REACTION ALLE STRONCATURE DI LIBRI CHE ADORO (Ancora) - Ce la farò?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 79

  • @francescopiana9375
    @francescopiana9375 5 років тому +154

    Sarò strano io ma decisi di leggere Murakami leggendo proprio le recensioni negative. Onirico, pervertito e sconclusionato? Cazzo, è mio!

  • @saralangstrump9494
    @saralangstrump9494 5 років тому +56

    Io so solo che dopo aver letto Kafka sulla spiaggia, comprai in blocco tutti i libri di Murakami.

  • @Ilsussurrodelmondo
    @Ilsussurrodelmondo 5 років тому +50

    Tutto quest'astio verso il tema del sesso come se non fosse parte integrante della vita di ognuno di noi...

    • @blackphilip8369
      @blackphilip8369 5 років тому +11

      Che poi però il sesso nei libri trash va alla grande e la gente non fa una piega. Find logic. Cit.

  • @AristideQuaccheri
    @AristideQuaccheri 5 років тому +44

    13:05 come mio fratello che credeva che "La solitudine dei numeri primi" parlasse di numeri

  • @blackphilip8369
    @blackphilip8369 5 років тому +22

    Io non capisco una cosa fondamentale : perché il sesso nei libri trash e/o young adult va bene e negli altri libri invece è così inaccettabile? Me lo chiedo davvero. 🙄

  • @beatrix2113
    @beatrix2113 5 років тому +10

    mi è venuta voglia di rileggere kafka sulla spiaggia hahah

  • @23Honoka
    @23Honoka 5 років тому +9

    Studio traduzione e mi viene in mente che nella storia del 911 potrebbe esserci lo zampino del traduttore. Bisognerebbe analizzare l'originale e le altre traduzioni. Tutto dipende da che linea ha scelto di seguire chi ha tradotto (criteri di accettabilità/adeguatezza).
    Detto questo TI ADORO e ti mando un kiss 💕

  • @giadaalrazem8856
    @giadaalrazem8856 5 років тому +10

    "Due fantasie subdoline."
    SII SUBDOLOH.

  • @chiarellaf.1584
    @chiarellaf.1584 5 років тому +16

    "Amo leggere ma ho odiato questo libro"
    Quanta tragedia, quanto pathos. Amo quando per recensire qualcosa soprattutto quando non si hanno appigli sufficienti a dire perché quella determinata cosa non piace.
    Viva la nonna subdola.
    Murakami pornografico e non sense, sì ma anche no; cioè alcuni suoi titoli sono molto onirici e ad un certo punto se non smetti di chiederti se quello che sta succedendo ha senso finisci per odiarlo e a giudicarlo una lettura per hipster o finti intellettuali

  • @IlChimicoCinefilo
    @IlChimicoCinefilo 5 років тому +18

    Secondo me potresti fare la stessa cosa con i film che adori... potrebbero saltare fuori recensioni fantastiche😅

  • @barburandy3389
    @barburandy3389 4 роки тому +4

    Siii nakata uno dei personaggi migliori di sempre di Murakami

  • @marisacicciari9074
    @marisacicciari9074 5 років тому +2

    Anche io amo alla follia Kafka sulla spiaggia. Non credo esista un altro libro col quale si possano fare paragoni. Da quando l'ho letto ho cambiato completamente idea su quello che mi aspetto dai libri. Il libro che mi è davvero rimasto nel cuore e nella pancia 💙
    Ora posso comunque capire le recensioni negative verso Murakami. Non è per tutti questo autore. E lo dico con molta umiltà perché credo sia il mio unico autore al quale si addice questa affermazione (non sono così intellettuale da potermi permettere di dire una cosa del genera a cuor leggero) MA se posso capirlo per Murakami mi si rivoltano le budella a sentire commenti negativi verso Paul Auster 😱😱😱 OH MY GOD! NOOOOOO! Non avrei saputo mantenere la tua calma lo ammetto. Invece, grazie a te che ne parli sempre così bene, ho finalmente deciso di affrontare David Foster Wallace e non vedo l'ora.

  • @reka1333
    @reka1333 5 років тому +3

    Ho letto Kafka sulla spiaggia quando avevo 15 anni. Non ci avevo capito un emerito tubo, ma l'ho amato comunque. Percepivo di avere qualcosa di... wow! tra le mani e voglio rileggerlo anni dopo, quando mi sentirò più matura, per apprezzarlo per davvero.

  • @CouchPotatoe95
    @CouchPotatoe95 5 років тому +18

    Faccio coming out: ho odiato anch'io Kafka sulla spiaggia! L'ho abbandonato a metà e mi sono ripromessa di non leggere mai più nulla di Murakami 😂 La sua scrittura mi urta... ok, ammazzatemi pure

  • @Arancesca
    @Arancesca 5 років тому +2

    Ciao! Questo format l'ho visto prima di tutti, su Chibiistheway! Credo abbia avuto un'ottima idea a proporlo ;) Super carino e molto interessante. È sempre bello avere più opinioni sulle cose che si ama/odia!

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  5 років тому +1

      Anche io l’ho visto da lei e dai booktuber americani!

  • @shinomiya89
    @shinomiya89 4 роки тому +3

    Va bene, far leggere Kafka a dei 12nni a scuola, può essere un po akward. Almeno, io se lo avessi letto a scuola a 12 anni, mi sarei sentita a disagio un sacco. Ma quella recensione da pancina... XDD Cmq per chi non lo sapesse, dietro alle recensioni online c'è un vero ...mercato...? La gente viene pagata per scrivere recensioni negative e positive. Quindi è quasi impossibile sapere quali sono vere e quali no.

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 5 років тому +8

    Non ho ancora letto tutti i commenti. Un giorno vado a lavoro turbata perché in metro leggevo Lolita e mi aveva smossa dentro. Faccio l’errore di dirlo a una collega. Mi guarda: “eeeeeeeeh è una roba francese ve?” Credo abbia pensato alla canzone Moi Lolita di Alizee

  • @valeriobuda7409
    @valeriobuda7409 5 років тому +6

    Io devo decisamente rileggere Kafka Sulla Spiaggia. HAHAHAHAHA

  • @Nicamon
    @Nicamon 5 років тому +5

    09:27 - 10:50 Io non so quanti anni abbia la figlia di questa donna,ma a prescindere dall'età non trovo giusto dare *per scontato* che tutti abbiano la stessa sensibilità riguardo al sesso,sia a livello visivo che descrittivo. E' verissimo che alcuni genitori sono iper-protettivi e magari considerano i propri figli più"piccoli"e"ingenui"di quanto non siano e addirittura magari li reprimono perché *loro* si sentono a disagio ad affrontare certe tematiche con la prole,ma è anche vero che alcune persone POSSONO essere più sensibili a questi temi e non avere nessuna voglia di affrontarli così"a tradimento"!Sinceramente se io compro,esempio a caso,quello che penso essere un normalissimo libro fantasy e poi da una pagina all'altra mi ritrovo un'elfa e un nano che trombano ci può stare che io rimanga shockato e che rivaluti in negativo tutto il libro e questo non perché agli elfi e ai nani sia proibito fare sesso o perché nei fantasy non possano esserci scene esplicite,ma semplicemente perché *io* non mi aspettavo di trovarne e/o perché *io* mi sento a disagio a leggere certe scene e quindi,a saperlo prima,non avrei proprio letto il libro!Una cosa del genere può sembrare"da puritani"ma in realtà ritrovarsi davanti scene di sesso esplicito(in qualunque forma)SENZA PREAVVISO si può vivere come una violenza vera e propria...io non liquiderei tutta la faccenda appiccicando addosso alla mamma l'etichetta di"mamma pancina"dando *per scontato* che quello che ha detto sulla figlia(ovvero che sia rimasta turbata dalla lettura)non sia vero oppure che sia una reazione inappropriata.

    • @anastasiaclare6819
      @anastasiaclare6819 5 років тому +3

      non sono d'accordo, considerando due cose: ipotizzo l'età della ragazza essere in uno stato indefinito dai 13 anni in sù, volendo parlare per stereotipi, le letture trash che vanno per la maggiore in questa fascia non sono esattamente l'αχμή del puritanesimo; seconda cosa, i libri di letteratura che posso dare a scuola sono spesso saturi di violenza, lessi storia di una capinera a dodici anni e, che dire, quasi rimpiango di non aver cercato il riassunto su wikipedia come il resto della mia classe! Per non parlare de "la lettera scarlatta", e di anna karenina sotto un treno? Meglio ancora Shakespeare con un "pound of flesh" da sopra il cuore, e ancora gli eccidi di MacBeth. Ho diciassette anni e trovo davvero insensato questo cieco timore degli adulti verso il sesso per, dicono, cercare di "proteggerci", quando la violenza regna nella maggior parte delle opere che studiamo, trovo il loro discorso sì puritano, ma ancor più ipocrita da morire.

    • @Nicamon
      @Nicamon 5 років тому +3

      @@anastasiaclare6819 Ripeto:se il timore è *dell'adulto* allora è un discorso,ma se è *il ragazzo/la ragazza* a trovarsi a disagio con certi temi(ke siano violenza,sesso o qualsiasi altra cosa)allora è *sacrosanto* rispettarne la sensibilità.(E,tanto x la cronaca,solo xké certe letture"vanno x la maggiore"nn significa ke le leggano *TUTTI* ...anche lì..nn è giusto fare D tutta l'erba un fascio!)

    • @anastasiaclare6819
      @anastasiaclare6819 5 років тому +5

      Nicamon la signora ha fatto in modo che venisse rimosso il libro dalla lista delle lettura, e questo è inaccettabile. non si può togliere un libro da un programma scolastico perché ad una persona hanno impressionato determinate scene, ripeto: è come togliere Anna Karenina perché la protagonista si suicida in una maniera violentissima, e può fare - giustamente direi - un po' di angoscia.

    • @Nicamon
      @Nicamon 5 років тому

      @@anastasiaclare6819 Sì,OK,questo l'ho trovato un po' estremo anch'io...

    • @shinomiya89
      @shinomiya89 4 роки тому +1

      @@anastasiaclare6819 La bambina aveva 12 anni. Non ho capito se il libro lo dovevano leggere a casa, e fare ad esempio un tema, o se lo dovevano leggerlo a scuola in classe. Anche io concordo che un libro se ha delle scene esplicite, deve essere accennato da qualche parte. Anche metterlo sotto una fascia di età tipo 14 anni in poi. Generalmente trovo libri con tematiche troppo forti e/o esplicite, sconsigliati per bambini e ragazzi sotto ai 16 anni. Uno perché quella è un'età molto delicata, e leggere di come della gente si suicida o come un ragazzo va a letto con sua madre, non sia consigliabile da un punto psicologico ed etico (per quella età), secondo perché i ragazzi possono sentirsi a disagio. Io a 12 anni non parlavo di temi come il sesso con insegnanti, se non durante le lezioni di biologia, o con altri alunni con cui non avevo un legame abbastanza stretto. Non si tratta di etichettare certe tematiche come "tabù" o "oscene", ma di tenere conto della sensibilità del soggetto e dell'età. Tipo io ed altre ragazze nella mia classe ci sentivamo a disagio durante le lezioni di biologia con un insegnate uomo, mentre parlava del ciclo mestruale o del sesso, mentre cerano anche i ragazzi in classe. Sono cose abbastanza intime che chi vuole può raccontarle, ma non obbligando nessuno. Per lo più dopo quelle lezione l'insegnate consegnó a tutte la bambine in classe dei pacchettini offerti dalla marca "O.b." (quella dei tamponi mestruali), con vari tipi di assorbenti e gel per i tamponi dentro, mentre i ragazzini ci osservavano e certi sghigniazzavano. Capisci che disagio quando sei costretta ad esporre la tua intimità....

  • @valeriobuda7409
    @valeriobuda7409 5 років тому +2

    Oddio t'ho amato quando hai fatto 'Andale' lol

  • @alicecarter3986
    @alicecarter3986 5 років тому +6

    Sia mia madre che mio padre sono degli assidui lettori, quindi non ho potuto non consigliare lore una raccolta di racconti di Lovecraft; l’hanno massacrato. Quando ci penso mi sale ancora l’odio.

  • @dado2249
    @dado2249 Рік тому

    10:58 libro ICONICO

  • @carolacastagnola3040
    @carolacastagnola3040 5 років тому +28

    Non so cosa ti trattenga dal fare una strage

  • @SondaBB
    @SondaBB 5 років тому +2

    Comunque posso dirti una critica che torna spessissimo quando si parla di "IT".
    La scena in cui i ragazzi hanno tutti a turno un rapporto intimo con Bev nelle fogne, dopo aver (presumibilmente) battuto Pennywise.
    "ommioddio dei 13enni che fanno sesso! Scandalo!"
    Ok, puoi non essere a favore dell'idea, ma ha un significato ben preciso nel contesto.
    Non fanno sesso tanto per fare, è un atto di amore e affetto. È l'unico modo in cui Beverly in quel momento, dopo la paura, il sangue, il terrore, nel buio riesce a far capire ai suoi amici che c'è ancora vita, ci sono ancora delle cose belle.
    In generale secondo a me a volte la gente semplicemente non capisce cosa sta leggendo... Parlo proprio in generale eh.
    Tipo che tra le critiche di "1984" ho letto "eh ma usa termini che poi non spiega". Ma ce la fate?

  • @carmencavallo4508
    @carmencavallo4508 5 років тому

    Adoro le tue reaction 😍😍

  • @SondaBB
    @SondaBB 5 років тому

    Bon deciso. Finito di leggere "Shining" attacco "Kafka sulla spiaggia".
    Tutte ste recensioni negative mi han fatto venire voglia di leggerlo

  • @francescajq6777
    @francescajq6777 5 років тому +1

    Ma potresti fare il traduttore professionista! ADOROH😍

  • @theomniaplayer3167
    @theomniaplayer3167 5 років тому +3

    "C'è tantissima letteratura che non tratta di questi temi!" E' una delle critiche più insensate che io abbia mai sentito, se un critico professionista criticasse un libro dicendo una cosa del genere il giorno dopo lo licenziano!

  • @carmendibari1249
    @carmendibari1249 5 років тому +2

    Adoro❤️❤️

  • @adeline9907
    @adeline9907 5 років тому +2

    La maglia 💕

  • @martinaroman632
    @martinaroman632 5 років тому +1

    Matteo come osi consigliare Kafka sulla spiaggia anche ai 14enni? Devono leggere solo libri sul filone La gabbianella e il gatto 😂😂😂 nel weekend leggo Una cosa divertente che non farò mai più

  • @veronicapurro1519
    @veronicapurro1519 5 років тому +1

    chissà come reagirebbe la tizia che ha fatto togliere Kafka sulla spiaggia dalla lista dei libri da leggere a QUELLA SCENA verso la fine di It (e non dico quale perché è talmente iconica che è superfluo specificare)

  • @midorixi
    @midorixi 5 років тому +6

    La mamma che legge il libro di Murakami e dice che la figlia è scioccata è troppo falsa, quella scioccata è semplicemente lei, non sua figlia!

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 5 років тому +2

      secondo me, ne tiene una copia nascosta

    • @shinomiya89
      @shinomiya89 4 роки тому +1

      Non credo... almeno in parte... io non farei leggere Kafka a una 12nne in classe... a casa come compito può anche andare bene, ma in classe no. Per il resto, troppo esagerato tipico da pancina.

  • @gwendolynducoudrai155
    @gwendolynducoudrai155 5 років тому

    Non so l'utente che a criticato lo stile in seconda oersona, ma credo che se ben gestito possa essere interessante. Qual era il romanzo in questione? Purtroppo non ho sentito il titolo.
    Per concludere vorrei proporre alla madre di leggere 50 sfumature e After.

  • @ricciaribelle7118
    @ricciaribelle7118 5 років тому +1

    Se si scioccano leggendo Murakami non voglio nemmeno immaginare cosa ne penserebbero di Tanizaki. Aiuto.

  • @caterinatiburzi3663
    @caterinatiburzi3663 5 років тому

    Matteo, cosa ne pensi dell'ultimo di Murakami?

  • @barburandy3389
    @barburandy3389 4 роки тому

    L’incolore Tazaki Tsukuru è quello che ho fatto fatica a finire, lentissimo secondo me. Che ne pensi?

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +1

      Quello che mi è meno piaciuto in assoluto di Murakami

  • @madgiuls
    @madgiuls 2 роки тому

    Matteo non funzionano più i link di IBS!

  • @ness-1
    @ness-1 5 років тому

    A proposito di Murakami, seguendo il tuo consiglio ho appena finito Dance dance dance. Sì lascia leggere ok, ma tagliando 200 pagine nella parte centrale, non cambierebbe niente. Che ne dici?

    • @irenemorganti2767
      @irenemorganti2767 5 років тому +2

      Se posso, secondo me Murakami usa la lentezza come espressione narrativa. Se ci fai caso il protagonista vive una fase di stallo, in cui deve seguire il flusso della corrente ed imparare a “ballare” su di essa. È funzionale, il tempo parla al lettore. Così come accade in L’uccello che girava le viti del mondo, il pozzo rappresenta proprio questo fermarsi, raccogliersi. Amo il fatto che il lettore possa percepire tutta la dimensione temporale degli eventi come nella realtà, con tutta la lentezza che ne consegue.

    • @ness-1
      @ness-1 5 років тому

      @@irenemorganti2767 mi sembri un'esperta di Murakami, cosa mi consigli di più "movimentato? Ho già letto Kafka e Nel segno della pecora.

  • @barburandy3389
    @barburandy3389 4 роки тому

    Like per la maglia! :D

  • @Orkprof
    @Orkprof 5 років тому

    Ho capito bene o c'è una scena di un tegolino che dura tre pagine? 😂

  • @sughrinihil
    @sughrinihil 2 роки тому

    13:38
    Oh, no, ma sta parlando di un mio amico o di un suo gemello disperso?

  • @dariamanetta7429
    @dariamanetta7429 5 років тому

    Ok questo fucking libro lo devo leggere!!!!!

  • @peardido
    @peardido 5 років тому

    "Se...subdolino!"

  • @michelangelopollini
    @michelangelopollini 5 років тому +1

    I am a man who walks alone

  • @irene487
    @irene487 5 років тому +8

    Secondo me tante di queste recensioni vengono da persone che comprano classici o libri famosi tanto per poter dire di averli letti, ma in realtà sono degli ignorantoni che non hanno mai letto neanche Topolino lol

  • @marcopavanati7703
    @marcopavanati7703 5 років тому +1

    Ok. Distrutto 2 miei capisaldi. Da oggi solo trash

  • @lost_in_forks6858
    @lost_in_forks6858 5 років тому

    Indossi la maglietta degli Iron Maiden di Fear of The dark? Domanda trash, ma doverosa..... Video originale, ma che sofferenza! 😰

  • @Melissa-kh2hj
    @Melissa-kh2hj 5 років тому

    Io ho bisogno che tu reagisca al finale di 4321 che sinceramente mi ha rovinato un libro eccezionale.

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 5 років тому

      Sono d'accordo! Il finale è di una banalità assurda.

    • @Melissa-kh2hj
      @Melissa-kh2hj 5 років тому

      @@ornellalaviano3216 Sono rimasta costernata, se ci penso ancora mi arrabbio. Una "soluzione" semplicistica che ha rovinato la bellezza del libro, non c'era alcun bisogno di una conclusione così sciocca, vista e rivista milioni di volte.

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 5 років тому

      @@Melissa-kh2hj finalmente qualcuno che la pensa come me, 900 e più pagine per una soluzione finale degna della peggior fiction di canale 5. Intendiamoci, a me il libro è piaciuto lo stesso e quel finale non rovina il complesso però è stata una delusione, una presa per i fondelli onestamente.

    • @Melissa-kh2hj
      @Melissa-kh2hj 5 років тому +1

      @@ornellalaviano3216 Sono super contenta di aver trovato qualcuno che la pensi come me, finalmente! Libro bellissimo che rileggerò sicuramente ma un finale da far cadere le braccia. Non mi ha rovinato la lettura, però mi ha delusa tanto

  • @ladamadeilibri
    @ladamadeilibri 3 роки тому

    Spiegatemi perché le persone devono avere delle aspettative su libri che non hanno mai letto? Mha!