Non tutti. Alcune sono critiche oggettive e costruttive. Affermare che la Corea del Sud è molto conservatrice e tendenzialmente xenofoba, sessita, omofoba e socialmente arretrata è vero (e vale anche per l'Italia).
Ma quanta cattiveria..Marco hai fatto proprio bene a farci un video e mi sembra che i tuoi amici abbiano saputo rispondere in modo appropriato e con gentilezza, senza insultare a loro volta o senza sentirsi offesi 🤷🏻♀️. BRAVI 👏🏻👏🏻👏🏻 Hanno dato dimostrazione di essere persone molto intelligenti!!! E secondo me, alla base di tutto c'è sempre l'ignoranza e la mancanza di rispetto per gli altri!
Il problema della sessualizzazione di ragazzini e ragazzine in Korea e Giappone è un argomento che dev'essere fermato...perché dietro a tutto quello che di legale si vede, dietro c'è tutto il mercato nero parallelo che si ingozza di sto schifo. Far credere che sia normale fantasticare su un adolescente è MALATO! E credo che questo sia il mio primo e unico (in tanti anni) commento negativo che mi hai tirato fuori 😅 Scusa 🙏
Io sono d’accordo anche perché anche io l’ho vissuta in prima persona quando ero trainee ma non mi rendevo conto. Qui ho voluto far vedere solo il punto di vista di un CEO di una entertainment però perché mi sembrava interessante, anche se personalmente non condivido 😅
Capisco e in parte condivido il pensiero.. ma non sarà questo a fermare lo schifo, che rimarrà a prescindere. I pedofili e affini non "nascono" a causa di queste rappresentazioni, sono devianze che continueranno a esistere. Comunque non che vedo "esemplari" molto succinti a casa nostra eh.. Ragazzine di 13 anni che sembrano donne vissute e che non disdegnano di mettere la mercanzia in bella mostra.. Penso che il discorso sia troppo amplio e con tante sfaccettature per poterlo gestire qui.
Non sono d'accordo sul fatto che gli adolescenti siano usati come strumento per la commercializzazione sessuale. Ma la storia degli adulti cambia un po' in un altro modo.
@@SeoulMafia Ma ne ero certo che tu stesso possa aver vissuto questa cosa e mi dispiace davvero. Anch'io ci sono passato senza rendermene conto 100.000 anni fa quando ero gggiovine, per fortuna senza sfociare in nulla di traumatico. Grazie per la risposta Marco 👍🏻 Buona giornata 🍀
Per quando riguarda il discorso sugli idol sessualizzati è vero, sono dei prodotti ben costruiti da loro e proprio perché sono dei prodotti costruiti difficilmente si possono chiamare artisti. Un artista deve esprimersi in maniera libera, esprimere la sua arte, senza macchinazioni e pensando solo alla sua immagine...
Guarda che negli USA e Europa è più o meno la stessa cosa. Gli artisti che fanno tutto da sé e a modo loro di solito sono di nicchia, con le dovute eccezioni ovviamente. Poi d'altra parte ci sono anche tanti idol che si producono da soli e con giusto qualche collaboratore ma in fondo dei conti in modo parecchio indipendente.
@@M.C.P. non penso proprio... sono prodotti proprio in fabbrica gli idol coreani, con divieti assurdi, diete assurde, non trasmettono nemmeno un messaggio con la loro tra mille virgolette "arte"
@@M.C.P.Hai ragione. Ho un collega che in passato ha lavorato in un paio di case discografiche italiane come manager: mi ha raccontato che, soprattutto a partire dagli anni 90, se una / un artista voleva avere successo doveva fare tutto quello che gli chiedeva l’agenzia (tra cui essere carine/i con le persone “giuste”). Anche molte cose che potevano sembrare una scelta dell’artista erano invece frutto di strategie pianificate. La libertà di scelta è solo apparente. Chiaramente come per tutte le cose ci sono le eccezioni, in Occidente come in Oriente.
Ti seguo da poco. Sono un padre di 40 anni e ho le mie idee. Il mio seguirti, nasce dalla mia curiosità di conoscere altre culture e stili di vita. Mi piace il tuo canale perché ho scoperto una nuova cultura grazie ai tuoi racconti. Se poi dobbiamo sempre sessualizzare, giudicare o demonizzare tutto allora vedessero la RAI. Continua così e in bocca al lupo per la tua avventura.....la vita. Vivi e fregatene
Comunque la missione di Marco per il suo arrivo in Italia quella di portare Jinseok sulla strada della perdizione 🤣 di cui vogliamo assoluta documentazione 🤣
Caro Marco,i tuoi amici sono dei Signori. Hanno risposto in maniera così garbata e pacata a domande così maleducate e/o ignoranti. Mi stavo arrabbindo al posto loro a sentire le domande. ... Ma è sempre un piacere guardare i tuoi video, e per me non é Domenica senza un tuo contenuto. (di solito li vedo subito, tranne oggi XD)
08:36 Quando ho visto apparire la foto di Hyunjin ho lanciato un urlo. Mio bias. Mi sono piaciute le spiegazioni e le risposte che sono state date ai vari commenti. Questo tipo di rubriche è un modo di imparare qualcosa di più su una cultura diversa, conoscere il loro punto di vista e aprire degli spunti di riflessione su determinati argomenti. Il tutto fatto in modo simpatico e non pesante
Penso che questo video sia stato uno dei più utili che tu abbia fatto sia per smontare dei cliché razzisti, ma in particolare è stato molto interessante, da persona appassionata di intrattenimento, vedere le risposte di Wooil da CEO di una compagnia. Penso che la mentalità ultracompetitiva coreana nasca sia da un bisogno di emanciparsi come ex nazione violata e colonizzata (anche se a tutti gli effetti è colonizzata dagli USA ora) che dalla mentalità ipercapitalista (non che nel resto del mondo sia diverso), ed è interessante per qualcunə che è interessatə al Paese conoscere anche questi aspetti su cui si può riflettere criticamente con gli strumenti che abbiamo da europeə, anche se in maggioranza bianchə che vivono in un Paese mai invaso. Penso che fare riflessioni più collettive e specifiche sul mondo del kpop tuttə insieme sia estremamente utile e da sdoganare, anche per spogliarlo di un certo senso di magia, fantasia e illusione che può portare a conseguenze non indifferenti, sia per idol che per lə fan.
Al dilà degli insulti che sono sempre inaccettabili ma effettivamente la pelle che luce e riluce sembra davvero viscida.. detto ciò, ognuno fa ció che piú lo aggrada. ❤
Il punto è che è inutile dirlo. E' evidente che questo è lo standard coreano, quindi che glielo dici a fare? Marco si è adeguato perché, vivendo a lungo all'estero, si assimila la cultura locale. Penso che abbia la pelle lucida? Sì. Gliel'ho mai fatto notare? No, perché non sono ca**i miei e ognuno fa un po' come gli pare, è giusto così. Io non sopporterei se qualcuno mi dicesse come mi devo truccare, la gente si deve fare gli affari suoi. Non lo dico contro di te, eh, ho solo colto l'occasione per dire la mia.
ciao ma io non sono tanto d'accordo sul fatto della sessualizzazione degli idol, va bene che il sesso fa vendere , ma alcuni idol non mi sembrano tanto felici di fare quello ..
La penso esattamente come te, però penso che se si sceglie di diventare idol alla fine si sa a cosa si va incontro. Non penso sia una novità per loro. Spero solo che possano decidere di smettere quando vogliono.
Io l’ho vissuta in prima persona e posso dire che se, anche lo sai, non lo capisci a pieno fino a quando sei bello grande. Sinceramente non sono d’accordo con Wooil in questo caso, però ho voluto fare la domanda a lui proprio perché è CEO di una entertainment e volevo capire il suo punto di vista.
@@SeoulMafia a me ha dato tremendamente fastidio quella risposta: i soldi prima di tutto. No, prima viene la persona e la sua salute. È molto triste questa cosa è spero che prima o poi cambi qualcosa.
9:50 una piccola correzione: non si parlava mai in cinese in Corea (almeno non tra gli abitanti autoctoni), è solo la scrittura che era in cinese. Nei tempi antichi, i caratteri cinesi venivano usati anche in Giappone e in Vietnam, anche se queste regioni avevano la loro propria lingua, un po' come il latino e il volgare in Europa medievale. Il re Sejong ha inventato solo un modo in cui si poteva scrivere facilmente in coreano, non la lingua coreana stessa.
finalmente qualcuno che lo dice.. i caratteri cinesi non esprimevano al meglio i suoni della lingua coreana ed erano prerogativa dei ceti più abbienti. Per questo Re Sejong fece redigere l'Hunminjeongeum contenente l'alfabeto coreano.
Ma i commenti che fanno notare che la Corea è un paese razzista, omofobia, misogino e soprattutto superficiale sui canoni di bellezza mica sono offensivi. Già le risposte che da il CEO dell'azienda di intrattenimento sono preoccupanti...
Nì, è vero che è un lavoro e nel lavoro non si fanno sempre cose che ci piacciono e questo discorso vale anche per noi alla fine c'è scritto che nel contratto ma è anche vero che il lavoro non deve stressarti inutilmente, limitare la tua libertà, farti sentire a disagio, pressione e farti avere depressione, attacchi di panico etc. e che spesso si mente nei contratti, basti pensare a Chaeyoung delle TWICE in cui le hanno mentito sul concept del gruppo, cosa che lei non ha molto apprezzato. Diciamo che le cose sono più complesse di quel che sembrano.
Ciao Marco grazie per aver portato questo tipo di video è davvero interessante sapere il loro punto di vista come al solito si sono dimostrati tanto educati e carini ❤️🥺alcuni commenti che hai letto a loro erano davvero ignoranti , se posso esprimere una preferenza io continuerei con questo tipo di video , proprio per fargli capire o sapere (sopratutto a wooil😂e a Jinseok ) che il denaro non è amore e che sessualizzare le persone come oggetti non è un bene perché non li fa sentire a proprio agio ed non è giusto non farli lavorare o metterli da parte anche se si parla di spettacolo e quasi come fare razzismo solo perché hanno un pensiero diverso . Credo tu lo sappia più di tutti come la tanta competizione, pressione sociale che vivono nella loro vita spesso a lungo andare questo tipo di stress e l'inizio di una reazione a catena anche per la depressione e il suicidio ed è tristemente ingiusto 😩😣 spero di esseremi spiegata al meglio , grazie ancora di cuore ❤️
Ma che bel video!! Hai fatto benissimo a rispondere agli insulti!! I tuoi amici carinissimi.. L'educazione, la Gentilezza e l'Amore sono le uniche armi contro la cattiveria gratuita che dilaga.. Sui social poi imperversa!!!
È giusto aiutare economicamente i propri genitori. Soprattutto quando hanno un’età avanzata! In Corea non esiste la pensione e spesso gli anziani sono costretti a dover lavorare. Avere un figlio che ti da una mano è il minimo soprattutto se quel genitore ha investito tanto per il proprio figlio.
Comunque la gente non ha veramente niente da fare nella propria vita, a parte questo razzismo neanche troppo velato, ma se una cosa non ti piace che cosa perdi tempo a guardare e commentare. Bah. Tu comunque ottimo lavoro come sempre marco❤
Ciao.. ti scrivo nel mentre che il video va.. scrivo e vedo l`espressione cambiare... perche vive quell`emozione che stai descirvendo.. a tratti e` felicita,, a tratti nervosismo,, a tratti ansia le mani si muovono freneticamente, il viso si contrae quando l`argomento dell`essere " indisiderato" all`interno di una cultura viene esplicitato.. Ti abbraccierei perche davvero mi stai toccando il cuore.. perche davvero sei/siete una coppia genuina, reale, viva e combattente Se solo potessero le persone guardarci con gli occhi del cuore e non con i pregiudizi, se solo si fosse liberi realmente dagli stereotipi antichi e radicati in leggende metropolitane,, se solo si guardasse realmente quanto queste restrizzioni impediscono di essere liberi di amare e amarsi. SO CHE NE USCIRETE VINCENTI, e non per forza questo significa essere accettati, VINCENTE e` anche colui che sa di non aver tralasciato nessun tentativo,... e che accetta, alla fine , che forse anche se in una cerchia di persone PIU ristrette " SA DI ESSERE MERAVIGLIOSO , AMATO, ACETTATO. TVB
La cattiveria nn passa mai di moda.. Ma è importante rispondere cn ironia e intelligenza come avete fatto voi 💕 Siete fantastici, grazie Marco ti adoro ❤️
Trovo davvero triste il discorso fatto sugli idol. Per loro e per la mentalità coreana, gli idol saranno pure dei prodotti ma per me assolutamente no. È una visione orrenda per una persona. Detto questo adoro il resto del video! Mi piace un sacco quest’idea marco
Il bello che hanno risposto in modo gentile a tutte queste domande, per la maggior parte poco sensate... Bravi distinguetevi dalla folla, anche se spesso bisogna andare contro corrente.
Perché la gente deve essere così cattiva? Non capisco cosa ci trovano di bello nell'insultare. Io ADORO la Corea e i coreani, non pensate agli insulti. Siete fantastici❤❤
come se gli artisti e le artiste occidentali non fossero sessualizzate... i ragazzini su twitter hanno imparato 'sta parola e ora la usano a vanvera ovunque
Per certi aspetti il modo di vivere coreano è molto post-moderno, per altri è reazionario. Insomma, per quanto ho potuto capire dai tuoi video interessantissimi, una cultura con molti chiaroscuri. Non voglio dare giudizi o esprimere valutazioni nette, ne so troppo poco, ma una impressione generale, prontissimo a cambiare idea se qualcuno mi darà modo di riconsiderare il mio pensiero. Mi pare una civiltà, quella coreana, senza radici profonde, un melting pot di influenze esterne senza un fondo unificante, una società senza molto cuore (i figli cone investimento...), dedita all'effimero più insensato, al consumismo più estremo; una umanità che si vuole male. Poi una domanda: quali sono i valori fondamentali su cui si basa la società coreana? Se non ho capito male sono due: guadagnare tanto e spendere tanto. E quindi i coreani sono davvero felici?
@@geoffreymassaro7807 me lo ricorderò, maestro. Ma le mie osservazioni le paiono centrate? E poi, ripeto, il popolo coreano è un popolo felice? E se non è compiutamente felice è "in marcia" verso la felicità? A me pare di no, mi pare che sia in marcia verso il 1984.
@@geoffreymassaro7807 mi indichi per favore dove hai trovato quelle statistiche? Poi che c'entra se noi siamo felici o no, mi domandavo se i coreani fossero felici
@@geoffreymassaro7807 sprechi fiato, non ho dato lezioni a nessuno e mi piacerebbe sapere cosa dovremmo imparare dai coreani. Sei così cortese da rispondermi? Grazie. 🙂
Chiedo scusa a Robin per aver pensato anche io che fosse una ragazza. Che dire, si impara dai propri errori come ogni persona dovrebbe fare. Ancora scusa Robin!
Anche io in tutti questi video ho pensato fosse una ragazza. Allora non sono l'unico 😊. Prima di leggere il tuo avevo già scritto un altro commento a riguardo più su. Comunque non c'è da chiedere scusa, mica l'abbiamo insultato. Abbiamo semplicemente notato il suo aspetto androgino (e la voce) molto marcato (come del resto dicono nel video) e l'abbiamo scambiato per una ragazza, tutto li.
Io capisco il discorso che ha fatto wooil, perché effettivamente se firmi un contratto per diventare Idol sai già cosa ti aspetta, o almeno soprattutto adesso che sono più conosciuti che mai, però il discorso resta sempre lo stesso: l'industria del kpop è sbagliata, è orribile il fatto che le persone vengano trasformate in prodotti di piacere e venga annullata la loro umanità, come se fossero veri e propri oggetti... e mi dispiace, ma questo è anche perché per la maggior parte soffrono di ansia, depressione, disturbi alimentari e molto altro, e non va assolutamente bene
io non capisco da dove la gente tira fuori insulti del genere, e soprattutto il perché.Poi tutti hanno lo stereotipo che gli est asiatici mangiano cani e gatti,ma a quanto pare non sanno che lo facevano pure gli italiani durante la guerra per via della carenza di cibo.Mi dispiace per questi insulti,ma ho adorato le risposte che hanno dato ❤
Mi fanno incavolare quando rompono per sta storia dei cani come se in italia non esistessero ricette della tradizione con i gatti 🥶 per non parlare infatti del coniglio, del cavallo… l’agnello…
Quando leggo/sento dire che gli orientali son tutti uguali li inviterei a prendere l'autobus con me ogni mattina per poter ammirare le ragazze italiane fatte a stampino, in più tutte vestite e pettinate nello stesso modo 🤦🏻♀️
"Dove li hai visti gli idol di 15 anni?" Oooof... Taemin ha debuttato a 14 anni, l'attuale punta dell'industria, Wonyoung, ha debuttato a 13. E la lista continua: Leeseo (ive, 15), Eunchae (lessera, 16), Hyein (new jeans, 14), una buona fetta delle tripleS. Come dire... Poi per carità è un problema che prende tutto il panorama pop, è pieno di giovani star che vengono sessualizzate sia nel panorama occidentale che orientale.
Marco un piccolo appunto. I coreani non hanno mai parlato cinese, ma utilizzavano i caratteri cinesi solo per scrivere. Venne inventato l'alfabeto attualmente in uso perché più adatto alla struttura della lingua coreana
Veramente anche in Italia si mandavano i soldi ai genitori. Il figlio andava a lavorare nelle grandi città e mandava i soldi ai genitori in campagna anche per aiutarli nel mantenimento di eventuali fratelli
I miei genitori quando hanno iniziato a lavorare e vivevano con i loro genitori dovevano dare TUTTI i soldi in casa. Io e mia sorella finché abbiamo vissuto con loro abbiamo sempre dovuto dare soldi. Io personalmente mi ricordo su 850 euro dei primi stipendi di un full time dovevo dare ai miei 650€ al mese. Poi col tempo sono scesi a 350 €. Si parla nel mio caso dal 2004 al 2012 .
Questa gente é malata non sta bene con la testa purtroppo non ragionano bene quindi bisogna solo avere pieta della loro perché fanno pena . Sono anche fiera di voi che dimostrate di avere coraggio nel far capire a sta gente che anvhenvoi avete dei sentimenti é un cuore é ce un motivo perché gli asiatici sono molto amati soprattutto in questo periodo ❤❤❤❤❤ io amo l'asia❤❤❤❤
Pagherei tutto l'oro della terra per vivere un mondo in cui le persone non siano devastate dal provincialismo e dal terrore per la diversità. Diversità che invece dovrebbe essere il motore positivo della scoperta e della curiosità per la vita, un tesoro che fa crescere mente e spirito. Un giorno lontano però sono sicuro che questo diverrà realtà, anche grazie a coloro che, come in questo video, riescono a disinnescare il pregiudizio con un sorriso. Chapeau ❤
Comunque le persone dovrebbero imparare le culture prima di dire idiozie. Da qui si percepisce l'ignoranza delle persone. E comunque anche in alcuni paesi italiani si mangiavano gatti e cani. Come mangiamo tanti animali che in altre culture non mangiano. Ps. Marco...Vi adoro ❤
La maggior parte dei commenti sono cattiveria pura 😖, i tuoi amici sono stati bravissimi a rispondere in modo schietto ma allo stesso tempo diplomatico! Un grazie a tutti loro e un grazie a te per questo video ❤️
Più che insulti, mi sembrano commenti di persone ignoranti. Che non sono mai stati in Corea anzi..... Non sono mai usciti dal paesello, che vedono il mondo solo su Google Maps e si permettono di esprimere giudizi. Ma devo dire che, ci sono delle cose che detesto della Corea tipo la skincare. Perchè cazzo devo fare la skincare? Mi capita quando vengo in Corea dalla Russia ( per fare start-up) c'è mio fratello che vive Seoul da quasi 20 anni, mio fratello vabbeh, mi dice se non vuoi fare la skincare non farla, mia cognata invece 😅 non mi fa uscire di casa se non faccio la skincare😂😂😂😂😂 Proprio mi sequestra😂. Cosa che io qua in Russis, non faccio neanche quando viaggio per lavoro in altro paese, perchè faccio sala pesi e MMA ( MMA da semi-pro) ho la faccia rovinata, e mi fa sentire un guerriro ( che in Russia è un valore aggiunto), anche quando vado in altra nazione per lavoro, i clienti mi domandano: cosa hai alla faccia? E io: faccio MMA da semi-pro. E mi sento dire, wow che figata. In Corea no!!!! Devi fare sta cazzo di skincare, ma basta😂😂😂😂
Il fattore di mandare i soldi mensilmente ai genitori, io lo trovo naturale. Forse sarà che è proprio nella cultura asiatica, avendo un background di un mix di cultura asiatico io me lo sono portato crescendo e questo si chiama UTANG NA LOOB (tagalog) che significa "senso di debito di gratitudine e reciprocità." Teniamo a cuore le buone azioni che riceviamo da qualcuno, soprattutto quando abbiamo bisogno di aiuto. È come se dicessimo che siamo in debito con quella persona per tutta la vita.
Non capisco perché tutta sta cattiveria contro i cinesi, giapponesi, coreani ecc 🤦🏻♀️ Certo che alcune persone sono davvero cattive! Ragazzi lasciate perdere sta gente, IO VI AMO ❤ Comunque Jay sicuramente è il più sensibile mi fa tenerezza 🙈
Premettendo che non mangerei mai un cane.. Mangiamo i maiali “confermati da molti studi più intelligenti dei cani e la carne più simile a quella umana 😅” Mia nonna mi raccontava che in tempo di guerra mangiavano i gatti…
Io con gli occhi a cuore quando sono stati "citati" (attraverso le foto) Tadzio e Hyunjin come esempi di bellezza "importanta" ed "espostata" - passatemi il termine - dall'estremo oriente, complimenti alla persona che ha fatto queste scelte che denotano una ricerca seria. Video con tanti spunti e molta ironia, quella che ci vuole per rispondere a certi commenti. Brav* tutt*!
Non credo che in Corea non abbiano mai insultato qualche italiano. L'Italia e' un paese abbastanza ospitale e i Coreani sono un popolo carino non credo che quando vengono nel nostro Paese vengono solo insultati.Marco tu sei un ragazzo molto simpatico ogni tanto invita qualche Italiano nella tua rubrica.,cosi' le culture si mescolano e ci si conosce meglio. Detto questo ,le persone non si insultano, da qualsiasi Paese arrivino.❤
Raga mi sento una demente, io pensavo che il ragazzo con la camicia bianca e nera fosse una donna! Omg complimenti, è stupendo eh! Cmq quelle domande o frasi hater credo che facciano parte di tutti noi, magari alcune non espresse così male ma chi è cresciuto in Italia ha degli stereotipi. Io non sono italiana, ma trovo cringe l'uso della chirurgia e della skin care così unta! Ps io ho la pelle grassa ho il glow dentro 😅😅😅
Come se in Italia non ci fossero i canoni di bellezza, anche qui la gente si opera per dimagrire o diventare più "belle". I canoni ci sono ovunque. Da persona curvy che vive in Italia dico che anche qui ci sono pregiudizi. Ci sono ovunque. Solo perché abbiamo i pride le discriminazioni ci sono sempre, gli omofobia ci sono anche qua. Quindi il problema rimane le persone, non il posto
@auroraministri4252 sisi, non nego che effetivamente sia così. Perchè questa cosa la vediamo anche negli idol. Però penso che ci sia tanto anche qua. Te lo dice una persona che ha subito bullismo per tanti anni semplicemente perchè persona curvy
Bel video e sinceramente a me la vostra cultura affascina tanto...le ragazze poi...top!! Credo sia normale però un tipo diverso di stile e di impatto visivo.... Ciao Marco
Ma si puo' fare un video dove chi insulta viene valutato da uno specialista? Tipo: "Antonio, parlaci del tuo trauma. Ignora la telecamera a forma di pannocchia" Secondo me funziona come format.
Will o come cazz se chiama lo apprezzo tantissimo come uomo e persona, parla straight facts senza girare attorno alla realtà oggettiva delle cose e senza ingarbugliarsi in morali spicciole.. ed infatti è ceo. Grandissimo uomo, capisco perché ha fatto successo.
Sono belli i video di Marco perche' ti fanno ridere e riflettere allo stesso tempo. Chi insulta sta cercando il suo momento di notorieta e prevaricazione pensando di dire una cosa intelligente invece sta solo tirando fuori il peggio di se stesso. Mi chiedo anche se e' possibile fare battute sul corpo di una persona senza offenderla.Non dobbiamo fare piu' battute e scherzare? Di sicuro non c'e' comicita' senza passare dal dramma.
non capisco perché certa gente debba dire certe cose, che motivo hanno? ma che si facciano la loro vita mamma mia. loro invece hanno risposto con intelligenza e sono da stimare, sincera io vi adoro troppo❤️
Anche io ho sempre creduto che Robin fosse una donna anche la voce m ha tratto in inganno. 🤦A parte questo vivono con una pressione assurda il fatto d dover apparire sempre al top belli e perfetti pure nell'ambito dello studio o lavorativo. io già Sn ansiosa immaginiamoci con una pressione del genere. Anche sull'aspetto estetico concepiscono solo il bello e chi ha qualche chiletto o difetto fisico deve perforza correggerlo altrimenti viene giudicato male. io trovo che tutti dobbano essere diversi e unici. Anche il fatto d dire grasso ad una persona d continuo tipo te che chiaramente nn lo sei solo xke forse uno nn ha gli addominali scolpiti ma una pancia normale nn lo trovo bello soprattutto da parte degli amici. Il fatto d dover eccellere in tutto a me fa proprio tristezza un conto che io come persona voglia dare il meglio di me ed essere brava in tutto è un conto, ma che debbano impormelo una società o la famiglia stessa che pretende troppo dai figli no. immaginate come possa crescere un bambino con quanta pressione psicologica e senso d dovere x non delure gli altri crescerà con problemi d autostima e complessi. in generale secondo me dovrebbero rilassarsi un attimo di più x vivere più serenamente. I ragazzi carinissimi comunque. Tranne quello che ha detto wuoiil sulla sessualizzazione degli artisti soprattutto se minorenni.
Cioè, ma il ragazzo con la camicia bianca e nera... è UN RAGAZZO!!?? Sono l'unico cretino che ha pensato fino ad oggi che fosse una ragazza?! 😊. Sono andato a riprendermi il video dove è apparso per la prima volta (che penso sia quello dove reagivano a Sanremo 2023) e mi sono reso conto che non avevo letto (nei sottotitoli): "Mi chiamo Siwoo... e sono UN cantante". Oltre all'aspetto fisico anche la voce ingannava molto. Il trucco poi sembrava più quella di una ragazza coreana che di un ragazzo. Il pomo d'Adamo non l'avevo notato.
Ho cominciato da poco a seguirti e sono molto affascinato dalla Korea e sia tu che i tuoi ospiti siete simpaticissimi e bravissimi! Ho una curiosità, come vivono i tuoi amici il discorso del militare obbligatorio? Sarei curioso di ricevere una tua risposta perchè è un argomento molto particolare. Continua cosi!!!
Di tutte le cose assurde che hanno scritto, la più assurda è il fatto che coreani, cinesi e giapponesi siano tutti uguali. Ma zero proprio. E per il fatto che siano conservatori non c'è nulla di sbagliato, certo a volte forse è troppo ma sinceramente li stimo per questo
Come fa la gente in sultare le persone cosi belissimi se divento grande mi fidanzo con un coreano .Ogni volta che vedo loro mi emoziono cosi tanto che mi viene ha piancere 😢❤❤❤❤❤❤
Riguardo agli standart di bellezza... diciamo che in Corea, rispetto all'Italia, almeno da quello che vedo dai video online, c'è molta più fissa e la gente ci sta davvero dietro. Qui in Italia si dice "si, ok, ma tanto è impossibile essere così", cioè ci sono ma la gente se ne sbatte di più
certe gente è proprio cattiva senza motivo siete tutti così carini vi adoro😭❤
🙄🤔
a volte per gelosia, a volte per ignoranza
Eh si. Purtroppo è così.☹️
Non tutti. Alcune sono critiche oggettive e costruttive. Affermare che la Corea del Sud è molto conservatrice e tendenzialmente xenofoba, sessita, omofoba e socialmente arretrata è vero (e vale anche per l'Italia).
@@dm0z0000 e appunto, da che pulpito noi italiani ci permettiamo di farlo?
Ma quanta cattiveria..Marco hai fatto proprio bene a farci un video e mi sembra che i tuoi amici abbiano saputo rispondere in modo appropriato e con gentilezza, senza insultare a loro volta o senza sentirsi offesi 🤷🏻♀️. BRAVI 👏🏻👏🏻👏🏻 Hanno dato dimostrazione di essere persone molto intelligenti!!! E secondo me, alla base di tutto c'è sempre l'ignoranza e la mancanza di rispetto per gli altri!
Adoro I coreani in tutto. E guardo solo serie coreane, un abbraccio a te marco cn tutto ❤😊
Il problema della sessualizzazione di ragazzini e ragazzine in Korea e Giappone è un argomento che dev'essere fermato...perché dietro a tutto quello che di legale si vede, dietro c'è tutto il mercato nero parallelo che si ingozza di sto schifo. Far credere che sia normale fantasticare su un adolescente è MALATO! E credo che questo sia il mio primo e unico (in tanti anni) commento negativo che mi hai tirato fuori 😅 Scusa 🙏
Io sono d’accordo anche perché anche io l’ho vissuta in prima persona quando ero trainee ma non mi rendevo conto. Qui ho voluto far vedere solo il punto di vista di un CEO di una entertainment però perché mi sembrava interessante, anche se personalmente non condivido 😅
Capisco e in parte condivido il pensiero.. ma non sarà questo a fermare lo schifo, che rimarrà a prescindere. I pedofili e affini non "nascono" a causa di queste rappresentazioni, sono devianze che continueranno a esistere.
Comunque non che vedo "esemplari" molto succinti a casa nostra eh.. Ragazzine di 13 anni che sembrano donne vissute e che non disdegnano di mettere la mercanzia in bella mostra.. Penso che il discorso sia troppo amplio e con tante sfaccettature per poterlo gestire qui.
Non sono d'accordo sul fatto che gli adolescenti siano usati come strumento per la commercializzazione sessuale. Ma la storia degli adulti cambia un po' in un altro modo.
@@SeoulMafia Ma ne ero certo che tu stesso possa aver vissuto questa cosa e mi dispiace davvero. Anch'io ci sono passato senza rendermene conto 100.000 anni fa quando ero gggiovine, per fortuna senza sfociare in nulla di traumatico. Grazie per la risposta Marco 👍🏻 Buona giornata 🍀
@@SeoulMafiatranquillo la tua espressione diceva tutto 😂😂
Molti hanno detto quanto sia omofoba e bigotta la Corea, ma neanche l'Italia non è messa benissimo da questo punto di vista 😅
Vabbè l'Italia è transfobica e Terf come SOLO i paesi africani possono essere
Anche sul fatto del maschilismo
Siamo i primi in europa per omofobia e razzismo, sto paese fa schifo.
@auroraministri4252 abbiamo un governo fascista e ci permettiamo di fare la morale agli altri 🤣🤣🤣
Per quando riguarda il discorso sugli idol sessualizzati è vero, sono dei prodotti ben costruiti da loro e proprio perché sono dei prodotti costruiti difficilmente si possono chiamare artisti. Un artista deve esprimersi in maniera libera, esprimere la sua arte, senza macchinazioni e pensando solo alla sua immagine...
Guarda che negli USA e Europa è più o meno la stessa cosa. Gli artisti che fanno tutto da sé e a modo loro di solito sono di nicchia, con le dovute eccezioni ovviamente.
Poi d'altra parte ci sono anche tanti idol che si producono da soli e con giusto qualche collaboratore ma in fondo dei conti in modo parecchio indipendente.
@@M.C.P. non penso proprio... sono prodotti proprio in fabbrica gli idol coreani, con divieti assurdi, diete assurde, non trasmettono nemmeno un messaggio con la loro tra mille virgolette "arte"
@@M.C.P.Hai ragione. Ho un collega che in passato ha lavorato in un paio di case discografiche italiane come manager: mi ha raccontato che, soprattutto a partire dagli anni 90, se una / un artista voleva avere successo doveva fare tutto quello che gli chiedeva l’agenzia (tra cui essere carine/i con le persone “giuste”). Anche molte cose che potevano sembrare una scelta dell’artista erano invece frutto di strategie pianificate. La libertà di scelta è solo apparente. Chiaramente come per tutte le cose ci sono le eccezioni, in Occidente come in Oriente.
Ti seguo da poco. Sono un padre di 40 anni e ho le mie idee. Il mio seguirti, nasce dalla mia curiosità di conoscere altre culture e stili di vita. Mi piace il tuo canale perché ho scoperto una nuova cultura grazie ai tuoi racconti. Se poi dobbiamo sempre sessualizzare, giudicare o demonizzare tutto allora vedessero la RAI. Continua così e in bocca al lupo per la tua avventura.....la vita. Vivi e fregatene
Giusto
Comunque la missione di Marco per il suo arrivo in Italia quella di portare Jinseok sulla strada della perdizione 🤣 di cui vogliamo assoluta documentazione 🤣
Onestamente alcuni commenti non sembravano nemmeno insulti ma osservazioni più o meno intelligenti
Caro Marco,i tuoi amici sono dei Signori. Hanno risposto in maniera così garbata e pacata a domande così maleducate e/o ignoranti.
Mi stavo arrabbindo al posto loro a sentire le domande. ...
Ma è sempre un piacere guardare i tuoi video, e per me non é Domenica senza un tuo contenuto.
(di solito li vedo subito, tranne oggi XD)
08:36 Quando ho visto apparire la foto di Hyunjin ho lanciato un urlo. Mio bias.
Mi sono piaciute le spiegazioni e le risposte che sono state date ai vari commenti. Questo tipo di rubriche è un modo di imparare qualcosa di più su una cultura diversa, conoscere il loro punto di vista e aprire degli spunti di riflessione su determinati argomenti. Il tutto fatto in modo simpatico e non pesante
il mio e seungmin
@@TFBOYS-LoveU 🤍😊
Anche il mio. Ti amiamo hyunjin
LO ZOOM SU HYUNJIN AAAAAA COMUNQUE a parte gli scherzi il mondo è bello perché è vario quindi bisogna accettare se stessi e gli altri per come sono
Tutto il mondo e' paese, paese che vai, usanza che trovi, pregiudizio e' peggiore ingnoranza! Tutti pensano che propria cultura, paese e' migliore.
"sia" non "è". I congiuntivi sono importanti
Ora ditemi: perchè come esempio di bellezza coreana proprio Hyunjin avete messo????? Buongustai maledetti.....
Parliamo di chiusura mentale razzismo ecc..., ma non ci siamo dimostrati migliori con questi commenti. Rispettiamo le diversità culturali 🇮🇹🇰🇷
Penso che questo video sia stato uno dei più utili che tu abbia fatto sia per smontare dei cliché razzisti, ma in particolare è stato molto interessante, da persona appassionata di intrattenimento, vedere le risposte di Wooil da CEO di una compagnia. Penso che la mentalità ultracompetitiva coreana nasca sia da un bisogno di emanciparsi come ex nazione violata e colonizzata (anche se a tutti gli effetti è colonizzata dagli USA ora) che dalla mentalità ipercapitalista (non che nel resto del mondo sia diverso), ed è interessante per qualcunə che è interessatə al Paese conoscere anche questi aspetti su cui si può riflettere criticamente con gli strumenti che abbiamo da europeə, anche se in maggioranza bianchə che vivono in un Paese mai invaso. Penso che fare riflessioni più collettive e specifiche sul mondo del kpop tuttə insieme sia estremamente utile e da sdoganare, anche per spogliarlo di un certo senso di magia, fantasia e illusione che può portare a conseguenze non indifferenti, sia per idol che per lə fan.
Al dilà degli insulti che sono sempre inaccettabili ma effettivamente la pelle che luce e riluce sembra davvero viscida.. detto ciò, ognuno fa ció che piú lo aggrada. ❤
Il punto è che è inutile dirlo. E' evidente che questo è lo standard coreano, quindi che glielo dici a fare? Marco si è adeguato perché, vivendo a lungo all'estero, si assimila la cultura locale. Penso che abbia la pelle lucida? Sì. Gliel'ho mai fatto notare? No, perché non sono ca**i miei e ognuno fa un po' come gli pare, è giusto così. Io non sopporterei se qualcuno mi dicesse come mi devo truccare, la gente si deve fare gli affari suoi. Non lo dico contro di te, eh, ho solo colto l'occasione per dire la mia.
ciao ma io non sono tanto d'accordo sul fatto della sessualizzazione degli idol, va bene che il sesso fa vendere , ma alcuni idol non mi sembrano tanto felici di fare quello ..
La penso esattamente come te, però penso che se si sceglie di diventare idol alla fine si sa a cosa si va incontro. Non penso sia una novità per loro. Spero solo che possano decidere di smettere quando vogliono.
Io l’ho vissuta in prima persona e posso dire che se, anche lo sai, non lo capisci a pieno fino a quando sei bello grande. Sinceramente non sono d’accordo con Wooil in questo caso, però ho voluto fare la domanda a lui proprio perché è CEO di una entertainment e volevo capire il suo punto di vista.
@@SeoulMafia a me ha dato tremendamente fastidio quella risposta: i soldi prima di tutto. No, prima viene la persona e la sua salute. È molto triste questa cosa è spero che prima o poi cambi qualcosa.
Le Labels insegnano...🤷🏻♀️
@@loreydb si quello sicuramente li sanno i pro e i contro di quella professione ..
9:50 una piccola correzione: non si parlava mai in cinese in Corea (almeno non tra gli abitanti autoctoni), è solo la scrittura che era in cinese. Nei tempi antichi, i caratteri cinesi venivano usati anche in Giappone e in Vietnam, anche se queste regioni avevano la loro propria lingua, un po' come il latino e il volgare in Europa medievale. Il re Sejong ha inventato solo un modo in cui si poteva scrivere facilmente in coreano, non la lingua coreana stessa.
Grazie per l'info, avrei pensato altro
finalmente qualcuno che lo dice.. i caratteri cinesi non esprimevano al meglio i suoni della lingua coreana ed erano prerogativa dei ceti più abbienti. Per questo Re Sejong fece redigere l'Hunminjeongeum contenente l'alfabeto coreano.
Ma i commenti che fanno notare che la Corea è un paese razzista, omofobia, misogino e soprattutto superficiale sui canoni di bellezza mica sono offensivi. Già le risposte che da il CEO dell'azienda di intrattenimento sono preoccupanti...
Nì, è vero che è un lavoro e nel lavoro non si fanno sempre cose che ci piacciono e questo discorso vale anche per noi alla fine c'è scritto che nel contratto ma è anche vero che il lavoro non deve stressarti inutilmente, limitare la tua libertà, farti sentire a disagio, pressione e farti avere depressione, attacchi di panico etc. e che spesso si mente nei contratti, basti pensare a Chaeyoung delle TWICE in cui le hanno mentito sul concept del gruppo, cosa che lei non ha molto apprezzato. Diciamo che le cose sono più complesse di quel che sembrano.
@@hiroklagstar5135una grande parte dei lavori in italia😂
Ciao Marco grazie per aver portato questo tipo di video è davvero interessante sapere il loro punto di vista come al solito si sono dimostrati tanto educati e carini ❤️🥺alcuni commenti che hai letto a loro erano davvero ignoranti , se posso esprimere una preferenza io continuerei con questo tipo di video , proprio per fargli capire o sapere (sopratutto a wooil😂e a Jinseok ) che il denaro non è amore e che sessualizzare le persone come oggetti non è un bene perché non li fa sentire a proprio agio ed non è giusto non farli lavorare o metterli da parte anche se si parla di spettacolo e quasi come fare razzismo solo perché hanno un pensiero diverso . Credo tu lo sappia più di tutti come la tanta competizione, pressione sociale che vivono nella loro vita spesso a lungo andare questo tipo di stress e l'inizio di una reazione a catena anche per la depressione e il suicidio ed è tristemente ingiusto 😩😣 spero di esseremi spiegata al meglio , grazie ancora di cuore ❤️
Ma che bel video!! Hai fatto benissimo a rispondere agli insulti!! I tuoi amici carinissimi.. L'educazione, la Gentilezza e l'Amore sono le uniche armi contro la cattiveria gratuita che dilaga.. Sui social poi imperversa!!!
È giusto aiutare economicamente i propri genitori. Soprattutto quando hanno un’età avanzata! In Corea non esiste la pensione e spesso gli anziani sono costretti a dover lavorare. Avere un figlio che ti da una mano è il minimo soprattutto se quel genitore ha investito tanto per il proprio figlio.
Aspetta. Momento... Momento... Momento... Momento.
In Corea non esistono pensioni?!
@@TitusGalliusMontanusEsistono ma sono minime, perciò molti anche in età avanzata lavorano, correggetemi se sbaglio
Complimenti ai tuoi ospiti, che hanno risposto a commenti orribili in modo così gentile e positivo! ❤
Comunque la gente non ha veramente niente da fare nella propria vita, a parte questo razzismo neanche troppo velato, ma se una cosa non ti piace che cosa perdi tempo a guardare e commentare. Bah.
Tu comunque ottimo lavoro come sempre marco❤
Ciao.. ti scrivo nel mentre che il video va.. scrivo e vedo l`espressione cambiare... perche vive quell`emozione che stai descirvendo.. a tratti e` felicita,, a tratti nervosismo,, a tratti ansia
le mani si muovono freneticamente, il viso si contrae quando l`argomento dell`essere " indisiderato" all`interno di una cultura viene esplicitato..
Ti abbraccierei perche davvero mi stai toccando il cuore.. perche davvero sei/siete una coppia genuina, reale, viva e combattente
Se solo potessero le persone guardarci con gli occhi del cuore e non con i pregiudizi, se solo si fosse liberi realmente dagli stereotipi antichi e radicati in leggende metropolitane,, se solo si guardasse realmente quanto queste restrizzioni impediscono di essere liberi di amare e amarsi.
SO CHE NE USCIRETE VINCENTI, e non per forza questo significa essere accettati, VINCENTE e` anche colui che sa di non aver tralasciato nessun tentativo,... e che accetta, alla fine , che forse anche se in una cerchia di persone PIU ristrette " SA DI ESSERE MERAVIGLIOSO , AMATO, ACETTATO.
TVB
La cattiveria nn passa mai di moda.. Ma è importante rispondere cn ironia e intelligenza come avete fatto voi 💕 Siete fantastici, grazie Marco ti adoro ❤️
Trovo davvero triste il discorso fatto sugli idol. Per loro e per la mentalità coreana, gli idol saranno pure dei prodotti ma per me assolutamente no. È una visione orrenda per una persona. Detto questo adoro il resto del video! Mi piace un sacco quest’idea marco
Marco che stuzzica Jinseok è la parte meglio del video. (quando dice "NOu NOu" mi ha fatto schianta') XD
Parlano di maschilismo ma in italiano ogni minuto viene fatta fuori una donna dall’ex, fidanzato, marito o anche sconosciuti.
Il bello che hanno risposto in modo gentile a tutte queste domande, per la maggior parte poco sensate... Bravi distinguetevi dalla folla, anche se spesso bisogna andare contro corrente.
Qui mangiamo coniglio, cavallo, rane...chissa che ne pensano in Corea...
Perché la gente deve essere così cattiva? Non capisco cosa ci trovano di bello nell'insultare. Io ADORO la Corea e i coreani, non pensate agli insulti. Siete fantastici❤❤
Mi si stringe il cuore a vedere le loro facce quando Marco gli legge gli insulti...ci sono proprio rimasti male!
come se gli artisti e le artiste occidentali non fossero sessualizzate... i ragazzini su twitter hanno imparato 'sta parola e ora la usano a vanvera ovunque
Certo che lo sono ma qui si parla di ragazzini che cominciano la loro carriera di idol anche prima dei 14 anni.
Per certi aspetti il modo di vivere coreano è molto post-moderno, per altri è reazionario. Insomma, per quanto ho potuto capire dai tuoi video interessantissimi, una cultura con molti chiaroscuri. Non voglio dare giudizi o esprimere valutazioni nette, ne so troppo poco, ma una impressione generale, prontissimo a cambiare idea se qualcuno mi darà modo di riconsiderare il mio pensiero. Mi pare una civiltà, quella coreana, senza radici profonde, un melting pot di influenze esterne senza un fondo unificante, una società senza molto cuore (i figli cone investimento...), dedita all'effimero più insensato, al consumismo più estremo; una umanità che si vuole male. Poi una domanda: quali sono i valori fondamentali su cui si basa la società coreana? Se non ho capito male sono due: guadagnare tanto e spendere tanto. E quindi i coreani sono davvero felici?
@@geoffreymassaro7807 me lo ricorderò, maestro. Ma le mie osservazioni le paiono centrate? E poi, ripeto, il popolo coreano è un popolo felice? E se non è compiutamente felice è "in marcia" verso la felicità? A me pare di no, mi pare che sia in marcia verso il 1984.
@@geoffreymassaro7807 mi indichi per favore dove hai trovato quelle statistiche? Poi che c'entra se noi siamo felici o no, mi domandavo se i coreani fossero felici
@@geoffreymassaro7807 sprechi fiato, non ho dato lezioni a nessuno e mi piacerebbe sapere cosa dovremmo imparare dai coreani. Sei così cortese da rispondermi? Grazie. 🙂
Chiedo scusa a Robin per aver pensato anche io che fosse una ragazza. Che dire, si impara dai propri errori come ogni persona dovrebbe fare. Ancora scusa Robin!
Anche io in tutti questi video ho pensato fosse una ragazza. Allora non sono l'unico 😊. Prima di leggere il tuo avevo già scritto un altro commento a riguardo più su. Comunque non c'è da chiedere scusa, mica l'abbiamo insultato. Abbiamo semplicemente notato il suo aspetto androgino (e la voce) molto marcato (come del resto dicono nel video) e l'abbiamo scambiato per una ragazza, tutto li.
Beh anch io.
Ragazzi lasciate perdere quella gente maleducata, perché in realtà siete così carini e gentili ❤❤😢
Adoro Marco che tenta di portare sulla cattiva strada Jinseok ma lui non molla
Io capisco il discorso che ha fatto wooil, perché effettivamente se firmi un contratto per diventare Idol sai già cosa ti aspetta, o almeno soprattutto adesso che sono più conosciuti che mai, però il discorso resta sempre lo stesso: l'industria del kpop è sbagliata, è orribile il fatto che le persone vengano trasformate in prodotti di piacere e venga annullata la loro umanità, come se fossero veri e propri oggetti... e mi dispiace, ma questo è anche perché per la maggior parte soffrono di ansia, depressione, disturbi alimentari e molto altro, e non va assolutamente bene
Io asiatico nel 2023 rimango perplesso quando dicono coreani cinesi e giapponesi siano uguali😦.
È come dire italiani francesi spagnoli sono uguali
io non capisco da dove la gente tira fuori insulti del genere, e soprattutto il perché.Poi tutti hanno lo stereotipo che gli est asiatici mangiano cani e gatti,ma a quanto pare non sanno che lo facevano pure gli italiani durante la guerra per via della carenza di cibo.Mi dispiace per questi insulti,ma ho adorato le risposte che hanno dato ❤
ADORO HYUNJIN
Non ci credo che hai fatto la scena di Stewie Griffin sulla pannocchia di Wooil con la stessa faccia da schiaffi.
Ho perso entrambi i polmoni 😂❤
Ti prego digli che non tutti gli italiani sono così!
💖💖💖💖
Mi fanno incavolare quando rompono per sta storia dei cani come se in italia non esistessero ricette della tradizione con i gatti 🥶 per non parlare infatti del coniglio, del cavallo… l’agnello…
Marcooo, bel video! Ma come mai non presenti più gli ospiti all'inizio del video? Era molto utile ^-^
Quando leggo/sento dire che gli orientali son tutti uguali li inviterei a prendere l'autobus con me ogni mattina per poter ammirare le ragazze italiane fatte a stampino, in più tutte vestite e pettinate nello stesso modo 🤦🏻♀️
"Dove li hai visti gli idol di 15 anni?"
Oooof... Taemin ha debuttato a 14 anni, l'attuale punta dell'industria, Wonyoung, ha debuttato a 13. E la lista continua: Leeseo (ive, 15), Eunchae (lessera, 16), Hyein (new jeans, 14), una buona fetta delle tripleS. Come dire...
Poi per carità è un problema che prende tutto il panorama pop, è pieno di giovani star che vengono sessualizzate sia nel panorama occidentale che orientale.
molto interessante la parte sulla storia della lingua, forse non tutti apprezzano ma spero possano esserci altri contenuti sulla storia della corea
insomma abbiamo imparato che non è tutto olio quello che luccica! 😂
sì, però dò ragione al commento, fa un effetto unto, nemmeno a me piace!
Marco un piccolo appunto. I coreani non hanno mai parlato cinese, ma utilizzavano i caratteri cinesi solo per scrivere. Venne inventato l'alfabeto attualmente in uso perché più adatto alla struttura della lingua coreana
Ideale di bellezza? Giustamente ci mettiamo Hyunjin 😅😅😅
Veramente anche in Italia si mandavano i soldi ai genitori. Il figlio andava a lavorare nelle grandi città e mandava i soldi ai genitori in campagna anche per aiutarli nel mantenimento di eventuali fratelli
I miei genitori quando hanno iniziato a lavorare e vivevano con i loro genitori dovevano dare TUTTI i soldi in casa. Io e mia sorella finché abbiamo vissuto con loro abbiamo sempre dovuto dare soldi. Io personalmente mi ricordo su 850 euro dei primi stipendi di un full time dovevo dare ai miei 650€ al mese. Poi col tempo sono scesi a 350 €.
Si parla nel mio caso dal 2004 al 2012 .
È molto interessante la filosofia con cui prendono certi insulti. Comunque la tenerezza di Robin mi spezza, è troppo carino 🥺💖
1:07 la pannocchia e dietro di te lol
Questa gente é malata non sta bene con la testa purtroppo non ragionano bene quindi bisogna solo avere pieta della loro perché fanno pena . Sono anche fiera di voi che dimostrate di avere coraggio nel far capire a sta gente che anvhenvoi avete dei sentimenti é un cuore é ce un motivo perché gli asiatici sono molto amati soprattutto in questo periodo ❤❤❤❤❤ io amo l'asia❤❤❤❤
Sei una persona veramente SPECIALE ❤❤
Pagherei tutto l'oro della terra per vivere un mondo in cui le persone non siano devastate dal provincialismo e dal terrore per la diversità. Diversità che invece dovrebbe essere il motore positivo della scoperta e della curiosità per la vita, un tesoro che fa crescere mente e spirito. Un giorno lontano però sono sicuro che questo diverrà realtà, anche grazie a coloro che, come in questo video, riescono a disinnescare il pregiudizio con un sorriso. Chapeau ❤
Comunque le persone dovrebbero imparare le culture prima di dire idiozie.
Da qui si percepisce l'ignoranza delle persone.
E comunque anche in alcuni paesi italiani si mangiavano gatti e cani. Come mangiamo tanti animali che in altre culture non mangiano.
Ps. Marco...Vi adoro ❤
I vicentini ne sanno qualcosa
Comunque anche da noi, mangiavano cani e gatti, durante la guerra.
Ovvio ma allora spiegami il motivo della doppia palpebra che, ormai, quasi tutti ottengono dopo un intervento di chirurgia?
La maggior parte dei commenti sono cattiveria pura 😖, i tuoi amici sono stati bravissimi a rispondere in modo schietto ma allo stesso tempo diplomatico! Un grazie a tutti loro e un grazie a te per questo video ❤️
Guarda che anche i Coreani non scherzano, non hanno remore a dirti in faccia commenti sgradevoli sulla tua persona e sul tuo fisico!
Più che insulti, mi sembrano commenti di persone ignoranti. Che non sono mai stati in Corea anzi..... Non sono mai usciti dal paesello, che vedono il mondo solo su Google Maps e si permettono di esprimere giudizi. Ma devo dire che, ci sono delle cose che detesto della Corea tipo la skincare. Perchè cazzo devo fare la skincare? Mi capita quando vengo in Corea dalla Russia ( per fare start-up) c'è mio fratello che vive Seoul da quasi 20 anni, mio fratello vabbeh, mi dice se non vuoi fare la skincare non farla, mia cognata invece 😅 non mi fa uscire di casa se non faccio la skincare😂😂😂😂😂 Proprio mi sequestra😂. Cosa che io qua in Russis, non faccio neanche quando viaggio per lavoro in altro paese, perchè faccio sala pesi e MMA ( MMA da semi-pro) ho la faccia rovinata, e mi fa sentire un guerriro ( che in Russia è un valore aggiunto), anche quando vado in altra nazione per lavoro, i clienti mi domandano: cosa hai alla faccia? E io: faccio MMA da semi-pro. E mi sento dire, wow che figata. In Corea no!!!! Devi fare sta cazzo di skincare, ma basta😂😂😂😂
Il fattore di mandare i soldi mensilmente ai genitori, io lo trovo naturale. Forse sarà che è proprio nella cultura asiatica, avendo un background di un mix di cultura asiatico io me lo sono portato crescendo e questo si chiama UTANG NA LOOB (tagalog) che significa "senso di debito di gratitudine e reciprocità." Teniamo a cuore le buone azioni che riceviamo da qualcuno, soprattutto quando abbiamo bisogno di aiuto. È come se dicessimo che siamo in debito con quella persona per tutta la vita.
Non capisco perché tutta sta cattiveria contro i cinesi, giapponesi, coreani ecc 🤦🏻♀️ Certo che alcune persone sono davvero cattive! Ragazzi lasciate perdere sta gente, IO VI AMO ❤ Comunque Jay sicuramente è il più sensibile mi fa tenerezza 🙈
Premettendo che non mangerei mai un cane..
Mangiamo i maiali “confermati da molti studi più intelligenti dei cani e la carne più simile a quella umana 😅”
Mia nonna mi raccontava che in tempo di guerra mangiavano i gatti…
Io con gli occhi a cuore quando sono stati "citati" (attraverso le foto) Tadzio e Hyunjin come esempi di bellezza "importanta" ed "espostata" - passatemi il termine - dall'estremo oriente, complimenti alla persona che ha fatto queste scelte che denotano una ricerca seria.
Video con tanti spunti e molta ironia, quella che ci vuole per rispondere a certi commenti. Brav* tutt*!
Questo è il commento dove si sclera per Hyunjin che appare al minuto 8:41 🥰
Io no ce la posso fare, un infarto mi è venuto.
ho perso un polmone e entrambi i bulbi oculari
Non credo che in Corea non abbiano mai insultato qualche italiano. L'Italia e' un paese abbastanza ospitale e i Coreani sono un popolo carino non credo che quando vengono nel nostro Paese vengono solo insultati.Marco tu sei un ragazzo molto simpatico ogni tanto invita qualche Italiano nella tua rubrica.,cosi' le culture si mescolano e ci si conosce meglio. Detto questo ,le persone non si insultano, da qualsiasi Paese arrivino.❤
I cinesi mangiano anche i conigli😂😂 soprattutto la loro testa
Raga mi sento una demente, io pensavo che il ragazzo con la camicia bianca e nera fosse una donna! Omg complimenti, è stupendo eh! Cmq quelle domande o frasi hater credo che facciano parte di tutti noi, magari alcune non espresse così male ma chi è cresciuto in Italia ha degli stereotipi. Io non sono italiana, ma trovo cringe l'uso della chirurgia e della skin care così unta! Ps io ho la pelle grassa ho il glow dentro 😅😅😅
Come se in Italia non ci fossero i canoni di bellezza, anche qui la gente si opera per dimagrire o diventare più "belle". I canoni ci sono ovunque. Da persona curvy che vive in Italia dico che anche qui ci sono pregiudizi. Ci sono ovunque. Solo perché abbiamo i pride le discriminazioni ci sono sempre, gli omofobia ci sono anche qua. Quindi il problema rimane le persone, non il posto
@auroraministri4252 sisi, non nego che effetivamente sia così. Perchè questa cosa la vediamo anche negli idol. Però penso che ci sia tanto anche qua. Te lo dice una persona che ha subito bullismo per tanti anni semplicemente perchè persona curvy
Bel video e sinceramente a me la vostra cultura affascina tanto...le ragazze poi...top!! Credo sia normale però un tipo diverso di stile e di impatto visivo.... Ciao Marco
Ma si puo' fare un video dove chi insulta viene valutato da uno specialista?
Tipo: "Antonio, parlaci del tuo trauma. Ignora la telecamera a forma di pannocchia"
Secondo me funziona come format.
alla fine però mi trovo d’accordo con molti di quei commenti......(ovviamente non quelli palesemente razzisti verso i coreani)
Ciao Marco!
Ci vediamo tra 2 giorni, non vedo l'ora!!! ❤❤❤
Siete così educati 🤗🤗
Le domande molto cattive, loro molto carini nel rispondere ,un abbraccio grande a voi ❤❤
questi sono tra i tuoi video migliori. perché sono sinceri. costruiti bene.
comunque Jinseok è adorabile 🥺
Will o come cazz se chiama lo apprezzo tantissimo come uomo e persona, parla straight facts senza girare attorno alla realtà oggettiva delle cose e senza ingarbugliarsi in morali spicciole.. ed infatti è ceo. Grandissimo uomo, capisco perché ha fatto successo.
Che tristezza, è più facile giudicare gli altri che se stessi. Invidia che brutta bestia. Un bacio Marco ❤😊
Aspettavo da tanto tempo un tuo video ❤❤
Grazie per il ❤️
👍🫶🫶👍❤️....sei VERO e SPECIALE.... UNICO ....😍❤️😍
🤣🤣🤣 l’attore che mi piace tantissimo e Kim Beom Bum e Coreano ❤ciao da🇮🇹
vorrei una versione Seoul Mafia per ogni paese asiatico, é cosi interessante sentire storie anche quotidiane di culture spesso distanti
Sono belli i video di Marco perche' ti fanno ridere e riflettere allo stesso tempo.
Chi insulta sta cercando il suo momento di notorieta e prevaricazione pensando di dire una cosa intelligente invece sta solo tirando fuori il peggio di se stesso.
Mi chiedo anche se e' possibile fare battute sul corpo di una persona senza offenderla.Non dobbiamo fare piu' battute e scherzare? Di sicuro non c'e' comicita' senza passare dal dramma.
8:37 si, ma non mi potete mettere una foto di Hyunjin così di punto in bianco, che mi sento male
non capisco perché certa gente debba dire certe cose, che motivo hanno? ma che si facciano la loro vita mamma mia. loro invece hanno risposto con intelligenza e sono da stimare, sincera io vi adoro troppo❤️
VIDEO BELLISSIMOOOOO
È da poco che ti seguo,ma posso dire che sei simpaticissimo!!!... Grazie per i tuoi video ❤
Anche io ho sempre creduto che Robin fosse una donna anche la voce m ha tratto in inganno. 🤦A parte questo vivono con una pressione assurda il fatto d dover apparire sempre al top belli e perfetti pure nell'ambito dello studio o lavorativo. io già Sn ansiosa immaginiamoci con una pressione del genere. Anche sull'aspetto estetico concepiscono solo il bello e chi ha qualche chiletto o difetto fisico deve perforza correggerlo altrimenti viene giudicato male. io trovo che tutti dobbano essere diversi e unici. Anche il fatto d dire grasso ad una persona d continuo tipo te che chiaramente nn lo sei solo xke forse uno nn ha gli addominali scolpiti ma una pancia normale nn lo trovo bello soprattutto da parte degli amici. Il fatto d dover eccellere in tutto a me fa proprio tristezza un conto che io come persona voglia dare il meglio di me ed essere brava in tutto è un conto, ma che debbano impormelo una società o la famiglia stessa che pretende troppo dai figli no. immaginate come possa crescere un bambino con quanta pressione psicologica e senso d dovere x non delure gli altri crescerà con problemi d autostima e complessi. in generale secondo me dovrebbero rilassarsi un attimo di più x vivere più serenamente. I ragazzi carinissimi comunque. Tranne quello che ha detto wuoiil sulla sessualizzazione degli artisti soprattutto se minorenni.
Cioè, ma il ragazzo con la camicia bianca e nera... è UN RAGAZZO!!?? Sono l'unico cretino che ha pensato fino ad oggi che fosse una ragazza?! 😊. Sono andato a riprendermi il video dove è apparso per la prima volta (che penso sia quello dove reagivano a Sanremo 2023) e mi sono reso conto che non avevo letto (nei sottotitoli): "Mi chiamo Siwoo... e sono UN cantante". Oltre all'aspetto fisico anche la voce ingannava molto. Il trucco poi sembrava più quella di una ragazza coreana che di un ragazzo. Il pomo d'Adamo non l'avevo notato.
Stessa Cosa
La voce inganna molto ero convinta fosse una ragazza
Meno male, pensavo di essere l'unica ad essersene accorta solo ora! 😂
@@sarasantecchi5544In realtà, a giudicare dai tanti commenti che ho letto sotto al video, alla fine ci eravamo sbagliati in parecchi.
Ho cominciato da poco a seguirti e sono molto affascinato dalla Korea e sia tu che i tuoi ospiti siete simpaticissimi e bravissimi! Ho una curiosità, come vivono i tuoi amici il discorso del militare obbligatorio? Sarei curioso di ricevere una tua risposta perchè è un argomento molto particolare. Continua cosi!!!
Di tutte le cose assurde che hanno scritto, la più assurda è il fatto che coreani, cinesi e giapponesi siano tutti uguali. Ma zero proprio. E per il fatto che siano conservatori non c'è nulla di sbagliato, certo a volte forse è troppo ma sinceramente li stimo per questo
Come fa la gente in sultare le persone cosi belissimi se divento grande mi fidanzo con un coreano .Ogni volta che vedo loro mi emoziono cosi tanto che mi viene ha piancere 😢❤❤❤❤❤❤
Che carino Jinsok (spero di averlo scritto bene) che dice che non vuole fumare eccetera hahaha è un patato
quanto mi mancava wooil nei video😭❤
Bravissimo tu a dirigere e bravissimi loro a rispondere argomentando in modo molto intelligente e personale!
A parte l'atteggiamento un po' retrogrado su alcuni argomenti... direi che per quanto concerne lavoro, educazione e rispetto...chapeau!!
Riguardo agli standart di bellezza... diciamo che in Corea, rispetto all'Italia, almeno da quello che vedo dai video online, c'è molta più fissa e la gente ci sta davvero dietro. Qui in Italia si dice "si, ok, ma tanto è impossibile essere così", cioè ci sono ma la gente se ne sbatte di più