone una semplice Teoria sua personale,fantasiosa e decisamente improbabile,anche perché in quel periodo delle migrazioni di massa dall'Africa lui non era presente.Vi sono altre due TEORIE e chi le espone neppure loro erano presenti in quel periodo.Le teorie, tali sono e tali rimangono,non sono la realtà. Il Nobel Carlo Rubia per esempio espone la sua,l'Europa in passato é stata soggetta a varie glaciazioni,spingendo gli abitanti dell'Europa del tempo ad emigrare sempre più al sud,probabilmente arrivando in Africa.Finite le glaciazioni sono tornati da dove sono venuti,Il Nobel in questione ha il merito di usare molti condizionali,sapendo di esporre una teoria,mentre Barbujani espone la sua farlocca Teoria come una verità assoluta.Poi vi é una terza teoria,esposta anche in tempi lontani da scienziati dell'epoca e anche attualmente si chiama <POLIGENIA> fatta da scienziati che si occupano di Etnologia ossia delle differenze razziali esistenti sul pianeta.Ho la lista dei nomi e cognomi di questi studiosi,per chi li volesse saperli sono a disposizione.La Poligemia teorizza che gli uomini si sono evoluti nel posto stesso dove la loro comunità era presente,escludendo totalmente migrazioni di massa intercontinentali.Una Teoria secondo me abbastanza razionale visto che vi sono razze diverse nel mondo.La unica cosa reale sono i dati genetici,fenotipici e degli aplogruppi del genomaY, che salgono dai laboratori dove si esaminano i differenti DNA dove appunto si sostiene che le differenze sono tali da poter parlare di razze umane diverse con sensibili ed evidenti differenze tra una razza e l´altra.Oggigiorno pure le case parmaceutiche,da anni fanno farmaci a secondo la genetica dell'infermo,specialmente farmaci cardiopatici esistenti da anni sul mercato.Le aziende farmaceutiche continuano le ricerce per trovare medicine più efficaci secondo il bagaglio genetico del malato.Saluti a tutti.
Grazie infinite per aver caricato questa magnifica conferenza.
L'unico africano con lo "strumento" europeo sono io? Spero di no, altrimenti che jella.
Dott. Barbujani, ad ogni occasione lei ripete che, dal punto di vista del DNA, le razze non esistono, nel senso che non si possono distinguere gruppi con caratteristiche comuni che li differenziano dagli altri. E lo dice esponendo il fatto che la variabilità tra individui é maggiore di quella tra eventuali gruppi geografici. Ma lei ha anche affermato che tutto gli umani di oggi hanno, in misura diversa, tracce di DNA neanderthaliano, ad eccezione degli africani. Cioè mi sembra che lei dica che esiste un gruppo chiamato "africani" che ha un DNA distinguibile da quello di tutti gli altri esseri umani. Non é questa una definizione di "razza africana" ? E perché, se noi europei siamo "africani" , nel senso che, venendo dall'Africa, abbiamo rimpiazzato in Europa i Neanderthal, ora siamo diversi dagli "africani" d'Africa ?
a mio avviso, ma si fa per parlare, si può dire che esistano due popolazioni umani (almeno due) con una parte di DNA diverso. ma questo non basta a identificare due razze perchè una razza si definisce per morfologia e fenotipo e per questioni genetiche. sì può dire che un watusso è della stessa razza del pigmeo quando sono così palesemente differenziati? per cui si può forse arrivare adire che esistono due popolazioni, una con un certo DNA una con un altro, ma poi non si trovano elementi comuni per definire ulteriormente l'insieme. ma il punto è un po' un altro, la definizione di razza non è tradizionalmente genetica ma morfologica, empirica, ragiona sul fenotipo. però se si accetta la definizione di razza classica si deve ammettere che è un concetto rozzo e impreciso.
gli europei non hanno mai lasciato l'africa, non sono mai nati in africa. siamo indoeuropei. infatti, la lingua non mente. ci sono vocaboli simili.mentre con gli africani non abbiamo nulla a che fare... siccome il piano kalergi è attivo devono spingere sul fatto che noi siamo africani e quindi dobbiamo accettarli... ma io non li accetto sono invasori e fine. il razzismo non esiste. esiste la repulsione... gli africani hanno repulsione verso i bianchi e viceversa e non è un fatto culturale, ma un discorso di specie... il nostro istinto non mente mai,infatti noi non proviamo repulsione verso gli asiatici anche scuri. questo perchè sentiamo che gli africani non hanno il nostro patrimonio genetico... ed il termine razzismo serve come etichetta per farci sentire in colpa se non li accettiamo... ma io me ne fotto, sono fiero di difendere il mio dna. no al nwo. no al piano kalergi.
La balla dell' origine Africana degli europei emersa negli anni rossi è stata smentita negli anni che hanno seguito la caduta del Gommunismo al quale crede ancora Barbajanni che dovrebbe ora pero (se non orgià avvenuto) avvicinarsi alla Open Sosaieti di G Schwarz, detto Soros, il milliardario che dirige il movimento Mixer Society et Cancel Culture ( kansèl kültür) e che ci vuole omogeneizzare come la pasta per salsiccie ? Ma che gusto potrebbe avere una salsiccia di color nero ? Bouaerckhkgh !
ua-cam.com/video/nm1eEGRKZIY/v-deo.html
Nonostante UA-cam è impegnato a cancellare le voci,anche autorevoli,di chi contraddice la propaganda del soggetto nel video,sono riuscito a salvre quello che ho potuto.Le espongo per chi è interessato.Gli altri continuino pure a pensare che Babbo natale vola con le renne.
ua-cam.com/video/KKe8ZYXYfSw/v-deo.html
it.wikipedia.org/wiki/Uomo_di_Cro-Magnon
it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo#:~:text=L'assetto%20genico%20determina%20la,il%20genotipo%20e%20l'ambiente.
ua-cam.com/video/ipiCQZJFKm4/v-deo.html
ua-cam.com/video/7igakJeZsb0/v-deo.html&lc=UgwFgw1qHzChiVui0c14AaABAg.9Jm5Wvok_U_9LqxaDK9Ob5
it.wikipedia.org/wiki/Homo_luzonensis
it.wikipedia.org/wiki/Homo_di_Denisova
it.wikipedia.org/wiki/Homo_naledi
Prof.ssa Anna Maria Rao, grandissima.
Intanto questo personaggio( Ovidio) è stato resuscitato e...ci ha dato " qualcosa ". L' ANIMA SPAZIA...VA OLTRE I CONFINI DEL NOSTRO CORPO!...Allora è importante " inchiodarla" al BENE, educarla all' Amore...a DIO,AMORE PERFETTO. Antica Preghiera : SANTA MADRE DI DIO...tutto concorra alla salvezza dell' uomo.
Umani...molto umani... per dare spazio a te : ora sei tu chiamato/a in prima persona ad essere Protagonista di te stesso/a ( senza confronti e denigrazioni).🍏<>🍎
GRAZIE,UA-cam! SEI GRANDE! ...il mio cuore! ♠️🪆🪅🧸🧩🎯🪁🎨🧶🌍🌎🌏🎻🎶🎵Elna e Gustavo Rol🎶🌹🌹🌹
NON DICIAMO PIÚ CAZZATE!!!Possibile che ogni cretino puó fare un video falso e fuorviante.O meglio detto, posiibile che ogni comprato dal NWM possa mentire a se stesso e agli altri.
SOROZ PAGA BENE!!!
Farlocchiani e Pievani...due venduti al NWM.(UA-cam cancella anche questa,dimostra che cacca sei).
Perché sei c osi arrabbiato? Esprimere le proprie idee con calma è indice di sicurezza. Farlo con aggressività... bhe, no. Io passo oltre quando ttovi commenti fatti in modo poco consono
it.wikipedia.org/wiki/Aplogruppi_del_cromosoma_Y
Noto con disgusto che UA-cam ha cancellato il mio commento che apportava conoscimento scientifico...bravi!!!
Ma quale conoscimento, cialtrone disturbato e complottista.
Le RAZZE esistono, come le sottospecie, in quasi tutte le specie viventi, poiché sono frutto della selezione naturale dell'ambiente. Esistono persino nelle farfalle dove son chiamate "varietà". Questa è l'evoluzione, che agisce anche nella specie umana ovviamente. Le differenze morfologiche son fondamentali nell'antropologia per distinguere le razze, come lo son per un naturalista per classificare tutte le specie viventi. Quindi se le razze esistono lo possono dire solo antropologi o naturalisti, NON Barbujani!!! Sulle razze il mio video: ua-cam.com/video/7igakJeZsb0/v-deo.html Le razze esistono artificialmente ma anche naturalmente - come nei gatti, siamese, soriano, ecc.. Nei cavalli (Equus perzewalsky perzewalsky, sottospecie del cavallo) ecc. Io sono Naturalista, quindi ho studiato anche antropologia e genetica, inoltre ne so di sistematica più di altri. Barbujani usa dati parziali (genetici) per dimostrare che le razze non esistono, mentre si sa ormai (come detto sopra) che riguardo alla percentuale di DNA che differenzia i gruppi razziali umani, e cioè corrisponde allo 0,5%. Quindi NON è PIù VERO il dato che dal 1990 diceva che tutti gli umani hanno il DNA uguale al 99,9%, bensì oggi corrisponde al 99,5%. Faccio notare che il 5% è la stessa percentuale di DNA che differenzia noi "sapiens" dall'"Homo neanderthalensis". Quindi, fra alcuni gruppi razziali umani esiste la stessa percentuale di DNA differente che fra due specie umane diverse! Dovrebbe esser chiaro che qui siamo al limite della specie, ma sono benevolo, e propongo la divisione della specie Homo sapiens in sottospecie, essendo gli euroasiatici una specie IBRIDA con Neanderthal e Denisova, per non parlare degli australoidi che son ibridati per l'1% con l'Homo erectus!!! Il sottoscritto propone di suddividere la specie "Homo sapiens" in almeno due sottospecie: "Homo sapiens africanus" per i neri africani (gruppo razziale "negride") e "Homo sapiens euroasiaticus" per tutto il resto del genere umano. Questa suddivisione in due gruppi principali la ritengo giustificata dal fatto che i neri africani divergono dagli euroasiatici non solo per caratteristiche somatiche esterne (cute, capelli, lunghezza elle ossa - omero e femore più corti del resto della gamba negli africani - larghezza del cranio, proftania dei denti, naso camuso...), ma per caratteristiche interne (apparato digerente, sistema immunitario...), queste ultime dovute ad un'ibridazione degli euroasiatici con l'Uomo di Neanderthal e con l'Uomo di Denisova, che ha portato ad avere nel patrimonio genetico degli euroasiatici una percentuale di DNA neandertaliano (3-4%) e denisoviano (da 1 a 5%), DNA che gli africani non hanno, non essendosi ibridati e quindi risultando una specie pura, mentre gli euroasiatici e gli australoidi son una specie - RIPETO - ibrida. Quindi NON POSSIAMO dirci africani! Quindi qui non si tiene conto di tutta la reale differenza genetica che esiste fra i gruppi razziali, ma si usano dati parziali e vecchi, forse perché il prof. Barbujani è di sinistra e vuol attaccare il razzismo; ma ciò è infantile perché comunque una sottodivisione della specie esiste (e non possiamo usare la parola "etnia" poiché è un termine bioculturale). Insomma usa dati scientifici per fare POLITICA, e ciò è GRAVISSIMO!
se non capisci quello che uno dice...
Una visione del gran tour da una angolatura particolare grazie
Capolavoro!!! Bellissimo libro....
Per me, conferenza Eccellente. 👍🏻 Cordialità.
Roberto,sei il,migliore
grandissimo acerbi l'ho avuto come prof 23 anni fa
Almeno chi ha parlato avrebbe potuto fare attenzione alla corretta lettura metrica. Si legge "geométra", e non "geòmetra"!
💓
💟
Una conferenza dal contenuto molto interessante, resa più che noiosa da troppi nomi, date e luoghi...ufff
Quindi anche Salvini e' un Africano ?
@PaoloSerra , Non credo Salvini sia "piu' " animale del resto dell'umanita' , i processi di epigenetica non hanno ancora animalizzato l'uomo , se questo dovesse rappresentare un processo di INvoluzione naturale... Salvini in questo senso e' tanto e poco animale , come il resto degli altri esseri umani ...
L'assunto sull'animalita' di Salvini è puramente ideologica, on scientifica, proprio come lo sono le conferenze del professore Barbujani.
@PaoloSerra ua-cam.com/video/nm1eEGRKZIY/v-deo.html
@@massimo5526 ua-cam.com/video/nm1eEGRKZIY/v-deo.html
@@fabianofonda6758 ua-cam.com/video/nm1eEGRKZIY/v-deo.html
Queste spiegazioni sono più che altro di religione ... Serve un atto di fede per credere a queste cose , io credo molto di più che siamo stati creati così. Non c'è evoluzione . Attenzione a dire massima sicurezza...
Povere bestie
Se la registrazione è pessima è inutile mettere in rete
Hai ragione Giuseppa Pandolfo, sono veramente inadeguati,pressappochisti e anche lenti.
Linguaggio gergale, retorica, approssimazione, semplificazione, pubblico plaudente inadeguati personaggi vocianti. Raccapricciante!
Come tutte quelle che si mettono sotto la protezione di S.Giuseppe, sviluppano capacità non comuni...ti aspettavi l'elenco di tutti i difetti della mia Università...che facessi confronti con altre...magari con quelle del Nord...He-he'!... Non l'avrai!...UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA!...e, TUTTO IL MONDO È PAESE! Sconsolata:-... TU!?... VOLEVI FARE FESSE A MMEE!????... Te ne ha a mangia' forn' e paneee ...!!!-(...diceva mia nonna!).🍒🍒🍒🥖🍋🍋🍋Canzone:Regine'.