Video stuccatura cartongesso 4^ parte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @fabiocalvetti
    @fabiocalvetti 13 років тому

    grazie siete di grande aiuto....per le critiche fatte, pur essendo sempre ben accette, sono state mal espresse... rendete un buon servizio, e questo vale più di tante cose inutili...
    Saluti,
    grazie

  • @tokyosan1
    @tokyosan1 15 років тому

    questi video mi sono molto d'aiuto! grazie mille!!

    • @natalepalladino1227
      @natalepalladino1227 6 років тому

      Tony Lugosi questi video ti rovinano guarda i video Knauf oppure formedil

  • @albertone1978
    @albertone1978 15 років тому

    Questa si che è scuola!!!! grazie mille

  • @cartongess
    @cartongess  11 років тому

    Ringrazio i molti commenti delle tante persone a cui questi video sono stati di aiuto...e contestualmente comprendo benissimo i tanti punti di vista dei molti colleghi che giustamente o meno hanno espresso il loro parere sulle varie modalità di stuccatura, anche se da anni stiamo ripetendo che questi video sono stati effettuati e rivolti ad un pubblico di "neofiti" che ovviamente non possono conoscere a menadito come si usa una mestola o come si stucca ad occhi chiusi una parete.

  • @cartongess
    @cartongess  15 років тому +1

    ...non direi...heheheh! Il nastro carta è un particolare nastro apposito per stuccatura (non ovviamente quello utilizzato in carrozzeria).
    I nastri per stuccatura del cartongesso si dividono in nastro a rete (adesivo), nastro feltro e nastro carta, ovvero tipologie di nastri utilizzabili a seconda delle esigenze. Se hai modo di visualizzare i nostri video sulla stuccatura ti sarà ben chiaro la differenza tra i vari tipi di nastro.

  • @raffaele702
    @raffaele702 10 років тому

    bravo davvero di nuovo grazie

  • @cartongess
    @cartongess  14 років тому

    Egregio Qwerty, come detto più volte, in questo video abbiamo mostrato solo la tecnica di stuccatura, in quanto sopra le lastre in seguito è stato applicata una pannellatura in legno: la stuccatura infatti non sarebbe stata necessaria.
    Per tale motivo le lastre no sono state sfalzate.

  • @mmjintu
    @mmjintu 10 років тому

    thank you!

  • @cartongess
    @cartongess  14 років тому

    Per qualsiasi informazione o richiesta contattateci sul sito:
    cartongess.it

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 8 років тому +2

    il grande vantaggio della retina è che è più facile come applicazione al contrario del nastro in carta che può creare bolle o non aderire se applicato MALE, ecco perchè tanti sedicenti "esperti" dicono che è meglio, in realtà sono loro che non sanno applicarlo ....poi dico mica ne vorrete sapere di più di chi questi materiali li produce...??? :-))

    • @cartongess
      @cartongess  8 років тому

      +Skatafossy concordo pienamente. Applicare la carta non è cosa semplice e si rischiano notevoli inconvenienti come appunto bolle, disgiunzioni, etc dovute ad un errato utilizzo: una vollta imparato il metodo di applicazione risulterà più ottimale la carta piuttosto che la rete.

  • @cartongess
    @cartongess  10 років тому


    Vogliamo ancora una volta precisare che questi video sono rivolti essenzialmente ad un pubblico "neofita" che presumibilmente non è pratico di stuccature come un professionista ventennale. La stuccatura e rasatura perfetta di una lastra in cartongesso non è cosa semplice e richiede pratica ed esperienza, esperienza che talvolta risulta perfino difficile per chi utilizza da anni mestole o similari per lavorazioni diverse dal cartongesso come muratori, intonacatori, etc: è ovvio quindi pensare quanto possa risultare difficile tale lavorazione per un amante del "fai da te" che non si sia mai avvicinato ad una stuccatura e rasatura del cartongesso.
    Chi è ormai pratico ed ha esperienza nella stuccatura e rasatura si può permettere di utilizzare qualsiasi supporto anche sul lato del 120 o comunque in tutte quelle parti di lastre dove non sono presenti smussature ( prntscr.com/4xxwlf ), in quanto riuscirà facilmente ad effettuare una stuccatura perfetta. E' comunque bene ricordare a chi si appresta alla stuccatura del cartongesso e NON ha esperienza ventennale i seguenti consigli:
    NASTRO IN CARTA MICROFORATA
    E' utilizzato nella stuccatura delle lastre in cartongesso ove sono presenti smussature e negli angoli tra cartongesso/cartongesso. Facile da applicare, rende immediatamente ottimale la stuccatura per un operatore non esperto. E' sconsigliato il suo utilizzo negli angoli tra cartongesso/muro in quanto una possibile presenza di umidità nella parte muraria potrebbe causare nel tempo lo staccamento del nastro dal muro
    NASTRO IN FELTRO DI VETRO
    E' utilizzato per il trattamento dei giunti del cartongesso non smussati (piani) come per esempio per il lato del 120 delle lastre in cartongesso o tra parti di lastre tagliate e quindi prive di smussatura. Grazie infatti al suo minimo spessore e alla sua resistenza rende molto più semplice la stuccatura rispetto all' utilizzo di altri nastri con spessore decisamente più elevato.
    NASTRO RETE
    E' utilizzato per il trattamento ed il rinforzo per angoli cartongesso/cartongesso, cartongesso/muro e parti smussate delle lastre. Il nastro rete è molto più "tenace e resistente" del nastro carta ma necessita di un lavoro più dettagliato per rilevare un ottima stuccatura finale. Per gli addetti ai lavori è ideale in presenza di qualsiasi supporto

    • @natalepalladino1227
      @natalepalladino1227 6 років тому

      Guarda il video Knauf stuccatura ;) o i video della formedil

  • @giovannigerardi8538
    @giovannigerardi8538 11 років тому

    Salve dopo che stucco tutte tutte i buchi e fessure.. che devo fare?? Posso direttamente pitturare?

    • @cartongess
      @cartongess  11 років тому +2

      Buona sera sig. Gerardi. Quando la stuccatura è stata completata può pitturare direttamente la superficie in cartongesso: si ricordi che, mentre un comune muro necessita di 2 passate (2 mani di vernice), per il cartongesso ne occorrono talvolta 3 a seconda della pittura utilizzata (la prima viene assorbita dalle lastre in cartongesso. In alternativa può applicare un Primer sul cartongesso (sottofondo) e poi pitturare con due mani di vernice.

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 5 років тому +1

      se non hai il primer fai una prima mano di tinta per muro più liquida del normale con dentro del vinavil ( 2 cucchiai ogni litro )..le altre 2 mani normalissime.

  • @Massive1986Cava
    @Massive1986Cava 10 років тому

    Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento in merito al differente utilizzo tra natro carta e nastro garza: il primo, viene detto, è meglio utilizzarlo in presenza di "smussature" tra lastra e lastra, il secondo ove le smussature non sono presenti. Non ho però bene capito cosa sia la smussatura e dove si crea (io vedo sempre due lastre affincate nel video). Grazie e saluti.
    Omar

    • @cartongess
      @cartongess  10 років тому

      Le lastre in cartongesso hanno delle "smussature" nel lato lungo: per smussatura si intende l' appiattimento o "abbassamento di spessore" realizzato per facilitare l' applicazione di nastri e garze da stuccatura nelle zone laterali delle lastre in cartongesso.
      prntscr.com/4xxwlf
      Tale riduzione di spessore come detto, è necessaria proprio per facilitare la stuccatura delle lastre in cartongesso.
      Nastro carta o nastro rete hanno spessori notevoli che difficilmente si riesce a nascondere se non si è pratici della stuccatura e per tale scopo le lastre sono state ideate con il lato lungo "smussato": al contrario il nastro garza, comunemente detto anche nastro feltro, ha uno spessore minimo ed è perfetto per le stuccature nei lati delle lastre senza smussature. E' da ricordare ovviamente che il nastro garza ha una resistenza decisamente inferiore rispetto al nastro carta o addirittura al nastro rete, ma nonostante il suo spessore è possibile effettuare stuccature ugualmente resistenti tra lastre non smussate "piane"

    • @Massive1986Cava
      @Massive1986Cava 10 років тому

      Grazie mille per la spiegazione, semplice ed esaustiva.

  • @ntartienii
    @ntartienii 14 років тому

    ragazzi..visto che aiutate quelli alle prime armi...a me le lastre risultano sfalzate..per mettere le pareti a pari livello cosa devo applicare prima della stuccatura ..grazie in anticipo..

  • @lukater64
    @lukater64 4 роки тому

    infatti ragazzi mi sapete dire perche la carta non attacca bene? e poi anche perche dopo mi trovo delle bolle? sono neofita grazie

    • @fabriziopifferi567
      @fabriziopifferi567 4 роки тому

      Per posizionare la carta in modo adeguato bisogna applicare lo stucco in modo omogeneo sul cartongesso prima dell'applicazione della carta stessa : se infatti applichiamo la carta su zone di cartongesso ove lo stucco non è ben presente, la possibilità di avere bolle sarà molto alta. La bolla infatti si presenta in quelle zone dove c'è mancanza (o pochissima quantità) di stucco: in pratica, dove la carta trova stucco si idrata e si incolla in modo corretto, mentre dove non trova stucco (o ne trova poco) resta secca e forma la "bolla" di cui stiamo parlando. In presenza di tale bolla è necessario toglierla mediante trincetto (cutter) e provvedere ad una ulteriore mano di stucco a copertura.

  • @810max810
    @810max810 12 років тому

    anche nello scrivere?

  • @enkoooo
    @enkoooo 14 років тому +3

    Da quanto vedo dovete ancora impare pubblicate cose che nn sapete neanche voi .
    1° le lastere vanno sfalsate .
    2° viene fatto il cosidetto taglio di diamante se nn lo sai che cosè cambia mestiere
    3° va prima riempito lo giunto con lo stucco e dp circa 7/8 min procedi con la rifinitura con rete o che ti piace .
    Ragazzi si vede che avete montato qualke cosetta e vi credete chissà ki publicando video corsi imparate prima di publicare ciao

  • @ntartienii
    @ntartienii 14 років тому

    @enkoooo certo se magari cerchiamo di imparare l'italiano..prima di criticare gl ialtri..forse è meglio...

  • @810max810
    @810max810 12 років тому

    ma che cazzo hai scritto? non si capisce na mazza.
    primo, se leggessi gli altri post, vedresti che ha gia risposto alla sfalsatura, il che risponde anche alla domanda del taglio a diamante e il riempimento """""""DELLO""""" giunto.