Vero...io ne ho 43, ho studiato meccanica per anni. Posso dire che il suo livello didattico è molto buono, come anche la qualità dell'informazione. Sarebbe un eccellente prof.
pare di assistere ogni volta in ogni video a lezioni di Fisica, chimica, meccanica applicata, scienza dei materiali ecc. con la svolta di avere a portata di mano un video di un ragazzo che spiega le cose con una semplicità nel far capire gli argomenti a tutti. Complimenti continua cosi', vorrei vedere più spesso video magari con anche qualcosa legato al futuro dell'automazione e dell'inteligenza artificiale.
Aspettavo proprio da te questo video, io sono fan koenigsegg da anni e un piccolo sogno è di lavorarci un giorno.... Geniali come sempre, non ne sbagliano mezza e nonostante la saturazione abbastanza importante sulle innovazioni attuali riescono sempre a sfornare cose innovativissime. E pensare che nacque tutto da un brevetto per posizionare il Parquet😍
FANTASTICO .... meraviglioso, peccato che siano cose irraggiungibili per noi comuni mortali. Comunque sei bravissimo ,spieghi bene e chiaramente, e hai anche il dono della sintesi, non passare mai i 10 minuti di filmato, Bravo !!
Bella esposizione .Come il doppia frizione e altro si tratta dell ' adattamento delle applicazioni agricole, come il sistema d 'innesto a frizione a dischi multipli , cambio marcia sotto sforzo senza interruzione della tarzione . Questri sistemi ,questo in paticolare hanno avuto prima sviluppo in grossi trattori agricoli di potenza che hanno tipo 36 marce avanti + 36 marce indietro lavorando sempre sotto sforzo , settore in cui sono stato.grazie
Questi nuovi trattori possono cambiare marcia in salita sotto carico senza perdere potenza? Tutto quello che mi è stato insegnato finora sul non cambiare mai in salita e di scalare prima della discesa non ha più senso.
@@giuseppegungui Quelo che ti hanno insegnato pè giusto col cambio manuale a ingranaggi. Io intendo trattori groossa potenza come i Case con cambi power shift , che hanno la cloche , magari cambio compiuterizzato . Non so che trattore abbia lei.
@@PAOLOGNA non ne ho. Ho guidato Landini e Same gommati sotto i 90 cavalli, usando parecchio le forche per scaricare/impilare rotoballe, che ammazzano la frizione. In più aratura in terreni argillosi a forte pendenza (alta Maremma) su cingolati, AD7. Tutti manuali, quelli a cingoli non sincronizzati. Qualche mese passato anche su New Holland G240 con il powershift rimorchiando carri unifeed verticali, che ammazzano la presa di forza. Questo vent'anni fa, quando avevano il cofano rosso. Era impensabile poter cambiare sotto sforzo, sconsigliato anche sul New Holland, va be' ma lì si stava sempre nel pari. Un altro mondo. M'incuriosisce il cambio degli attuali Fendt più potenti.
@@giuseppegungui Belle esperienze , certo tra la teoria e la pratica su specifici modelli è diverso. Io ho scritto di teoria , perchè ero in un azienda che faceva questi componenti , parecchi pezzi anche marchiati new olland e ti dico che la qualità di fabbricazione dei componenti era alta. Poi i problemi tuoi sono sulla progettazione e test , altra questione.Grazie
Guido da 18 anni e di solito guardavo Top Gear perché non sono proprio un "petrol head", sono un informatico. Ma la meccanica spiegata con il tuo sistema diventa comprensibile anche ai non tecnici, bravo!
A parte la tua bravura e chiarezza nello spiegare le cose, definirei questa soluzione con una affermazione: RICERCA, INNOVAZIONE E TRADIZIONE MOTORISTICA. Meno male che al mondo esistono persone e produttori come Koenigsegg e Pagani, che sanno fare prodotti assurdi senza pesi inutili di batterie e frullatori come motori, e che adeguano l'eleganza del design all'efficienza dell'aereodinamica. GENIO lui e tutto il reparto di ricerca.
@@QuidamDePopulo caro il mio (ennesimo) studiato su internet; a differenza tua i cambi li conosco MOLTO BENE. In garage ho solamente 5 macchine. Una con un pietoso cambio automatico. Una con cambio tradizionale ad H, una alla quale ho sostituito il tradizionale cambio ad H con un VERO sequenziale da competizione (Quife), infine due auto nate con cambi da competizione sequenziale ad azionamento elettro pneumatico. Ho imparato a smontare, revisionare e ricostruire un cambio da corsa dal cambista di Ferrari nel WEC. Fu lui a farmi capire, dati alla mano, che ci sono 3 tipi di cambio: tradizionale ad H, sequenziale vero, automatico (e tutti gli automatici camuffati da sequenziale perché si vuol far credere ai danarosi acquirenti che siano auto da corsa, quando non lo sono). Koenigsegg fa tanta scena, ma sai di quanti circuiti detiene il record? ZERO! Chiediti perché! Io, da parte mia, posseggo alcune auto che invece detengono i record di alcuni dei circuiti più blasonati del mondo e NON montano soluzioni così inutilmente complesse. Chiaro ora?
Complimenti per il tuo video, chiaro e preciso. Riesci, oltre che a spiegare chiaramente le cose, anche a trasmettere la tua passione per l'argomento. Tuttavia avrei una riflessione che vorrei condividere con voi, non per polemizzare ma per ragionare a livello tecnico sull'argomento. Sicuramente questo cambio è stato presentato dal costruttore nel campo automobilistico come rivoluzionario e completamente nuovo. Di conseguenza le tue fonti riporteranno questo tipo di informazione. Io però mi ricordavo un cambio simile, con elettrofrizioni per ogni marcia, applicato su macchine utensili tra gli anni 70 e gli 80. Ovviamente questa informazione la può sapere solo chi è del settore delle macchine utensili e quindi nel settore automobilistico è praticamente impossibile trovarla. Ho trovato un video che fa vedere un cambio molto simile su un tornio Graziano sag12. Il costruttore di questa automobile ha sicuramente avuto un'ottima intuizione ad utilizzare questa soluzione su un'auto che è anche stupenda, ma credo che non abbia fatto un'invenzione da zero circa il cambio. Vi lascio il link del video del tornio dove si vede il cambio aperto. ua-cam.com/video/PAwLuooqKxU/v-deo.html Comunque ancora complimenti per i tuoi video.
Grazie, ero veramente interessato a conoscerne il funzionamento. Koeniggsegg è un grande innovatore! P.s. posso persino passare sopra il fatto che possiedi una golf🤣 (se scherza...)
Grazie mille per questa perla, chi è appassionato di motori e meccanica applicata alle auto non può che apprezzare! Poi le tue spiegazioni sono veramente alla portata di tutti. Un saluto 👋🏻
Complimenti bel video, sarebbe interessante avere un video specifico sulla tecnologia delle frizioni che mi sembrano l'abilitatore tecnologico di questo cambio. Ciao!
Diciamo che va bene con un auto sportiva che si manutiene spesso. Ma sapendo come funziona la statistica dei guasti, avere SEI frizioni aumenta esponenzialmente la possibilità di avere avarie. Inoltre come ha scritto qualcun altro vorrei capire come risolve l'enorme problema dello spolvero delle frizioni che si trovano nello stesso comparto degli ingranaggi: pensare di farlo finire nel lubrificante del cambio mi auguro sia fuori discussione....
Comunque la tecnologia di questo cambio è presa pari pari dai cambi che vengono utilizzati in agricoltura da almeno 30 anni, già 25 anni fa john deere produceva trasmissioni con 16 marce automatiche su 3 alberi con pacchi frizione per ogni coppia di ingranaggi proprio come la koenigsegg. Dal punto di vista del concetto di funzionamento non c'è assolutamente nulla di nuovo
ti faccio i complimenti per la spiegazione….che temo dovrò ancora rivedere un paio di volte per comprenderla meglio….ma la manutenzione delle frizioni intermedie ? Si apre il cambio ?
Ma quindi con questo sistema di frizioni si può avere ogni marcia “personalizzata”? Per capirci meglio: ipotizziamo che la quarta vada ad attaccare il terzo ingranaggio del primo albero, il quarto del secondo, e il terzo del terzo, io posso fare in modo che sia più corta o più lunga facendo attaccare, per esempio, al posto del quarto ingranaggio del secondo albero, il terzo ingranaggio? Non so se mi sono spiegato bene😅
No, in quel caso stai semplicemente attaccando una marcia diversa, non stai allungando o accorciando la quarta. Ogni combinazione di ingranaggi è una marcia
Video molto interessante, mi ha confermato un paio di cose che non ero certo di avere capito bene. Per completezza... immagino sia elettroattuata pure in modalità manuale anche la frizione comandata dal pedale. Quindi leva cambio e frizione in realtà non fanno mai nulla che sia meccanicamente collegato a rapporti e frizioni. Spero che le frizioni utilizzate per i primi 3 rapporti dei 9 disponibili, ovvero quelli che si possono usare per la partenza da fermi, siano adeguatamente dimensionate, ovvero più robuste delle altre. Comunque davvero geniale!
C è una cosa che vorrei ci spiegassi, è possibile passare da clima manuale a clima digitale? E se è possibile quali componenti vengono aggiunti all'auto?
Interessantissimo, però pur trattandosi di un Ipercar ( è quindi chi la compra non dovrebbe neanche avere problemi a sostenere elevati costi di manutenzione...) quanto durano le frizioni di ciascun ingranaggio? Dopo quanti km bisogna revisionare il tutto?
E pensare che quando avevo 14 anni avevo pensato ad un cambio simile. Un manuale con al posto dei sincronizzari le frizioni. Il pedale lo hai solo per partire poi non ti serviva più. Pensavo di aver fatto l'invenzione del secolo
Non mi sembra una trasmissione molto diversa dalle trasmissioni powershift che è possibile avere su trattori di fascia medio/alta. A parte il numero di rapporti, dal punto di vista tecnico che differenze ci sono tra queste due trasmissioni?
E un cambio geniale tanto come lo era il motore wankel e anche in questo caso mi preoccupa l usura di tutte queste frizioni si sono a bagno di olio ma piccole e gestiscono più di mille cavalli se però è stato pensato anche come smontare facilmente il cambio e sostituire facilmente i componenti usurati ci può stare ma chi progetta non si preoccupa mai della manutenzione ,e capita di smontare ruota passaruota ecc solo per una cinghia di gomma ,mezza giornata di lavoro al posto di 10 minuti e per un cambio ,che tochi smontare tutto il motore visto che il posto e il modo per toglierlo da solo non c'è mai sulle auto da 40 anni non è proprio pensato serva toglierlo da solo .
Mi sono mancati i video sulla tecnica delle auto, volevo chiederti ma si selezionano a parte il numero delle 6 marcie( da 1 a 9) con un comando sulla plancia?
Si le marce scelte dipendono dalla modalità di guida. In sport la 1' manuale è la 2' del automatico, poi per dire in track predilige le marce lunghe dato che si è sempre ad alta velocità
Christian von Koenigsegg è il mio idolo. Lui ha realizzato il sogno che io ho avuto timidezza a sognare lui ho ha realizzato per me è un nuovo Enzo Ferrari svedese.
L'applicazione a un cambio automobilistico è interessante ma l'architettura in sé non è che sia proprio geniale le trasmissioni di torni e frese di 40 anni fa usavano già queste frizioni. Mi domando quanta manutenzione richiederanno queste minuscole frizioni.
Ciao Andrea avrei una curiosità, sei libero di prendermi per pazzo 🤣 ho notato che quando faccio manovre sulla mia auto ho l' abitudine di mettere la retro mentre sto ancora andando avanti, e viceversa di mettere la prima mentre sto ancora andando indietro e in entrambi i casi l' auto rallenta, si ferma e poi inizia ad andare nella direzione voluta... Così mi sono chiesto se avessi potuto mettere la retro anche a velocità alte tipo 80/100 Km/h e si, entra, mollando appena la frizione l' auto rallenta e i giri motore calano (dal minimo verso il rischio spegnimento) a questo punto mi chiedo, cosa accadrebbe se mollassi completamente la frizione? Si spegnerebbe e basta o spaccherei tutto?
Ti rispondo io, non sono esperto di motori ma so qualcosina di fisica. Ingranando la retro andando avanti il motore dovrebbe girare al contrario per procedere avanti, cosa che non è possibile. I giri si abbassano proprio perché il motore è frenato dalle ruote che continuano avanti, mentre lui vorrebbe che girassero indietro. Se tu lasciassi completamente la frizione, probabilmente danneggeresti o il motore o la trasmissione, che subirebbe un colpo durissimo. Nel migliore dei casi, perderesti completamente l'uso della frizione, perché essa si consuma oltremodo troppo, avendo un piatto che ruota avanti e uno indietro invece che uno fermo. Con la frizione leggermente ingranata invece potresti usare il gas, e il motore effettivamente diventerebbe un freno davvero potente (occhio che l'ABS non funzionerebbe, probabilmente slitteresti), questo però significherebbe, ancora, dare estremo stress a motore e trasmissione, e probabilmente distruggere la frizione. Sconsiglio vivamente di provarci.
Io tutto questo bisogno di scegliere rapporti improbabili non lo vedo. Anzi, si palesa il pericolo di danneggiare cambio e/o motore, con innesti scellerati. Cosa che peraltro ha aiutato la diffusione di automatici e robotizzati. Credo quindi che l'elettronica di bordo provvederà a impedire le combinazioni dannose, tagliando di brutto (viste anche potenza e coppia in gioco) la libertà di scelta cui si accenna nel video. Edit: esaminando il funzionamento su altri canali, si intuisce che funziona a gruppi di tre rapporti, con l'ultimo gruppo (3°albero) che viene ripetuto sempre uguale, solo con la "premessa" dei rimanenti due. Si può assimilare a tre cambi da tre marce cadaumo, messi a cascata. Le frizioni sono sette, non nove (quindi è esatto che ogni ingranaggio ha UNA frizione ma non LA SUA frizione) con una riservata alla retromarcia. Rimane lo stupore per tutto il resto (l'assenza del volano, per esempio) ma quello di non dover passare le marce una ad una non mi pare chissà quale vantaggio, come non è un grande svantaggio il doverlo fare con i cambi normali.
Ricorda vagamente il cambio tedesco istallato sui carrarmati Tiger1 PanzerVI (8 velocità e 4 retromarcie) con frizioni a denti di cane gestita da attuatori idraulici.
Mi fai sempre capire un botto di cose , non trovo video che spiegano con più chiarezza siccome ho solo 13 anni
Vero...io ne ho 43, ho studiato meccanica per anni.
Posso dire che il suo livello didattico è molto buono, come anche la qualità dell'informazione. Sarebbe un eccellente prof.
pare di assistere ogni volta in ogni video a lezioni di Fisica, chimica, meccanica applicata, scienza dei materiali ecc. con la svolta di avere a portata di mano un video di un ragazzo che spiega le cose con una semplicità nel far capire gli argomenti a tutti.
Complimenti continua cosi', vorrei vedere più spesso video magari con anche qualcosa legato al futuro dell'automazione e dell'inteligenza artificiale.
Grandissimo Andrea e meno male che esistono geni come von Koenigsegg a questo mondo❤
Aspettavo proprio da te questo video, io sono fan koenigsegg da anni e un piccolo sogno è di lavorarci un giorno....
Geniali come sempre, non ne sbagliano mezza e nonostante la saturazione abbastanza importante sulle innovazioni attuali riescono sempre a sfornare cose innovativissime. E pensare che nacque tutto da un brevetto per posizionare il Parquet😍
nessuna innovazione, hanno solo spostato una tecnologia da un settore ad un altro
Fantasmagorico cambio ed eccezionale spiegazione da appassionato. 👍👍👍 Bravo
È il primo video tuo che vedo . Complimenti sei veramente competente preciso e chiaro veramente complimenti
Grazie e benvenuto! 🙌🏻
Complimenti Andrea
Come sempre video con spiegazioni chiare precise e davvero semplici da capire.
Grande
FANTASTICO ....
meraviglioso, peccato che siano cose irraggiungibili per noi comuni mortali.
Comunque sei bravissimo ,spieghi bene e chiaramente, e hai anche il dono della sintesi, non passare mai i 10 minuti di filmato, Bravo !!
Bella esposizione .Come il doppia frizione e altro si tratta dell ' adattamento delle applicazioni agricole, come il sistema d 'innesto a frizione a dischi multipli , cambio marcia sotto sforzo senza interruzione della tarzione .
Questri sistemi ,questo in paticolare hanno avuto prima sviluppo in grossi trattori agricoli di potenza che hanno tipo 36 marce avanti + 36 marce indietro lavorando sempre sotto sforzo , settore in cui sono stato.grazie
Questi nuovi trattori possono cambiare marcia in salita sotto carico senza perdere potenza?
Tutto quello che mi è stato insegnato finora sul non cambiare mai in salita e di scalare prima della discesa non ha più senso.
@@giuseppegungui Quelo che ti hanno insegnato pè giusto col cambio manuale a ingranaggi.
Io intendo trattori groossa potenza come i Case con cambi power shift , che hanno la cloche , magari cambio compiuterizzato . Non so che trattore abbia lei.
@@PAOLOGNA non ne ho.
Ho guidato Landini e Same gommati sotto i 90 cavalli, usando parecchio le forche per scaricare/impilare rotoballe, che ammazzano la frizione.
In più aratura in terreni argillosi a forte pendenza (alta Maremma) su cingolati, AD7.
Tutti manuali, quelli a cingoli non sincronizzati.
Qualche mese passato anche su New Holland G240 con il powershift rimorchiando carri unifeed verticali, che ammazzano la presa di forza.
Questo vent'anni fa, quando avevano il cofano rosso.
Era impensabile poter cambiare sotto sforzo, sconsigliato anche sul New Holland, va be' ma lì si stava sempre nel pari.
Un altro mondo.
M'incuriosisce il cambio degli attuali Fendt più potenti.
@@giuseppegungui Belle esperienze , certo tra la teoria e la pratica su specifici modelli è diverso.
Io ho scritto di teoria , perchè ero in un azienda che faceva questi componenti , parecchi pezzi anche marchiati new olland e ti dico che la qualità di fabbricazione dei componenti era alta. Poi i problemi tuoi sono sulla progettazione e test , altra questione.Grazie
Guido da 18 anni e di solito guardavo Top Gear perché non sono proprio un "petrol head", sono un informatico. Ma la meccanica spiegata con il tuo sistema diventa comprensibile anche ai non tecnici, bravo!
Geniale, semplicemente geniale. E bravo tu che l’hai spiegato così bene.
Cavolo che genialità questo cambio! Complimenti per avercelo spiegato, grazie!
Grande spiegazione, mi sei stato suggerito da UA-cam, iscritto immediatamente!
Una delle prove che c'è sempre spazio per l'innovazione!
Incredibile video davvero, assurdo grazie mille
Complimenti per le spiegazioni semplici di un sistema abbastanza complesso.
Ormai ho perso il conto delle innovazioni di Koenigsegg
Ti seguo da poco, mi piace come spieghi le cose...complimenti 👍
Grazie mille Andrea per questa spiegazione. Quell’uomo non smette mai di sorprenderci
Video sempre al top! Complimenti!
Quando porti un video sul 2t? Sarebbe molto interessante. Ciao continua così
A parte la tua bravura e chiarezza nello spiegare le cose, definirei questa soluzione con una affermazione: RICERCA, INNOVAZIONE E TRADIZIONE MOTORISTICA. Meno male che al mondo esistono persone e produttori come Koenigsegg e Pagani, che sanno fare prodotti assurdi senza pesi inutili di batterie e frullatori come motori, e che adeguano l'eleganza del design all'efficienza dell'aereodinamica. GENIO lui e tutto il reparto di ricerca.
Genio? Ha solamente aggiunto un livello di camuffamento ad un cambio AUTOMATICO. 😂
@@QuidamDePopulo caro il mio (ennesimo) studiato su internet; a differenza tua i cambi li conosco MOLTO BENE. In garage ho solamente 5 macchine. Una con un pietoso cambio automatico. Una con cambio tradizionale ad H, una alla quale ho sostituito il tradizionale cambio ad H con un VERO sequenziale da competizione (Quife), infine due auto nate con cambi da competizione sequenziale ad azionamento elettro pneumatico. Ho imparato a smontare, revisionare e ricostruire un cambio da corsa dal cambista di Ferrari nel WEC. Fu lui a farmi capire, dati alla mano, che ci sono 3 tipi di cambio: tradizionale ad H, sequenziale vero, automatico (e tutti gli automatici camuffati da sequenziale perché si vuol far credere ai danarosi acquirenti che siano auto da corsa, quando non lo sono). Koenigsegg fa tanta scena, ma sai di quanti circuiti detiene il record? ZERO! Chiediti perché!
Io, da parte mia, posseggo alcune auto che invece detengono i record di alcuni dei circuiti più blasonati del mondo e NON montano soluzioni così inutilmente complesse.
Chiaro ora?
Complimenti! lo hai spiegato benissimo!!
Davvero interessante andrea, continua così 🤩
Il tempo ci dirà la sua vera affidabilità, il concetto è grandioso.
Grazie,lei è stato chiarissimo.
Ottimo video e tecnica spiegata in modo semplice e chiaro. 👌👌
Complimenti per il tuo video, chiaro e preciso.
Riesci, oltre che a spiegare chiaramente le cose, anche a trasmettere la tua passione per l'argomento.
Tuttavia avrei una riflessione che vorrei condividere con voi, non per polemizzare ma per ragionare a livello tecnico sull'argomento.
Sicuramente questo cambio è stato presentato dal costruttore nel campo automobilistico come rivoluzionario e completamente nuovo.
Di conseguenza le tue fonti riporteranno questo tipo di informazione.
Io però mi ricordavo un cambio simile, con elettrofrizioni per ogni marcia, applicato su macchine utensili tra gli anni 70 e gli 80.
Ovviamente questa informazione la può sapere solo chi è del settore delle macchine utensili e quindi nel settore automobilistico è praticamente impossibile trovarla.
Ho trovato un video che fa vedere un cambio molto simile su un tornio Graziano sag12.
Il costruttore di questa automobile ha sicuramente avuto un'ottima intuizione ad utilizzare questa soluzione su un'auto che è anche stupenda, ma credo che non abbia fatto un'invenzione da zero circa il cambio.
Vi lascio il link del video del tornio dove si vede il cambio aperto.
ua-cam.com/video/PAwLuooqKxU/v-deo.html
Comunque ancora complimenti per i tuoi video.
Come sempre spiegazione chiarissima! 🔝
Gran bel video complimenti continua così! Un collega :)
Grazie, ero veramente interessato a conoscerne il funzionamento. Koeniggsegg è un grande innovatore! P.s. posso persino passare sopra il fatto che possiedi una golf🤣 (se scherza...)
Ahahahaha se ti può consolare non la possiedi più, perché era un’auto aziendale ed ho cambiato lavoro 😬
Ora solo mx5!
@@AndreaCarsandMore Grandeeee!!! MAssima stima!
Grazie mille per questa perla, chi è appassionato di motori e meccanica applicata alle auto non può che apprezzare! Poi le tue spiegazioni sono veramente alla portata di tutti. Un saluto 👋🏻
Bravissimo . Bravissimi .
Sei un grande Andrea...
Complimenti bel video, sarebbe interessante avere un video specifico sulla tecnologia delle frizioni che mi sembrano l'abilitatore tecnologico di questo cambio. Ciao!
Sono senza parole ma una la devo dire: GENIALE!!! 😮
Diciamo che va bene con un auto sportiva che si manutiene spesso.
Ma sapendo come funziona la statistica dei guasti, avere SEI frizioni aumenta esponenzialmente la possibilità di avere avarie.
Inoltre come ha scritto qualcun altro vorrei capire come risolve l'enorme problema dello spolvero delle frizioni che si trovano nello stesso comparto degli ingranaggi: pensare di farlo finire nel lubrificante del cambio mi auguro sia fuori discussione....
Stupendo!!!!😮😮
Comunque la tecnologia di questo cambio è presa pari pari dai cambi che vengono utilizzati in agricoltura da almeno 30 anni, già 25 anni fa john deere produceva trasmissioni con 16 marce automatiche su 3 alberi con pacchi frizione per ogni coppia di ingranaggi proprio come la koenigsegg.
Dal punto di vista del concetto di funzionamento non c'è assolutamente nulla di nuovo
Mi fa strano anche spacciare questa tecnologia come un'innovazione
Fantastico e geniale!
Ciao Andrea, mi piacerebbe che tu parlassi del cambio della gemera, dovrebbe essere diverso da questo…
Da possessore di DSG ti correggo: se affondo l'acceleratore, il DSG scala 6>3, 6>4, 5>3, a volte anche 5>2 e 4>2.
Bel video complimenti
Koneiaegg è un passo avanti con la tecnologia rispetto ai concorrenti.
non direi, visto che una tecnologie "vecchia" di 30 anni
Ovviamente tutto FICO, mi ricordo che circa 23 anni fa ho guidato un IVECO DAILY Con un sistema similare se non ricordo era un brevetto SAAB..... 🏅🥂
Genialità allo stato puro
ti faccio i complimenti per la spiegazione….che temo dovrò ancora rivedere un paio di volte per comprenderla meglio….ma la manutenzione delle frizioni intermedie ? Si apre il cambio ?
Koeniggseg mi ha sempre lasciato a bocca aperta
Bellissimo video , altri video così
Questa è innovazione non il puro sangue o le macchine elettriche
Ma quindi con questo sistema di frizioni si può avere ogni marcia “personalizzata”? Per capirci meglio: ipotizziamo che la quarta vada ad attaccare il terzo ingranaggio del primo albero, il quarto del secondo, e il terzo del terzo, io posso fare in modo che sia più corta o più lunga facendo attaccare, per esempio, al posto del quarto ingranaggio del secondo albero, il terzo ingranaggio? Non so se mi sono spiegato bene😅
No, in quel caso stai semplicemente attaccando una marcia diversa, non stai allungando o accorciando la quarta. Ogni combinazione di ingranaggi è una marcia
Video molto interessante, mi ha confermato un paio di cose che non ero certo di avere capito bene. Per completezza... immagino sia elettroattuata pure in modalità manuale anche la frizione comandata dal pedale.
Quindi leva cambio e frizione in realtà non fanno mai nulla che sia meccanicamente collegato a rapporti e frizioni.
Spero che le frizioni utilizzate per i primi 3 rapporti dei 9 disponibili, ovvero quelli che si possono usare per la partenza da fermi, siano adeguatamente dimensionate, ovvero più robuste delle altre.
Comunque davvero geniale!
Esatto. Ti fa credere di controllare qualcosa, in realtà non controlli nulla. È una truffa.
C è una cosa che vorrei ci spiegassi, è possibile passare da clima manuale a clima digitale? E se è possibile quali componenti vengono aggiunti all'auto?
Interessantissimo, però pur trattandosi di un Ipercar ( è quindi chi la compra non dovrebbe neanche avere problemi a sostenere elevati costi di manutenzione...) quanto durano le frizioni di ciascun ingranaggio? Dopo quanti km bisogna revisionare il tutto?
E pensare che quando avevo 14 anni avevo pensato ad un cambio simile. Un manuale con al posto dei sincronizzari le frizioni. Il pedale lo hai solo per partire poi non ti serviva più. Pensavo di aver fatto l'invenzione del secolo
Non mi sembra una trasmissione molto diversa dalle trasmissioni powershift che è possibile avere su trattori di fascia medio/alta.
A parte il numero di rapporti, dal punto di vista tecnico che differenze ci sono tra queste due trasmissioni?
Mi sembra funzioni proprio come un powershift, cambio usato anche in dozer fiat allis di 40 anni fa
Mi piacerebbe sapere il costo di questa genialata e che manutenzione ha?
Grazie mille per la spiegazione 👍💪
E un cambio geniale tanto come lo era il motore wankel e anche in questo caso mi preoccupa l usura di tutte queste frizioni si sono a bagno di olio ma piccole e gestiscono più di mille cavalli se però è stato pensato anche come smontare facilmente il cambio e sostituire facilmente i componenti usurati ci può stare ma chi progetta non si preoccupa mai della manutenzione ,e capita di smontare ruota passaruota ecc solo per una cinghia di gomma ,mezza giornata di lavoro al posto di 10 minuti e per un cambio ,che tochi smontare tutto il motore visto che il posto e il modo per toglierlo da solo non c'è mai sulle auto da 40 anni non è proprio pensato serva toglierlo da solo .
bel video come sempre ma, mi sfugge una cosa, come faccio a far capire al cambio quali marce voglio usare delle nove disponibili
Si imposta dall’infotainment se non erro, dovrebbe essere legato alle modalità di guida
@@AndreaCarsandMore grazie
Mi sono mancati i video sulla tecnica delle auto, volevo chiederti ma si selezionano a parte il numero delle 6 marcie( da 1 a 9) con un comando sulla plancia?
Sì, se non erro si imposta tramite l’infotainment e forse è anche abbinata alle modalità di guida
@@AndreaCarsandMore sempre chiarissimo grazie
Si le marce scelte dipendono dalla modalità di guida. In sport la 1' manuale è la 2' del automatico, poi per dire in track predilige le marce lunghe dato che si è sempre ad alta velocità
Aspettando di centrare il superenalotto 😁😁
Questa si che è innovazione
Christian von Koenigsegg è il mio idolo. Lui ha realizzato il sogno che io ho avuto timidezza a sognare lui ho ha realizzato per me è un nuovo Enzo Ferrari svedese.
L'applicazione a un cambio automobilistico è interessante ma l'architettura in sé non è che sia proprio geniale le trasmissioni di torni e frese di 40 anni fa usavano già queste frizioni.
Mi domando quanta manutenzione richiederanno queste minuscole frizioni.
senza parole....
ricordiamo il cambio sachs 7 marce 3 alberi sulle motociclette anni 80
Grande Von Koenigsegg! Lo seguo da quando faceva orrori da gustare! 🤣🤣🤣
Funziona come il cambio di un tornio :)
Meccanicamente è lo stesso concetto del cambio power shift che Fiat montava su i suoi trattori di alta potenza negli anni ottanta
Quindi lo spolvero delle frizioni finisce tutto nell'olio?
Già.
Lubrificazione tipo il carter secco con il filtro dell'olio?
Ciao Andrea avrei una curiosità, sei libero di prendermi per pazzo 🤣 ho notato che quando faccio manovre sulla mia auto ho l' abitudine di mettere la retro mentre sto ancora andando avanti, e viceversa di mettere la prima mentre sto ancora andando indietro e in entrambi i casi l' auto rallenta, si ferma e poi inizia ad andare nella direzione voluta... Così mi sono chiesto se avessi potuto mettere la retro anche a velocità alte tipo 80/100 Km/h e si, entra, mollando appena la frizione l' auto rallenta e i giri motore calano (dal minimo verso il rischio spegnimento) a questo punto mi chiedo, cosa accadrebbe se mollassi completamente la frizione? Si spegnerebbe e basta o spaccherei tutto?
Ti rispondo io, non sono esperto di motori ma so qualcosina di fisica. Ingranando la retro andando avanti il motore dovrebbe girare al contrario per procedere avanti, cosa che non è possibile. I giri si abbassano proprio perché il motore è frenato dalle ruote che continuano avanti, mentre lui vorrebbe che girassero indietro. Se tu lasciassi completamente la frizione, probabilmente danneggeresti o il motore o la trasmissione, che subirebbe un colpo durissimo. Nel migliore dei casi, perderesti completamente l'uso della frizione, perché essa si consuma oltremodo troppo, avendo un piatto che ruota avanti e uno indietro invece che uno fermo. Con la frizione leggermente ingranata invece potresti usare il gas, e il motore effettivamente diventerebbe un freno davvero potente (occhio che l'ABS non funzionerebbe, probabilmente slitteresti), questo però significherebbe, ancora, dare estremo stress a motore e trasmissione, e probabilmente distruggere la frizione. Sconsiglio vivamente di provarci.
Un genio
Scandaloso quanto siano avanti in koenigsegg
Una precisazione
Sul manuale:
Posso scegliere anche 1a 3a 4a 6a 7a e 9a ?
Oppure alcune devono essere "attaccate"?
Grazie
Koenigsegg è un ingegnere coi controcazzi oltre che geniale
Ma il cambio "a vista" che montano le pagani è simile a questo o totalmente diverso?
Mi sta dando la sensazione che sia più un camion che un'auto sportiva :)
Con quel rapporto peso potenza non so come ti è venuta la sensazione camion😂
Ciao Andrea, ti volevo chiedere se carista va bene anche per alfa Romeo Giulia.
(Avevo letto che è un obd più adatto per le tedesche)
Ciao Angelo, sul loro sito trovi tutti i modelli compatibili con le funzioni disponibili o non disponibili!
Il cambio del futuro? Magari! Io voglio sognarlo.
non è un cambio del futuro, sulle trattrici agricole è presente dagli anni 80
Manutenzione e affidabilità?
Ma secondo te si può anche spegnere se lasci la frizione senza accelerare?
Se non sbaglio sì!
@@AndreaCarsandMore che genio allora, speriamo di vedere questi sistemi anche su auto più accessibili in futuro
Cambi con questo funzionamento esistono da 20 anni sui trattori, loro l'hanno rimpicciolito e adattato.
Ciascuna frizione come viene attuata?
Notiziona, pare che verrà tolto il super bollo , quindi diventerà un auto per tutti 😂
possiamo affermare che Koenigsegg sia l'unico ad aver portato "vere" innovazioni nel campo automotive?
Beh forse non direi l’unico, ma sicuramente quello che punta di più alle soluzioni particolari!
La durata delle mini frizioni?
Una genialata di mikael.....il problema sarà però la durata delle frizioni?
Una delle vetture più veloce del mondo !
Il problema è un'altro quanto sarà affidabile?
👏👏👏🔝🔝🔝
Io tutto questo bisogno di scegliere rapporti improbabili non lo vedo. Anzi, si palesa il pericolo di danneggiare cambio e/o motore, con innesti scellerati. Cosa che peraltro ha aiutato la diffusione di automatici e robotizzati.
Credo quindi che l'elettronica di bordo provvederà a impedire le combinazioni dannose, tagliando di brutto (viste anche potenza e coppia in gioco) la libertà di scelta cui si accenna nel video. Edit: esaminando il funzionamento su altri canali, si intuisce che funziona a gruppi di tre rapporti, con l'ultimo gruppo (3°albero) che viene ripetuto sempre uguale, solo con la "premessa" dei rimanenti due. Si può assimilare a tre cambi da tre marce cadaumo, messi a cascata. Le frizioni sono sette, non nove (quindi è esatto che ogni ingranaggio ha UNA frizione ma non LA SUA frizione) con una riservata alla retromarcia.
Rimane lo stupore per tutto il resto (l'assenza del volano, per esempio) ma quello di non dover passare le marce una ad una non mi pare chissà quale vantaggio, come non è un grande svantaggio il doverlo fare con i cambi normali.
bravo
non voglio pensare il lavoro che ci può essere quando devi rifare la/le frizioni...
Numeri che fanno paura. Rapporto peso potenza di 1. 😱
👍👍
Si può vedere anche come funziona il flusso canalizzatore 😂
Ricorda vagamente il cambio tedesco istallato sui carrarmati Tiger1 PanzerVI
(8 velocità e 4 retromarcie) con frizioni a denti di cane gestita da attuatori idraulici.
È un powershift praticamente 🤣
I trattori fiat newholland hanno le frizioni per ogni marcia da almeno 20 anni
Ma ci vuole tanto per capire che bisogna mettersi la tuta per fare educazione fisica?
praticamente copiato dallo shimano delle mountain bike 😁. mi aspettavo almeno 21 rapporti e un set di pentole in omaggio