Ciao Vito se decidessi di ripristinare tutto, funzionalità di windows comprese, dopo una formattazione, devo preoccuparmi di reinstallare tutti i software prima di passare a cloneapp. Per le funzionalità Windows si può passare subito a Cloneapp. Giusto? E' comunque molto laborioso. CloneApp deve comunque trovare il software installato. Se è così, forse l'uso per importare le medesime impostazioni su software presenti in macchine diverse è il più utile. I complimenti sono scontati. Bravo e grazie.
Ciao, Michele, in questo caso probabilmente per te sarebbe più utile una clonazione del disco, ne ho parlato nel video di sabato scorso, eccolo: ua-cam.com/video/cPfUxe50w1U/v-deo.html
Grazie, Lucrezia, addirittura definirmi il top degli youtuber forse eccessivo dato che non mi ritengo nemmeno un vero youtuber, ma apprezzo moltissimo il complimento che mi spinge a fare sempre di più e meglio! Ti auguro una buona domenica!
Ciao, come sempre GENIALE ,PRECISO e con un pizzico di estrosità ( i tuoi spuntini ristoratori) che non guasta mai. GRAZIE per tutto quello che mi stai insegnando con la professionalità e passione che emani da tutta la tua personalità. 👍👍👍👍👍
Buongiorno Vito. Al 🔝come sempre. Avevo utilizzato in passato questo programma per spostare un Cad da un pc a un lap e poi era finito nel "dimenticatoio'. Veramente molto utile. Da rimettere subito nella usb key. Buon weekend 🤗
Ciao maestro Vito cloneapp ottima,una domanda seleziono select installed vedo tutto quello installato devo salvare anche le funzionalita' di windows? Grazie
Buongiorno Vito sempre puntuale, preciso e altissimi livelli. Veramente Grazie per tutto quello che ci porti a conoscenza un Vero Professore dell'informatica.
Che dire... un grandissimo programmino di cui avevo sentito parlare ma non mi sono mai fidato ad utilizzarlo. Perché? Bohh ... forse x pigrizia. Cque è un programmino fondamentale: poterlo avere su pendrive quando si ha più di un pc potendo trasferire quel che ti serve è utilissimo. Grazie, utilissimo e ottimo video.
Grazie 1000, Luigi! Ogni volta che finisco di girare un video mi scatta la sindrome che mi porta a pensare "non ho detto questo,non ho detto quello..." quindi commenti come il tuo mi rassicurano molto! Buona domenica!
Ciao, sta per partire un progettone in cui creeremo la nostra chiavetta con tutte le utilities principali che potranno servirci! Grazie come sempre e a presto Gianmario!
@@gentiluomodigitale si dopo lo faccio ma sono praticamente tutti i tuoi. Solo per pulizia sono tornato a wize + Bleachbit perché per me è la combo che funziona meglii
Geniale! Grazie per la tua sempre competente professionalità. Una domanda: copia le configurazioni delle App di ogni singolo utente dello sesso pc? Mi spiego meglio: ho la necessità di configurare e poi copiare ogni App con impostazioni particolari dal profilo utente Administrator (compreso Outlook) ad ogni singolo utente (privilegi user) dello stesso pc. Grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao Matteo, domanda intelligente! No, fa la copia solo delle impostazioni dell'utente attualmente connesso. Quindi se devi backuppare più utenti farai più backup separati.
Io sono ancora a caccia di un vero e proprio clonatore di software ed applicazioni. La parte per me terribile dopo una formattazione è andare a reinstallare una per una le applicazioni che avevo prima, quindi avere un software che possa in qualche modo clonarle pre-formatazzione e reinstallarle comprensive di dati post formattazione sarebbe il massimo. Allo stato attuale ciò che fa clone app è quasi inutile almeno per i browser, avendo collegati gli account infatti già viene salvato tutto in automatico e basta ricollegare gli account per riavere tutto così come era. Attenderò fiduciosa altri video. Come sempre questo canale è il top.
Ciao Anna, ti ringrazio infinitamente! Vorrei proporre una soluzione potenziale alla tua domanda sottoponendoti questo video recente: ua-cam.com/video/cPfUxe50w1U/v-deo.html spero che la soluzione proposta faccia al caso tuo! Buon week end!
Ciao Giorgio, lo sai che con il commento di questa mattina hai già battuto il buon Porris? Pertanto ti viene ufficialmente attribuita la medaglia per il primo commento del video!🎖
Maestro i miei omaggi 😀😀 Vito come di consueto posti solo contenuti (news, software, app o tool che siano) utili e interessanti. Questo nello specifico è particolarmente da applausi 👏👏👏perché, a mio avviso, è vero che il backup dei SO sono imprescindibili, ma reinstallare e settare, poi, tutto il resto è veramente una bella seccatura. Grazie e buon week end 🙂; alla prossima👋👋
Ciao intanto ti faccio i miei complimenti per come gestisci il tutto e come spieghi facilmente ogni cosa davvero da professionista....tornando al programma c'è una grossa pecca , non e vero che ti fa il backup di tutto ma solo gli essenziali ad esempio software come avast o Wondershare UniConverter e molti alti programmi che uso non me li trova , ti trova solo quelli di base..... ora non so se è un errore mio (non credo proprio) oppure questo programma e limitato davvero tantissimo? sarebbe un ottimo programma x davvero se facesse veramente la clonazione di ogni nostra app installata..... ciao e continua cosi sei davvero bravo....aspettero una tua risposta in merito a questo problema che ho riscontrato
Ciao, ti ringrazio molto per il tuo commento. In realtà quello che rilevi lo dico esplicitamente nel video a 4:18. Devi sapere inoltre che è possibile crearsi manualmente dei plug in per backuppare anche altri software, ma la procedura non è decisamente semplice, né alla portata di tutti. Puoi trovarne alcuni esempi qui: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md grazie ancora e a presto! Buona domenica!
@@gentiluomodigitale chiedo venia ehehehehh non mene ero accorto cmq spero un giorno porterai un video cin un software che includa anche gli altri programmi,,,,, ciao e buona domenica anche a te 😄😄😄😄😄
Ciao, generalmente no, per evitare usi impropri ai fini di pirateria informatica. Tuttavia a volte ho notato che reinstallando alcune applicazioni queste risultano già registrate.
Ciao Vito! Ottimo video (come sempre).. avrei una domanda: ma se decidessi di fare il backup di, esempio, Adobe Reader o Audacity, mi verrebbero backuppati anche i file "generati" da questi software, tipo file .pdf o registrazioni audio?? Grazie e buona settimana
Carissimo, anche se un pochino ot, hai mai usato odrive? Lo reputo un ottimo programma, free, per gestire sync tra tantissimi servizi cloud, incluso Amazon.... Magari un video? 😉
Ciao, Ale, no virgola non lo conoscevo sono andato a guardarlo. Devo dire che mi sembra molto comodo. Vorrei suggerirti di inserirlo nel forum del sito alla sezione botta e risposta, così magari quando inizia questa rubrica facciamo un video apposito e naturalmente ti ringraziamo ufficialmente per la segnalazione! www.gentiluomodigitale.it/forum/
Buongiorno. Programma interessante, ma vorrei un’informazione. Tempo fa ho acquistato un software con relativa chiave di licenza. Purtroppo ho oerso take codice e devo reinstallare il software su un altra macchina. Questa app fa il back-up anche dei codici di licenza?
Generalmente no, purtroppo. Questo per evitare che venga usato per piratare programmi, anche se in alcuni casi dopo il restore non ho avuto necessità di riattivare alcuni sw.
Buongiorno, come al solito ci proponi sempre cose semplici e utili!! Io uso sempre portable, quindi sia FF che Chrome tutto il resto ho una cartella PORTABLE che ogni volta () che formatto devo solo copiare e trasferire dopo la reinstallazione. Però, c'è sempre un però, ho tre o quattro programmi che richiedono ogni volta l'attivazione con un codice da chiedere all'autoree, se faccio il backup con questa app, pensi che posso saltare la nuova attivazione ? Grazie. Buona domenica.👍🙋♂
Ciao, generalmente purtroppo questa app non salva il codice di attivazione per evitare la pirateria informatica. Non ti nascondo che a volte però con alcune app non è stato necessario reinserirlo. Buona domenica Luigi!
@@gentiluomodigitale Ci speravo perchè non ho mai capito il senso di dover chiedere l'attivazione di un programma che ho "comprato"....un domani che la ditta chiude io dove attivo il programma? Comunque è un'app che, nel caso, userò sicuramente...non si sa mai 😁 Buona dsomenica.
Ogni volta che installi un programma devi riattivarlo per evitare che questo anche se lo hai comprato venga installato su più macchine. Generalmente 1licenza = 1 macchina.
Ciao Alessandro e grazie infinite! 🙏🙏🙏 Purtroppo ho appena finito di girare il video che esce lunedì, ma sarai ufficialmente ringraziato nel video di mercoledì prossimo. Grazie ancora buona domenica!
@@gentiluomodigitale Ieri leggevo sul forum un test eseguito da Kris dove trovava difficoltà nel ripristinare alcuni file la dove il nome utente cambiava tra PC... Aveva trovato anche alcune soluzioni... Quando hai un attimo di tempo buttaci un'occhiata! 😉
Ciao Bellissimo video e spiegato benissimo. Ti volevo chiedere se è possibile clonare un intero sistema operativo e trasferirlo su un altra macchina anche se si cambia scheda madre scheda video....?
Buon pomeriggio caro Vito grande chicca anche questa, quando si deve formattare un pc! Ninite poi servirà sempre per velocizzare le installazioni dopo aver reinstallato WIN! A presto 😊😊😊 P.S. esiste la stessa App anche per gli smartphone?
Ho cercato a lungo qualcosa di uguale per gli smartphone, ma alla fine quello che è il risultato più affidabile è stato l'utilizzo dell'account Google per trasportare dati e impostazioni applicazioni, anche se onestamente non risolve il problema in modo integrale. Buona domenica Angelo!
Buonasera Vito e complimenti per i video sempre interessanti una domanda Ma se facciamo il backup di Microsoft Office viene salvata anche la chiave di licenza o bisogna reinserirla?
davvero molto utile !! sai che in questi giorni volevo proprio chiederti se esisteva qualcosa del genere...!?? non l'ho fatto, per evitare di stressarti, dato che di sicuro sei oberato di impegni, ma visto che ormai siamo in tema, una cosa te la chiedo lo stesso; non c'è qualcosa del genere, ma in grado di riscriverlo su app simili ?? es: tutti i browser ormai, hanno la barra dei preferiti ( tutti hanno copiato da google ), se si potesse clonare le personalizzazioni e trasferirle su altro browser diverso, ma cmq provvisto della b. preferiti, sarebbe davvero salvifico. io ho la mia barra, su opera, piena come una biblioteca, ma se voglio cambiare browser, non posso usare quest'app... oppure posso farlo !?? GRAZIE
Ciao e grazie. Per risponderti dovrei indagare, ma mi permetto di segnalarti che ogni browser quando viene installato propone la possibilità di importare password, settaggi e preferiti dagli altri browser esistenti. Credo che valga la pena fare una prova!😉👋
@@gentiluomodigitale no, non è proprio così. l'opzione che indichi, non ti dà la possibilità e non vede, il distinguo dei browser che hai . solo quelli previsto di default, e in ogni caso, se devi trasferire ad altro pc, la cosa è nullo.
Ciao Vito. Funziona anche se cambio sistema operativo? Intendo dire, sa faccio il backup su una macchina con Win 10 posso poi ripristinare le impostazioni su un pc con Win 11?
Ho provato la maggior parte dei software tra Windows 10 Windows 11 senza problemi. Ho poca esperienza invece nelle transizioni con Windows 7, anzi se qualcuno avesse occasione di provare e volesse condividere l'esperienza, gliene sarei estremamente grato!
Buongiorno Vito,ottima app.grazie. Volevo chiederti se potevi farci vedere un softwere per clonare i dischi ovviamente gratuito😊.E poi una domanda personale ma sei di Genova Belin?
E chissà,forse in futuro se ti fa piacere potremmo anche conoscerci davanti a una buona birra o qualcos'altro....cmq grazie davvero per i buoni consigli e le chicche che ci fai conoscere.Un ultima cosa e poi prometto non ti stresso più....conosci Browser che funzioni su windows xp?
Naaaa vabbe ma così non mi rimangono più scuse per non formattare (e installare uno dei Windows puliti che hai fatto). E ogni volta faccio per vedere i tuoi video per curiosità e puntualmente finisco a scaricare, installare, ecc ecc... Meno male che oggi è sabato e non c'è tempo :D
@@gentiluomodigitale ottimo tempismo, ricambio il saluto ma proprio grazie a tutto ciò che ho già installato nei video precedenti, il notebook è rinato e posso aspettare la versione pulita di Win12 per formattare 😁
Ciao anche questo è un bel programmino che non conoscevo , ho notato che quando hai ingrandito include anche Microsoft Office Outlook come programma da salvare le impostazioni se è vero finalmente si potranno salvare account, impostazioni e password per ripristinarli ogni volta che si re-installa Microsoft Outlook, io ho sempre dovuto salvare le chiavi di registro per fare questo e non dover ricompilare a mano tutte le impostazioni delle mail ( e ne ho parecchie), l'unico problema di questo sistema è che le password non le salva .
@@gentiluomodigitale Ciao beh se cmq ti salva gli account e le loro impostazioni è già ottimo mi risparmia il fatto di fare una copia della chiave di registro per poi unirla, per le password uso Roboform per cui non le pero mai..... anzi da qualche tempo sto provando BitWarden ma soprattutto gratuito per le mie esigenze mentre Roboform ha una licenza annuale.
Veramente interessante, specialmente in caso di re-installazione del sistema. In questi casi, poi la briga, sarebbe rimettere tutte le applicazioni e riconfigurarle, mentre cosi' il gioco è fatto. Ma dove le trovi stè robe, sempre interessanti e particolari!? O come si direbbe dalle mie parti " In du i vat' a scazar". Buon fine settimana.
Ciao Uuuuurlo! Ho uno spacciatore di software veramente bravo! 😂No, Scherzi a parte, ho alle spalle 26 anni di lavoro in questo settore, prima che finisca di dire tutto quello che ho sentito e imparato facciamo prima ad andare tutti quanti in pensione!
Come al solito propone argomenti interessanti. Mi chiedevo, visto che ho una licenza office esd, qualora usassi questo software, ripristinerebbe anche le chiavi? Tra l'altro ho notato che non è oresente, tra i software, office come pacchetto ma come elementi singoli tra cui non compare Access. Grazie
Ciao Marco, per questo utilizzo si implementano dei plugin specifici che possono essere fatti direttamente dall'utente oppure scaricati sul web. Non in tutti i casi è possibile trasferire anche il product key. github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Grazie infinite Marco, davvero troppo buono! 🙏🙏🙏 Ho girato il video di lunedì, ma ci tengo molto a ringraziarti e lo farò ufficialmente nel video di mercoledì prossimo. Buona domenica!
Ciao Vito, scusa per la domanda: io da quanto office si è aggiornato e si è unito al 365 non mi è più funzionato su uno dei mie PC, quindi dopo svariati tentativi, ho deciso di disinstallarlo e reinstallato, solo che ora io non posso più reinstallarlo, dato che sul mio account Microsoft non c'è traccia della licenza e la key fisica non c'è lo più, ma se utilizzo questo programma su un altro dei mie PC, dove ho installato sempre lo stesso office, dici che riuscirei a riaverlo (io ho office 2019 professional plus).
Ciao Ghost, innanzitutto sarebbe opportuno capire se all'origine avevi solo un productkey oppure una licenza digitale. Nel caso di una licenza digitale effettuando il login con l'account Microsoft risultano tutti quanti i software da te acquistati. Nel caso di un codice productkey tieni presente che generalmente questo presente sia solo scontrino che nella fattura elettronica che ricevi per mail. Infine esistono dei metodi per recuperare le chiavi direttamente dal tuo computer, prova a seguire ad esempio questa guida e fammi sapere se ti è utile: it.easeus.com/find-key-tips/trovare-il-codice-product-key-di-microsoft-office.html dopo averlo recuperato ovviamente potrai installarlo anche sul nuovo PC!
Ciao Vito complimenti per il video. Senti una domanda ho provato a fare il restore di clone app su win 11 ma mi da errore, volevo sapere se ogni volta che devo usare cloneapp lo devo fare solo per win10 o solo per win11 ? Mi spiego meglio se uso win10 farà il backup solo delle app che ho installato su win10 mentre viceversa se lo uso su win11 farà lo stesso ? Fammi sapere grazie ciaooo continua così
Quindi se uso questo programma e salvo tutti i dati dopo una formattazione del pc mi trovo tutte le applicazioni salvate con le impostazioni eccetera giusto? Sarebbe comodo un programma che copia paro paro tutto il sistema comprese la predisposizione delle cartelle sul desktop senza doverle riordinare una ad una , dal momento che usandolo per lavoro ne ho tantissime non so se si possa fare? Attendo con ansia una sicura soluzione grazie mille per quello che fai , a breve faccio una donazione saluti.
Ciao Marco e grazie 1000! Esiste la possibilità di effettuare un mirroring del sistema che però ha pregi e difetti, ad esempio se formatti perché hai dei problemi sul sistema operativo o su alcuni programmi, con il mirroring questi vengono riproposti pari pari sulla macchina, vanificando l'effetto della formattazione stessa. In ogni caso l'argomento che suggerisci è estremamente interessante e vorrei approfondirlo. Ti suggerisco, se ne hai voglia, di proporlo anche sul forum nella sezione botta e risposta. 😉www.gentiluomodigitale.it/forum/
Ottimo, app utilissima. Sai mica se è possibile creare delle app duplicate come si può fare su Android? Mi farebbe comodo avere, per esempio, due Megasync attivi contemporaneamente sul PC.
Ciao Ema, in realtà sul PC è molto semplice creare app duplicate. Naturalmente la procedura cambia da software a software; ti suggerisco di inoltrare questa stessa domanda sul forum nella sezione botta e risposta, in modo tale che appena inizia la rubrica trattiamo ufficialmente questo argomento con un video dedicato in cui naturalmente non mancherò di ringraziarti ufficialmente per la richiesta.😉 www.gentiluomodigitale.it/forum/
Ciao. Ho un PC, che vorrei sostituire con uno più performante, sul quale è installato un software proprietario per la mappatura di centraline d'automobile e del quale non ho l'originale. Con questo software sarebbe possibile ? Graie mille.
Ciao, purtroppo temo di no perché è possibile effettuare il backup solo delle app supportate. Esistono dei plugin esterni, ma sinceramente dubito che ce ne sia uno che si occupa di fare il backup di un software come quello che serve a te...
Ciao Vito, con te si imparano sempre cose nuove! Ma quindi non clona completamente un'app, ma solo le impostazioni e le preferenze... Funziona anche con software con licenze, come ad esempio office?
Ciao, esatto, mentre l'elenco delle app con cui funziona per quello che trovi sulla sinistra; nel caso invece in cui tu volessi fare il backup di un'app non supportata è possibile creare un plugin apposito (operazione in realtà piuttosto complessa) oppure cercare tra quelli già fatti che si trovano in rete ad esempio qui: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Ciao Vito, grazie come sempre per i tuoi suggerimenti di App davvero utili! Ti volevo chiedere se per caso avevi avuto modo di utilizzare "CloneApp" con Microsoft Outlook; ho visto che riporta varie versioni e sarebbe comodo per esempio esportare tutte le impostazioni, inclusi gli account, tutta la posta (file .pst o .ost), rubrica, calendario, ecc, da una versione di Outlook obsoleta ad una più recente, per esempio da Outlook 2010 ad Outlook 2019. Ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale e cortese risposta e ancora complimenti!
@@gentiluomodigitale Ciao e grazie innanzi tutto per la risposta. Parli di un plugin già presente all'interno dell'app, oppure da scaricare a parte? Leggendo il file "Readme" del programma, ho visitato la pagina dei plugin, ma non mi sembra di aver visto nulla che riguarda Microsoft Outlook.
@@gentiluomodigitale Buongiorno Vito, ti chiedo scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e pazienza, ma per caso sapresti indicarmi il link da dove scaricare il plugin? Io onestamente non sono riuscito a trovarlo. Grazie e scusa ancora! 🙏
Anche per plugin vst ? E per le licenze ? Copiate anche quelle o serve l'autorizzazione on line e a quel punto il PC non viene però autorizzato perché riconosciuto diverso da originale ?
Aforisma del giorno: "I computer sono come i condizionatori d’aria. Funzionano bene fino a quando non si inizia a aprire le finestre." (Anonimo) Ciao @erkamau9629 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Ciao ho visto il video di clone App tu hai fatto un esempio su crome e Firefox la mia domanda è la seguente io ho su un Pc lo chiamiamo 1 ho diversi programmi istallati tipo Photoshop Nero Word Excel questi programmi salvati su Gentiluomo nella cartella backup una volta copiati gli posso trasferire su un nuovo Pc chiamato 2? Mi funzioneranno senza mettere password o numeri seriali? Grazie Attendo una tua risposta.ciao
Buongiorno Vito, posso usare questo software per "spostare" un vecchio programma comprato con xp del quale non trovo più il cd di installazione, su un nuovo pc ammesso che giri?
Ovviamente, come nel caso di qualsiasi backup, il salvataggio va fatto quando le cose funzionano. Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi non serve assolutamente a niente. Buon week end.
Bello, ma funziona anche con programmi che per funzionare hanno bisogno di una “password” che viene generata per funzionare su una ben determinata macchina e che voglio spostare su un’altra macchina?
Questo software funziona con tutti i programmi presenti nella lista come dico nel video e non mi risulta che nessuno di questi programmi abbia bisogno di una password per funzionare. Diverso il caso se invece parli di una product key la product key fa parte della licenza d'uso del software e per poter installare un software a termini di legge hai bisogno di possederla e quindi di inserirla.
Ciao Vito ho scaricato cloneApp ma nelle visualizzazioni dei programmi installati nessuna traccia (Mi dice sono state rilevate 50 Applicazioni (Nota:la base sono i file depositati nei plugin-in) che vuol dire? Come faccio a copiare tutti i programmi installati? Per poi trasferirli sulla macchina nuova! Grazie attendo risposta ciao
I software vanno sempre reinstallati ex novo. Non è mai il caso di fare una copia diretta da macchina a macchina. Detto questo, questo programma mette a disposizione una lista di software compatibili come puoi vedere che sono tutti quanti scaricabili online.
Salve, veramente interessante. Un quesito: Ho il vecchio Pc di mia madre che monta Windows 7. Potrei clonare su una pennina esterna i software che necessito, poi formattare con windows 10 e successivamente ripristinare i file clonati, ma su un sistema operativo differente?
@@gentiluomodigitale Credo che eseguirò un test utilizzando un portatile vecchio, recentemente rianimato usando un phon sulla scheda video (è che mi dispiace moltissimo veder buttare le cose funzionanti perché classificate vecchie). Su quel portati ho installato con successo windows 10. Prima proverò ad alleggerirlo con i vari suggerimenti trovati qui, e poi clonerò i software dal pc con windows 7 per poi reinstallare sul portatile (così da non perdere il sistema che per adesso funziona ;)
Ho effettuato delle prove da Windows 10 a Windows 11 E i software sono stati migrati senza problemi. Naturalmente non ho esperienza completa di transizioni da qualsiasi versione a qualsiasi altra di Windows.
Scusate la domanda ma non mi è chiara la cosa...vuol dire che prima devo reinstallare tutti i programmi manualmente presi da internet e poi aggiornarli con CloneApp ? Grazie
Ma allora tutte le app me le devo andare a reinstallare manualnente ricercandole in rete. Non esiste un programma che mi clona le app e le posso reinstallare direttamente dal programma di clonazione?
Ciao Adriano, no, per questioni di pirateria informatica in primis e poi perché nessun programma può conoscere esattamente tutte quante le librerie utilizzate da un software ed andare automaticamente a installarle registrarle su computer diversi, con diversi sistemi operativi. Si rischierebbe di andare incontro a gravi malfunzionamenti.
Innanzitutto complimenti per il tuo canale. Purtroppo usando clone app non riesco a recuperare nulla perché quando,alla fine di tutte le procedure, una volta cliccato su restore, il messaggio successivo è restoration settings could not be loaded, do you want to select the restoration file? Puoi aiutarmi per favore, non so che fare.
Ciao @domenicomontingelli338, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
ciao! bel programma l ho scaricato subito ma ho una domanda: si può fare il backup di un programma specifico che non sia uno di quelli che mi dice lui? ES. uso CUBASE per registrare musica e vorrei salvare le impostazioni in caso di emergenza
Ciao Gualtiero, si virgola in due modi diversi il primo più complesso di creare manualmente uno script per quel programma ed aggiungerlo a cloneapp, il secondo più semplice, consiste nel cercare dei plugin già fatti che trovi in giro sul web tipo questi: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
@@gentiluomodigitale grazie per la risposta! ora provo a fare qualcosa...magari ci puoi fare un video su questo argomento perchè penso che non sono l'unico ad utilizzare programmi esterni alla lista
Ciao Gualtiero, come probabilmente saprai nel forum del canale c'è un'apposita sezione su cui suggerire i video che si chiama botta e risposta punto se hai voglia puoi aggiungere lì questo suggerimento in modo che venga trattato in uno dei video futuri! www.gentiluomodigitale.it/forum/
Non mi piace dover prima re installare il prodotto! Non è quindi una clonazione ma solo una esportazione di configurazione. … o posso veramente clonare, i.e. usarlo per re installare i prodotti da zero. Grazie
Ciao Marco, lo capisco, ma anche tu devi capire che non è possibile fare un software come dici tu per questioni di tutela dalla pirateria informatica, cosa impedirebbe infatti di copiare completamente dei software anche su computer che non ne possiedono la licenza se non costringi gli utenti a reinstallarli regolarmente? Oltre a questo devi considerare che ogni software non può essere semplicemente "copiato" su un nuovo computer perchè vanno anche installate nelle cartelle di sistema le relative dll che devono successivamente essere registrate dal sistema con privilegi amministrativi in fase di installazione. Come se questo non bastasse il programma in fase di installazione crea una pletora di chiavi di registro praticamente impossibili da replicare. Per questi motivi non troverai mai un software come tu vorresti. Se infatti leggi con attenzione il titolo dell video dice chiaramente " Clona e Ripristina Impostazioni di App e Software", la reinstallazione parte fondamentale ed integrante di questa procedura.
Quando faccio Restore, dice che ha trovato il file, ma quando clicco su SI , compare il messaggio in inglese "impossibile caricare le impostazioni di repristino, vuoi selezionare un file?" E da li anche se vado nella cartella relativa non posso continuare
Ciao @carlone2011! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Esattamente. Salva le impostazioni ele ripristina una volta che le app vengono reinstallate nel sistema. Ti preciso che non è mai una buona idea copiare le app da un computer all'altro perché mancherebbero le librerie e le relative registrazioni. A presto!
Al mondo esistono svariate centinaia di milioni di software diversi. Capisci bene che sarebbe impossibile elencarli tutti. Tuttavia questo programma offre l'opportunità di creare dei plugin personalizzati per salvare anche i software non in elenco. Non è una procedura semplice e non rientrava nelle finalità di questo video spiegare anche questo, ma in ogni caso esistono siti come questo che contengono altri plugin già fatti per software e funzionalità non in elenco: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Ciao, ho eseguito la procedura di Backup con Clone App e poi ho provato a fare il restoring di una applicazione (Excel 2016) perfettamente funzionante sul PC, su un MAC con Windows 10 Parallels, ma non ha funzionato perchè dà un messaggio di impossibilià a recuperare il file. Forse c'è qualche problema con la macchina virtuale creata da Parallels? Grazie. 😀
Ciao, sinceramente non ho mai provato su parallels, ma in linea di massima ritengo che dovrebbe essere identico a windows. Ti restituisce un errore specifico?
@@gentiluomodigitale ...eppure ho eseguito esattamente le istruzioni. Se entro con esplora file nella cartella Backup trovo i due file uno dell'applicazione e uno con estensione .ini dove ci dovrebberero essere, se non sbaglio, le indicazioni per rintracciare il file per il restoring.
È possibile che per qualche motivo il backup non sia andato a buon fine allora... Basta ad esempio che ci siano delle impostazioni personalizzate durante l'installazione di un software per cui il programma poi non trova più le cartelle giuste...
Grazie mille !!! Giusto una app simile cercavo, ma trovavo solo soluzioni a pagamento. Nel caso di Chrome presumo che se si sia loggati con il proprio account Google, questa app copi proprio tutto, e dunque anche preferiti, estensioni e simili. E che magri mi faccia ritrovare ad esempio il carrello virtuale di Amazon, che di solito risiede in locale e che anche sincronizzando l'account, non viene riportato su altri pc. Se poi posso permettermi un suggerimento, so che esiste il forum, sono anche iscritto, ma spero che sia più quick qui, anche visto il tema simile, sarebbe utile fare un video di applicazioni gratuite che consentano la clonazione dei dischi del computer, hdd o ssd che siano. Noto con dispiacere che tutte le soluzioni fino ad ora disponibili siano diventate a pagamento, come ad esempio Macrium e Aomei. Grazie mille e scusi se ho richiesto in luogo non idoneo. Buona giornata.
Ciao, si, come puoi leggere nelle note uso i browser solo come dimostrazione rapida, ma questo sw può essere usato per qualsiasi app. Quel video è già in previsione, dopo la pausa estiva! Buon WE.
@@gentiluomodigitale più veloce della luce :D Grazie mille ^^ E speriamo che i miei dischi superino la pausa estiva 🥵 P.s. accipicchia come lei mi sia capitato a fagiuolo. E chissà quante pepate di cozze e pastiere, fricco con polenta e radicchio con i ciccioli in tempo di digestione mi costi la clonazione e il backup di tutti i miei dati e impostazioni ;)
Buongiorno, mi perdoni il disturbo. Ma una domanda mi tormenta. Se io faccio il backup di tutte le impostazioni di Chrome, in pratica se ho ben capito, ripristinandolo su un pc differente su cui io l'abbia appena installato, dovrei ritrovarmi con la copia esatta del Chrome che io avevo sul pc sorgente. Dunque estensioni, preferiti, Pannello laterale... Ma cosa succede nel caso in cui sia attivata la sincronizzazione degli account? Perchè per esperienza non tutto viene copiato attivando la sincronizzazione ( ad esempio il carrello virtuale del sito di Amazon o le estensioni che per qualsiasi motivo non siano più disponibili). Se riuscisse a placare questo mio tormento... sarebbe grandioso. Di fatto solo di recente ho cominciato ad usare la sincronizzazione ( e non con successo ), prima ho sempre copiato la cartella con il profilo utente di chrome. Ma questo funziona solo ormai se le versioni di chrome sono le stesse...
Ciao remigio il discorso sarebbe un po tanto lungo perché non lo posti sul forum? Per quanto concerne i tormenti invece, visto che ogni giorno ne hai uno nuovo, ti suggerisco l'Ashwagandha! 😂
Ci sono mille plugin per fare anche questo, ma ho usato il browser solo come esempio dato che normalmente i browser sono capaci anche autonomamente di esportare questi dati , basta effettuare la sincronizzazione per mezzo dell'account. Comunque ci sono anche dei plugin che consentono di fare anche questo e molto altro: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Ciao, non so quanti dati hai sul tuo computer, questo purtroppo puoi saperlo solamente tu. In genere diciamo che un disco da uno o due tera eh sufficiente. Lo trovi qui: www.gentiluomodigitale.it/archiviazione-esterna/
Ciao Vito se decidessi di ripristinare tutto, funzionalità di windows comprese, dopo una formattazione, devo preoccuparmi di reinstallare tutti i software prima di passare a cloneapp. Per le funzionalità Windows si può passare subito a Cloneapp. Giusto? E' comunque molto laborioso. CloneApp deve comunque trovare il software installato. Se è così, forse l'uso per importare le medesime impostazioni su software presenti in macchine diverse è il più utile. I complimenti sono scontati. Bravo e grazie.
Ciao, Michele, in questo caso probabilmente per te sarebbe più utile una clonazione del disco, ne ho parlato nel video di sabato scorso, eccolo: ua-cam.com/video/cPfUxe50w1U/v-deo.html
Che dire il Top degli UA-camr per me, spiegazioni facili da comprendere e molto utili. Grazie per il tuo impegno che metti per noi utenti.
Grazie, Lucrezia, addirittura definirmi il top degli youtuber forse eccessivo dato che non mi ritengo nemmeno un vero youtuber, ma apprezzo moltissimo il complimento che mi spinge a fare sempre di più e meglio! Ti auguro una buona domenica!
Ciao, come sempre GENIALE ,PRECISO e con un pizzico di estrosità ( i tuoi spuntini ristoratori) che non guasta mai. GRAZIE per tutto quello che mi stai insegnando con la professionalità e passione che emani da tutta la tua personalità. 👍👍👍👍👍
Mamma mia che bel commento! Non so se me lo merito davvero, ma grazie 1000 e buona domenica!😊👋
Buongiorno Vito. Al 🔝come sempre. Avevo utilizzato in passato questo programma per spostare un Cad da un pc a un lap e poi era finito nel "dimenticatoio'. Veramente molto utile. Da rimettere subito nella usb key. Buon weekend 🤗
Ciao Mars, come va? Io questo lo trovo molto utile e ogni tanto faccio un backup delle impostazioni dei miei sw che tengo su un pendrive esterno...
Ciao maestro Vito cloneapp ottima,una domanda seleziono select installed vedo tutto quello installato devo salvare anche le funzionalita' di windows? Grazie
dipende, io generalmente non lo faccio.
@@gentiluomodigitale grazie
Le mie più vive congratulazioni per il tuo talento, il tuo impegno e la tua dedizione. Complimenti.
Sull'impegno posso garantire, per la dedizione ce la metto tutta, ma sul talento non scommetterei troppo!😉😂 grazie 1000 Roberto e buona domenica!
Buongiorno Vito sempre puntuale, preciso e altissimi livelli. Veramente Grazie per tutto quello che ci porti a conoscenza un Vero Professore dell'informatica.
Grazie Claudio, onestamente tutto mi sento tranne che un professore, ma mi fa comunque molto piacere essere utile! Ti auguro una buona domenica.👋
Fantastico!!! Se non fosse che sono in canna perenne, ti farei un bonifico...Grazie
Ciao, se vuoi ti metto in contatto con una finanziaria!😂😂😂👋
@@gentiluomodigitale 😆😆😆 Ahahahh, no grazie, ho già il mutuo 😆😆😆
😂👋
Che dire... un grandissimo programmino di cui avevo sentito parlare ma non mi sono mai fidato ad utilizzarlo. Perché? Bohh ... forse x pigrizia.
Cque è un programmino fondamentale: poterlo avere su pendrive quando si ha più di un pc potendo trasferire quel che ti serve è utilissimo. Grazie, utilissimo e ottimo video.
Ciao Mirko, sei sempre gentilissimo! Ti ringrazio molto, sono contento se trovi utile questo software e ti auguro ancora una buonissima domenica!
Buongiorno sig Vito. Come sempre offri tanti consigli e video utilissimi per me alle prime armi. Grazie mille. Buona giornata sig. Vito.
Se andiamo avanti così vedrai che in brevissimo tempo sarai alle seconde armi!😂😂😂 buona domenica Cap!
Buongiorno e grazie! Sempre preciso ed esaustivo nelle spiegazioni!
Grazie 1000, Luigi! Ogni volta che finisco di girare un video mi scatta la sindrome che mi porta a pensare "non ho detto questo,non ho detto quello..." quindi commenti come il tuo mi rassicurano molto! Buona domenica!
Complimenti! Sempre molto utile!!!! Ormai ho la chiavetta con tutti i tuoi software
Ciao, sta per partire un progettone in cui creeremo la nostra chiavetta con tutte le utilities principali che potranno servirci! Grazie come sempre e a presto Gianmario!
@@gentiluomodigitale ti passo il clone della mia 🤣😅😂
😍Proponi i software che usi sul forum nella sezione botta e risposta se vuoi!
@@gentiluomodigitale si dopo lo faccio ma sono praticamente tutti i tuoi. Solo per pulizia sono tornato a wize + Bleachbit perché per me è la combo che funziona meglii
Video,come al solito interessante.Buon fine settimana!
Ciao Paolo, grazie 1000! Ti auguro una buona domenica!
Buongiorno Vito! Mooooooolto interessante il programmino. Sei sempre sul pezzo😎... Proverò quanto prima. Buon sabato!
Ciao Oscar, grazie mille! Beh, poi facci sapere come ti trovi, magari sul forum!
@@gentiluomodigitale certo! 👌👌👌
🙏
Proprio una bella applicazione. Evita un sacco di tempo prezioso. Ciao Vito, grazie e buona giornata.
Come dicono nel video, facendo il mio lavoro, a volte è davvero un toccasana irrinunciabile!
Geniale! Grazie per la tua sempre competente professionalità. Una domanda: copia le configurazioni delle App di ogni singolo utente dello sesso pc? Mi spiego meglio: ho la necessità di configurare e poi copiare ogni App con impostazioni particolari dal profilo utente Administrator (compreso Outlook) ad ogni singolo utente (privilegi user) dello stesso pc. Grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao Matteo, domanda intelligente! No, fa la copia solo delle impostazioni dell'utente attualmente connesso. Quindi se devi backuppare più utenti farai più backup separati.
Ciao, sempre chiaro ed esaustivo, i professori dovrebbero prenderti ad esempio
Dovrebbero farlo se solo avessi qualcosa da insegnare!😂😂😂 grazie 1000, Aldo, sei davvero gentile! Buona domenica!
Ciao Vito, molto utile .. buon fine settimana
Grazie 1000 Leonina, come sempre! Ti auguro un buon fine settimana! 😊👋
grazie per tutte le informazioni che ci dai , aver fatto scoprire tutti questi nuovi e utili programmi , continua cosi
Grazie a te, Adriano! Io ce la metto tutta!
Come sempre un tutorial molto interessante che non conoscevo complimento.
Grazie 1000 Marco, buona domenica!
Io sono ancora a caccia di un vero e proprio clonatore di software ed applicazioni. La parte per me terribile dopo una formattazione è andare a reinstallare una per una le applicazioni che avevo prima, quindi avere un software che possa in qualche modo clonarle pre-formatazzione e reinstallarle comprensive di dati post formattazione sarebbe il massimo. Allo stato attuale ciò che fa clone app è quasi inutile almeno per i browser, avendo collegati gli account infatti già viene salvato tutto in automatico e basta ricollegare gli account per riavere tutto così come era. Attenderò fiduciosa altri video. Come sempre questo canale è il top.
Ciao Anna, ti ringrazio infinitamente! Vorrei proporre una soluzione potenziale alla tua domanda sottoponendoti questo video recente: ua-cam.com/video/cPfUxe50w1U/v-deo.html spero che la soluzione proposta faccia al caso tuo! Buon week end!
Grazie maestro! Buon fine settimana :)
Ciao Giorgio, lo sai che con il commento di questa mattina hai già battuto il buon Porris? Pertanto ti viene ufficialmente attribuita la medaglia per il primo commento del video!🎖
@@gentiluomodigitale Grazie, mi fa piacere :)
😂
Come sempre, utile e bravo Vito! Grazie per questa app molto interessante. Buona domenica.
Ciao Lucianina, grazie 1000, buona domenica a te!
Maestro i miei omaggi 😀😀 Vito come di consueto posti solo contenuti (news, software, app o tool che siano) utili e interessanti. Questo nello specifico è particolarmente da applausi 👏👏👏perché, a mio avviso, è vero che il backup dei SO sono imprescindibili, ma reinstallare e settare, poi, tutto il resto è veramente una bella seccatura. Grazie e buon week end 🙂; alla prossima👋👋
Grazie Luca, secondo me è uno di quei software che ti facilitano infinitamente la vita! Alla prossima!
@@gentiluomodigitale Buona domenica 👋👋👋
👋👋👋
U mè che dire sempre al TOP!! 👏👏👍Durante l'intervallo ogni tanto mangiati due frise con i pomodorini e origano condite con olio Pugliese!!!!😂😂😂😂
Ciao Antonio, sto finendo l'olio pugliese, devo chiedere a mio cugino di mandarmene un po'...
@@gentiluomodigitale U mè mo che vai a Bari fai il pieno!!😂😂👍👍Buona domenica Vito😉😉
Non mancherò!👋👋👋
Ciao Vito, questo sarà molto utile, grazie ci dai sempre soluzioni ottimali.
Ciao Michele! Cosa ne dici della nuova modalità mista zoom + puntatore evidenziato?
@@gentiluomodigitale Ciao Vito! Si penso sia la soluzione che vada bene per tutti i tipi di dispositivi.
Grazie 1000, alla prossima!
Ciao intanto ti faccio i miei complimenti per come gestisci il tutto e come spieghi facilmente ogni cosa davvero da professionista....tornando al programma c'è una grossa pecca , non e vero che ti fa il backup di tutto ma solo gli essenziali ad esempio software come avast o Wondershare UniConverter e molti alti programmi che uso non me li trova , ti trova solo quelli di base..... ora non so se è un errore mio (non credo proprio) oppure questo programma e limitato davvero tantissimo? sarebbe un ottimo programma x davvero se facesse veramente la clonazione di ogni nostra app installata..... ciao e continua cosi sei davvero bravo....aspettero una tua risposta in merito a questo problema che ho riscontrato
Ciao, ti ringrazio molto per il tuo commento. In realtà quello che rilevi lo dico esplicitamente nel video a 4:18. Devi sapere inoltre che è possibile crearsi manualmente dei plug in per backuppare anche altri software, ma la procedura non è decisamente semplice, né alla portata di tutti. Puoi trovarne alcuni esempi qui: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
grazie ancora e a presto! Buona domenica!
@@gentiluomodigitale chiedo venia ehehehehh non mene ero accorto cmq spero un giorno porterai un video cin un software che includa anche gli altri programmi,,,,, ciao e buona domenica anche a te 😄😄😄😄😄
Ma figurati! Sto testando altri due software che volevo presentare, ma che sinceramente non mi hanno convinto al 100%... Ne troveremo un'altro!
Grazie mille di questa nuova chicca vito che andavo cercando da un po ...provero presto gazie
Allora sono stato provvidenziale! 😂Sono veramente contento. A presto!
Ottimo e utile video, con spiegazioni chiare ed esaurienti.
Una domanda: fa anche il backup del codice seriale del software?
Ciao, generalmente no, per evitare usi impropri ai fini di pirateria informatica. Tuttavia a volte ho notato che reinstallando alcune applicazioni queste risultano già registrate.
@@gentiluomodigitale grazie
🙏
Ciao Vito! Ottimo video (come sempre).. avrei una domanda: ma se decidessi di fare il backup di, esempio, Adobe Reader o Audacity, mi verrebbero backuppati anche i file "generati" da questi software, tipo file .pdf o registrazioni audio?? Grazie e buona settimana
Ciao Ivan, no, non fa il backup dei file ma solo delle impostazioni purtroppo.ti auguro un'ottima settimana! A presto!
@@gentiluomodigitale Va bene allora per quello chiederemo aiuto a Cobian Reflector 😉
Carissimo, anche se un pochino ot, hai mai usato odrive? Lo reputo un ottimo programma, free, per gestire sync tra tantissimi servizi cloud, incluso Amazon.... Magari un video? 😉
Ciao, Ale, no virgola non lo conoscevo sono andato a guardarlo. Devo dire che mi sembra molto comodo. Vorrei suggerirti di inserirlo nel forum del sito alla sezione botta e risposta, così magari quando inizia questa rubrica facciamo un video apposito e naturalmente ti ringraziamo ufficialmente per la segnalazione! www.gentiluomodigitale.it/forum/
❤ un'altro utilissimo consiglio. Grazie mille. 😊😊
Ciao Sergio, grazie 1000! Buona domenica!
Di niente, buona serata. 👋 👋 👋
Interessante, molto interessante, ciao Vito
Grande Franco, grazie 1000 e buona domenica!
Domenica lavorativa ...si dipinge casa....., grazie comunque, buona domenica a te
😂👋
Buongiorno. Programma interessante, ma vorrei un’informazione. Tempo fa ho acquistato un software con relativa chiave di licenza. Purtroppo ho oerso take codice e devo reinstallare il software su un altra macchina. Questa app fa il back-up anche dei codici di licenza?
Generalmente no, purtroppo. Questo per evitare che venga usato per piratare programmi, anche se in alcuni casi dopo il restore non ho avuto necessità di riattivare alcuni sw.
Grazie, molto interessante. Funziona anche su Windows 10?😀
Ciao Roberto, Assolutamente sì!
Buongiorno, come al solito ci proponi sempre cose semplici e utili!! Io uso sempre portable, quindi sia FF che Chrome tutto il resto ho una cartella PORTABLE che ogni volta () che formatto devo solo copiare e trasferire dopo la reinstallazione. Però, c'è sempre un però, ho tre o quattro programmi che richiedono ogni volta l'attivazione con un codice da chiedere all'autoree, se faccio il backup con questa app, pensi che posso saltare la nuova attivazione ? Grazie. Buona domenica.👍🙋♂
Ciao, generalmente purtroppo questa app non salva il codice di attivazione per evitare la pirateria informatica. Non ti nascondo che a volte però con alcune app non è stato necessario reinserirlo. Buona domenica Luigi!
@@gentiluomodigitale Ci speravo perchè non ho mai capito il senso di dover chiedere l'attivazione di un programma che ho "comprato"....un domani che la ditta chiude io dove attivo il programma? Comunque è un'app che, nel caso, userò sicuramente...non si sa mai 😁 Buona dsomenica.
Ogni volta che installi un programma devi riattivarlo per evitare che questo anche se lo hai comprato venga installato su più macchine. Generalmente 1licenza = 1 macchina.
può essere una ragione valida....ma resta sempre il fatto che se il programmatore o l'azienda cessa l'attività il mio programma dove me lo metto!!! 😁😁
i rischi del mestiere... a cui peraltro siamo tutti soggetti.
Grazie.
Ciao Alessandro e grazie infinite! 🙏🙏🙏 Purtroppo ho appena finito di girare il video che esce lunedì, ma sarai ufficialmente ringraziato nel video di mercoledì prossimo. Grazie ancora buona domenica!
Buongiorno Vito grazie di cuore come sempre
Bentornato Saw! Buona domenica!
🤔 interessante la pagina youtube del moderatore! Quasi quasi vado a vedere... 🤪
Scherzi a parte, grazie Vito per questo programmino davvero utile! 😉
Grazie a te, sicuramente si tratta di una delle pagine più piccanti del web!😂😂😂
@@gentiluomodigitale 🔥
Ottima grazie mille!!!!!!
Ciao Silvio, grazie 1000 a te! Alla prossima.👋👋👋
Ottima spiegazione ed ottimo software. Ma il PC sul quale si vanno a ripristinare le APP, deve avere lo stesso user e lo stesso nome PC ?
Se non erro il nome utente dev'essere lo stesso, ma probabilmente ci sarà un approfondimento per questo.
Veramente no. Questa app utilizza le variabili eh quindi anche in caso di cambio di nome utente generalmente il backup funziona ugualmente.
@@gentiluomodigitale Ieri leggevo sul forum un test eseguito da Kris dove trovava difficoltà nel ripristinare alcuni file la dove il nome utente cambiava tra PC...
Aveva trovato anche alcune soluzioni...
Quando hai un attimo di tempo buttaci un'occhiata! 😉
Grazie.
Ciao Bellissimo video e spiegato benissimo.
Ti volevo chiedere se è possibile clonare un intero sistema operativo e trasferirlo su un altra macchina anche se si cambia scheda madre scheda video....?
Ciao, grazie, sì se possibile, ma con una procedura completamente diversa su cui a breve penso di fare un video.😉 Buona settimana!
Bellissimo programma e molto utile davvero ottimo tutorial grazie mille per queste importanti informazioni.
Ciao,Just! Grazie a te e alla prossima!!!
Buon pomeriggio caro Vito grande chicca anche questa, quando si deve formattare un pc! Ninite poi servirà sempre per velocizzare le installazioni dopo aver reinstallato WIN! A presto 😊😊😊 P.S. esiste la stessa App anche per gli smartphone?
Ho cercato a lungo qualcosa di uguale per gli smartphone, ma alla fine quello che è il risultato più affidabile è stato l'utilizzo dell'account Google per trasportare dati e impostazioni applicazioni, anche se onestamente non risolve il problema in modo integrale. Buona domenica Angelo!
Buonasera Vito e complimenti per i video sempre interessanti una domanda
Ma se facciamo il backup di Microsoft Office viene salvata anche la chiave di licenza o bisogna reinserirla?
Purtroppo no le licenze vanno sempre reinserite!
Grazie per il tuo nuovo video,questa applicazione clona solo i dati, oppure anche le applicazioni, grazie che ci trovi tanti software belli
ciao, no, clona solo le impostazioni, altrimenti potrebbe essere usato per fini di pirateria informatica.
Ok grazie
🙏😊👋
davvero molto utile !!
sai che in questi giorni volevo proprio chiederti se esisteva qualcosa del genere...!??
non l'ho fatto, per evitare di stressarti, dato che di sicuro sei oberato di impegni,
ma visto che ormai siamo in tema, una cosa te la chiedo lo stesso;
non c'è qualcosa del genere, ma in grado di riscriverlo su app simili ??
es: tutti i browser ormai, hanno la barra dei preferiti ( tutti hanno copiato da google ),
se si potesse clonare le personalizzazioni e trasferirle su altro browser diverso, ma cmq provvisto della b. preferiti, sarebbe davvero salvifico.
io ho la mia barra, su opera, piena come una biblioteca, ma se voglio cambiare browser, non posso usare quest'app...
oppure posso farlo !??
GRAZIE
Ciao e grazie. Per risponderti dovrei indagare, ma mi permetto di segnalarti che ogni browser quando viene installato propone la possibilità di importare password, settaggi e preferiti dagli altri browser esistenti. Credo che valga la pena fare una prova!😉👋
@@gentiluomodigitale
no, non è proprio così.
l'opzione che indichi, non ti dà la possibilità e non vede, il distinguo dei browser che hai . solo quelli previsto di default, e in ogni caso, se devi trasferire ad altro pc, la cosa è nullo.
Sì infatti dicevo di fare una prova. Purtroppo questo generalmente è vero, ma non in ogni caso
Ciao Vito. Funziona anche se cambio sistema operativo? Intendo dire, sa faccio il backup su una macchina con Win 10 posso poi ripristinare le impostazioni su un pc con Win 11?
Domanda molto interessante. Se la risposta di Vito sarà positiva il programma sarebbe perfetto!
Ho provato la maggior parte dei software tra Windows 10 Windows 11 senza problemi. Ho poca esperienza invece nelle transizioni con Windows 7, anzi se qualcuno avesse occasione di provare e volesse condividere l'esperienza, gliene sarei estremamente grato!
Grande app per di più anche portatile! Per avere sempre la versione aggiornata? Sito ufficiale? Grazie mille. 😊
Grazie, è un po che non viene aggiornata, comunque eccolo: github.com/builtbybel/CloneApp
Grazie mille! 👍🏻
Buongiorno Vito,ottima app.grazie.
Volevo chiederti se potevi farci vedere un softwere per clonare i dischi ovviamente gratuito😊.E poi una domanda personale ma sei di Genova Belin?
ciao, si, quel video è in previsione penso a settembre! Per il resto sono nato a Bari, ma vivo a Genova da circa 20 anni.
Allora siamo due belin🤣
Chissà quante volte ci saremo incrociati!
E chissà,forse in futuro se ti fa piacere potremmo anche conoscerci davanti a una buona birra o qualcos'altro....cmq grazie davvero per i buoni consigli e le chicche che ci fai conoscere.Un ultima cosa e poi prometto non ti stresso più....conosci Browser che funzioni su windows xp?
puoi provare Mypal Browser
bravo e molto utile
Grazie 1000! Ti auguro una buona domenica, alla prossima!
Naaaa vabbe ma così non mi rimangono più scuse per non formattare (e installare uno dei Windows puliti che hai fatto).
E ogni volta faccio per vedere i tuoi video per curiosità e puntualmente finisco a scaricare, installare, ecc ecc...
Meno male che oggi è sabato e non c'è tempo :D
Ciao, ho aspettato la domenica per salutarti e ricordarti che adesso puoi formattare!😂😂😂
@@gentiluomodigitale ottimo tempismo, ricambio il saluto ma proprio grazie a tutto ciò che ho già installato nei video precedenti, il notebook è rinato e posso aspettare la versione pulita di Win12 per formattare 😁
😂👋
Ciao anche questo è un bel programmino che non conoscevo , ho notato che quando hai ingrandito include anche Microsoft Office Outlook come programma da salvare le impostazioni se è vero finalmente si potranno salvare account, impostazioni e password per ripristinarli ogni volta che si re-installa Microsoft Outlook, io ho sempre dovuto salvare le chiavi di registro per fare questo e non dover ricompilare a mano tutte le impostazioni delle mail ( e ne ho parecchie), l'unico problema di questo sistema è che le password non le salva .
No, perché le password generalmente sono crittografate.
@@gentiluomodigitale Ciao beh se cmq ti salva gli account e le loro impostazioni è già ottimo mi risparmia il fatto di fare una copia della chiave di registro per poi unirla, per le password uso Roboform per cui non le pero mai..... anzi da qualche tempo sto provando BitWarden ma soprattutto gratuito per le mie esigenze mentre Roboform ha una licenza annuale.
ciao Vito questa applicazione e' estremamente interessante ..grazie
Caro Luciano, personalmente la trovo di una utilità infinita! Buona domenica!
@@gentiluomodigitale Buon inizio Settimana
🙏
Veramente interessante, specialmente in caso di re-installazione del sistema. In questi casi, poi la briga, sarebbe rimettere tutte le applicazioni e riconfigurarle, mentre cosi' il gioco è fatto. Ma dove le trovi stè robe, sempre interessanti e particolari!? O come si direbbe dalle mie parti " In du i vat' a scazar". Buon fine settimana.
Ciao Uuuuurlo! Ho uno spacciatore di software veramente bravo! 😂No, Scherzi a parte, ho alle spalle 26 anni di lavoro in questo settore, prima che finisca di dire tutto quello che ho sentito e imparato facciamo prima ad andare tutti quanti in pensione!
molto utile mote grazie
Grazie a te, Roberto! Alla prossima e buona domenica.
Ma posso usarla per trasferire i programmi anche su un altro PC?
Devo cambiare PC di mia figlia perché vecchio e volevo fare backup su quello nuovo
Ciao Francesco, si, lo spiego nella parte finale del video. A presto!
Ottimo suggerimento, grazie!👍
Ciao, sono contento che apprezzi! Buona settimana!
Come al solito propone argomenti interessanti.
Mi chiedevo, visto che ho una licenza office esd, qualora usassi questo software, ripristinerebbe anche le chiavi? Tra l'altro ho notato che non è oresente, tra i software, office come pacchetto ma come elementi singoli tra cui non compare Access.
Grazie
Ciao Marco, per questo utilizzo si implementano dei plugin specifici che possono essere fatti direttamente dall'utente oppure scaricati sul web. Non in tutti i casi è possibile trasferire anche il product key. github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
@@gentiluomodigitale Grazie mille per la disponibilità. Proverò ma, con la mia incompetenza conclamata, temo di non esserne capace. Grazie ancora
Prova pure tranquillamente, al limite se sbagli qualcosa non verrà bene il backup, ma di certo non farai danni! Buona giornata!
Grazie a te di cuore come sempre per tutto!!
Ciao Riccardo, grazie 1000! Ti auguro una buonissima domenica!
Meritatissimi
Grazie infinite Marco, davvero troppo buono! 🙏🙏🙏 Ho girato il video di lunedì, ma ci tengo molto a ringraziarti e lo farò ufficialmente nel video di mercoledì prossimo. Buona domenica!
Ciao Vito, scusa per la domanda: io da quanto office si è aggiornato e si è unito al 365 non mi è più funzionato su uno dei mie PC, quindi dopo svariati tentativi, ho deciso di disinstallarlo e reinstallato, solo che ora io non posso più reinstallarlo, dato che sul mio account Microsoft non c'è traccia della licenza e la key fisica non c'è lo più, ma se utilizzo questo programma su un altro dei mie PC, dove ho installato sempre lo stesso office, dici che riuscirei a riaverlo (io ho office 2019 professional plus).
Ciao Ghost, innanzitutto sarebbe opportuno capire se all'origine avevi solo un productkey oppure una licenza digitale. Nel caso di una licenza digitale effettuando il login con l'account Microsoft risultano tutti quanti i software da te acquistati. Nel caso di un codice productkey tieni presente che generalmente questo presente sia solo scontrino che nella fattura elettronica che ricevi per mail. Infine esistono dei metodi per recuperare le chiavi direttamente dal tuo computer, prova a seguire ad esempio questa guida e fammi sapere se ti è utile: it.easeus.com/find-key-tips/trovare-il-codice-product-key-di-microsoft-office.html
dopo averlo recuperato ovviamente potrai installarlo anche sul nuovo PC!
@@gentiluomodigitale Grazie vito
@@gentiluomodigitale avevo un productkey
Tenta il ripristino allora!
@@gentiluomodigitale ok
Ciao Vito complimenti per il video. Senti una domanda ho provato a fare il restore di clone app su win 11 ma mi da errore, volevo sapere se ogni volta che devo usare cloneapp lo devo fare solo per win10 o solo per win11 ? Mi spiego meglio se uso win10 farà il backup solo delle app che ho installato su win10 mentre viceversa se lo uso su win11 farà lo stesso ? Fammi sapere grazie ciaooo continua così
A me il ripristino lo fa anche da un sistema all'altro...
Quindi se uso questo programma e salvo tutti i dati dopo una formattazione del pc mi trovo tutte le applicazioni salvate con le impostazioni eccetera giusto? Sarebbe comodo un programma che copia paro paro tutto il sistema comprese la predisposizione delle cartelle sul desktop senza doverle riordinare una ad una , dal momento che usandolo per lavoro ne ho tantissime non so se si possa fare? Attendo con ansia una sicura soluzione grazie mille per quello che fai , a breve faccio una donazione saluti.
Ciao Marco e grazie 1000! Esiste la possibilità di effettuare un mirroring del sistema che però ha pregi e difetti, ad esempio se formatti perché hai dei problemi sul sistema operativo o su alcuni programmi, con il mirroring questi vengono riproposti pari pari sulla macchina, vanificando l'effetto della formattazione stessa. In ogni caso l'argomento che suggerisci è estremamente interessante e vorrei approfondirlo. Ti suggerisco, se ne hai voglia, di proporlo anche sul forum nella sezione botta e risposta. 😉www.gentiluomodigitale.it/forum/
Ottimo software
Grazie Vito
Ciao, Stor! Grazie a te! Buona domenica!
Ottimo, app utilissima. Sai mica se è possibile creare delle app duplicate come si può fare su Android? Mi farebbe comodo avere, per esempio, due Megasync attivi contemporaneamente sul PC.
Ciao Ema, in realtà sul PC è molto semplice creare app duplicate. Naturalmente la procedura cambia da software a software; ti suggerisco di inoltrare questa stessa domanda sul forum nella sezione botta e risposta, in modo tale che appena inizia la rubrica trattiamo ufficialmente questo argomento con un video dedicato in cui naturalmente non mancherò di ringraziarti ufficialmente per la richiesta.😉 www.gentiluomodigitale.it/forum/
@@gentiluomodigitale Fatto! 😉
🙏
ciao ottimo video, ma vorrei chiederti ma ti salva anche l'eseguibile? ti clona tutti i programmi con il suo eseguibile?
No e non servirebbe perché i software vanno sempre reinstallati!
Ciao.
Ho un PC, che vorrei sostituire con uno più performante, sul quale è installato un software proprietario per la mappatura di centraline d'automobile e del quale non ho l'originale.
Con questo software sarebbe possibile ?
Graie mille.
Ciao, purtroppo temo di no perché è possibile effettuare il backup solo delle app supportate. Esistono dei plugin esterni, ma sinceramente dubito che ce ne sia uno che si occupa di fare il backup di un software come quello che serve a te...
Ciao Vito, con te si imparano sempre cose nuove! Ma quindi non clona completamente un'app, ma solo le impostazioni e le preferenze... Funziona anche con software con licenze, come ad esempio office?
Ciao, esatto, mentre l'elenco delle app con cui funziona per quello che trovi sulla sinistra; nel caso invece in cui tu volessi fare il backup di un'app non supportata è possibile creare un plugin apposito (operazione in realtà piuttosto complessa) oppure cercare tra quelli già fatti che si trovano in rete ad esempio qui: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Ciao Vito, grazie come sempre per i tuoi suggerimenti di App davvero utili!
Ti volevo chiedere se per caso avevi avuto modo di utilizzare "CloneApp" con Microsoft Outlook; ho visto che riporta varie versioni e sarebbe comodo per esempio esportare tutte le impostazioni, inclusi gli account, tutta la posta (file .pst o .ost), rubrica, calendario, ecc, da una versione di Outlook obsoleta ad una più recente, per esempio da Outlook 2010 ad Outlook 2019.
Ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale e cortese risposta e ancora complimenti!
Ciao credo che esista un plugin per utilizzarlo come vuoi tu con Microsoft Outlook. Ora purtroppo non riesco ad effettuare la ricerca come vorrei.
@@gentiluomodigitale Ciao e grazie innanzi tutto per la risposta.
Parli di un plugin già presente all'interno dell'app, oppure da scaricare a parte? Leggendo il file "Readme" del programma, ho visitato la pagina dei plugin, ma non mi sembra di aver visto nulla che riguarda Microsoft Outlook.
Ciao si scarica a parte!
@@gentiluomodigitale Buongiorno Vito, ti chiedo scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e pazienza, ma per caso sapresti indicarmi il link da dove scaricare il plugin? Io onestamente non sono riuscito a trovarlo.
Grazie e scusa ancora! 🙏
Anche per plugin vst ? E per le licenze ? Copiate anche quelle o serve l'autorizzazione on line e a quel punto il PC non viene però autorizzato perché riconosciuto diverso da originale ?
Aforisma del giorno: "I computer sono come i condizionatori d’aria. Funzionano bene fino a quando non si inizia a aprire le finestre." (Anonimo)
Ciao @erkamau9629 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
Ciao ho visto il video di clone App tu hai fatto un esempio su crome e Firefox la mia domanda è la seguente io ho su un Pc lo chiamiamo 1 ho diversi programmi istallati tipo Photoshop Nero Word Excel questi programmi salvati su Gentiluomo nella cartella backup una volta copiati gli posso trasferire su un nuovo Pc chiamato 2? Mi funzioneranno senza mettere password o numeri seriali? Grazie Attendo una tua risposta.ciao
Il programma non clona purtroppo i numeri seriali per una questione di antipirateria. Vengono salvate solo le impostazioni.
Buongiorno Vito, posso usare questo software per "spostare" un vecchio programma comprato con xp del quale non trovo più il cd di installazione, su un nuovo pc ammesso che giri?
e se il motivo della formattazione è windows stesso che è passato a miglior vita?
Ovviamente, come nel caso di qualsiasi backup, il salvataggio va fatto quando le cose funzionano. Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi non serve assolutamente a niente. Buon week end.
Ciao VIto, è possibile usare questo software per fare clone di app da windows 7 a windows 10? ovviamente su quelle compatibili.
Bello, ma funziona anche con programmi che per funzionare hanno bisogno di una “password” che viene generata per funzionare su una ben determinata macchina e che voglio spostare su un’altra macchina?
Questo software funziona con tutti i programmi presenti nella lista come dico nel video e non mi risulta che nessuno di questi programmi abbia bisogno di una password per funzionare. Diverso il caso se invece parli di una product key la product key fa parte della licenza d'uso del software e per poter installare un software a termini di legge hai bisogno di possederla e quindi di inserirla.
Ciao Vito ho scaricato cloneApp ma nelle visualizzazioni dei programmi installati nessuna traccia (Mi dice sono state rilevate 50 Applicazioni (Nota:la base sono i file depositati nei plugin-in) che vuol dire? Come faccio a copiare tutti i programmi installati? Per poi trasferirli sulla macchina nuova! Grazie attendo risposta ciao
Per le impostazioni ok.
Ma, se dovessi trasferire da una macchina ad un'altra un SOFTWARE del quale non ho più il file di installazione?
I software vanno sempre reinstallati ex novo. Non è mai il caso di fare una copia diretta da macchina a macchina. Detto questo, questo programma mette a disposizione una lista di software compatibili come puoi vedere che sono tutti quanti scaricabili online.
Salve, veramente interessante. Un quesito: Ho il vecchio Pc di mia madre che monta Windows 7. Potrei clonare su una pennina esterna i software che necessito, poi formattare con windows 10 e successivamente ripristinare i file clonati, ma su un sistema operativo differente?
Ciao Franco, si, di solito funziona. Anche se per la verità i test li abbiamo fatti tra W10 e W11. Magari se puoi dacci un feedback.
Magari anche sul forum: www.gentiluomodigitale.it/forum/
@@gentiluomodigitale Credo che eseguirò un test utilizzando un portatile vecchio, recentemente rianimato usando un phon sulla scheda video (è che mi dispiace moltissimo veder buttare le cose funzionanti perché classificate vecchie). Su quel portati ho installato con successo windows 10. Prima proverò ad alleggerirlo con i vari suggerimenti trovati qui, e poi clonerò i software dal pc con windows 7 per poi reinstallare sul portatile (così da non perdere il sistema che per adesso funziona ;)
Ciao! Ma sempre a parità di O.S:? tra windows 7, 8.1, windows 10 a windows 11, funziona lo stesso?
Ho effettuato delle prove da Windows 10 a Windows 11 E i software sono stati migrati senza problemi. Naturalmente non ho esperienza completa di transizioni da qualsiasi versione a qualsiasi altra di Windows.
Scusate la domanda ma non mi è chiara la cosa...vuol dire che prima devo reinstallare tutti i programmi manualmente presi da internet e poi aggiornarli con CloneApp ? Grazie
Ciao Ernesto, si, esatto.
Ma allora tutte le app me le devo andare a reinstallare manualnente ricercandole in rete. Non esiste un programma che mi clona le app e le posso reinstallare direttamente dal programma di clonazione?
Winget o Winget UI
Ciao Adriano, no, per questioni di pirateria informatica in primis e poi perché nessun programma può conoscere esattamente tutte quante le librerie utilizzate da un software ed andare automaticamente a installarle registrarle su computer diversi, con diversi sistemi operativi. Si rischierebbe di andare incontro a gravi malfunzionamenti.
Innanzitutto complimenti per il tuo canale. Purtroppo usando clone app non riesco a recuperare nulla perché quando,alla fine di tutte le procedure, una volta cliccato su restore, il messaggio successivo è restoration settings could not be loaded, do you want to select the restoration file? Puoi aiutarmi per favore, non so che fare.
Ciao @domenicomontingelli338, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
ciao! bel programma l ho scaricato subito ma ho una domanda: si può fare il backup di un programma specifico che non sia uno di quelli che mi dice lui? ES. uso CUBASE per registrare musica e vorrei salvare le impostazioni in caso di emergenza
Ciao Gualtiero, si virgola in due modi diversi il primo più complesso di creare manualmente uno script per quel programma ed aggiungerlo a cloneapp, il secondo più semplice, consiste nel cercare dei plugin già fatti che trovi in giro sul web tipo questi: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
@@gentiluomodigitale grazie per la risposta! ora provo a fare qualcosa...magari ci puoi fare un video su questo argomento perchè penso che non sono l'unico ad utilizzare programmi esterni alla lista
Ciao Gualtiero, come probabilmente saprai nel forum del canale c'è un'apposita sezione su cui suggerire i video che si chiama botta e risposta punto se hai voglia puoi aggiungere lì questo suggerimento in modo che venga trattato in uno dei video futuri! www.gentiluomodigitale.it/forum/
Non mi piace dover prima re installare il prodotto! Non è quindi una clonazione ma solo una esportazione di configurazione. … o posso veramente clonare, i.e. usarlo per re installare i prodotti da zero. Grazie
Ciao Marco, lo capisco, ma anche tu devi capire che non è possibile fare un software come dici tu per questioni di tutela dalla pirateria informatica, cosa impedirebbe infatti di copiare completamente dei software anche su computer che non ne possiedono la licenza se non costringi gli utenti a reinstallarli regolarmente? Oltre a questo devi considerare che ogni software non può essere semplicemente "copiato" su un nuovo computer perchè vanno anche installate nelle cartelle di sistema le relative dll che devono successivamente essere registrate dal sistema con privilegi amministrativi in fase di installazione. Come se questo non bastasse il programma in fase di installazione crea una pletora di chiavi di registro praticamente impossibili da replicare. Per questi motivi non troverai mai un software come tu vorresti. Se infatti leggi con attenzione il titolo dell video dice chiaramente " Clona e Ripristina Impostazioni di App e Software", la reinstallazione parte fondamentale ed integrante di questa procedura.
Grazie Vito per questo ottimo consiglio. Se possibile potresti aggiungere anche il sito ufficiale di questo programma ( cloneapp ) . Grazie
Certo, eccolo, non esiste un sito perchè è di un programmatore indipendente, quindi è un github: github.com/builtbybel/CloneApp
@@gentiluomodigitaleCi stai abituando veramente bene col tuo sito . Grazie
infatti è mia intenzione viziarvi! 😊👋
Quando faccio Restore, dice che ha trovato il file, ma quando clicco su SI , compare il messaggio in inglese "impossibile caricare le impostazioni di repristino, vuoi selezionare un file?" E da li anche se vado nella cartella relativa non posso continuare
Ciao @carlone2011! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Quindi, più che clonare le app, mette in salvo le impostazioni che poi si possono ripristinare. Le app in effetti non vengono salvate, ho capito bene?
Esattamente. Salva le impostazioni ele ripristina una volta che le app vengono reinstallate nel sistema. Ti preciso che non è mai una buona idea copiare le app da un computer all'altro perché mancherebbero le librerie e le relative registrazioni. A presto!
Ciao Vito e Buona Domenica.
Ora, manca solo un software per clonare banane, burro di arachidi e biraghini...😂😂
Ci sto lavorando, quando ci sarò riuscito te ne accorgerai subito perché la mia faccia non entrerà più nello schermo. Buona domenica Francesco!
@@gentiluomodigitale Uno schermo più grande...😂😂
Se continuo così ti costerà un sacco di soldi...
@@gentiluomodigitale Me lo faccio regalare da Vito...😂😂
Ok, mi hai convinto, mi metto a dieta!
Salve come mai alcuni programmi non vengono elencati tipo adobe audition karaoke 5 acronis true image e molti altri.Grazie nel rispondernmi
Al mondo esistono svariate centinaia di milioni di software diversi. Capisci bene che sarebbe impossibile elencarli tutti. Tuttavia questo programma offre l'opportunità di creare dei plugin personalizzati per salvare anche i software non in elenco. Non è una procedura semplice e non rientrava nelle finalità di questo video spiegare anche questo, ma in ogni caso esistono siti come questo che contengono altri plugin già fatti per software e funzionalità non in elenco: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
Ciao, ho eseguito la procedura di Backup con Clone App e poi ho provato a fare il restoring di una applicazione (Excel 2016) perfettamente funzionante sul PC, su un MAC con Windows 10 Parallels, ma non ha funzionato perchè dà un messaggio di impossibilià a recuperare il file. Forse c'è qualche problema con la macchina virtuale creata da Parallels? Grazie. 😀
Ciao, sinceramente non ho mai provato su parallels, ma in linea di massima ritengo che dovrebbe essere identico a windows. Ti restituisce un errore specifico?
Questo è il messaggio: "Restoration settings could not be loaded. Do you want to select the Restoration file?".
Non sembra legato al fatto che usi parallels, quanto al fatto che non riesce a trovare il backup...
@@gentiluomodigitale ...eppure ho eseguito esattamente le istruzioni. Se entro con esplora file nella cartella Backup trovo i due file uno dell'applicazione e uno con estensione .ini dove ci dovrebberero essere, se non sbaglio, le indicazioni per rintracciare il file per il restoring.
È possibile che per qualche motivo il backup non sia andato a buon fine allora... Basta ad esempio che ci siano delle impostazioni personalizzate durante l'installazione di un software per cui il programma poi non trova più le cartelle giuste...
Questo Software si porta dietro anche le chiavi di attivazione e licenze dei programmi ?
Generalmente no, per evitare che venga utilizzato per scopi di pirateria. Anche se a volte lo fa...
Grazie mille !!! Giusto una app simile cercavo, ma trovavo solo soluzioni a pagamento. Nel caso di Chrome presumo che se si sia loggati con il proprio account Google, questa app copi proprio tutto, e dunque anche preferiti, estensioni e simili. E che magri mi faccia ritrovare ad esempio il carrello virtuale di Amazon, che di solito risiede in locale e che anche sincronizzando l'account, non viene riportato su altri pc. Se poi posso permettermi un suggerimento, so che esiste il forum, sono anche iscritto, ma spero che sia più quick qui, anche visto il tema simile, sarebbe utile fare un video di applicazioni gratuite che consentano la clonazione dei dischi del computer, hdd o ssd che siano. Noto con dispiacere che tutte le soluzioni fino ad ora disponibili siano diventate a pagamento, come ad esempio Macrium e Aomei. Grazie mille e scusi se ho richiesto in luogo non idoneo. Buona giornata.
Ciao, si, come puoi leggere nelle note uso i browser solo come dimostrazione rapida, ma questo sw può essere usato per qualsiasi app. Quel video è già in previsione, dopo la pausa estiva! Buon WE.
@@gentiluomodigitale più veloce della luce :D Grazie mille ^^ E speriamo che i miei dischi superino la pausa estiva 🥵 P.s. accipicchia come lei mi sia capitato a fagiuolo. E chissà quante pepate di cozze e pastiere, fricco con polenta e radicchio con i ciccioli in tempo di digestione mi costi la clonazione e il backup di tutti i miei dati e impostazioni ;)
😂👋
Buongiorno, mi perdoni il disturbo. Ma una domanda mi tormenta. Se io faccio il backup di tutte le impostazioni di Chrome, in pratica se ho ben capito, ripristinandolo su un pc differente su cui io l'abbia appena installato, dovrei ritrovarmi con la copia esatta del Chrome che io avevo sul pc sorgente. Dunque estensioni, preferiti, Pannello laterale... Ma cosa succede nel caso in cui sia attivata la sincronizzazione degli account? Perchè per esperienza non tutto viene copiato attivando la sincronizzazione ( ad esempio il carrello virtuale del sito di Amazon o le estensioni che per qualsiasi motivo non siano più disponibili). Se riuscisse a placare questo mio tormento... sarebbe grandioso. Di fatto solo di recente ho cominciato ad usare la sincronizzazione ( e non con successo ), prima ho sempre copiato la cartella con il profilo utente di chrome. Ma questo funziona solo ormai se le versioni di chrome sono le stesse...
Ciao remigio il discorso sarebbe un po tanto lungo perché non lo posti sul forum? Per quanto concerne i tormenti invece, visto che ogni giorno ne hai uno nuovo, ti suggerisco l'Ashwagandha! 😂
quindi se devo formattare il pc devo comunque prima reistallare tutte le app che mi servono e poi ripristinarle con le mie impostazioni con clone app?
Ciao Gaetano, si, esatto!
Grazie e complimenti per i tuoi ottimi tutorial!!
Grazie a te Gaetano! A presto @gaetanorusso6832!👋👋👋
Ma per quanto riguarda i Browser mi salva solo i preferiti? Estensioni? Password?
Ci sono mille plugin per fare anche questo, ma ho usato il browser solo come esempio dato che normalmente i browser sono capaci anche autonomamente di esportare questi dati , basta effettuare la sincronizzazione per mezzo dell'account. Comunque ci sono anche dei plugin che consentono di fare anche questo e molto altro: github.com/builtbybel/CloneApp/blob/master/plugins/plugins-ext.md
con questo metodo posso trasferire mio microsoft office 2021?
Certo!
mi è uscita una scritta attiva windwos passa a inpostazioni che devo fare?
Significa che non hai un product key attivo sul tuo Windows. Probabilmente devi acquistare una licenza...
ottimo programma, mi serviva per autocad e non c'è in lista
ma se voglio prendere app. e dati che chiavetta serve?
Ciao, non so quanti dati hai sul tuo computer, questo purtroppo puoi saperlo solamente tu. In genere diciamo che un disco da uno o due tera eh sufficiente. Lo trovi qui: www.gentiluomodigitale.it/archiviazione-esterna/
ora lo fatto sparire non sò come ma ci son riuscito grazie
Bravo! Buona settimana.