Gli inchiostri Pantone: cosa sono e come si usano, spiegato una volta per tutte // Daniele Cogo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • I colori Pantone sono dei veri e propri inchiostri che si trovano già pronti in barattoli o che si possono comporre a partire da numerosi inchiostri primari seguendo composizioni ben precise. Essi si utilizzano in tantissime tipologie di stampa come la offset, la rotocalco, la flessografia, la serigrafia o la tampografia.
    Con le famose mazzette Pantone abbiamo la possibilità di scegliere tra migliaia di colori ma ricordiamoci bene un concetto: ogni inchiostro Pantone ha una resa tonale differente in base al tipo di supporto su cui viene stampato. Per questo motivo Pantone mette a disposizione diverse mazzette per valutare i differenti risultati cromatici in base al tipo di supporto utilizzato.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @davidethemagic
    @davidethemagic 2 роки тому

    Auspico in futuro di avere anche per la stampa digitale la possibilità di avere almeno alcuni colore Pantone. Ma in questo caso il discorso si fa molto più complicato per via delle teste di stampa, qualità dell'inchiostro e volumi bassi. Si potrebbe però iniziare un discorso di questo tipo almeno con il colore Pantone dell'anno che va a influenzare il mondo tessile per il fashion e la casa

  • @lenuarr
    @lenuarr 2 місяці тому

    Salve Daniele, scusa se ti scrivo dopo 2 anni dall'uscita del video, ma volevo chiederti una cosa. Al minuto 4:20 circa quando parli dei "Problemi di fuori registro", stai facendo riferimento al famoso EFFETTO MOIRE'?

    • @graficapratica
      @graficapratica  2 місяці тому

      Ciao! Prova a vedere il video sulla stampa offset. Se le lastre dei 4 colori CMYK non sono perfettamente allineate tra loro ci può essere un effetto “sfocato “ sul risultato in stampa come si vede nell’immagine di esempio nel video al minuto che hai citato.
      Stampa offset: come funziona spiegato bene // Daniele Cogo
      ua-cam.com/video/BMEsofm05_c/v-deo.html

  • @LinzySbt
    @LinzySbt 2 роки тому

    Ciao! Ma per stampare un colore fluo come si fa? Su Illustrator non trovo per esempio il giallo fluo tra i pantone.
    Come si deve fare in questo caso?

    • @graficapratica
      @graficapratica  2 роки тому +1

      Ciao! In questo caso puoi creare un nuovo campione colore , puoi associargli qualsiasi percentuale di quadricromia, o RGB o LAB (magari scegline una simile al colore che vuoi realizzare per visualizzarlo meglio) e poi, ecco il passaggio importante, alla voce "Tipo di colore" scegli "Tinta piatta"! Come nome puoi mettere "Fluo" o quello che preferisci.
      In questo modo lo stampatore avrà il nuovo colore che hai creato che si comporterà come farebbe un colore Pantone, sarà quindi separato dalla classica quadricromia e potrà stamparlo con l'inchiostro a scelta che definirete.