Amo tantissimo le erbe aromatiche..che grande impegno in questo tuo lavoro.. è ammirevole..che soddisfazione tutti questi profumi che emanano da freschi solo a sfiorarle..e conservano da secchi per mantenere la memoria..non solo profumi..ma emozioni.
Ciao Daniela! Come sempre i tuoi video sono utilissimi!!! Io tingo la lana con le piante e i frutti e di solito lo faccio con materiale fresco, mi capita però anche di utilizzare foglie, gusci e radici che ho precedentemente seccato; come dici tu è molto importante seguire un procedimento attento e metodico per ottenere piante secche che conservino il più possibile le loro proprietà! Non so se è un argomento che t'interessa e se ti piacerebbe trattarlo in una delle tue chiacchierate, ma per me sarebbe davvero bellissimo vederti fare un video sulle piante tintorie!!!! Io ho ancora così tanto da imparare!!! Grazie ancora! Buona domenica, Sara
Ciao Sara, l' argomento delle piante tintorie è molto interessante. Io anni e anni...fa me ne ero molto interessata, ma poi mi è sfuggito causa altri interessi e alla fine ha influenzato anche il mio allontanamento dalla montagna, infatti proprio in montagna, dove vivevo prima di trasferirmi qui, almeno fino a qualche anno fa c'era molto interesse, avevo anche seguito corsi per imparare a filare con il fuso( mio marito se la cavava molto bene) e con l'ercolaio. Con una amica poi avevamo tinto la lana e in seguito lavorata a maglia. Devo dire però che la pura lana vergine della nostra zona è risultata molto irritante sulla pelle( gratta troppo e manda un forte prurito). Sicuramente con altri filati il risultato è migliore :) Mai dire mai, magari un giorno mi butterò sul tema, ma non posso garantire sui tempi, infatti ad ora ho un sacco di cose che vorrei fare e sono in lista d'attesa, alcune anche da anni, perché il tempo non mi basta mai :)
Buongiorno Daniela! Grazie mille per la tua risposta! Che bello che anche per te ci sia stato un tempo in cui filati e tinture catturavano il tuo interesse!!! Io in questa fase della vita ne sono immersa, da hobby sta diventando un lavoro.. ho messo su una piccola maglieria artigianale, è appena nata ma mi dà molte soddisfazione, cerco di lavorare con filati naturali non trattati o tinti da me, è un processo affascinante ma anche molto impegnativo!!! Come per te anche per me il tempo è tiranno e con una figlia di tredici anni non ancora autonoma spesso finisco per impiegare il mio tempo libero nel fare l'autista.... :)) Comunque grazie ancora, e chi sa.... magari un giorno ti sentirò parlare di piante tintorie.... Un abbraccio!!!! Ti vedrò nel tuo prossimo video!!! Buone feste! Sara@@danielabagnis5925
chissà che profumo meravilgioso! si puo' dire che è proprio una "pozione magica" allora! ;-) una miscela simile (ovviamente con meno spezie) la usiamo in ayurvedica per fare i massaggi herbal-kima, cioè con i sacchetti di cotone ripeini di spezie e fieno, bollenti. cosi, per curiosità.. ;-) La tua frase è molto autentica: "certe cose non si possono comprare". è vero cara! grazie :-)
complimenti veramente si vede che adori tutto questo trasmetti la tua passione !io faccio anche la mia miscela ma non ho la fortuna di avere tutte queste spezie ma grazie a te imparo tantissime cose x esempio mi avevano sempre detto tipo di raccogliere il timo in pieno sole invece bisogna farlo al mattino presto io le erbe le faccio seccare su dei telaini in rete o amazzetti come hai detto tu ciao
Daniela sei grande .il tu modo di miscelare le erbe mi piace ,si deve essere armonioso peccato che non ho tutte quelle eraviglie che hai tu ciao !,non c'è dubbio non è un lavoro da poco
Carissima Daniela , una curiosità; come triti le erbe? poi sono rimasta stupita che tu non utilizzi nella miscela, aglio, cipoliina, e simili: c'è una comtroindicazione specifica o dipende solo dal gusto personale? e le mente? e le salvie? sono prolissa, ma cerco una regola o indicazione più generale. Grazie per la tua disponibilità.
Ciao Cristina, quando le erbe non sono coriacee, tipo i fiori di timo, fiori di origano, dragoncello ecc, le sbriciolo strofinandole con mani. Il resto, più duro, come alloro e simili, li trito nel tritatore elettrico. Nella mia miscela di erbe non utilizzo né aglio, né cipolla, erba cipollina e simili, perché sono aromi che preferisco utilizzare freschi,e a seconda della pietanza che voglio cucinare. Ciò non toglie che se li vuoi inserire nella miscela di può fare. Tieni solo conto che soprattutto l' aglio ha un aroma molto intenso, e se utilizzato in grande quantità andrebbe a coprire gli altri aromi :)
Ottimo video appena avrò il mio Grundstück qui a Linz provero a piantare di tutto. Ah a proposito stavo pensando ieri, ma il grano monococco misto senatore cappelli come crescerebbe nel tuo terreno montagnoso? Io ce l'ho in lista per il futuro perché fare la farina integrale con macina di pietra risolverebbe uno dei problemi che stanno distruggendo la salute umana ovvero la glicemia alta derivante da uso continuo di farine doppio 0. Tra l'altro sono due varietà con quantitã di glutine ridotte e facilmemte assimilabili. Grande Daniela!!!!!!
Ciao, non ho ancora provato con il grano. Non saprei dire se qui possa dare una qualche resa. Fortunatamente abbiamo trovato un mulino che vende diversi tipi di farine e mi trovo bene :)
Ciao Daniela, che meraviglia! Grazie per aver condiviso questo altro aspetto delle erbe aromatiche. Per la prima volta, prendendo spunto da quanto hai fatto vedere dei fiori che metti a seccare sul tuo balcone, mi era venuta la voglia di seccare qualcosa anch'io. Infatti a Settembre ho fatto un misto di erba cipollina, melissa. monarda, basilico tipico, origano, plantano e lavanda. Mi ero ispirata alle erbe di Provence, che usavo un tempo per dare sapore al riso in bianco con il burro, come contorno a un piatto di carne. Sono andata a prendere il mio barattolo, c'e' l'ho qui affianco, per annusarlo. Gia' lo apprezzavo come prodotto ricavato dalle mie piante, ma ora, dopo il tuo video e il trattamento particolare che tu serbi per le tue piante, mi e' ancora piu' caro. Abbiamo oltrepassato il 13 Dicembre, e a breve le giornate ritorneranno ad allungarsi. Non vedo l'ora che ritorna la Primavera per riprendere ad assistere le nuove piantine, e vedere ritornare tutto in vita nel mio giardino. Ciao, cari saluti. Celeste
Ciao Celeste, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi :) Anche se non mi piace la neve qua perché ero abituata alla neve di montagna, devo dire che sono contenta della " pausa" che offre questa stagione. I ritmi sono più lenti e le brutte giornate mi offrono l' occasione per dedicarmi a cucinare, e progettare i lavori per la prossima stagione :) inoltre mi piace lavorare a maglia, negli ultimi anni amo fare calze di lana per me e mio marito, pensa che lui le usa anche in estate quando mette le scarpe antinfortunistiche per i lavori pesanti :) Da pochissimi giorni abbiamo anche una bella novità, abbiamo acquistato una sauna e adesso è proprio il periodo ideale per godersela. Visto che sia mio marito che io ne siamo entusiasti, farò un video su questo, perché per noi ha davvero aumentato la qualità della vita :). A presto :)
Buongiorno Daniela! Causa influenza sono bloccata a casa e non posso "sgrufolare" nel mio giardino 💚e mi sto facendo un immersione totale nei tuoi video! Ti volevo chiedere, secondo te si possono unire i semi di vitis agno casto alla miscela? Hai poi provato ad utilizzarli? Ne ho una super produzione da tre enormi cespugli nati da semi presi a Chios in Grecia. Grazie!!!
Ciao, le mie spezie sono entrate a fare parte della nostra alimentazione si può dire quotidiana, le utilizzo un po' con tutti i piatti, perché danno quel tocco di gusto in più, e riducono l'utilizzo di sale e condimenti:)
Una grandissima lezione... Video eccezionale! Grazie di cuore 💌
Amo tantissimo le erbe aromatiche..che grande impegno in questo tuo lavoro.. è ammirevole..che soddisfazione tutti questi profumi che emanano da freschi solo a sfiorarle..e conservano da secchi per mantenere la memoria..non solo profumi..ma emozioni.
Grazie per le indicazioni ❤
Grazie daniela per aver condiviso con noi i tuoi segreti!!!!
Complimenti! Ho una lippia citridora, adesso provo ad essicarla.. grazie mille ciao
Ciao Daniela! Come sempre i tuoi video sono utilissimi!!! Io tingo la lana con le piante e i frutti e di solito lo faccio con materiale fresco, mi capita però anche di utilizzare foglie, gusci e radici che ho precedentemente seccato; come dici tu è molto importante seguire un procedimento attento e metodico per ottenere piante secche che conservino il più possibile le loro proprietà!
Non so se è un argomento che t'interessa e se ti piacerebbe trattarlo in una delle tue chiacchierate, ma per me sarebbe davvero bellissimo vederti fare un video sulle piante tintorie!!!! Io ho ancora così tanto da imparare!!!
Grazie ancora!
Buona domenica,
Sara
Ciao Sara, l' argomento delle piante tintorie è molto interessante. Io anni e anni...fa me ne ero molto interessata, ma poi mi è sfuggito causa altri interessi e alla fine ha influenzato anche il mio allontanamento dalla montagna, infatti proprio in montagna, dove vivevo prima di trasferirmi qui, almeno fino a qualche anno fa c'era molto interesse, avevo anche seguito corsi per imparare a filare con il fuso( mio marito se la cavava molto bene) e con l'ercolaio. Con una amica poi avevamo tinto la lana e in seguito lavorata a maglia. Devo dire però che la pura lana vergine della nostra zona è risultata molto irritante sulla pelle( gratta troppo e manda un forte prurito). Sicuramente con altri filati il risultato è migliore :)
Mai dire mai, magari un giorno mi butterò sul tema, ma non posso garantire sui tempi, infatti ad ora ho un sacco di cose che vorrei fare e sono in lista d'attesa, alcune anche da anni, perché il tempo non mi basta mai :)
Buongiorno Daniela! Grazie mille per la tua risposta! Che bello che anche per te ci sia stato un tempo in cui filati e tinture catturavano il tuo interesse!!! Io in questa fase della vita ne sono immersa, da hobby sta diventando un lavoro.. ho messo su una piccola maglieria artigianale, è appena nata ma mi dà molte soddisfazione, cerco di lavorare con filati naturali non trattati o tinti da me, è un processo affascinante ma anche molto impegnativo!!! Come per te anche per me il tempo è tiranno e con una figlia di tredici anni non ancora autonoma spesso finisco per impiegare il mio tempo libero nel fare l'autista.... :))
Comunque grazie ancora, e chi sa.... magari un giorno ti sentirò parlare di piante tintorie....
Un abbraccio!!!!
Ti vedrò nel tuo prossimo video!!!
Buone feste!
Sara@@danielabagnis5925
@@pompomlifestyle ciao Sara, anche a te un augurio di buone feste, e soprattutto un grande in bocca al lupo per la tua affascinante attività :)
chissà che profumo meravilgioso! si puo' dire che è proprio una "pozione magica" allora! ;-) una miscela simile (ovviamente con meno spezie) la usiamo in ayurvedica per fare i massaggi herbal-kima, cioè con i sacchetti di cotone ripeini di spezie e fieno, bollenti. cosi, per curiosità.. ;-) La tua frase è molto autentica: "certe cose non si possono comprare". è vero cara! grazie :-)
complimenti veramente si vede che adori tutto questo trasmetti la tua passione !io faccio anche la mia miscela ma non ho la fortuna di avere tutte queste spezie ma grazie a te imparo tantissime cose x esempio mi avevano sempre detto tipo di raccogliere il timo in pieno sole invece bisogna farlo al mattino presto io le erbe le faccio seccare su dei telaini in rete o amazzetti come hai detto tu ciao
Sempre molto interessanti i tuoi video!
Ti volevo chiedere come mai non metti la salvia
Ciao Marina, preferisco usarla a sé, visto il vantaggio di averla fresca tutto l'anno, e per il suo retro gusto leggermente amaro :)
Daniela sei grande .il tu modo di miscelare le erbe mi piace ,si deve essere armonioso peccato che non ho tutte quelle eraviglie che hai tu ciao !,non c'è dubbio non è un lavoro da poco
Ciao to ho scoperta solo oggi, che canale fantastico! Piano piano guarderò i tuoi video, complimenti! Saluti da Cristina
Ciao, grazie mille !!!! Sono felice che ti piaccia :)
Carissima Daniela , una curiosità; come triti le erbe? poi sono rimasta stupita che tu non utilizzi nella miscela, aglio, cipoliina, e simili: c'è una comtroindicazione specifica o dipende solo dal gusto personale? e le mente? e le salvie? sono prolissa, ma cerco una regola o indicazione più generale. Grazie per la tua disponibilità.
Ciao Cristina,
quando le erbe non sono coriacee, tipo i fiori di timo, fiori di origano, dragoncello ecc, le sbriciolo strofinandole con mani. Il resto, più duro, come alloro e simili, li trito nel tritatore elettrico.
Nella mia miscela di erbe non utilizzo né aglio, né cipolla, erba cipollina e simili, perché sono aromi che preferisco utilizzare freschi,e a seconda della pietanza che voglio cucinare. Ciò non toglie che se li vuoi inserire nella miscela di può fare. Tieni solo conto che soprattutto l' aglio ha un aroma molto intenso, e se utilizzato in grande quantità andrebbe a coprire gli altri aromi :)
Ottimo video appena avrò il mio Grundstück qui a Linz provero a piantare di tutto. Ah a proposito stavo pensando ieri, ma il grano monococco misto senatore cappelli come crescerebbe nel tuo terreno montagnoso? Io ce l'ho in lista per il futuro perché fare la farina integrale con macina di pietra risolverebbe uno dei problemi che stanno distruggendo la salute umana ovvero la glicemia alta derivante da uso continuo di farine doppio 0. Tra l'altro sono due varietà con quantitã di glutine ridotte e facilmemte assimilabili. Grande Daniela!!!!!!
Ciao, non ho ancora provato con il grano. Non saprei dire se qui possa dare una qualche resa. Fortunatamente abbiamo trovato un mulino che vende diversi tipi di farine e mi trovo bene :)
Ciao Daniela,
che meraviglia! Grazie per aver condiviso questo altro aspetto delle erbe aromatiche. Per la prima volta, prendendo spunto da quanto hai fatto vedere dei fiori che metti a seccare sul tuo balcone, mi era venuta la voglia di seccare qualcosa anch'io. Infatti a Settembre ho fatto un misto di erba cipollina, melissa. monarda, basilico tipico, origano, plantano e lavanda. Mi ero ispirata alle erbe di Provence, che usavo un tempo per dare sapore al riso in bianco con il burro, come contorno a un piatto di carne.
Sono andata a prendere il mio barattolo, c'e' l'ho qui affianco, per annusarlo. Gia' lo apprezzavo come prodotto ricavato dalle mie piante, ma ora, dopo il tuo video e il trattamento particolare che tu serbi per le tue piante, mi e' ancora piu' caro.
Abbiamo oltrepassato il 13 Dicembre, e a breve le giornate ritorneranno ad allungarsi. Non vedo l'ora che ritorna la Primavera per riprendere ad assistere le nuove piantine, e vedere ritornare tutto in vita nel mio giardino.
Ciao, cari saluti.
Celeste
Ciao Celeste, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi :)
Anche se non mi piace la neve qua perché ero abituata alla neve di montagna, devo dire che sono contenta della " pausa" che offre questa stagione. I ritmi sono più lenti e le brutte giornate mi offrono l' occasione per dedicarmi a cucinare, e progettare i lavori per la prossima stagione :) inoltre mi piace lavorare a maglia, negli ultimi anni amo fare calze di lana per me e mio marito, pensa che lui le usa anche in estate quando mette le scarpe antinfortunistiche per i lavori pesanti :)
Da pochissimi giorni abbiamo anche una bella novità, abbiamo acquistato una sauna e adesso è proprio il periodo ideale per godersela. Visto che sia mio marito che io ne siamo entusiasti, farò un video su questo, perché per noi ha davvero aumentato la qualità della vita :). A presto :)
Buongiorno Daniela! Causa influenza sono bloccata a casa e non posso "sgrufolare" nel mio giardino 💚e mi sto facendo un immersione totale nei tuoi video! Ti volevo chiedere, secondo te si possono unire i semi di vitis agno casto alla miscela? Hai poi provato ad utilizzarli? Ne ho una super produzione da tre enormi cespugli nati da semi presi a Chios in Grecia. Grazie!!!
Ciao Cristina, dipende dai gusti personali. Io preferisco tenerli a parte, e non nella mia miscela di spezie :)
Ciao Daniela, sul sale tanto demonizzato, non credi che sia anche utile in quanto sudando perdiamo sali minerali? Grazie
Ciao Vitalba, personalmente penso che, come per tutte le cose, dipenda dalla quantità :)
Ciao, su cosa le usi le spezie prevalentemente? Carne, frittate, pesce, patate zuppe?
Ciao, le mie spezie sono entrate a fare parte della nostra alimentazione si può dire quotidiana, le utilizzo un po' con tutti i piatti, perché danno quel tocco di gusto in più, e riducono l'utilizzo di sale e condimenti:)
Grande Daniela!
Ciao Daniela, io vorrei tanto provare il basilico zanzibar ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, tu dove l'hai trovato?
Ciao Nati, io acquisto i semi prevalentemente all'estero, dove a volte si trovano semplicemente al fai-da-te, anche varietà insolite :)
@@danielabagnis5925 sai consigliarmi qualche sito? ho cercato su google ma non trovo nulla
Non saprei, in genere non acquisto semi online, anzi visto che sicuramente nei prossimi mesi non andrò all'estero, sarà un problema anche per me :)