"I CALANTI" Eccezzionale L'Organetto di Simone Colitti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • "I CALANTI" STORIA
    Il Gruppo "I Calanti"nasce nel 1998 ad Ugento (Lecce), da un'innata passione per il "tamburreddhru" da parte di cinque giovani discendenti dai Colitti, famiglia Ugentina dalle antiche tradizioni musicali legate a questo caratteristico aspetto della cultura contadina del basso Salento.
    Il gruppo si propone di riscoprire antichi suoni e melodie tramandati da padre in figlio,da generazione in generazione, con lo stesso amore e lo stesso entusissmo di un tempo, utilizzando oggi come allora, gli antichi strumenti nati da mani artigiane e costruiti con materiali poverie, su tutti, il caratteristico tamburello.
    LO SPETTACOLO
    Lo spettacolo è composto da tutto ciò che la terra del basso Salento può offrire e dalle sue antiche tradizioni musicali.
    Propone la tipica danza di corteggiamento, i canti di lavoro, i canti d'amore, gli stornelli, le pizziche tradizionali come "Santu Paulu", "Cent'anni sale", "Te sira" e continua con la ricerca dei canti del passato, grazie al contributo degli anziani. Il loro proposito è di strasmettere al pubblico la passione e l'amore verso le tradizioni musicali Salentine tramandate da padre in figlio, da generazione in generazione, per non dimenticare le loro radici.

КОМЕНТАРІ • 1