Creare una connessione wireless: rete PAN

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Benvenuti! Nel nostro video di oggi esploreremo come creare una rete personale wireless, nota anche come PAN (Personal Area Network). Una PAN consente di collegare dispositivi personali come computer, smartphone e tablet in modo semplice e sicuro, consentendo la condivisione di file, stampanti e molto altro senza l'uso di cavi.
    Durante il video, guideremo passo dopo passo attraverso il processo di configurazione di una PAN utilizzando diversi dispositivi e tecnologie wireless disponibili. Discuteremo le differenze tra Bluetooth, Wi-Fi Direct e altre opzioni, evidenziando i vantaggi di ciascuna per diverse situazioni di utilizzo. .
    Contatto Telegram: @specter915
    Canale Telegram: @informaticacheappassiona
    Sito web: hicortab.githu...

КОМЕНТАРІ • 6

  • @francescofra1753
    @francescofra1753 2 місяці тому

    Ciao, i tuoi video sono molto interessanti e ben fatti, ma mi chiedevo puoi consigliarmi delle slide o comunque un manuale da cui poter studiare/ripassare?
    Grazie.

    • @informaticacheappassiona
      @informaticacheappassiona  2 місяці тому

      Ciao, prima di tutto ti ringrazio per il complimento e apprezzo davvero molto, ti rispondo subito. Dipende da cosa vuoi studiare e come. Io sono un grande fan dell'apprendimento da autodidatta e quindi tutto quello che so (purtroppo) l'ho studiato da solo mescolando QUALUNQUE cosa trovassi online da libri a nozioni miste & Co. Ti consiglio direttamente le risorse da cui studiai io.
      Programmazione (3°, 4°, 5° anno superiori e alcuni esami dell'università): Ciascuno di noi all'Informatica si approccia in qualche modo, ecco io iniziai proprio con la programmazione, lasciai stare i libri perché SECONDO ME un'arte così pratica non puoi spiegarla sui libri e comprai un corso su Udemy in C# che spiegasse interamente il programma di Informatica del 3° e 4° anno e poi fondai un progetto open source con cui imparai davvero molto bene concetti più o meno complessi della programmazione. È fondamentale avere un progetto quando impari qualcosa sennò in realtà sarai solamente un "teorico".
      Networking (Sistemi e Reti - TPSIT): Molte cose di TPSIT le impari programmando: come il codice binario, i colori RGB & Co (ogni volta che ti approcci a qualche ambito qualcosa di TPSIT esce fuori al 99%). Ad ogni modo la fetta grossa di Sistemi e Reti 3° e 4° anno l'ho imparato in autonomia su TryHackMe e HackTheBox. Queste 2 piattaforme hanno anche contenuti gratis che poi "richiamano" dei concetti che dovresti studiare da solo, infatti così sono partito fino a poi sviluppare questa playlist. In particolare, quando ti approcci a questi mondi "aperti" ci saranno sempre argomenti "pre-requisito" da studiare e io li raccolsi tutti: richieste GET, POST, DELETE cos'è il concetto di API CRUD ecc... Linux e qualunque cosa c'entri con l'ethical hacking l'ho imparato proprio mentre studiavo l'equivalente di quello che chiamiamo sistemi e reti perché un concetto chiamava l'altro ed è stato molto utile!
      Ricerca OSINT: In passato ho avuto terribili esperienze con la ricerca OSINT, facendo parte di alcune community di gaming, c'erano (come in qualunque società) certe persone che godevano (nel vero senso della parola) a guardare altre persone soffrire poiché le loro vere identità erano state svelate. Queste persone (per motivi a me sconosciuti) rilasciavano tutorial di un certo livello e così decisi che, anche per la mia sicurezza ma soprattutto per la mia curiosità (e anni dopo scoprii che era un salto obbligatorio per l'ethical hacking) di studiare quella che poi scoprii non essere un banale stalking ma la ricerca OSINT, in questo caso ricordo usai dei libri trovabili a metà tra l'online e il dark web.

    • @francescofra1753
      @francescofra1753 2 місяці тому

      Ciao, grazie per la risposta esauriente, diciamo che personalmente mi piacerebbe approfondire concetti generali sulle reti, su come creare una rete ecc, non devo farlo come lavoro ma è per mia cultura personale.
      Sulla programmazione be non mi attira molto, forse perché ho una formazione tecnica elettronica più pratica che teorica, programmare significa anche avere una visione di fantasia e non è per tutti. Ho approcciato con arduino per esigenze lavorative e qualcosa di python ma niente di più.

    • @informaticacheappassiona
      @informaticacheappassiona  2 місяці тому

      @@francescofra1753 ti troverai bene con le mie risorse, ora sto cercando di collaborare con un amico per portare avanti il canale su 2 binari, uno elettronico e un altro informatico cercando di toccare quanti più ambiti possibili. Se ti serve una playlist / tutorial specifico non esitare a chiedere, sono in cerca di idee!

    • @francescofra1753
      @francescofra1753 2 місяці тому

      Ottima idea! Io rimarrei sempre in ambito reti, magari introducendo qualche dispositivo elettronico specifico ma senza entrare nei particolari del funzionamento circuitale perché se vuoi trattare elettronica dovresti partire da zero e non avrebbe senso.
      Ad esempio, se non l'hai già fatto, si potrebbe pensare a piccoli progetti di reti aziendali piccole, configurare dispositivi, ecc utilizzando magari qualche simulatore, qualcosa di pratico insomma.

    • @informaticacheappassiona
      @informaticacheappassiona  2 місяці тому

      @@francescofra1753 ci lavorerò grazie per lo spunto ❤️