Zeusexy
Zeusexy
  • 3
  • 26 666
Sony in declino? Ecco perché PlayStation è alla deriva
L'ho detto e lo ripeto. Non sono fan di alcuna azienda, specialmente di Microsoft. Sono cresciuto a pane e JRPG e non ho mai avuto una console Xbox. Questo a scanso di equivoci.
Nel video parlo di come la situazione odierna di Sony fosse già ampiamente prevedibile fin dal 2018, quando ci scrivevo su articoli del genere (www.nrsgamers.it/sony-lontana-dai-giocatori/) ricevendo in cambio solo insulti dai fanboy Playstation.
Oggi la situazione è cambiata parecchio e in molti hanno aperto gli occhi, accorgendosi della crisi mistica attraversata da Sony. Che significa? Beh, forse le cose sono peggiorate a tal punto da non poterle più ignorare. E mi auguro che i vertici dell'azienda se ne rendano finalmente conto.
Переглядів: 3 850

Відео

La critica videoludica è morta - Il caso Wukong
Переглядів 23 тис.21 годину тому
Critici e stampa specializzata nel mondo dei videogiochi continuano ad essere non solo inutili ma anche dannosi. Prendiamo ad esempio il caso Black Myth Wukong, gli attacchi agli sviluppatori e le recensioni scandalose che lo hanno penalizzato per motivi banali o addirittura inesistenti. E intanto robaccia come Dustborn, Concord o Star Wars Outlaws riceve valutazioni uguali o poco sotto.
Elden Ring: Shadow of the Erdtree mi ha deluso
Переглядів 88721 день тому
Non sono un hater né un fanboy. Stimo Fromsoftware ma stavolta hanno cacato fuori dal vaso. Non ho apprezzato molto Elden Ring e con il DLC Shadow of the Erdtree la situazione è soltanto peggiorata.

КОМЕНТАРІ

  • @Cris-rv4kv
    @Cris-rv4kv 16 хвилин тому

    La qualita' e la serieta' giornalistica di questo video mi ha riportato "indietro" di 30 anni. Avevo l'abbonamento a riviste psm (playstationmagazine), ne ho a decine e decine ancora conservate.

  • @AleMobileGaming
    @AleMobileGaming 21 хвилина тому

    È proprio per questo motivo che dai PC e console sono passata al mobile gaming.. qui i giochi sono diventati sempre più curati e dettagliati..

  • @andreadellamico1217
    @andreadellamico1217 58 хвилин тому

    Il mito dalla quale venne tratto goku

  • @teomartini1105
    @teomartini1105 Годину тому

    Wukong e’ stato fatto in Cina

  • @ILGulash
    @ILGulash 5 годин тому

    Hai espresso un pensiero onesto e coerente e sono assolutamente d'accordo con te !

  • @jacopofabbrini9866
    @jacopofabbrini9866 7 годин тому

    Oh una delle poche persone col cervello su youtube. Iscritto e mi piace. Continua cosi.

  • @ivanorubinacci7481
    @ivanorubinacci7481 7 годин тому

    Ottima descrizione della situazione Sony e del mondo dei videogame in generale 👍ma astrobot è un clone spudorato di Super mario sunshine e dei vari galaxy?😅

  • @dnattilio
    @dnattilio 8 годин тому

    Non sono troppo d’accordo con due tue affermazioni 1) horizon e ghost of tsushima sarebbero copie di tlou?🫤 già gow ha un gameplay completamente differente con solo alcune similarità 2) il problema del declino attuale di sony non è perché puntava ad un tipo di gioco AAA preciso, bensì proprio perché dopo aver trovato un mercato (cioè action story driven di vario tipo) ha buttato al cesso tutta la sua filiera produttiva di single player per puntare a fare live service e facendo dei casini notevoli, magari uscissero giochi della qualità di tlou Per il resto, si, sono d’accordo, lo spostamento alla silicon valley ha fatto sii che sony seguisse una filosofia molto stringente su contenuti sensibili, mettendo i bastoni tra le ruote agli sviluppatori minori. Inoltre come hai detto te, il variare tra i tipi di giochi in sviluppo gioverebbe tantissimo perché permetterebbe di avvicinare il pubblico più appassionato alla tua console con dei titoli che non puntano per forza sul graficone e che magari si dimostrano dei piccoli successi e che soprattutto coprono i periodi di buco. Infine, la cosa peggiore di sony è stata l’investire tutti quei soldi sul comparto tecnico, i risultati sono minimi, la distanza grafica tra spiderman e spiderman è visibile solo da un esperto e il gioco è costato 300milioni, è un budget completamente fuori scala e che deve essere completamente rivisto per i futuri giochi p.s. peccato perché alcuni dei mie studi preferiti come santa monica e ND sono di sony e questa strada che ha intrapreso mi fa sperare molto male per loro, mi piange davvero il cuore, ma spero che arrivi il backlash negativo pesante per questa gestione orribile degli ultimi anni

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest 9 годин тому

    qualcuno pensi ai bambini (cit), per pensare troppo ai bambini, la sony ci sta rimettendo

  • @pasqualeespositoperillo1618
    @pasqualeespositoperillo1618 10 годин тому

    Io sono andato da un amico. Che vende giochi console la ps5 me l a portata a casa per la Xbox serie x non me la vuole portare a casa dice c'è non c'è disponibile poi ho detto che a di bello sta iphone

  • @clamaad6549
    @clamaad6549 10 годин тому

    Abbastanza d'accordo in tutto però vorrei aggiungere una precisazione! Sui blockbusters tripla a bisogna aggiungere una cosa importante! Il fatto è che negli ultimi 4 anni di ps4 precedenti a ps5 di blockbusters tripla a ne uscivano più di 1 all'anno e quindi sony tutto sommato se lo poteva anche permettere di campare con quelli perché è vero che magari costavano di più e avevano meno margine però negli ultimi 4 anni sono usciti the last of us 2, god of war 2018 e ragnarok, horizon zero dawn, uncharted 4 e l'eredità perduta, spiderman, red dead redemption 2, control, shadow of the tomb raider, rise of the tomb raider...E ho citato a mio modestissimo giudizio solo i top dei top di gamma perché ce ne sarebbero tanti altri. E siamo a quota 11 TITOLI ragazzi! Cioè 11 titoli in 4 anni! In pratica 3 titoli all'anno, 1 titolo ogni 4 mesi! E vendevano un casino e quindi numero 1 sony poteva camparci a mio giudizio e numero 2, cosa a mio giudizio più importante, sony ci ha abituato ad avere ogni 4 mesi un blockbuster enorme e oggi in questa nuova gen non ne è uscito neanche 1 in 4 anni di ps5 ed è questa l'estremizzazione che non va giù agli utenti sony! Poi oh oggi stiamo tutti a fare i fenomeni tipo che sti blockbuster erano tutto graficone ma poi fanno schifo etc etc eppure chissà come mai vendevano come madonne eh? Mi pare la classica scusa di chi non ha i soldi per mangiare al ristorante e dice "ma sai che c'è? io mangio a casa che come si mangia in casa non si mangia da nessuna parte"! Ma non diciamo cazzate dai! Io vorrei vedere ps5 senza titoli come quelli e vorrei vedere quanto venderebbe ps6! La metà sicuro! Poi oh ragazzi io premetto che sono tra quelli che è soddisfatto sul serio dei titoli fin ora su ps5! Io la reputo una gen migliore della precedente contando che son passati meno di 4 anni e che ha secondo me dei titoli davvero spettacolari! Cioè io guardo i dischi di ps4 e quelli di ps5 in rapporto avrò 25 titoli ps4 e 11 ps5 il che la dice lunga! E ho altri 2 titoli ordinati e 1 che probabilmente comprerò domani quindi ho già quasi i 2/3 dei titoli che avevo su ps4 e considerando che devono ancora uscire i vari the last of us, gta etc etc prevedo di avere almeno il 50% dei dischi in più rispetto alla vecchia gen e tra l'altro tutti titoli che ho amato mai mediocri! Però ripeto non stiamo a dir cazzate che se domani esce il preorder di the last of us 3 andrebbe in sold out nel giro di un paio di ore! Tutti a fare i fenomeni che i blockbuster son tutti uguali poi quando sono andato ad ordinare la collector di the last of us 2 ne ho trovata 1 per culo perchè era andato tutto sold out 2 ore dopo l'inizio dei preordini!

  • @Xcom2035
    @Xcom2035 10 годин тому

    Playstation 6 magari non 7😂

  • @Xcom2035
    @Xcom2035 11 годин тому

    Ma se jim rayan non c'e' più come ceo e ha lasciato il mondo playstation

  • @IlGamerDiNicchia
    @IlGamerDiNicchia 12 годин тому

    nel mio parere i giochi non sono solo una forma di intrattenimento ma anche una forma d'arte, e da sempre l'arte è portatrice i ideali e messaggi importanti, non sono molto informato su "Black Myth Wukong" dato che ogni fonte riporta informazioni differenti e onestamente lo trovo quasi un capro espiatorio, la cosa di blue bay inc fa schifo, anche il fatto che se ti rifiuti di fare una consulenza da 7 milioni di dollari vieni messo in una lista nera è inaccettabile, e anche io non ho mai seguito le critiche del settore perché hanno un parere troppo vago e lontano dall'opera principale, però trovo sbagliato che i videogiochi non debbano contenere messaggi sociali e debbano essere solo una forma di intrattenimento da cervello spento, ad'esempio Undertale(che a parer mio se uscisse oggi caterve di depensanti chiamerebbero woke), che è diventato uno degli indie più famosi della storia contiene decine di messaggi importanti e bellissimi, e non è uno svantaggio, quindi io trovo sbagliato l'uso di woke, termine che viene usato troppo spesso dai repubblicani americani, ma in alcuni giochi i messaggi sociali non sono veri e propri messaggi ma parate di culo che vogliono passare come inclusività, nessuno si lamenterebbe se viene aggiunto un personaggio, che ne so, gay in un videogioco, però anche io mi lamenterei se l'intera personalità del personaggio è lo stereotipo del gay, a quel punto fa il giro e torna indietro e a parer mio diventa omofobo il messaggio più che inclusivo, anche opere al di fuori dei videogiochi mostrano personaggi femminili perfetti che li rendono piatti e noiosi, ma anche opere che fanno personaggi femminili estremamente ben scritti, il succo del discorso è, a parer mio non si deve demonizzare la inclusività, anzi andrebbe premiata, ma se fatta bene.

  • @OscarFaustoPelosi
    @OscarFaustoPelosi 13 годин тому

    Ma IGN e simili si configurano come stampa di settore?😂😂😂😂😂

  • @DDLCMat
    @DDLCMat 14 годин тому

    Video davvero eccellente, sono pienamente d'accordo con la tua analisi! 🎮 Hai colto in pieno il problema dei fanboy: spesso non riescono a guardare con occhio critico i loro franchise preferiti e reagiscono male a ogni critica. Per esempio, io amo Doki Doki Literature Club, ma non mi metto a urlare alle fiere dicendo che "ha rivoluzionato l’horror" o che "tutte le visual novel dovrebbero prendere esempio da DDLC". Le visual novel horror esistono dagli anni '90, quindi bisogna riconoscere il valore di tutto il genere, non solo di un singolo titolo. Mi ha dato anche fastidio vedere come giochi come Senran Kagura, Dead or Alive e Stellar Blade siano stati censurati ingiustamente. Sono videogiochi rivolti a un pubblico MATURO, non a BAMBINI e non è giusto che debbano subire critiche eccessive da parte di chi non li capisce o li giudica superficialmente. Le femministe tossiche non dovrebbero imporre la loro visione su contenuti che non sono pensati per loro. Inoltre, trovo molto preoccupante che solo Astrobot abbia davvero sfruttato le potenzialità della PS5 finora. A differenza di Nintendo, che dopo anni riporta in vita franchise come Metroid, Sony sembra aver abbandonato molte delle sue esclusive storiche. Sly Cooper 4 ha lasciato un grande buco di trama nel finale, e non parliamo neanche di giochi come Little Big Planet (no, il gioco di Sackboy non conta), MediEvil e tante altre esclusive. C'era molta più varietà e passione su PS2 e PS3 rispetto a ciò che vediamo ora su PS5. Mi mancano anche quei giochi basati sugli anime che erano esclusive di Sony quando ero alle medie! Come diceva Farenz, Sony spesso non guarda al futuro dei suoi prodotti. Un esempio evidente è la PS Vita con i touchpad posteriori, una grande idea che però è stata lasciata al suo destino. Se PlayStation vuole davvero tornare sulla retta via, dovrebbe concentrarsi su giochi innovativi come Astrobot, ma non solo. Serve diversificare: non devono essere tutti platform per famiglie, ma titoli con meccaniche e stili differenti. E per favore, niente più giochi che sembrano solo serie TV travestite da videogiochi!

  • @danielebatini4321
    @danielebatini4321 14 годин тому

    sei una bella scoperta, non so quanto freghi all'utenza della qualità audio, sinceramente a me quasi nulla in quanto mi sono goduto il tuo video dall'inizio alla fine, però ti consiglio di cambiare microfono, usare una spugna oppure aumentare la distanza di esso dalla tua bocca perché non si sentano alcuni rumori in particolare e tu ti possa accaparrare un pubblico più ampio.(io preferisco le piccole community però per un creator in generale fa bene al cuore vedere gli spettatori aumentare, quindi ti faccio questo augurio)

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb 15 годин тому

    La Microsoft lo aveva predetto almeno 10 anni fa che il futuro era sui pc, per questo ha fuso le sue consol e dato libero accesso a chi avere un computer, personalmente ho adorato la play fino alla 3, poi tolta la retrocompatibilità ho capito che era ora di cambiare e sui pc mi trovo molto meglio, non ho più 3 consol a cui stare dietro spendendo una fortuna in giochi e abbonamenti, ho tutto su un unica macchina e ci lavoro pure, la comodità di avere un buon PC è insuperabile, oggi ci guardi i film, usi programmi di audio/video editing, ci navighi e usi i social, ma quando vuoi apri la cartella dei giochi e li hai tutti li, basta cliccarci sopra e prendere in mano il joypad, senza contare TUTTE le cose gratis che trovi solo cercando in rete, persino molti giochi online sono gratuiti oppure a prezzi ragionevoli, anche i titoloni li recuperi a pochi spiccioli se puoi aspettare, la Sony invece di adeguarsi al mercato sembra che si stia allontanando dai suoi clienti, stanno facendo gli stessi sbagli della Disney con le politiche del DEI. Non sarà per caso che l'influenza delle Lobby americane è più opprimente di quello che sembra ???🤔 Gli conveniva rimanere in Giappone. 😅👍

  • @giancarloga8850
    @giancarloga8850 15 годин тому

    Ho avuto le. Prime 4 Playstation e posso ragionevolmente definirmi un fan della azienda. E come fan, sinceramente, credo che Sony stia sbagliando TUTTO 🎉

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza 15 годин тому

    La voce più rasserenante dell'internet! Un terapia ascoltarti!

  • @davidello89
    @davidello89 16 годин тому

    be oddio, stando alle finanze sembra il contrario ma vabbè scialla, diciamo che è un momento in generale in cui molte aziende stanno facendo cavolate in merito.

  • @xxMedardo77xx
    @xxMedardo77xx 16 годин тому

    Se dai per scontato che la scena di sesso di TLOU 2 fosse anale non fai che alimentare le dicerie secondo cui Abby sarebbe un trans...🤣🤣🤣

  • @BenTV_Italia
    @BenTV_Italia 16 годин тому

    C'è ancora the games machine, sia online sia cartacea

  • @DDD223D
    @DDD223D 17 годин тому

    Quanta verità. Quanta schiettezza. Amo i tuoi video, continua.

  • @valeriotoldonato9612
    @valeriotoldonato9612 19 годин тому

    Bravissimo! Ogni secondo di questo video è una perla di saggezza. Avrei voluto trovarti prima 🔝

  • @doppelrisky2267
    @doppelrisky2267 19 годин тому

    zio hai 600 iscritti ma ne meriteresti 100 volte tanto

  • @AXIOM-AI
    @AXIOM-AI 20 годин тому

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno 🏆

  • @rayder3543
    @rayder3543 20 годин тому

    La cosa triste é quando provi a lamentarti delle esclusive Sony che hanno la profonditá ludica di una pozzanghera e ti vanno tutti contro. E non mi riferisco a Concord, ma a quelle piú apprezzate dalla massa. Quantomeno hanno iniziato a rilasciare su PC, unica loro mossa pro-consumer degli ultimi anni, le esclusive andrebbero condannate, non incitate, piuttosto andrebbero chiesti piú first party, ma non in esclusiva, noi abbiamo solo da perderci.

  • @fraunlibroelaltro1988
    @fraunlibroelaltro1988 20 годин тому

    Aspettavo qualcuno come te da almeno 10 anni. Sappi che la penso allo stesso modo e porto avanti la tua "stessa battaglia" (non darmi dell'attivista però 😅) nel mondo dei libri.

  • @WasabiNoGhemu
    @WasabiNoGhemu 21 годину тому

    Mi piacerebbe molto vedere un tuo video dove parli della situazione attuale di Ubisoft.

  • @marconwps
    @marconwps 21 годину тому

    Comunque se non potete fare a meno di una console , almeno al prossimo giro prendete una next gen !? Cito sperando sarà vero Meta Quest3S che sarà ad prezzo popolare o se avetw budget il Quest3 le differenze saranno sul peso per un ottica più voluminosa ma in teoria stesso hardware. Aspettiamo l 'uscita per fine anno .. peesentazione spero al meta connect a breve.

  • @andw9348
    @andw9348 22 години тому

    Giocatore PlayStation dal lontano ‘97 quando a colpi di GT, Gex e Crash mio padre mi fece avvicinare al mondo dei videogiochi. Ho posseduto tutte le loro console ma dal 2020 ho detto basta e non ho acquistato PS5. Poche esclusive degne di tale nome, giochi zeppi di ideologie woke,femministe, abbandono del single player a favore dei live services e sopratutto pratiche anti consumatore stanno letteralmente affossando il marchio. Astrobot è stata una zappa sui piedi , i loro, ricordando a tutti quanti IP siano abbandonate in un cimitero a favore di roba che nessuno chiede. L’unica rispolverata di recente, in maniera godibile ma poco degna, è stata MediEvil sul quale non sono stati neanche capaci di rifare il secondo capitolo. Basterebbe rispettare e resuscitare le vecchie Ip per riempiere il catalogo delle loro console. Nessuno vuole solo il graficone ed in molti si accontenterebbero di un parco titoli migliore e più variegato. PS: complimenti per il canale

  • @marconwps
    @marconwps 22 години тому

    Il futuro è online ! Vedi gamepass e GeForce now se i prezzi per PlayStation 6 saranno 1300/1400€.

  • @marconwps
    @marconwps 22 години тому

    È l' arroganza a distruggere le società... Lavoravo in IBM!!

  • @marconwps
    @marconwps 22 години тому

    The order un the order VR faceva da riflettore a quel favoloso PSVR2 !!!

  • @gamerpersemprenumerouno
    @gamerpersemprenumerouno 22 години тому

    Hai dimenticato di dire " o sei di sinistra o sei fascista! "😆 Si sta spostando sui PC grazie agli handheld che hanno sfondato e sfonderanno di più ora con la pro 5 a 800 minimo! Anch'io sono convintissima che vedremo sul mercato al massimo una ps6, la sony sta facendo la fine della Sega!

  • @gamerpersemprenumerouno
    @gamerpersemprenumerouno 22 години тому

    La critica di settore blasonata è tutta venduta, sono anni che lo dico e non solo quella videoludica, tutto il giornalismo italiano si vende altrimenti come potrebbero esistere? Chi li finanzia? Io li evito e guardo solo piccole realtà come la tua, bravo, analisi perfetta.

  • @DanyPetra
    @DanyPetra 23 години тому

    5:45 ma quale sesso anale 😅 Non è che se stai dietro fai x forza anale 😂

  • @AndreaErricoart
    @AndreaErricoart 23 години тому

    Io credo che l'intera industria stia vivendo una rivoluzione interna e le dinamiche alla base di tutto sono molto complesse. Prima di tutto, bisogna chiedersi perché Sony abbia deciso di spostare gran parte del reparto tecnico nella Silicon Valley. Sony ha avuto un mezzo passo falso con la PS3, una console difficile da programmare, con istruzioni in giapponese e un’architettura complicata. Questo l’ha resa un underdog per tutta la settima generazione, con la Xbox360 che si dimostrava una macchina superiore sotto molti aspetti. Sony ha recuperato solo alla fine della generazione con l’uscita di The Last of Us. Da quel momento, molte cose sono cambiate, tra cui la decisione di Sony di trasformare il marchio PlayStation da console domestica a PC camuffato. Adottando un processore x86 e una progettazione più semplice, affidarsi alla Silicon Valley è stato il passo successivo. È importante precisare che la censura non distrugge i giochi, altrimenti Nintendo sarebbe già in crisi, considerando il suo storico. Il problema vero è che, con il passaggio sopra descritto, Sony ha trasformato la sua PlayStation in un PC mascherato, senza una reale differenziazione sul mercato, anzi, seguendo i trend e la politica del Game as a Service di Microsoft. Persa la propria identità, Sony rischia di perdere tutto. Per ora, le vendite della PlayStation vanno bene, e nonostante la pandemia, siamo agli stessi livelli della PS4, quindi non si può parlare di tracollo, ma è lecito aspettarsi che ci siano presto dei forti scossoni.

  • @thescar54
    @thescar54 23 години тому

    Il video definitivo.

  • @Andreabont
    @Andreabont 23 години тому

    Una console che tenta di gareggiare contro i PC è destinata a perdere nel mercato di oggi. Nintendo, vuoi per estrema lungimiranza, oppure per una fortunata botta di culo, non l'ha mai fatto, e quindi credo che resterà il colosso che è, gli altri... sarà il tempo a dirlo.

  • @LoryVFX
    @LoryVFX День тому

    spero per sly cooper è stata la mia infanzia e ci gioco su ps3 tuttora

  • @CrexTV
    @CrexTV День тому

    Ragionamento Sony: "abbiamo milioni di giocatori squattrinati che giocano gli stessi titoli dalla gen Ps4, puntiamo a nuovi titoli? Naaah" Ps5 Pro a 800 euro senza nessuna killer app, che pompa i vecchi giochi. Ammazza che strategia rivolta al futuro.

  • @Kael-79
    @Kael-79 День тому

    Già, mi ricordo le belle discussioni il live sul eccesso di soya 3:15

  • @martinmathers1813
    @martinmathers1813 День тому

    concordo con quello che dici ma the last of us che se ne dica non è un gioco "woke", Ellie è sempre stata lesbica non è mai stata cambiata per convenienza e per marketing. cosa simile per abby: la sua muscolatura ha senso nella caratterizzazione del suo personaggio

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 День тому

    Sono d'accordo, in particolare sulle motivazioni del declino e sinceramente: ne sarei pure felice, se riuscissero a comprenderne però le motivazioni. Io voglio più Giappone, voglio meno censure e voglio più titoli a basso/medio budget che possano suscitarmi interesse. Poi la situazione è anche estremamente divertente: Mi ricorda un po' il periodo d'uscita di FFXVI dove la gente iniziava a dire di come i JRPG fossero roba vecchia, che i RPG non li gioca più nessuno, poi hai un Baldur's Gate che fa il botto. Ora che si punta sui Tripla A, riciclo di IP e live service, a fare il botto è un nuovo arcade, nato sostanzialmente da una demo, a basso budget. E per di più: giapponese.

  • @MicheyMouse91
    @MicheyMouse91 День тому

    Vedete di farvi un pc a sto giro !!! Spendete uguale ( mettici annuale del plus o una tv da comprare ) ma scoprirete tutt'un altro mondo , poi fate voi

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno 22 години тому

      Basta acquistare un handheld e già lo vedi un altro mondo!

    • @Davide.Galise
      @Davide.Galise 22 години тому

      Nha mi tengo la mia play 5 a 200€ :/

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno 21 годину тому

      @@Davide.Galise per ora.

    • @marconwps
      @marconwps 21 годину тому

      Anche meno con u minipc ryzen e GeForce now!! Ricordo che lo store Epic regala spesso titoli indie di spessore .

  • @kr4tox
    @kr4tox День тому

    Bel video

  • @bange2569
    @bange2569 День тому

    California 🤮 Personalmente, appena sento puzza di propadanda woke, metto una croce sul prodotto.

  • @lorenzosgarallino
    @lorenzosgarallino День тому

    la tocca piano